Tommaso d'Aquino e il rapporto fede-ragione [Dentro alla filosofia, episodio 117]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ก.ย. 2022
  • Acquista il mio nuovo libro, “Anche Socrate qualche dubbio ce l'aveva”: amzn.to/3wPZfmC
    Introduciamo la figura di Tommaso d'Aquino, il più importante esponente della Scolastica.
    💁 Vuoi sostenere il canale?
    Ti piacciono o ti sono utili i video e vuoi dare un segno tangibile per permettermi di continuare a realizzarne? Puoi farlo in uno di questi modi:
    - Abbonati al canale: / @scrip79
    - Fai una donazione diretta: www.paypal.com/donate/?hosted...
    - Regalati a pochi euro un corso Domestika per imparare qualcosa di creativo: www.domestika.org/it?atag=cc3...
    - Compra una t-shirt filosofica o altro merchandising del canale: my-store-ca91b3.creator-sprin...
    - Regalati un libro, un film o qualsiasi altra cosa: amzn.to/3ueER9j
    - La playlist con tutte le puntate del podcast "Dentro alla filosofia": • Dentro alla filosofia ...
    - La playlist con tutte le puntate del podcast "Dentro alla storia": • Dentro alla storia (po...
    - Tutti i video di filosofia, in ordine: • Corso di filosofia
    - Tutti i video di storia, in ordine: • Corso di storia
    Se volete rimanere in contatto, mi trovate qui:
    - Newsletter settimanale: scrip.substack.com/
    - Sito: www.ermannoferretti.it
    - Twitter: / scrip
    - Facebook: / scrip
    - Instagram: / scrip
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 10

  • @borinacalzetta1394
    @borinacalzetta1394 2 หลายเดือนก่อน +1

    Spiegazione di un capolavoro e di S.Tommaso uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi👍🌹🙏

  • @paolabusacchi5179
    @paolabusacchi5179 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti professore lei è il migliore

  • @DMTGMSGPPPSE
    @DMTGMSGPPPSE ปีที่แล้ว +4

    Complimenti per la bravura che dimostra in ogni video. I suoi video dovrebbero essere trasmessi quotidianamente sui canali televisivi principali. Grazie di tutta la cultura che trasmette sul web e non solo. Saluti dalla Campania.

  • @cristinaborghese62
    @cristinaborghese62 ปีที่แล้ว +2

    Molto chiaro, come sempre. Grazie professore!

  • @alvaroserioli5858
    @alvaroserioli5858 ปีที่แล้ว +1

    Ok.✌️

  • @kostpaniko8909
    @kostpaniko8909 2 หลายเดือนก่อน

    La fede ha più ragione della ragione ma la fede nei dogmi nn SN forse stati detti dalla ragione ...e un po' strano il ragionamento di tommaso

