ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Perché Dark Side of the Moon è un CAPOLAVORO monumentale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ต.ค. 2019
  • Cari Guitar-Nauti, con questa lezione-documentario analizziamo le ragioni per cui "Dark Side of the Moon" può e deve essere considerato un monumento del rock!
    **Spartito/tab/di tutte le mie lezioni registrandosi al sito, clicca qui: www.lezioni-chi...
    **Scopri i miei corsi: goo.gl/ffvKiW
    **Scarica i MATERIALI GRATUITI dal mio sito, clicca qui www.lezioni-chi...
    **Iscriviti al mio canale YT, clcica qui goo.gl/aEpbfN
    **Ricevi aggiornamenti via Whatsapp: manda un messaggio "chitarra" al +39.331.8190402
    **Ricevi aggiornamenti vai Telegram: t.me/claudioci...
    "E sai cosa suoni!"
    Lascia un commento e condividi le mie lezioni, grazie!
    "Sono Claudio, insegnante di #chitarra, il mio canale e il mio sito sono attualmente tra i più seguiti in Italia in ambito chitarristico.
    Ogni settimana, il lunedi, nuove lezioni per principianti e non, con tutorial su tecnica, canzoni, accordi e molto altro! Seguimi, non te ne pentirai!;-)"
    Ti aspetto sul mio sito: www.lezioni-chi...
    E su Facebook: / claudio.cicolin.page
    E su Twitter: / claudiocicolin
    E su Instagram: / claudiocicolin

ความคิดเห็น • 1.3K

  • @ClaudioCicolin
    @ClaudioCicolin  4 ปีที่แล้ว +268

    Ragazzi, plettrate un bel like e condividete il video se vi è piaciuto!

    • @cesareideemusicali
      @cesareideemusicali 4 ปีที่แล้ว +12

      Caspita Claudio se ho messo il promemoria :). Dark side of the moon è uno dei miei dischi preferiti e ho LP originale :D.
      Però se devo essere sincero il disco che mi ha cambiato totalmente la vita è The Piper at the Gates of Dawn! Sia mai che non trovi il tempo di farne qualche brevissimo cenno!!! Anche se nessuno lo direbbe questi due dischi hanno molte più cose in comune di quello che appare!
      Buon pranzo e a Lunedì :)

    • @Marcot95
      @Marcot95 4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Claudio, sul canale hdpinkfloyd ho visto che roger avrebbe il concerto intero di the wall nell'80. Vedendo quello spezzone di video sul canale devo dire che è di ottima qualità. Secondo te lo rilascerà per I 40 anni di the wall?

    • @iginiodandrea1866
      @iginiodandrea1866 4 ปีที่แล้ว

      @@Marcot95 ciao se ti riferisci al concerto di febbraio 80 è già in rete ciao

    • @Marcot95
      @Marcot95 4 ปีที่แล้ว

      @@iginiodandrea1866 si mi riferisco a quello, però c'è uno spezzone di another brick in the wall bellissimo, adesso se lo trovo te lo linko

    • @Marcot95
      @Marcot95 4 ปีที่แล้ว +1

      @@iginiodandrea1866 eccolo
      th-cam.com/video/oxGeI9rSylE/w-d-xo.html

  • @aldobaglio205
    @aldobaglio205 4 ปีที่แล้ว +571

    È un capolavoro per tanti motivi: il fatto che sia un concept album, che contenga una delle prime canzoni elettroniche prodotte (on the run), l unicità della copertina, e sopratutto l ambizione di voler descrivere in musica il senso oscuro dell esistenza, parlando della ossessione dell uomo per i soldi (money), della relatività del tempo (time) che come recita il testo da giovane la vita sembra lunga, "ma poi ti ritrovi un giorno e 10 anni ti sono passati alle spalle, nessuno ti ha detto quando iniziare a correre", della paura della morte (the great gig in the sky) della guerra fatta da chi governa il mondo (us and them), e di brain demage e eclipse, che parlano della follia riprendendo un avvenimento per loro fondamentale, la perdita del loro amico Syd. È un album che se capito davvero, ti rispecchia per forza se sei umano....Tutti vorremmo aver usato meglio il nostro tempo (time), tutti abbiamo delle ambizioni da raggiungere (money), tutti vorremmo un mondo diverso (us and them), tutti temiamo la morte (the great gig) e di fronte a questo....tutti diventiamo un pò pazzi nella quotidianità (brain demage). Chi sente Dark side e non ci si rispecchia, o non ha ascoltato bene oppure non l ha capito....Resterà per sempre, perchè ha trattato temi ugualmente validi sia nel 73' che oggi, perchè la tencologià si evolve, ma l uomo resta sempre uomo con le sue paure e con i suoi lati oscuri.

    • @adrianopesce
      @adrianopesce 4 ปีที่แล้ว +22

      Un commento perfetto...👏👏

    • @adrianopesce
      @adrianopesce 4 ปีที่แล้ว +14

      I Pink Floyd si emozionerebbero!!🤗

    • @DimitriFrondizi
      @DimitriFrondizi 4 ปีที่แล้ว +11

      i Pink Floyd sono al di sopra di altri gruppi, perché in fondo sono sentiti come una religione da certi fan, tanto diventa coinvolgente quella dimensione unica.
      Avevo sentito dire questo in precedenza, da grande fan quale sono ma non li considero certo una religione, e ne ebbi poi un singolare esempio pratico :
      un fan americano credo non più giovanissimo scrisse in un forum che stavo seguendo che li ascoltava appena si svegliava, li teneva in sottofondo mentre lavorava, mentre viaggiava in macchina, li ascoltava seriamente in una sessione dedicata quando tornava dal lavoro, e si addormentava con loro. E... stava benissimo, il suo sistema immunitario era al top ecc.
      Non era una credenza nel senso tradizionale del termine, ma evidentemente lui ci credeva fermamente e la cosa gli portava addirittura degli effetti benefici nella vita.

