The Gallerist - Analisi critica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 42

  • @damianoraimondi5332
    @damianoraimondi5332 ปีที่แล้ว +2

    L'intro del gameplay riferito agli imbrattatori di opere d'arte è una piccola perla😆😆
    Non ho ancora un gioco di lacerda e mi hai stuzzicato a tal proposito quando abbiamo interagito parlando di Carnegie...prima o poi dovrò provvedere!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @damianoraimondi5332 Mi fa piacere che apprezzi la mia stupidera :-D
      Io era da tanto che aspettavo di provare un gioco di Lacerda e sono contento di averlo fatto. Ho anche preso Lisboa assieme a The Gallerist, ma per il momento quello è ancora nel cellophane.

    • @damianoraimondi5332
      @damianoraimondi5332 ปีที่แล้ว

      @@Lamascherariposta ti è mai capitato di non avere assolutamente in programma l'acquisto di un gioco, poi quasi casualmente, ti si accende una lampadina e ti ritrovi a dire "ma io non ho ancora agricola"...e tac! Agricola finisce nel carrello di Amazon...🤦🏻🤦🏻madó 🤦🏻

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      @damianoraimondi5332 Mi succede più spesso di quanto non vorrei :-D

  • @fabiobenedetti7399
    @fabiobenedetti7399 ปีที่แล้ว

    Grande Mosè. Ma quando porterai Lisboa, che aspetto da molto un tuo tutorial ti prego?

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Fabio!
      Lisboa è ancora sigillato, sigh! Non sto avendo abbastanza tempo. Abbi pazienza!

  • @MrNomade63
    @MrNomade63 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Maschera, ciao a Tutti.
    In effetti e' come temevamo. Intenzionati fortemente ad acquistarlo l'abbiamo trovato discretamente complicato, pieno di risvolti bellissimi (per non dire finemente complessi) e di conseguenza fortemente tosti quanto basta per provare tenacemente a perseguire la propria strategia vincente, il proprio obiettivo. Parliamo di artisti, dipinti ma soprattutto di soldi e col grano non si scherza! Nella critica sei molto severo (per non dire spietato) e nutro seri dubbi sul fatto che il gioco possa essere adatto a 2 come noi (Si Si giocheremmo solo in 2 ) che in fondo cercano di passare un po' di tempo insieme divertendosi e, ogni tanto, si spremono le meningi per far uscire qualcosa di buono al tavolo da gioco. Non ci interessa perdere o vincere, ma convincersi che la Nostra strategia sia la migliore! In fondo hai ragione nel dire che si perde piu' tempo a spiegare che a giocare!
    Un'altra nota dolente per Noi e' data dal fatto che il gioco di Lacerda, da che lo conosco, ci e' sempre piaciuto come tematica, ( vedi ad es. Museum Pictura oppure Artsee) , ma l'impressione, dopo la Tua bella analisi, e' quella -per Noi- di non riuscire a sfruttare appieno tutte, ma veramente tutte, le potenzialita' dettate dal gioco stesso; per cui anche dopo l'eventuale acquisto rischieremmo di uscirne un po' con le ossa rotte, per via di mancanza di ore di gioco, che forse non affinerebbero abbastanza la nostra esperienza con "L' Opera di Ingegno" di Lacerda. Poi mi piacciono poco i soprammobili, inerti; e di conseguenza acquistare un Bellissimo gioco (anche i componenti, neh!) per poi tenerlo fermo tanto, troppo tempo ci sembrerebbe un'inutile spreco di denaro e, appunto, di tempo.
    Grazie dello spazio concesso e dell'ospitalita'. (non ho mai scritto cosi' tanto, neanche quando andavo a Scuola alle elementari con pennino e calamaio, son vecchio Ahime'!. Ho finito l'inchiostro, corro in cartoleria a comprare subito il ricambio....... 😄😄😄in fin dei conti parliamo di giochi...Opere d'Ingegno, ma giochi).
    Un saluto.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      @MrNomade63 Grazie per il bel commento! A me però non pare di essere stato così spietato, a cosa ti riferisci in particolare?
      Sappi comunque che il ritratto che fai di te e della tua compagna è quasi sovrapponibile a come giochiamo io e la mia partner: non ci interessa vincere o perdere ma divertirci provando strategie che funzionino (o fallendo miseramente nel tentativo). The Gallerist secondo me si presta bene a questo approccio. Certo, è sicuramente un gioco complesso, che richiede almeno un paio di partite di prova prima di 'cliccare'. Però io al tuo posto non sarei così sicuro di metterlo completamente da parte.

