Brigantaggio - Una Vandea italiana?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @archeostoria
    @archeostoria 7 หลายเดือนก่อน +20

    Complimenti una spiegazione davvero magnifica, io sono della Basilicata dove il brigantaggio post unitario si è sentito molto e ancora oggi ci sono in Basilicata persone che inneggiano ai briganti

    • @Purtroppo_Si
      @Purtroppo_Si 7 หลายเดือนก่อน +1

      Capisco ciò che dici, anche dalle mie parti è così, sono calabrese, ma se noti quelli che inneggiano i briganti sono ignorantelli che associano la figura del brigante al mafioso di oggi, come se i briganti sono gli antenati dei mafiosi e come credo ben sai, tutto questo non è quasi per niente vero, anche se anche in questo si potrebbero trovare delle briciole di verità.

    • @mariocanfora9117
      @mariocanfora9117 7 หลายเดือนก่อน +5

      In tutto il Sud

    • @archeostoria
      @archeostoria 7 หลายเดือนก่อน +2

      @@mariocanfora9117 hai ragione è un tema sentito in tutto il sud

    • @Oliver17_
      @Oliver17_ 7 หลายเดือนก่อน +3

      Figurati io che di origini sono metà piemontese e metà lucano, e proprio della zona del Vulture melfese che era quella di Crocco ahah

    • @archeostoria
      @archeostoria 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@Oliver17_ in parte siamo della stessa regione io vengo dalla Val d'Agri

  • @111hh3
    @111hh3 7 หลายเดือนก่อน +13

    Sempre più soddisfatto da Ottocento, temi scottanti affrontati finalmente in maniera libera, ne avremmo bisogno su tutti i periodi storici, ma trovo che la questione risorgimentale sia ancora uno spettro che aleggia nel paese. Gettare luce sul passato ci può solo giovare grazie Prof!

  • @vesper1967
    @vesper1967 6 หลายเดือนก่อน +8

    caro giorgio mentre ti ascoltavo mi veniva in mente in nostro vico, il filosofo più italiano al mondo, che nella scienza nuova ha dimostrato che la storia essendo una scienza significa che è l'incontro di vari metodi che attraverso tesi e antitesi si arriva ad una sintesi e pur sapendo che sei un risorgimentale savoia, pensavo ad una relazione molto più elevata e non così povera e priva di un analisi storica giusta. quando uno storico usa la storia per far passare la sua opinione non fa una bella cosa come hai fatto in questa trasmissione parlando del brigantaggio insorgente che ho visto conosci poco cercando di parlare della vandea italiana. farai felice il tuo modello barbero e tanti che la pensano come te quaggiù ma non dai un buon servizio eppure sai che abbiamo un blog con 11000 articoli e un canale dove abbiamo trasmesso oltre alle tue trasmissioni dove hai dimostrato tutto il tuo valore e spessore parlando delle insorgenti piemontesi, anche quelle dove hanno conferito storici e studiosi di livello mondiale che hanno pubblicato testi di enorme validita che ti potrebbero essere utili leggere per avere un pensiero piu completo. non voglio approfittare di questo spazio per farmi pubblicità e annoiare chi legge rispondendo punto su punto alle cose che hai detto ma mi limito solo ad inviare la recensione del prof. di mieri sull'ultima fatica del prof, gangemi con mia intervista a proposito dei numeri dei morti che ha ricercato in maniera scientifica. buona fortuna giorgio per le tue trasmissioni che saranno sempre più viste e ti auguro una buona serata www.altaterradilavoro.com/senza-tocco-di-campane-di-giuseppe-gangemi-nella-lettura-di-fernando-di-mieri/

