Il disastro del mondo Audio Linux - Buon Natale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ธ.ค. 2023
  • Pipewire, però jack audio, però yabridge con wine.. eh ma se non hai wayland non puoi... però liquorix? MANNAGGIAAVVVVVOOOI!
    Io uso questa:
    mxlinux.org/
    o questa:
    zorin.com/os/
    Invece quella specifica per l'audio:
    www.bandshed.net/avlinux/

ความคิดเห็น • 125

  • @francoferrario8106
    @francoferrario8106 7 หลายเดือนก่อน +8

    grazie Francesco è sempre un piacere ascoltarti e c'è sempre da imparare. ti auguro un buon Natale e anno nuovo. Grazie da un giovincello di 72 anni con la voglia di imparare

  • @marcomoraschi3537
    @marcomoraschi3537 7 หลายเดือนก่อน +13

    È un mondo difficile, è vita intensa ... felicità a momenti. I tentativi con linux e Ardour e Jack e tutto il cucuzzaro ... è la storia della mia vita, dei fallimenti della mia vita.

    • @fabriziot1467
      @fabriziot1467 7 หลายเดือนก่อน +1

      Ma no dai adesso anche noi abbiamo un server audio decente con pipewire 😁, invece il lato documentazione, quello si è un po' scarno.

    • @kerans74
      @kerans74 7 หลายเดือนก่อน

      pipewire e decente nella stessa frase 😁 @@fabriziot1467

  • @massimopes6800
    @massimopes6800 7 หลายเดือนก่อน

    Video sempre interessanti, ti auguro un buon natale 😊

  • @saveriolipari7143
    @saveriolipari7143 7 หลายเดือนก่อน

    Buon Natale a te Francesco e a tutti i Reaperiani. Posso confermare che con Linux sono gioie e dolori, ma é da ammettere ,si tratta di un universo piú adatto per smanettoni.

  • @anders0Italy
    @anders0Italy 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Francesco, io pure ho adottato la soluzione dell hd esterno, ma invece di Linux, ho installato con WinToGo w11 pro, come DAW ho installato Studio One, e svariati plug in. Funziona tutto bene. Complimenti x i video, Buone Feste.

  • @goodvibesandbadhabits6883
    @goodvibesandbadhabits6883 7 หลายเดือนก่อน

    Auguri Francescooo. :D

  • @davidecarollo70
    @davidecarollo70 7 หลายเดือนก่อน

    Ho apprezzato molto la tua analisi: asciutta, sincera e realistica. È molto più utile dire la verità anche se turberà la sensibilità di qualche fanatico linuxiano. Grazie e buon Natale!

  • @BrahmaRishi_Psky
    @BrahmaRishi_Psky 7 หลายเดือนก่อน

    Tanti auguri Fra! 🎵🎵🎵

  • @suonomaticarecordingstudio4981
    @suonomaticarecordingstudio4981 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Francesco, innanzitutto complimenti, che sei molto chiaro sempre e difficilmente perdi tempo in chiacchiere che non dicono nulla, e di questo Ti ringrazio. Detto questo hai lamentato un update "forzato" di Windows che Ti costringe al riavvio, io pure ho riscontrato il problema, ma ho risolto con il blocco di qualsiasi update fino a che non gli chiedo io di fare gli aggiornamenti, senza essere costretto a pagare il "pizzo" mac😏

  • @vincesabatino872
    @vincesabatino872 7 หลายเดือนก่อน +3

    Grazie Francesco. Sempre video molto interessanti. Il problema di linux è un market share del 2%. Anche se fino a qualche anno fa era dello zero virgola, (quindi un bello step) come dici tu, purtroppo, non funzionerà mai.
    Comunque da utente linux sono graditi altri video sul genere grazie 😁. Buon Natale!

    • @sitaroartworks
      @sitaroartworks 4 หลายเดือนก่อน

      Io non so chi ha messo in mezzo, all'origine, questa storia del market share ma su Linux based systems non ha senso. Per parlare di un market share bisogna avere alla base il profitto. Quindi o quel 2% si riferisce al mondo server enterprise (come RedHat e SUSE) oppure e' fuffa. Comunque, in ambito Desktop, ma chi se ne frega del market share, giusto?

  • @marcob7108
    @marcob7108 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie Francesco, seguirò alla lettera il tuo consiglio di bere bene 😅
    Passatela bene anche tu🎉

  • @generale_ggmf
    @generale_ggmf 7 หลายเดือนก่อน

    Buon natale reaperiani ❤

  • @ivogrimaldi
    @ivogrimaldi 7 หลายเดือนก่อน +6

    OBS Studio funziona bene nella stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux.

