@@riccardogosio-s1y hai interessi sui trasporti ,con i traghetti e simili. Altrimenti non si spiega questa posizione, arretrata e medioevale .Pensa che che si sarà collegati con l'intera Europa via terra .Non è poco ,non ti pare .
@@riccardogosio-s1y da Palermo a Francoforte senza scalo via terra .In sogno .Non per la sinistra ,che tifa per un Italia sottopagata e ignorante .E aime molti la votano .Scuole gratis ,salari adeguati al caro vita ,temi lontani da loro ,ormai son in EUROPA ,del popolo italiano che gli ne fotte
certo. Prima le linee ferroviarie, poi le strade, poi le fognature... Soltanto dei cerebrolesi possono fare ragionamenti di questo tipo, mentre in tutto il mondo le infrastrutture si costruiscono tutte e tutte insieme, facendo progredire i territori. Chi fa questi discorsi merita il sottosviluppo.@@Antonio-lw9xw
@@in-progress io avrò visto troppi programmi , sentito troppo sul ponte. Nessuno qui e cerebroleso, probabilmente è sicuramente lei si è interessato gran poco, oppure ha altri interessi?? ?? Pensare che un ponte, sempre che stia in piedi possa sviluppare e far progredire un territorio è una mentalità come quella sicula, lascia perplessi. Auguri. Ah, non vorrei che tutto questo interesse sia un modo per fare ulteriori debiti per infrastrutture che non servono a un caxxo , vedere BREBEMI. Ma lei essendo così saccente certe cose le sa. Oppure non sa un bel niente e la polpettina del ponte interessa molto , non è il progresso ma le rub….
Quanti km. comporterà, con tutti i raccordi e collegamenti, l'attraversamento di un ponte di 3,5 km.? Temo che per percorrerne 3, alla fine se ne percorreranno circa 30 di km. Poi, se oggi si paga la somma enorme di circa 50,00 € per traghettare la macchina, credete che forse che il pedaggio sarà inferiore?! Poi, ancora: quanto costerà in manutenzione ordinaria un mostro del genere? E, l'impatto ambientale?! In termini economici, quale vantaggio verrà all'economia siciliana, quando le sue merci già transitano con altri mezzi e attraverso altri canali. Credo che il progetto avrà una ricaduta positiva solo per i costruttori.
Le consigliamo di rivedersi i filmati dei nostri webinar, il Ponte ha ricadute sul territorio che neanche si immagina. Peraltro, comporta una riduzione drastica dell'inquinamento. Si informi, prima di giudicare.
Invece sarà una delle opere più sicure al mondo! I ponti sospesi a cavi di acciaio sono strutture molto resistenti agli eventi sismici di grande magnitudo (7 della scala Richter o superiore) e più lunghi sono meglio resistono; inoltre possono sopportare venti di uragano, nel caso del futuro ponte di Messina 270 km/h o più!
La tecnica utillaza per il ponte di Messina è stata copiata in tutto il mondo e la ditta che lo costruirà è famosa nel mondo per opere del genere . Un vanto tutto made in Italy
Un ponte molto lungo e complesso per la sua realizzazione fatto in una zona ad alta probabilità sismica mi sembra molto azzardato. Non vorrei fare la Cassandra ma temo in un Ponte Morandi 2
al minuto 11 dice proprio questo...che il ponte è pregettato per resistere a terremoti di magnitudo superiore a quello di Messina dell'inizio nel XX secolo...se lo dice un ingegnere chi il ponte è sicuro chi è Cassandra per affermare il contrario?😉
Al Sud mancano le strade, autostrade non finite, ponti fatiscenti e vogliono fare qyesta follia che ci costerà carissimo ....è assurdo.....incomprensibile
Se vuoi i frutti primo devi piantare l'albero e se vuoi le strade primo primo devi fare il ponte e con i denari dei lavori e il turismo si faranno le strade e le auto strade , il ponte e' un un investimento del futuro una cosa che il sud Italia ancora non capisce come il nord , io sono un siciliano che abito da molti anni in California USA e se in Sicilia faranno qualcosa di nuovo e moderno come il ponte piu lungo e moderno del mondo io ritonero' a visitare la bella moderna Sicilia e sono sicuro anche i turisti di tutto il mondo faranno lo stesso.