  • @pp38pp
    @pp38pp 3 หลายเดือนก่อน +2

    Complimenti per l'ottima trattazione di un tema che, a oltre 150 anni dai fatti, è più spinoso che mai.
    In particolare ho apprezzato la sottolineatura che nelle bande di insorgenti meridionali ci fosse di tutto! Erano composte da ogni genere di persone ciascuna delle quali partecipava alla rivolta con una propria personale motiivazione. Ciò ha originato la curiosa corcostanza che nel tempo ci fossero infinite letture del fenomeno del brigantaggio: attività criminale, rivolta di classe, jaquerie, etc... tutte "giuste" al punto che ognuno poteva portare decine di prove a sostegno della propria interpretazione!
    Mi permetto solo alcune annnotazioni.
    1. Più che il "brigantaggio" post unitario, alla Vandea assomiglia forse il "brigantaggio" del 1799, per altro quasi contemporaneo allla controrivoluzione vandeana, che vide Il Cardinale Ruffo di Bagnara, partito dalla calabria con soli NOVE uomini raccogliere e guidare un esercito legittimista popolare (di briganti per i francesi e per i giacobini italiani) che riportò Ferdinando sul trono di Napoli in poche settimane. In particolare sono accomunati dalla ben più forte connotazione legittimista e cattolica e dall'assenza di rivendicazioni sociali o economiche.
    2. dici "I briganti del sud attaccavano i contadini". C'è un equivoco che va chiarito: nel Sud il contadini intesi come lavoratori agricoli che lavoravano un proprio podere erano relativamente pochi. La stragrande maggioranza dei lavoratori agricoli erano braccianti o mezzadri e poi porcari, pastori, mandriani... tutti lavoratori dipendenti che non possedevano nulla ed erano ferocemente sfruttati dai "padroni". E tra i padroni non c'erano solo i latifondisti, ma anche i proprietari di poderi più o meno piccoli. Questi ultimi agli occhi dei settentrionali, erano solo contadini appartenenti alla stessa classe degli altri, ma nella società meridionale appartenevano ad una classe ben diversa. Tanto diversa che, ad esempio, era praticamente impossibile che un bracciante potesse ambire a sposare la figlia di un contadino proprietario del suo podere. Il bracciante (pastore, porcaro...) era servo, il contadino padrone.
    3. La Guardia Nazionale non era affatto costituita da comuni "padri di famiglia" non meglio caratterizzati, ma era una vera e propria milizia politica del partito "liberale" organizzata localmente. Ogni paese costituiva il proprio contingente di Guardia Nazionale. Questo era comandato da un membro della principale famiglia di "galantuomini" locale e la truppa era formata essenzialmente dai loro campieri e dipendenti a cui si aggiungevano poi volontari piccolo-borghesi assortiti (maestri di scuola, negozianti, artigiani...). Questi contingenti erano un vero strumento di potere per i latifondisti e si rendevano spesso protagonisti di violenze indiscriminate e vessazioni ai danni della popolazione rurale.
    4. Il brigantaggio fu sconfitto non dallo Stato italiano, ma dall'emigrazione di massa, che offrì una valvola di sfogo al malcontento. Milioni di italiani forti, coraggiosi e determinati affrontarono il rischio di lasciare il proprio paese per terre sconosciute in cui si parlavano lingue di cui non capivano una parola. Milioni di persone che in Italia erano considerati un problema oltreoceano hanno trovato un contesto che li ha messi in condizione di costruirsi un futuro e contribuire a rendere forte e ricca la loro nuova Patria.

    • @Giorgioenricocavallo
      @Giorgioenricocavallo  3 หลายเดือนก่อน +1

      Buongiorno! Grazie per il suo commento molto articolato. Sicuramente quelle associabili alla Vandea sono le insorgenze del 1799 (dedicherò alla questione delle insorgenze italiane un capitolo del mio libro sulle guerre di Vandea in prossima uscita, trattando anche la spedizione del cardinale Ruffo) e non le azioni dei briganti del 1860-66. Faccio solo una precisazione sulla questione dell'emigrazione di massa, perché mi sta a cuore e credo che ci sia un equivoco di fondo. Ne ho parlato anche nella mia puntata sull'emigrazione postunitaria: a lasciare il paese non furono soltanto gli abitanti del Sud, ma gli abitanti di tutte le regioni d'Italia (a cominciare, curiosamente, dal Piemonte). Non credo che vi sia stata una equivalenza tra briganti prima ed emigranti poi e, come per il brigantaggio, ognuno emigrava per motivi diversi. La tragedia dell'emigrazione pur diede nuove speranze a coloro che le avevano perdute ma, a lungo andare, finì con aggravare l'arretratezza italiana e, come ben sappiamo, affossò intere aree della penisola.

    • @pp38pp
      @pp38pp 3 หลายเดือนก่อน

      @@Giorgioenricocavallo Grazie a te per il tuo gran lavoro, che confesso di aver scoperto solo oggi grazie alle misteriose vie dell'Algoritmo. Naturalmente mi iscriverò al tuo canale e mi godrò ogni singolo video.
      E grazie anche per la tua cortese interlocuzione.
      È vero che l'emigrazione di massa riguardò tutto il Paese, per questo parlo milioni di "Italiani" e non di milioni di "meridionali". Tuttavia fu una valvola di sfogo che allentò la pressione sull'ordine pubblico nel sud del Paese perché le persone più potenzialemte pericolose andarono via, ma quelle persone erano anche quelle più energiche, assertive e dotate di propensione al rischio e fu proprio questo che (a mio parere) sottrasse forze vitali e "a lungo andare, finì con aggravare l'arretratezza italiana e, come ben sappiamo, affossò intere aree della penisola" come giustissimamente hai scritto.
      Il tema del brigantaggio nell'Italia centro-meridionale è incredibilmente ricco, complesso e intricato e può offrire argomento a molti video. Tra le mille cose affascinanti, suggerirei ad esempio di esaminare l'ambiguo rapporto tra Peppe Caruso e la famiglia Saraceno o il rapporto conflittuale tra Borjes e Crocco. Entrambi questi esempi la dicono lunga sulla natura e sulle relazioni tra le forze in campo.
      Ma mi fermo qui. Il tema mi affascina e mi induce alla logorrea. Perdonami.

    • @Giorgioenricocavallo
      @Giorgioenricocavallo  3 หลายเดือนก่อน

      @@pp38pp Nessuna logorra, anzi! Il bello dei commenti sotto i video è che, ogni tanto, posso scoprire cose nuove e confrontarmi con utenti che, come lei, hanno amore per la storia e le storie. Avevo pensato, sinceramente, ad una puntata futura sul "brigante" che ho studiato meglio, il Piccioni (che cito anche nel video). Ma ce ne sono tantissimi. Con il tempo, magari, dedicherò ad ognuno il suo spazio.