  • @pauluzz
    @pauluzz หลายเดือนก่อน +1

    per me tu hai bisogno e sei utente ideale Windows

  • @federicoloi4440
    @federicoloi4440 7 หลายเดือนก่อน +3

    Prova ad esplorare i vstlinx e gli lv2, soprattutto la suite calf

  • @fernandocherchi7235
    @fernandocherchi7235 7 หลายเดือนก่อน

    Video estremamente interessante nel quale mi sono riconosciuto. Sono un batterista e utente Linux Mint, dovevo registrare con l'elettronica e i vst e causa la mia poca pazienza , latenza sempre elevata e problemi a trovare vst decenti per Linux ho desistito e ho comprato un Mac mini usato 😂

  • @manuelvisintin9807
    @manuelvisintin9807 7 หลายเดือนก่อน +1

    Purtroppo, io uso molto linux, non per audio, spesso ti devi fare il mazzo per fare andare qualcosa. Il passaggio da una distro all'altra spesso non è cosi immediata. Spesso i comandi delle derivate sono identici, ma avvolte no, avvolte cambiando desktop environment cambia tutto. L'unica cosa perché l'hardware o il software lavorino senza problemi e che le aziende ci investono, spesso tutto è in mano ad appassionati, competenti, ma quelli capaci di srivere driver o fare il reversing engineering di un firmware sono molto pochi. Sono contento che sei comunque riuscito a tirare fuori qualcosa di buono.

  • @hwreviewers
    @hwreviewers 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Francesco video interessante. Su Windows 11 io uso tranquillamente il sistema operativo in usb esterno spostandolo tra tutti i miei pc salvo qualche caso strano che quando lo accendi prima lo fai partire in provvisoria, poi lo riavvii e magia funziona. Le uniche limitazioni, o meglio settaggi da evitare per avere meno rogne, sono il bitlocker, e meglio usare un account locale al posto di quello con mail Microsoft se no richiede la procedura di reset pin via Internet. Se vuoi contattami che ti spiego tutto passo passo, sono sistemista informatico, per cui ti puoi fidare, non dico parole al vento. Buon Natale!

  • @fabriziot1467
    @fabriziot1467 7 หลายเดือนก่อน +4

    😂😂😂 uso linux da una vita, e.......sorpresa: hai ragione, tutte le critiche mosse sono giuste!!!!

    • @zarroncello1
      @zarroncello1 7 หลายเดือนก่อน +2

      Sì, è triste quando ascolti critiche che conosci bene e puoi solo dire: eh, c'ha ragione. 😂

    • @fabriziot1467
      @fabriziot1467 7 หลายเดือนก่อน

      @@zarroncello1 io non la vedo triste. È la realtà che incontra chi inizia a mettere su una workstation Linux. Poi ci vedo anche problemi risolvibili in un minuto ma sono vent'anni che lo uso. Se avessi dovuto fare io lo stesso lavoro sarei già partito da tutt'altra distruzione . Ha fatto si delle critiche ma a mio vedere super costruttive. Saluti

  • @nicolabii
    @nicolabii 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ti consiglio bottles per gestire wine (c'è il flatpak)! Spesso hai tante dipendenze da soddisfare tipo i vari visual c++, e con due click puoi installare tutto. Comunque se vuoi spiegarlo meglio wine, è un layer che traduce in tempo reale le chiamate

  • @ivogrimaldi
    @ivogrimaldi 7 หลายเดือนก่อน +2

    Sì hai ragione e bisogna sbattersi abbastanza. Ho deciso di usare solo Linux e all'inizio mi sono dovuto sbattere un po', adesso tanto meno, perché ho già settato tutto.

  • @assso9945
    @assso9945 7 หลายเดือนก่อน

    Bravo mi è piaciuto il video mi hai fatto ricordare molti anni fa qundo mi mettevo a smanettare su Debian e poi su arch. Pensa che solo per l'installazione ci perdevo 30 minuti mi dovevo mettere lì a scrivere comandi per ogni cosa che avevo dentro il PC 😂. I miei 20 anni d'oro 😂😂😂 poi mi son rotto i Maroni arrivando ai 40 anni ( non ho più tempo a stare dietro pensa a quanto ci mettiamo a perdere tempo per una condivisione grazie a samba con linux😂 ) di basta, superati i 33 anni tornai a usare solo Windows e Mac e sul server attualmente Windows server 2022 ( PS truenas cmq è una buona scelta ).
    Hai detto bene nel video ( se vi piace e volete perdere tempo provate Linux )
    PS io mi son rotto i Maroni da tempo😂😂😂

    • @JBPROJECTSTUDIO
      @JBPROJECTSTUDIO 7 หลายเดือนก่อน +1

      eoni fa.. e te lo scrivo da windows :)

  • @fabiofarina9579
    @fabiofarina9579 7 หลายเดือนก่อน

    Video super interessante. La mia esperienza dopo oltre 20 anni nell'ICT è che il mondo Linux non ha massa critica su Desktop, quindi non ha investimenti e il mercato DAW diventa una nicchia, nella nicchia, nella nicchia. Linux è la manna sui server, ma fuori è una grandissima fatica per una resa molto circoscritta

  • @TheDrag0n.
    @TheDrag0n. 7 หลายเดือนก่อน

    Reaper su Raspberry Pi4 per uso live dei backing tracks... funziona, è stato un palo nel oluc da impostare, ma top!
    Confermo per quanto riguarda le community, soprattutto quelle italiane purtroppo.