    • @ugoedoardoleone863
      @ugoedoardoleone863 4 ปีที่แล้ว +11

      Ho sempre amato i Pink Floyd e praticamente ci sono cresciuto. Oggi a 63 anni trovo la loro musica sempre attuale e con dei messaggi pienamente validi. Avrei voluto dire le stesse cose che tu Aldo, hai magistralmente descritto. Aggiungo: è vero! Bisogna ascoltare quest'album con l'anima. Grazie per il tuo commento, tanto dettagliato quanto profondo ed attuale, come la loro musica, che a mio parere non morirà mai. Quest'album in particolare, rappresenta l'essenza della vita e l'enorme fatica dell'uomo per raggiungere obiettivi che, in fondo hanno solo un valore relativo e Money ne è la principale rappresentazione.

    • @p.i9119
      @p.i9119 4 ปีที่แล้ว +3

      👏musicalmente perfetto, con voci bellissime e cosi diverse.album che parla delle debolezze dell' uomo e interpretato da un artista( Roger naturalmente) in modo esemplare.l' album nasce da un genio che ha avuto il coraggio di raccontarsi e mettersi in gioco.

  • @simonsartori2829
    @simonsartori2829 4 ปีที่แล้ว +73

    Tra noi giovani e vi assicuro molti altri miei coetanei, indipendentemente da che genere ascoltiamo, che sia il più puro rap fino al più grezzo metal in tutti i suoi sottogeneri, ci ritroviamo comunque questo disco nella nostra collezione. Immortale, fluido ed emotivo, ognuno lo fa vibrare dentro sè a proprio modo.

    • @umbertogroppi6457
      @umbertogroppi6457 2 ปีที่แล้ว +1

      Complimenti a te e ai tuoi amici!!!!!

    • @thegameshunters8478
      @thegameshunters8478 2 ปีที่แล้ว

      Da tuo coetaneo, concordo pienamente

    • @paolomatera1131
      @paolomatera1131 ปีที่แล้ว

      Perdonami !! 🙏 Sicuramente sbaglio e non mi calo, probabilmente, in quella che è la tua età. Però non posso 😣 leggere la parola "rap" laddove si parla di Pink Floyd e T.D.S.Of The Moon !! È già bellissimo cmq il fatto che lo apprezzi.. e anche molto.. quindi immagino che hai una buona sensibilità musicale.. quindi ok.. ascoltala tutta la Musica.. tutti i generi.. dalla classica al jazz.. dal rock alla fusion.. pop.. leggera o persino la disco.. ma ti prego.. il "rap" 🤦🏻‍♂️ nò..!!
      🙏 Perdonami.. 🖐🏻😁

    • @simonsartori2829
      @simonsartori2829 ปีที่แล้ว +6

      @@paolomatera1131 guarda, probabilmente sei offuscato dalla tua concezione di rap forse basata prettamente sul commerciale o su quel che offre la radio. Nei miei dischi colleziono dal rap al jazz, al funk, al soul fino al rock soprattutto progressivo. Mi hai parlato di jazz, ma ti ricordo che la cultura hip hop e la musica rap è parte dell'insieme della black music, quindi viene dal jazz, dal funk, e dal soul. Capisco non ti possa piacere perché spesso per i più adulti non comprendono il linguaggio musicale che offre, ma sappi che quello che gira in radio è totalmente l'opposto da quello che è!

    • @2tto.C
      @2tto.C 3 หลายเดือนก่อน

      ​​​@@paolomatera1131 Siete troppo superficiali col rap, ma é perché lo associate a quello mediocre che fanno in Italia. Album come To Pimp a Butterfly, My Beautiful Twisted Dark Fantasy, Madvillainy, Enter the Wu-Tang, College Dropout, Good Kid Maad City, The Miseducation of Lauryn Hill, Illmatic, Ready to Die appartengono a questo genere, quindi parlare del rap come se fosse un insulto alla musica é una bestemmia.

  • @stefanogiannetti3928
    @stefanogiannetti3928 4 ปีที่แล้ว +85

    Ho le lacrime agli occhi...
    Se siamo ancora qui a parlare di The Dark Side of the Moon, vuol dire che il disco è senza tempo ed immortale come i Pink Floyd.
    Claudio, grazie di cuore per aver realizzato il video che conferma l'importanza di questo monumento sonoro!!!
    Come un prisma oscuro hai colorato la mia giornata nera, GRAZIE. 🌑

    • @WileEdward
      @WileEdward 4 ปีที่แล้ว

      Non credo che questo tizio possa confermare checchessia importanza, rispetto alla grandezza del disco di cui si parla

    • @giannibiancocircus
      @giannibiancocircus 2 ปีที่แล้ว +1

      Ti capisco, ma fatti coraggio, i sentimenti che abbiamo avuto e diffuso pervadono l'etere e sono a disposizione di chi viene dopo di noi. La vita è meravigliosa proprio per la ripetizione dei sentimenti. Ciao.

    • @rodolfozagabria5606
      @rodolfozagabria5606 8 วันที่ผ่านมา

      Ciao provala col basso in la e il terzo accordo credo sia un Re min 7+ E' geniale

  • @benjaminwillard8976
    @benjaminwillard8976 4 ปีที่แล้ว +70

    Personalmente non lo considero solo un capolavoro, ma lo spartiacque tra un prima e un dopo. Lo considero come qualcosa che vive in un eterno presente, attuale nel 73' come nel 88' e come nel 19'. Tocca corde così profonde dell'animo umano, che è un'opera senza tempo.

    • @fara3009
      @fara3009 3 ปีที่แล้ว +1

      definizione perfetta. parole bellissime.

  • @vilfredocampana4422
    @vilfredocampana4422 4 ปีที่แล้ว +82

    che bella gente che circola su you tube, eccellente racconto bravissimo.

  • @timechaser5674
    @timechaser5674 4 ปีที่แล้ว +33

    Bello ascoltare una persona che parla un italiano cosi corretto

  • @ale__rmmov_9296
    @ale__rmmov_9296 2 ปีที่แล้ว +13

    26:14 questa parte la ricollegerei anche ad un’altro evento accaduto all’era di quando Barrett era ancora nel gruppo ma dava i primi segni di cedimento mentale: Era in studio e mostró agli altri membri una canzone che si chiama “Have You Got It?” ossia: “L’hai capita?”, ed era una canzone che ogni volta che suonava cambiava completamente, cioè la risuonava in modo diverso, e ogni volta Syd diceva sempre: “Have you got it?”
    Mi è rivenuto in mente questa storiella e volevo anche condividerla a chi non la conosce

  • @henrymorgan8251
    @henrymorgan8251 4 ปีที่แล้ว +19

    è qualcosa di soprannaturale e inspiegabile che va' oltre lo spazio tempo, è talmente perfetto da farlo avvicinare a qualcosa di extraterrestre e soprannaturale, the dark side of the moon sta alla musica come la monna Lisa sta' all'arte...un patrimonio dell'umanità

  • @markstone2153
    @markstone2153 4 ปีที่แล้ว +60

    Buonissima video, sto imparando l’italiano e sono fan de Pink Floyd. Grazie molto di Glasgow!!

