Aeroclub Italia, ente che dovrebbe incentivare il volo a tutti i livelli, ma che di fatto è un peso così grave che fa passare la voglia a chi ha la vera passione del volo. Nello specifico è ancor più ridicola, per non dire vergognosa, la faccenda che sul basico lo stesso motore non ha restrizioni, sull'avanzato invece si: che volino in modo differente??? Comunque bravo e aspettiamo la Sardegna.
Certo che bisogna avere una passione smisurata per l'aviazione e il desiderio di volare per far fronte a tutta questa burocrazia italiana... D'altronde non si può darle neanche torto, è anche giusto che per far volare un aereo sulle nostre teste si prendano tutte le precauzioni e sicurezze del caso, e pure anche per le licenze di volo, non è che le concedono a cani e porci come sta accadendo con la patente stradale, ahimè...A volte spesso venduta per corrispondenza.. per questo ti faccio i complimenti per tutti i tuoi video e la tua gran de passione per il volo.Sei un forte esempio di diligenza e curiosità' aeronautica!!
Fa scappare la voglia di volare. Prima o poi racconterò bene che anche in Svizzera ci sono problemi. Correva l'anno 1990 e mi fermarono l'aereo per una riparazione fatta in privato in Italia e non fatta dall'officina dell'aeroporto (che non menzionerò, non si sa mai), parliamo dello sportello che copre parzialmente una ruota del carrello principale di un Piper pa 28 201 rt, un Turbo Arrow per intenderci, un lamierino di pochi cmq. fatto per altro da un amico che aveva ai tempi una fabbrica che costruiva parti in kevlar e tra l'altro forniva all'aeronautica italiana le protezioni balistiche per il G222, però non era "certificato" . per me costo del pezzo zero, lo stesso rettangolino fatto in un lamierino ridicolo, che però era "autorizzato" dalla direzione dell'aeroporto "svizzero" costo 1 milione di lire (tradotto in franchi svizzeri non ricordo la conversione) e siamo nel 1990, trentaquattro anni fa !! Ciao a tutti quelli che amano "staccarsi" da terra.
L’AG ruota intorno a queste “mafie” passami il termine, che l’hanno fatta diventare insostenibile come costi di gestione, se non per pochi milionari. Un anno fa ero tentato dal PPL ma alla fine ho scelto il VDS e ne sono entusiasta. A me basta essere staccato da terra.. menate burocratiche infinite e costi esorbitanti fanno perdere la poesia in un mondo bellissimo come quello dell’aviazione e del volo. In Svizzera sono ultra-fiscali in tante cose(ci lavoro), aviazione compresa, e non oso immaginare quanto ti abbiano tartassato per un lamierino non griffato come volevano loro..
Aeroclub d'Italia, un "ente" da decenni nelle mani di Leoni, che con mille cavilli è riuscito a rimanere presidente anche dopo il commissariamento. Aeci , ACI, stessa pasta.
È bello vedere queste esperienze in volo. Anche io nel mio canale voglio portare tutta la mia esperienza aeronautica di oltre 20 anni. Bravo continua così
Grande video. Sto pensando di acquistare un aereo ultraleggero e questi video sono molto utili. Ora però devi fare qualcosa anche per non usare il nastro americano per fermare il navigatore. Con tutte le stampanti 3d che hai😄
Confermo tutto quello che hai detto nel video. L’unica cosa che non hai specificato è il perché devi resettare il motore dopo 15 anni di vita: oltre alle ore di volo, gli anni di vita, anche se nell’hangar, incidono sulla resistenza fisica dei componenti. Mi spigo: nell’hangar o sul prato di parcheggio le temperature, l’umidità, la pioggia… insomma le condizioni meteo variano notevolmente e questo variare incide sulle specifiche dei materiali con cui sono fatti i motori, soprattutto la corrosione da ossidazione. I motori più importanti, prima di tutto sono notevolmente più “robusti” e sono soggetti a revisioni periodiche più approfondite con costi molto più elevati. Continua così sei molto bravo!!
a questo punto se bisogna tenerlo fermo per mesi basterebbe smontare il motore, conservarlo perbene e rimetterlo quando serve da parte di un autorizzato
Buongiorno marco, bellissimi i tuoi video, tanti che amerebbero volare vedendo i tuoi video pensano di non poterlo fare non potendo acquistare un aereo. Se non l'hai già fatto sarebbe bello un video dove fai vedere che nei vari aeroclub si può volare a prezzi contenuti. Abbiamo bisogno di nuove leve per non perdere questo bellissimo mondo.
sono uno di quelli che pur avendo un aereo di marca TOP con sole 290 ore TSN e tutto perfettamente ho dovuto aspettare 9 mesi per il rinnovo dell'avanzato !!! Un mio amico che ha comperato un altro aereo di marca TOP è in attesa che il burocrate di turno esegua il passaggio di proprietà ....E NESSUNO dice o fa qualcosa come dice Marco...senza considerare che il settore involve, le quantità diminuiscono, i prezzi salgono e le aviosuperfici chiudono...alla faccia della promozione industriale, del turismo etc...questa è la triste realtà italiana...
