Meglio la REFLEX o lo SMARTPHONE? Confronto fra i due sistemi e considerazioni.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 21

  • @oldbikertrentinoinmoto
    @oldbikertrentinoinmoto 2 ปีที่แล้ว +4

    Io metterei anche in conto il piacere di scattare una foto, con lo smartphone è un operazione indifferente, mentre la réflex trasmette delle sensazioni piacevoli ed è anche più facile scegliere bene il taglio compositivo e con i dati di scatto scegliere che tipo di foto si vuole fare.

    • @digitalboomer61
      @digitalboomer61  2 ปีที่แล้ว +1

      È vero. Quando esco a fare foto mi piace cercare un posto, valutare la luce, l'inquadratura e impostare la macchina a dovere. Le foto con lo smartphone vanno bene comunque, però non mi danno la stessa soddisfazione. Grazie per il commento.

  • @FrancescoCassulo
    @FrancescoCassulo 2 ปีที่แล้ว +6

    Secondo me in f/16 sei andato in diffrazione, era sufficiente in iperfocale un f/10 su FF, hai perso nitidezza per quello, non per il micromosso, in quanto eri su treppiede, se hai scattato con scatto posticipato, non puoi fare micormosso, secondo il mio parere. Per il resto al giorno d'oggi un sensore fotografico piccolo piccolo, con luce solare può realizzare ottime foto, il discorso cambia quando le luci sono più bassa. Quindi come detto da te, una foto scattata con smartphone è più che ottima, superiore alle mitiche compatte di qualche anno fa. Video interessante.

    • @digitalboomer61
      @digitalboomer61  2 ปีที่แล้ว +1

      In realtà ho già fatto un sacco di altre foto con f/16 e i risultati sono stati soddisfacenti. Però non escludo che possa dipendere anche dalla diffrazione. Ho usato naturalmente lo scatto posticipato, è per quello che ho dato la colpa al vento (che era piuttosto forte). Lo scopo comunque era quello di confrontare la resa del colore e la gamma dinamica. Grazie per il commento! Ciao.

  • @EndTimeEnd
    @EndTimeEnd 2 ปีที่แล้ว +2

    hai alzato lo specchio e disattivato la stabilizzazione dell'ottica? su treppiede è strano quel micro-mosso..non dovrebbe comparire..

    • @digitalboomer61
      @digitalboomer61  2 ปีที่แล้ว +1

      La stabilizzazione era disattivata. Onestamente non avevo pensato ad alzare preventivamente lo specchietto. Grazie per avermelo ricordato. E grazie del tuo commento.

  • @alexanedda3960
    @alexanedda3960 2 ปีที่แล้ว +4

    Parlo da profano.
    Secondo me dipende molto anche dall'uso che se ne dovrà fare. L'utente medio di un social noterebbe mai le differenze?
    Ma l'assurdità è che è inutile avere una fotocamera super professionale se poi non si sa fare una foto 😅

    • @digitalboomer61
      @digitalboomer61  2 ปีที่แล้ว +2

      Hai assolutamente ragione. L'utente medio poi difficilmente si metterà a lavorare i file RAW. Al massimo si preoccuperà di piazzare qualche filtro di Instagram o simile e sarà contento così.
      Se compri un reflex o una mirrorless e quindi spendi parecchi soldi, lo fai per amore verso la fotografia.
      Grazie del tuo commento.

    • @alexanedda3960
      @alexanedda3960 2 ปีที่แล้ว +1

      @@digitalboomer61 grazie a te che posti video interessanti e proponi sempre spunti sui quale riflettere e partecipare

  • @nicolabulfon7781
    @nicolabulfon7781 2 ปีที่แล้ว +2

    Diciamo che in queste condizioni di luce e per questo tipo di scatto,non ci sono differenze.
    Anch'io avevo fatto una prova simile confrontando:
    Un telefono
    Una compatta
    Una M4/3
    Una reflex apsc
    Differenze?
    0 anzi,migliore scatto quello con lo smartphone a detta dei miei amici,visualizzando la foto sullo schermo del telefono e senza post
    Bisognerebbe fare la stessa prova con poca luce o su una foto diversa,tipo primo piano,ritratto..
    Del resto l'hai detto anche tu nel video🙃
    Quindi aspettiamo un'altra confronto?😉
    Cmq grazie,i tuoi video sono sempre interessanti.

