Impressive recipe : I now understand that we must concentrate the amidon of the pasta and end the cooking of the pasta in this mix, along with the fat where the guanciale was cooked. The rest comes simply. Grazzie mille, Chef !
Thank you I enjoyed learning from you I like the technique of using two egg yolks and then one regular egg as this reduces the chances of scrambling eggs while mixing it in Great simple and clean presentation, easy to follow your recipe, I will try this out for sure
Whenever we go on vacation to Rome or to the sea, we watch a cooking channel on TV where Mr. Pappagallo cooks. It's a joy to watch this Mr. Chef cook! Fortunately, we can now watch this channel also in Slovakia, a piece of Italy at home.
You kicked the goal, this is a secret recipe I need to show my Australian friends. Thank you for sharing it to all of the youtube viewers. You made my day, it's just what I wanted to see, I'm ready to roll and can't wait. I don't know what they call you as, but, I give the thumbs up to you sir, thank you master chef...!
Sentivamo la tua nancanza! !! Sei sempre simpaticissimo! !! Concordo con gli altri la carbonara è sempre gustosa qualunque sia il metodo! ! Basta che non si fa rassodare troppo l'uovo.
i carbonai romani ti direbbero*: "Mavveramente l'ovo se deve d'attaccà alla pasta..." ^_^ Mia nonna la cucinava alla trasteverina, avendogliela insegnata "er poro carbonaro de viscino casa"... *ti avrebbero risposto Perdonami... avevo scordato che non esistono più. Comunque durante il Fascismo, c'erano ancora ^_^
E' vero, questa è il metodo migliore in assoluto!!! Da quando è uscito questo video la faccio sempre così ed è un continuo successo assicurato!!! Che buona!!! Mitico Luca!!!
@@kevangogh Yes I agree. I just saw again the video and I was exaggerating. I think that I said that because of the way he did it, like he took away the guanciale, and put it back after, whereas Vicenzo mixed all the stuff together. But yes overall they did it the same way. After all, they are Italians.
@@stathis1997 if you look closely at vincenzo's video, you will se that he overcooked it. temperature and timing is THE secret of this dish and vincenzo f****d it up.
Anche io uso la pancetta tesa e metto pecorino e parmigiano 50 e 50. Non metto il chiaro dell'uovo. Comunque sono dell'idea che ogniuno deve farsela come vuole. Bravo Luca.
È la seconda volta che la faccio, rispetto alla prima ho usato il guanciale, 50 e 50 pecorino e parmigiano e rigatoni. La cremina è fantastica, grazie Maestro, è una goduria!
Sei un grande!!! Che spettacolo! Ogni volta che fai l'assaggio finale dei tuoi piatti mi viene un'acquolina che manco ti immagini ... che dire? Bravissimo, ogni tua ricetta è un capolavoro della cucina verace Italiana!!!
Buongiorno, insegnante! Sono messicano e cuoco anche, voglio imparare a cucinare questa delizioso carbonara come hai fatto tu, sembra delizioso. Amo Italia, la sua cultura e la sua cucina!!! Grazie mille per la tua ricetta, buona giornata a te e saluti dal Messico!! 👋👋👋👌🤛👍👍👍
Luca, bravissimo! L'ho provata! Ho fatto una piccola variazione: mentre facevo sudare la pancetta ho messo 2 rotelle di Cipolla bianca sottilissime; ma propio durante 3 minuti... Che devo dire! La tua versione è da 110 e Lode! Come sempre grazie per le tue ricette! Saluti da un siciliano dalla Colombia!
E'sempre un piacere vedere i suoi video, Lei è un maestro della simpatia con grande capacità di comunicazione, ma l'espressione del viso alla fine di ogni video mentre assaggia è bellissima :)
Favolosa ricetta...anche io ho messo guanciale e mischiato pecorino e parmigiano xché avevo paura risultasse troppo forte il sapore...ma per la prima volta sono riuscita a fare la cremina e non la frittata!!!!grande maestro...grazie. tutorial favoloso!Mamma mia che bontà...
@@thomas3431 guarda un finto appassionato della carbonara , oh di sicuro no sta ricopiando tutta quel' orda di gente (minima parre appassionata veramente) che lo fa solo perché gli altri lo fanno
@@tsuyuasui407 Hai ragione a rispondere ''chi se ne frega'' ! Chissá in quali meandri della storia potrá mai nascondersi la '' vera originale ricetta '' la cucina é un continuo evolversi non é mai immobile nel tempo.
Non sono d'accordo con chi dice che ci sono certe ricette che per rispetto alla tradizione non devono essere riviste. La cucina è fantasia! non è mancanza di rispetto, è voglia di inventare. Ho mangiato la Carbonara col guanciale, solo rossi d'uovo, pecorino e pepe... buonissima! Ho mangiato la carbonara con la pancetta, mezzo pecorino e mezzo parmigiano, bonissima comunque... ho mangiato la carbonara mantecata nella forma di parmigiano... Divina!! Voglio provare anche questa, perché con il "maestro" si va sul sicuro!! Già solo a vederla viene voglia di mangiare...
Claudio De Filio ci sta quel che dici , anch'io penso che sia buona in entrambi i modi, ma la vera ricetta è solo guanciale, rosso d'uovo , pecorino , pepe e sale .