Vivo in California anch'io dalla Sicilia. Questo ponte sara' un investimento importante che portera' piu investimenti. Persone con la mente chiusa non capiscono.@@vincentfarace4494
Prima del ponte sullo stretto, potenziamo la Calabria e la Sicilia di ferrovie,di treni efficienti. Per raggiungere la Calabria o con macchina propria oppure non ci si arriva. Ferrovie treni inefficienti. Salvini risolviamo prima problemi più Seri.
Ma lei, ha mai traghettato? Lo ha mai fatto in auto, o peggio, in treno?? Signora, il suo è il solito benaltrismo ottuso che favorisce soltanto chi vuole prendere i soldi destinati al sud e portarli al nord. Se in Sicilia e Calabria mancano strade e ferrovie (affermazione almeno in parte falsa, peraltro) non è certo colpa del Ponte. E non è fermando il Ponte che vedrà queste opere. Che poi sarebbero realizzate inutilmente, proprio per l'assenza del collegamento sullo Stretto. O spera che i treni AV arrivino in Sicilia a nuoto?
@@in-progress io credo che il ponte potrebbe essere un'arma in piú per lo sviluppo della Sicilia e del sud in generale ma da quello che ho capito dal commento qui sopra è fondamentale che la regione modernizzi le proprie infrastutture per far in modo che ciò avvenga! Facciamo prima i compiti a casa, poi tutto il resto che può solamente giovare, questo penso che sia il contenuto del discorso 👍
@@simoneaiello8462 è il solito, vecchio discorso che abbiamo sentito da 30 anni, soprattutto da sinistra e finti ambientalisti. C ha portato dritti dritti dove siamo: nel Terzo mondo. Senza Ponte e senza infrastrutture essenziali. E con 50.000 emigrati all'anno, di cui magari a chi ha trovato una sistemazione, magari in un partito, non frega una beata cippa!
Occorre precisare che in caso di terremoto sussultorio (vedi faglia) il ponte crollerebbe sicuramente perché la tensione dei cavi verrebbe meno. Si tratta di un progetto da incoscienti dato che il peso si aggirerebbe su milioni di tonnellate. Così com'è il progetto non va bene. In verità Il ponte renderebbe inoltre pericoloso il traffico merci che ora va per mare poiché lo scaricherà sulle strade. Errore che non fa la TAV perché toglierà dalle strade i TIR che fanno milioni di viaggi l'anno. Quest'altra opera non è fatta per i ricchi come viene falsamente fatto credere.
Guardi non è per sminuire le sue tesi ma nel mondo ci sono ponti ben più lunghi e ben più complessi, in zone altamente più sismiche delle nostre, per cui stia tranquillo che dei vari problemi strutturali se ne occuperà chi ha fatto 10 anni di studi a riguardo.
Quindi tutti i ponti simil fatti nel mondo, non bisognava costruirli, per via delle sue considerazioni. Il ponte di Akashi in Giappone ha resistito a un forte terremoto, e si è rivelato utile e importante per i locali. I giapponesi non sono dei fessi, e ancor meno i progettisti del ponte di Messina.
Egregio Ingegner Longo, avete previsto l'autostrada con carreggiate a 3 corsie per ogni senso di marcia: 1 marcia normale, 1 di sorpasso e 1 di emergenza come nelle definizioni dei libretti per la patente negli anni '70. Negli anni '90 hanno allargato l'autostrada A4 con la 3° corsia da Venezia a Torino, che già da diversi anni a questa parte è insufficiente, e visto che loro l'hanno "ben capito", non solo stanno allargando l'A4 Venezia-Trieste con la 3° corsia (sarebbe stato opportuno progettare direttamente un allargamento a 4 corsie per ogni senso di marcia, più quella di emergenza) noto che voi avete già progettato il "ponte sullo stretto" con un'autostrada già stretta in partenza: perché?
Ho guardato un po' di dati, è già di gran lunga il ponte più largo al mondo, immagino che 3 corsie per senso di marcia sia la soluzione più pratica. Il famoso ponte di Oresund sono solo 2 corsie per parte, per fare un esempio.
