ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Monviso (3841m) in giornata - Sul Re di Pietra incontriamo il suo RE - Pazzesco!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2022
  • 16 agosto 2022
    Difficile dire quando il Monviso ci è entrato dentro. Prima è successo a Rudy Zerbion, vedi i racconti del caro Zio Antonio, ma poi inevitabilmente a entrambi.
    Si inizia a parlarne, a documentarsi, a leggere i racconti degli altri. Poi ci si rende conto che di racconto si vuole il proprio. Il Monviso ti chiama e non sai resistere.
    E' allora che passi all'azione. Zerbion si è fatto un paio di ricognizioni lunghe in zona e ci convinciamo che la montagna va salita a modo nostro, in giornata.
    Vogliamo provare la fatica e cimentarci con l'impresa di raggiungere una cima che per noi ha un valore personale, profondo, sentimentale.
    Con questo spirito organizziamo il giorno perfetto e troveremo davvero il 'giorno perfetto'.
    Alle 3.30 del mattino a Pian del Re c'e' un cielo stellato. Partiamo con le frontali ma la luna basterebbe quasi da sola a illuminare il sentiero. Con buon passo ma consapevoli di dove gestire le energie, in 2 ore arriviamo al Rifugio Quintino Sella. Sulla parete Est del Monviso vediamo le frontali di chi ha scelto questa impegnativa via alpinistica.
    Sul Viso Mozzo altre luci e voci di chi vuol ammirare l'alba da un palcoscenico speciale. Anche verso il Passo delle Sagnette siamo preceduti da altri escursionisti partiti poco prima dal rifugio. Saliamo bene i 300 metri che ci portano all'attacco delle catene. Qui incontriamo Emanuel che salutiamo senza sapere che poco dopo si aggregherà a noi per costituire una piacevole combriccola. Questo tratto è davvero suggestivo, l'alba che incombe alle nostre spalle infuoca la roccia e ci fa sentire degli esploratori che compiono un'impresa epica.
    Le catene sono molte e sempre più verticali ma non ci sono reali pericoli qui anzi, ce le godiamo, sono un bel premio a conclusione di questi primi 1000 metri di salita che ci portano al Colle della Sagnette. Teoricamente siamo oltre meta' dislivello complessivo, in realtà siamo a metà. Il percorso ci porta a svalicare e scendere perdendo circa 150 metri
    di quota che dovremo faticosamente recuperare sul versante opposto del vallone. Dal Passo al Bivacco Andreotti impieghiamo circa 1h 15m, sono le 8:15. Va bene, ci stiamo alla grande.
    Camminiamo da circa 4 ore e mezza. Siamo entusiasti dei nostri progressi e di come stiamo rispettando la tabella di marcia. Rudy Zerbion ha fatto un gran lavoro di pianificazione.
    Dopo un meritato panino presso il bivacco (nulla a che vedere con i panini di Riccardo ovviamente!) ci prepariamo per la parte alpinistica della salita (PD-). Superiamo un tratto di sfasciume che ci porta sotto alla parete dove evidenti segni gialli si susseguendo in un traverso verso sinistra facendoci capire che ora il terreno da affrontare cambia radicalmente. Da qui sarà tutta roccia fino in cima.
    Con estrema cautela procediamo, Rudy sempre in testa. E' esaltante questo percorso. Camini, roccette, passaggi esposti. Non manca nulla e di ogni cosa c'e' davvero da togliersene la voglia.
    Molti altri escursionisti ci precedono e altrettanti ci seguono. Vedi la giornata eccezionale e il periodo vacanziero, in tanti abbiamo pensato di esser qui oggi. Tuttavia ci sentiamo sicuri, ci rispettiamo l'un l'altro, si tratta solo di tenere le giuste distanze. Saliamo senza saltare nulla, 'scaliamo' ogni passaggio che i bolli ci pongono davanti. Sarà scendendo che capiremo che alcuni di questi punti sono aggirabili allargando un po' il sentiero! Ma non importa, è stato divertente capire come uscire da certi punti ostici e, ancora un volta, è stato Rudy, agile e forte, a offrire una mano sicura come un canapone là dove davvero non sapevamo dove attaccarci!
    Raggiungiamo i vari passaggi mitici della salita, tra tutti la spettacolare Aquila. Qui ci rendiamo conto che la vetta è vicina e raggiungibile. Teniamo duro e finalmente ci siamo. Vediamo all'ultimo la croce e poco dopo siamo li ad abbracciarci.
    Raccontare le emozioni che si provano dopo una salita del genere è difficile, sicuramente ognuno avrà le proprie, alcune di queste restano nel cuore e qui rimarranno a lungo.
    Per noi certamente il bello di essere fratelli qui è sbocciato completamente. E con Emanuel, conosciuto per caso molto più in basso, è stato un bello stare insieme. Grazie Emanuel.
    A tutto questo, inaspettato quando incredibile, si è aggiunto l'incontro in vetta con il Re del Re, colui che, insieme al fratello gemello Martin, detiene il record di salita in appena 1h e 40 minuti. Un marziano?
    No, molto di più, è Bernard Dematteis, simpaticissimo e disponibile atleta che fa del Monviso la sua casa. Grazie Bernard sei una forza della natura!
    Eccoci alla fine, questa è la storia di come abbiamo realizzato un sogno.
    Eh si, a volte i sogni si avverano, e ora?
    Beh onestamente non ci è per niente passata..il Re di Pietra è una montagna troppo bella. Un'esperienza che ognuno dovrebbe provare almeno una volta e a noi, una volta, non ci è bastata.
    Iscriviti al nostro canale e W il Nanga Team!
    #Monviso #Nanga #Dematteis