  • @claudiozanella256
    @claudiozanella256 ปีที่แล้ว

    1. Abbiamo la assoluta certezza che la teoria della trinità è errata. Il motivo è semplice: Gesù ci dice che NON E' VERO che Lui si trovi insieme ad altre due persone divine. Secondo la teoria della trinità Dio è formato da una strettissima UNIONE di TRE persone divine, la quale addirittura forma un DIO UNICO. Questo significa che Gesù, una Persona che dovrebbe far parte di questa presunta trinità, dovrebbe dare CONFERMA di trovarsi SEMPRE in questa strettissima unione con le altre due persone divine. Al contrario, questo non accade MAI nei quattro vangeli! Cioè Gesù, la Persona direttamente interessata, SMENTISCE l'ESISTENZA DI UNA TRINITA' DIVINA perché dice di trovarsi SOLAMENTE CON IL PADRE, non con DUE persone divine. La TESTIMONIANZA di Gesù è CERTA perché COERENTE lungo tutto il racconto dei quattro vangeli, cioè non vi sono contraddizioni di sorta.
    E' possibile che Gesù abbia SEMPRE "DIMENTICATO" che vi è anche una terza persona divina?
    Per esempio quando afferma "Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me." ?
    Che abbia dimenticato le opere fatte da una terza persona divina "Il Padre mio agisce anche ora e anch’io agisco"?
    Che anche qua abbia dimenticato che esiste l'altra persona divina che fa parte della trinità: "Io e il Padre siamo una cosa sola»?
    Che anche in questo caso abbia dimenticato la terza persona divina «Voi non conoscete né me né il Padre mio..."?
    Che anche in questo caso si sia dimenticato della presenza del "Signore che dà la vita" o del "Consolatore": "In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi."?
    Bene, nel caso qualcuno pensi che Gesù sia soggetto ad una incredibile PERENNE DIMENTICANZA (una cinquantina di volte!!!) di una ulteriore persona divina che si trova insieme a Lui, Gesù anche SPECIFICA ESPLICITAMENTE di trovarsi SOLAMENTE con il Padre: "8:29 Colui che mi ha mandato è con me: non mi ha lasciato SOLO, perché faccio sempre le cose che gli sono gradite». "
    " 16:32 Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi
    lascerete SOLO; ma io non sono SOLO, perché il Padre è con me. ".
    Quindi, se prima avevamo qualche dubbio, Gesù ci ripete chiaramente che Lui non si è MAI DIMENTICATO di nessuna altra persona divina: Lui sta SOLAMENTE IL PADRE! Nessun "Signore che dà la vita", nessun "Consolatore" si trova con Gesù, neanche l'ombra di queste persone, mai viste.
    Dalle DIRETTE parole di GESU' abbiamo quindi una AMPIA e CERTA TESTIMONIANZA che Lui sta SOLAMENTE CON IL PADRE e che quindi NON FA PARTE DI UN DIO TRINO! La dottrina della trinità è quindi falsa.
    2. Dove è stato fatto l'errore? Nei vangeli abbiamo sicuramente tre NOMI divini: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, ma questi nomi NON corrispondono a tre persone divine, altrimenti tutte e tre le persone sarebbero insieme e Gesù direbbe di trovarsi insieme a loro. Sono tre NOMI, ma i tre nomi NON CORRISPONDONO A TRE PERSONE come è stato creduto dai padri della Chiesa. I tre nomi corrispondono a TRE MANIFESTAZIONI DI DIO, NON A TRE DIFFERENTI PERSONE.
    3. Quale è invece l'interpretazione corretta? Gesù si trova solamente insieme al Padre, questa è una cosa certissima. Quindi logicamente le blasfemie possibili sono solo DUE e infatti Gesù parla proprio di queste due blasfemie. Ma nella seconda blasfemia il nome "Spirito Santo" viene fatto da Gesù. E' quindi chiaro che al nome "Spirito Santo" Gesù fa corrispondere il Padre. Per quale motivo? Semplicemente perché sappiamo che il Padre di Gesù è uno spirito "Dio è uno spirito". Gesù semplicemente chiama il "PADRE che è uno SPIRITO" o "Padre Santo" o "Spirito Santo", a seconda delle circostanze. Sono cioè semplicemente due nomi EQUIVALENTI.
    4. Ma perché allora nella formula battesimale il Padre viene nominato due volte con i due nomi equivalenti? La formula battesimale NON contiene i due nomi equivalenti del punto 3. La formula battesimale contiene le TRE MANIFESTAZIONI di Dio. Il fatto di trovarsi qua in "forma di spirito" significa che il PADRE NON SPIRITO è in realtà ALTROVE. La formula quindi fa riferimento al Padre che sta ALTROVE, che nessuno ha mai visto né conosciuto ("..il mondo non ti ha conosciuto"), al Padre che si trova qua in forma di spirito ( cioè lo Spirito Santo) e al Figlio.
    Quindi abbiamo la certezza assoluta che la dottrina della trinità è errata e sappiamo quale è la verità. A che serve continuare con quella dottrina sbagliata?

    • @user-rw4ew3sv8i
      @user-rw4ew3sv8i 7 หลายเดือนก่อน +1

      Luca 2,26
      lo Spirito Santo che era sopra di lui, gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore.
      Luca 12,12
      perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».
      Lc 2,26 e Lc 12,12 dicono che lo Spirito Santo è persona, perché insegna, preannunzia, ma potrebbe essere persona angelica.
      At 5,3-5 Ma Pietro gli disse: «Anania, perché mai satana si è così impossessato del tuo cuore che tu hai mentito allo Spirito Santo e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno? 4 Prima di venderlo, non era forse tua proprietà e, anche venduto, il ricavato non era sempre a tua disposizione? Perché hai pensato in cuor tuo a quest'azione? Tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio».
      At 5,3-5 dice che lo Spirito Santo è Dio: Tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio.
      Conclusione lo Spirito Santo è persona ed è Dio, è quindi persona divina, quindi Dio è Trinità.
      La Sacra Scrittura va letta attentamente.
      Un saluto.

    • @claudiozanella256
      @claudiozanella256 7 หลายเดือนก่อน

      @@user-rw4ew3sv8i
      Non è vero, lo Spirito Santo è Dio onnipotente in forma di spirito. Dio onnipotente invia lo Spirito, ma quello Spirito è lo STESSO Dio. Se io vedo lo spirito di mio nonno quello spirito sempre mio nonno è, non è un'altra persona. Lo Spirito di Dio analogamente sempre Dio onnipotente è, anche se in forma di spirito. Si può vedere nei vangeli che Dio non fa PERSONALMENTE alcuna azione, è assente. E' invece presente solo in forma di spirito, in questa forma si occupa della gravidanza di Maria, guida Gesù nel deserto e successivamente lo aiuta nel parlare. Il Padre e il Figlio, entrambi in forma di spirito, aiutano poi gli apostoli...Nessuna terza persona esiste, nessun "signore che dà la vita esiste"...

  • @CamataEmanuele
    @CamataEmanuele ปีที่แล้ว +1

    2022.209.28 E