    • @francescomazzoni23
      @francescomazzoni23 4 ปีที่แล้ว +7

      Ciao mark... Viva la Scozia 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿, è un paese meraviglioso ed ospitale.

    • @markstone2153
      @markstone2153 4 ปีที่แล้ว +5

      @@francescomazzoni23 Grazie Francesco!

    • @stonethecrow80
      @stonethecrow80 4 ปีที่แล้ว +4

      Scottish is one of the best accents of English, so glad you're learning our language. Nice to know you Mark, Pink Floyd music is sooooo universal👍

  • @kandrax69
    @kandrax69 2 ปีที่แล้ว +12

    Secondo me e' la piu' grande opera musicale di tutti i tempi. Da ascoltare dall'inizio alla fine. Quando lo faccio continuano ad essere 43 minuti della mia vita spesi al meglio.

  • @federicodente81
    @federicodente81 4 ปีที่แล้ว +76

    É un format fighissimo potresti farlo con altri album anche... Sei bravissimo

  • @paolofranciotti1221
    @paolofranciotti1221 3 ปีที่แล้ว +4

    È un capolavoro assoluto, uno dei migliori di tutti i tempi.!!!
    Questa musica la sento mia e aimè non ci sono più questi brani e musicisti !!!! Mi sento fortunato ad aver vissuto quel periodo storico!

  • @LP-wp1wu
    @LP-wp1wu 3 ปีที่แล้ว +16

    L'assolo di Time è qualcosa di non umano da quanto è magnifico,ascoltarlo ad occhi chiusi ti trasporta da qualche altra parte!!

    • @giuseppeleone9729
      @giuseppeleone9729 ปีที่แล้ว +1

      Volendo Time racchiude tutto il senso dei Pink Floyd. Penso che i suoni morbidi di Dark side si ritrovino solo dopo completamente in Division Bell, non a caso composto musicalmente in gran parte da Wright

  • @giandelatb
    @giandelatb 4 ปีที่แล้ว +7

    Ciao caro Claudio, GRAZIE per questo video, io che ho 58 anni ho respirato questo lp, e tu mi hai narrato una storia fantastica piena di fascino. Adesso che hai fatto questo passo ora mi aspetto da te solo video di questo eccelso livello. Grazie ragazzo, sei un grande.

  • @paolodruso7800
    @paolodruso7800 4 ปีที่แล้ว +9

    Raramente ho sentito una disamina critica, così razionale e tecnica allo stesso tempo, neanche i critici più esperti e blasonati sono riusciti a farla. Sei entrato nell’intimo dell‘opera condendola di curiosità e aneddoti che non guastano mai, in una sola parola: BRAVO!!! Tutto quello che hai detto l’ho avverto ogni qualvolta che RIascolto the dark side of the moon, è come fosse la prima: SEMPRE!!

  • @matteodelia9473
    @matteodelia9473 4 ปีที่แล้ว +8

    Bravissimo!! Capolavoro assoluto e la chitarra di DAVID È incredibile!!Accordi semplici, come nel suo stile, ma di una classe UNICA E SENZA TEMPO.

  • @MsDormitorio
    @MsDormitorio 4 ปีที่แล้ว +4

    Grazie a te, ho rincominciato a suonare le chitarra, dopo 20 Anni . Una volta non c'era internet, dovevi studiare a orecchio o comprando dei libri. Complimenti continua così !!!!

  • @JENTUSALENTU
    @JENTUSALENTU 4 ปีที่แล้ว +4

    Vorrei non conoscerlo per sedermi in penombra, mettermi le cuffie ed ascoltarlo come se fosse la prima volta per riprovare quello che mi regalò nel 90 quando a 12 anni lo ascoltai la prima volta! Grazie Claudio

  • @marcosantacesaria3780
    @marcosantacesaria3780 3 ปีที่แล้ว +6

    Claudio io quando uscì The Dark Side of the Moon avevo 14 anni ed ancora ricordo l'emozione di tenere tra le mani la copertina del vinile...mi vengono i brividi e fatico a trattenere le lacrime...che emozioni che abbiamo vissuto in quegli anni! Se penso che i Genesis avevano poco più di vent'anni quando composerò LP come Nursery Chrime o Trespass...viene naturale porsi interrogativi sulle giovani generazioni...saranno mai capaci di produrre simili capolavori...ai posteri l'ardua sentenza come si diceva un tempo!!!! Grazie Claudio per la ricchezza dei contenuti dei tuoi video...e buon lavoro

  • @salvatoremarra3651
    @salvatoremarra3651 4 ปีที่แล้ว +13

    Grande Claudio, sei bravissimo. Ci hai fatto entrare nel disco. Soprattutto ho apprezzato moltissimo la spiegazione della costruzione armonica fatta al pianoforte. Non è da tutti rendere così accessibile la struttura di una canzone. Complimenti anche per la tua capacità discorsiva, sei un insegnante completo e capace di trasmettere entusiasmo e voglia di suonare. Grazie.

  • @robertocapurso6735
    @robertocapurso6735 3 ปีที่แล้ว +4

    Sono rimasto molto colpito da questo video...questa è vera cultura contemporanea... grazie e tanti complimenti

  • @DarioAnianoDrums
    @DarioAnianoDrums 4 ปีที่แล้ว +19

    Questo album è un miracolo...

  • @AC-mx4oc
    @AC-mx4oc 4 ปีที่แล้ว +5

    Amo questo disco da una vita, da quando, e fu il primo ascolto, un mio caro amico mise sul piatto il disco del suo fratello maggiore... nel tempo lo avrò ascoltato infinite volte, da impararlo a memoria. Complimenti per il video, che mi ha impressionato (dovresti raccogliere il testo e pubblicarlo). Competenza, chiarezza espositiva e passione: non è frequente vederle andare di pari passo.