@@EmanueleDN Sa com'è... se dopo, una volta realizzato (ammesso e non concesso venga realizzato), ci si ritrova col classico "collo di bottiglia" parte la cosiddetta "caccia alle streghe" con la ricerca del colpevole, la punizione dell'innocente e premi e onori ai non partecipanti al progetto (tipica situazione italiana). Fare un'autostrada non è certo la stessa cosa, ma se già nel 1990 avessero pensato all'allargamento a 4 piuttosto che a 3 corsie dell'autostrada A4. Il fatto è che quando si ravvisa una necessità in un dato momento, terminati i lavori che durano parecchi anni si scopre che la necessità è aumentata rispetto prima. Non si può fare confronto con gli U.S.A. che hanno spazio a perdita d'occhio, ma hanno in certi posti autostrade sotto utilizzate che in un futuro possono però venir bene. Per questo ho fatto la nota sulle corsie del Ponte sullo Stretto... che necessità di traffico ci potrebbe essere tra 10 anni? Poi, in ogni caso, ci vuole anche un potenziamento della rete stradale da ambo le parti, cioè in Calabria e in Sicilia.
@@free7maci752 Certe cose vengono dimensionate alla luce dei dati attuali e delle proiezioni per il futuro. E' evidente che una capacità di 6000 veicoli l'ora, incomparabilmente superiore a quella attuale dei ferry boat, è ritenuta più che sufficiente.
Ha scritto una cosa assolutamente falsa. Se si riferisce agli spazi tra le carreggiate autostradali e la ferrovia , si tratta di una necessità aerodinamica, per evitare che le spinte del vento siano eccessive. Nessuno andrà mai a chiudere quegli spazi.@@giguardiani9625
@@lucianoamoni9005 AL SUD ci facciamo fin troppe domande, quando dovremmo semplicemente esigere quello che ci spetta. Ovviamente, dai razzisti una cosa del genere non può essere compresa
Quindi lei non beve un Don Perignon del 1995 solo perchè l'oste dice che è buono? Che ragionamento... Poi ci spiegherà in che cosa consiste la porcata. Forse che l'opera non si realizza vicino casa sua, e serve a far ripartire l'economia dei "terroni"?
@@catiavagni6333 "questa gente" andava a teatro quando i suoi antenati cacciavano cinghiali con il corpo di sterco, per non farsi annusare. Visto che lei è di ancona, si informi su chi ha fondato questa bella città.
@@catiavagni6333 Quindi l'Autostrada del Sole e altre grandi opere al sud non bisognava farle, anche allora si parlava di mangiatoia. Non bisognava fare ma i nulla, al sud dovevamo restare arretrati e senza opere, che bello!
Avvisate sto' signore che se le canta e se le suona , che il ponte sullo stretto non si può fare x evidenziati limiti tecnici ( materiali ) da una commissione tecnica chiamata alla chiusura di quella mangiatoia di ufficio "gestione realizzazione ponte" che è costata 1,2 miliardi dagli anni 80!
ma che stai dicendo.. sono decenni che tanti enti (politecnico di Milano in prima linea) studiano e ricercano la fattibilità del ponte e di limiti tecnici non ne esistono. Infatti quegli stessi studi sono stati utilizzati per la costruzione di altri ponti da record (vedi il ponte Çanakkale) Né vento né terremoti sono un problema, figurati i materiali. Se pensi che una singola commissione tecnica di 40 anni fa abbia autorità sopra decenni di studi rigorosi che hanno fruttato molto nella realtà dei fatti vivi in una delusione
@@lukeinpolleg ma x favore! Basti vedere appunto i decenni e 1,2 miliardi in studi di (non) fattibilità spariti ed una sola ditta ( cambiato nome, ma è casualmente sempre quella! E quella mistica "giapponese" ? Sparita dai radar! )per capire che è uno spottone per elettori gonzi! Il ponte da lei citato ha la parte sospesa di ca 2km tra due pilastri centrali, quello sullo stretto sarà di 3,2 km da sponda a sponda, secondo lei è la stessa cosa?? E certo....km più, km meno... arriviamo in Africa! La commissione tecnica è del governo Conte, non "40 anni fa'" ed era uno dei capisaldi del mov nella sua campagna elettorale! Qui il problema sismico non riguarda la struttura del ponte, ma gli ancoraggi al suolo dei cavi che verrebbero bloccati su terreno già inadatto, figuriamoci se subisce un terremoto! Ma poi sinceramente, scusi eh..ma lei si fida della parola di gente che parla di un ponte i cui costi non si sanno x certo dopo 40 anni di studi ( prima 3, poi 5, poi 7,5....ora si parla di 13 miliardi...) che la ditta costruttrice non avrà penali né praticamente rischi di impresa ma anzi , vincerà pure una causa da centinaia di milioni di euro grazie all' indulsaggine politica del Cazzaro Verde? Mah! Già da questi presupposti tipici dei lavori italiani, so come andrà a finire: Pantalone paga, il lavoro non viene fatto ed i cittadini se lo prendono al solito posto!