  • @gavinoganau3447
    @gavinoganau3447 7 หลายเดือนก่อน

    Hai ragione, mi sono incapponito per anni ad usare solo Linux ma, purtroppo, sono dovuto tornare (anche) a Win proprio per questioni audio, anxhe se, quando uso
    Win, manca la leggerezza e la pulizia di certe distro molto belle.

  • @gyllo72
    @gyllo72 2 หลายเดือนก่อน

    Ho una scheda audio behringer è per le applicazioni da intrattenimento audio video non mi dà problemi: se provo a usare le daw Linux non vede nulla e posso spippolare tra jack e alsa, ma non c'è verso.

  • @ReCremisi89
    @ReCremisi89 7 หลายเดือนก่อน

    Tracktion Waveform per linux l'hai provata? Io l'ho provata su windows e mi sembra una buona scelta per un neofita con un budget da ratto. Grazie per il video.

  • @RedPlasticLabel
    @RedPlasticLabel 7 หลายเดือนก่อน +1

    Vorrei dire che, se non si inizia ad usarlo, non ci si può aspettare che ci girino i software commerciali. Io lo uso da anni, per fare tutto, su 5 laptop. Uso plugins nativi (ce ne sono anche di commerciali e interessanti, ad esempio u-he, audio assault, venomode, harrison, auburn sound) e qualcuno con yabridge. Altra distro interessante è pop os (più facile e prestante per video e giochi), ma per l'audio è meglio avlinux. Man mano che passa il tempo, lo smanettamento diminuisce, anche grazie a pipewire e belle distro come avlinux. La curva di apprendimento è più lenta ma la profondità di conoscenza del sistema e la possibilità di intervenire sullo stesso è imparagonabile a mac o win.

  • @giannibene2465
    @giannibene2465 7 หลายเดือนก่อน

    concordo in pieno.

  • @simonescaravati7218
    @simonescaravati7218 7 หลายเดือนก่อน

    Per quanto io ami Linux purtroppo per la musica é nettamente meglio lasciar perdere... Forse come dici tu, essendo più leggero e stabile, ha senso usarlo magari usarlo per le sequenze dal vivo? Senza spendere fucilate

  • @simo.me92
    @simo.me92 7 หลายเดือนก่อน

    C'è anche tracktion waveform che parte nativamente su linux, e anche la sua suite di plugin... Credo, non ho mai sperimentato perché ho Windows ma sul sito dice così, tra l'altro la daw è gratuita

  • @dtx1983
    @dtx1983 7 หลายเดือนก่อน

    Ho provato anch'io varie volte... con vari pc e alla fine sono sempre tornato a mac o windows.
    proverò con la release che suggerisci.

  • @knopfra73
    @knopfra73 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie, video molto utile, ho fatto test analoghi per cercare di ridurre la latenza con un software di simulazione di amplificatori ed effetti per chitarra. Comunque, sembra sia ancora possibile installare un Mac OS recente su Macbook non più supportati, tramite OpenCore legacy (non ho ancora provato personalmente).

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  7 หลายเดือนก่อน +1

      ho provato, funzionare funziona.. ma che lentezza!

    • @knopfra73
      @knopfra73 7 หลายเดือนก่อน

      Grazie al tuo suggerimento di usare AV Linux sono riuscito a ridurre la latenza. Con Ubuntu Studio non riuscivo a scendere sotto i 256 campioni (analogamente a Windows). Inoltre AV Linux fornisce anche Wineasio già compilato e funzionante, dunque il simultaore di amplificatori funziona anche stand-alone.

  • @zarroncello1
    @zarroncello1 7 หลายเดือนก่อน +1

    Uso Linux da ormai 13 anni. Non conosco bene il comparto musica ma comprendo il tuo problema soprattutto con la comunità.
    Quello che ti posso dire è di cercare prima la soluzione sul forum della tua distribuzione, prima che si quello della applicazione. Purtroppo la frammentazione è un dato reale e quanto alle squadre di calcio... Io appartengo a quella di kde! 😂

  • @midclock
    @midclock 7 หลายเดือนก่อน

    Bitwig non è niente male, per certe cose mi è sembrato anche meglio di Ableton, che comunque preferisco perché lo uso da molti anni.
    Linux è bello, però in campo musicale non ne vedo lo scopo...troppi sbattimenti, Windows è un ottimo sistema operativo, macOS idem.
    Linux l'ho usato molto tempo per lavoro però per il momento l'ho messo da parte, anche l'user experience è importante, e su quello ci sono stati moltissimi miglioramenti, ma le troppe opzioni come dici tu dopo un po fanno cadere le ⚽🎾

  • @lucamorello5375
    @lucamorello5375 7 หลายเดือนก่อน

    Puoi integrare il mondo dei robot, con il mondo dell'audio con linux. I robot che suonano strumenti. Se per l'homestudio per lo sbattimento generale difficilmente si può battere un mac mini per rapporto qualità prezzo

  • @SpigoloVivoGmail
    @SpigoloVivoGmail 6 หลายเดือนก่อน

    hai provato rosegarden e ardour come DAW ?
    e KxStudio come distribuzione ??