Ognuno la fa come vuole, ma se devi cambiare qualcosa rispetto alla VERA e UNICA ricetta della carbonara, preferisco che tu metta nel titolo del video o nel menu del tuo ristorante “rivisitazione della carbonara con....” etc. etc.
ognuno cucina come gli pare! alla fine anche i grandi chef hanno tecniche diverse, in fondo basta che sia buono no? Che vi frega di come sbatte le uova
La più buona carbonara che abbia mai fatto... Complimenti.. Le tue spiegazioni sono eccezionali e la tua voce mette tranquillità.. Fantastico.. Mi sono iscritta ora si parte😀
Eh ma sai c'è chi combina di quei troiai... tipo la carbonara vegana, o chi usa lo speck o chi fa certe cose assurde tipo mousse di uovo e formaggio o peggio, emulsione d'uovo olio e polvere di crosta di parmigiano... o banalmente chi fa na frittata con la pasta... quando si vuol pasticciare a tutti i costi per tirar fuori la novità escono certe cose assurde, che basterebbe non chiamarle col nome della ricetta classica Ad ogni modo il metodo di preparazione suggerito da Luca è tecnicamente ineccepibile metodo da ristorante di categoria ;)
Non capisco, dov'e' il guanciale? Nella carbonara non ci vanno pancetta, panna, parmigiano e cipolla. Questo piatto e' buono ma non è carbonara. Inoltre ci va il doppio del pepe proposto. Comunque buona, eh? Pero' va chiamata in altro modo.
Io sono una buona forchetta che sia l'originale o che ci sia un ritocco , ritengo la cucina italiana semplicemente straordinaria perché fa gola a tutti.
montecarlo 99 la carbonara fatta con solo pecorino è fortissima, e a me il pecorino piace... la pancetta sopratutto se hai quella di cinta senese ci sta BENISSIMO....le uova secondo me sono troppo poche mi sembra piu una gricia, almeno due tuorli per etto....la tecnica dell’acqua di cottura della pasta che contiene amido e lega credo sia molto giusta.... ma poi alla base di una buona cucina c’e sempre la creatività che varia cosi come variano i gusti...😋😋
Sei uno chef fantastico hai il tuo metodo mi piace molto come riesci ad accorpare i vari elementi culinari. E poi sei troppo simpatico la tua faccia mette allegria continua a drliziarci cn altre splendide ricette
CookAroundTv grazie per avermi risposto e soprattutto grazia per avermi fatto fare bella figura con i miei amici colombiani. Ti giuro che nessuno ha lasciato un solo spaghetto nel piatto.ho fotto bene ascrivermi al tuo canale adesso che rientro a Napoli ti seguo di più ciao 👋
Sempre bravissimo, modo equilibrato di cucinare e saggio nel togliere il grasso della pancetta in eccesso, modi espressivi da vero gentleman. Cordiali saluti, Signore.
aahahahahahahahaah! Si commenti allucinanti. Il segreto del piatto è non far rassodare l'uovo, ma creare una crema con gli ingredienti. Le varianti sono il sale della cucina.
Alla ricerca di una ricetta per i veri spaghetti alla carbonara ho trovato tuo video su TH-cam. La ricetta era facile da eseguire e il piatto ha fatto grande impressione sui miei amici qui in Germania! Fa molto piacere di guardare i tuoi video e da allora cucino molte volentieri secondo le tue ricette
è fantastico come ogni commentatore sia il VERO profeta della carbonara originale, ma la cosa ancora più bella è che nei commenti faccio fatica a trovare due versioni IDENTICHE! XD In più sono fantastiche le espressioni come "ERRORACCIO" o "SABGLIATISSIMO", per il formaggio in più o per un uovo intero invece dei SOLI tuorli. Insomma tutti chef e profeti della ricetta originale qui. XD
Grande Chef. Ho imparato molto da lei e ho capito il sistema di cuginare. Grazie tanto e continua così. Seguo tutte le sue riccete di lei. Originale o no, ma c'è sempre il seno e il gusto è passione di cuginare.
I don't speak Italian, but I was still able gather what he was explaining--if that makes any sense. I've looked at a lot of videos on how to prepared this famous dish (including Antonio Carluccio and Gennaro Contaldo, among others) and while there isn't a huge difference in the way he prepared it, I think I am going to follow the way he made it. I really like how he took out the meat and then added the pasta water to the fat, mixed the pasta into that and then added the egg and cheese mixture followed by adding the pork at the end; I think that will help keep the meat crispier. However, I am going to make my own fresh pasta using a 50/50 mix of Caputo's flour: Semola Di Grano Duro Rimaninata and Tipo 00 Chef's flour. I can't imagine having this dish without fresh pasta, as that is the only way I have had it in Rome. I've had carbonara at several restaurants, but nothing comes close to Osteria da Fortunata. Doubt i'll come close to what they do, but it's worth a try. thx for the video. :)
@@kapmetzeiken5415 … just to update, I have now made this dish numerous times and it is so easy and delicious. From start to having it on the plate -- including making my own pasta dough, letting it rest a 1/2 hour, rolling out the dough through my Mercato pasta maker -- it takes an hour or less.
