Hanno criticato le votazioni in Russia ma nessuno ha detto che in Ucraina si sarebbero dovute tenere la settimana scorsa ma Zelensky con la scusa della legge marziale le ha sospese
Quindi anche Roosevelt era un dittatore, visto che si è candidato per la terza volta, proprio perché c'era la guerra, e in violazione di una regola non scritta che prevedeva un limite di due mandati. Che poi è stata messa per iscritto da due emendamenti costituzionali.
E quella me(r) diaset?? Le comparse e la claque che il berlu si portava dietro e magicamente sparivano!! Tutte stranamente ordinate con le bandiere e festoni gente prezzolata a 10 20 euro col panino o pacco di pasta nei registri me(r) diaset!! #VERGOGNA #ASSOLUTA
Scusatemi Nel 1985 a santa Maria Capua vetere Ero bersagliere stazionato in orcenico superiore ( Pordenone) Ho fatto servizio alle elezioni con la divisa di bersagliere e con il fucile Garant davanti all‘ entrata. Non e che siamo su Marte noi …
Ma infatti non capisco, anche noi a Catania nell'87 eravamo armati fuori dai seggi e poi entravamo pee accertarci che i votanti fossero disarmati (un tizio è entrato lo stesso con il ferro dicendo che era amico del sindaco)
Sign. Aprile seguo sempre i suoi video con grande interesse, in questo caso l’apertura sulla Russia la qualifica come saturo di propaganda atlantista, un mucchio di luoghi comuni basati sul nulla, prove ? Evidenze ? Nel caso della Russia non usano.
@@robertocavalli6622 direi che vi era ben poco da capire, Aprile ha fatto delle affermazioni che hanno riscontro unicamente nella narrazione dominante. Se poi per lei ciò che ha detto risponde a verità allora comprendo il suo commento.
Un cancro novecentesco si aggira per l'Europe: il frontismo. Nell'assurda logica de "il nemico del mio nemico diventa mio amico" o in quella, forse ancora più perversa, dell'accettare obtorto collo ogni nefandezza in nome della favole del mondo multipolare, il falso pragmatismo della geopolitica cela il sostegno a questo o quell'imperialismo. Se già nel novecento, specie dal 1920 in poi, posizioni del genere non avevano alcun senso, nell'attuale panorama economico-politico globale, rasentano il ridicolo. Cambia la casacca, mutano le possibilità in base alle forze di cui si dispone, ma l'imperialismo di fondo rimane il medesimo. Pur capendo quanto la sensazione di impotenza sgomenti e porti a obliare ogni analisi razionale e materiale in favore del mito, vi esorto a riaffilare gli strumenti della critica dell'economia politica e dell'internazionalismo, onde evitare che tragedie novecentesche si ripetano. Basta immaginari, basta miti.
Dal punto di vista di uno Storico, chiamare in correo il Plebiscito d'Italia dell'Ottocento e le elezioni Pesidenziali Russe contemporanee, è da considerarsi un errore formale nonchè di contenuto. Formalmente si tratta di due eventi politici totalmente diversi tra loro, non paragonabili, non sovrapponibili ( pur concedendo le elezioni presidenziali russe come una specie di "plebiscito" in filigrana... ma così non può essere, poichè erano presenti altri candidati ). Inoltre la mancanza di contestualizzazione storica degli eventi ( indispensabile nella pratica della ricerca storica) rende l'analisi gravata del peso della più ingenua delle valutazioni degli storici dilettanti : la comparazione di eventi contemporanei con quella di eventi passati, cercando similitudini, coincidenze, analogie, che supportino l'idea di una storia di tipo ciclico...ovverosia senza la possibilità di veri cambiamenti. Questioni di metodo...ma che diventano di merito... e che parlando di Storia si dovrebbero conoscere. Tutto questo, restando tutto sommato d'accordo con il filo logico intessuto, ispirati sempre da un folle spirito critico, su tutto, su tutti, su ogni cosa.