    • @pp38pp
      @pp38pp 3 หลายเดือนก่อน

      @@Giorgioenricocavallo E io sarò lì a ascoltare con estremo interesse e piacere ciò che racconterai. 👍

  • @fernandocristallino
    @fernandocristallino 7 หลายเดือนก่อน +4

    Grazie per l'ampia informativa su questa parte di storia

  • @patadam3551
    @patadam3551 7 หลายเดือนก่อน +24

    "Briganti noi combattenti in casa nostra, difendendo i tetti paterni, e galantuomini voi venuti qui a depredar l'altrui? Il padrone di casa è brigante, e non voi piuttosto venuti a saccheggiare la casa?" Giacinto de' Sivo, storico.

    • @Atlantisimo
      @Atlantisimo 7 หลายเดือนก่อน +4

      Non era uno storico. Era un fedele di Francesco II

    • @patadam3551
      @patadam3551 7 หลายเดือนก่อน +3

      @@Atlantisimo Ma si documenti un po'. Ho letto molte opere del De'Sivo e so di certo che è stato uno storico, un fedele e attento conoscitore dei fatti della sua epoca. Ma secondo il suo ragionamento, solo perché fedele alla corona borbonica, non andrebbe considerato come scrittore/storico. Jamme bell'! (orsù)

    • @Atlantisimo
      @Atlantisimo 7 หลายเดือนก่อน +3

      @@patadam3551 non l’ha letto mica solo lei. L’ho letto anche io, così come ho letto pure le critiche dategli da parecchi suoi contemporanei per la partigianeria dei suoi scritti, quando l’opera di uno storico dovrebbe ispirarsi all’obiettività il più possibile

    • @patadam3551
      @patadam3551 7 หลายเดือนก่อน +2

      @@Atlantisimo Si ricordi che de' Sivo, per le sue idee, non solo ha subito la galera ma è morto in esilio. Buona giornata.

    • @Atlantisimo
      @Atlantisimo 7 หลายเดือนก่อน +2

      @@patadam3551 il carcere depone a favore del suo lealismo politico, non della sua obiettività storica.
      Anzi, proprio il fatto di aver subito un trattamento carcerario per alcuni mesi è un punto a sfavore di una obiettività storica.

  • @manuelmarchese
    @manuelmarchese 4 หลายเดือนก่อน +2

    La mia lettura è che il Sud sia stato scientemente devastato e impoverito perché gli angloamericani avevano avviato i lavori del canale di Suez , il mediterraneo doveva esser il loro parcogiochi( come del resto è adesso) le rotte internazionali sarebbero passate da lì, da prima già la marina inglese aveva messo gli occhi sul Regno.

  • @giuseppeperrotta8663
    @giuseppeperrotta8663 7 หลายเดือนก่อน +1

    Approfondimento estremamente interessante, utile e variegato per fonti, complimenti !

  • @antoniotorcoli5740
    @antoniotorcoli5740 6 หลายเดือนก่อน +6

    Bel video. Il brigantaggio però preesisteva all'Italia unitaria. In quasi tutta l'Italia centrale e meridionale. C'era anche in Toscana.

  • @luigigorgo
    @luigigorgo หลายเดือนก่อน

    Ottimo lavoro su di un tema non facile: da rivedere forse qualche dettaglio, ma la competenza è notevole, le argomentazioni sono equilibrate, la documentazione ricca, il contesto abbastanza ben descritto, lo stile curioso e accattivante. Come dimostrano anche i commenti qui sotto, il tema è dibattuto e divisivo perché fondante e, se si vuole, “identitario”, ma proprio per questo affascinante e coinvolgente.
    Chi fosse interessato anche alla valenza letteraria del tema, interpretato in chiave meno western di recenti serie televisive e di qualche pellicola cinematografica, eppure epica e rispettosa di fatti e personaggi storici, potrebbe dare un’occhiata - anzi un orecchio - al racconto-podcast “Il guaritore”, qui su TH-cam.

    • @Giorgioenricocavallo
      @Giorgioenricocavallo  หลายเดือนก่อน

      Grazie per il consiglio del podcast: lo ascolterò volentieri. Per il resto, sono lieto che il mio modesto documentario/chiacchierata le sia piaciuto.

    • @luigigorgo
      @luigigorgo หลายเดือนก่อน

      @@Giorgioenricocavallo "Modesto documentario"? E' evidente che dietro c'è un grandissimo lavoro di documentazione e di studio ma anche di montaggio e regia del video (nel mio piccolo ne so qualcosa). Grazie del suo interesse; intanto mi iscrivo con piacere al suo canale.

    • @Giorgioenricocavallo
      @Giorgioenricocavallo  หลายเดือนก่อน

      @luigigorgo Mi fa piacere che traspaia l'impegno che c'è dietro ogni puntata. Sono felice di averla tra i nuovi iscritti, benvenuto!

  • @carlinochr1781
    @carlinochr1781 5 หลายเดือนก่อน +4

    A quanto ammontava il bottino trovato nelle casse del regno dei borboni? In percentuale a quanto ammontava rispetto al bilancio del regno di Sardegna.??