@@nnemo7361 lei invece non è "gonzo", vero? Mangia pane e volpe, però abbocca a tutte le fesserie che sono state dette sul Ponte, a partire dalla fake news dei 1,2 miliardi mai spesi per il Ponte. La cifra spesa da stretto di Messina spa in 31 anni di attività (trentuno!!) è di 320 milioni. Ma siccome la notizia è stata riportata da gente che non sa neanche leggere una tabellina, sono diventati d'incanto 1,2 miliardi, giusto per prendere in giro qualche ingenuo lettore "gonzo" ma anche parecchio ignorante. Poi, essendo furbo ma ancora più preparato, scambia la Commissione che ha scelto la tipologia del Ponte negli anni '80 con quella dei 16 "saggi" della De Micheli , sulla quale meglio stendere un velo pietoso (abbiamo scritto un articolo di commento a suo tempo). Ascolti un consiglio: vada a divulgare fake news da un'altra parte, dove è più facile trovare "gonzi" e fare il tifo per i propri idoli politici. Qui non è consentito.
@@in-progress Hanno previsto l'autostrada con carreggiate a 3 corsie per ogni senso di marcia: 1 marcia normale, 1 di sorpasso e 1 di emergenza come nelle definizioni dei libretti per la patente negli anni '70. Negli anni '90 hanno allargato l'autostrada A4 con la 3° corsia da Venezia a Torino, che già da diversi anni a questa parte è insufficiente, e visto che l'hanno "ben capito", non solo stanno allargando l'A4 Venezia-Trieste con la 3° corsia (sarebbe stato opportuno progettare direttamente un allargamento a 4 corsie per ogni senso di marcia, più quella di emergenza) ma hanno già progettato il "ponte sullo stretto" con un'autostrada già stretta in partenza?
W voi e le vostre competenze ,w l'Italia
Buon lavoro .FORZA W L'ITALIA
W la sperperazione di soldi pubblici per opere che rendono ricchi alcuni e senza servizi essenziali altri
@@riccardogosio-s1y hai interessi sui trasporti ,con i traghetti e simili. Altrimenti non si spiega questa posizione, arretrata e medioevale .Pensa che che si sarà collegati con l'intera Europa via terra .Non è poco ,non ti pare .
@@riccardogosio-s1y da Palermo a Francoforte senza scalo via terra .In sogno .Non per la sinistra ,che tifa per un Italia sottopagata e ignorante .E aime molti la votano .Scuole gratis ,salari adeguati al caro vita ,temi lontani da loro ,ormai son in EUROPA ,del popolo italiano che gli ne fotte
Spero si faccia il prima possibile
Speriamo che si riesca a farlo davvero bene il prima possibile!
Da siciliano ancora non riesco a credere che si stanno impegnando a far sì che diventi realtà il PONTE!
È vero! Sembra straordinario poterlo vedere in questa nostra generazione... Quanti nostri padri si sono addormentati solo con la speranza di vederlo
@@catiavagni6333 Infatti, a tal proposito, avrei da fare una proposta: non spendiamo un singolo euro per nulla. Così avremo risolto il problema
La Lega pensa di barattare il ponte con l'autonomia differenziata, e forse ci riesce. Va bene il ponte, ma l'autonomia degli arricchiti è una porcata
Gli interessi economici di alcuni rispetto a quelli della comunità.... Saranno sempre più forti!
E i ritorni economici per la cittadinanza italiana dove sarebbero???
Negli anni 70,io giovane sognavo di lavorare alla realizzazzione del ponte ,oggi sogno di vederlo realizzato e magari passarci sopra,.
Io sono pro ponte.
E´ assolutamente necessario per lo sviluppo della regione.
È sicuro? Non ha paura che diventi un incubo ?