@@Alienman1212 Tell that to Osteria da Fortunata in rome and the ladies that roll it fresh at the front window for all to see. And then eat there and tell me how "fresh pasta isn't traditionally used in carbonara." If u were to tell me you aren't going to find garlic bread and a caesar salad in rome or any where in Italy, I'd believe you. :)
La Carbonara perde moltissimo della sua bontà se non è mangiata subito. Già le ultime forchettate che prendiamo per portarle alla bocca sono meno buone delle prime . Addirittura se posso uso i piatti caldi. Se ci sono molti ospiti e si impiega troppo tempo a fare i piatti, gli ultimi serviti mangeranno una carbonara meno buona dei primi serviti. Altri piatti possono essere mangiati anche dopo qualche minuto , ma la Carbonara è un piatto " fatto e mangiato ". TROVO un GRAVE errore servire la Carbonara Impiattata. Una brutta usanza che la televisione ci ha vomitato addosso negli ultimi anni come una cosa bella e utile , invece quando si mangia un bel piatto raffreddato anzitempo perché è stato impiattato, me ne infischio dell'estetica. La pasta, da secoli , non è MAI stata servita impiattata! Forse nei grandi Ristoranti per un a clientela ricca , viziata e inappetente. La cucina internazionale Francese o Anglosassone non ha Mai servito PASTA. Solo consommé o secondi . Non impiattiamo più vi prego e meno che mai la Carbonara. Ho apprezzato la ricetta che faccio anch'io circa uguale. Scusate lo sfogo ma ogni buongustaio penso che mi darà ragione. Nik Walter
@@CookAroundTv evvero. Queste persone non se ne rendono conto che sono in italia ovvero il paese con la cucina migliore del mondo. E quello che hai fatto è la vera carbonara
Io la carbonara originale l'ho imparata da un suo vecchio video e tutti la amano. Anche il risotto alla carbonara ho imparato da lui. E anche questa variante proverò e imparerò. Sei il migliore 👍
nessuna ricetta scatena l'intransigenza dei presunti intenditori in cucina come la carbonara: negli ultimi tempi è diventata una moda a dir poco irritante quella di atteggiarsi ovunque, social in primis, a depositari del sapere culinario riguardo la tradizione casereccia. Il che è abbastanza ridicolo se pensiamo che 9 volte su 10 le polemiche "arricchite" magari da linguaggio ruspante provengono da gente che di solito si abbuffa al Mc oppure ordina a domicilio tramite app...
E poi non capiscono che quella che per loro è "l'originale" è solo un' altra variante di un altro chef che hanno preso per buona. Io sono del parere che finchè non verrà scritta una ricetta ufficiale che rispetti sul serio quella del suo inventore ognuno la può fare con tutte le varianti che vuole
Ma pensate a magna e non rompete... Ti piace il guanciale? mettici il guanciale! Ti piace la pancetta? Mettici la pancetta! Ognuno fa le cose a proprio gusto ci mancherebbe che nemmeno in cucina si possa essere liberi di fare ciò che si vuole! Mamma mia come siete pesanti!
mamma che goduria....a me la carbonara col guanciale non piace, preferisco la pancetta....la cremina con tutto quel formaggio non l'ho mai fatta...proverò al più presto!
CookAroundTv Ciao capo...l'alluminio é uno dei materiali piú tossici... secondo le leggi della durezza dei corpi, il corpo piú duro (pinze in acciaio inox) graffia quello meno duro (alluminio)... Massima attenzione soprattutto in locali pubblici... occhio....ti voglio lucido su questi temi... come dice Bruce Lee... si perdona se si ammettono i propri errori... un abbraccio e complimenti per tutto il resto...
Allora il guanciale è secondo tradizione okkkkkkkkkk ,ma la pancetta lo può sostituire egregiamente e vi dico che la pancetta fa meno effetto pesantezza rispetto al guanciale ed è più delicata. La tecnica che viene rimessa sul fuoco va benissimo, l importante è non far coagulare l uovo. Effetto crema c'è e va bene, se poi volete un po di condimento in piu metteteci piu pancetta o aggiustare con un po di strutto, e non vi permettete di criticare il Maestro se no vi prendo a calci. 😜 😜 😜 😜 😜
Commento ineccepibile. Io di solito butto la pasta nella ciotola dove ho preparato la crema di uova e pecorino (ma quali fornelli). Oltretutto il guanciale (guanciale...no pancetta) va tostato.
pancetta o guanciale non cambiano la ricetta (e se capisci qualcosa come appare lo sai benissimo, anzi con la pancetta il 99% delle volte sai di avere un buon prodotto ... cosa diversa col guanciale),. Acqua di cottura troppa vero .. ma siccome non faccio video finti se c'è troppa non si butta via ..
Adoro sto tipo di pasta, devo dire é molto buono soprattutto ti ringrazio perché non sapevo che video guardare fra i tanti, ma ho scelto il tuo perché mi sembrava il migliore😝
SPETTACOLARE!!! Complimenti Chef Luca, adoro la carbonara e questa ricetta la copierò subitissimo!! In pratica risotti la pasta così rilascerá un po' del suo amido e verrà fuori la cremina deliziosa! Grazie Chef Luca, ciao 😘❤ Giusi
Ciao sono Lorenzo ho dieci anni sono qui con mia mamma per scriverti che sei bravissimo grazie a te sto imparando ha cucinare ho visto che da oggi sei in tv su food alle 18:30 così i miei genitori sono contento con non sto più al cellulare un giorno assaggerai i miei piatti bravo🥓🥓🥓
a parte il parmigiano/pecorino e la pancetta/guanciale (che comunque ci stanno benissimo) direi che è perfetta e deve essere buonissima. Complimenti allo chef. Vorreste farla tutti cosi!
Better to use only yolk not all egg. 1 person 1 yolk it's enough. 2 spoons pecorino cheese 1 spoon grana padano. No bacon! Absolutely! Use only GUANCIALE, because relase more liquid fat. Use this video recipe with this little suggestions and will be perfect. Trust me.
Impressive recipe : I now understand that we must concentrate the amidon of the pasta and end the cooking of the pasta in this mix, along with the fat where the guanciale was cooked. The rest comes simply. Grazzie mille, Chef !
👍👍👍👍
Thank you I enjoyed learning from you
I like the technique of using two egg yolks and then one regular egg as this reduces the chances of scrambling eggs while mixing it in
Great simple and clean presentation, easy to follow your recipe, I will try this out for sure
Finally a recipe that makes sense, regarding Carbonara !!!!! 💖
No cream.