Questo approccio alla storia si è fatto strada negli ultimi decenni e va a braccetto con il trionfo dell'ideologia liberal-liberista, da sempre avversa a ogni razionale inquadramento a ogni percorso genealogico di tipo materiale e a qualsivoglia tentativo di prospettiva storica.
Sarebbe stato meglio costruire dal principio una federazione di stati, anziché un'unico stato Italiano. Avremmo evitato oggi di ricorrere all'autonomia differenziata per ottenerla e forse non avremmo avuto la questione meridionale.
ho studiato la questione per una intera vita. Meglio di come è andata non poteva andare. I Savoia potevano mettere tutti d'accordo annunciando un serio referendum istituzionale da tenersi dopo 10 anni, quando le comunicazioni fossero migliorate e fosse stato superato il periodo del brigantaggio. Se avesse vinto la Repubblica i Savoia avrebbero comunque potuto mantenere per un certo periodo la presidenza e qualche altra carica. Nelle campagne e nelle fabbriche del Sud c'era crisi, ma c'era la possibilità di andare a lavorare nei cantieri navali, nella costruzione delle ferrovie e delle strade, che avevano carenza di manodopera. La lotta al Brigantaggio fu la causa maggiore dell'impoverimento del Sud. Ma come poterlo spiegare a gente analfabeta e disinfomata? Il Mezzogiorno fino al 1860 era ricchissimo di boschi, mentre l’allevamento di bestiame ovino e bovino, ne rappresentava una delle principali risorse. Datosi mano al disboscamento, dietro l'allettamento di culture più redditizie, in specie quella granaria in terreni in pendio incolti, succedettero intere decadi di penuria e di vera carestia. Era ancora sconosciuta la pratica d'integrare la fertilità del terreno e di sistemarlo affinché lo strato ricco e coltivabile non fosse trasportato a valle. Sopravvenne il disordine delle acque e lo scombussolamento della climatologia stessa della regione. I campi divennero brulli, aridi e sterili. La malaria si estese e fece stragi. La miseria e l'abbandono completo di quelle popolazioni da parte delle classi governanti promossero l'estendersi di tutt’i fenomeni antisociali che accompagnano gli stati di estrema povertà: oppressione, usura, ignoranza, superstizione, rivolte scomposte, criminalità. Furono gli strati sociali che più soffrivano di condizioni richiamanti alla mente le catastrofi bibliche, anche nelle forme esteriori, quelli più opprèssi e senza speranza di redenzione, a trovare in sé stessi l'energia per muoversi, fino ad abbandonare una terra che sembrava riservasse loro solo stenti, cenci, malattie. Si mossero per primi i braccianti e i piccoli fittavoli, seguiti dagl'infimi rappresentanti di un artigianato primitivo. Gente che conosceva solo la piazzetta del villaggio e la sagoma del proprio campanile dovette armarsi di tanta energia per riuscire ad abbandonare la terra dov'era nata, staccarsi dai propri cari, avventurarsi verso un immenso paese sconosciuto di cui s'ignoravano lingua e costumi e che richiedeva 15 o 20 giorni d'oceano sconfinato per esser raggiunto.
Hey drug Navalny aveva rubato 480.000 usd dalla Y R e 4 mln da ong😂😂 gli raddoppiarono la detenzione perche non rispettava i domiciliari.. nel frattempo la dolce moglie usava il rossetto😂 sulla descrizione relativa alla riunificazione italiana concordo totalmente, un piano massonico ... ancora non si e' capito dove sono finiti i 600 mln in lire oro del regno del sud... pero immagino.. e non e' dai savoiardi
sara' contento Putin a sentire le sue elezioni presidenziali paragonate ad altre avvenute piu' di 150 anni fa in un paese in quelle condizioni. Mandategli il video; ve ne sara' sicuramente grato.
