Il lavoro dello spirito. Intervista a Massimo Cacciari

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 10

  • @elisabettacacciari9349
    @elisabettacacciari9349 4 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti , davvero una bellissima e interessante lezione ! Ne abbiamo un grande bisogno, la cultura è sempre troppo poca. Grazie!

  • @francescodamele5226
    @francescodamele5226 3 ปีที่แล้ว

    41 minuti di parole straordinarie

  • @francescodamele5226
    @francescodamele5226 3 ปีที่แล้ว

    Eccezionale Massimo Cacciari

  • @flavioballarin4912
    @flavioballarin4912 3 ปีที่แล้ว +1

    Premesso che il refrain nostalgico della Venezia di una volta è stucchevole e fuori dalla realtà, resto basito di come un uomo della cultura sterminata di Cacciari possa confondere la vitalità (cosmopolita e popolare nel senso autentico del termine) della Venezia di Canaletto con il turismo di massa dei giorni nostri.

    • @eugeneylliez829
      @eugeneylliez829 2 ปีที่แล้ว

      Le analogie servono proprio a questo: a comparare l'incomparabile per imparare attraverso esse quel che vi è di simile, come insegnava il dottore Angelico. Non a caso sono il funzionamento di base dell'intelligenza e della ricerca scientifica.
      Io pertanto non mi scandalizzerei troppo del paragone e cercherei di capire cosa intendesse il professore. Magari dopo attenta analisi risulterà che non vi era niente da prendere, ma non mi sembra questo il caso; comunque mai statuire prima dell'analisi dell'analogia. Sempre essere prudenti diceva il mio professore di ecdotica, perché la prudenza è l'intelletto in esercizio. Buona giornata.

  • @francescodamele5226
    @francescodamele5226 3 ปีที่แล้ว

    41 minuti di parole eccezionali

  • @sergiopiva4340
    @sergiopiva4340 4 ปีที่แล้ว +1

    si procede ancora fino al controllo totale:la gabbia d'acciaio resiste.

  • @oscardanesin2535
    @oscardanesin2535 4 ปีที่แล้ว

    Le autostrade 🛣 in Germania paese più avanti Anni luce del nostro sono gratis; vero servizio pubblico; e in Italia?? Se il problema è la concessione e il concessionario dato che si sono divisi 3.8 miliardi di euro di dividendi; perché non vengono date in gestione all’ANAS ente pubblico per fare la manutenzione e costruire quelle che mancano ; su tutto il territorio nazionale?? così il paese diventerebbe più moderno e civile; il tutto a servizio dei cittadini italiani; e anziché arricchire qualcuno pochi a discapito della comunità; si eliminerebbe il pedaggio!!! Un cittadino italiano.