Io faccio 80 mila km/anno, non intendo fare nessuna pubblicità, ho provato diverse marche, il prezzo fa davvero la differenza in tutti i sensi, ho provato pneumatici non primari e il risultato è stato pessimo, con Michelin....premetto la mia auto pesante 4x4 classe R 350 faccio 3 volte i km rispetto ad un pneumatico di marche inferiori e il doppio di marche blasonate, certo costano, ma 0 problemi su neve/acqua e tenuta. Molto serio il servizio bravi
Apprezzabile informativa. Aggiungerei nella campagna anche la questione sull'indurimento della gomma, che a qualsiasi spessore perde moltissimo grip, condizione che alza di molto i rischi sulle strade.
Allora per chi si perde in fantasticherie, il ragionamento che questo signore vuol far passare (e forse non tutti colgono) è semplice. Spendete due lire in più e montate una Michelin che vi porta alla grande fino a fine gomma. Se prendete prodotti economici per risparmiare vi trovate a metà vita utile un prodotto da buttare, e alla fine spendete di più. In effetti non ha tutti i torti.
A ragazzi' a 4:16 basta con le domande idiote; la battaglia vi portera' a vendere meno gomme! Qui bisogna cominciare a seguire le aziende virtuose attente all'ambiente se ci vogliamo salvare, non a vendere rifiuti e a consumarci tutto il futuro. Se alle aziende andassero riportati indietro i loro rifiuti di marca, che avrebbero l'obbligo di smaltire e riciclare, vedrai te come sarebbero attente ad essere VERDI. A creare oggetti facilmente disassemblabili in ordine di materiali, riparabili. Vedi che se cambia il paradigma cambia il mondo e persino il modo di ragionare, pur non avendo studiato ecologia, come sembra nel tuo caso e in quello di molti altri. Ora mi becco un sacco di +1 per questo facile ragionamento che a molti non sembra cosi' elementare.
Ho cambiato i pneumatici sempre dopo 60-65 mila km con battistrada al di sopra dei 1,6mm minimi, mai avuto problemi di stabilità su asciutto e bagnato. La sicurezza va cercata nel nostro cervello, prudenza e buon senso quando si guida rappresentano l 80% della sicurezza il resto è completamento.
Luka ErDanno tantissimi ? io con le mie Dunlop ci faccio 110.000 km in 3 anni....consumate pare in modo uniforme senza scalettamenti.....devo dire però che la mia è un' auto progettata con la testa ....forse uno dei migliori e costosi progetti in assoluto......
@@MarioRossi-no7hs meglio...Mercedes 190 ( W201 )...un progetto costato alla Mercedes la bellezza di 4 miliardi di marchi all' inizio degli anni 80 e disegnata e progettata da mister palle quadrate Bruno Sacco , progettista per circa un decennio delle più belle e affidabili Mercedes mai costruite....
nessuno mi crederà , ma io ho sempre percorso almeno 80/90.000 km con le gomme che ho avuto e non ho mai avuto problemi di stabilità o di frenata , c'è comunque da dire che percorro circa 35.000 km l'anno quasi tutti su strade extraurbane o autostrade e questo sicuramente allunga la vita delle gomme . comunque sia questo video avvalora una tesi che ho sempre sostenuto e che però non ho mai trovato riscontro in nessuno . ha ragione chi dice che il 90% della sicurezza lo fanno il nostro stile di guida e la nostra attenzione . invece tanti pur cambiando le gomme ogni 50.000 km guidano come dei pazzi
Ti credo. Con la Picasso mono volume km 163ooo lo cambiate a 2mm ( miscelen) .con màzda ×7 Bridgestone Km 93000 finite . Con Pirelli scorpione verde 100.000 Km e circa 50.000 di rimanenze nessun problema di tenuta .(E dicono ce le giapponesi so meio ,ma per favore..) una cosa é sicura : piedi e bracci e soprattutto la mansarda (la testa ) fanno la differenza.
Personalmente ho una BMW del 1999.... Quando l'ho presa c'erano montati su 4 pneumatici con il battistrada al 75/80% ma con.... 8 anni di vita. Praticamente ad ogni rotatoria o curva interveniva il controllo stabilità/trazione ed il retrotreno sbandava. Dovrebbero mettere un limite di legge anche per gli anni del pneumatico. Oltre i 6 anni da buttare anche fossero al 95% del battistrada!
Per chi non fa tantissimi chilometri e tende a mantenere gli stessi pneumatici per molti anni, consiglio di misurare lo spessore ogni anno oppure a ogni tot di chilometri, e assicurarsi che ci sia stata un minimo di usura. Se tendono a non consumarsi più, significa che sono diventati troppo duri e cristallizzati e possono essere molto pericolosi... soprattutto per chi ha una guida tranquilla, perché finisce per accorgersene solo nella classica manovra di emergenza che magari gli capita molto raramente.
Non va contro i propri interessi, tutt'altro... Cambiando pneumatici dopo qualche migliaio di km in più puntano sul fatto che gli automobilisti scelgano anziché quelle cinesate da 25 euro dei supermercati su pneumatici di maggiore qualità che loro vendono... Io su olio lubrificante e pneumatici non ho mai risparmiato, neanche quando guidavo la mia Uno Fire, ma purtroppo non tutti la pensano così
@@MrMrzlcu A 500 euro per un treno di pneumatici, più le invernali, la gente magari cambierà a 1.6 mm ma di cinesate!! Le case automobilistiche stanno esagerando con le misure, ma è davvero necessario avere un 195/55 R16 su una utilitaria?? Non avrebbe ben più senso puntare su una riduzione di masse anzichè questi continui upgrade?? Anche a prestazioni, Quattroruote aveva fatto un test tra la storica Mini e quella "nuova", a parte in velocità massima, quella vecchia era migliore in tutto. Beh, relativamente alla sua epoca, era anche una delle migliori del settore
E' importante anche l'età del pneumatico. Credo sia migliore un pneumatico di un anno e battistrada di 3 mm che uno vecchio di 4 anni con battistrada di 10 mm. Quando si incrudiscono diventano saponette qualunque sia il battistrada. Poi fate voi, il carrozziere costa di più.
Michelin si contraddistingue soprattutto per durata. Io monto sempre i cross climate e l'ultimo treno mi è durato 60 mila km e da nuove hanno 7 mm invece di 8 mm.
Nel video non si parla del rapporto età pneumatico /battistrada. Molto spesso, pneumatici molto vicini al limite legale, sono anche troppo vecchi e cristallizzati. Video incompleto e non esauriente.
Ci sono alcune cose da precisare. In Italia si vendono al ricambio 20 milioni di pneumatici vettura e non 28. Quando si afferma che il pneumatico vecchio frena su asciutto meglio di quello nuovo perché ha più appoggio si tralascia un particolare; ovvero l'invecchiamento della mescola che fa si che la performance peggiora notevolmente anche in presenza di maggior appoggio. Ecco che questa affermazione è in funzione di questo parametro e perciò tendenzialmente possiamo affermare che i prodotti leader presentano degrado inferiore agli economici
@@AlessandroPreti Essendo piuttosto esperto del settore conosco perfettamente la questione grammaticale e quindi il fatto che LO è la forma originariamente corretta. Tuttavia è diventato comune usare IL ed è considerato accettabile anche dal punto di vista grammaticale www.adnkronos.com/immediapress/auto-e-motori/2015/09/15/pneumatico-pneumatico-zanichelli-risponde-continental_dMCAXxCvHSMBFKMUgpsh5I.html
Stupidaggini! Il livello dei millimetri non è il solo indicatore della salute delle gomme , va controllato il pneumatico nel suo insieme , se un pneumatico è vecchio e duro e screpolato in pancia inutile che abbia il battistrada perché è pericoloso in quanto non aderisce all'asfalto
Continental, battistrada 3 mm, 17 anni di vita, 150 mila km e duri come la pietra: mai una perdita di aderenza anche in situazioni di emergenza estrema ;) Parlo degli pneumatici dell'asse posteriore. Dipende molto anche dalla macchina.
Ma cosa dici, mi sono sempre trovato bene con le michelin energy. Dipende dalla macchina, se le hai montate su una lancia Y non te la prendere con le michelin energy.
il video credo sia rivolto a tutti coloro che cambiano pneumatici ogni anno o due per sfizio. Me lo auguro. Bisogna scegliere sempre gli pneumatici in base alle proprie esigenze: se si fanno molti km annui la scelta più adeguata potrebbe essere un pneumatico più duraturo con una diminuzione della prestazione generale che comunque non influisce nella guida tranquilla di tutti i giorni; al contrario se si fanno pochi km annui, la scelta più consona è una mescola più morbida. In questa maniera il consumo del battistrata in linea chilometraggi e, arrivati ad 1,6mm, si cambieranno le gomme, non andando troppo in la con gli anni. Bisogna comunque mettersi in testa che un pneumatico con mescola votata alla durata non potrà garantire prestazioni ottimali ad andature sostenute o peggio sportive, viceversa, se si compra uno pneumatico con mescola più persormante, non ci si può la mentare della scarsa durata. Dalle mie parti dicono "l'asino da una sola parte può pendere". Scegliete bene le scarpette per le vostre auto perché ne vale della sicurezza vostra e di chi viaggia sulle strade.
Bel commento. Grazie. Io ho percorso quest'anno 50 000km (in città, tra l'altro). Secondo te quindi verso quali pneumatici è meglio che guardi, quali parametri dovrei guardare/preferire? Grazie in anticipo per una risposta.
Trovo molto azzardato il tentativo di semplificare un discorso complesso.Troppi fattori da considerare, a partire dall' anzianità, alla stagione, allo stile di guida, ai percorsi abituali...Esempio: se mi trovo in piena estate senza piogge previste mi sento tranquillo ad avvicinarmi all' usura estrema;nei periodi piovosi a 3mm comincio già ad ordinare dei pneumatici nuovi, a maggior ragione se sono termici con rischio gelo e neve.