  • @RedPlasticLabel
    @RedPlasticLabel 7 หลายเดือนก่อน

    Rme non ha driver ufficiali per linux. Io uso un network di motu avb, la gestione delle schede funziona su browser. Altrimenti midas, beringher x32, soundcraft e tutte le schede class compliant con interfaccia di gestione su web browser

  • @alexxxrico76
    @alexxxrico76 7 หลายเดือนก่อน

    Buon Natale

  • @canziolucianonelli
    @canziolucianonelli 7 หลายเดือนก่อน

    come per le console la differenza, alla fine, non la fa l'hardware o la potenza in se ma il software, se hai i giochi, sei preferibile, in questo caso se hai i programmi sei da preferire

  • @orsomusicante
    @orsomusicante 7 หลายเดือนก่อน +1

    Visto che hai la stanza piccola hai mai pensato di appenderti al soffitto un bel braccio a molle, a modo che puoi attaccarci il microfono e posizionarlo senza fatica in giro per la stanza?

  • @edoemerson93
    @edoemerson93 7 หลายเดือนก่อน

    Più che altro con Pipewire si è dimostrata per l'ennesima volta la questione Linux: la parte protocollare e in generale a basso livello è di altissima qualità e non ha nulla da invidiare agli altri OS ma la scelta di programmi e di ricerca della semplicità per l'utente medio è sempre parecchi gradini sotto.

  • @eduardoabys2748
    @eduardoabys2748 7 หลายเดือนก่อน

    un vero chiodo sull'audio. Ho lavorato in uno studio professionale a Milano dove lo usavano per produzioni, interi dischi e dirette radio. Il fonico era un super nerd e usava ardour e RME. In vita mia solo lui. Io uso linux mint da anni e reaper ce lo tengo come registratore. Adesso c'è anche un karaoke professionale che aspettavo da anni. Uso karaoke player per fare lezioni di canto. Il mio sogno era farmi il mio portatile linux, stile mac da poveracci per non dover spendere un rene. e invece uso reaper su una realise di windows cucinate ad hoc su un poverissimo chuwi. Ma 10 anni fa Linux era anche peggio. Oggi vede i driver ovunque!!

  • @Maronneee
    @Maronneee 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ma clap non è pure nativo per Linux? penso che un paio d’anni vedremo se sarà possibile switchare, perché sto notando sempre più plugin vengono aggiornamenti e rilasciati in clap.
    C’è speranza secondo voi?
    Ps. Sono quasi 5 anni che uso bitwig su Windows quindi il pallino di swittchare a Linux c’è sempre

    • @JBPROJECTSTUDIO
      @JBPROJECTSTUDIO 7 หลายเดือนก่อน

      clap e vst3 sono tutti nativi linux, come tutti i plugin fatti con juced in vst3 che spesso usi su windows. c'è anche vst2 ma non era opensource quindi su linux c'è una versione con meno funzioni. Ma sia clap che vst3 sono nativissimi, e sconsiglio caldamente di usare gli lv2 che creano molti piu problemi, ormai c'è quasi sempre l'alternative vst3, ed a volte clap. Ovviamente sia clap che vst3 devono essere in versioni linux, ma vale anche per gli lv2 che vengono fatti per windows..ma vst3 attualmente è il piu utilizzato anche su linux

  • @adrianocastaldini
    @adrianocastaldini 7 หลายเดือนก่อน +3

    Overview interessante, ma qui vogliamo una serie di tutorial dedicati step-by-step! Linuxiani?

    • @JBPROJECTSTUDIO
      @JBPROJECTSTUDIO 7 หลายเดือนก่อน +1

      Guarda io sono passato a windows per lavoro. Ma prima di diventare un lavoro l'audio (dove è necessario avere tutti i software e plugin a disposizione), ho usato linux per una vita, e con soddisfazione anche nel pro audio, tantè che su opensuse aprii una community bella ampia, e abbiamo creato dei repository pro audio, con un team che col tempo è cresciuto internazionale, e siamo in contatto con i capoccia di opensuse che ci hanno dato anche uno spazio ufficiale per il repository, Dove con pochi click ti configura anche la macchina, e con altri 2 3 step sei pronto a fare tutto (anche con delle gui per gestire yabridge etc). Una cosa sconsiglio fortemente è Ardour.. andate di reaper! e per waves acustica audio (e pochissime mosche bianche, fateve una ragione, non ci girano)