Mi piace UN SACCO questo modo di raccontare l'aneddoto con piccoli cut durante le operazioni di routine, anche se il cambio continuo di acustica non mi fa impazzire.
Ciao bellissimo video, volevo chiederti invece se volo con un ultraleggero basico (non avanzato)con motore scaduto (> 15y) sono in regola? Ai fini assicurativi sono coperto? Ti ringrazio
Motore Rotax iniezione Orbital rotto in mezzo al mare e la corrente mi portò all’isola d’Elba su una spiaggia di sassi sotto scogliera a strapiombo: due ore ad aspettare chi mi venisse a trainare fino a Piombino, dove arrivammo al tramonto di una giornata fine ottobre; ed ero in costume da bagno… ho comunque lasciato il cuore, su quella Sea Doo XP DI del 2004 🥰🏁
@@motoacquatico1967 100%..ho avuto 3 piantate col Siminini..e' bello come estetica..ma come performance e' zero..non so se adesso avranno fatto delle modifiche
@@33tonino ripeto è un movo fm1 passero ci sono anche le marche I-9786 e il nome sta sul timone verticale. Aereo in legno monoposto progettato da Stelio Frati
Immagino che Lei si sia già adeguatamente informato sull'elevato carico alare del Vimana ( caratteristica simile al Maruder, bombardiere veloce e leggero della II g.m. estremamente insidioso nelle virate strette ed in atterraggio ). Sono certo che saprà prendere le adeguate contromisure.
Quando si mettono burocrati in posti chiave dove servirebbe competenza e buonsenso come risultato si hanno sempre spreco e complicazioni.... Marco mi dispiace che tu debba buttare tempo e sbattimenti annessi un motore perfetto....
Il punto sui Rotax rimane sempre su 2 problemi riguardante un eventuale revisione: Albero motore e scatola riduzione. L'albero dei Rotax e un albero a segmenti giuntati attraverso interferenza. con l'utilizzo e possibile che certi segmenti possano slittare non garantendo gli angoli tra i vari diametri. Se slitta, anche minimamente, nessuno lo rimonterà mai. Ora ti faccio una domanda: hai un albero con 900h che sta in quota con gli angoli, ti assumi la responsabilità di montarlo? Nessuno lo fa. Secondo: scatola di riduzione giri. Se la apri, sicuramente cambi i lobi oppure uno dei due ingranaggi, se c'è pitting o corrosione, sei obbligato a cambiare tutto. Per coloro che non sanno, i pezzi di ricambio in questo mondo sono estremamente costosi perché sono certificati, quindi pezzi cruciali tipo alberi motore, camme, teste, cilindri, scatole di riduzione giri e via dicendo hanno costi molto alti. Infatti la tua scelta di prendere un motore usato con le ore molto vicine al tuo e un ottima scelta! P.S. mi spiace perché questo mondo e bellissimo, ma i costi su certe cose sono altissimi.
Prima volta che sento che un albero motore "slitta".. 🤔 L'interferenza è calcolata in modo opportuno, è un evento improbabile se non impossibile. Inoltre se parliamo di un Rotax 100 ULS, non è un motore certificato, di conseguenza neanche i ricambi hanno l'obbligo di certificazione.
Tutto molto bello ma questo "hobby" ha dei costi proibitivi per una comune persona. Premesso ciò ammiro la tua passione e visualizzo sempre i tuoi contenuti. Complimenti per tutto.
Marco se avessi saputo che atterravi a Boglietto passavo a salutarti🥲 È proprio grazie a questo campo volo distante 1 km da casa mia che mi sono appassionato all'aviazione, spero un giorno di poter coronare questo sogno e prendere il brevetto
Ciao Marco, parlo da ignorante in materia… Ma se questo aereo fosse stato “immatricolato” (passami il termine provengo dal mondo automotive) estero nel momento in cui l’hai acquistato, avresti potuto risparmiarti questa spesa e comunque averlo avanzato, oppure con il fatto che l’aereo vola in Italia avresti dovuto portarlo a regolamentazione Italiana ?
Assolutamente si, se tu sei residente in Italia e acquisti il velivolo all'estero e lo porti in Italia, cioè la tua base, devi immatricolarlo in Italia, quindi questo giochino non funziona.
@@giancacaccia Non è vero. Oltre il 50% degli aeroplani di A.G. è registrato in Paesi diversi dall'Italia e questo è perfettamente lagele. Quasi tutti i Cirrus sono marcati November (cioè sono registrati in USA). La "Base di Armamento" non esiste più da diversi decenni.
Per un ultraleggero non ne sono sicuro, per gli aeroplani dei Aviazione Generale è quasi la norma: non per ragioni fiscali ma proprio per evitare l'opprimente burocrazia italiana. Gran parte sono D (Germania), T7 (San Marino) e N (USA).