Il lord inglese, criticò le pessime condizioni delle galere borboniche, senza averle mai visitate, ma oggi sappiamo che il carcere piemontese di Fenestrelle, dove morirono migliaia di borbonici, è da diversi storici considerato una sorta di proto - lager, dove addirittura campeggiava una scritta, ancor oggi visibile che recita: “Ognuno vale non in quanto è, ma in quanto produce”, che somiglia tantissimo a quella più nota ed altrettanto sinistra del campo di Auschwitz: "Arbeit macht frei"(il lavoro rende liberi)😏
A Fenestrelle, si moriva in quanto fortezza punitiva. Sia per i militari piemontesi o borbonici. In montagna, senza vetri di protezione, privi di riscaldamento. La storia di migliaia di morti è fantasia. Detto, non da me, ma da storici, confermati. Voi non dovete guardare a questo carcere. Ma al genocidio. Che è stato fatto nei confronti del popolo meridionale. Impedendo, di coltivare i campi, impedendo la caccia, impedendo la protesta. Costringendo le persone ad emigrare, facendo pagare una tassa, per questo. Ma al di sopra, l' affitto per 99 anni della Patagonia. Per imprigionare tutto il popolo meridionale, con l' intento di cancellarli, per sempre. L' opinione mondiale insorse e il Piemonte, dovette recedere. Fatevi una gita a Fenestrelle e capirete che lì erano tutti prigionieri, militari compresi. La chiamano la sentinella di pietra e furono sparati due colpi di cannone in tutto. Di certo, ammirazione per chi non voltò le spalle alla bandiera e al suo RE. Ma aveva sfidato gli inglesi e noi, con i francesi, loro, massoni, lo distrussero.
Borbonici, morti a Fenestrelle erano nello stesso, numero dei militari piemontesi. Essendo un carcere punitivo, non faceva distinzioni. Ho visitato diverse volte il forte, mai sentito nulla, della scritta dalle guide. Sicuramente onore a quei militari, che rifiutarono di giurare fedeltà ai Savoia. Anche da dire, che non furono in grado di ostacolare 1200 garibaldini in Sicilia, male armati. Dove solo 7 erano piemontesi. Molti di più siciliani, liguri e lombardi. Avete motivi ben più seri, per accusare i Savoia, di crudeltà, senza dovervi inventare altro. Una per tutte. L' affitto, per 99 anni dagli inglesi, della Patagonia Dove esiliare, tutto il popolo meridionale e farlo morire di stenti. Rappresaglie, divieti di coltivare i campi, niente armi per la caccia Ci furono più morti piemontesi, nella guerra contro i briganti/,borbonici che nel risorgimento. Dimenticavo, venduti da Garibaldi, 6000 militari alle truppe dell' unione e spariti per sempre. Pensavate, che il governo piemontese, si sarebbe accontentato di qualche migliaio di persone? Non contavano nulla, come I nostri militari, scontati la pena, tornavi nei reparti, ti mettevano in prima fila per farti morire. Visitate il forte e parlate con chi ha vissuto sempre in quei posti.
@@gianfrancoandreis2964 Io quel forte l'ho visitato e non mi sono accorto di niente. E non sono un turista, ma il più grande degli storici. E non c'è alcuna chiarezza in ciò che scrivi. " venduti da Garibaldi, 6000 militari alle truppe dell' unione". Solo io posso capire. Avresti dovuto dire Unione con la maiuscola e spiegarti meglio. Prima ancora di mandarli alla tua "unione" mandò dei prigionieri alla Confederazione. Venduti alle truppe, o ai comandanti delle truppe?
Su su, nominiamo anche Assange, allora, chiuso da anni nelle carceri della Gran Bretagna, con l'avallo degli USA, colpevole di aver divulgato tante tante verità...