  • @eliaandriollo6812
    @eliaandriollo6812 4 ปีที่แล้ว +45

    È stata la mia tesina della quinta superiore, il mio professore di italiano non sapeva neanche chi fossero i pink Floyd. Imperdonabile!

    • @ravy0488
      @ravy0488 4 ปีที่แล้ว +3

      Serio?

    • @eliaandriollo6812
      @eliaandriollo6812 4 ปีที่แล้ว +3

      @@ravy0488 triste ma vero

    • @aledonny
      @aledonny 4 ปีที่แล้ว +6

      può sapere tutte le poesie o i poeti che vuole ma se non conosce i pink floyd è un vero ignorante

    • @Larriex97
      @Larriex97 4 ปีที่แล้ว +2

      È veramente strano, non li ha neanche mai sentiti nominare?

    • @eliaandriollo6812
      @eliaandriollo6812 4 ปีที่แล้ว +2

      @@Larriex97 no, non li conosceva proprio😂

  • @nanaki78
    @nanaki78 4 ปีที่แล้ว +5

    Ogni volta che guardo questo video mi devo riascoltare dark side per almeno una settimana di fila 😂😍

  • @ingign6573
    @ingign6573 4 ปีที่แล้ว +21

    Io credo che il centro di Dark Side non sia la follia, ma l'essere umano in quanto tale. Da quando nasce (primo respiro), ai soldi, le paure, lo stress, fino alla follia. Quindi la follia è la parte finale di un percorso. Ma non il tema centrale.

  • @fabiomazzucco8234
    @fabiomazzucco8234 3 ปีที่แล้ว +2

    Si sono spese migliaia di parole su questo lavoro forse la cosa migliore è stare in silenzio

  • @Guido.Gonzato
    @Guido.Gonzato 4 ปีที่แล้ว +6

    Quante migliaia di volte avrò ascoltato questo disco, e quasi sempre di notte? Specialmente gli ultimi due brani sono di una bellezza struggente, non c'è volta che li ascolto senza che mi vengano le lacrime agli occhi. Perfino adesso sono un po' scosso! Grazie mille, Claudio, per la tua interessante analisi dei brani.

    • @ClaudioCicolin
      @ClaudioCicolin  4 ปีที่แล้ว

      Grazie a te!

    • @antoniolaurino4834
      @antoniolaurino4834 4 ปีที่แล้ว +2

      Confermo, gli ultimi due pezzi sono talmente emozionanti da non riuscire spesso ad ascoltarli, per l'eccessivo coinvolgimento.

    • @alessandromariani99
      @alessandromariani99 ปีที่แล้ว

      ​@@antoniolaurino4834vero, bellissimi, anche se credo che la mia preferita, per atmosfera, sia Us & Them.

  • @enzo7960
    @enzo7960 4 ปีที่แล้ว +7

    Album grandioso, lo ascolto da decenni e mi fa venire la pelle d'oca tutte le volte! Inarrivabile, non ho altri termini. Grazie per il video e per gli aneddoti, c'era ancora qualcosa che non conoscevo di questo album :)

  • @manupusc5400
    @manupusc5400 4 ปีที่แล้ว +11

    Ti faccio I miei complimenti Claudio perché è anche una lezione questo video. Sembra una tesi universitaria. Mi ha fatto vedere l album da un punto di vista che aimè non sarei riuscito a capire.
    Grazie

    • @ClaudioCicolin
      @ClaudioCicolin  4 ปีที่แล้ว

      Grazie mille!

    • @danilaselis8165
      @danilaselis8165 4 ปีที่แล้ว

      Una lezione ma forse meglio dire una splendida recensione. Sei stato bravissimo e hai disvelato fatti interessanti anche per chi non sa suonare. Grazie

  • @simonk.9911
    @simonk.9911 ปีที่แล้ว +5

    Non lo considero un capolavoro del rock, troppo riduttivo, lo considero un disco di una band da un genere musicale creato e suonato solo da loro. Innovativo, ancora oggi immortale e capace di farti intraprendere un viaggio anche solo da casa , verso luoghi inesplorati. Grazie Pink Floyd e grazie a te per questo fantastico video.

  • @jonnystecchino2366
    @jonnystecchino2366 4 ปีที่แล้ว +3

    Grazie... un respiro libero e profondo ogni volta che riascolto questo incredibile capolavoro!!!!

  • @lisarowe1508
    @lisarowe1508 3 ปีที่แล้ว +3

    Grande Claudio, un pozzo di sapere musicale, quello che aspettavo e che ci voleva nel pozzo di niente che è internet..... Che dire..Grazie!!!

  • @lordcastle65
    @lordcastle65 3 ปีที่แล้ว +2

    Claudio, i miei complimenti. Una spiegazione narrativa e musicale monumentale, chiara e emozionante. Hai dato una luce bellissima a quest'opera meravigliosa. Grazie, alla fine ero quasi commosso...

  • @Lushoverthebridge
    @Lushoverthebridge 4 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Claudio!
    Ho avuto la fortuna di seguire di persona un’ intervista a Parsons, allo studio 2 ad Abbey Road, insieme a colleghi (fonici) ed appassionati.
    Un’ esperienza incredibile, uomo straordinario di grande umanità.
    Ho ancora oggi la pelle d’oca e le
    lacrime agli occhi.
    Ti lascio con un aneddoto, quando iniziò agli Abbey era addetto alle registrazioni su pizza (nastro).
    Un giorno stavano registrando un’ orchestra e per suo sbaglio, fece una sovra incisione della pizza!
    La fortuna vuole che dovettero ripetere la registrazione e fu meglio della precedente sovra incisa!

  • @tummagumma6613
    @tummagumma6613 2 ปีที่แล้ว +3

    uno splendore,non so come diavolo abbia fatto a perdermi questo video 2 anni fa,mannaggia,capolavoro Pink Floyd.