Ma non sarebbe meglio pensare prima alle linee ferroviarie?
certo. Prima le linee ferroviarie, poi le strade, poi le fognature... Soltanto dei cerebrolesi possono fare ragionamenti di questo tipo, mentre in tutto il mondo le infrastrutture si costruiscono tutte e tutte insieme, facendo progredire i territori.
Chi fa questi discorsi merita il sottosviluppo.@@Antonio-lw9xw
lei ha visto troppi programmi di Tozzi. Si informi, e rinsavisca.
@@rossanasemperboni6374
@@in-progress io avrò visto troppi programmi , sentito troppo sul ponte. Nessuno qui e cerebroleso, probabilmente è sicuramente lei si è interessato gran poco, oppure ha altri interessi?? ?? Pensare che un ponte, sempre che stia in piedi possa sviluppare e far progredire un territorio è una mentalità come quella sicula, lascia perplessi. Auguri. Ah, non vorrei che tutto questo interesse sia un modo per fare ulteriori debiti per infrastrutture che non servono a un caxxo , vedere BREBEMI. Ma lei essendo così saccente certe cose le sa. Oppure non sa un bel niente e la polpettina del ponte interessa molto , non è il progresso ma le rub….
W Wibuild w voi
io vorrei anche le piste ciclabili.se no niente ponte
Quanti km. comporterà, con tutti i raccordi e collegamenti, l'attraversamento di un ponte di 3,5 km.? Temo che per percorrerne 3, alla fine se ne percorreranno circa 30 di km.
Poi, se oggi si paga la somma enorme di circa 50,00 € per traghettare la macchina, credete che forse che il pedaggio sarà inferiore?! Poi, ancora: quanto costerà in manutenzione ordinaria un mostro del genere? E, l'impatto ambientale?! In termini economici, quale vantaggio verrà all'economia siciliana, quando le sue merci già transitano con altri mezzi e attraverso altri canali. Credo che il progetto avrà una ricaduta positiva solo per i costruttori.
Le consigliamo di rivedersi i filmati dei nostri webinar, il Ponte ha ricadute sul territorio che neanche si immagina. Peraltro, comporta una riduzione drastica dell'inquinamento. Si informi, prima di giudicare.
Fatelo questo ponte
Speriamo che la tosse non fosse......incertezza.
Possibile che nessuno dice che sarà l'opera più pericolosa del mondo ,boh ?????
nessuno lo dice perchè evidentemente l'unico a pensarlo sei tu.
Invece sarà una delle opere più sicure al mondo! I ponti sospesi a cavi di acciaio sono strutture molto resistenti agli eventi sismici di grande magnitudo (7 della scala Richter o superiore) e più lunghi sono meglio resistono; inoltre possono sopportare venti di uragano, nel caso del futuro ponte di Messina 270 km/h o più!
Il ponte Morandi è caduto non per errori di progettazione ma per mancata di manutenzione e è rimasto in piedi per oltre 50anni ......
La tecnica utillaza per il ponte di Messina è stata copiata in tutto il mondo e la ditta che lo costruirà è famosa nel mondo per opere del genere . Un vanto tutto made in Italy
Di grazia, sulla base di cosa fai un'affermazione del genere? Sei un ingegnere?
Un ponte molto lungo e complesso per la sua realizzazione fatto in una zona ad alta probabilità sismica mi sembra molto azzardato. Non vorrei fare la Cassandra ma temo in un Ponte Morandi 2
al minuto 11 dice proprio questo...che il ponte è pregettato per resistere a terremoti di magnitudo superiore a quello di Messina dell'inizio nel XX secolo...se lo dice un ingegnere chi il ponte è sicuro chi è Cassandra per affermare il contrario?😉
@@michelebettini5870 dice chi?! 🤷🏻♂️
Vorrei sapere su quali basi professionali può fare la Cassandra
lei fa l'ingegnere? No, perchè è da 30 anni che i MIGLIORI INGEGNERI AL MONDO dicono che il Ponte è fattibile. Tutti pazzi?
Professore
Al Sud mancano le strade, autostrade non finite, ponti fatiscenti e vogliono fare qyesta follia che ci costerà carissimo ....è assurdo.....incomprensibile
Se vuoi i frutti primo devi piantare l'albero e se vuoi le strade primo primo devi fare il ponte e con i denari dei lavori e il turismo si faranno le strade e le auto strade , il ponte e' un un investimento del futuro una cosa che il sud Italia ancora non capisce come il nord , io sono un siciliano che abito da molti anni in California USA e se in Sicilia faranno qualcosa di nuovo e moderno come il ponte piu lungo e moderno del mondo io ritonero' a visitare la bella moderna Sicilia e sono sicuro anche i turisti di tutto il mondo faranno lo stesso.