Bisogna stare molto attenti a dare certe informazioni alle persone!! Per fare durare il più possibile le gomme e arrivare a uno spessore del battistrada molto basso bisogna innanzi tutto controllare spesso la loro pressione, invertirle regolarmente e mantenere convergenza e campanatura ok.. ci sono molte persone che cambiano molto prima del necessario le gomme semplicemente perché girano con la pressione molto bassa e questo consuma molto le gomme ai lati.. inoltre le gomme anteriori inevitabilmente per le curve si consumano di più ai lati.. in questi casi ci si trova per esempio con battistrada ai lat di 1mm e al centro 3-4mm.. gomme del genere dispiace ma sono da buttare via altrimenti ci si espone al rischio di arrivare alle tele e quindi avere gomme che prima o poi scoppiano!! Poi c e un altro discorso da fare: col passare degli anni molte gomme(soprattutto le 4stagioni e le invernali) fanno piccole crepe e spesso molto prima dell arrivo al limite di usura si staccano i pezzi.. con conseguente rischio di arrivare alle tele e quindi rischio scoppio pneumatici.. in altre parole si puó arrivare a consumare le gomme fino al limite legale SOLO se l usura è uniforme a tutto il battistrada possibile solo mantenendo una pressione corretta, invertendole al necessario e avendo un auto in ordine di assetto(convergenza e campanatura) e sempre se la mescola è buona (le gomme non devono essere datate ma recenti). Ovviamente c e da dire che gomme buone (non necessariamente di marchi molto costosi) hanno una mescola migliore che rimane morbida più a lungo(quindi mantenendo una buona aderenza in varie condizioni meteo) e si consuma non troppo velocemente(poi dipende dai modelli).
Bravo esatto, a tutti quelli che consigliano di comprare le All Season e di stare a posto senza il doppio treno vorrei raccontare la mia esperienza. Anni fa, a fronte di una percorrenza annuale di circa 15/20K Kilometri decisi di montare delle Bridgestone 4 stagioni sulla mia Mini Cooper (avevo 20/21 anni) in modo tale da non dovermi più preoccupare del treno invernale (raramente vado in montagna). Ebbene, dopo un paio di estati belle torride e circa 30.000 Km percorsi il battiistrada era ancora buono, diciamo al 50% ma si staccavano letteralmente i pezzi…Il mio gommista mi disse di prendere un bel treno estivo sempre Bridgestone e di tenere le catene a bordo per ogni evenienza…ergo le all season si squagliano dopo poco ragazzi, poi magari le Michelin sono migliori però…
E con i pneumatici invernali che al di sotto dei 4mm (circa) "non sono più invernali", che ci si fa... Ci si gira ugualmente sperando che non nevichi?!
Ho usato fino all'anno scorso dei pneumatici invernali mi Michelin che l auto aveva dal 2013. Non so i chilometri ma solo che erano Messi male male ed erano tutti crepati. A San Valentino dell'anno 2018 ha nevicato di brutto e con la mia auto "xsara Picasso" non ho avuto problemi di nessun tipo "al contrario di altre vetture ferme in salita"
Ragazzi ma scherziamo???? Io ogni volta che ho guidato con pneumatici quasi alla frutta in caso di forte pioggia ho sempre avvertito la tendenza ad andare in acquaplanimg e sinceramente non mi fido ad andare con battistrada di 2 mm..... Neanche su Michelin.......
Quando le gomme si consumano fino ad arrivare alla tacca che indica il limite massimo di usura ho sempre notato che nelle frenate forti il pedale del freno comincia a vibrare segno inconfutabile che sta intervenendo l'abs. Intervento che nelle condizioni in cui il pneumatico è al di sopra del millimetro e 6 non si verificava. Questo indica la mancanza di attrito dello pneumatico sull'asfalto. Inoltre il ragionamento secondo cui più è consumato più tiene la strada è valido per pneumatici con mescole da gara non di certo per pneumatici stradali. (E tra l'altro non è neanche corretto questo ragionamento altrimenti perché le vettura da corsa ad esempio del tipo "formula" con gomme consumate perdono preziosi secondi di tempo sul giro?!)
Se un pneumatico di qualità consumato al 50% ha una minore capacità di espellere l'acqua; come fa un pneumatico con solo 1,6 mm ad essere più performante nella frenata?
Xké presta più superficie d appoggio quando si deforma lo pneumatico durante la frenata. La forza di attrito tra pneumatico e strada è direttamente proporzionale alla superficie di appoggio. Ragion per cui le F1 sull' asciutto usano le gomme "lisce"
Davide Marteddu frenata sul asciutto si intende, i pneumatici slick hanno la miglior aderenza sul asciutto ma basta un pochino D acqua e vanno subito in crisi
Un pneumatico con 3 mm. è ancora un " signor battistrada " Diventa duro se la macchina non viene usata, ma un uso quotidiano ne mantiene l'efficienza. Naturalmente io parlo dei pneumatici termo-aderenti
Io ho una Toyota Yaris del 2003, 1.000 cc 16v di cilindrata, alimentata a benzina, che monta pneumatici 175/65 R14 82T. I Goodyear estivi (ho le catene a bordo) che montava di serie li ho sostituiti dopo 9 anni e 46mila km percorsi, dopodiché montai quattro Uniroyal estivi, sostituiti qualche giorno fa, dopo una percorrenza di 63mila km e 6 anni di vita.
A mio parere ritengo che siano importanti si i millimetri di spessore ma la fifferenza la fa l'eta dello pneumatico.. inutile e pericoloso avere 5mm su una gomma di dieci anni.. una volta indurito il battistrada non si consuma piu, volendo ci si può camminare all'infinito con zero resa in termini di sicurezza..
Finalmente il mercato sta andando verso l' adozione di massa delle gomme all season o 4 stagioni , il vero risparmio per tutti sia economico che ecologico , senza compromettere la sicurezza . Io sono anni che le utilizzo , nonostante i pareri negativi da parte di tutti quelli a cui rivolgevo domande in merito : diciamo che sovente vado contro la maggioranza . Tutti spingevano a sostituire 2 volte l anno le gomme anche a chi faceva 10000 km l' anno : roba da non credere . Ho provato marche economiche ed in effetti le sconsiglio perché in caso di pioggia sono come saponette specie in curva e sulle buche. Ho provato le Michelin crossclimate e sono andate bene , quindi state sulle marche Premium.
Ho letto un po di commenti riguardo la stagionatura degli pneumatici (lo pneumatico, gli pneumatici (sono per la vecchia scuola)) e vorrei aggiungere... mal che vada, in caso di uno stato non più ottimale e una leggera perdita di aderenza, c'è il vantaggio che senti il limite della macchina e puoi anche giocarci, cioè senti la macchina che sta perdendo aderenza in tempo per poter reagire; in caso qualcuno stia pensando "Si ma uno pneumatico nuovo ha comunque più aderenza" ... dico ok, vero... ma in tutte le condizioni? No! Ci sono centinaia di condizioni in cui è addirittura meglio uno pneumatico "leggermente andato" che permette di scoprire quale sia il limite prima di arrivarci. Credo che sia questa la spiegazione alle decine di Mini stampate sui muri (pensavo fosse la firma di un muralista) ... la mini, con le gomme nuove specialmente, tiene la strada all'inverosimile, ma quando scivola non hai nemmeno il tempo di accorgertene e tirare la bestemmia preferita. Fonte delle mini stampate al muro: io. Qualche anno fa ho fatto 5.000 kilometri in europa è ho contato quasi una decina di mini incidentate. Andava di moda. Non tanto comprarla, ma incidentarsici .... incidentarcisi .... vabè ... si è capito.
giam paolo rettori a 40 orari non vi è nessuna differenza tra gomme vecchie o nuove si fermano nel medesimo spazio pure sul bagnato in quanto non abbiamo neanche il problema acquaplaning. Medesima mescola intendiamoci.
è verissimo! se costruissimo solo auto che rispettano i limiti in automatico, il problema della tacchettatura delle gomme si porrebbe solo in autostrada per via dei 130 kmh.....fuori da essa potremmo girare con gomme slick anche durante le tempeste.
tra una gomma vecchia e una nuova a 50 all'ora sul bagnato c'è già 3 metri di differenza, abbastanza per mettere sotto una persona. una gomma vecchia si comporta nello stesso modo in caso di acquaplaning?sicuro che una gomma con meno battistrada si comporta allo stesso modo? una gomma indurita dal tempo ha spazi di arresto identici anche a basse velocità???. ah i limiti imposti in qualche punto sono esagerati ma mediamente sono più che giusti, anche perchè la gente sottostima la velocità, ci sono casi di morti con frontali a 60 e gente in carrozzina a 30 dico 30 all'ora. Ah gomme vecchie intendo con battistrada consumato ma ancora in regola, non le gomme lisce con le quali a volte mi capita di vedere certi assassini potenziali, con quelle anche a 50 all'ora sul bagnato vai lungo una decina di metri..
Video fuorviante, poiché induce in errore non specificando anche l'invecchiamento della mescola, che è molto importante! Se uno in 2 anni porta le Michelin a limite legale è un conto, diversamente se in 5 anni ne hai anche 3, lo pneumatico purtroppo è da buttare
Per esperienza personale su Audi Q3 dsg( quattro ruote motrici) Michelin latitude 235/55/17 dopo 4 anni con circa 25 mila km perché intervallati con pneumatici winter quindi con ancora il 60 % di battistrada la tenuta sia su asciutto peggio su bagnato era diminuita drasticamente i pneumatici erano diventati duri come marmo. 😨per me il video non dice la verità.