@@rscgln Quindi mi stai dicendo che puoi avere un bene da milioni di euro e non pagarci sopra le tasse perchè registrato all'estero? Mi sembra molto strana come cosa, magari se hai un'azienda con sede legale all'estero si, ma se tu sei italiano e hai aziende in italia mi sembra strano che lo stato ti permetta questo, tranne se non si fa un noleggio operativo. Ma boh...se sei così sicuro, alzo le mani.
@@giancacaccia Ho scritto "NON per ragioni fiscali": le tasse le paghi in Italia, eccome se le paghi! Dove è registrato non c'entra assolutamente niente. E' un concetto così difficile da capire? Per non andare troppo lontano, hai mai visto le marche di un aeroplano Ita/Alitalia? Guarda il primo che ti capita su FR24, vedrai che sono quasi tutti EI (Irlanda). Se una cosa non la sai, evita di inventarti regole inesistenti e sbagliate!
io ho una domanda da ignorante, volendo se ho capito bene a livello ipotetico potevi montare anche un motore nuovo più moderno con efficienza e "silenziosità" superiore? (per la rumorosità forse c'è qualche metodo per migliorare l'insonorizzazione della cabina)
No non ha senso se solo vecchio! Sono tutte balle , come solito qui siamo specialisti in balle e timbri ! Scusa Marco , io pilota di aviazione genereale, che faccio negli aeroporti , nulla solo rotture di coglioni. vuoi mettere montare un paio di bush e gironzolare con tendina e sacco a pelo ... magari con altri piloti ( che è pieno il mondo ) si spende un niente ci si diverte ! intanto sfrutti questp motre declassandolo a basico. Tra qualche anno quando avrà qualche centinaia di ore ci pensi. Che ti frega di andare all'estero ora divertiti . So che la passione non ti manca ,tanto ti tieni tutto pronto al momento lo fai transitare di nuovo in avanzato , magari chissà tra qualche anno cambia il regolamento ... complimenti , gran bella macchina ... sia mai che tra qualche anno torni in produzione !
@@fabiovolodeltaplanaro2834 esatamente quel che cercavo di far capire! con il cesna , non dico dove , mi hanno tenuto al punto attesa x un quarto d'ora x via che c'era un commerciale in atterraggio (dove caxxo era poi bho?), un'altra volta mi hanno fatto circuitare su ....... allo sfiinimento ! per carità giustamente .... vogliamo parlare dele manfrine x il taxing ? le tasse il parcheggio ? va bene tutto ma con un cesnino un volo x una pizza nella bassa è costata un botto .... vala vala 1000 volte un campo volo ....
Ma è possibile comprare un ultraleggero basico e poi trasformarlo in avanzato? Se si come? E se no perché? Ma soprattutto nel caso in cui dipenda dal modello, come faccio a sapere se il modello che voglio comprare è idoneo all'avanzamento
ho visto una parte del video nella quale hai fatto rifornimento e ho notato che la pistola è quella nera con l'imbocco del gasolio, mi chiedevo, è stata usata una pistola così aposta o c'è un motivo particolare ? grazie.
Nolto carino parlare mentre fai tutta la tua routine prevolo e durante il volo. Sulla questione normativa, mi sentirei di dire che non la trovo così sbagliata, se l’anzianità massima è di 15 anni. Nei motori ci sono un sacco di parti metalliche, ma anche tanta gomma che col tempo, per quanto la si possa tenere come si deve, si deteriora. Non penso che sia il massimo ritrovarsi in volo con un paraolio che perde, o peggio si rompe… Ci vorrebbe magari un tipo di revisione “intermedio” che non contempli la sostituzione di particolari soggetti a fatica, ma che magari garantisca la perfetta funzionalità delle parti in gomma. Una roba del tipo che fai manicotti, paraoli di banco e guarizioni teste/valvole.
Puoi comunque volare da basico. Sicuramente più impegnativo perché devi schivare i ctr vari ma voli benissimo comunque. La tbo per il 100hp è più di 10k
Però Non ce l'hai fatto vedere sto motore . Perché non fai un video in cui spieghi anche sommariamente quali sono i componenti principali e le caratteristiche di questo Rotax ?
anche io pilotavo "un ultraleggero", con motore Rotax, solo che aveva due ruote e per non farlo decollare gli tolsi le ali! Nel '94 le 125cc sportive erano dei missili e le Aprilia montavano appunto motori Rotax. Per esperienza maturata in ex ambito lavorativo, almeno su quei motori, più vecchio e meno ore, significava proprio rischio di inefficienza.
Ma non avevi già cambiato ip motore con questa modalità vendo e compro prima e già raccontato in altro video? È la seconda volta quindi??? Mi piacerebbe tanto mi rispondessi, soprattutto a questa domanda: non puoi immatricolarlo estero così "circumnavighi" i brogli italiani? Grazie per i video, le info chiare e anticipatamente per le risposte. A. F.
In Italia qualsiasi nuova normativa è sempre sfavorevole all'utente finale, ma quando smetteremo di farci del male? E mandiamo a casa gli incapaci che scrivono le leggi?