E tutto questo senza un metro di ponte. Come sarà stato possibile?
@@Tore1960 SPA mxngiatoie.... altro che rdc!.... stipendi interi falsi e anche pagati i contributi per la pensione🤣 alla faccia di chi se lo suda
Andiamo! al sud è stato fatto molto, mancherà ancora qualcosa ma molto è stato fatto.
Vivo in California anch'io dalla Sicilia. Questo ponte sara' un investimento importante che portera' piu investimenti. Persone con la mente chiusa non capiscono.@@vincentfarace4494
Prima cominciano meglio e per i siciliani . E per l 'italia.
ma non e' vero non cambia nulla ...sw cambiano cose per un ponte siamo solo i soliti servi
Prima del ponte sullo stretto, potenziamo la Calabria e la Sicilia di ferrovie,di treni efficienti. Per raggiungere la Calabria o con macchina propria oppure non ci si arriva. Ferrovie treni inefficienti. Salvini risolviamo prima problemi più Seri.
Ma lei, ha mai traghettato? Lo ha mai fatto in auto, o peggio, in treno??
Signora, il suo è il solito benaltrismo ottuso che favorisce soltanto chi vuole prendere i soldi destinati al sud e portarli al nord. Se in Sicilia e Calabria mancano strade e ferrovie (affermazione almeno in parte falsa, peraltro) non è certo colpa del Ponte. E non è fermando il Ponte che vedrà queste opere. Che poi sarebbero realizzate inutilmente, proprio per l'assenza del collegamento sullo Stretto. O spera che i treni AV arrivino in Sicilia a nuoto?
@@in-progress 9
@@in-progress io credo che il ponte potrebbe essere un'arma in piú per lo sviluppo della Sicilia e del sud in generale ma da quello che ho capito dal commento qui sopra è fondamentale che la regione modernizzi le proprie infrastutture per far in modo che ciò avvenga! Facciamo prima i compiti a casa, poi tutto il resto che può solamente giovare, questo penso che sia il contenuto del discorso 👍
@@simoneaiello8462 è il solito, vecchio discorso che abbiamo sentito da 30 anni, soprattutto da sinistra e finti ambientalisti. C ha portato dritti dritti dove siamo: nel Terzo mondo. Senza Ponte e senza infrastrutture essenziali. E con 50.000 emigrati all'anno, di cui magari a chi ha trovato una sistemazione, magari in un partito, non frega una beata cippa!
Infatti il progetto prevede il potenziamento della rete stradale e ferroviaria in Calabria ed in Sicilia...la tua è un'argomentazione che non regge.
Occorre precisare che in caso di terremoto sussultorio (vedi faglia) il ponte crollerebbe sicuramente perché la tensione dei cavi verrebbe meno. Si tratta di un progetto da incoscienti dato che il peso si aggirerebbe su milioni di tonnellate. Così com'è il progetto non va bene. In verità Il ponte renderebbe inoltre pericoloso il traffico merci che ora va per mare poiché lo scaricherà sulle strade. Errore che non fa la TAV perché toglierà dalle strade i TIR che fanno milioni di viaggi l'anno. Quest'altra opera non è fatta per i ricchi come viene falsamente fatto credere.
Guardi non è per sminuire le sue tesi ma nel mondo ci sono ponti ben più lunghi e ben più complessi, in zone altamente più sismiche delle nostre, per cui stia tranquillo che dei vari problemi strutturali se ne occuperà chi ha fatto 10 anni di studi a riguardo.
Scusi, ma lei che lavoro fa?