ความคิดเห็น • 86

  • @crissolopiandelre6518
    @crissolopiandelre6518 ปีที่แล้ว +7

    Quando rivedo questo filmato sulla scalata al Monviso, (parete sud via normale) rivivo i miei ricordi alla mia conquista (con altri quattro amici alpinisti) fin su' alla vetta dei 3841m slm. Avevo 30 anni, era il 09 Agosto del lontano 1977 cioe' 46 anni fa'. Mi ricordo che al passaggio del ex rifugio Sacripante, (circa 3.500 m. di quota) c'era un ghiacciaio ed altri nevai fin quasi in vetta.! Non c'era la tecnologia di adesso, ma i ramponi gli abbiamo messi gia' dall'inizio del passo delle Sagnette.! Dopo circa dieci minuti di sosta in vetta, siamo stati obbligati a prendere la via del ritorno, perche' ci ha sorpreso il cattivo tempo con neve, nebbia e vento, che non ci ha lasciato fino all'arrivo al rifugio Quintino Sella.! E' stata una esperienza indimenticabile., ed irripetibile.! Il clima purtroppo e' cambiato, non piu' ghiaccai e nevai, (lo rivedo nel filmato), ma la mestosita' e la bellezza del panorama che si ammira sulla vetta e' sempre la stessa.! Evviva il monviso, Evviva la sua meravigliosa maesta' del Re di Pietra.!

    • @rudywrc555
      @rudywrc555 ปีที่แล้ว +2

      Grazie per il tuo bellissimo commento e complimenti per la vostra impresa alpinistica, sicuramente più ardita della nostra ai vostri tempi e con quelle condizioni. 👏👏. Certo pensare ora alla salita con neve e ghiaccio ad agosto fa molto strano e fa veramente pensare a come sia purtroppo cambiato il clima... Continua a seguirci e se hai voglia iscriviti al nostro canale you tube. A presto!!!! W il nostro Re e W chi ama la montagna!!!!
      Rudy "Zerbion" (NangaTeam)

  • @andreabartolomucci230
    @andreabartolomucci230 2 หลายเดือนก่อน +2

    Bravissimi ragazzi

    • @rudywrc555
      @rudywrc555 2 หลายเดือนก่อน

      Grazie!

  • @fabriziorizzo5464
    @fabriziorizzo5464 ปีที่แล้ว +3

    Son salito sul Monviso un anno e mezzo fa, emozionante riveder quella salita in una giornata bella come la Vostra, ancora oggi un ricordo indelebile e magnifico, bravi e grazie per la condivisione.

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว

      Ciao grazie per il commento. Si la nostra giornata è stata magnifica e questo ha reso tutto ancora più emozionante. Ancora oggi rivediamo il video ogni tanto e ci sembra di essere li. Che montagna il Monviso. Ciao e grazie a te Fabrizio.