    • @barbaraantonucci6568
      @barbaraantonucci6568 3 หลายเดือนก่อน

      Fu una depredazione delle ricchezze del centro - sud. Il nord fu fatto grazie a quelle. Impoverito il sud, trovarono pure manovalanza a basso costo con la industria nascente e quella necessaria agli americani. Unita' d'Italia orchestrata dagli inglesi con la solita operazione di propaganda internazionale infame contro i borboni. Gli invasori torinesi fecero carne da macello nei territori del centro - sud. Non avrebbero potuto in alcun modo competere contro il Regno se non fossero stati finanziati per la guerra e per corrompere gli alti vertici dell'esercito di Borbone da gente come i Rotschild. Rotschild che, guarda caso, pure avevano finanziato la rivoluzione francese e le guerre napoleoniche. I briganti furono eroi dei tempi ed esempio del coraggio della nostra gente. Votati alla protezione dei loro territori. Sono felice di sentire sempre più spesso parlare di loro. Credo sia ora per il popolo italiano capire il proprio passato, senza la cui comprensione difficilmente riuscirà a capire cosa sta accadendo oggi.

    • @mo7ammad55
      @mo7ammad55 หลายเดือนก่อน +2

      regno delle due sicilie=443,2 milioni
      lombardia=8,1
      fucayo di modena=0,4
      parma e picenza=1,2
      roma=35,2
      romagna, marche e umbria=55,3
      sardegna=27,0
      toscana=85,2
      venezia=12,7
      quindi quasi 2/3.
      (fonte scienza delle finanze 1903 scritto da nitti, personalmente credo sia gonfiato molto ma non ho trovato altri documenti che ne parlano, né smentendo né confermando)

  • @ansgarherzog74
    @ansgarherzog74 7 หลายเดือนก่อน

    complimenti per lo sforzo di sobrietà ed equilibrio nel trattare temi tuttora così controversi

  • @EneaXX
    @EneaXX 7 หลายเดือนก่อน

    Sempre bravissimo. Ottima ricostruzione e assolutamente condivisibili le conclusioni. Sembra che in Italia non riusciamo a riconoscere le difficoltà e gli errori che abbiamo avuto nel costruire la nostra società senza metterla in dubbio del tutto.
    Apprezzo in particolare il lavoro sulla legge Pica, mi ero dedicato anche io studiarla un po': per quanto assolutamente non compatibile con uno Stato di diritto, rappresenta un'esperienza per la legislazione antimafia che verrà adottata in diversi momenti del Novecento

    • @Atlantisimo
      @Atlantisimo 7 หลายเดือนก่อน +1

      Gli elementi chiave che si scordano però di mettere in evidenza sono:
      1) la legge Pica ricalcava precedenti leggi borboniche contro i briganti, mentre la sí cerca di far passare come una novità negativa.
      2) la legge Pica sospendeva le garanzie costituzionali. Garanzie date dallo Statuto Albertino del Regno d’Italia.
      Nel Regno delle Due Sicilie non c’era la costituzione (concessa e cancellata più volte), dunque prima del 1860 al sud erano in vigore leggi analoghe alla legge Pica che non avevano nemmeno bisogno di sospendere garanzie costituzionali che neanche esistevano.

    • @patadam3551
      @patadam3551 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@Atlantisimo La costituzione non fu mai cancellata bensì sospesa.

    • @Atlantisimo
      @Atlantisimo 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@patadam3551se ad un dipendente io “sospendessi lo stipendio a tempo indeterminato” e lui mi citasse in giudizio perché gli ho ritirato lo stipendio, la sostanza sarebbe la stessa.

    • @EneaXX
      @EneaXX 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@patadam3551 non devi considerare una Costituzione dell'Ottocento come quelle attuali, erano concettualmente molto diverse, non un limite alla potestà legislativa e governativa ma semplicemente una legge con un peso politico maggiore. In sostanza fu un comportamento assolutamente in linea e forse pure auspicabile per quelle che erano le mentalità degli stati più "avanzati" dell'epoca .Oggi ovviamente non possiamo più ammettere nulla del genere, ma non dobbiamo credere che in stati di necessità delle iniziative egualmente dure non si possano applicare anche oggi, basta pensare all'intera legislazione antimafia ed ad istituti come il 41 bis

    • @patadam3551
      @patadam3551 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@EneaXX E come mai lo stato 'taliano ha debellato, con leggi speciali, il brigantaggio e il terrorismo mentre le mafie sono a piede libero? Io una risposta me la sono data: non è forse perché i primi due (brigantaggio e terrorismo) erano corpi estranei del sistema massomafioso con cui è nata l'Italia? Premesso che non sono qui per polemizzare ma per ampliare le mie conoscenze. Ho letto il libro del prof. Roberto Martucci, L'invenzione dell'Italia unita: 1855-1864 che mi ha dato molti spunti di riflessione su ciò che è realmente accaduto 163 anni fa.