Sei tu che sei poco informato, e stai sbagliando i pneumatici da montare vista la percorrenza che fai. Ti spiego: Ogni marchio fabbrica una vasta gamma di gomme che vengono collocati in una determinata categoria in base alle performance! La gomma che tu hai scelto è la peggiore perché proviene dalla categoria Tour HP ( questa categoria è pensata per fare tanti km e poco performance) se tu fai 10 km anno queste gomme sono assolutamente da scartare in quanto una gomma dopo 2 anni si indurisce con calo di prestazioni, a maggior ragione se vengono intervallati. Avresti dovuto comprare delle gomme della categoria Ultra HP oppure ancora meglio Max Performance! Per farti un esempio che non conta tanto il marchio quanto la categoria, una gomma Continetal contisportcontact6 (max performance) è superiore a michelin primacy hp (tour hp) cosi come una michelin pilot sport 4 è superiore a Continental contiecocontact. Se non hai ancora capito, e come paragonare una audi a3 alla r8!
Però è anche vero che non sempre c'è una misura per ogni modello, ad esempio io volevo le Pilot Sport sulla mia Focus del 99, ma non ci sono e ho preso le uniche che ci sono ovvero le Energy Saver +, che sull'asciutto tengono anche se danno la sensazione di scivolare, ma sul bagnato sono formidabili! PS: faccio circa 20.000 km all'anno e bisogna contare il cambio gomme estive/invernali
@@iXtremeDesign forse mi sono spiegato male non è che ho fatto 25000 km in 4 anni , i pneumatici sono stati intervallati con pneumatici invernali . Comunque i Michelin erano i pneumatici di serie omologati AO e per 4 anni intendevo gli anni che ho tenuto l auto prima di cambiarla.
@@salvatorelettieri2248 vedi cosa ho risposto al commento precedente. In sintesi 4 anni sono gli anni che ho tenuto l auto e i pneumatici avevano circa 25000 kg più o meno perché sono stati intervallati con pneumatici invernali che avevano percorso circa gli stessi km.
Abito a Napoli e percorro circa 15mila kilometri all'anno con estati che sfiorano i 40 gradi e con inverni che arrivano ad un massimo di -2 in qualche occasione cosa mi consigliate?
Le gomme vanno più che bene,indipendentemente dalla marca,sono le condizioni stradali che fanno pena, l'asfalto non drenante o addirittura fatto con breccia e non basalto,le buche e gli assestamento del suolo che cede al passaggio continuo di mezzi pesanti,investiamo molto su la tecnologia Delle gomme,il disegno,la mescola per garantire più grip ma neanche un centesimo sui piani stradario,a questo punto metto 4 ciocchi di legno e va bene ugualmente....questo è il mio parere grazie
Io ho notato che l'invernale sotto i 5mm migliora tanto su asciutto e bagnato e non peggiora tantissimo su neve. Ovviamente dipende da quel che monti. Penso che il problema maggiore sia il mutamento delle caratteristiche chimico/fisiche dello pneumatico che porta all'indurimento della carcassa più che la diminuzione dello spessore. In ogni caso, molto dipende dal peso specifico del piede destro.
Per esperienza personale le gomme danno il massimo rendimento entro max 30000 km oltre perdono le proprietà...poi uno può raccontare la storia dell'orso...o autoconvincersi che possono essere ancora sicure ma io non credo alle favole e poi per qualche euro in più vuoi mettere?
Più che una cattiva abitudine sono convinzioni inculcate da alcuni ( per fortuna non tutti) per vendere di piu e poi rivendere le gomme con 3 mm a metà del prezzo.
Continental .... Like all the six top tyre brands are always leading and the others trailing behind. Well done. In alphabetical order:- Bridgestone. Continental. Falken / Sumitomo Tire. Goodyear Tire. Michelin. Pirelli.
Io ho montato un anno e mezzo fa i Michelin Crossclimate sulla mia Toyota Verso....mai speso meglio imiei soldi, eccezionali su asciutto e bagnato. Costano ma...sono soldi ben spesi.
tra i 40000 e 50000 km e' meglio sostuirli perche' non e' solo un fattore di battistrada ma di sollecitazione dovute agli shock termici atmosferici e quelli dovuti allo stesso rotolamento della gomma. per me andare oltre non vale la pena se metti su l'altro piatto che ci sono in gioco vite umane
Prudenza+gomme nuove di qualità+convergenza/equilibratura= più sicurezza.Il discorso ecologico non regge per nulla, un pneumatico con più battistrada è sempre migliore di uno che è quasi arrivato al limite e magari consumato in modo anomalo.
Beh, se prendiamo la prudenza/intelligenza nella guida come fattore più importante tra tutti (e secondo me lo è), allora regge anche il discorso che non ha molto senso cambiare le gomme prima di aver raggiunto 1,6mm di profondità del battistrada. E se il fattore prudenza/intelligenza nella guida è scarso - non saranno i pneumatici cambiati a 4mm invece che a 1,6mm a salvare quella persona dagli incidenti. Questo secondo il mio punto di vista.
Più si consuma più frena bene perché c'è più gomma che tocca l'asfalto, poi continua dicendo che la resistenza al rotolamento si riduce in quanto c'è meno gomma che tocca terra. ?? C'è qualcosa che non torna ??
E' dovuto alla rigidità del tassello, un tassello alto 6 mm è meno rigido di un tassello di 1,6 mm quindi l'energia esercitata sulla gomma non è usata in parte a "flettere" il tassello (energia sprecata), ma viene utilizzata per il rotolamento...
Mai sentito una serie di idiozie simili tutte racchiuse in un unico video. Però in effetti l'unica volta che ho provato delle Alpin sulla neve le ho valutate pessime, (nuove e con pressioni perfette). Quindi, giustamente, usarle con 7 o 2mm non cambia niente, fanno pena ugualmente. Congratulazioni!!
Più che lo spessore conta l'età degli pneumatici e la percorrenza annuale io per esempio faccio in media 6k chilometri all' anno e non sono mai riuscito a finire il battistrada perché diventano così duri che non si consumano più
Importante il residuo di battistrada, ma molto importante la vita del pneumatico. Una gomma può avete 4 mm, ma magari 6 anni di vita e quindi gomma dura e con tenuta scarsa ...
Io ogni volta che vado dal gommista, mi propongono un cambio gomme (che non faccio se non sono convinto). Questo video mi dimostra che ho ragione.... Ovviamente se gli pneumatici hanno 5 e più anni il discorso cambia per altri fattori legati ad invecchiamento della gomma.
Io ho le michelin primacy 3 sotto un alfa 156 sportwagon montate 4 anni fa... Percorso 26000 km e ora dire che sono cristallizzate è poco... Che delusione. Ah dimenticavo... A gennaio sono uscito fuori strada...
In realtà il pleumatoco viene sostituito prima del 1,6 m spesso perché nel cambio estate inverno non vale la pena spendere soldi per rimontare un pleumatoco di 2 mm per poi risostituirlo poco tempo dopo perché usurati conviene sostituire prima con uno nuovo...
"Più un pneumatico si consuma più la frenata sull'asciutto migliorerà.... " Vince il premio come l'idiozia più grande dell'anno. È vero che consumandosi l'impronta a terra aumenta ma è anche vero che man mano che si consuma cambiano anche altri parametri ( tipo mescola , termica del pneumatico ecc) oltre al fatto che più passa il tempo più la gomma invecchia.
La mescola è la stessa, la termica del pneumatico è un discorso più lungo, ma comunque non è un uso pista, le ruote su strada hanno un range più ampio di temperatura ottimale per risultare efficaci, facendo un esempio sulle estive, dalle temperature primaverili a quelle estive devono sempre avere le stesse, o quasi, prestazioni, quindi il primo anno a 25 e 35 gradi si comportano in un modo, l'anno successivo a 25e 35 è uguale, o comunque cambia a livello impercettibile (ovvio che se pretendi di fare F1 su strada le cose cambiano). Per la frenata credo che sia più la rigidità del tassello, più si consuma più diventa rigido e simile a una slick quindi in caso di frenata il tassello ha meno possibilità di flettere.
No da un anno con l'altro non cambia in maniera impercettibile, le componenti aromatiche volatili tendono ad evaporare. Anche se non la usi, fra due anni , una gomma che compri oggi, non ha le stesse performance di quand'era nuova.
E comunque non sono molto d’accordo in linea generale con la storia dei 1.6 mm. Innanzitutto per quanto tranquilla può essere la guida quotidiana potrebbe sempre verificarsi una o più condizioni di emergenza, e in questi casi sempre meglio avere una macchina in ordine (magari con delle gomme ancora buone e non sformate). Poi scusate ma non venitemi a raccontare che quando il battistrada comincia ad essere alla frutta non vi vengono i geloni cardiaci sul bagnato…Io l’anno scorso con delle Pilot Sport 4 belle stanche prima di cambiarle quando pioveva mettevo modalità “nonna che va a fare la spesa” perché sentivo l’acquaplanning anche da fermo…quindi va bene non cambiare le gomme solo per la scritta laterale che è più bella, ma neanche arrivare alla tela perché “tanto sull’asciutto più sono slick meglio è”
Be..non e' cio' che pensa la Bridgestone..se vi interessa, per quanto possa valere questo video, di seguito il link th-cam.com/video/MFsk6Us445Q/w-d-xo.html
Sento una fracassata di commenti stupidi qui che metà basta le gomme vanno benissimo fino al limite di legge anche più sotto un quanto questo pensato con margine di sicurezza ad andature normali sul bagnato poi se si vuole correre addirittura il battistrada sull'asciutto è meglio non averlo sempre calcolando che una gomma liscia da strada arriva immediatamente alla tela meglio usare gomme slick che hanno uno strato di gomma liscia adeguato .oltretutto se un esperto qui ve lo dice pure che non ci capite una sega cercate di fidarvi un pochino se vi dicevano di sostituirle a metà battistrada urlavate al complotto dei colossi degli pneumatici per fare più soldi.