Buongiorno Marco, Mi dispiace che tu abbia perso tempo e denaro per portare il Vimana dal meccanico per sostituire un motore che era palesemente nuovo per colpa di un cavillo non aggiornato
Sicuramente per motivi di sicurezza; poi compagnie grandi che volano con poco carburante le facciamo andare...#patentesospesaedevasionimilionarie #bizzarrie
Domanda. Questa cosa migliora o peggiora la possibilità di rottura e di far precipitare gli aerei, parlo a livello statistico su un campione di 20mila aerei?
Come sempre, nel nostro paese, ci sono una miriade di leggi, leggine, normative, obblighi e restrizioni e manca ciò che dovrebbe essere la base di tutto: IL BUON SENSO. Ma, forse, c'è lo meritiamo: si ringraziano furbi e furbetti. 😎
Certo che è proprio bello il tuo aereo, poi vedertelo usare anche per distanze relativamente brevi ha un suo fascino. L'unica cosa è che si dovrebbe portare almeno un monopattino elettrico per muoversi meglio a destinazione raggiunta. Giusto per evitare taxi e mezzi pubblici ed essere più autonomo. Non trovi? Ps lo so che non c'entra nulla col motore...
cioè con la calendarizzazione il tempo delle pratiche di mesi fanno in modo che l'ultraleggero perda tempo utile per il motore, sono "soldi" che se ne vanno e ci mangiano loro di aeroclub italia
Aeroclub Italia, ente che dovrebbe incentivare il volo a tutti i livelli, ma che di fatto è un peso così grave che fa passare la voglia a chi ha la vera passione del volo. Nello specifico è ancor più ridicola, per non dire vergognosa, la faccenda che sul basico lo stesso motore non ha restrizioni, sull'avanzato invece si: che volino in modo differente??? Comunque bravo e aspettiamo la Sardegna.
Certo che bisogna avere una passione smisurata per l'aviazione e il desiderio di volare per far fronte a tutta questa burocrazia italiana...
D'altronde non si può darle neanche torto, è anche giusto che per far volare un aereo sulle nostre teste si prendano tutte le precauzioni e sicurezze del caso, e pure anche per le licenze di volo, non è che le concedono a cani e porci come sta accadendo con la patente stradale, ahimè...A volte spesso venduta per corrispondenza.. per questo ti faccio i complimenti per tutti i tuoi video e la tua gran de passione per il volo.Sei un forte esempio di diligenza e curiosità' aeronautica!!
Fa scappare la voglia di volare. Prima o poi racconterò bene che anche in Svizzera ci sono problemi. Correva l'anno 1990 e mi fermarono l'aereo per una riparazione fatta in privato in Italia e non fatta dall'officina dell'aeroporto (che non menzionerò, non si sa mai), parliamo dello sportello che copre parzialmente una ruota del carrello principale di un Piper pa 28 201 rt, un Turbo Arrow per intenderci, un lamierino di pochi cmq. fatto per altro da un amico che aveva ai tempi una fabbrica che costruiva parti in kevlar e tra l'altro forniva all'aeronautica italiana le protezioni balistiche per il G222, però non era "certificato" . per me costo del pezzo zero, lo stesso rettangolino fatto in un lamierino ridicolo, che però era "autorizzato" dalla direzione dell'aeroporto "svizzero" costo 1 milione di lire (tradotto in franchi svizzeri non ricordo la conversione) e siamo nel 1990, trentaquattro anni fa !! Ciao a tutti quelli che amano "staccarsi" da terra.
L’AG ruota intorno a queste “mafie” passami il termine, che l’hanno fatta diventare insostenibile come costi di gestione, se non per pochi milionari. Un anno fa ero tentato dal PPL ma alla fine ho scelto il VDS e ne sono entusiasta. A me basta essere staccato da terra.. menate burocratiche infinite e costi esorbitanti fanno perdere la poesia in un mondo bellissimo come quello dell’aviazione e del volo. In Svizzera sono ultra-fiscali in tante cose(ci lavoro), aviazione compresa, e non oso immaginare quanto ti abbiano tartassato per un lamierino non griffato come volevano loro..
Aeroclub d'Italia, un "ente" da decenni nelle mani di Leoni, che con mille cavilli è riuscito a rimanere presidente anche dopo il commissariamento. Aeci , ACI, stessa pasta.
Non avrò mai un velivolo o il brevetto ma sono un appassionato di video e i tuoi sono davvero ben fatti, trasmettono passione, sempre un piacere ! 😎
Non dire cosi.
È bello vedere queste esperienze in volo. Anche io nel mio canale voglio portare tutta la mia esperienza aeronautica di oltre 20 anni. Bravo continua così
Grande video. Sto pensando di acquistare un aereo ultraleggero e questi video sono molto utili. Ora però devi fare qualcosa anche per non usare il nastro americano per fermare il navigatore. Con tutte le stampanti 3d che hai😄
EASA ed ENAC, ecco il vero nome della forza aerodinamica generalmente definita come RESISTENZA !