    • @digitalboomer61
      @digitalboomer61  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Nicola, è vero ormai le differenze sono davvero minime. C'è una cosa che però manca sullo smartphone ed è la possibilità di guardare attraverso il mirino. Per la composizione è un aiuto che personalmente ritengo insostituibile. Ovviamente è un parere personale.
      L'idea di fare un confronto sui ritratti non è male. Appena trovo un soggetto disponibile lo farò. Grazie!

  • @jusecurro8325
    @jusecurro8325 ปีที่แล้ว +1

    C’è sempre una cosa che sfugge quando si parla di questo argomento. Una bella foto fatta con lo smartphone la fa lo smartphone. O una tipa invisibile che si chiama AI. Una bella foto fatta con una fotocamera vera. Reflex o Mirrorless che sia. La fa il fotografo. Potete fare tutte le belle foto che volete col cellulare. Non è opera vostra. Non sarete mai fotografi.
    IMHO

    • @digitalboomer61
      @digitalboomer61  ปีที่แล้ว

      Concordo pienamente. Bisogna però tenere in considerazione l'importanza che si dà alla fotografia, nel senso che l'appassionato sicuramente sarà interessato anche all'aspetto tecnico, mentre all'utente "comune" interessa solo il risultato e quasi sempre ssi accontenta di quello che produce lo smartphone.
      Grazie per il tuo commento. 👋

  • @canonalmeimei7713
    @canonalmeimei7713 ปีที่แล้ว

    Il micromosso si vede eccome nella full-frame, a mio avviso il discorso della diffrazione conta meno, anche per l'angolazione rispetto al sole e non è questo il caso.
    Sempre impressioni personali, era sicuramente meglio scegliere un giorno senza vento. Una comparazione oggi come oggi è rischiosa, in quanto si rischia, per certi usi, di dover lasciare la reflex formato pieno a casa. Tra l'altro la comparazione sarebbe necessaria una lente con grande uniformità sul fotogramma per fare una comparazione più attinente. Quindi serve a poco sta cosa. In particolare lo Xiaomi per le foto ha una marcia in più.

    • @digitalboomer61
      @digitalboomer61  ปีที่แล้ว +1

      Mi rendo conto che un confronto in questi termini è sempre delicato, per mille motivi, fra i quali anche quelli che hai elencato tu. Alla fine dipende sempre da quanto interessa o meno la fotografia. Io stesso faccio un sacco di scatti col cellulare, ma lascio che decida lui le impostazioni e quasi sempre vanno bene. Discorso diverso è usare una reflex e chi è appassionato sa di cosa parlo. La preparazione allo scatto, la scelta della composizione, il momento di luce sono essi stessi parte integrante del risultato voluto.
      Grazie per il tuo commento!

    • @canonalmeimei7713
      @canonalmeimei7713 ปีที่แล้ว +1

      Si certo, chiaro che tutto è legato al fine. Ma il cerchio si sta stringendo in maniera asfissiante.

  • @carlomaule
    @carlomaule ปีที่แล้ว +1

    Io francamente faccio avifauna con la mia vecchia ammiraglia 1d mark lV, 16,1 mega pixel, ho un samsung S21 ultra top di gamma per le foto, ma i risultati del cellulare sono sempre penosi !!!! Poi in tanti pensano "50 megapixel" stupendo!!!! Non calcola mai nessuno la grandezza del pixel?! No ?! Invece fa tanta differenza e poi il telefono quando si ingrandisce oltre un certo limite sgrana alla grande!! A parte che vorrei vedere chi dice che il telefono è migliore provi ad avere gli stessi risultati di chi usa (bene) la propria reflex...

    • @digitalboomer61
      @digitalboomer61  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Carlo, hai pienamente ragione. Il cellulare ha i suoi limiti e nel tuo caso, visto che fai avifauna, è richiesta necessariamente un livello di qualità e di controllo decisamente più elevato.
      Grazie per il tuo commento.

  • @enzo8151
    @enzo8151 9 หลายเดือนก่อน

    Lo smartphone é un tekefono, là reflex è una macchina fotografica. E inutile fare le comparizioni.

  • @gulljver6
    @gulljver6 2 ปีที่แล้ว +1

    interessante come un telefono possa competere, per così dire, con una reflex. Detto questo, i colori troppo saturi della reflex li trovo finti ed esagerati, viva Xiaomi ;)

    • @digitalboomer61
      @digitalboomer61  2 ปีที่แล้ว

      Come si dice "De gustibus non est disputandum" :-) Grazie per il tuo commento.