    • @adrianocastaldini
      @adrianocastaldini 7 หลายเดือนก่อน

      @@JBPROJECTSTUDIO Grazie della risposta. Io uso Linux quotidianamente: tutti i miei MacBook li ho piallati per farci girare solo Linux. Io però non ho (più) un approccio ideologico all'opensource: semplicemente penso che Linux abbia un suo ambito di utilizzo ideale, così come Windows e Mac. Io vengo da 20 anni di Mac, e non poteva che essere così dato che in Conservatorio ti istruiscono principalmente alla performance live audio-only, e in quello Mac eccelle per stabilità di sistema e di core audio, ed è l'UNICO ambito per il quale ancor oggi consiglio di acquistare Mac. Per QUALSIASI altra cosa NON ha il minimo senso "investire" in una macchina dal prezzo iper-gonfiato che dopo massimo 5 anni non puoi più né aggiornare né risolverne le vulnerabilità (ricatto che Apple applica DA SEMPRE!) Linux è la strada migliore per combattere l'obsolescenza programmata e ridare ai "vecchi" computer un sistema veloce, aggiornato e sicuro. Quindi per l'uso quotidiano, per il creator prosumer e ovviamente per il professionista di reti e server, Linux è l'ideale e non faccio che raccomandarlo. Invece, per il creator professionista, cioè per chi fa PRODUZIONE (sia audio che video), non vedo altro che Windows. Windows non impone l'obsolescenza degli Apple, offre compatibilità totale (e ottimizzata) per periferiche, app e plugin, e soprattutto grazie alle schede Nvidia offre elaborazioni sia video che A.I. 20/25 volte più veloci di qualsiasi scatoletta Apple. (Io infatti non riesco a capire quelli che oggi usano UVR quotidianamente, ma si vanno a comprare un Mac arm, dove l'A.I. di UVR girerà a lentezza preistorica. E' chiaro che comprano Mac per puro lavaggio di cervello...) P.S. Per quanto riguarda Waves e Acustica Audio, sono STRA-felice di essermene liberato definitivamente! (Non c'era un solo plugin Waves che non mi facesse rimpiangere un suo relativo concorrente!)

  • @giorgio_perkins
    @giorgio_perkins 7 หลายเดือนก่อน

    Personalmente sto provando enormi difficoltà con Linux Cinnamon , sto provando, ma mi rendo conto che non mi vede il mixer Yanaha N8.. Ovviamente Yamaha non ha mai rilasciato i driver per linux. Poi uso Sound forge e Audition .. anche li ci sono difficoltà pazzesche e non sono ancora arrivato all'installazione dei plugin. Paradossalmente una Echo firewire funziona..

  • @mdmfal
    @mdmfal 7 หลายเดือนก่อน

    Come daw su Linux c'è anche Ardour. L'avevo provata prima di conoscere reaper e non mi sembrava male. Ora però uso solamente reaper!

  • @DropoutSound
    @DropoutSound 7 หลายเดือนก่อน +2

    Immagina un mondo ideale dove Microsoft e Apple non impediscono con vie contrattuali Adobe, Steinberg (compreso degli SDK per VST3 ovviamente), Avid, ecc. a fare versioni native per Linux.
    Penso che nessuno più userebbe quei sistemi operativi, proprio ciao.

    • @wmsi_t_k7086
      @wmsi_t_k7086 7 หลายเดือนก่อน

      github steinbergmedia/vst3sdk

  • @wmsi_t_k7086
    @wmsi_t_k7086 7 หลายเดือนก่อน

    boh. ho lo stesso hd (che porto avanti da + di 10 anni) con Debian ottimizzato (che continuo ad aggiornare con coscenza adesso sono a Debian 12) + bitwig. mai avuto problemi. suono con un i5 6300 e 8gb di ram. comunque c'è anche airwave per bridggiare i vst. x wine consiglio winehq. poi installa le librerie win che ti servono su wine e vedrai che i plugin vanno tutti.

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  7 หลายเดือนก่อน

      Debian 12 é già pipewire o é ancora alsa più jack audio?

    • @wmsi_t_k7086
      @wmsi_t_k7086 7 หลายเดือนก่อน

      @@REAPERIANI entrambi

  • @nicolabii
    @nicolabii 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ho aperto ora il video e non l'ho finito, ma pipewire è la salvezza. Se vuoi fare robe del genere su Windows devi installare 3 programmi, ma non ci sono comunque riuscito. Comunque su Linux suono e registro la chitarra senza problemi

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  7 หลายเดือนก่อน +1

      Vbaudiomatrix!

    • @nicolabii
      @nicolabii 7 หลายเดือนก่อน

      @@REAPERIANI grazie!

  • @matteobarbieri1190
    @matteobarbieri1190 7 หลายเดือนก่อน

    Hai provato come Ardour come Daw? I a delle Daw più "vecchie" e usate su Linux.

  • @paolonocchi9627
    @paolonocchi9627 7 หลายเดือนก่อน

    Provato Atlas OS? La versione WIN tolta di tutti gli orpelli?

  • @MarcoStillSeasonsCattaneo
    @MarcoStillSeasonsCattaneo 7 หลายเดือนก่อน +1

    Trovato sempre affascinante, ma dio mi fulmini se con tutte le cose che ho da fare nella vita e dati tutti i software da cui dipende la pagnotta che porto a casa, mi mettessi pure a stare appresso al mondo linux tra kernel, compilazioni, distros ecc.

  • @Andreabont
    @Andreabont 6 หลายเดือนก่อน

    Audio e video su Linux sono sempre stati indietro, oggi si sta migrando verso nuove tecnologie abbastanza rivoluzionarie per il mondo Linux come PipeWire e Wayland, ma siamo ancora in quella fase di transizione che complica tutto :-)

  • @glubrix
    @glubrix 7 หลายเดือนก่อน

    windows si installa su usb con disco vhd, usando ventoy.