  • @vuemme6276
    @vuemme6276 4 ปีที่แล้ว +96

    Quando si cerca di parlare di Dark Side of the Moon, dobbiamo tenere presente che non discutiamo di un capolavoro; questo termine lo considero miserevolmente riduttivo per descrivere quest'intuizione epocale che, a parer mio, è seconda soltanto ai grandi lavori di madre Classica e dei suoi moltissimi interpreti e compositori.
    Qui non si parla di un "semplice" album, e neanche di un "grande album" o di un "album capolavoro": qui ci troviamo di fronte ad un qualcosa di inspiegabile e di irripetibile.
    Non si può cercare di capire quanto questo lavoro sia in esso così grande. Come si può misurare l'immensità? Come riuscirci? In effetti non si può.
    Ecco di cosa parliamo. E' un lampo di genialità che viaggia oltre... oltre il tempo, oltre lo spazio, oltre lo spirito.
    Il The Dark Side of the Moon non può e non deve essere catalogato come semplice lavoro musicale.

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita 4 ปีที่แล้ว +7

      Ma la cosa incredibile è che non é il loro unico album straordinario. Atom heart mother é allo stesso livello ma essendo più "difficile da comprendere" non ha avuto lo stesso successo.

    • @lorenapasquetti8627
      @lorenapasquetti8627 4 ปีที่แล้ว +6

      @@Nikonisti_ita io adoro atom heart mother. La suite poi e' apocalittica. E' l'album che preferisco dei Pink Floyd perché più classico e meno commerciale. Mi da' emozioni straordinarie. Molte orchestre hanno suonato la suite. Un capolavoro. Ti parlo da amante del progressivo inglese e italiano (le Orme). Amo anche i Genesis i Procol Harum e altri gruppi meno conosciuti. Grandi anche i Jethro tull, Moody blues ecc. Certo la musica dei Pink Floyd e' molto raffinata con l'apporto anche del grande (per me) Alan Parsons

    • @robertozanetti4596
      @robertozanetti4596 4 ปีที่แล้ว +1

      Ezra Joseph hai mai sentito close to the edge degli yes?

    • @abustefano8225
      @abustefano8225 4 ปีที่แล้ว +2

      Ed ancora nessuno ha citato il Maestro Domenico Bini....
      Vergogna

    • @sebastianocangini5537
      @sebastianocangini5537 3 ปีที่แล้ว

      👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏❤❤❤❤❤

  • @cesarefrancescoriggi
    @cesarefrancescoriggi 4 ปีที่แล้ว +14

    Non c'era sicuramente bisogno del tuo video per dimostrare che The Dark Side of the Moon sia un capolavoro assoluto. Tuttavia bisogna ammettere che sei stato davvero bravissimo. È senza dubbio uno dei video migliori del tuo canale. Grande Claudio!

  • @mirkoromani9812
    @mirkoromani9812 3 ปีที่แล้ว +3

    Questo video è davvero interessante. Ho scoperto la totalità degli album dei Pink Floyd un po’ troppo tardi (per quanto sia cresciuto con l’album The Wall), ed è stata una scoperta meravigliosa. Ogni album è un viaggio. Ad oggi, non passa giorno senza che io non ascolti almeno una volta l’album Wish you were here. Comunque questo format è veramente bello. Dovresti farne altri, non è da tutti sapere tutte queste informazioni su un gruppo o album.

  • @valhallareturns
    @valhallareturns 4 ปีที่แล้ว +7

    Lo ascolto da sempre, ma quando avevo 20 anni ed ero aballato me lo sparavo in cuffia e li viaggiavo perché la mia dark side si univa a quella del disco... Questo disco è sublime in ogni suo secondo....

  • @gabmad4023
    @gabmad4023 4 ปีที่แล้ว +6

    Wow! Ti faccio i miei complimenti più sinceri, sei sceso davvero nel dettaglio.
    Quest'album a distanza di oltre 50 anni continua a dimostrarci che si può fare musica "popolare" pur trattando delle tematiche non proprio leggere. Inoltre, se uno ci aggiunge delle accortezze armoniche e ritmiche che risultano ascoltabili al pubblico (non soltanto all'ego del musicista che sciorina la sua conoscenza musicale) e non costruite e contorte, ecco come nasce un capolavoro. Musica con un grande concetto di fondo che è accessibile a tutti.

  • @Andrea-TheDoc
    @Andrea-TheDoc 4 ปีที่แล้ว +1

    La copertina di quest'album è lo sfondo del mio telefonino da sempre, giusto per ricordarmi tutte le volte che lo uso, quale è il capolavoro assoluto e della musica, la profondità, i suoni.....quel triangolo,quella luce, quei colori dell'arcobaleno......mi accompagneranno per sempre nella mia vita.

  • @marioschioppa3740
    @marioschioppa3740 4 ปีที่แล้ว +1

    Analisi sorprendente. Sentita, precisa e tecnica. Si percepisce l'autentico e profondo amore per un'opera totale ed immortale. Complimenti, bravissimo

  • @giuseppecolotta6521
    @giuseppecolotta6521 4 ปีที่แล้ว +60

    Devo chiedere alla RAI di ridarmi i soldi indietro...perchè in tutti questi anni mi hanno violentato facendomi vedere della spazzatura ....invece di trasmettere dei video cosi interessanti...video che dovrebbero essere visti anche nelle università. Bravo Ragazzo direbbe mia NONNA ... hai fatto un ottimo lavoro!! L'ho visto tutto d'un fiato anche se io di SIBEMOLLE e di 4 QUARTI non ci capisco una sega!!

    • @scarrafune
      @scarrafune 4 ปีที่แล้ว +4

      Perché la maggior parte delle persone preferisce vedere il grande fratello ed Amedeus per cui la cultura per loro è un optional. Del resto se così non fosse non avremmo la classe politica di trogloditi che indegnamente ci rappresenta.