  • @albertocarano3239
    @albertocarano3239 7 หลายเดือนก่อน +8

    Qualsiasi riottoso che combatte uno stato compreso il proprio, verrà ricordato come brigante se sconfitto oppure eroe se vittorioso. Grazie per il video

  • @robertodesimone8019
    @robertodesimone8019 7 หลายเดือนก่อน +3

    Buona Sera. Premetto che ormai il giovedì aspetto il Vs video , che è sempre ben fatto. L'argomento di oggi era molto spinoso e anch'io mi ritrovo in gran parte del racconto, ho ammirato il Vs senso di imparzialità e di rispetto verso una questione molto spinosa. Il Brigantaggio è stato un fenomeno popolare molto popolare a differenza di tante altre cose che erano appannaggio di chi aveva un'istruzione . Nacque per tanti motivi tra cui molto importante ricordare l'innalzamento delle tasse, l'eliminazione dei terreni che il re Borbone metteva a disposizione 300 000 ettari s chi non aveva nulla. Oltre ai briganti fuorilegge da sempre come Lei ha sottolineato. La confusione del fenomeno è dovuta proprio al fatto che molti dei legittimisti facevano parte della popolazione silente quella volta al lavoro e disinteressata alle questioni politiche che neanche poteva capire perchè analfabeta. Popolazione che insorge perché come ho detto si sentirono colpiti bei loro pochi diritti, tasse leva e terreni. Ai briganti fecero parte borbonici ex garibaldini residenti alla leva. Per questa ragione e per la variegata composizione fu un fenomeno complesso che sfugge a qualsiasi tentativo di omologazione. Se mi posso permettere per capire il numero di morti è molto importante consultare il diario personale di Cialdini. Inoltre contattare alcuni studiosi che hanno fatto ricerca sulle deportazioni. Il numero minimo è 60000 morti. Va ricordato anche l'alto numero di caduti nell'esercito piemontese e i tanti suicidi tra i soldati . Il tutto dimostra che non fu una pagina bella della storia italiana e considerati morti e numero di soldati impiegati fu la vera guerra di conquista del regno duosiciliano.

  • @cartoclubjuvarra-bellearti6757
    @cartoclubjuvarra-bellearti6757 4 หลายเดือนก่อน +2

    Nella sua disaminana il relatore ha trascurato l'aspetto economico

  • @Purtroppo_Si
    @Purtroppo_Si 7 หลายเดือนก่อน +3

    Nelle canzoni popolari dalle mie parti l'argomento è ancora sentito, vi inserisco il testo di una canzone dei Musicanova, Brigante se more, nell'album c'è ne sono molte altre con lo stesso argomento
    Amme pusate chitarre e tambur
    Pecchè sta musica s'ha da cagnà
    Simme brigant' e facimme paura
    E ca schuppetta vulimme cantà
    (E ca schuppetta vulimme cantà)
    E mo cantam' 'sta nova canzone
    Tutta la gente se l'ha da 'mparà
    Nun ce ne fott' do' re Burbone
    A terra è a nosta e nun s'ha da tuccà
    (A terra è a nosta e nun s'ha da tuccà oh ah)
    Tutt' e paise da Basilcat'
    Se so' scetat' e mo stann' a luttà
    Pure a Calabbria mo s'è arravutat'
    E 'stu nemic o facimm' tremmà
    (E 'stu nemic o facimm' tremmà ah ah ah)
    Chi ha vist' o lupo e s' è mise paur'
    Nun sape buon qual è 'a verità
    O ver' lup' ca magn' e creatur'
    È o piemuntese c'avimm' 'a caccià
    (È o piemuntese c'avimm' 'a caccià eh ah)
    Femm' na bell' ca rat' lu cor'
    Se nu brigant' vulit' salvà
    Nun u' cercat' scurdat'v o nome
    Chi ce fa a guerra nun tien' pietà
    (Chi ce fa a guerra nun tien' pietà)
    'Omm s' nasc' brigant' s' mor'
    Ma fin' all'urdm' avimma sparà
    E se murimm menat' nu fior'
    È 'na bestemmia pe' 'sta libertà
    (È' na bestemmia pe' 'sta libertà).
    A chi interessa troverá le traduzioni e le atre canzoni online
    MUSICANOVA BRIGANTE SE MORE.
    PS: NON TUTTE LE TRADUZIONI SONO ESATTE SPECIALMENTE SE FATTA TRAMITE IMPOSTAZIONI GOOGLE
    GRAZIE PROF, AMO IL VOSTRO CANALE♥️

    • @NoMe-j2v
      @NoMe-j2v 7 หลายเดือนก่อน

      Grazie !

    • @Purtroppo_Si
      @Purtroppo_Si 7 หลายเดือนก่อน

      @@NoMe-j2v ♥️

    • @mariocanfora9117
      @mariocanfora9117 7 หลายเดือนก่อน +4

      Non é mai stata cantata dai briganti
      La scrisse Bennato

    • @Purtroppo_Si
      @Purtroppo_Si 7 หลายเดือนก่อน +1

      ​@mariocanfora9117 non ho mai detto che la cantassero i briganti, ho detto che da noi la suona un gruppo Musicanova insieme ad altre che credono siano solo di loro creazione, lo so che la cantò Bennato, anzi,.forse è meglio sottolineare Eugenio, altrimenti potremmo confondere molte persone. Intendevo dire che l'argomento è ancora molto sentito che in molti modi si rievoca.

