Uovo di Colombo - Uovo di Colombo (1973) Prog italiano spettacolare

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ต.ค. 2024
  • Bentornati nella Miniera del Rock. Oggi si parla di un disco di progressive italiano che non ha nulla da invidiare ai dischi inglesi. Un quartetto romano con una sezione ritmica clamorosa e una tastiera virtuosa.
    Formazione:
    Toni Gionta / lead vocals
    Enzo Volpini / keyboards, acoustic guitar, backing vocals
    Elio Volpini / bass, guitar, backing vocals
    Ruggero Stefani / drums, percussion, backing vocals
    Canzoni:
    Lato A
    L'Indecisione
    Io
    Anja
    Vox Dei
    Lato B
    Turba
    Consiglio
    Visione Della Morte
    Scherzo
    Etichetta: EMI/Columbia (3C064-17889) e EMI/Odeon (3C064-17889)
    #progressive
    #italianprog
    #uovodicolombo
    #progressiverock
    #psychedelia
    #jazz
    #jazzrock
    #genesis
    #emersonlakeandpalmer

ความคิดเห็น • 17

  • @linosians
    @linosians หลายเดือนก่อน +1

    Ottima puntata! Ottima recensione! Ottimo album. All’ascolto confermo tutto quanto hai detto👍

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  หลายเดือนก่อน +1

      @@linosians album in alcuni passaggi davvero pazzesco, suonato magistralmente

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS หลายเดือนก่อน +2

    Bel disco, ottime info, grazie. Video 👍

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  หลายเดือนก่อน +1

      @@VERY_VARIOUS_VIDEOS grazie a te del commento!

    • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
      @VERY_VARIOUS_VIDEOS หลายเดือนก่อน +1

      @@Laminieradelrock Grazie a te 🙂

  • @francescomartinelli5158
    @francescomartinelli5158 หลายเดือนก่อน +3

    Bel disco...gli cherry five praticamente i goblin..la scena prog romana in quegli anni era parecchio interessante

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  หลายเดือนก่อน

      @@francescomartinelli5158 porterò altri gruppi romani!

  • @lukaf2393
    @lukaf2393 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie, un altro gruppo di cui avevo solo letto qualcosa ma come sempre la tua recensione è così accattivante che ne impone l'ascolto! Anche se "piu' famosi" (nei limiti del contesto eh...) hai x caso in scaletta un video su i "Campo di Marte"? E un album che amo particolarmene e sarei curioso di sentire una tua disamina...

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  หลายเดือนก่อน +1

      @@lukaf2393 sì, l'ho ascoltato settimana scorsa e devo montare il video

  • @fabiopatane9160
    @fabiopatane9160 หลายเดือนก่อน +1

    Caro Lei (non so come ti chiami), ti racconto un piccolo aneddoto, che forse dice qualcosa del nostro rapporto con la tecnologia attuale. Dunque, ho ascoltato il tuo commento, quindi mi son detto: "E andiamoci pure a riascoltarci questo disco". Quindi, accendo il mio lettore mp3 portatile, e più proseguo con l'ascolto, più rimango perplesso riguardo alla tua recensione. Il disco finisce, e mi dico: " È come avessimo ascoltato dischi diversi..." Poco dopo, mi accorgo d'aver effettivamente ascoltato tutt'altro disco (Tutto Deve Finire de La Seconda Genesi, disco comunque interessante), perché il mio lettore mp3 non supporta il formato del file scaricato per L'Uovo Di Colombo, e quando formati non compatibili vengono individuati, il lettore salta autonomamente tale file, passando a quello in scaletta successivo...

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  หลายเดือนก่อน +2

      @@fabiopatane9160 allora, farò un video dove mi presento...lo devo fare, comunquemi chiamo Federico. La tua storia miricorda una sera in cui riascoltai il primo album dei silver apple, album parecchio sperimentale...e dissi...è già finito? L'avevo ascoltato a velocità doppia. .no comnent. .

    • @fabiopatane9160
      @fabiopatane9160 หลายเดือนก่อน

      @@Laminieradelrock Un'ulteriore curiosità, riguardo all'aneddoto: anche in Tutto Deve Finire (titolo forse più attuale de L'Uovo Di Colombo) c'è una citazione classica. Solo che, riascoltandola, mi sono detto: " Ma questo è Schubert, mica Rossini!".

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  หลายเดือนก่อน +1

      @@fabiopatane9160 me la devo risentire, io ho colto quella in Turba de L'Italiana in Algeri...e cmq sincero? Stima massima perché secondo me sei uno di quei 10 stoici che si ascoltano i miei video e poi si riascoltano tutto l'album, solo che tu hai il coraggio di commentare e anche in modo ultracostruttivo! Veramente ti ringrazio perché valorizzi i miei sforzi e mi dai la forza di fare altri video! Grazie di cuore!!

    • @fabiopatane9160
      @fabiopatane9160 หลายเดือนก่อน +1

      @@Laminieradelrock Ma figurati! Grazie a te per l'impegno e la passione che questi tuoi video trasmettono. Tra l'altro, ho notato che, almeno ultimamente, spendi qualche parola in più di commento, su ciò che ritieni i punti di forza e quelli deboli del disco. Io apprezzerei eventuale maggior spazio dedicato all'analisi critica del disco in sé, o ad informazioni e aneddoti che magari non si trovano su Wikipedia. Buon lavoro.

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  หลายเดือนก่อน +1

      @@fabiopatane9160 prendo tutte le info da libri...è che poi c'è un copia e incolla generale di internet dai testi storici del prog

  • @fabiopatane9160
    @fabiopatane9160 หลายเดือนก่อน +2

    E comunque, non mi è piaciuta questa precisazione: "un disco di progressive italiano che non ha nulla da invidiare ai dischi inglesi." A me risulta che, dopo i gruppi britannici, sono quelli tedeschi ed italiani i più rinomati internazionalmente. E ciò, anche perché sono spesso caratterizzati da uno stile personale e ben distinto da quello dei gruppi del Regno Unito., e quindi non paragonabili. Certo, spesso si partiva da coordinate impostate altrove, ma il termine Italian Prog identifica caratteristiche, atmosfere, contaminazioni ed elementi ricorrenti abbastanza precisi.

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  หลายเดือนก่อน +1

      @@fabiopatane9160 l'ho detta male, accetto molto volentieri la tua precisazione, perché è davvero un bel disco, la mia era la voglia di accostarli ai grandi nomi mentre l'Uovo di Colombo è caduto nell'oblio sebbene avessero grandi idee e fossero musicisti validissimi