Un cancro novecentesco si aggira per l'Europe: il frontismo. Nell'assurda logica de "il nemico del mio nemico diventa mio amico" o in quella, forse ancora più perversa, dell'accettare obtorto collo ogni nefandezza in nome della favole del mondo multipolare, il falso pragmatismo della geopolitica cela il sostegno a questo o quell'imperialismo. Se già nel novecento, specie dal 1920 in poi, posizioni del genere non avevano alcun senso, nell'attuale panorama economico-politico globale, rasentano il ridicolo. Cambia la casacca, mutano le possibilità in base alle forze di cui si dispone, ma l'imperialismo di fondo rimane il medesimo. Pur capendo quanto la sensazione di impotenza sgomenti e porti a obliare ogni analisi razionale e materiale in favore del mito, vi esorto a riaffilare gli strumenti della critica dell'economia politica e dell'internazionalismo, onde evitare che tragedie novecentesche si ripetano. Basta immaginari, basta miti.
Non solo come è nato questo Paese è da rimettete in discussione, caro Aprile,ma anche come a Ci hanno "scippato" e "stuprato " per la terza volta, qulle Italie "giuliane" e "corse"!
Ma davvero state paragonando un elezione del 2024 con una di eoni fa!?! Ma perché non fare paragoni con quanto succedeva durante l’impero romano? E gli etruschi!? Dai su … siate SERI! 🤦🏻♂️
160 anni fà, non sono eoni, ed è un esempio di come la nostra decantata democrazia occidentale in realtà non è mai stata tanto diversa dalle democrazie "brutte" degli altri, i paesi si costituiscono con la forza, è sempre stato così, e così continuerà ad essere
Fantastico 😂😂 Sii infatti, un paragone davvero appropriato. È un po' come quelli che per criticare la chiesa e il Papa di oggi, la accusano delle crociate.
Un metodo di voto simile più recente è quello che vide il voto di mio nonno in Istria sotto l'occupazione titina. Ma al tempo non c'erano "schede" ma palline. Il votante doveva prendere una pallina e farla cadere, in presenza di militari e commissari politici, nell'urna del sì o nell'urna del no. E naturalmente queste sfere cadendo facevano rumore ed era chiaro chi votava cosa.
Il "I terroni dell'est " e "dell'ovest "!! Corsica Istria e Dalmazia....😢 Il nostro Dombass... Il Generale Paoli aveva studiato alla federico 2 a Napoli e parlava napoletano oltre che genovese- corso.. Il Niccolò Tommaseo era di Sebenico ed è stato il primo scrittore italiano a fare il dizionario della lingua italiana. A Sebenico hanno abbattuto i titini comunisti il monumento intitolato a Tommaseo, colpevole solo di essere italiano..e noi compriamo libri inutili,spesso, di non si sa' chi,mentre il Tommaseo nelle più importanti librerie italiane non solo non sanno neanche chi fosse, ma manco un'opera sua trovi in scansia!!! Tutto questo per colpa di quel armistizio finto di resa incondizionata a Cassibile dal gen.Castellano luogotenente di Badoglio. Poi,a cose fatte,l'onta e la beffa, del "trattato- dettato" di Pace di Parigi del 1947,con art.16 e 17 della Costituzione ancor oggi omissis,e dove ,nonostante il prosieguo della guerra con gli alleati e contro i nazzi- fascisti, ci furono sottratte l'Istria e la Dalmazia.
Capisco l’Istria, ma la Dalmazia che c’entra? Mia nonna era di quelle isole e lei mi diceva che era “Iugoslava”! Se i Croati avessero conquistato le regioni della costa Adriatica italiana secoli fa adesso secondo te se le rivorrebbero indietro? Questa storia della Dalmazia è una farsa, un’italica farsa come quella dell’Alto Adige vero nome Sud Tirolo!!
E ai meridionali cosa dovrebbe importare dell'Istria e della Dalmazia? Se non te ne fossi accorto questo canale parla contro l'Italia unita e non certo a favore del nord.