    • @luciomasullo8451
      @luciomasullo8451 3 ปีที่แล้ว +1

      Hai ragione Giuseppe. La RAI, nonostante riceva (ingiustamente) il Canone, trasmette molti programmi SPAZZATURA con TANTA,TANTA,TANTA Pubblicità.
      Ciao

    • @multiodisseo
      @multiodisseo 2 ปีที่แล้ว +2

      Caro Giuseppe . Io non so quanti anni hai ma ti immagino molto giovane , forse non hai mai pagato il canone e non guardi la RAI . La RAI che conosco io faceva trasmissioni molto istruttive fino agli anni 90 ; negli anni 70 c ' erano programmi d ' informazione come " Avventura " ( le sigle erano dei Procul Harum ) ; c ' era un bellissimo programma con Franco Cerri ( ma non mi ricordo come si chiamava ) ; tutto questo con un solo canale . LA RAI DI ADESSO è fatta sia per gente come te che per gente come me . SPIEGO : sei abituato a guardare programmi spazzatura ( infatti non sai che esistono canali e programmi RAI dedicati alla musica e alle altre arti ) ; INFATTI la RAI ha un settore GENERALISTA ( bisogna adeguarsi a quel che la gente vuol vedere ) detto Spazzatura che con gli introiti della pubblicità consente di alleggerire il canone ( COMUNQUE ...... la raccolta pubblicitaria RAI ha un tetto che stabilì la maggioranza ....... indovina l 'indovinello .............di chi fu il tranello ? ) . La RAI ha una serie di canali tipo : RAI Storia ( ultimamante stanno ritrasmettendo " L ' Italia vista dal cielo ".... un capolavoro ! ) ................ Ma che te lo spiego a fare ?

    • @multiodisseo
      @multiodisseo 2 ปีที่แล้ว

      In Italia non c ' è gara la RAI stravince sugli altri per qualità e varietà della programmazione ; se non hai mai visto un programma RAI che spiega le scale mesolidie è solo colpa tua . Torna dalla tua nonnina ... moccioso .... io le mie nonne le ho perse 45 anni fa . Quello che non capisco di te e di quelli come te è il perché , guardando un video bellissimo , cogliete l ' occasione di sparare cazzate senza senso ! Ti ammazzi di pugnette e non capisci un bel niente di musica e di televisione ma vorresti diventare Presidente del Consiglio dei Ministri ..........MAVVVVVAFFFFFANCULO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @eziobresciani157
    @eziobresciani157 4 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per la splendida ed entusiasmante analisi di questo che più che un album è un evento epocale.

  • @antonellaandreotti3052
    @antonellaandreotti3052 4 ปีที่แล้ว +1

    Caro ragazzo devo dirti che sono rimasta ad ascoltarti a bocca aperta,io ho 60 anni, ho sempre amato la musica e i Floyd li amo da morire,se avessi potuto l'avrei studiata ma purtroppo....quando parli di note per me è ostrogoto,però per qualche strano motivo è come se parlassi di qualcosa che conosco,complimenti per la passione che dimostri

  • @Juncomime
    @Juncomime 4 ปีที่แล้ว +2

    Amavo già quest'opera. Ma tu l'hai sviscerata con tanto entusiasmo, come un vero fan... addirittura con aneddoti davvero curiosi tipo l'incisione di Ticket to Ride alla fine, facendomi entrare nella parte oscura della luna. FANTASTICO!

  • @quietmanable
    @quietmanable 4 ปีที่แล้ว +14

    I Mozart del rock....e non dico altro, io ho lavorato al montaggio del loro palco a Cinecittà nel 94 e vi dico che ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare, cose mai viste in nove anni di quel lavoro...😍😍😍

    • @dspaolo102
      @dspaolo102 4 ปีที่แล้ว +1

      del tipo :-)

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 4 ปีที่แล้ว

      @@dspaolo102
      Tipo pompini anche ai cammelli e donne con 4 culi. Imcredibile

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 4 ปีที่แล้ว

      @@thunderstorm-theone
      Aggiungici che sei anche un cacasotto di merda

    • @comefosseantani1829
      @comefosseantani1829 4 ปีที่แล้ว

      Hermóðr - mamma mia che cattivone il Marione .Potevi argomentare anche senza scrivere quelle banalità infantili.

  • @AlessandroFosi
    @AlessandroFosi 4 ปีที่แล้ว +3

    Uno dei video più interessanti e ben fatti mai sentiti su TH-cam, complimenti!

  • @tonystarky413
    @tonystarky413 4 ปีที่แล้ว +1

    Come spieghi tu la musica non ne ho mai visti.Si vede che hai la passione, e la trasmetti benissimo a chi ti ascolta

  • @alessiobecattini2756
    @alessiobecattini2756 3 ปีที่แล้ว +2

    Bravo Claudio , in ogni video che fai si vede la passione che hai per la musica, ma in questo ti sei proprio superato!! Complimenti, Hai una cultura enorme nella musica

  • @carlobld
    @carlobld 4 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti Claudio, un video interessantissimo e illuminante sul più bel disco di sempre! Grazie davvero!

  • @danielecontini4
    @danielecontini4 4 ปีที่แล้ว +4

    Un analisi davvero appassionante e ben fatta....grazie mille per il tuo contributo!

  • @morenoandreato4561
    @morenoandreato4561 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Claudio,non sono musicista ma i PF li sento da sempre e sentire i brevi spezzoni di questo monumento della musica mi ha riportato indietro di decenni...ho avuto i brividi !! Grazie ancora

  • @edmond6462
    @edmond6462 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo davvero, dopo 40 anni che ascolto dark side,mi hai venerato con questa bellissima storia,ben raccontata,ben interpretata negli strumenti,sei un grande maestro

  • @ernesofficial167
    @ernesofficial167 3 ปีที่แล้ว +5

    The dark side of the moon semplicemente sensazionale.❤️

  • @saxtorino4846
    @saxtorino4846 4 ปีที่แล้ว +3

    Una splendida recensione, grazie. Ma parlando di Us and them non puoi non parlare dei due magnifici assoli di sax di Dick Parry. Che tra l'altro improvvisava veramente, senza esserseli studiati prima. Un grandissimo.

  • @alessandrotaliano8398
    @alessandrotaliano8398 4 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo...complimenti davvero, una analisi completa ed emozionante per chi ama quest'opera d'arte.

  • @gastonezandigiacomo9749
    @gastonezandigiacomo9749 3 ปีที่แล้ว +1

    È un capolavoro il tuo modo di spiegare....grazie Claudio complimenti vivissimi.

  • @normanask3044
    @normanask3044 4 ปีที่แล้ว +6

    dark side of the moon opera d arte non ci sono commenti unicita' assoluta ed unione di geni che uniti all'oro volta ne traggono un opera unica e geniale

  • @Salvolama
    @Salvolama 4 ปีที่แล้ว +3

    Meritatissimo 👍👍👍.. Ottima recensione per un album epocale, geniale, davvero un capolavoro che non stanca mai ascoltarlo.