Oramai le auto sono quasi tutte in leasing , quindi la “gente” o consumatore cambierà comunque i pneumatici , ma quei pneumatici saranno ancora validi e io li recupererei per la mia economia e mettendolo nel retto delle multinazionali che se ne strafottono dell’ecologia , ma gli interessa solo il bilancio di fine anno , michelin compresa ( che produce sempre ottimi pneumatici ) e notoriamente durano di piu
Se chiedessimo coscienza ad un consumatore che cambia gli pneumatici dopo 8/9 anni solo perchè non si sono consumate sotto il "millimetro e sei" ma sono diventate di pietra perchè ultraingottite, allora, di cosa stiamo parlando? Un tipo che mi vendette una auto mi disse (gomme all'80%, come nuove)... avevano 7 anni di vita!
Un dirigente di una nota azienda internazionale leader del mercato un giorno mi ha detto (durante delle prove in segreto) Il nostro obiettivo è avvicinarsi a Michelin Di perché se c’è un’azienda che sta sempre un passo avanti a tutti Agricoltura Cargo Trasporto pesante Città scooter quella è Michelin.... Non posso fare il nome dell’azienda comunque ha detto la verità
Sicuramente Michelin è un grande leader nel mercato dello pneumatico.......Su quali basi, però? Sulla presenza in F1? Perché, se ci basiamo su questo aspetto, allora adesso leader sarebbe Pirelli, negli anni '90 Bridgestone e Good-Year ecc...
@@Diavdoom per Michelin bassa qualità può essere un pneumatico Nexen. Io però preferisco avere quest'ultimo nuovo di un prodotto così detto premium a fine vita.
@@TheCoviz Michelin 8 anni stavo su strada Hankook 2 anni una tavola di legno (cambiate al 3° anno con le Michelin giustamente)... scusa ma preferisco le premium invecchiate che una porcheria nuova... PS: le hankook me le hanno spacciate per "un pelino inferiori alle Michelin"... sto paio di c***i...
i pneumatici Norauto mi fecere sbattere contro il culo di una volvo suv. sul bagnato e avevan di certo piu di 4 mm. slittavano come fosse ghiaccio in una frenata brusca. Da evitare norauto da evitarle in assoluto. Meglio quelli di buona marca
Le gomme non si cambiano solo in base allo spessore del battistrada ma anche per gli anni che hanno. Se le gomme sono troppo vecchie perdono ugualmente aderenza anche se la gomma non è usurata. A me è capitato di uscire di strada in testacoda proprio per questo motivo e per semplice fortuna non ci sono state conseguenze.
che stupidate che si leggono nei commenti.. e non solo. "le gomme non invecchiano": certo, andate a montare 4 gomme nuove ma di 15 anni fa e ne riparliamo.. gente che fa 150000 km (ahahahhahahaha vorrei le prove, please) ma in autostrada.. e grazie al cazzo!! le gomme di certi rimorchi da camion arrivano a quasi 800.000, solo dritto a velocità più o meno costante, dov'è il problema? tutti gommisti esperti (qui) ma che non conoscono nemmeno la struttura e le mescole adottate, la tecnologia odierna con quella di 5/10/20 anni fa, ma che basano il loro "sapere" sulle proprie credenze... RIDICOLI!!
Io monto solo gommacce cinesi da pochi euro e le cambio ogni 50000 km e non mi importa lo stato di usura, possono avere anche le tele di fuori ma devo fare 50.000 km almeno porche io devo risparmiare
Quasi errato per i limiti di velocita' che ci impongono anche 90 su autostrada e per lo piu'' tra i 30 50 70 sulle altre strade si potrebbe anche girare con le semislick e via altro che 1 millimetro e 6 Ne guadagnerebbe l'ambiente se si cambiassero le gomme meno spesso, se nelle citta' si razionalizzasse il piano del traffico rendendolo snello senza inutili giri idraulici di cervello, realizzando parcheggi sgomberando le strade e se si viaggiasse a velocita' un tantinello superiori si eviterebbe di metterci il 40% in piu' del tempo.
Ma siamo sicuri che costui non abbia abbia una carrozzeria? Comunque dice cose esatte, una gomma buona anche se usurata frena meglio di una ciofega cinese.
Soltanto lentamente, non veloce, mente,,, max 80km/h molto basta, Allora, non e pericoloso, La pneumatika su qvatro, mm, Va, puo lentamente,,,, tanto, Di Che la molta velocsita? Mi capisi? Non loso puo, puntamente, scivere, qvi🇭🇺🇭🇺🇭🇺🇭🇺, tanti, saluti pertutti,
perché nel momento in cui uno fa revisionare la propria auto con pneumatici al di sotto dei 3mm e obbligato a sostituire gli pneumatici altrimenti l auto non supera la revisione?si dovrebbe approfondire meglio questo discorso e modificare a sua volta un po queste regole o false regole da parte di chi revisiona auto
Quando siamo all indicatore 1.6 mm la gomma ha perso le sue caratteristiche...non è più morbida ...in più l efficacia in acquaplaning è pari a 0. Le gomme moderne dopo 30000 km sono finite ...anche con indice in v ormai sono sono molto morbide. Anche con asciutto non assicura più una tenuta ottimale ....un cordiale saluto .
Mai successo in 25 anni di patente, di cambiarle a 30.00 perché finite ...la vita media a treno qualsiasi marca provata è stata tra i 60.000 e 70.000.....
@@borbottante dipende dallo stile di guida....L ultimo treno di gomme continental Premium contact 5 ci ho fatto 30000 km ....Le gomme sono molto più morbida...in passato ci ho fatto 60000 km con indice in w ....
@@lucafabbri4496 i fattori effettivamente sono molti...tipo di auto, peso, tipo di guida, tipo di asfalto che si percorre durante la vita della gomma.. ma ti ripeto, ho avuto diversi tipi di auto, ma solo 30.000 non li ho mai fatti
Vai a cambiare le gomee estive con gome invarnale il gommista ti taglia le tue gome da cambiare con un tagliarino succede a felizano Asti per farti comprare le gome da loro
non vedo il collegamento tra aquaplanning e spalla bassa.. se questo era il senso del commento. son due robe slegate, al massimo potevi parlare di canali, di intagli, cosa cambia la dimensione del cerchio? così come la larghezza, se compensanta da canali più larghi..
Io faccio 80 mila km/anno, non intendo fare nessuna pubblicità, ho provato diverse marche, il prezzo fa davvero la differenza in tutti i sensi, ho provato pneumatici non primari e il risultato è stato pessimo, con Michelin....premetto la mia auto pesante 4x4 classe R 350 faccio 3 volte i km rispetto ad un pneumatico di marche inferiori e il doppio di marche blasonate, certo costano, ma 0 problemi su neve/acqua e tenuta.
Molto serio il servizio bravi
Prova i sava e poi mi ringrazi a vita
L'attuale limite legale di 1,6 mm corrisponde perfettamente alle specifiche dell' associazione carrozzieri italiani.
Apprezzabile informativa. Aggiungerei nella campagna anche la questione sull'indurimento della gomma, che a qualsiasi spessore perde moltissimo grip, condizione che alza di molto i rischi sulle strade.
Allora per chi si perde in fantasticherie, il ragionamento che questo signore vuol far passare (e forse non tutti colgono) è semplice. Spendete due lire in più e montate una Michelin che vi porta alla grande fino a fine gomma. Se prendete prodotti economici per risparmiare vi trovate a metà vita utile un prodotto da buttare, e alla fine spendete di più.
In effetti non ha tutti i torti.
A ragazzi' a 4:16 basta con le domande idiote; la battaglia vi portera' a vendere meno gomme!
Qui bisogna cominciare a seguire le aziende virtuose attente all'ambiente se ci vogliamo salvare, non a vendere rifiuti e a consumarci tutto il futuro.
Se alle aziende andassero riportati indietro i loro rifiuti di marca, che avrebbero l'obbligo di smaltire e riciclare, vedrai te come sarebbero attente ad essere VERDI.
A creare oggetti facilmente disassemblabili in ordine di materiali, riparabili.
Vedi che se cambia il paradigma cambia il mondo e persino il modo di ragionare, pur non avendo studiato ecologia, come sembra nel tuo caso e in quello di molti altri.
Ora mi becco un sacco di +1 per questo facile ragionamento che a molti non sembra cosi' elementare.
Applausi. Concordo ogni parola.
Non possiamo assolutamente continuare a bruciare risorse senza coscienza per noi e per le generazioni future! 😭❤️
Ho cambiato i pneumatici sempre dopo 60-65 mila km con battistrada al di sopra dei 1,6mm minimi, mai avuto problemi di stabilità su asciutto e bagnato. La sicurezza va cercata nel nostro cervello, prudenza e buon senso quando si guida rappresentano l 80% della sicurezza il resto è completamento.
Max Massimo 60.000 km. Sono tantissimi. Che gomme utilizzi?
Luka ErDanno tantissimi ? io con le mie Dunlop ci faccio 110.000 km in 3 anni....consumate pare in modo uniforme senza scalettamenti.....devo dire però che la mia è un' auto progettata con la testa ....forse uno dei migliori e costosi progetti in assoluto......
Anche io, circa ogni 60.000 km. Al limite del 'gradino interno'.
Arturo Stasi hai la vecchia fiat 500 o la renault 4 ?
@@MarioRossi-no7hs meglio...Mercedes 190 ( W201 )...un progetto costato alla Mercedes la bellezza di 4 miliardi di marchi all' inizio degli anni 80 e disegnata e progettata da mister palle quadrate Bruno Sacco , progettista per circa un decennio delle più belle e affidabili Mercedes mai costruite....
nessuno mi crederà , ma io ho sempre percorso almeno 80/90.000 km con le gomme che ho avuto e non ho mai avuto problemi di stabilità o di frenata , c'è comunque da dire che percorro circa 35.000 km l'anno quasi tutti su strade extraurbane o autostrade e questo sicuramente allunga la vita delle gomme . comunque sia questo video avvalora una tesi che ho sempre sostenuto e che però non ho mai trovato riscontro in nessuno . ha ragione chi dice che il 90% della sicurezza lo fanno il nostro stile di guida e la nostra attenzione . invece tanti pur cambiando le gomme ogni 50.000 km guidano come dei pazzi
Ti credo. Con la Picasso mono volume km 163ooo lo cambiate a 2mm ( miscelen) .con màzda ×7 Bridgestone Km 93000 finite . Con Pirelli scorpione verde 100.000 Km e circa 50.000 di rimanenze nessun problema di tenuta .(E dicono ce le giapponesi so meio ,ma per favore..) una cosa é sicura : piedi e bracci e soprattutto la mansarda (la testa ) fanno la differenza.