  • @mariacristina3851
    @mariacristina3851 ปีที่แล้ว +6

    Sono orgogliosa di fare parte della vostra vita! Grazie per aver condiviso il vostro sogno. La salita è stata lunga ho percepito l emozione della partenza, la fatica dei passi, il silenzio della montagna, la concentrazione, i pensieri che vi accompagnavano, la gioia dell'arrivo. Penso che certe cose bisogna viverle per capirle e se penso che l' emozione che ho provato guardando queste immagini sono una minima parte di quello che avete provato voi.......beh che dire.......w la vita! Grazie ❤️

    • @rudywrc555
      @rudywrc555 ปีที่แล้ว

      Grazie a te Cri 💓

  • @MontanaroCamuno
    @MontanaroCamuno ปีที่แล้ว +2

    Bravissimi ... Veramente un bel racconto di un impresa👏👏👏

  • @ArrivaIlNonno
    @ArrivaIlNonno ปีที่แล้ว +9

    Attendo con curiosità questo video 😀sul Re di Pietra. 😍Poi l'incontro con Bernard Dematteis, che detiene il record di ascesa. Questo però non significa che è una salita facile. Infatti si parla di difficoltà su scala alpinistica. Quindi consiglio da nonno, per chi vuole salire sul Monviso: valutate bene e se non siete sicuri salite con una guida. Un giorno fa, hanno recuperato, in elicottero, due alpinisti rimasti bloccati.

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว +4

      Si abbiamo letto. È una montagna vera. Non semplice e deve andare tutto bene. Meteo cambia veloce e le vie non sono passeggiate. La Est su cui si sono trovati in difficoltà è nota per essere fisicamente molto provante. Anche noi lo diciamo a gran voce: massima attenzione. Monviso montagna bellissima. Ciao nonno!

    • @ArrivaIlNonno
      @ArrivaIlNonno ปีที่แล้ว +1

      @@nangateam Complimenti 👍Un che da emozioni!

  • @annaeriki
    @annaeriki ปีที่แล้ว +2

    Bello bello bello! Mi è piaciuta molto la scelta di non mettere musica. Sembrava di essere realmente lì!
    Bellissima emozione che è passata tutta! Bello, davvero!
    Salita tosta e immagino a volte complicata, ma lassù...che meraviglia!
    Bravi ragazzi! Complimenti! 👏👏😍😍👋👋

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Riccardo, hai compreso appieno la nostra scelta. A distanza di meno di un mese dalla salita e a 10 giorni dal montaggio, rivedere le immagini ci emoziona ancora. Non sono perfette, non sono dritte, non sono professionali...ma per noi rappresentano un ricordo indelebile . Poi giusto per non perder nulla..il signor GoPro ci tiene 80GB di filmati nella sua nuvola ....Ciao e grazie davvero per il passaggio!

  • @michelangelobrignone3024
    @michelangelobrignone3024 9 หลายเดือนก่อน +1

    Gran bel filmato, sono ormai alcuni anni che vorrei salire, ma per un motivo o per l'altro non sono ancora riuscito. Questo filmato mi ha fatto capire le difficoltà e farò di tutto per prepararmi al meglio. Salite di oltre 2000 metri di dislivello in giornata ne ho già fatte, ma questa è un po' più impegnativa , soprattutto nella discesa. Grazie ragazzi per le bellissime riprese, uniche. Complimenti e spero un giorno di incontrarvi.

    • @nangateam
      @nangateam  9 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te per aver apprezzato il nostro modo di raccontare una delle più intense esperienze della nostra vita. Ti auguriamo di vivere il tuo Monviso con la stessa intensità con cui lo abbiamo vissuto noi. Buona montagna e ..si chissa' che non ci si incontri su qualche vetta!

  • @lorenzobraccoiacolino4163
    @lorenzobraccoiacolino4163 ปีที่แล้ว +3

    I miei complimenti a tutto il gruppo del Nanga Team. Questa è stata una super escursione. Bravissimi

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Lorenzo, SI! Super in tutto e la montagna ci ha accolti al meglio. Un meteo superlativo e una vetta favolosa. Davvero una soddisfazione personale enorme. Ciao!

  • @mountainlover87
    @mountainlover87 ปีที่แล้ว +2

    Grandi ragazzi!La salita al Monviso è sempre emozionante...e poi beccare Bernard in vetta, che botta di culo😉!!Sono contento per voi, il Monviso ti rimane dentro!Alla prossima

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว +1

      Ahahaah..e pensa che dopo ci è salito un'altra volta. È una persona stupenda, è fortissimo. Ciao Albertoo!