    • @mariocanfora9117
      @mariocanfora9117 7 หลายเดือนก่อน +2

      ​@@Purtroppo_Sisono napoletano, conosco bene i Musicanova

  • @germanoconte
    @germanoconte 6 หลายเดือนก่อน +2

    Complimenti per l'equilibrio ma tra i motivi per cui si diventava briganti nn ha evidenziato la disperazione di chi era vessato da tasse insostenibili, (come quella sul macinato), leva obbligatoria (togliendo braccia forti per il sostentamento delle famiglie) , distruzioni di interi paesi, (ad opera del regio esercito comandato dal macellaio Cialdini), di chi prima illuso e poi disilluso (anche dalle promesse fatte in buona fede da Garibaldi) pensava che finalmente qualcuno fosse sceso a tutelare i poveri dai soprusi dei ricchi, salvo poi scoprire che i cd nobili avevano semplicemente cambiato bandiera per continuare lle ingiustizie, sostenuti stavolta dai Savoia. Per questo nn credo che i briganti attaccassero i contadini perché erano loro stessi contadini che, messi davanti alla scelta o briganti o emigranti, si erano dati alla macchia ( al netto di vendette personali o specifici motivi: collaborrazionismo, delazione, ecc). Infine a giustificare l'avversione verso lo straniero supponente ed arrogante (come lei stesso ha osservato e come dimostrato dalle strampalate teorie del Lombroso) c'era la sensazione che si trattasse nn di liberazione ma di qualcosa più simile ad una colonizzazione. Un' ultima considerazione sulla legge Pica: nn è che alla fine con essa (in quanto fatta da un meridionale contro i meridionali) si vogliono nascondere gli eccidi commessi dal Regio esercito (dei quali non avete fatto chiara menzione)?

  • @stefanogadiolimorandi8119
    @stefanogadiolimorandi8119 7 หลายเดือนก่อน +1

    Bel video, come tutti gli altri del resto. Sto cortesemente aspettando un video su Stefano Palloni detto il passatore o Passator cortese.. grazie

  • @giuseppecappelli-m8z
    @giuseppecappelli-m8z 6 หลายเดือนก่อน

    Grazie...mi avete regalato un po' di ordine nella mia testa

  • @atoniofanucci5160
    @atoniofanucci5160 6 หลายเดือนก่อน

    Sempre equilibrato, complimenti

  • @marcocorrieri3681
    @marcocorrieri3681 7 หลายเดือนก่อน +1

    Altro colpo, altro centro. Continuate così!

  • @maurogdilalla
    @maurogdilalla 6 หลายเดือนก่อน +1

    Argomento amarissimo ma di sicuro interesse. Non tutti erano scontenti della caduta dei Borbone, comunque, specie chi serbava memoria delle stragi sanfediste

  • @manuelmarchese
    @manuelmarchese 4 หลายเดือนก่อน

    Complimenti !

  • @alfonsopappalardo99
    @alfonsopappalardo99 7 หลายเดือนก่อน +3

    Prof.un video sulla battaglia di Mentana e la campagna del 1867

    • @Giorgioenricocavallo
      @Giorgioenricocavallo  7 หลายเดือนก่อน +3

      Ma povero Garibaldi, volete proprio infierire su di lui...

  • @domenicoanfora3882
    @domenicoanfora3882 5 หลายเดือนก่อน +1

    Riguardo alla legge Pica, sul campo essa cambiò poco le cose, infatti le fucilazioni, le rappresaglie sulla popolazione civile, gli arresti di massa, le deportazioni, i processi sommari avvenivano già dal 1860. La legge Pica serví invece a proteggere legalmente l'azione delle autorità, della polizia e dei militari che spesso abusavano, compiendo gravissimi reati.

  • @PaoloMilani-w8h
    @PaoloMilani-w8h 7 หลายเดือนก่อน +5

    Vorrei ci parlasse della deportazione dei campani nelle prigioni del Piemonte appena creato il "regno d'Italia" questo popolo disunito sino alla grande guerra forse la vera prima unità del popolo italico. Grazie.

  • @emanuele76rinaldi
    @emanuele76rinaldi 7 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per i documentari! Uno sulla Battaglia di Magenta lo fareste?

    • @Giorgioenricocavallo
      @Giorgioenricocavallo  7 หลายเดือนก่อน +2

      Ho in mente una serie di puntate sulle battaglie risorgimentali, Magenta è tra queste. Non so quando la metterò online, ma ci sarà anche perché ho qualche chicca da raccontare su Magenta...

    • @emanuele76rinaldi
      @emanuele76rinaldi 7 หลายเดือนก่อน

      @@Giorgioenricocavallo Bene, non vedo l'ora! Abito a fianco a Magenta e tra poco sarà il 4 giugno..

  • @mauriziofrigeriozen
    @mauriziofrigeriozen 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie mille prof.

  • @maxismaele
    @maxismaele 7 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per questi contenuti interessanti, ma si potrebbe approfondire ciò che era successo a Pontelandolfo e fare approfonditi video anche per i vari Stati (indipendenti padani), Granducato di Toscana e Stato Pontificio occupati dai Savoia?