Finalmente un commento degno.
@@marianopergalani5746 Michelin non miscelen
Personalmente ho una BMW del 1999.... Quando l'ho presa c'erano montati su 4 pneumatici con il battistrada al 75/80% ma con.... 8 anni di vita. Praticamente ad ogni rotatoria o curva interveniva il controllo stabilità/trazione ed il retrotreno sbandava. Dovrebbero mettere un limite di legge anche per gli anni del pneumatico. Oltre i 6 anni da buttare anche fossero al 95% del battistrada!
Sono d'accordo
Per chi non fa tantissimi chilometri e tende a mantenere gli stessi pneumatici per molti anni, consiglio di misurare lo spessore ogni anno oppure a ogni tot di chilometri, e assicurarsi che ci sia stata un minimo di usura. Se tendono a non consumarsi più, significa che sono diventati troppo duri e cristallizzati e possono essere molto pericolosi... soprattutto per chi ha una guida tranquilla, perché finisce per accorgersene solo nella classica manovra di emergenza che magari gli capita molto raramente.
Complimenti a Michelin che porta avanti una campagna informativa va contro i propri interessi economici.
Franco Zappavigna Infatti ci sono rimasto basito.
Non va contro i propri interessi, tutt'altro... Cambiando pneumatici dopo qualche migliaio di km in più puntano sul fatto che gli automobilisti scelgano anziché quelle cinesate da 25 euro dei supermercati su pneumatici di maggiore qualità che loro vendono... Io su olio lubrificante e pneumatici non ho mai risparmiato, neanche quando guidavo la mia Uno Fire, ma purtroppo non tutti la pensano così
MrMrzlcu Purtroppo ormai usare l'automobile costa un capitale,la gente ne ha piene le balle.
E' vero, ahahhahahahha
@@MrMrzlcu A 500 euro per un treno di pneumatici, più le invernali, la gente magari cambierà a 1.6 mm ma di cinesate!!
Le case automobilistiche stanno esagerando con le misure, ma è davvero necessario avere un 195/55 R16 su una utilitaria?? Non avrebbe ben più senso puntare su una riduzione di masse anzichè questi continui upgrade??
Anche a prestazioni, Quattroruote aveva fatto un test tra la storica Mini e quella "nuova", a parte in velocità massima, quella vecchia era migliore in tutto. Beh, relativamente alla sua epoca, era anche una delle migliori del settore
E' importante anche l'età del pneumatico. Credo sia migliore un pneumatico di un anno e battistrada di 3 mm che uno vecchio di 4 anni con battistrada di 10 mm. Quando si incrudiscono diventano saponette qualunque sia il battistrada. Poi fate voi, il carrozziere costa di più.
Vendere meno gomme? E perché mai? Basta farli più teneri così si consumano prima e si arriva a 1.6 più in fretta...
Sì ma i consumatori mica son scemi. Fanno presto a cambiare marca.
Michelin si contraddistingue soprattutto per durata.
Io monto sempre i cross climate e l'ultimo treno mi è durato 60 mila km e da nuove hanno 7 mm invece di
8 mm.
Nel video non si parla del rapporto età pneumatico /battistrada. Molto spesso, pneumatici molto vicini al limite legale, sono anche troppo vecchi e cristallizzati. Video incompleto e non esauriente.
Ci sono alcune cose da precisare. In Italia si vendono al ricambio 20 milioni di pneumatici vettura e non 28.
Quando si afferma che il pneumatico vecchio frena su asciutto meglio di quello nuovo perché ha più appoggio si tralascia un particolare; ovvero l'invecchiamento della mescola che fa si che la performance peggiora notevolmente anche in presenza di maggior appoggio. Ecco che questa affermazione è in funzione di questo parametro e perciò tendenzialmente possiamo affermare che i prodotti leader presentano degrado inferiore agli economici
LO
*LO pneumatico.. non il pneumatico
@@AlessandroPreti Essendo piuttosto esperto del settore conosco perfettamente la questione grammaticale e quindi il fatto che LO è la forma originariamente corretta. Tuttavia è diventato comune usare IL ed è considerato accettabile anche dal punto di vista grammaticale
www.adnkronos.com/immediapress/auto-e-motori/2015/09/15/pneumatico-pneumatico-zanichelli-risponde-continental_dMCAXxCvHSMBFKMUgpsh5I.html
Stupidaggini! Il livello dei millimetri non è il solo indicatore della salute delle gomme , va controllato il pneumatico nel suo insieme , se un pneumatico è vecchio e duro e screpolato in pancia inutile che abbia il battistrada perché è pericoloso in quanto non aderisce all'asfalto
Se un pneumatico ha ancora 3 mm di battistrada ma ha 7 anni di vita è duro come una pietra, sul bagnato non ha nessun grip.
Continental, battistrada 3 mm, 17 anni di vita, 150 mila km e duri come la pietra: mai una perdita di aderenza anche in situazioni di emergenza estrema ;) Parlo degli pneumatici dell'asse posteriore. Dipende molto anche dalla macchina.
Ma cosa dici, mi sono sempre trovato bene con le michelin energy. Dipende dalla macchina, se le hai montate su una lancia Y non te la prendere con le michelin energy.
17 anni di vita mai una perdita di aderenza? ma racconta le barzellette ad altri.. evita di scrivere cazzate !!
la cosa bella delle gomme stagionate è che sono come i rotoloni regina, non finiscono mai...
@@alexcolagiacomo7533 non finiscono mai..ma stai sicuro che alla prima curva magari in frenata vai dritto!
il video credo sia rivolto a tutti coloro che cambiano pneumatici ogni anno o due per sfizio. Me lo auguro. Bisogna scegliere sempre gli pneumatici in base alle proprie esigenze: se si fanno molti km annui la scelta più adeguata potrebbe essere un pneumatico più duraturo con una diminuzione della prestazione generale che comunque non influisce nella guida tranquilla di tutti i giorni; al contrario se si fanno pochi km annui, la scelta più consona è una mescola più morbida. In questa maniera il consumo del battistrata in linea chilometraggi e, arrivati ad 1,6mm, si cambieranno le gomme, non andando troppo in la con gli anni. Bisogna comunque mettersi in testa che un pneumatico con mescola votata alla durata non potrà garantire prestazioni ottimali ad andature sostenute o peggio sportive, viceversa, se si compra uno pneumatico con mescola più persormante, non ci si può la mentare della scarsa durata. Dalle mie parti dicono "l'asino da una sola parte può pendere".
Scegliete bene le scarpette per le vostre auto perché ne vale della sicurezza vostra e di chi viaggia sulle strade.
Bel commento. Grazie.
Io ho percorso quest'anno 50 000km (in città, tra l'altro). Secondo te quindi verso quali pneumatici è meglio che guardi, quali parametri dovrei guardare/preferire?
Grazie in anticipo per una risposta.
Trovo molto azzardato il tentativo di semplificare un discorso complesso.Troppi fattori da considerare, a partire dall' anzianità, alla stagione, allo stile di guida, ai percorsi abituali...Esempio: se mi trovo in piena estate senza piogge previste mi sento tranquillo ad avvicinarmi all' usura estrema;nei periodi piovosi a 3mm comincio già ad ordinare dei pneumatici nuovi, a maggior ragione se sono termici con rischio gelo e neve.
Le cambi quando non ti senti sicuro, a prescindere da km e anni di vita.....amen
amen
Bisogna stare molto attenti a dare certe informazioni alle persone!! Per fare durare il più possibile le gomme e arrivare a uno spessore del battistrada molto basso bisogna innanzi tutto controllare spesso la loro pressione, invertirle regolarmente e mantenere convergenza e campanatura ok.. ci sono molte persone che cambiano molto prima del necessario le gomme semplicemente perché girano con la pressione molto bassa e questo consuma molto le gomme ai lati.. inoltre le gomme anteriori inevitabilmente per le curve si consumano di più ai lati.. in questi casi ci si trova per esempio con battistrada ai lat di 1mm e al centro 3-4mm.. gomme del genere dispiace ma sono da buttare via altrimenti ci si espone al rischio di arrivare alle tele e quindi avere gomme che prima o poi scoppiano!! Poi c e un altro discorso da fare: col passare degli anni molte gomme(soprattutto le 4stagioni e le invernali) fanno piccole crepe e spesso molto prima dell arrivo al limite di usura si staccano i pezzi.. con conseguente rischio di arrivare alle tele e quindi rischio scoppio pneumatici.. in altre parole si puó arrivare a consumare le gomme fino al limite legale SOLO se l usura è uniforme a tutto il battistrada possibile solo mantenendo una pressione corretta, invertendole al necessario e avendo un auto in ordine di assetto(convergenza e campanatura) e sempre se la mescola è buona (le gomme non devono essere datate ma recenti). Ovviamente c e da dire che gomme buone (non necessariamente di marchi molto costosi) hanno una mescola migliore che rimane morbida più a lungo(quindi mantenendo una buona aderenza in varie condizioni meteo) e si consuma non troppo velocemente(poi dipende dai modelli).