  • @padesig
    @padesig 7 หลายเดือนก่อน

    I vst3 su yabridge non sono virtualizzati ma solo wrappati.

  • @coolborndj
    @coolborndj 7 หลายเดือนก่อน

    E se si dovesse staccare l'Usb mentre lo usi?😮

  • @MarmatErProfessore
    @MarmatErProfessore 6 หลายเดือนก่อน

    Ci sono diverse daws per linux, ce ardour, qtractor, lmms che usano come plugin lv2, clap, vst 2 e 3. E Plugin nativi per linux, io uso avlinux con qtractor e lmms e vado da dio.

  • @skorza69
    @skorza69 7 หลายเดือนก่อน +1

    Hai visto l'ultimo video di morrolinux? Guardaci...

  • @ifaber68
    @ifaber68 7 หลายเดือนก่อน

    Purtroppo confermo, dopo anche mie svariate prove, Linux e produzione audio non ci siamo ancora. Windows l'ho visto nascere, mi sono fermato al W7. Poi sono passato al Mac, bhe... Mi dispiace ma non c'è niente da fare x una DAW e la soluzione migliore in tutto e per tutto. Oggi con meno di 650€ (nei megastore on-line) ti prendi un Mac mini M2 (versione base) ci installi Reaper e i plugin che ti servono e sei apposto per svariati anni (almeno x un home studio). 😊

  • @gabrielecerini3357
    @gabrielecerini3357 7 หลายเดือนก่อน

    sono utente linux da tanti anni però non lo uso per l'audio quindi non è il mio mondo, però vorrei dire che la colpa non è tutta di linux è che le aziende sviluppano i loro software per i sistemi più diffusi, linux essendo di nicchia sul desttop non è conveniente per un'azienda investire per portare il loro software su linux

    • @wmsi_t_k7086
      @wmsi_t_k7086 7 หลายเดือนก่อน

      io lo uso Debian per suonare da più di 10 anni e va che è una bomba

  • @kerans74
    @kerans74 7 หลายเดือนก่อน

    linux audio non è ancora per utenti base che si aspettano un sistema plug & play
    gli sforzi dei vari team in quella direzione hanno pro e contro in questo senso, uso linux per l'audio da 20 anni ormai e ne ho viste e fatte di tutti i colori
    pipewire è una mezza chiavica ancora e chi si vuole approcciare all'audio professionale deve farlo con Jack che ha una sua curva di apprendimento ma è rock solid

  • @Techonsapevole
    @Techonsapevole 7 หลายเดือนก่อน

    MXLinux è Debian come Ubuntu, Linux Mint LMDE e quasi tutte le distro derivate

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  7 หลายเดือนก่อน

      Alla fine è tutto un grosso Debian 😂. Ma ho provato Debian "originale" e l'ho trovato molto pesante. Bizzarro!

  • @FilippoDeVecchi
    @FilippoDeVecchi 7 หลายเดือนก่อน

    Audio su linux è un gran mal di pancia ... usarlo è un po' come aver voglia di avere la febbre. Io ho sempre trovato che linux per l'audio sia come usare una ferrari su un atollo in polinesia. Hai dei benefici ma ti manca tutto un supporto di plugin audio e programmi. Ricordo ancora che provai linux con Reaper nelle versioni in cui era ancora free. Però secondo me perdi tantissimo tempo meglio perdere tempo ad ottimizzare windows a sto punto. Sull'affidabilità ok ma devi usarlo come dici tu solo per l'acquisizione poi per il processing devi usare altro è troppo limitato.

  • @demob8630
    @demob8630 7 หลายเดือนก่อน

    ciao francesco, se casco dalle nuvole chiedo scusa ahahahah, ma ad esempio,
    le librerie kontakt, o dei plugin,
    potrei installarli tutti su un hard disk esterno come hai fatto con linux??

  • @fiko2390
    @fiko2390 7 หลายเดือนก่อน

    si va be tu magari ci fai poco ho creato una daw da me e la uso da emacs cosa voler di piu? è un approccio diverso invece di avere un sequencer hai una lista di note... vuoi un visualizzatore di forme audio? calcoli e lo crei.... pero un problema cè... anni e anni di informatica o il gioco non parte

  • @franconapoletano5319
    @franconapoletano5319 7 หลายเดือนก่อน

    Bro, ubuntu studio è pensato per regia, film, montaggio audio/video.
    Non è per audio, ne in studio né, meno che mai, per live

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  7 หลายเดือนก่อน

      copiaincollo dal sito ufficiale:
      Registra album, modifica podcast, crea score per i film. Ubuntu Studio include applicazioni e documentazione per soddisfare tutte le tue esigenze audio.

  • @milocasotti2020
    @milocasotti2020 7 หลายเดือนก่อน

    Anche io ho provato Linux MX, è carino si usa bene, ma per l'audio è troppo palloso. butti via ore per cercare di far funzionare cose e alla fine l'ho abbandonato... breve storia triste.

  • @danielespuria9242
    @danielespuria9242 7 หลายเดือนก่อน

    il problema è che molte software house non compilano i loro programmi per linux

  • @flourfree2K
    @flourfree2K 7 หลายเดือนก่อน

    Si, purtroppo, il MIDI è parecchio complicato (malgestito) su Linux.