  • @marialuisabiolcatirinaldi1040
    @marialuisabiolcatirinaldi1040 ปีที่แล้ว +2

    Magnifico... vi ringrazio di cuore per avere rispettato il silenzio di questa montagna, così magica nel suo stare imponente pronta ad accogliere chi desidera onorarla. Grazie davvero per averci fatto sognare

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว

      Maria Luisa grazie a te per il commento
      Abbiamo rispetto del Monviso da sempre. Avremmo potuto provarci molte volte ma non era ora e quando lo è stato siamo saliti in punta di piedi. Ci ha ammaliati e rapiti. E ci ha dato una serenità mai provata su altra vetta. È una montagna speciale. Anzi molto di più. A presto

  • @marcogibbin8530
    @marcogibbin8530 ปีที่แล้ว +3

    Uno dei video di salita sul Monviso meglio realizzati in rete davvero bravi ragazzi 👍

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว +1

      Grazie sei gentilissimo. Salire e filmare non è semplice ma ci fa piacere che il risultato sia gradito!

    • @marcogibbin8530
      @marcogibbin8530 ปีที่แล้ว +2

      Ho iniziato a seguirvi attentamente (essendo del Cuneese), anche video recente sulla Paur super Top! Anche in quel caso in rete di così dettagliato non c’è nulla perché le parti chiave vengono spesso tagliate. Ottimo lavoro 👏

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว

      @@marcogibbin8530 grazie Marco!

  • @BrunoBorello
    @BrunoBorello ปีที่แล้ว +2

    Emozionante. Ho la pelle d'oca. Bravi. Chissà se un giorno ...

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว +1

      Ricordo un tuo bel video da quelle parti, sicuramente ha contribuito a farci amare questi luoghi. All'inizio era un'idea poco chiara poi è subentrato un desiderio irresistibile di provarci. Ti auguro di subire il fascino del Viso poi sarà lui a chiamarti. Ciaooo

    • @rudywrc555
      @rudywrc555 ปีที่แล้ว +1

      Quando sarai pronto il Monviso ti chiamerà e vivrai la tua grande emozione come è stato anche per noi..

    • @BrunoBorello
      @BrunoBorello ปีที่แล้ว

      @@rudywrc555 immagino. Vedremo in futuro se si riuscirà a salire o se invece continuerò ad emozionarmi guardando filmati e imprese come la vostra. Complimenti.

  • @luceinbattaglia9425
    @luceinbattaglia9425 ปีที่แล้ว +3

    Stupendo🔝😎👍

  • @giovanniantonietti8196
    @giovanniantonietti8196 ปีที่แล้ว +2

    Grande NANGA! Tutto TOP dalla descrizione che ti entra nelle corde alla vostra contagiosa passione, espressa passo passo, fiato dopo fiato, nel video, e che trasmettete con una facilità estrema a tutti noi che amiamo la montagna. Rudy e Carlo fortissimi!

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว

      Giovanni ci fa davvero piacere esser riusciti a trasmette la passione che ci ha portati al Viso. Non le gambe ma il cuore prima e la testa poi. Grazie davvero.🤗

  • @robertoromano1967
    @robertoromano1967 10 หลายเดือนก่อน +1

    Grandi ragazzi 💪👏👏👏

  • @jambojambo8590
    @jambojambo8590 ปีที่แล้ว +3

    Bel video ! Ormai state salendo tutto e a breve non troverete più montagne da nuove da fare... 😉 Anche per me fu in giornata, in solitaria, c'era ancora il navaio sopra l'Andreotti e per arrivare alla cima senza la croce. Ricordo le gambe molto "legnose" per la risalita alle Sagnette al ritorno... 🤣 Ora bisognerebbe pensare alla cresta EST...