No peas.
No onions.
No garlic.
No parsley.
Mille grazie !!!!! 🤗
After frying bacon i like to add onion and some white wine to my carbonara rest just like this recipe
Delicious 🤤
Greetings from Poland
Need to show to Gordon Ramsey!!!!! 🤣🤣🤣🤣
Whenever we go on vacation to Rome or to the sea, we watch a cooking channel on TV where Mr. Pappagallo cooks. It's a joy to watch this Mr. Chef cook! Fortunately, we can now watch this channel also in Slovakia, a piece of Italy at home.
You kicked the goal, this is a secret recipe I need to show my Australian friends. Thank you for sharing it to all of the youtube viewers. You made my day, it's just what I wanted to see, I'm ready to roll and can't wait. I don't know what they call you as, but, I give the thumbs up to you sir, thank you master chef...!
non riesco a non vedere ogni suo video senza pensare che a ogni pausa si sia fatto una canna.
Ah ah ah 😉
8 bit
Hahahahahhahahahahahahah sto morendo bellissima questa 😂😂😂😂😂😂
🤣🤣🤣🙈🙈🙈
Infatti mi stavo chiedendo xchè il signore ha gli occhi rossi 🥴😳😎
GUARDA QUI CHE INCHIESTA DEL TG SULLE UOVA: th-cam.com/video/XSgzv4vKR0I/w-d-xo.html
Dopo aver visto il tuo video non ho resistito e stasera per cena l'ho fatta para para.. Eccezionale! La cremina poi, una meraviglia! Grazie mille chef
🙂🙂
Sentivamo la tua nancanza! !!
Sei sempre simpaticissimo! !!
Concordo con gli altri la carbonara è sempre gustosa qualunque sia il metodo! !
Basta che non si fa rassodare troppo l'uovo.
+Francesco Gentile :)
i carbonai romani ti direbbero*: "Mavveramente l'ovo se deve d'attaccà alla pasta..."
^_^
Mia nonna la cucinava alla trasteverina, avendogliela insegnata "er poro carbonaro de viscino casa"...
*ti avrebbero risposto
Perdonami... avevo scordato che non esistono più. Comunque durante il Fascismo, c'erano ancora ^_^
Ok io mm kmm
E' vero, questa è il metodo migliore in assoluto!!! Da quando è uscito questo video la faccio sempre così ed è un continuo successo assicurato!!! Che buona!!!
Mitico Luca!!!
👍👍👍
Wow. Of all the authentic carbonara recipes i’ve seen, this looks to be the most precise and yielded the creamiest sauce
I prefer "Vincenzo's plate" version
@@stathis1997 They're almost identical except Vincenzo uses the whole eggs with whites. Both recipes seem very close and correct.
@@kevangogh Yes I agree. I just saw again the video and I was exaggerating. I think that I said that because of the way he did it, like he took away the guanciale, and put it back after, whereas Vicenzo mixed all the stuff together.
But yes overall they did it the same way. After all, they are Italians.
@@stathis1997 if you look closely at vincenzo's video, you will se that he overcooked it. temperature and timing is THE secret of this dish and vincenzo f****d it up.
Anche io uso la pancetta tesa e metto pecorino e parmigiano 50 e 50. Non metto il chiaro dell'uovo. Comunque sono dell'idea che ogniuno deve farsela come vuole. Bravo Luca.
Ciao Luca, la tua ricetta è fantastica. Grazie a te ho preparato una carbonara super cremosa da leccarsi i baffi 😋😋😋👍🏻👍🏻👍🏻
Justo lo que buscaba una receta de Carbonara fácil y rápida!! Muchas gracias! 🙏
È la seconda volta che la faccio, rispetto alla prima ho usato il guanciale, 50 e 50 pecorino e parmigiano e rigatoni. La cremina è fantastica, grazie Maestro, è una goduria!
Grande!
Sei un grande!!! Che spettacolo! Ogni volta che fai l'assaggio finale dei tuoi piatti mi viene un'acquolina che manco ti immagini ... che dire? Bravissimo, ogni tua ricetta è un capolavoro della cucina verace Italiana!!!
👍👍👍👍
È sempre un piacere vederti all'opera... fai sempre sembrare tutto semplice. Grazie SCHEF 😋
+Annamaria Lazzari grazie 🙏
È un grande cuoco, spiega le ricette in maniera professionale e semplice... Per me è un mito ..
Buongiorno, insegnante!
Sono messicano e cuoco anche, voglio imparare a cucinare questa delizioso carbonara come hai fatto tu, sembra delizioso. Amo Italia, la sua cultura e la sua cucina!!!
Grazie mille per la tua ricetta, buona giornata a te e saluti dal Messico!! 👋👋👋👌🤛👍👍👍
Gracias, muy buena y fácil receta, nunca había hecho carbonara tan fácil!!! Saludos desde Czech R.
Luca, bravissimo! L'ho provata! Ho fatto una piccola variazione: mentre facevo sudare la pancetta ho messo 2 rotelle di Cipolla bianca sottilissime; ma propio durante 3 minuti... Che devo dire! La tua versione è da 110 e Lode! Come sempre grazie per le tue ricette! Saluti da un siciliano dalla Colombia!
Anch'io come te....me lo aveva suggerito il mio amore😍
👍
L'espressione di quando assaggi mi fa sempre sorridere, si vede che ci metti passione e te piace magnà! continua così!
+Gabriele Biondi Sadana grazie!