    • @MrNomade63
      @MrNomade63 ปีที่แล้ว

      @@Lamascherariposta AAAAh! 😄😄 Si Si...mi riferivo in modo ironico a come hai descritto i dipinti inseriti! Troppo piccoli! Devono essere piu' grandi! Infatti sarei propenso anch'io che se devi inserire dati e altro materiale su carte e quant'altro i dipinti, in questo caso, devono essere facilmente manovrabili e ampi per raccogliere appunto il materiale stesso. Tutto qui...

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      @MrNomade63 Guarda, sarebbe bastato mettere le opere su carte di grande formato anziché su tessere di cartone. Così potevi metterne di più e farle vedere meglio.

  • @Marco-ih5ud
    @Marco-ih5ud ปีที่แล้ว +1

    Ciao Mosè , perdona la domanda non pertinente al video ma è una mia curiosità: hai mai provato "Lewis and Clark"?
    Vedendo il tuo "modus operandi" sarebbe interessante avere un tuo parere su questo titolo che è poco noto ma, a parer mio, è una vera perla.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      Ciao! No, non ho mai provato Lewis & Clark, anche se l'ho sentito parecchio nominare. Adesso che mi dici che è una perla cercherò di provarlo se me ne capita l'occasione!

    • @alessandrorolfi8345
      @alessandrorolfi8345 ปีที่แล้ว

      Concordo Mosé,non fartelo sfuggire.
      Ne approfitto per farti i complimenti, è un piacere seguirti

  • @Hunters12Melpomene
    @Hunters12Melpomene ปีที่แล้ว +1

    A mio avviso l'over production consiste ad esempio nelle miniature superfighe che non aggiungono nulla alla dinamica ed all'usabilità del gioco stesso. Una produzione che invece ha il focus su ergonomia e praticità (double layer, visibilità, ecc...) non è "over production". Certo poi ci sono quegli utenti interessati solo alle meccaniche e che non guardano minimamente il gioco in se, come facessero una partita a scacchi tutte le volte che intavolano qualcosa, ma per questi qualsiasi cosa sarebbe una over production quindi bisogna anche capire chi e con chi si sta parlando.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @Hunters12Melpomene Alcune tipologie di gioco puntano molto sulla table presence, quindi non necessariamente le miniature "superfighe" possono essere classificate come over production, secondo me. Certo, se le miniature quasi non vengono usate o stanno sulla plancia sempre ferme, allora sì, può essere che siano effettivamente inutili.
      E comunque certo, tutto dipende dal tuo interlocutore. Personalmente quelli che si comportano come descrivi tu io li considero come giocatori davvero... strani :-)

    • @Hunters12Melpomene
      @Hunters12Melpomene ปีที่แล้ว +1

      @@Lamascherariposta Solitamente questi giocatori sono anche quelli che vivono per l'assenza totale dell'alea ecc, cosa a mio avviso discutibile perché l'alea è anche quell'elemento che, seppur moderato in qualche modo, permette di sedersi al tavolo con esperienze diverse di gioco dando a tutti la possibilità di cavarsela... chi me lo fa fare se no di sedermi al tavolo con un pro di un gioco per essere spolpato vivo senza speranza? Gioca da solo allora, o con quei pochi pro di quello specifico gioco come te 😀 Per me il gioco da tavolo deve poter accogliere chiunque. Comunque per le miniature, la table presence è data anche da miniature comunque decenti che però si discostano da modellini di 30cm che servono solo a mostrare "chi lo ha più grosso" (il modellino ovviamente) e svuotano i portafogli 😀

  • @ioermeio6315
    @ioermeio6315 7 หลายเดือนก่อน

    non ci avevo mai pensato... effettivamente quello che dici te del kickout actIOn è molto sensato! Scrivi a Vital...

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  7 หลายเดือนก่อน

      Non scrivo mai le mie perplessità direttamente agli autori: io sono un critico e parlo per il mio pubblico.
      Poi se tra il pubblico c'è qualche autore, benissimo. Ma non penso sia un mio compito andarli a cercare.
      Grazie mille per il commento! :-)

  • @Hunters12Melpomene
    @Hunters12Melpomene ปีที่แล้ว +2

    Anche io penso che la kickout action sia una buona idea implementata male. Oltre al fatto che può creare confusione come hai sottolineato, se lo scopo era diminuire il tempo di attesa tra un turno e l'altro questa soluzione può portare alla situazione opposta: è vero che il giocatore scalzato gioca prima del dovuto, ma chi è ancora in attesa e non è quello scalzato deve aspettare un mezzo turno in più. Se poi il giocatore scalzato è un pensatore... ciao... come dici tu bastava un bonus immediato.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @Hunters12Melpomene Esattamente. Questa è la critica principale che mi sentirei di fare alle meccaniche del gioco.