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Jambo Jambo 🤗. Eh si la risalita alle Sagnette al ritorno si fa sentire...anche le catene sembrano interminabili!
      La Est potrebbe essere un'idea ma per questa ci dobbiamo preparare bene. Forse..chissà...vedremo! Ciaooo

  • @fernandopaluello8055
    @fernandopaluello8055 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo giro in mezzo a tanta roccia che ti invita e offre l'appoggio per continuare l'ascesa verso la vetta 👏....Chissà, un giorno proverò anch'io le stesse emozioni inerpicandomi su questa cima ch'è sii alta e maestosa da vedersi sin dalle cime delle nostre montagne biellesi 👍

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว +1

      Eh si la roccia lassù non manca. C'è una varietà di situazioni diverse da affrontare, alcune richiedono agilità, altre un po' di forza. Tutte tanta prudenza ma questo è normale su un percorso simile. Piacerebbe anche a te quel tratto finale. Sicuramente ci sono tante montagne che possono regalare forti emozioni..tu troverai quella del cuore. Per noi è questa..la ammiriamo da sempre. Un abbraccio grande 🤗

  • @dani.Eisenberg
    @dani.Eisenberg 9 หลายเดือนก่อน +1

    Salve, nelle giornate di sereno da cada mia cedo il monviso, ed ho fotografato la sagoma della basilica di superga.

  • @igorfumasoli7079
    @igorfumasoli7079 ปีที่แล้ว +2

    Bravi ! finalmente un bel video su qs montagna

  • @billbezos5904
    @billbezos5904 ปีที่แล้ว +2

    mi piacerebbe anche a me il prossimo anno

  • @gabricco
    @gabricco ปีที่แล้ว +1

    bravissimi. Siete molto provati!!!

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว +1

      Si si la fatica e' stata tanta. E poi c'era la discesa (che in realta' scende-sale-scende-sale-..). Insomma si torna a Pian del Re decisamente appagati ma altrettanto esauriti.. Ciao e grazie per il commento!

  • @mauropatrile2272
    @mauropatrile2272 10 หลายเดือนก่อน

    Mi vengono le vertigini solo a vederlo! Non ne sono in grado ma quanto mi piacerebbe salire! Bravissimi!Grazie del video!

    • @nangateam
      @nangateam  10 หลายเดือนก่อน

      Grazie anche a te per il commento. Siamo felici di aver condiviso le nostre emozioni di un giorno per noi indimenticabile. Buona montagna!

  • @andreaartoni4828
    @andreaartoni4828 17 วันที่ผ่านมา +1

    Complimenti per il video e la bellissima salita, immagino che la discesa sia stata anche più impegnativa. Visto così in alcuni punti poteva andare anche legarsi di conserva. O sbaglio? Comunque bravi e tosti per i 1800 metri di dislivello.

    • @nangateam
      @nangateam  17 วันที่ผ่านมา

      @@andreaartoni4828 grazie mille per l'apprezzamento, si la discesa è sempre +impegnativa perché hai già sulle spalle 600 mt di salita alpinistica e quindi non va mai sottovalutata... Il dislivello complessivo è 2200 mt in totale con grado PD-.. quindi serve una buona preparazione fisica e mentale... Se non ci si sente sicuri alcuni camini verticali si possono fare in conserva . 👍👍

  • @PattyTrek1969
    @PattyTrek1969 5 หลายเดือนก่อน +1

    ....il più bel video sull'ascesa al Monviso che ho visto !!
    È Il mio grande sogno poter toccare la croce di vetta !! .....mi sono emozionata solo a guardarvi 👏🏻😍
    Spero di realizzarlo anche io 💙☺️
    Bravissimi davvero !!!💪🏻🥰

    • @nangateam
      @nangateam  5 หลายเดือนก่อน +2

      Grazie mille Patrizia x i complimenti. È stata una salita emozionante.. possiamo dire l'escursione perfetta.. Ti auguriamo quando ti sentirai pronta di realizzare anche te il tuo sogno come lo è stato x noi.. W il Re di Pietra !!! ❤

  • @faustotessitore6174
    @faustotessitore6174 ปีที่แล้ว +2

    Ragazzi siete stati fantastici! Sono veramente felice per voi. Quando salirò su quella mitica vetta, il mio intento è farlo con le vostre stesse modalità , in giornata! Una scalata da coltivare mentalmente per lungo tempo e che esige molto rispetto. Video estremamente emozionante, impresa meritata! Alla prossima

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว +2

      Grazie Fausto. Abbiamo aspettato tanto prima di salire sul Viso. Non è una montagna qualunque per noi così come per molte persone che ne sono attratti, ciascuno per le proprie personali motivazioni. Abbiamo aspettato per farla così, per essere pronti. Rudy ha fatto una ricognizione fino al Colle delle Sagnette da solo giorni prima e fino li il programma ci era chiaro. Abbiamo atteso il giorno giusto e tutto è stato bello. Una giornata meravigliosa e siamo stati bene. Sicuramente ci torneremo, non ci è bastato. Cambieremo via o programma ma torneremo al Viso. E ci emozioneremo ancora. Ciao e grazie per il commento!