Bravo esatto, a tutti quelli che consigliano di comprare le All Season e di stare a posto senza il doppio treno vorrei raccontare la mia esperienza. Anni fa, a fronte di una percorrenza annuale di circa 15/20K Kilometri decisi di montare delle Bridgestone 4 stagioni sulla mia Mini Cooper (avevo 20/21 anni) in modo tale da non dovermi più preoccupare del treno invernale (raramente vado in montagna). Ebbene, dopo un paio di estati belle torride e circa 30.000 Km percorsi il battiistrada era ancora buono, diciamo al 50% ma si staccavano letteralmente i pezzi…Il mio gommista mi disse di prendere un bel treno estivo sempre Bridgestone e di tenere le catene a bordo per ogni evenienza…ergo le all season si squagliano dopo poco ragazzi, poi magari le Michelin sono migliori però…
E con i pneumatici invernali che al di sotto dei 4mm (circa) "non sono più invernali", che ci si fa... Ci si gira ugualmente sperando che non nevichi?!
Ho usato fino all'anno scorso dei pneumatici invernali mi Michelin che l auto aveva dal 2013. Non so i chilometri ma solo che erano Messi male male ed erano tutti crepati. A San Valentino dell'anno 2018 ha nevicato di brutto e con la mia auto "xsara Picasso" non ho avuto problemi di nessun tipo "al contrario di altre vetture ferme in salita"
*gli pneumatici
Ragazzi ma scherziamo???? Io ogni volta che ho guidato con pneumatici quasi alla frutta in caso di forte pioggia ho sempre avvertito la tendenza ad andare in acquaplanimg e sinceramente non mi fido ad andare con battistrada di 2 mm..... Neanche su Michelin.......
Quando le gomme si consumano fino ad arrivare alla tacca che indica il limite massimo di usura ho sempre notato che nelle frenate forti il pedale del freno comincia a vibrare segno inconfutabile che sta intervenendo l'abs. Intervento che nelle condizioni in cui il pneumatico è al di sopra del millimetro e 6 non si verificava. Questo indica la mancanza di attrito dello pneumatico sull'asfalto. Inoltre il ragionamento secondo cui più è consumato più tiene la strada è valido per pneumatici con mescole da gara non di certo per pneumatici stradali. (E tra l'altro non è neanche corretto questo ragionamento altrimenti perché le vettura da corsa ad esempio del tipo "formula" con gomme consumate perdono preziosi secondi di tempo sul giro?!)
Ma l'ABS non interviene solo quando il pedale si preme fino in fondo?
Se un pneumatico di qualità consumato al 50% ha una minore capacità di espellere l'acqua; come fa un pneumatico con solo 1,6 mm ad essere più performante nella frenata?
Davide Marteddu Si ma le persone mica possono cambiare gomme ogni 3 giorni.
Xké presta più superficie d appoggio quando si deforma lo pneumatico durante la frenata. La forza di attrito tra pneumatico e strada è direttamente proporzionale alla superficie di appoggio. Ragion per cui le F1 sull' asciutto usano le gomme "lisce"
Davide Marteddu frenata sul asciutto si intende, i pneumatici slick hanno la miglior aderenza sul asciutto ma basta un pochino D acqua e vanno subito in crisi
Un pneumatico con 3 mm. è ancora un " signor battistrada " Diventa duro se la macchina non viene usata, ma un uso quotidiano ne mantiene l'efficienza. Naturalmente io parlo dei pneumatici termo-aderenti
Io ho una Toyota Yaris del 2003, 1.000 cc 16v di cilindrata, alimentata a benzina, che monta pneumatici 175/65 R14 82T. I Goodyear estivi (ho le catene a bordo) che montava di serie li ho sostituiti dopo 9 anni e 46mila km percorsi, dopodiché montai quattro Uniroyal estivi, sostituiti qualche giorno fa, dopo una percorrenza di 63mila km e 6 anni di vita.
goodyear è uno dei migliori marchi per durata della mescola, altri decadono già prima dei 6 anni
A mio parere ritengo che siano importanti si i millimetri di spessore ma la fifferenza la fa l'eta dello pneumatico.. inutile e pericoloso avere 5mm su una gomma di dieci anni.. una volta indurito il battistrada non si consuma piu, volendo ci si può camminare all'infinito con zero resa in termini di sicurezza..
Ho appena sostituito delle bridgestone b280con 4 mm di battistrada perchè dopo 4 anni non tenevano piu' neanche da ferme...
Finalmente il mercato sta andando verso l' adozione di massa delle gomme all season o 4 stagioni , il vero risparmio per tutti sia economico che ecologico , senza compromettere la sicurezza . Io sono anni che le utilizzo , nonostante i pareri negativi da parte di tutti quelli a cui rivolgevo domande in merito : diciamo che sovente vado contro la maggioranza . Tutti spingevano a sostituire 2 volte l anno le gomme anche a chi faceva 10000 km l' anno : roba da non credere . Ho provato marche economiche ed in effetti le sconsiglio perché in caso di pioggia sono come saponette specie in curva e sulle buche. Ho provato le Michelin crossclimate e sono andate bene , quindi state sulle marche Premium.
Ho lavorato come Automeccanico.........e a scuola durante l’apprendistato ricordo benissimo che hanno detto 1,6mm....
Ho letto un po di commenti riguardo la stagionatura degli pneumatici (lo pneumatico, gli pneumatici (sono per la vecchia scuola)) e vorrei aggiungere... mal che vada, in caso di uno stato non più ottimale e una leggera perdita di aderenza, c'è il vantaggio che senti il limite della macchina e puoi anche giocarci, cioè senti la macchina che sta perdendo aderenza in tempo per poter reagire; in caso qualcuno stia pensando "Si ma uno pneumatico nuovo ha comunque più aderenza" ... dico ok, vero... ma in tutte le condizioni? No! Ci sono centinaia di condizioni in cui è addirittura meglio uno pneumatico "leggermente andato" che permette di scoprire quale sia il limite prima di arrivarci.
Credo che sia questa la spiegazione alle decine di Mini stampate sui muri (pensavo fosse la firma di un muralista) ... la mini, con le gomme nuove specialmente, tiene la strada all'inverosimile, ma quando scivola non hai nemmeno il tempo di accorgertene e tirare la bestemmia preferita.
Fonte delle mini stampate al muro: io. Qualche anno fa ho fatto 5.000 kilometri in europa è ho contato quasi una decina di mini incidentate. Andava di moda. Non tanto comprarla, ma incidentarsici .... incidentarcisi .... vabè ... si è capito.
Se rispetti i limiti imposti puoi girare anche con le ruote di legno.
HAHAHHA verissimo
se giri con le gomme finite, anche facendo 40, tiri giù un pedone che attraversa mentre piove
giam paolo rettori a 40 orari non vi è nessuna differenza tra gomme vecchie o nuove si fermano nel medesimo spazio pure sul bagnato in quanto non abbiamo neanche il problema acquaplaning. Medesima mescola intendiamoci.
è verissimo!
se costruissimo solo auto che rispettano i limiti in automatico, il problema della tacchettatura delle gomme si porrebbe solo in autostrada per via dei 130 kmh.....fuori da essa potremmo girare con gomme slick anche durante le tempeste.
tra una gomma vecchia e una nuova a 50 all'ora sul bagnato c'è già 3 metri di differenza, abbastanza per mettere sotto una persona. una gomma vecchia si comporta nello stesso modo in caso di acquaplaning?sicuro che una gomma con meno battistrada si comporta allo stesso modo? una gomma indurita dal tempo ha spazi di arresto identici anche a basse velocità???. ah i limiti imposti in qualche punto sono esagerati ma mediamente sono più che giusti, anche perchè la gente sottostima la velocità, ci sono casi di morti con frontali a 60 e gente in carrozzina a 30 dico 30 all'ora. Ah gomme vecchie intendo con battistrada consumato ma ancora in regola, non le gomme lisce con le quali a volte mi capita di vedere certi assassini potenziali, con quelle anche a 50 all'ora sul bagnato vai lungo una decina di metri..
Video fuorviante, poiché induce in errore non specificando anche l'invecchiamento della mescola, che è molto importante! Se uno in 2 anni porta le Michelin a limite legale è un conto, diversamente se in 5 anni ne hai anche 3, lo pneumatico purtroppo è da buttare
Per esperienza personale su Audi Q3 dsg( quattro ruote motrici) Michelin latitude 235/55/17 dopo 4 anni con circa 25 mila km perché intervallati con pneumatici winter quindi con ancora il 60 % di battistrada la tenuta sia su asciutto peggio su bagnato era diminuita drasticamente i pneumatici erano diventati duri come marmo. 😨per me il video non dice la verità.
Sei tu che sei poco informato, e stai sbagliando i pneumatici da montare vista la percorrenza che fai.
Ti spiego:
Ogni marchio fabbrica una vasta gamma di gomme che vengono collocati in una determinata categoria in base alle performance!
La gomma che tu hai scelto è la peggiore perché proviene dalla categoria Tour HP ( questa categoria è pensata per fare tanti km e poco performance) se tu fai 10 km anno queste gomme sono assolutamente da scartare in quanto una gomma dopo 2 anni si indurisce con calo di prestazioni, a maggior ragione se vengono intervallati.
Avresti dovuto comprare delle gomme della categoria Ultra HP oppure ancora meglio Max Performance!
Per farti un esempio che non conta tanto il marchio quanto la categoria, una gomma Continetal contisportcontact6 (max performance) è superiore a michelin primacy hp (tour hp) cosi come una michelin pilot sport 4 è superiore a Continental contiecocontact.
Se non hai ancora capito, e come paragonare una audi a3 alla r8!
Scusa, se come hai detto tu 4 anni 25 mila km. Se 10 anni ne fai gli stessi km di è più normale che si fanno ancora più duri.
Però è anche vero che non sempre c'è una misura per ogni modello, ad esempio io volevo le Pilot Sport sulla mia Focus del 99, ma non ci sono e ho preso le uniche che ci sono ovvero le Energy Saver +, che sull'asciutto tengono anche se danno la sensazione di scivolare, ma sul bagnato sono formidabili!
PS: faccio circa 20.000 km all'anno e bisogna contare il cambio gomme estive/invernali
@@iXtremeDesign forse mi sono spiegato male non è che ho fatto 25000 km in 4 anni , i pneumatici sono stati intervallati con pneumatici invernali .