Non dimenticare AECI
Confermo tutto quello che hai detto nel video. L’unica cosa che non hai specificato è il perché devi resettare il motore dopo 15 anni di vita: oltre alle ore di volo, gli anni di vita, anche se nell’hangar, incidono sulla resistenza fisica dei componenti. Mi spigo: nell’hangar o sul prato di parcheggio le temperature, l’umidità, la pioggia… insomma le condizioni meteo variano notevolmente e questo variare incide sulle specifiche dei materiali con cui sono fatti i motori, soprattutto la corrosione da ossidazione. I motori più importanti, prima di tutto sono notevolmente più “robusti” e sono soggetti a revisioni periodiche più approfondite con costi molto più elevati.
Continua così sei molto bravo!!
Se ci sono giustificazioni tecniche per rifare un motore dopo 15 anni perché in basic non è necessario?
a questo punto se bisogna tenerlo fermo per mesi basterebbe smontare il motore, conservarlo perbene e rimetterlo quando serve da parte di un autorizzato
e brava l aeroclub italia.............bella robba,non ho parole
Buongiorno marco, bellissimi i tuoi video, tanti che amerebbero volare vedendo i tuoi video pensano di non poterlo fare non potendo acquistare un aereo. Se non l'hai già fatto sarebbe bello un video dove fai vedere che nei vari aeroclub si può volare a prezzi contenuti. Abbiamo bisogno di nuove leve per non perdere questo bellissimo mondo.
sono uno di quelli che pur avendo un aereo di marca TOP con sole 290 ore TSN e tutto perfettamente ho dovuto aspettare 9 mesi per il rinnovo dell'avanzato !!! Un mio amico che ha comperato un altro aereo di marca TOP è in attesa che il burocrate di turno esegua il passaggio di proprietà ....E NESSUNO dice o fa qualcosa come dice Marco...senza considerare che il settore involve, le quantità diminuiscono, i prezzi salgono e le aviosuperfici chiudono...alla faccia della promozione industriale, del turismo etc...questa è la triste realtà italiana...
Maaa, a 3:40 ........una passata per togliere le ragnatele ?!?!🤣🤣
Scherzo eh!!😜
Scherzi? i ragnetti portano fortuna....🤣
Gli ultra leggeri che sono diventati aeroplani ma di fatto vorreste farli andare con le regole semplicistiche dei ultra leggeri
mmmmin effetti la cosa curiosa è che all'estero certe regole sono diverse, come se ferro e alluminio passando il confine cambino forma ..mha!
Mi piace UN SACCO questo modo di raccontare l'aneddoto con piccoli cut durante le operazioni di routine, anche se il cambio continuo di acustica non mi fa impazzire.
"sentite come gira questo motore! E' perfetto".
Mi sembra un po' poco per valutare lo stato di usura di un motore del 2008...
Sei troppo forte… ti seguivo al tempo dei droni fpv ❤
Ciao bellissimo video, volevo chiederti invece se volo con un ultraleggero basico (non avanzato)con motore scaduto (> 15y) sono in regola? Ai fini assicurativi sono coperto?
Ti ringrazio
marco complimenti soprattutto per come è girato il vlog ❤
bravo marco come sempre sintetico ma molto chiaro bravissimo
Bravo Marco, attendo il prossimo volo
Ciao, in Italia ci sono molte cose assurde, molti controsensi. Sei un grande. Ho iniziato oggi a vedere i tuoi video.
Anche in questo settore si tirano bidoni tipo " usato sicuro"? 😂😂😂😂😂😂😂😂
Ragazzi ma solo io ho pensato che livrea fosse della Citroën anni 90?!😅bellissimo❤
quanto vorrei prendere il brevetto, anche senza potermi permettere alcun aereo
Ho scoperto il tuo canale settimana scorsa.. Mo video che hai buttato il motore 🤣nuuuu
Motore Rotax iniezione Orbital rotto in mezzo al mare e la corrente mi portò all’isola d’Elba su una spiaggia di sassi sotto scogliera a strapiombo: due ore ad aspettare chi mi venisse a trainare fino a Piombino, dove arrivammo al tramonto di una giornata fine ottobre; ed ero in costume da bagno… ho comunque lasciato il cuore, su quella Sea Doo XP DI del 2004 🥰🏁
meno male che non avevi un Simonini
@@33tonino …peggiore del Rotax?😳
@@motoacquatico1967 100%..ho avuto 3 piantate col Siminini..e' bello come estetica..ma come performance e' zero..non so se adesso avranno fatto delle modifiche
Cavolo, sempre interessanti i tuoi video!
Sarebbe un sogno venire a fare qualche giro da passeggero!
Butta l'aereo e tieniti il motore 😁🤣
Vendilo all’ estero allora
Non serve venderlo, basta immatricolarlo all'estero....
Se non sbaglio ha detto in un altro video di averlo cambiato
Quando entri nell'hangar, sopra la tua testa c'è un aereo bianco fantastico...di un grande progettista...me lo comprerei subito
si chiama ""Quad City Challenger"" credo..e lo dice la parola stessa e' una sfida pilotarlo e' un tandem pusher..