  • @lucaceg5538
    @lucaceg5538 ปีที่แล้ว +2

    È un piacere ascoltare le tue recensioni, peccato che il tubo sia diventato talmente invadente con le pubblicità da avermi fatto chiudere anzitempo (6 interruzioni in mezz'ora sono inaccettabili).

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      @lucaceg5538 Eh, io posso solo decidere se mettere o non mettere le pubblicità durante il video: la quantità però la decide YT e varia anche sensibilmente da momento a momento, in base a quante richieste ci sono da parte degli inserzionisti. Mi spiace che sia così fastidioso ma per il momento non posso permettermi di disattivarle.

    • @lucaceg5538
      @lucaceg5538 ปีที่แล้ว

      @@Lamascherariposta certo, non era una critica a te, ci mancherebbe.

    • @Fiondo1969
      @Fiondo1969 ปีที่แล้ว

      Chiedo. Se la monetizzazione porta solo spicci e il vero sostegno lo si ricava da tippers patreon ecc... perche non esclluderla la pubblicita?

  • @francescomeucci5278
    @francescomeucci5278 ปีที่แล้ว

    Video, come al solito, molto interessante. Da parte mia confermo che il gioco non è perfetto, ma è estremamente soddisfacente da vedere, maneggiare e soprattutto giocare

  • @marbisca
    @marbisca 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao! Hai idea di dove si possa trovare a prezzi umani?

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  9 หลายเดือนก่อน +1

      @marbisca Io l’ho comprato aderendo a una campagna Kickstarter dell’editore. È difficile trovarlo a prezzo basso, comunque.

  • @Lamascherariposta
    @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

    Cosa pensate voi di The Gallerist? Vi piace? Pensate che sia iperprodotto? Poteva essere più semplice senza perdere in profondità?

    • @andrearigo7056
      @andrearigo7056 ปีที่แล้ว

      Un gioco bellissimo e altrettanto complesso che richiede sicuramente qualche partita prima di poter essere compreso e goduto appieno. 😄

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @@andrearigo7056 D'accordissimo! :-)

  • @simonecontesini2701
    @simonecontesini2701 ปีที่แล้ว

    più ch altro? è ancora trovabile ? io non lo trovo in giro

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      @simonecontesini2701 Io l'ho comprato facendo un Kickstarter a caso di Eagle Gryphon: nel pledge manager ti danno la possibilità di acquistare molti giochi del loro catalogo. Sicuramente si ripresenterà l'occasione.

    • @simonecontesini2701
      @simonecontesini2701 ปีที่แล้ว

      @@Lamascherariposta gentilissimo

    • @andrearigo7056
      @andrearigo7056 ปีที่แล้ว +1

      Alla fine noi l'abbiamo preso su philibertnet, versione completa in francese (tanto è un gioco indipendente dalla lingua e le regole in italiano le trovi facilmente su BGG). 😃

  • @marcomanzolillo3631
    @marcomanzolillo3631 ปีที่แล้ว

    Grande capolavoro

  • @marcomanzolillo3631
    @marcomanzolillo3631 ปีที่แล้ว

    Apparte le plance lisce e tutto un grande capolavoro....secondo me

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      @marcomanzolillo3631 Intendi dire che le plance giocatore dovevano essere a doppio strato?

    • @marcomanzolillo3631
      @marcomanzolillo3631 ปีที่แล้ว

      @@Lamascherariposta esatto penso che nel prezzo ci potevano benissimo stare 4 plance giocatore doppio strato....per tenere le varie carte tessere token ognuno nel suo spazio.
      Vabbè quisquilie e un gioco che amo...e ogni partita è stata la più bella ...poi de gustibus....ciao..

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      @marcomanzolillo3631 In effetti la produzione è molto buona ma non è perfetta. I cavalletti per esempio non servono a niente, era meglio investire quelle risorse in altro (tipo le plance a doppio strato, come dici tu).
      Grazie per i tuoi commenti!

    • @marcomanzolillo3631
      @marcomanzolillo3631 ปีที่แล้ว

      @@Lamascherariposta ti seguo spesso e mi piace molto come commenti le varie faccende connesse ai giochi e quello che gli gira attorno...continua così grazie mille