  • @giadacaneparo5206
    @giadacaneparo5206 ปีที่แล้ว +2

    Spero di arrivarci anche io 😇

    • @rudywrc555
      @rudywrc555 ปีที่แล้ว +1

      Giada con la tua determinazione e il giusto allenamento potrai sicuramente raggiungere la vetta del Re!!!👍

  • @MauriBrix
    @MauriBrix ปีที่แล้ว +1

    Complimenti bel video

  • @annaeriki_cofounder
    @annaeriki_cofounder ปีที่แล้ว +2

    Una delle più emozionanti e adrenaliniche ascese mai viste! Davvero documentata con spontaneità, tanto che è passata ogni palpitazione del vostro cuore nei passaggi più delicati! Grandiosi, ragazzi! Grazie per questa splendida condivisione e tantissimi complimenti per l'impresa!! Bravi!! 👏👏👏🤗

    • @rudywrc555
      @rudywrc555 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Anna💓

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว +1

      Abbiamo dato tutto per il Monviso. È una salita lunga, interminabile! E poi via via diventa tecnicamente più difficile. Abbiamo deciso da subito di prenderla con rispetto e via via la confidenza con il terreno e i risultati miglioravano. Ad un certo punto ti senti parte della montagna. Sei li ed è perfetto che tu sia li. Il sole ti scalda e pensi al passo successivo. Ci siamo parlati tanto e aiutati nelle scelte, non volevamo omettere questo aspetto di unione nel nostro racconto. Fa piacere leggere che il video trasuda emozioni. È quello che abbiamo provato li. Grazie per il commento cara Anna. Un po' ci conosci e hai certamente notato l'atteggiamento più dimesso e rispettoso rispetto a tante altre uscite. È stato naturale. Il Monviso ti accoglie e tu lo ami. Ciaoo

    • @annaeriki_cofounder
      @annaeriki_cofounder ปีที่แล้ว +1

      @@nangateam Rispetto e atteggiamento "dimesso" sono imprescindibili in una salita come questa. La concentrazione è fondamentale e oltre all'emozione è passata anche tutta la vostra legittima tensione. Siete stati bravi, sotto ogni aspetto! E la montagna l'ha capito e vi ha accolti 😊
      Un abbraccio!

  • @michelebenini8125
    @michelebenini8125 ปีที่แล้ว +1

    Stupendo e…bravissimi 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻🔝🔝🔝🔝

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว

      Grazie! Se ancora non ci sei stato ti auguriamo di raggiungere questa strepitosa vetta e di godere delle enormi emozioni che sa regalare!

    • @michelebenini8125
      @michelebenini8125 ปีที่แล้ว

      @@nangateam
      Purtroppo mai! E magari riuscissi!!! Immagino la contentezza arrivati in cima 😂🔝🔝

  • @passionenaturaevideo
    @passionenaturaevideo ปีที่แล้ว +1

    Sieti mitici, complimenti! Bellissimo video🥰 Condivido anch’io la passione per la montagna per cui mi iscrivo volentieri al canale 🤗

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว +1

      Grazie gentilissimo ti inviamo un cuore grande per la tua passione e per ringraziarti tanto. Ciao!

    • @passionenaturaevideo
      @passionenaturaevideo ปีที่แล้ว

      @@nangateam Grazie 🥰

  • @rudywrc555
    @rudywrc555 ปีที่แล้ว +2

    ... Il Monviso ti chiama e non sai resistere.. 16 Agosto 2022 il nostro sogno si realizza..

  • @valeriarivoira7653
    @valeriarivoira7653 ปีที่แล้ว +1

    Wow, il mio sogno... Chissà se qs anno riuscirò... Un po' di timore c'è...