@@33tonino no intendo quello bianco, appeso al soffitto davanti al portellone dell'hangar. Il movo f.m. 1 passero.
@@siluc415 .si e' l'unico appeso e coperto....sembra il Quad City Challenge...un tandem,e' americano e l'ho pilotato
@@33tonino ripeto è un movo fm1 passero ci sono anche le marche I-9786 e il nome sta sul timone verticale. Aereo in legno monoposto progettato da Stelio Frati
@@siluc415 ..ah..allora va bene
Ci devi mettere gli additivi per pulire l'inizione 😂😂😂😂
Immagino che Lei si sia già adeguatamente informato sull'elevato carico alare del Vimana ( caratteristica simile al Maruder, bombardiere veloce e leggero della II g.m. estremamente insidioso nelle virate strette ed in atterraggio ). Sono certo che saprà prendere le adeguate contromisure.
bella la ragnatela che ondeggia sopra il parabrezza al minuto 3:48 LoL
maaaaa i video volo con gli iscritti quando? sarebbe un sogno
Ciao Complimenti, da quale aviosuperfice decolli in provincia di Lodi?
Succede. Pazienza
Quando si mettono burocrati in posti chiave dove servirebbe competenza e buonsenso come risultato si hanno sempre spreco e complicazioni.... Marco mi dispiace che tu debba buttare tempo e sbattimenti annessi un motore perfetto....
Il punto sui Rotax rimane sempre su 2 problemi riguardante un eventuale revisione: Albero motore e scatola riduzione. L'albero dei Rotax e un albero a segmenti giuntati attraverso interferenza. con l'utilizzo e possibile che certi segmenti possano slittare non garantendo gli angoli tra i vari diametri. Se slitta, anche minimamente, nessuno lo rimonterà mai. Ora ti faccio una domanda: hai un albero con 900h che sta in quota con gli angoli, ti assumi la responsabilità di montarlo? Nessuno lo fa. Secondo: scatola di riduzione giri. Se la apri, sicuramente cambi i lobi oppure uno dei due ingranaggi, se c'è pitting o corrosione, sei obbligato a cambiare tutto. Per coloro che non sanno, i pezzi di ricambio in questo mondo sono estremamente costosi perché sono certificati, quindi pezzi cruciali tipo alberi motore, camme, teste, cilindri, scatole di riduzione giri e via dicendo hanno costi molto alti. Infatti la tua scelta di prendere un motore usato con le ore molto vicine al tuo e un ottima scelta! P.S. mi spiace perché questo mondo e bellissimo, ma i costi su certe cose sono altissimi.
Prima volta che sento che un albero motore "slitta".. 🤔 L'interferenza è calcolata in modo opportuno, è un evento improbabile se non impossibile. Inoltre se parliamo di un Rotax 100 ULS, non è un motore certificato, di conseguenza neanche i ricambi hanno l'obbligo di certificazione.
L'albero che slitta è quella che si chiama "ruota libera" o sbaglio? Era stata sostituita da ~100h 😐
Tutto molto bello ma questo "hobby" ha dei costi proibitivi per una comune persona. Premesso ciò ammiro la tua passione e visualizzo sempre i tuoi contenuti. Complimenti per tutto.
Marco se avessi saputo che atterravi a Boglietto passavo a salutarti🥲
È proprio grazie a questo campo volo distante 1 km da casa mia che mi sono appassionato all'aviazione, spero un giorno di poter coronare questo sogno e prendere il brevetto
io non ho capito come fare a scegliere un aereo avanzato o che possa diventare avanzato, come si fa?
Ciao Marco, parlo da ignorante in materia… Ma se questo aereo fosse stato “immatricolato” (passami il termine provengo dal mondo automotive) estero nel momento in cui l’hai acquistato, avresti potuto risparmiarti questa spesa e comunque averlo avanzato, oppure con il fatto che l’aereo vola in Italia avresti dovuto portarlo a regolamentazione Italiana ?
Assolutamente si, se tu sei residente in Italia e acquisti il velivolo all'estero e lo porti in Italia, cioè la tua base, devi immatricolarlo in Italia, quindi questo giochino non funziona.
@@giancacaccia Non è vero. Oltre il 50% degli aeroplani di A.G. è registrato in Paesi diversi dall'Italia e questo è perfettamente lagele. Quasi tutti i Cirrus sono marcati November (cioè sono registrati in USA). La "Base di Armamento" non esiste più da diversi decenni.
Per un ultraleggero non ne sono sicuro, per gli aeroplani dei Aviazione Generale è quasi la norma: non per ragioni fiscali ma proprio per evitare l'opprimente burocrazia italiana. Gran parte sono D (Germania), T7 (San Marino) e N (USA).
@@rscgln Quindi mi stai dicendo che puoi avere un bene da milioni di euro e non pagarci sopra le tasse perchè registrato all'estero? Mi sembra molto strana come cosa, magari se hai un'azienda con sede legale all'estero si, ma se tu sei italiano e hai aziende in italia mi sembra strano che lo stato ti permetta questo, tranne se non si fa un noleggio operativo. Ma boh...se sei così sicuro, alzo le mani.