  • @Cladj73
    @Cladj73 4 ปีที่แล้ว +2

    Bravo davvero, per un amante dei Floyd dalla nascita, quasi mezz'ora di video tutte d'un fiato...complimenti

  • @albertoscarpa7286
    @albertoscarpa7286 2 ปีที่แล้ว +1

    Claudio ottima spiegazione a 360 gradi del perchè il disco è un capolavoro! Complimenti! mi piace il tuo stile!

  • @Andrea-ij8ki
    @Andrea-ij8ki 4 ปีที่แล้ว +6

    Questo album è senza tempo, ancora oggi lo ascolto in vinile, hai come la sensazione che il tempo non esista.

  • @MassimoDanza
    @MassimoDanza 4 ปีที่แล้ว +5

    the great gig in the sky, avevo sempre pensato fosse un rapporto sessuale, ma ha sempre trasmesso molta sensualità, anche tenendo conto che non conosco una sola parola di inglese. Quindi questa cosa sulla morte mi ha stupito, anche se ragionandoci sopra, artisticamente, la Morte è molto sensuale e seducente, un contrasto con l'orrore e la paura che ci trasmette... comunque grazie! finalmente un canale con dei contenuti veri!

    • @Mimma623
      @Mimma623 3 ปีที่แล้ว +1

      È la magica voce di Clare Torry ad essere sensuale 😍

  • @ugomussoi
    @ugomussoi 3 หลายเดือนก่อน

    Caro Claudio, che dire…entusiasmante!
    Il piu bel video che ho mai visto su TH-cam !
    Complimenti !

  • @marcopiacentini5512
    @marcopiacentini5512 2 ปีที่แล้ว +2

    Grande Claudio, sei riuscito a fare una sintesi bella ed efficace di un grande capolavoro, dando degli input che ognuno potrà approfondire in base ai propri gusti, seguendo la scia del sound, della composizione, dei testi, ecc...L'ho visto ceramente con piacere e mi ha fatto venir voglia di prendere la chitarra oggi pom.e rifare qualche brano dell'album!

  • @andrr2004
    @andrr2004 4 ปีที่แล้ว +21

    questo e il video dei radiohead, sono i tuoi video migliori da tutti i punti di vista. un'altissima qualità, complimenti claudio. continua così! :)

  • @mattiadangelo9682
    @mattiadangelo9682 4 ปีที่แล้ว +13

    La persistenza della memoria di Salvador Dali 😍

  • @antoniocondo3858
    @antoniocondo3858 4 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per l'attenta e condivisibile analisi del disco che rimarrà nel tempo uno dei capolavori della musica

  • @tomful74
    @tomful74 4 ปีที่แล้ว +1

    È un capolavoro anche questo approfondimento. In neanche mezz'ora un sunto perfetto di tutto quello che c'è di saliente da dire, da sapere e soprattutto da ascoltare su una delle opere più belle della storia in assoluto (Per me ovviamente)

  • @silviustube
    @silviustube 4 ปีที่แล้ว +7

    Opera musicale del secolo scorso...un album di spessore universale, non c'è dubbio!!!
    I Pink Floyd meriterebbero un Nobel per il successo e per quanti anni è stato primo in classifica!!!

  • @MrThreechords
    @MrThreechords 4 ปีที่แล้ว +6

    Bellissima spiegazione di un disco mitico, grazie per le spiegazioni tecniche e le curiosità

  • @kinzah8964
    @kinzah8964 4 ปีที่แล้ว +2

    Che meraviglia! Grazie per questo video. È sempre bello vedere che c'è ancora gente che si interessa alla cultura in modo così attento e appassionato. Spero farai altri video di questo genere. Complimenti!

  • @fabiomazzucco8234
    @fabiomazzucco8234 ปีที่แล้ว +1

    quanto si è parlato di questo album!milioni di parole x un capolavoro senza tempo.
    Il segreto a mio modo di vedere è il messaggio planetario che Waters vuole diffondere e ci riesce in pieno, grazie anche al resto della band, in forma strepitosa dopo anni di gavetta.Oggi compie 50anni e sono 40 che lo ascolto, è immortale ,ti entra dentro.Da allora,nn sono più stato la stessa persona, mi accompagna come un angelo custode.

  • @Matt-pk6vp
    @Matt-pk6vp 4 ปีที่แล้ว +14

    Bravo bravo Claudio, secondo me se portassi avanti questo format di analisi dei grandi dischi/album avrebbe molto seguito! Io chiedo a gran voce qualcosa dei Black Sabbath che sia l'analisi di un disco o il tutorial su un qualche assolo di Tony Iommi! lol

  • @marcelodesimone8989
    @marcelodesimone8989 4 ปีที่แล้ว +3

    Mi fa tantissimo piacere che tu abbia messo in risalto il gran lavoro e contributo di Alan Parsons che molti, per anni hanno ignorato.
    Sono assolutamente d'accordo con la tua analisi ed aprofitto per farti i complimenti per il tuo talento musicale.
    Mi sono appena iscritto al tuo canale, quindi non conosco ancora l'intero contenuto e ti volevo fare una semplice domandina: hai mai pubblicato qualcosa su Mike Oldfield?. Secondo me è un grandissimo chitarrista.
    Un forte abbraccio da Buenos Aires.

    • @francescocanzolino4660
      @francescocanzolino4660 ปีที่แล้ว

      Ho quasi pensato la stessa cosa ed ho scritto un commento simile prima di aver letto il tuo.

  • @pavvitik
    @pavvitik 4 ปีที่แล้ว +2

    complimenti Claudio, un escursus veramente affascinante e ricco di aneddoti per quest'opera d'arte

  • @MARC-dz3xr
    @MARC-dz3xr 4 ปีที่แล้ว +2

    Fantastico !!! Veramente un viaggio intenso , concreto, visione celestiale , ....

  • @domenicov_versus3789
    @domenicov_versus3789 4 ปีที่แล้ว +6

    Manca qualche aneddoto interessante però. Uno di questi è quando Waters a registrazione completata fece ascoltare l'album a sua moglie che al termine si mise a piangere. In quel momento Waters prese coscienza che l'album poteva funzionare.