    • @Giorgioenricocavallo
      @Giorgioenricocavallo  7 หลายเดือนก่อน +3

      Per Pontelandolfo ammetto la mia titubanza a fare una puntata specifica... ma sicuramente prima o poi farò la serie di puntate sulle annessioni degli stati preunitari.

    • @maxismaele
      @maxismaele 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@Giorgioenricocavallo grazie per la risposta, sarebbe anche interessante un video sulla fine del ministro Giuseppe Prina (1814) poi non "richiedo" più niente ma mi sembra sia molto interessante

  • @angelofontana9656
    @angelofontana9656 5 หลายเดือนก่อน

    La repressione dei moti popolari nell'800 era spesso molto cruenta: Genova 1849 (truppe sardo piemontesi), Brescia 1849 (truppe imperiali), Perugia 1859 (truppe pontifice)

  • @gchesterton870
    @gchesterton870 7 หลายเดือนก่อน +8

    Onore ai vandeani!

    • @morrissent5354
      @morrissent5354 7 หลายเดือนก่อน +1

      ...non direi!!!

    • @renzotagliaferri9056
      @renzotagliaferri9056 7 หลายเดือนก่อน +1

      Les bleus sont la, le canon gronde, dites les gars, avez vous peur?Nous n'avons qu'une peur au monde, c'est d'offenser Notre Seigneur.

    • @albertbio
      @albertbio 6 หลายเดือนก่อน

      Ai vandeani? Quelli che volevano il monarca assoluto perchè era Dio che l'aveva messo sul trono??

    • @AndreaMoletta-s3c
      @AndreaMoletta-s3c 6 หลายเดือนก่อน

      ​@@morrissent5354 Io direi.

    • @AndreaMoletta-s3c
      @AndreaMoletta-s3c 6 หลายเดือนก่อน

      ​@@albertbio Almeno non si inchinavano al regno del terrore di Robespierre.

  • @urko4273
    @urko4273 7 หลายเดือนก่อน +6

    L'annessione dell'italia meridionale fu vissuta come un gravissimo errore dai miei avi. Perché doversi sobbarcare il peso di regioni così lontane e straniere? La cessione della Contea di Nizza e della Savoia furono vissute come un oltraggioso tradimento. Uno scambio iniquo.

    • @annacinieri7932
      @annacinieri7932 6 หลายเดือนก่อน

      Infatti gia' questo conferma che fu una conquista, che senso aveva cedere casa propria (Savoia e Nizza) per prendersi le case altrui che ti sono estranee e che hanno gia' altri proprietari? Tutto questo ha solo una spiegazione..DEBITI DEBITI DEBITI, dei Savoia ovviamente, se vennero a prendere il regno delle due sicilie con tanta ferocia e inganno era perché' era ricco, non spendi soldi per un regno arretrato e con debiti, quindi il regno delle due sicilie era ricco e quei soldi servivano ai savoia per ripagare il proprio enorme debito, ed ancora oggi il sud viene trattato come territorio sfruttato dal nord e purtroppo i meridionali di oggi non riescono a capirlo. Chissa' se il professore Cavallo vorra' parlare dei debiti di casa Savoia.

  • @martinodimatteo4369
    @martinodimatteo4369 6 หลายเดือนก่อน +2

    Beh..mi sovviene una piccola poesiola:
    Che bella favola che ci ha raccontato il torinese, spudoratamente modellata a suo piacimento,
    ...e meno male che ci ha risparmiato il saluto in "piemontese", forse perché temeva fosse in giro qualche brigante veramente
    😉

  • @enzoternavasio3513
    @enzoternavasio3513 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie

  • @Caneprocionetanuki
    @Caneprocionetanuki 7 หลายเดือนก่อน

    Consiglio la lettura di "il ruolo del regio esercito nella lotta al brigantaggio 1860 1868" di Maria Grazia Greco

  • @riccardomissiroli7265
    @riccardomissiroli7265 6 หลายเดือนก่อน +16

    Erano Partigiani. Briganti li han descritti. Sono un settentrionale, quindi libero di mente e non tendenzioso

    • @marcodorazio4123
      @marcodorazio4123 6 หลายเดือนก่อน

      Non basta essere settentrionali per non apparire tendenzioso.Al Nord molti hanno considerato i veri Partigiani come semplici fuorilegge renitenti alla leva

    • @liukize
      @liukize 5 หลายเดือนก่อน

      i partigiani andavano in giro a razziare i paesi?

    • @maurobrundu5025
      @maurobrundu5025 4 หลายเดือนก่อน +3

      Erano disperati e affamati

    • @alessandrodiserio4722
      @alessandrodiserio4722 3 หลายเดือนก่อน +4

      Se è per questo io sono meridionale e dico a te e a quelli come te che questo voler paragonare il brigantaggio meridionale post unitario ad un movimento politico e ideologico è non solo antistorico ma pure patetico.

    • @alessandroboni1075
      @alessandroboni1075 3 หลายเดือนก่อน

      ​@@alessandrodiserio4722 bravo Alessandro. Erano in genere povera gente, vessata , che si ribellava ai nuovi obblighi e reagiva con la violenza secondo una prassi che era frequente nel meridione. Basta leggere le loro stesse biografie e gli eccidi di cui furono protagonisti . Questa senza giustificare la violenza piemontese. Non a caso la classe dirigente nazionale era in gran parte costituita da meridionali , senza contare l'apporto culturale di assoluto spessore dato al nuovo regno.