@@giancacaccia Ho scritto "NON per ragioni fiscali": le tasse le paghi in Italia, eccome se le paghi! Dove è registrato non c'entra assolutamente niente. E' un concetto così difficile da capire? Per non andare troppo lontano, hai mai visto le marche di un aeroplano Ita/Alitalia? Guarda il primo che ti capita su FR24, vedrai che sono quasi tutti EI (Irlanda). Se una cosa non la sai, evita di inventarti regole inesistenti e sbagliate!
Bellissimo lo stand per l’ipad😂
Ogni tanto purtroppo le cose vecchie ma di annata vanno rinnovate sarà un nuovo vimana allora ..👋👏
io ho una domanda da ignorante, volendo se ho capito bene a livello ipotetico potevi montare anche un motore nuovo più moderno con efficienza e "silenziosità" superiore? (per la rumorosità forse c'è qualche metodo per migliorare l'insonorizzazione della cabina)
Spettacolo!
9:40 quanto è costato il motore usato che hai acquistato ?
No non ha senso se solo vecchio! Sono tutte balle , come solito qui siamo specialisti in balle e timbri ! Scusa Marco , io pilota di aviazione genereale, che faccio negli aeroporti , nulla solo rotture di coglioni. vuoi mettere montare un paio di bush e gironzolare con tendina e sacco a pelo ... magari con altri piloti ( che è pieno il mondo ) si spende un niente ci si diverte ! intanto sfrutti questp motre declassandolo a basico. Tra qualche anno quando avrà qualche centinaia di ore ci pensi. Che ti frega di andare all'estero ora divertiti . So che la passione non ti manca ,tanto ti tieni tutto pronto al momento lo fai transitare di nuovo in avanzato , magari chissà tra qualche anno cambia il regolamento ... complimenti , gran bella macchina ... sia mai che tra qualche anno torni in produzione !
Per protesta dovreste tornare tutti basici!
@@fabiovolodeltaplanaro2834 esatamente quel che cercavo di far capire! con il cesna , non dico dove , mi hanno tenuto al punto attesa x un quarto d'ora x via che c'era un commerciale in atterraggio (dove caxxo era poi bho?), un'altra volta mi hanno fatto circuitare su ....... allo sfiinimento ! per carità giustamente .... vogliamo parlare dele manfrine x il taxing ? le tasse il parcheggio ? va bene tutto ma con un cesnino un volo x una pizza nella bassa è costata un botto .... vala vala 1000 volte un campo volo ....
10.000 piedi... Ma... Forse.... Mi pare che.... Ti 6 tirato una topica....😊😊
Ma è possibile comprare un ultraleggero basico e poi trasformarlo in avanzato? Se si come? E se no perché? Ma soprattutto nel caso in cui dipenda dal modello, come faccio a sapere se il modello che voglio comprare è idoneo all'avanzamento
I tuoi video sono bellissimi, ma ho una curiosità: perché dici continuamente "tutte cose"?😂
anche se è avanzato?quello non è avanzato ,conviene farl opassare avanzato,ma quanto costa?
Provare a fare pressione con 50000 firme e richiesta di nuova legge o abrogazione dell'articolo di legge che crea questa differenza
Un giorno video con The Italian Pilot
Ma questo video è un seguito della spiegazione del come marco sia riuscito a comprare un vimana a prezzo stracciato uscita poco tempo fa
ho visto una parte del video nella quale hai fatto rifornimento e ho notato che la pistola è quella nera con l'imbocco del gasolio, mi chiedevo, è stata usata una pistola così aposta o c'è un motivo particolare ? grazie.
Vale sempre la regola: chi piu' spende meno spende
Ciao Marco,ma tu per caso sai quando ci sono gli aerei all'aeroporto di Venegono?
Marco questa è la nostra Italia come hai detto tu , un abbraccio . Carletto
A breve serve un motore anche a me. Mannaggia!!!
Se ricordo bene aviazione generale non può fare self manutenzioni, non è corretto il paragone condizioni al contorno non sono le stesse.
Forse è tutto identico e non è cambiato nulla perché è sempre lo stesso 😅😅😅
Ha cambiato solo la matricola😂😂
hai sorvolato il mio paesello 🛩
Nolto carino parlare mentre fai tutta la tua routine prevolo e durante il volo.
Sulla questione normativa, mi sentirei di dire che non la trovo così sbagliata, se l’anzianità massima è di 15 anni. Nei motori ci sono un sacco di parti metalliche, ma anche tanta gomma che col tempo, per quanto la si possa tenere come si deve, si deteriora. Non penso che sia il massimo ritrovarsi in volo con un paraolio che perde, o peggio si rompe…
Ci vorrebbe magari un tipo di revisione “intermedio” che non contempli la sostituzione di particolari soggetti a fatica, ma che magari garantisca la perfetta funzionalità delle parti in gomma. Una roba del tipo che fai manicotti, paraoli di banco e guarizioni teste/valvole.