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว

      Fatti guidare dalle emozioni. I piedi andranno da soli. Ciaooo

  • @trekkingvalledaosta
    @trekkingvalledaosta ปีที่แล้ว +2

    Step by step (cit. Urubko) siete arrivati anche lì 👏🏻 bravissimi!!! Che soddisfazione!!!
    Ps. Chissà cosa pensava l’aquila 🦅 mentre vi vedeva salire 😉 …

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว +1

      🤣🤣🤣 grazie! L'aquila si è fatta una risata..prima è passato Bernard di corsa...poi non strisciando...poverini..🤣🤣🤣🤣

    • @trekkingvalledaosta
      @trekkingvalledaosta ปีที่แล้ว +1

      @@nangateam Bernard in shorts 😂 e scarpa da trail 😎🤙🏻

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว +1

      @@trekkingvalledaosta si si lui super easy!!

  • @alessandrozoboli3879
    @alessandrozoboli3879 2 หลายเดือนก่อน +2

    Deve essere un' emozione stupenda, mi piacerebbe tantissimo provarci...l'unico mio svantaggio è la poca resistenza 😢 Anche rimanendo sulle vette del nostro Appennino (sono di Modena) mi accorgo di fermarmi spesso per delle pause (vetta più alta, il Cimone, 2165 m)... preferisco sempre prendermela con calma 😅 Cosa consigliate per migliorare un po' sotto questo punto di vista?

    • @rudywrc555
      @rudywrc555 2 หลายเดือนก่อน

      Si emozione unica salire su una vetta come il Monviso!! Come abbiamo fatto anche noi ti posso consigliare di allenarti x gradi senza forzare e un po alla volta riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi 💪💪

  • @Charlierock590
    @Charlierock590 8 หลายเดือนก่อน +1

    …….fatta 23anni fa , in giornata ! …..era ancora presente il piccolo ghiacciaio alla quota del bivacco andreotti …..😊. Salita in 4h ….. discesa in 3h e 30 …….bei tempi !!!!

    • @rudywrc555
      @rudywrc555 8 หลายเดือนก่อน

      Ricordi che rimangono indelebili nel tempo.. Il Re regala sempre emozioni.. Complimenti anche a te!!

  • @technicaldepartment8497
    @technicaldepartment8497 ปีที่แล้ว +2

    Ascensione stupenda, l'ho fatta più di 20 anni fa e se il meteo lo concede, ci riproverò tra un paio di mesi. Una domanda, poiché son passati troppi anni: il camino de "i fornelli" si trova al minuto 10 e 18 secondi? Siete saliti slegati, ma a scendere avete attrezzato una "sosta" in quel punto.lo chiedo perché salirò con altre 2 persone e nn voglio essere impreparato. Grazie, e video bellissimo!

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว +1

      Ciao e grazie per il commento. Approfittando di una giornata calda e una roccia perfettamente asciutta abbiamo fatto la discesa molto lentamente e senza corda. È un po' al limite, anche in quel punto che hai indicato non c'è molto margine di errore. Noi avevamo imbrachi e corda per ogni evenienza e ci siamo sentiti di non usarli ma il consiglio è di valutare sul momento e piuttosto rallentare per attrezza una sosta ma non rischiare. Grazie ancora per il gradito commento!

  • @onlybowtv1299
    @onlybowtv1299 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ragazzi bel impresa!!! Quanto tempo ci avete impiegato a salire?
    La farò prossimamente, spero quest'estate, con il giusto allenamento e pratica.

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว

      Grazie x il commento.. Noi abbiamo impiegato circa sei ore e mezza per salire al netto delle brevi soste che ci siamo concessi.. Il dislivello è importante sono circa 2200mt di continui sali scendi...l'allenamento è fondamentale come la concentrazione x salire e scendere... senza sbagliare percorso e complicarsi la vita...Vai quando ti sentirei pronto e goditi la tua salita sul RE di Pietra!!!!

  • @assuntamirto5101
    @assuntamirto5101 ปีที่แล้ว

    ciao a tutti ma che tipo di scarponi avete utilizzato ?

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว

      Ciao su questo abbiamo fatto scelte diverse: uno scarpe da trekking e l'altro scarponi da avvicinamento. Volendoci tornare opteremmo per scarponi non troppo pesanti, c'e' molta pietra ma fa comodo l'agilita'.

  • @Sintetico-c8v
    @Sintetico-c8v ปีที่แล้ว

    A scendere poi come avete fatto?

    • @nangateam
      @nangateam  ปีที่แล้ว +1

      Con molta attenzione senza sicura. Ma solo perché era tutto perfettamente asciutto. Alcuni ostacoli si possono bypassare. Nel dubbio meglio legarsi.