Comunque i Michelin erano i pneumatici di serie omologati AO e per 4 anni intendevo gli anni che ho tenuto l auto prima di cambiarla.
@@salvatorelettieri2248 vedi cosa ho risposto al commento precedente. In sintesi 4 anni sono gli anni che ho tenuto l auto e i pneumatici avevano circa 25000 kg più o meno perché sono stati intervallati con pneumatici invernali che avevano percorso circa gli stessi km.
Abito a Napoli e percorro circa 15mila kilometri all'anno con estati che sfiorano i 40 gradi e con inverni che arrivano ad un massimo di -2 in qualche occasione cosa mi consigliate?
Secondo video della saga,
MONTIAMO PNEUMATICI USATI CHE ANCORA QUALCOSA DA CONSUMARE C'E.
Le gomme vanno più che bene,indipendentemente dalla marca,sono le condizioni stradali che fanno pena, l'asfalto non drenante o addirittura fatto con breccia e non basalto,le buche e gli assestamento del suolo che cede al passaggio continuo di mezzi pesanti,investiamo molto su la tecnologia Delle gomme,il disegno,la mescola per garantire più grip ma neanche un centesimo sui piani stradario,a questo punto metto 4 ciocchi di legno e va bene ugualmente....questo è il mio parere grazie
Io ho notato che l'invernale sotto i 5mm migliora tanto su asciutto e bagnato e non peggiora tantissimo su neve. Ovviamente dipende da quel che monti. Penso che il problema maggiore sia il mutamento delle caratteristiche chimico/fisiche dello pneumatico che porta all'indurimento della carcassa più che la diminuzione dello spessore. In ogni caso, molto dipende dal peso specifico del piede destro.
Vero io con le Continental winter 860 ho avuto lo stesso effetto ottime prestazioni anche con battistrada a 4 mm.
@@icetbullmastiffbyjohn1503 anche io Continental
Per esperienza personale le gomme danno il massimo rendimento entro max 30000 km oltre perdono le proprietà...poi uno può raccontare la storia dell'orso...o autoconvincersi che possono essere ancora sicure ma io non credo alle favole e poi per qualche euro in più vuoi mettere?
Più che una cattiva abitudine sono convinzioni inculcate da alcuni ( per fortuna non tutti) per vendere di piu e poi rivendere le gomme con 3 mm a metà del prezzo.
Continental .... Like all the six top tyre brands are always leading and the others trailing behind. Well done. In alphabetical order:- Bridgestone. Continental. Falken / Sumitomo Tire. Goodyear Tire. Michelin. Pirelli.
Io ho montato un anno e mezzo fa i Michelin Crossclimate sulla mia Toyota Verso....mai speso meglio imiei soldi, eccezionali su asciutto e bagnato.
Costano ma...sono soldi ben spesi.
tra i 40000 e 50000 km e' meglio sostuirli perche' non e' solo un fattore di battistrada ma di sollecitazione dovute agli shock termici atmosferici e quelli dovuti allo stesso rotolamento della gomma. per me andare oltre non vale la pena se metti su l'altro piatto che ci sono in gioco vite umane
Prudenza+gomme nuove di qualità+convergenza/equilibratura= più sicurezza.Il discorso ecologico non regge per nulla, un pneumatico con più battistrada è sempre migliore di uno che è quasi arrivato al limite e magari consumato in modo anomalo.
Beh, se prendiamo la prudenza/intelligenza nella guida come fattore più importante tra tutti (e secondo me lo è), allora regge anche il discorso che non ha molto senso cambiare le gomme prima di aver raggiunto 1,6mm di profondità del battistrada.
E se il fattore prudenza/intelligenza nella guida è scarso - non saranno i pneumatici cambiati a 4mm invece che a 1,6mm a salvare quella persona dagli incidenti.
Questo secondo il mio punto di vista.
Più si consuma più frena bene perché c'è più gomma che tocca l'asfalto, poi continua dicendo che la resistenza al rotolamento si riduce in quanto c'è meno gomma che tocca terra. ?? C'è qualcosa che non torna ??
E' dovuto alla rigidità del tassello, un tassello alto 6 mm è meno rigido di un tassello di 1,6 mm quindi l'energia esercitata sulla gomma non è usata in parte a "flettere" il tassello (energia sprecata), ma viene utilizzata per il rotolamento...
Mai sentito una serie di idiozie simili tutte racchiuse in un unico video.
Però in effetti l'unica volta che ho provato delle Alpin sulla neve le ho valutate pessime, (nuove e con pressioni perfette).
Quindi, giustamente, usarle con 7 o 2mm non cambia niente, fanno pena ugualmente.
Congratulazioni!!
Più che lo spessore conta l'età degli pneumatici e la percorrenza annuale io per esempio faccio in media 6k chilometri all' anno e non sono mai riuscito a finire il battistrada perché diventano così duri che non si consumano più
Ottimo consiglio... Grazie
io le cambio quando vedo la treccia metallica
Io quando il cerchione comincia a fare scintille.... :-))))
ahahahahahha anche io
Io quando scoppiano
mio fratello le ha appena cambiate quando una si è bucata da talmente era liscia
Anche la tela
Importante il residuo di battistrada, ma molto importante la vita del pneumatico. Una gomma può avete 4 mm, ma magari 6 anni di vita e quindi gomma dura e con tenuta scarsa ...
Sempre cambiato le gomme quando intravedo la tela...
una informazione per favore ......il sig.e pagato per dire cazzate (pericolose) o lo fà di suo.....
Sì ma non puoi iniziare un video dicendo "ho sentito parlare CHE"!!!
Dio Treccani!
Treccheni
Vuoi vedere un pneumatico con usura di 1.6 è fare una frenata su bagnato?ma finiscila!!!!
Brava Michelin , video utile!
Io li cambio con battistrada a massimo 2 mm, per causa di sicurezza aquaplaning!
Io ogni volta che vado dal gommista, mi propongono un cambio gomme (che non faccio se non sono convinto). Questo video mi dimostra che ho ragione.... Ovviamente se gli pneumatici hanno 5 e più anni il discorso cambia per altri fattori legati ad invecchiamento della gomma.
Io ho le michelin primacy 3 sotto un alfa 156 sportwagon montate 4 anni fa... Percorso 26000 km e ora dire che sono cristallizzate è poco... Che delusione. Ah dimenticavo... A gennaio sono uscito fuori strada...
In realtà il pleumatoco viene sostituito prima del 1,6 m spesso perché nel cambio estate inverno non vale la pena spendere soldi per rimontare un pleumatoco di 2 mm per poi risostituirlo poco tempo dopo perché usurati conviene sostituire prima con uno nuovo...
"Più un pneumatico si consuma più la frenata sull'asciutto migliorerà.... " Vince il premio come l'idiozia più grande dell'anno. È vero che consumandosi l'impronta a terra aumenta ma è anche vero che man mano che si consuma cambiano anche altri parametri ( tipo mescola , termica del pneumatico ecc) oltre al fatto che più passa il tempo più la gomma invecchia.
La mescola è la stessa, la termica del pneumatico è un discorso più lungo, ma comunque non è un uso pista, le ruote su strada hanno un range più ampio di temperatura ottimale per risultare efficaci, facendo un esempio sulle estive, dalle temperature primaverili a quelle estive devono sempre avere le stesse, o quasi, prestazioni, quindi il primo anno a 25 e 35 gradi si comportano in un modo, l'anno successivo a 25e 35 è uguale, o comunque cambia a livello impercettibile (ovvio che se pretendi di fare F1 su strada le cose cambiano).
Per la frenata credo che sia più la rigidità del tassello, più si consuma più diventa rigido e simile a una slick quindi in caso di frenata il tassello ha meno possibilità di flettere.
No da un anno con l'altro non cambia in maniera impercettibile, le componenti aromatiche volatili tendono ad evaporare. Anche se non la usi, fra due anni , una gomma che compri oggi, non ha le stesse performance di quand'era nuova.
Rudy lavorando nella ricerca e sviluppo nel settore automotive qualche cosa l'ho imparata
Davide salvioni e inoltre si seccano e si spaccano
componenti aromatiche??
Avevo nokian invernali 205 55 16 per la golf 4-5 mm pero 7 anni di vita e su la neve facevano cagare per non parlare del rumore...
le nokian da nuove son passabili, ma sono la merda fatta a gomma.. meglio bridgestone, gy/dunlop, Michelin, continental
E comunque non sono molto d’accordo in linea generale con la storia dei 1.6 mm. Innanzitutto per quanto tranquilla può essere la guida quotidiana potrebbe sempre verificarsi una o più condizioni di emergenza, e in questi casi sempre meglio avere una macchina in ordine (magari con delle gomme ancora buone e non sformate). Poi scusate ma non venitemi a raccontare che quando il battistrada comincia ad essere alla frutta non vi vengono i geloni cardiaci sul bagnato…Io l’anno scorso con delle Pilot Sport 4 belle stanche prima di cambiarle quando pioveva mettevo modalità “nonna che va a fare la spesa” perché sentivo l’acquaplanning anche da fermo…quindi va bene non cambiare le gomme solo per la scritta laterale che è più bella, ma neanche arrivare alla tela perché “tanto sull’asciutto più sono slick meglio è”
Be..non e' cio' che pensa la Bridgestone..se vi interessa, per quanto possa valere questo video, di seguito il link
th-cam.com/video/MFsk6Us445Q/w-d-xo.html
Sento una fracassata di commenti stupidi qui che metà basta le gomme vanno benissimo fino al limite di legge anche più sotto un quanto questo pensato con margine di sicurezza ad andature normali sul bagnato poi se si vuole correre addirittura il battistrada sull'asciutto è meglio non averlo sempre calcolando che una gomma liscia da strada arriva immediatamente alla tela meglio usare gomme slick che hanno uno strato di gomma liscia adeguato .oltretutto se un esperto qui ve lo dice pure che non ci capite una sega cercate di fidarvi un pochino se vi dicevano di sostituirle a metà battistrada urlavate al complotto dei colossi degli pneumatici per fare più soldi.