Puoi comunque volare da basico. Sicuramente più impegnativo perché devi schivare i ctr vari ma voli benissimo comunque. La tbo per il 100hp è più di 10k
Ma quanto costa un VIMANA base? E quanti kw di potenza ha il motore?
In Italia non c'è una cosa buona;Se io fossi più giovane scapperei; Dovevo pensarci prima.
Bello l'aereo, peccato che la pianura padana sia un po' squallido come panorama. Potrai sorvolare le apli poi?
trovare qualcosa peggio di enac, pensavo fosse impossibile😂😂
Al solito noi ci dobbiamo sempre distinguere da tutti gli altri.
Però Non ce l'hai fatto vedere sto motore . Perché non fai un video in cui spieghi anche sommariamente quali sono i componenti principali e le caratteristiche di questo Rotax ?
Ma è Vigarolo? Ci ho fatto diversi touch&go senza mai fermarmi!!!
Sempre molto interessante a parte quel saluto finale
anche io pilotavo "un ultraleggero", con motore Rotax, solo che aveva due ruote e per non farlo decollare gli tolsi le ali! Nel '94 le 125cc sportive erano dei missili e le Aprilia montavano appunto motori Rotax. Per esperienza maturata in ex ambito lavorativo, almeno su quei motori, più vecchio e meno ore, significava proprio rischio di inefficienza.
stai paragonando zucche con patate... è pur sempre Rotax, ma sono motori completamente diversi in tutto
Gente di avvicina
Si avvicina l'ora x
Si parla di guerra
Come salvarsi
Mi sembra di essere ritornal futuroo
Ma
Ciao, una domanda (se vuoi rispondere ovvio), quanto costa un veicolo cosi e l affitto dell hangar? Son curioso eheh
Ma non avevi già cambiato ip motore con questa modalità vendo e compro prima e già raccontato in altro video?
È la seconda volta quindi???
Mi piacerebbe tanto mi rispondessi, soprattutto a questa domanda: non puoi immatricolarlo estero così "circumnavighi" i brogli italiani?
Grazie per i video, le info chiare e anticipatamente per le risposte.
A. F.
Che peccato, quel motore gira come un orologio 😢, burocrazia inutile...
In Italia qualsiasi nuova normativa è sempre sfavorevole all'utente finale, ma quando smetteremo di farci del male?
E mandiamo a casa gli incapaci che scrivono le leggi?
Buongiorno Marco,
Mi dispiace che tu abbia perso tempo e denaro per portare il Vimana dal meccanico per sostituire un motore che era palesemente nuovo per colpa di un cavillo non aggiornato
Da noi ti fanno passare la voglia di volare.
In questa nazione fare certe attività non è un bell’affare
Sicuramente per motivi di sicurezza; poi compagnie grandi che volano con poco carburante le facciamo andare...#patentesospesaedevasionimilionarie #bizzarrie
Dispiace Marco... Cmq non ho parole...
Domanda. Questa cosa migliora o peggiora la possibilità di rottura e di far precipitare gli aerei, parlo a livello statistico su un campione di 20mila aerei?
Io lo immatricolerei N ed experimental. Se hai un PPL converti pure quello in FAA e fine delle menate
ma con tutte le stampanti fdm che hai devi fermare ancora il tablet sul cruscotto con il nastro adesivo? 😉
certo che sei un "guru" delle stampanti 3d e tieni il tablet con il nastro americano.....dai fai un video che ci mostri le stampe 3d per l aereo!
Come si chiama la revisione? De oreee???
Come sempre, nel nostro paese, ci sono una miriade di leggi, leggine, normative, obblighi e restrizioni e manca ciò che dovrebbe essere la base di tutto: IL BUON SENSO.
Ma, forse, c'è lo meritiamo: si ringraziano furbi e furbetti. 😎
Non tengono solo i carter. In verità viene cambiato l’albero motore . Ma pistoni elettronica accensionee e centraline non vengono cambiatie
Certo che è proprio bello il tuo aereo, poi vedertelo usare anche per distanze relativamente brevi ha un suo fascino.
L'unica cosa è che si dovrebbe portare almeno un monopattino elettrico per muoversi meglio a destinazione raggiunta.
Giusto per evitare taxi e mezzi pubblici ed essere più autonomo. Non trovi?
Ps lo so che non c'entra nulla col motore...
cioè con la calendarizzazione il tempo delle pratiche di mesi fanno in modo che l'ultraleggero perda tempo utile per il motore, sono "soldi" che se ne vanno e ci mangiano loro di aeroclub italia
bellissimo video
anche se non lo ho guardato
Ma quindi, sto motore vecchio, che fine ha fatto? Il titolo del video dice che lo hai dovuto buttare, ma non è vero
che aereo è appeso al soffitto dell'hangar?
Quello bianco é un FM1 Passero, quello blu un Quicksilver
Mezzana Bigli ❤
si ok il motore gira bene
di solito funziona cosi prima che una cosa si rompa, prima funziona poi no.
Ma il piano di volo lo fai mai?