  • @saymonsixtyhate
    @saymonsixtyhate 7 หลายเดือนก่อน

    Video molto interessante che conferma la scelta che ho fatto anni fa.... di non complicarmi la vita e non usare Linux 😛

  • @massimofragala3022
    @massimofragala3022 7 หลายเดือนก่อน

    Lavoro con linux e non ho alcun tipo di problemi.

  • @matteopaiato
    @matteopaiato 7 หลายเดือนก่อน +1

    Obs e’ una delle cose che funziona senza sbattimenti…

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  7 หลายเดือนก่อน

      Non mi va... Penso sia la virtual resoluton delloschermo? Forse non è un 1080p standard....

    • @DarkSideofSynth
      @DarkSideofSynth 7 หลายเดือนก่อน

      Potrebbe essere, sì. Prova a spippolare nelle impostazioni. L'audio te lo prende? @@REAPERIANI

    • @matteopaiato
      @matteopaiato 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@REAPERIANI”eh ma a me funziona…sei te che non sei capace” (cit.) 😂😂😂😂

  • @marconwps
    @marconwps 7 หลายเดือนก่อน

    Con Linux ci sono solo problemi , io consiglio Debian se ci si vuole approcciare a questo mondo. L'Open source e' favoloso ma non essendoci una societa' non puoi pretendere che i problemi vengano risolti in poco tempo e' spesso e' la comunita' a risolverli nel tempo libero.

    • @marcomoraschi3537
      @marcomoraschi3537 7 หลายเดือนก่อน

      Eh sì, e anche nei forum, sì magari c'è un po' di campanilismo vieni nella distro che uso io ... ma non è tanto per quello. È che a me funziona e uso questa distro NON sono un esperto non sono uno sviluppatore, semplicemente sono riuscito a fare questa cosa in queste condizioni, e non sono in grado di darti dei consigli diversi, posso darti solo la mia piccolissima esperienza.

    • @coolborndj
      @coolborndj 7 หลายเดือนก่อน +1

      Vedendo come certe società supportano i propri prodotti meglio open source a questo punto

  • @pastyccino
    @pastyccino 2 หลายเดือนก่อน

    Linux purtroppo si porta appresso questo fardello che se una cosa manca o te la fai da solo o aspetti che qualcun'altro con la tua identica esigenza sappia farsela...poi c'e' la "lotta" per fare tutto questo all'interno dell'ecosistema di un Sistema Operativo, del suo Kernel e dei suoi driver....mancando una base commerciale che "standardizzi" alcuni paradigmi, diventa una giungla. Se sei un professionista, non hai tempo per perderti in questa giungla....e ancora peggio, di questo non frega una ceppa a nessuno....volendo qualcuno ti dice pure RTFM

  • @powernerdpro2064
    @powernerdpro2064 3 หลายเดือนก่อน

    15:50 e poi nemmeno per tutte le RME, ho una RME HDSPe RayDAT (599€ di scheda porca troia) ma i driver Linux non li ha e son bestemmie. Anzi se qualcuno sa dove trovarli grazie infinite.

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  3 หลายเดือนก่อน

      github.com/PhilippeBekaert/snd-hdspe

    • @powernerdpro2064
      @powernerdpro2064 3 หลายเดือนก่อน

      @@REAPERIANI l'ho provato giusto questa settimana ma non ha funzionato proprio proprio bene, la latency mi stava fissa a 1024, e Totalmix sullo schermo è microscopico tipo scatola di fiammiferi hahah! Magari riprovo con una diversa distro.
      In ogni caso ti ringrazio tantissimo per la risposta, sai se Waves e Fabfilter girano su Linux? A me sembra di ricordare che wine non ce la fa, ma sicuramente lo sai meglio tu di me. Grazie ancora!

  • @JBPROJECTSTUDIO
    @JBPROJECTSTUDIO 7 หลายเดือนก่อน +1

    Non commento il tutto perchè ognuno ha le sue impressioni :) ma yabridge non è una virtualizzazione, e neanche wine :) wine non virtualizza, ma wrappa. Esempio un gioco su wine tkg o proton molto spesso è anche piu performante, perchè non virtualizza ma wrappa. yabridge ha il costo di qualche mb di processo, e sopratutto sui vst3 il wrapping è 1:1 praticamente, usa come backend wine che wrappa le lib senza un overhead tangibile. Ma non con wine standard, minimo wine-staging se usi la tkg sei praticamente nativo senza nessun overhead. Il problema al limite è che alcuni brand non ci girano, come waves e acustica audio per citarne due famosi. Il resto ci girano tutti praticamente (tutti gli alliance esempio, ma anche softube gira benissimo e tutti gli ilok, ma anche slate). Non funzionano alcuni come quelli citati per colpa dei DRM imposti da waves o da appunto acustica audio. Ovviamente a patto che si stia usando un wine corretto.
    Linux da questo punto di vista soffre del fatto che la macchina richiede un pò di conoscenza di linux, senza sperimentazioni a naso, per buildare la macchina con tutti il necessario. Ma una volta buildata è usabile (non per scopi pro dove è necessario avere TUTTI i plugin a disposizione). Quindi c'è da fare distinzione tra, è usabile, è facile impostarla senza conoscenze, sulla prima assolutamente si, anche con soddisfazione, sulla seconda NO, non è facile se non si segue e si conosce bene tutti i tool in campo, buildare da soli una macchina per audio pro semplicemente installandola e smanettandoci