Quindi tutti i ponti simil fatti nel mondo, non bisognava costruirli, per via delle sue considerazioni. Il ponte di Akashi in Giappone ha resistito a un forte terremoto, e si è rivelato utile e importante per i locali. I giapponesi non sono dei fessi, e ancor meno i progettisti del ponte di Messina.
aggiungiamo: ha resistito ad un terremoto molto più potente del più forte terremoto che potrebbe verificarsi sullo Stretto.@@giguardiani9625
Infatti. @@in-progress
Egregio Ingegner Longo, avete previsto l'autostrada con carreggiate a 3 corsie per ogni senso di marcia: 1 marcia normale, 1 di sorpasso e 1 di emergenza come nelle definizioni dei libretti per la patente negli anni '70. Negli anni '90 hanno allargato l'autostrada A4 con la 3° corsia da Venezia a Torino, che già da diversi anni a questa parte è insufficiente, e visto che loro l'hanno "ben capito", non solo stanno allargando l'A4 Venezia-Trieste con la 3° corsia (sarebbe stato opportuno progettare direttamente un allargamento a 4 corsie per ogni senso di marcia, più quella di emergenza) noto che voi avete già progettato il "ponte sullo stretto" con un'autostrada già stretta in partenza: perché?
Ho guardato un po' di dati, è già di gran lunga il ponte più largo al mondo, immagino che 3 corsie per senso di marcia sia la soluzione più pratica. Il famoso ponte di Oresund sono solo 2 corsie per parte, per fare un esempio.
@@EmanueleDN Sa com'è... se dopo, una volta realizzato (ammesso e non concesso venga realizzato), ci si ritrova col classico "collo di bottiglia" parte la cosiddetta "caccia alle streghe" con la ricerca del colpevole, la punizione dell'innocente e premi e onori ai non partecipanti al progetto (tipica situazione italiana). Fare un'autostrada non è certo la stessa cosa, ma se già nel 1990 avessero pensato all'allargamento a 4 piuttosto che a 3 corsie dell'autostrada A4. Il fatto è che quando si ravvisa una necessità in un dato momento, terminati i lavori che durano parecchi anni si scopre che la necessità è aumentata rispetto prima. Non si può fare confronto con gli U.S.A. che hanno spazio a perdita d'occhio, ma hanno in certi posti autostrade sotto utilizzate che in un futuro possono però venir bene. Per questo ho fatto la nota sulle corsie del Ponte sullo Stretto... che necessità di traffico ci potrebbe essere tra 10 anni? Poi, in ogni caso, ci vuole anche un potenziamento della rete stradale da ambo le parti, cioè in Calabria e in Sicilia.
@@free7maci752 Certe cose vengono dimensionate alla luce dei dati attuali e delle proiezioni per il futuro. E' evidente che una capacità di 6000 veicoli l'ora, incomparabilmente superiore a quella attuale dei ferry boat, è ritenuta più che sufficiente.
Comunque il ponte è predisposto per l'aggiunta di altre corsie sia stradali che ferroviarie. Se necessarie un giorno saranno aggiunte.
Ha scritto una cosa assolutamente falsa. Se si riferisce agli spazi tra le carreggiate autostradali e la ferrovia , si tratta di una necessità aerodinamica, per evitare che le spinte del vento siano eccessive. Nessuno andrà mai a chiudere quegli spazi.@@giguardiani9625
Costa un patrimonio prima di iniziarlo. 😂😂😂
lei si preoccupa dei costi solo per le opere che interessano il sud? Che strano...
@@in-progress degli sprechi in Italia. Al sud è, domanda che fanno.?
@@lucianoamoni9005 AL SUD ci facciamo fin troppe domande, quando dovremmo semplicemente esigere quello che ci spetta. Ovviamente, dai razzisti una cosa del genere non può essere compresa
@@in-progress e prendetevela con chi vi amministra, che son parenti di quelli di Roma.
💪💪
Praticamente chiedono all’oste se è buono il vino? Per farci digerire una porcata del genere?
Quindi lei non beve un Don Perignon del 1995 solo perchè l'oste dice che è buono? Che ragionamento...
Poi ci spiegherà in che cosa consiste la porcata. Forse che l'opera non si realizza vicino casa sua, e serve a far ripartire l'economia dei "terroni"?
Esatto..... li conosciamo oramai i progetti di questa gente.
@@catiavagni6333 "questa gente" andava a teatro quando i suoi antenati cacciavano cinghiali con il corpo di sterco, per non farsi annusare. Visto che lei è di ancona, si informi su chi ha fondato questa bella città.
Era ora
Ancora convinti che lo faranno? Pensate che lo faranno?
si, certamente.
Ovvio che no..... sarà una mangiatoia infinita, io non so come riescono a guardarsi ancira allo specchio
@@catiavagni6333 Quindi l'Autostrada del Sole e altre grandi opere al sud non bisognava farle, anche allora si parlava di mangiatoia. Non bisognava fare ma i nulla, al sud dovevamo restare arretrati e senza opere, che bello!