  • @mauriziotommolillo
    @mauriziotommolillo 3 หลายเดือนก่อน

    Un paese(Pontelandolfo) completamente distrutto e tu vai cercando i documenti parrocchiali?

  • @nicruggi3965
    @nicruggi3965 6 หลายเดือนก่อน

    Stiamo in attesa di qualche video sul vasto capitolo dei movimenti internazionalisti-marxisti

  • @sergioguerra2821
    @sergioguerra2821 7 หลายเดือนก่อน +6

    Il brigantaggio nel sud Italia esisteva anche nel vecchio regno borbonico e anche nello stato pontificio.

  • @carlinochr1781
    @carlinochr1781 5 หลายเดือนก่อน

    Prof. ci deve parlare dei traditori che hanno tradito il proprio rè in cambio di soldi e terre.

  • @Giallomosaico04
    @Giallomosaico04 6 หลายเดือนก่อน +5

    I cosiddetti patriottici Mazzini Garibaldi Vittorio Emanuele II Cavour perché non invasero la Corsica per prima visto che era così vicino

  • @beppeleone5391
    @beppeleone5391 6 หลายเดือนก่อน +1

    … le fonti sono secretate e credo che lo siano ancora per molto tempo…

  • @UscITA-i5w
    @UscITA-i5w 6 หลายเดือนก่อน

    Forse nel far riferimento alla genia, Garibaldi faceva riferimento ai Savoia

  • @MariaZama-k2k
    @MariaZama-k2k 6 หลายเดือนก่อน +1

    Egregio signore ha ragione come tutti quelli che hanno il coltello dalla parte del manico e comandano con la legge del più forte, è anche se sono passati millennni ad oggi non è cambiato niente

  • @claudiovicidomini9905
    @claudiovicidomini9905 7 หลายเดือนก่อน

    Complimenti e grazie! Per chi chiede approfondimenti, consiglio le ricerche della storica Angela Pellicciari!( Che potrebbero pure aver adoperato per questo video)
    Grazie ancora!

    • @Giorgioenricocavallo
      @Giorgioenricocavallo  7 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno. Ho fatto un video apposito nel quale spiego le fonti utilizzate per il video, lo trova nella playlist "Le fonti storiche".

  • @giuseppespina6680
    @giuseppespina6680 6 หลายเดือนก่อน

    I briganti sono gente che combattono per la propria terra i gaglioffi sono quelli che prendono

  • @paolomolinaro749
    @paolomolinaro749 7 หลายเดือนก่อน +1

    I Savoia erano estrema destra . Fisco oppressivo sui contadini del sud.Quindi non era Vandea

    • @NoMe-j2v
      @NoMe-j2v 7 หลายเดือนก่อน +1

      I Savoia diventarono Burattini al soldo dell'imperialismo Anglo Americano,

    • @mariocanfora9117
      @mariocanfora9117 7 หลายเดือนก่อน

      ​@@NoMe-j2vahahahah ahahahah

    • @d.l.r.
      @d.l.r. 7 หลายเดือนก่อน +1

      I Savoia erano dopo il terzo decennio del XIX secolo gli agenti del progetto britannico nella Penisola Italiana. I legittimisti di tutti gli stati difesero la loro terra e tradizione contro l'espansione sabauda. Quindi, sì, erano vandeani.

    • @AndreaMoletta-s3c
      @AndreaMoletta-s3c 6 หลายเดือนก่อน

      I Borbone erano molto più di Conservatori che i Savoia.

  • @beppeleone5391
    @beppeleone5391 6 หลายเดือนก่อน

    … il piemontese non ebbe occasione di distruggere le popolazioni Napolitane in quanto non riuscirono a fondare in argentina la Caienna piemontese in Patagonia… solo x combinazione…pardon in Cile …

  • @beppeleone5391
    @beppeleone5391 6 หลายเดือนก่อน

    I contadini meridionali … bastava un rastrello per essere passati per le armi … noterete la legislazione coloniale oligarchico coloniale sul maneggio e possesso delle armi …

  • @thommylee81
    @thommylee81 4 หลายเดือนก่อน

    Bellino sto canale

  • @marisabarozzino4786
    @marisabarozzino4786 7 หลายเดือนก่อน +4

    Consiglio vivamente il libro Il SANGUE del SUD! ❤️‍🩹 W IL SUD ❤️‍🩹 W I BRIGANTI I PARTIGIANI ❤️‍🩹

    • @Atlantisimo
      @Atlantisimo 7 หลายเดือนก่อน +2

      Brutto libro a livello storico, contenente parecchie bufale.

  • @gurka1760
    @gurka1760 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie grazie grazie!

  • @Danius1926
    @Danius1926 7 หลายเดือนก่อน

    Tiburzi ❤

  • @SalvatoreGiacani
    @SalvatoreGiacani 6 หลายเดือนก่อน +2

    Erano Partigiani !! ❤

  • @costante_3196
    @costante_3196 3 หลายเดือนก่อน

    W Garibaldi, W Francesco Nullo W Luciano Manara