Mi piace tantissimo questo Chef per la sua umiltà 👏👏👏
🙂🙂
E'sempre un piacere vedere i suoi video, Lei è un maestro della simpatia con grande capacità di comunicazione, ma l'espressione del viso alla fine di ogni video mentre assaggia è bellissima :)
🙂🙂🙂🙂
Favolosa ricetta...anche io ho messo guanciale e mischiato pecorino e parmigiano xché avevo paura risultasse troppo forte il sapore...ma per la prima volta sono riuscita a fare la cremina e non la frittata!!!!grande maestro...grazie. tutorial favoloso!Mamma mia che bontà...
grande te!!!!
Grazie 🙏 per questa squisita ricetta 😋❤️ l’ho appena fatta . Seguendo passo... passo lei Chef 👩🍳 e ‘ GODURIOSA .❤️💕
"La Vera e originale"
"In questa ricetta ho cambiato diverse cosine"
+Rok 27 rispetto alla precedente che avevamo pubblicato....
Rok 27 "Chissene frega"
Tsuyu Asui tu hai problemi gravi
@@thomas3431 guarda un finto appassionato della carbonara , oh di sicuro no sta ricopiando tutta quel' orda di gente (minima parre appassionata veramente) che lo fa solo perché gli altri lo fanno
@@tsuyuasui407 Hai ragione a rispondere ''chi se ne frega'' ! Chissá in quali meandri della storia potrá mai nascondersi la '' vera originale ricetta '' la cucina é un continuo evolversi non é mai immobile nel tempo.
Non sono d'accordo con chi dice che ci sono certe ricette che per rispetto alla tradizione non devono essere riviste. La cucina è fantasia! non è mancanza di rispetto, è voglia di inventare. Ho mangiato la Carbonara col guanciale, solo rossi d'uovo, pecorino e pepe... buonissima! Ho mangiato la carbonara con la pancetta, mezzo pecorino e mezzo parmigiano, bonissima comunque... ho mangiato la carbonara mantecata nella forma di parmigiano... Divina!! Voglio provare anche questa, perché con il "maestro" si va sul sicuro!! Già solo a vederla viene voglia di mangiare...
👍
Claudio De Filio bravo!!!!’
Claudio De Filio ci sta quel che dici , anch'io penso che sia buona in entrambi i modi, ma la vera ricetta è solo guanciale, rosso d'uovo , pecorino , pepe e sale .
Ognuno la fa come vuole, ma se devi cambiare qualcosa rispetto alla VERA e UNICA ricetta della carbonara, preferisco che tu metta nel titolo del video o nel menu del tuo ristorante “rivisitazione della carbonara con....” etc. etc.
ognuno cucina come gli pare! alla fine anche i grandi chef hanno tecniche diverse, in fondo basta che sia buono no? Che vi frega di come sbatte le uova
La più buona carbonara che abbia mai fatto... Complimenti.. Le tue spiegazioni sono eccezionali e la tua voce mette tranquillità.. Fantastico.. Mi sono iscritta ora si parte😀
grazie mille!! qui di ricette ne troverai a non finire!
Quando devo fare una ricetta guardo sempre Luca che spiega in modo semplice ,e con la passione che ci mette ,mi fa.venire fame ...grazie
mi fai contento!
Per me secondo il mio modesto punto di vista la CARBONARA come la fai fai è bona e basta.
+Nero Carbone sono d'accordo 😂😂😂😂
I fondamentalisti sono incredibili. Ottima anche questa versione!
Eh ma sai c'è chi combina di quei troiai... tipo la carbonara vegana, o chi usa lo speck o chi fa certe cose assurde tipo mousse di uovo e formaggio o peggio, emulsione d'uovo olio e polvere di crosta di parmigiano...
o banalmente chi fa na frittata con la pasta...
quando si vuol pasticciare a tutti i costi per tirar fuori la novità escono certe cose assurde, che basterebbe non chiamarle col nome della ricetta classica
Ad ogni modo il metodo di preparazione suggerito da Luca è tecnicamente ineccepibile metodo da ristorante di categoria ;)
Nero Carbone
^
Gianmarco Cantafio ma hai scritto un poema non un commento 😂
So' venuto a guarda' solo i commenti incazzati perche' ha usato la pancetta.
🙂
Non capisco, dov'e' il guanciale?
Nella carbonara non ci vanno pancetta, panna, parmigiano e cipolla.
Questo piatto e' buono ma non è carbonara.
Inoltre ci va il doppio del pepe proposto.
Comunque buona, eh? Pero' va chiamata in altro modo.
@yo lo si sente, e anche tanto, fidati...
Io sono una buona forchetta che sia l'originale o che ci sia un ritocco , ritengo la cucina italiana semplicemente straordinaria perché fa gola a tutti.
montecarlo 99 la carbonara fatta con solo pecorino è fortissima, e a me il pecorino piace... la pancetta sopratutto se hai quella di cinta senese ci sta BENISSIMO....le uova secondo me sono troppo poche mi sembra piu una gricia, almeno due tuorli per etto....la tecnica dell’acqua di cottura della pasta che contiene amido e lega credo sia molto giusta.... ma poi alla base di una buona cucina c’e sempre la creatività che varia cosi come variano i gusti...😋😋
Luca, tu m'enchantes ! Quand je regarde tes vidéos, je suis déjà en Italie ! 👍👍👍
Sei uno chef fantastico hai il tuo metodo mi piace molto come riesci ad accorpare i vari elementi culinari. E poi sei troppo simpatico la tua faccia mette allegria continua a drliziarci cn altre splendide ricette
🙂🙂🙂
Bravissimo....un vero professionista...questa é arte pura... Un carissimo saluto e grazie del bellissimo video. Giovanni Locarno Svizzera
5:40 la felicità di un italiano che mangia la carbonara 😂
🙂🙂
Ben 15 secondi di silenzio
Complimenti chef, ti ho seguito al tv Rai uno. Come sempre da grande.