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  7 หลายเดือนก่อน

      Ok il problema è che questo tipo di workflow 1:1 all'utente ignorante come me... Non arriva. Ed è anche impossibile trovare persone che possano aiutarti nella configurazione di un sistema Linux come il tuo. La mia domanda è... Ma una distro precotta con il wine giusto.. É così impossibile da realizzare?

    • @JBPROJECTSTUDIO
      @JBPROJECTSTUDIO 7 หลายเดือนก่อน

      @@REAPERIANI di solito nei repository ci sono varie versioni.. wine non viene mai preinstallato.. cmq si da zero se non conosci a fondo ogni aspetto diventa abbastanza complicato configurare.. per opensuse e proaudio (geekosdaw) dai il 90% del lavoro e ti devi affidare ai gruppi telegram se non sei un user Linux stabile.. colpa sopratutto del fatto che ci si trova a usare roba windows... Insomma il problema del supporto a Linux non é risolto. A mio avviso per quelli come te che sperimentano tantissimo con plugin e software non é neanche cosi indicato. Tant'è che anche io uso windows.. è più indicato a producer (synth ce ne sono tanti instruments meno), streamer etc.. hai anche meno beghe.. ma se fai mix etc e si vuole stare al passo coi tempi provando di tutto, windows rimane superiore. Quindi non ho un bias da fanboy

    • @wmsi_t_k7086
      @wmsi_t_k7086 7 หลายเดือนก่อน

      ​@@REAPERIANI perchè vuoi una distro precotta quando la puoi ottimizzare per le tue esigenze? misteri della vita

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  7 หลายเดือนก่อน

      @@wmsi_t_k7086 non è un mistero, è una questione di poter portare linux anche a persone meno preparate. non tutti hanno la tua esperienza ventennale in quell'ambiente!
      Il mio voleva solo essere un tentativo di "evangelizzazione linux" per non esperti.
      Ma ho fallito miseramente.
      E' chiaro nella tua risposta che non c'è interesse da parte della community linux ad allargare la propria base numerica

    • @wmsi_t_k7086
      @wmsi_t_k7086 7 หลายเดือนก่อน

      @@REAPERIANI è come per i vst. danno colpa a linux quando su linux ci sono le librerie steinberg per farli girare solo che tanti devoper sono lazy e non lo compilano per linux. e credimi che devi solo cambiare 4 righe di codice per compilarlo. adesso ci sono case che hanno cambiato rotta e compilano anche per linux. comunque ormai linux o non linux per la daw cambia poco. tutti gli studi seri hanno e fanno girare tutto su server audio con macchine virtuallizate e tu come client puoi avere sia mac, win o linux e non cambia niente lavori con gli stessi plugin direttamnete via jack

  • @neilafierce333
    @neilafierce333 7 หลายเดือนก่อน

    Purtroppo questo rimane ancora tutt'oggi uno dei più grandi problemi di Linux

  • @Fidelis94
    @Fidelis94 7 หลายเดือนก่อน

    Sono un sistemista Linux, e vi posso garantire che la maggior rottura di coglioni di Linux in molti settori è dover usare Wine. Oltre a non funzionare sempre, genera molto carico sulla CPU, annullando in molti casi i vantaggi dell' uso in sostituzione di Windows. Nei miei server per hosting, con alcuni programmi l'uso della CPU è molto maggiore rispetto a un server Windows. Senza contare i numerosi problemi di driver che ha Linux.

  • @user-vm3of5wz5p
    @user-vm3of5wz5p 7 หลายเดือนก่อน

    Studiate pd dicevano 🎉

  • @Theblackquack
    @Theblackquack 7 หลายเดือนก่อน

    Windows 10 gira bene pure su un q6600 da 5€ pure a stock se dai una sfoltita a servizi e robe inutili

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  7 หลายเดือนก่อน

      sto provando molti debloater, ma alla fine uso sempre quello di titus script.
      non ho mai provato quelle iso non troppo legali di "micro windows 11" tipo ghost o revos. consigli?

    • @Theblackquack
      @Theblackquack 7 หลายเดือนก่อน

      @@REAPERIANIHo provato Windows 10 ltsc 2019 che riceverà aggiornamenti di sicurezza per 10 anni.
      Mi sono trovato bene a parte alcune cose tipo WhatsApp che non vengono più supportate. È una versione 1809 di win10 debloatata da mamma Microsoft

  • @johnnyblues899
    @johnnyblues899 7 หลายเดือนก่อน +3

    Purtroppo è così, Linux è solido e stabile ma va bene x l'utente comune internet generalista...x un uso professionale mancano programmi e driver... è l'annoso problema del pinguino...c'è poco da fare...