Avvisate sto' signore che se le canta e se le suona , che il ponte sullo stretto non si può fare x evidenziati limiti tecnici ( materiali ) da una commissione tecnica chiamata alla chiusura di quella mangiatoia di ufficio "gestione realizzazione ponte" che è costata 1,2 miliardi dagli anni 80!
ma che stai dicendo.. sono decenni che tanti enti (politecnico di Milano in prima linea) studiano e ricercano la fattibilità del ponte e di limiti tecnici non ne esistono. Infatti quegli stessi studi sono stati utilizzati per la costruzione di altri ponti da record (vedi il ponte Çanakkale) Né vento né terremoti sono un problema, figurati i materiali. Se pensi che una singola commissione tecnica di 40 anni fa abbia autorità sopra decenni di studi rigorosi che hanno fruttato molto nella realtà dei fatti vivi in una delusione
@@lukeinpolleg ma x favore! Basti vedere appunto i decenni e 1,2 miliardi in studi di (non) fattibilità spariti ed una sola ditta ( cambiato nome, ma è casualmente sempre quella! E quella mistica "giapponese" ? Sparita dai radar! )per capire che è uno spottone per elettori gonzi! Il ponte da lei citato ha la parte sospesa di ca 2km tra due pilastri centrali, quello sullo stretto sarà di 3,2 km da sponda a sponda, secondo lei è la stessa cosa?? E certo....km più, km meno... arriviamo in Africa! La commissione tecnica è del governo Conte, non "40 anni fa'" ed era uno dei capisaldi del mov nella sua campagna elettorale! Qui il problema sismico non riguarda la struttura del ponte, ma gli ancoraggi al suolo dei cavi che verrebbero bloccati su terreno già inadatto, figuriamoci se subisce un terremoto! Ma poi sinceramente, scusi eh..ma lei si fida della parola di gente che parla di un ponte i cui costi non si sanno x certo dopo 40 anni di studi ( prima 3, poi 5, poi 7,5....ora si parla di 13 miliardi...) che la ditta costruttrice non avrà penali né praticamente rischi di impresa ma anzi , vincerà pure una causa da centinaia di milioni di euro grazie all' indulsaggine politica del Cazzaro Verde? Mah! Già da questi presupposti tipici dei lavori italiani, so come andrà a finire: Pantalone paga, il lavoro non viene fatto ed i cittadini se lo prendono al solito posto!
@@nnemo7361 lei invece non è "gonzo", vero? Mangia pane e volpe, però abbocca a tutte le fesserie che sono state dette sul Ponte, a partire dalla fake news dei 1,2 miliardi mai spesi per il Ponte. La cifra spesa da stretto di Messina spa in 31 anni di attività (trentuno!!) è di 320 milioni. Ma siccome la notizia è stata riportata da gente che non sa neanche leggere una tabellina, sono diventati d'incanto 1,2 miliardi, giusto per prendere in giro qualche ingenuo lettore "gonzo" ma anche parecchio ignorante.
Poi, essendo furbo ma ancora più preparato, scambia la Commissione che ha scelto la tipologia del Ponte negli anni '80 con quella dei 16 "saggi" della De Micheli , sulla quale meglio stendere un velo pietoso (abbiamo scritto un articolo di commento a suo tempo).
Ascolti un consiglio: vada a divulgare fake news da un'altra parte, dove è più facile trovare "gonzi" e fare il tifo per i propri idoli politici. Qui non è consentito.
@@in-progress Hanno previsto l'autostrada con carreggiate a 3 corsie per ogni senso di marcia: 1 marcia normale, 1 di sorpasso e 1 di emergenza come nelle definizioni dei libretti per la patente negli anni '70. Negli anni '90 hanno allargato l'autostrada A4 con la 3° corsia da Venezia a Torino, che già da diversi anni a questa parte è insufficiente, e visto che l'hanno "ben capito", non solo stanno allargando l'A4 Venezia-Trieste con la 3° corsia (sarebbe stato opportuno progettare direttamente un allargamento a 4 corsie per ogni senso di marcia, più quella di emergenza) ma hanno già progettato il "ponte sullo stretto" con un'autostrada già stretta in partenza?