+shefqet karalliu grazie!
Ogni volta che Luca Pappagallo dice "cremetta" il mondo diventa un posto migliore
Lo fatta in Colombia 2 ore fa è venuta un capolavoro la migliore che ho mangiato,e mi hanno fatto i complimenti gli amici colombiani.grazie
👍👍👍👍👍👍👍👍👍
CookAroundTv grazie per avermi risposto e soprattutto grazia per avermi fatto fare bella figura con i miei amici colombiani. Ti giuro che nessuno ha lasciato un solo spaghetto nel piatto.ho fotto bene ascrivermi al tuo canale adesso che rientro a Napoli ti seguo di più ciao 👋
Sempre bravissimo, modo equilibrato di cucinare e saggio nel togliere il grasso della pancetta in eccesso, modi espressivi da vero gentleman. Cordiali saluti, Signore.
🙂🙂
Questo signore è il miglior cuoco che esiste 😍😍😍
😂😂😂😂😂😂
Che esista*
Stai messa male allora...
Rita Scotti ma che cazz
Si.e'..il migliore a rovinare le ricette!😁😁
Oddio, non leggo nemmeno i commenti immaginandomi già l'avanzata dei talebani
+Davey fai bene 😂😂😂😂😂😂
aahahahahahahahaah! Si commenti allucinanti. Il segreto del piatto è non far rassodare l'uovo, ma creare una crema con gli ingredienti. Le varianti sono il sale della cucina.
CookAroundTv sta
- chats et chiens
ah ah, splendido commento!!! numero uno!!!!
originale? non originale? ma smettela, mangiate e basta!! Un capolavoro come sempre, Maestro! :)
🙂🙂🙂🙂🙂
Alla ricerca di una ricetta per i veri spaghetti alla carbonara ho trovato tuo video su TH-cam. La ricetta era facile da eseguire e il piatto ha fatto grande impressione sui miei amici qui in Germania! Fa molto piacere di guardare i tuoi video e da allora cucino molte volentieri secondo le tue ricette
mi fa molto piacere!
Bravo bravissimo!!!! le tue ricette sobrie e buonissime! Proverò a fare la carbonara come te.Grazie
Poi fammi sapere 😊
"Guardate com'è diventata cremosa......questa è tutta CREMA!" Ogni volta che parli della cremetta si sente il brivido di piacere XDXD
🙂🙂🙂🙂🙂
Thank you for this video, you are great chef!
👍
è fantastico come ogni commentatore sia il VERO profeta della carbonara originale, ma la cosa ancora più bella è che nei commenti faccio fatica a trovare due versioni IDENTICHE! XD
In più sono fantastiche le espressioni come "ERRORACCIO" o "SABGLIATISSIMO", per il formaggio in più o per un uovo intero invece dei SOLI tuorli.
Insomma tutti chef e profeti della ricetta originale qui. XD
😂😂😂😂😂😂
Grande Chef. Ho imparato molto da lei e ho capito il sistema di cuginare. Grazie tanto e continua così. Seguo tutte le sue riccete di lei. Originale o no, ma c'è sempre il seno e il gusto è passione di cuginare.
🙂🙂🙂🙂🙂
I don't speak Italian, but I was still able gather what he was explaining--if that makes any sense. I've looked at a lot of videos on how to prepared this famous dish (including Antonio Carluccio and Gennaro Contaldo, among others) and while there isn't a huge difference in the way he prepared it, I think I am going to follow the way he made it. I really like how he took out the meat and then added the pasta water to the fat, mixed the pasta into that and then added the egg and cheese mixture followed by adding the pork at the end; I think that will help keep the meat crispier. However, I am going to make my own fresh pasta using a 50/50 mix of Caputo's flour: Semola Di Grano Duro Rimaninata and Tipo 00 Chef's flour. I can't imagine having this dish without fresh pasta, as that is the only way I have had it in Rome. I've had carbonara at several restaurants, but nothing comes close to Osteria da Fortunata. Doubt i'll come close to what they do, but it's worth a try. thx for the video. :)
I could not agree more...
@@kapmetzeiken5415 … just to update, I have now made this dish numerous times and it is so easy and delicious. From start to having it on the plate -- including making my own pasta dough, letting it rest a 1/2 hour, rolling out the dough through my Mercato pasta maker -- it takes an hour or less.
👍
@@sgt.pepper4274 fresh pasta isn't traditionally used in carbonara, as it doesn't require much boiling time, hence less starch is released
@@Alienman1212 Tell that to Osteria da Fortunata in rome and the ladies that roll it fresh at the front window for all to see. And then eat there and tell me how "fresh pasta isn't traditionally used in carbonara." If u were to tell me you aren't going to find garlic bread and a caesar salad in rome or any where in Italy, I'd believe you. :)
Come si chiama la musica in sottofondo?
Giovanni Bruschi volevo scoprirlo anche io. Ho provato con shazam ma nulla
capi
è un atraccia senza titolo, solo numero
Bravissimooooooooo....😚
+Marialucia82 Russo grazie!
Sei un grande!!! Grazie. Mauricio cileno italiano dalla Norvegia
complimenti veramente...appena mangiata seguendo i tuoi consigli....numero1
bravo maestro .. tecnica sopraffina
+Antonio Italiano grazie!