Oramai le auto sono quasi tutte in leasing , quindi la “gente” o consumatore cambierà comunque i pneumatici , ma quei pneumatici saranno ancora validi e io li recupererei per la mia economia e mettendolo nel retto delle multinazionali che se ne strafottono dell’ecologia , ma gli interessa solo il bilancio di fine anno , michelin compresa ( che produce sempre ottimi pneumatici ) e notoriamente durano di piu
Se chiedessimo coscienza ad un consumatore che cambia gli pneumatici dopo 8/9 anni solo perchè non si sono consumate sotto il "millimetro e sei" ma sono diventate di pietra perchè ultraingottite, allora, di cosa stiamo parlando? Un tipo che mi vendette una auto mi disse (gomme all'80%, come nuove)... avevano 7 anni di vita!
Un dirigente di una nota azienda internazionale leader del mercato un giorno mi ha detto (durante delle prove in segreto)
Il nostro obiettivo è avvicinarsi a Michelin
Di perché se c’è un’azienda che sta sempre un passo avanti a tutti Agricoltura Cargo Trasporto pesante Città scooter quella è Michelin....
Non posso fare il nome dell’azienda comunque ha detto la verità
TommyForex che la usino come riferimento ci sta che sia la migliore ho notevoli dubbi
TommyForex Beh che la michelin fosse leader di mercato si sapeva :)
Michelin non è leader di mercato a livello mondiale. Il leader è Bridgestone
Sicuramente Michelin è un grande leader nel mercato dello pneumatico.......Su quali basi, però? Sulla presenza in F1? Perché, se ci basiamo su questo aspetto, allora adesso leader sarebbe Pirelli, negli anni '90 Bridgestone e Good-Year ecc...
Rosario Piro la formula 1 è un mondo a se
Dove si paga per stare lì e non si è pagati..sopratutto in questi ultimi anni
Sì insomma, si sta dicendo che fabbricano pneumatici nuovi da 6 mm che fanno cagare?
Marzio Pattano ma io una volta ti ho visto a prost..... è possibile?
Sono sicuro eri tu!
No... si sta dicendo che avere montato un pneumatico premium con il battistrada 1.6 è meglio che avere un pneumatico di bassa qualità nuovo...
@@Diavdoom per Michelin bassa qualità può essere un pneumatico Nexen. Io però preferisco avere quest'ultimo nuovo di un prodotto così detto premium a fine vita.
@@TheCoviz Michelin 8 anni stavo su strada Hankook 2 anni una tavola di legno (cambiate al 3° anno con le Michelin giustamente)... scusa ma preferisco le premium invecchiate che una porcheria nuova...
PS: le hankook me le hanno spacciate per "un pelino inferiori alle Michelin"... sto paio di c***i...
i pneumatici Norauto mi fecere sbattere contro il culo di una volvo suv. sul bagnato e avevan di certo piu di 4 mm. slittavano come fosse ghiaccio in una frenata brusca. Da evitare norauto da evitarle in assoluto. Meglio quelli di buona marca
Le gomme non si cambiano solo in base allo spessore del battistrada ma anche per gli anni che hanno. Se le gomme sono troppo vecchie perdono ugualmente aderenza anche se la gomma non è usurata. A me è capitato di uscire di strada in testacoda proprio per questo motivo e per semplice fortuna non ci sono state conseguenze.
Oppure sei entrato in una curva troppo velocemente.
che stupidate che si leggono nei commenti.. e non solo. "le gomme non invecchiano": certo, andate a montare 4 gomme nuove ma di 15 anni fa e ne riparliamo.. gente che fa 150000 km (ahahahhahahaha vorrei le prove, please) ma in autostrada.. e grazie al cazzo!! le gomme di certi rimorchi da camion arrivano a quasi 800.000, solo dritto a velocità più o meno costante, dov'è il problema? tutti gommisti esperti (qui) ma che non conoscono nemmeno la struttura e le mescole adottate, la tecnologia odierna con quella di 5/10/20 anni fa, ma che basano il loro "sapere" sulle proprie credenze... RIDICOLI!!
Io camlbio i pneumatici quando vedo il ferro fuori mai cambiati prima dei 250000 km
Furbo....
Pure io, finché l'auto cammina me ne sbatto dei pneumatici. I soldi preferisco spenderli in altri modi.
@@MicheleRoccapinnuzza 2 furbi ...
Super.
Io le cambio quando sotto rimane solo aria
Sulla mia meravigliosa Fiat Duna - che è il gioiello della Fiat - monto soltanto le gomme americane, con l'accortezza che siano senza zucchero.
solo io ho fatto 260.000 con un treno di gomme..sono arrivato a 0.2 mm.. per la revisione mi direte? si montavano 4 gomme nuove del centro : )
Della serie butti prima la macchina delle gomme😂😂😂
Il ragionamento è giustissimo però molto meglio con i....PNEUMATICI PIRELLI!!!! SEMPRE!!!!
Io monto solo gommacce cinesi da pochi euro e le cambio ogni 50000 km e non mi importa lo stato di usura, possono avere anche le tele di fuori ma devo fare 50.000 km almeno porche io devo risparmiare
Per quanto riguarda gli anni degli pneumatici??
Ginoilvolpino più vecchi sono e meno tengono dato che la gomma con il tempo perde la sua caratteristica fino a diventare "plastica"
Dopo 5 anni M non garantisce lo pneumatico, indipendentemente dal kilometraggio
Quasi errato per i limiti di velocita' che ci impongono anche 90 su autostrada e per lo piu'' tra i 30 50 70 sulle altre strade si potrebbe anche girare con le semislick e via altro che 1 millimetro e 6
Ne guadagnerebbe l'ambiente se si cambiassero le gomme meno spesso, se nelle citta' si razionalizzasse il piano del traffico rendendolo snello senza inutili giri idraulici di cervello, realizzando parcheggi sgomberando le strade e se si viaggiasse a velocita' un tantinello superiori si eviterebbe di metterci il 40% in piu' del tempo.
Se vedeste certe performance col filo di ferro fuori... ;)
se non diventano lisce come le scorze del melone non le cambioooo
...è tuttavia anche più facile forare
Percorsi 115000 km con Michelin energy 205/55 r16.
Meno male: continuero' a cambiarli quando si vede l'aria dentro.
il giornalista tifa contro il consumatore
quindi io ho sempre fatto bene a cambiarli quando sono praticamente finiti
Non ho mai visto così tanta ignoranza messa insieme !!
Cambiare appena sotto a 2, mai prima
Ok, allora quando cambio gomme chiedo al gommista delle michelin usate da 3mm che qualcuno ha sostituito... Grazie x la dritta😂
Ma siamo sicuri che costui non abbia abbia una carrozzeria? Comunque dice cose esatte, una gomma buona anche se usurata frena meglio di una ciofega cinese.
Questo è un delegato Michelin
dipende dalla mescola. in bici da corsa il problema è 100 volte più sentito.
Io gli pemumatici li ho sempre cambiati quando avevo i soldi visto che 460 euro e' troppo.
"I pneumatici", non "gli".
Anche se quella sarebbe la forma corretta evita, non si può sentire.
Soltanto lentamente, non veloce, mente,,, max 80km/h molto basta,
Allora, non e pericoloso, La pneumatika su qvatro, mm,
Va, puo lentamente,,,, tanto,
Di Che la molta velocsita?
Mi capisi? Non loso puo, puntamente, scivere, qvi🇭🇺🇭🇺🇭🇺🇭🇺, tanti, saluti pertutti,
Michelin per sempre.
perché nel momento in cui uno fa revisionare la propria auto con pneumatici al di sotto dei 3mm e obbligato a sostituire gli pneumatici altrimenti l auto non supera la revisione?si dovrebbe approfondire meglio questo discorso e modificare a sua volta un po queste regole o false regole da parte di chi revisiona auto
il codice della strad che e' di fatto legge di stato stabilisce il limite minimo di spessore in 1,6 mm tutto il resto e' noia
ogni due anni? hah... i miei si cambiano ogni 4.
Quando siamo all indicatore 1.6 mm la gomma ha perso le sue caratteristiche...non è più morbida ...in più l efficacia in acquaplaning è pari a 0. Le gomme moderne dopo 30000 km sono finite ...anche con indice in v ormai sono sono molto morbide. Anche con asciutto non assicura più una tenuta ottimale ....un cordiale saluto .
Mai successo in 25 anni di patente, di cambiarle a 30.00 perché finite ...la vita media a treno qualsiasi marca provata è stata tra i 60.000 e 70.000.....
@@borbottante dipende dallo stile di guida....L ultimo treno di gomme continental Premium contact 5 ci ho fatto 30000 km ....Le gomme sono molto più morbida...in passato ci ho fatto 60000 km con indice in w ....
@@lucafabbri4496 i fattori effettivamente sono molti...tipo di auto, peso, tipo di guida, tipo di asfalto che si percorre durante la vita della gomma.. ma ti ripeto, ho avuto diversi tipi di auto, ma solo 30.000 non li ho mai fatti
@@borbottante ho una Seat Leon percorsi misti ...guida allegra ma non esagerata...
@@borbottante in più Dopo 3 anni Max vanno sostituite ....si induriscono...Io le cambio ogni anno percorrendo circa 40000 km l anno
Vai a cambiare le gomee estive con gome invarnale il gommista ti taglia le tue gome da cambiare con un tagliarino succede a felizano Asti per farti comprare le gome da loro
Paura acquaplaning e poi c'è sta mania di cerchi sempre più "alti"....
non vedo il collegamento tra aquaplanning e spalla bassa.. se questo era il senso del commento. son due robe slegate, al massimo potevi parlare di canali, di intagli, cosa cambia la dimensione del cerchio? così come la larghezza, se compensanta da canali più larghi..