  • @gautamasakyamuni6688
    @gautamasakyamuni6688 4 ปีที่แล้ว +3

    Bravo Claudio ottimo lavoro,come sempre! 👍 Questo è uno dei (pochi) dischi da portare cone se sull'isola deserta.
    P.S.
    Mi sono dimenticato un paio di cose,questo è il "disco perfetto" e tra gli "influenzati" io metterei sicuramente anche Steven Wilson nel periodo Porcupine Tree.

  • @gae7081
    @gae7081 ปีที่แล้ว +1

    Questa serie è un capolavoro tanto quanto la discografia dei mitici Pink Floyd! Sto divorando tutti i tuoi video sull'argomento.
    Grazie!!! E buon Natale!

  • @claudiomattei675
    @claudiomattei675 4 ปีที่แล้ว +1

    Analisi perfetta e priva di retorica!
    Bravo Claudio,ogni volta che ascolto questo capolavoro è la stessa emozione e mi fa piacere condividere con te questa passione!

  • @marzomusic8566
    @marzomusic8566 4 ปีที่แล้ว +9

    Bravissimo, ottimo lavoro!
    Ora lo devi fare anche per i Beatles!

  • @alessandrolibero0401
    @alessandrolibero0401 4 ปีที่แล้ว +254

    Video più atteso dell'anno dopo l'italian voice reveal di Davie504

  • @stefanogoatin
    @stefanogoatin 28 วันที่ผ่านมา

    Claudio grande sei una persona molto esperta come spiega e come suona e insegnante bravo

  • @kickball11100
    @kickball11100 4 ปีที่แล้ว +1

    Mi piace moltissimo l'esposizione. Interessanti gli aneddoti. Ho ascoltato con interesse. Ho a casa lo spartito del disco. Ci tengo tantissimo. Questo video mi ha aperto la mente. Fantastico. sono entusiasta. Bravo!

  • @davidbandini3484
    @davidbandini3484 4 ปีที่แล้ว +5

    Fantastico video!! Però penso che the dark side of the moon per comprenderlo al 100%100 bisogna essere un po’ adulti. Time l’ho capita veramente poco tempo fa (ho 44 anni)
    Rimane l’album più bello in assoluto e lo sarà per sempre!!!

  • @vincenzorusso6557
    @vincenzorusso6557 2 ปีที่แล้ว +6

    Non sono un amante dei Pink Floyd ma la spiegazione dell'album che ci hai regalato é davvero notevole

  • @vitogriner7337
    @vitogriner7337 ปีที่แล้ว +1

    Miglior video su Dark side of the Moon di sempre!

  • @samuelelazzarin297
    @samuelelazzarin297 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo, Claudio! Un video che rende giustizia a questa pietra angolare dell'arte. Ho apprezzato molto la tua idea di inserire sia parti di "cronaca", sia interessanti aneddoti sia analisi tecniche dei pezzi. Complimenti di nuovo.

  • @HopFrog76
    @HopFrog76 4 ปีที่แล้ว +27

    sapere che esistono (ad oggi) 35 persone che abbiano messo il pollice giù ad un video didattico simile su un capolavoro senza tempo, contribuisce a farmi crollare la fiducia nei confronti dell'umanità

    • @giorgiozucchermaglio245
      @giorgiozucchermaglio245 4 ปีที่แล้ว

      HopFrog76 Anche le mosche lasciano le cacchine, ma almeno loro non se ne vantano. Quindi per L’entropia ecologica le cacchine dei 35 ci stanno . . .
      (Ad oggi sono 49 le cacchine)

    • @piernicolamele6307
      @piernicolamele6307 4 ปีที่แล้ว +2

      adesso sono 60, ma paragnate all'umanità credo che siamo entro margini di sicurezza molto ampi. Su 6 miliardi 60 sono lo 0,000000000000001%.

    • @OuvertureOfficialMusic
      @OuvertureOfficialMusic 4 ปีที่แล้ว +1

      @@piernicolamele6307 Si ma non sono 6 miliardi quelli che hanno visto il video, questo è il problema...

    • @Vita-a-stelle-e-strisce
      @Vita-a-stelle-e-strisce 4 ปีที่แล้ว +2

      Alcune persone sono su questo pianeta solo per mangiare, dormire e andare al bagno.

    • @HopFrog76
      @HopFrog76 4 ปีที่แล้ว

      @@fabiolamanna ecco, questa è una motivazione legittima

  • @iltoscano00
    @iltoscano00 4 ปีที่แล้ว +3

    Soggettivamente,reputo dark side of the moon un capolavoro assoluto,non c'è ombra di dubbio,ma a me gli anni con syd mi fanno volare...è una roba allucinante. Mi interessa più quel sound li. Con questo,vorrei dire che con dark side of the moon mi ci addormentavo la notte,capolavoro

  • @giuseppedemarco8310
    @giuseppedemarco8310 4 ปีที่แล้ว +2

    Meraviglioso... E Bravissimo Claudio, come sempre. Anzi di più, ottima qualità video, montaggio, regia... 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @SimmacoDiMaio
    @SimmacoDiMaio 4 ปีที่แล้ว +1

    Anche questo tuo video è un capolavoro. Chiaro, colto, lineare e logico.

  • @adrianopesce
    @adrianopesce 4 ปีที่แล้ว +7

    Grande Claudio!!!
    Grandi Roger, David, Richard e Nick🤘
    Uno dei video più Belli e Interessanti di YT🎶❤
    Onore ai Pink Floyd!!

  • @StefanoRean_FilmMusicComposer
    @StefanoRean_FilmMusicComposer 4 ปีที่แล้ว +17

    Immagine nascosta al min 11.14: è il quadro ‘La persistenza della memoria’ di Salvador Dalì

  • @1pi2e3ro
    @1pi2e3ro 4 ปีที่แล้ว +2

    La persistenza della della memoria 😊 bellissimo quadro di Dalí azzeccatissimo parallelismo col brano.

  • @raffaellamoro6299
    @raffaellamoro6299 ปีที่แล้ว

    Claudio e' un piacere ascoltarti. Questa presentazione di The dark side of the Moon certifica ancora una volta la grande musica del Rock degli inizi...un altro pianeta.
    Utilissimo da conoscere per i piu' giovani e utile ancora per chi con quella musica ci e' cresciuto. Sono dei grandi. Grazie grazie per l'analisi musicale sei fantastico ❤