CookAroundTv fatta proprio oggi .. venuta buonissima e sopratutto leggera e digeribile 😋😉
Puoi cambiare quello che vuoi , ma dalla tua cucina usciranno sempre opere d'arte . COMPLIMENTI CHEF
se volete potete mettere anche il guanciale??? e poi il parmigiano??? togliete il titolo fake....1:37 ho già smesso di guardarlo
Maurizio Franco bravo
1:08 1:08 1:09 1:09 1:09 1:09 1:11 1:11
Ho fatto questo ieri sera. Buonissima e alquanto facile nonostante l'apprensione che avevo prima . Grazie Chef!
bravissimo!
Che ricette ragazzi...libidinose!!!!!!!!! E pure lo chef non scherza!!!!!!! Il sexy chef 👩🍳
😂😂😂😂
5:14 "spengete" il fuoco!😂😂
É una forma grammaticale corretta. Si dice sia spegnere che spengere
È vero...ah ah 😉🤣🤣🤣😂
eh già
La Carbonara perde moltissimo della sua bontà se non è mangiata subito. Già le ultime forchettate che prendiamo per portarle alla bocca sono meno buone delle prime . Addirittura se posso uso i piatti caldi. Se ci sono molti ospiti e si impiega troppo tempo a fare i piatti, gli ultimi serviti mangeranno una carbonara meno buona dei primi serviti. Altri piatti possono essere mangiati anche dopo qualche minuto , ma la Carbonara è un piatto " fatto e mangiato ". TROVO un GRAVE errore servire la Carbonara Impiattata. Una brutta usanza che la televisione ci ha vomitato addosso negli ultimi anni come una cosa bella e utile , invece quando si mangia un bel piatto raffreddato anzitempo perché è stato impiattato, me ne infischio dell'estetica. La pasta, da secoli , non è MAI stata servita impiattata! Forse nei grandi Ristoranti per un a clientela ricca , viziata e inappetente. La cucina internazionale Francese o Anglosassone non ha Mai servito PASTA. Solo consommé o secondi . Non impiattiamo più vi prego e meno che mai la Carbonara. Ho apprezzato la ricetta che faccio anch'io circa uguale. Scusate lo sfogo ma ogni buongustaio penso che mi darà ragione. Nik Walter
👍
👍
Vuoi dire di portare la pentola a tavola ed impattare li? A me sembra un'ottima idea
La vera ricetta...però ho cambiato molte cose = Ossimoro...
Mauro Spampani ...non è un ossimoro ma antinomia
vera, originale, unica ... tutto che non esiste
@@CookAroundTv evvero. Queste persone non se ne rendono conto che sono in italia ovvero il paese con la cucina migliore del mondo. E quello che hai fatto è la vera carbonara
Io la carbonara originale l'ho imparata da un suo vecchio video e tutti la amano. Anche il risotto alla carbonara ho imparato da lui. E anche questa variante proverò e imparerò. Sei il migliore 👍
grazie!
sono anni che faccio la carbonara e oggi ho provato questa tecnica, fantastica! Grande ricetta, sono andato di tutto pecorino, e' tosta ma ottima!
👍👍👍👍👍
Il problema è sempre e solo uno... non si assaggia!
Crudele!
;)
😂😂😂😂
nessuna ricetta scatena l'intransigenza dei presunti intenditori in cucina come la carbonara: negli ultimi tempi è diventata una moda a dir poco irritante quella di atteggiarsi ovunque, social in primis, a depositari del sapere culinario riguardo la tradizione casereccia. Il che è abbastanza ridicolo se pensiamo che 9 volte su 10 le polemiche "arricchite" magari da linguaggio ruspante provengono da gente che di solito si abbuffa al Mc oppure ordina a domicilio tramite app...
E poi non capiscono che quella che per loro è "l'originale" è solo un' altra variante di un altro chef che hanno preso per buona. Io sono del parere che finchè non verrà scritta una ricetta ufficiale che rispetti sul serio quella del suo inventore ognuno la può fare con tutte le varianti che vuole
👍
Ma pensate a magna e non rompete... Ti piace il guanciale? mettici il guanciale! Ti piace la pancetta? Mettici la pancetta! Ognuno fa le cose a proprio gusto ci mancherebbe che nemmeno in cucina si possa essere liberi di fare ciò che si vuole! Mamma mia come siete pesanti!
😂😂😂😂😂😂😂😂😂
😄🤝
Grande Antonio hai perfettamente ragione
antonio palombo sono d’accordo ma il titolo dice “la vera e originale”.
Sei sempre uno dei migliori a spiegare le ricette . Bravo
Es war sehr lecker 😋 Dankeschön! 😘 Это было очень вкусно 😋 Спасибо за рецепт! 😘 È stato delizioso! Grazie per la ricetta! 😘
👍
direi bravo , ma te stai a magna pure 3kl de formaggio...
😂😂😂😂😂😂
Sei bravo è hai tanta passione
mamma che goduria....a me la carbonara col guanciale non piace, preferisco la pancetta....la cremina con tutto quel formaggio non l'ho mai fatta...proverò al più presto!
Occhio! Gli estremisti della carbonara potrebbero ucciderti!
Ottima anche con la pancetta infatti.
👍👍
Ma... le pinze di acciaio sulla padella no però...
perchè? Io non uso padelle antiaderenti ...
CookAroundTv perché comunque graffiando possono liberarsi piccole schegge di padella o delle pinze
CookAroundTv Ciao capo...l'alluminio é uno dei materiali piú tossici... secondo le leggi della durezza dei corpi, il corpo piú duro (pinze in acciaio inox) graffia quello meno duro (alluminio)... Massima attenzione soprattutto in locali pubblici... occhio....ti voglio lucido su questi temi... come dice Bruce Lee... si perdona se si ammettono i propri errori... un abbraccio e complimenti per tutto il resto...
