Apprezzo il professor Barbero, e lo guardo con estremo piacere, ma purtroppo in certi casi smette di essere il "professore" e parla l'uomo, con le sue contraddizioni e prese di posizioni; la questione meridionale e tutto il risorgimento fa uscire l'uomo Barbero, anche il peggiore - esagerando - mettendo la questione su un tono totalmente personale. I Borbonici saranno anche ridicoli sotto certi punti di vista, e sicuramente certe cose che raccontano sono "frottole", ma la gran parte è pura verità, che conferma lui stesso negli ultimi anni, quando ad esempio parla di un intera Italia povera e arretrata (mentre anni fa asseriva che c'era un grande divario tra le due latitudini) e soprattutto di Borboni innovativi (anche se concentrati di più a Napoli, che già era una grande città prima dei Borboni) mentre anni fa insegnava che erano violenti e arretrati. Insomma dice e non dice, afferma e poi si contraddice, cambia idea e ammette in altri ambiti di non essere un vero esperto del risorgimento... Quindi apprezzo il professor Barbero, ma gli chiederei di mettere da parte le antipatie e i preconcetti, sarebbe tutto più gradevole.
Sicuramente il Barb ha dei limiti, come tutti noi esseri umani, ma da come scrivi mi pare evidente il tuo coinvolgimento personale nella faccenda. Ed è ok, se uno ne è consapevole. Le contraddizioni di cui parli sono perfettamente conciliabili se si cerca di restare sopra le parti e non schierarsi "col cuore". Non vedo il motivo per cui il Barb, che da storico ricerca la verità storica, dovrebbe essere di parte su una faccenda che non gli è neanche particolarmente vicina: quali antipatie, insomma? Un approfondimento più dettagliato dei dati del Barb si trova nel video di "Fenestrelle Barbero vs Neoborbonici" (senza voler farne stupido combattimento..) che probabilmente conosci già. Ma mi rendo anche conto che a volte ascoltiamo lo stesso video e ne estraiamo due (o tre, quattro, ...) versioni diverse.
Supportaci con un Caffè! Se ti piace quello che facciamo aiutaci a crescere www.buymeacoffee.com/BarberoFun
anzitutto grazie al prof. Barbero per la dignita' dimostrata in questo tristissimo momento. L' italia non è cambiata affatto.
Il finale"sono tutte frottole" è esilarante. Grande professore
E' il punto più basso direi.
Al mio popolo non serve pensare io mi occupo del loro benessere
Ma ha menfi ag c'era la banda vincente.
La banda africano.
Viva il brigantaggio,forse avevano ragione,,,,
Ogni regime...scrive la sua...storia.👁🇮🇹🤐
Apprezzo il professor Barbero, e lo guardo con estremo piacere, ma purtroppo in certi casi smette di essere il "professore" e parla l'uomo, con le sue contraddizioni e prese di posizioni; la questione meridionale e tutto il risorgimento fa uscire l'uomo Barbero, anche il peggiore - esagerando - mettendo la questione su un tono totalmente personale.
I Borbonici saranno anche ridicoli sotto certi punti di vista, e sicuramente certe cose che raccontano sono "frottole", ma la gran parte è pura verità, che conferma lui stesso negli ultimi anni, quando ad esempio parla di un intera Italia povera e arretrata (mentre anni fa asseriva che c'era un grande divario tra le due latitudini) e soprattutto di Borboni innovativi (anche se concentrati di più a Napoli, che già era una grande città prima dei Borboni) mentre anni fa insegnava che erano violenti e arretrati.
Insomma dice e non dice, afferma e poi si contraddice, cambia idea e ammette in altri ambiti di non essere un vero esperto del risorgimento...
Quindi apprezzo il professor Barbero, ma gli chiederei di mettere da parte le antipatie e i preconcetti, sarebbe tutto più gradevole.
Sicuramente il Barb ha dei limiti, come tutti noi esseri umani, ma da come scrivi mi pare evidente il tuo coinvolgimento personale nella faccenda. Ed è ok, se uno ne è consapevole. Le contraddizioni di cui parli sono perfettamente conciliabili se si cerca di restare sopra le parti e non schierarsi "col cuore". Non vedo il motivo per cui il Barb, che da storico ricerca la verità storica, dovrebbe essere di parte su una faccenda che non gli è neanche particolarmente vicina: quali antipatie, insomma?
Un approfondimento più dettagliato dei dati del Barb si trova nel video di "Fenestrelle Barbero vs Neoborbonici" (senza voler farne stupido combattimento..) che probabilmente conosci già. Ma mi rendo anche conto che a volte ascoltiamo lo stesso video e ne estraiamo due (o tre, quattro, ...) versioni diverse.
Amo Barbero ma qua le 'frottole' filosabaude le racconta solo lui...