Arturo Stalteri - Dodecagon - 4 Luglio 2024 per IUC

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ค. 2024
  • IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti, per il ciclo "Classica al Tramonto" presenta:
    Giovedì 4 luglio 2024 ore 21.30
    Dodecagon
    Arturo Stalteri plays Philip Glass
    Two Metamorphosis:
    Metamorphosis Two
    Metamorphosis Three
    Da "North star":
    Ètoile Polaire
    Victor's Lament
    (Rielaborazione di Arturo Stàlteri)
    Étude n. 8
    Aria da "Satyagraha", atto III (Rielaborazione di Michael Riesman)
    Mad Rush
    Closing (Stàlteri Dramatic Version)
    Per il secondo concerto di giovedì 4 luglio, ore 21.30, torna all’Orto Botanico, dopo il sold out dello scorso anno, Arturo Stalteri. “Dodecagon, Arturo Stàlteri plays Philip Glass” nasce per volontà di Richard Guerin, assistente personale di Glass, e dello stesso compositore.
    L’album, da cui Stàlteri in questo programma esegue alcuni momenti, è stato pubblicato dalla Orange Mountain Music, etichetta dell’artista statunitense, il quale è considerato tra i più importanti musicisti del novecento, e uno dei padri della corrente minimalista.
    Si parte dalle Metamorfosi di Kafkiana memoria: Stalteri invita a seguirlo attraverso alcune sue rielaborazioni della suite “North star”, scritta negli anni ‘70 per una formazione elettronica. Lo Studio numero 8 mostra l’amore di Glass per le forme più romantiche, quasi Schumaniane, mentre l’aria dall’opera Satyagraha, per tenore e orchestra, viene in questa occasione proposta in una versione elaborata da Michael Riesman, storico collaboratore del maestro. Mad Rush è stata concepita in origine per organo da chiesa, con dedica al Dalai Lama e nella versione pianistica dello stesso Glass. Di intensa drammaticità la lettura del brano Closing, composto negli anni 80 per il concept album Glassworks, che chiude il concerto.
    Arturo Stalteri, romano, pianista, compositore, conduttore, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L'Aquila: svolge una vivace attività concertistica nazionale e internazionale, rivolgendo la sua attenzione, oltre alle sue composizioni, anche ad autori dell'area extra-colta. Stalteri diventa noto al grande pubblico con il gruppo Pierrot Lunaire, uno dei nomi storici del rock progressivo degli anni settanta, una band che seppe mediare tra rock e classicismo e vanta numerose incisioni come solista. Ha collaborato con David Sylvian, Sonja Kristina, Rino Gaetano e Carlo Verdone e come conduttore anche accanto a Franco Battiato.
    Arturo Stalteri
    Romano, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila. Ha studiato a Roma con Vera Gobbi Belcredi, a Parigi con Aldo Ciccolini e ha frequentato, come allievo effettivo, i corsi di perfezionamento di Vincenzo Vitale e Konstantin Bogino. Svolge una vivace attività concertistica, rivolgendo la sua attenzione, oltre alle sue composizioni, anche ad autori
    dell’area extra-colta e ha tenuto concerti in Italia, Inghilterra, Svizzera, Germania e Ungheria. Inoltre è spesso in giuria in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
    Stalteri ha cominciato a farsi conoscere con il gruppo Pierrot Lunaire, uno dei nomi storici del rock progressivo degli anni Settanta, una band che seppe mediare tra rock e classicismo, e con il quale ha registrato due album per la RCA. In seguito ha realizzato molte incisioni come solista. Il suo ultimo lavoro, pubblicato circa un mese fa per la prestigiosa etichetta discografica di Philip Glass “Orange Mountain Music” (e dedicato al maestro del minimalismo), si intitola Dodecagon. Attualmente sta lavorando a tre diverse produzioni.
    Sue composizioni appaiono in numerose raccolte e nel 2004 Franco Battiato lo ha voluto, come conduttore e musicista, nel suo primo programma televisivo Bitte, keine Réclame. Lo stesso Battiato gli ha offerto nel 2005 un ruolo nel film Musikanten, presentato alla 62. Mostra del Cinema di Venezia, e lo ha coinvolto, nel 2014, nella stesura del documentario Attraversando il Bardo. Ha inoltre collaborato con David Sylvian, Sonja Kristina, Rino Gaetano e Carlo Verdone. Molti dei suoi dischi sono stati ripubblicati in Giappone e in Corea. Come critico musicale è attualmente la voce di ”Primo Movimento”, “Il Concerto del Mattino” e “Qui Comincia”, su Radio 3.

ความคิดเห็น •