La più buona e azzeccata carbonara che ho visto in rete. Veramente complimentoni 👍🔝
grazie!!!!
Ricordati che nella pasta alla carbonara non si mette e ne la cipolla e ne il burro è un errore!!!!
Sei simpatico creativo e goloso grazie per le tue preziose ricette
Allora il guanciale è secondo tradizione okkkkkkkkkk ,ma la pancetta lo può sostituire egregiamente e vi dico che la pancetta fa meno effetto pesantezza rispetto al guanciale ed è più delicata. La tecnica che viene rimessa sul fuoco va benissimo, l importante è non far coagulare l uovo.
Effetto crema c'è e va bene, se poi volete un po di condimento in piu metteteci piu pancetta o aggiustare con un po di strutto, e non vi permettete di criticare il Maestro se no vi prendo a calci. 😜 😜 😜 😜 😜
😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Tecnica giusta 3 errori 1 troppo acqua di cottura 2 si usa guanciale 3 non si mette la pastella di nuovo nel fuoco ma si spadella da freddo
concordo in pieno con te
Commento ineccepibile.
Io di solito butto la pasta nella ciotola dove ho preparato la crema di uova e pecorino (ma quali fornelli). Oltretutto il guanciale (guanciale...no pancetta) va tostato.
@@gimogimo1621 infatti....ma al nostro chef perdoniamo tutto
pancetta o guanciale non cambiano la ricetta (e se capisci qualcosa come appare lo sai benissimo, anzi con la pancetta il 99% delle volte sai di avere un buon prodotto ... cosa diversa col guanciale),. Acqua di cottura troppa vero .. ma siccome non faccio video finti se c'è troppa non si butta via ..
Non è la vera e originale, l'originale è col guanciale
no, possibilmente il bacon.se vuoi farla alla laziale, puoi metterci il guanciale, ma l'originale è ben altra cosa.
ma dai ..
Adoro sto tipo di pasta, devo dire é molto buono soprattutto ti ringrazio perché non sapevo che video guardare fra i tanti, ma ho scelto il tuo perché mi sembrava il migliore😝
Devo provare anche io questa tecnica, ottimo consiglio 😊
L'ho fatta, senza cipolla e col guanciale una delizia! Grazie maestro con tutto il cuore!
👍👍👍👍
Ciao, appena fatta con questa tecnica. Veramente buonissima! Sei il salvatore di tutti gli studenti fuori sede
😀😀😀😀😀😀
Chef e' stato gradevole guardare la sua realizzazione della carbonara.....che bonta'😋 Grazie❤
grazie a te!
SPETTACOLARE!!!
Complimenti Chef Luca, adoro la carbonara e questa ricetta la copierò subitissimo!!
In pratica risotti la pasta così rilascerá un po' del suo amido e verrà fuori la cremina deliziosa!
Grazie Chef Luca, ciao 😘❤ Giusi
si è proprio così, con un minimo di attenzione viene un piatto spettacolare!
Fatta ieri sera ,semplicemente fantastica......Grazie mille dei consigli!!!!!
mi fa davvero piacere!
Provata oggi, debbo dire che è venuta davvero bene ! Grazie mille per la dritta . Finalmente una carbonara buona !!!
👍
VERAMENTE MOLTO BRAVO. DESCRIZIONE CHIARA E PERFETTA. PIATTO OTTIMO. I PIU' GRANDI COMPLIMENTI
🙂
Me encanta, esta receta, Bravo et un saluto desde la España
👍👍👍
Che meraviglia!!! Carbonara perfetta! 🤤😋
grazie!
grande chef....ottima intrepretazione.....un gran piatto spiegato bene ....con stile......
👍
L'ho cucinata passo passo ieri sera.....che dire veramente squisita!
Ciao sono Lorenzo ho dieci anni sono qui con mia mamma per scriverti che sei bravissimo grazie a te sto imparando ha cucinare ho visto che da oggi sei in tv su food alle 18:30 così i miei genitori sono contento con non sto più al cellulare un giorno assaggerai i miei piatti bravo🥓🥓🥓
Complimenti mi piace come ricetta condivido che in cucina si deve cambiare anche per scoprire nuovi sapori la farò per pranzo👍
👍
Grazie chef, ricetta buonissima, la farò sempre così 👌
Grande chef con le tue ricette si va sul sicuro ne ho provate più di una tutte da 10 e lode bravissimo
Grazie 😊
a parte il parmigiano/pecorino e la pancetta/guanciale (che comunque ci stanno benissimo) direi che è perfetta e deve essere buonissima. Complimenti allo chef. Vorreste farla tutti cosi!
👍👍👍👍👍
Ho avuto sempre problemi a cucinarla. Ma con la tua versione è riuscita benissimo Grazie
Sarà fatto subito , appena visti gli ingredienti mi è venuta subito fame🤤
Ottima e gustosa ricetta Proprio come la cacio e pepe!!! Grazie mille dei tuoi video!!!! A presto
I am so impressed by this simple but fantastically delicious looking dish! I can't wait to try it at home. Thank you so much. Bless
Better to use only yolk not all egg. 1 person 1 yolk it's enough. 2 spoons pecorino cheese 1 spoon grana padano. No bacon! Absolutely! Use only GUANCIALE, because relase more liquid fat. Use this video recipe with this little suggestions and will be perfect. Trust me.
Bravissimo Luca è come piace a me! COMPLIMENTI.