Intanto esci dal TEMA e in ogni caso dovresti anteporre Tenda e Briga. Se ci hanno tolto l'Istria e negata la Dalmazia te la devi prendere con Mussolini e i fascisti come te. E parli di Tommaseo come una vittima della memoria. Soltanto lui? Forse io sono molto più vittima di lui, ma nessuo lo dice e nessuno vuole saperlo.
Dissento su due cose:chi ha detto che è stato un bene per il meridione la colonizzazione sabauda? Si poteva pure rimanere indipendenti,secondo il Dombass ha combattuto contro i bombardamenti di Kiev,mi sembra normale che votino Vladimir Putin e daiiii o ragioniamo come lord Gleason?
È stata un bene, si, come un attacco di mal di pancia. Il meridione si auto distrusse. In quanto aveva al tempo. La seconda flotta mercantile al mondo, industrializzazione all' avanguardia, un economia ai vertici, un patrimonio in oro, enorme. La canapa migliore al mondo, serviva in campo nautico. La gestione dell' economia quasi senza tasse. La cura dei poveri. I danni che poteva fare erano spaventosi. Ma gli inglesi, premurosi, ci pensarono loro.
E votano il PRESIDENTE, perché noi siamo culturalmente ignoranti. Oltre a non conoscere la nostra storia. Non conosciamo la loro. Gli accordi tra Regan e Gorbaciov. Non vennero rispettati. La nato, rifiuto l' ingresso della RUSSIA. Circondo' con basi e missili nucleari. Il loro territorio. PUTIN, chiese di non entrare nella nato all' ucraina. Ma di far parte ai vari mercati europei. Dal 1994, la nato opera in ucraina, il loro intento è chiudere la RUSSIA, in un cerchio dove potranno abbattere quasi al' uscita dai silos i loro missili. Costringendo o a un governo fantoccio. Tipo gorbaciov/elsin. O una guerra di conquista, del loro territorio. Con perdite accettabili, per loro. A TORINO. si dice qua, nessuno è fesso. Lo dicono uguale, uguale in RUSSIA.
Per chi commenta.. non imparate a memoria i fatti di cui parlano nei video facendo critica ma contestualizzando e avendo ben chiaro il tutto. A leggervi critica il Risorgimento senza conoscerlo poi nel complesso. Il Risorgimento rimane un periodo pieno di persone fantastici e vitalismo politico che ci scordiamo ora. Santorre di Santarosa, Cristina di Belgiojoso, Mazzini, Garibaldi etc etc etc sono e rimangono dei giganti della storia.. Nel video lui contestualizza per dare una lettura del presente qui vi scannate come se foste neoborbonici. Fare critica e autocritica non è fare negazionismo o schierarsi contro e in molti confondono le cose..
@@nikfr sempre più utili, infatti loro sono ricordati, delle branche di sciommiottoni che sbraitano contro di loro senza neanche saperne nulla. Anche qui, lei dice giganti di merda, ma immagino che non sappia nulla del Risorgimento italiano né del contesto storico del tempo.. fa strano che gente come voi sia qui, i negazionisti e gli ignoranti volontari stanno bene altrove
Davvero fa il parallelo tra la Russia del 2024 e l'Italia del 1860? Da principio mi ha fatto sbellicare dalle risate, poi ho letto un po' di commenti e, visto il seguito, ho iniziato a piangere...
i partiti che decidono i candidati, si contano i voti per sezioni, quando non c'e' scambio di voti o vendita, noi abbiamo i seggi paracaduti, gente che si candida in distretti in cui neanche vivono, perche' il partito gli garantisce la sedia, una volta c'erano i signori delle preferenze. Potrei scrivere di piu'
Noi abbiamo subito un genocidio ed una diaspora e il mondo non lo sa !!!! E neanche i cosiddetti italiani lo sanno !!! Prima della falsa unità d Italia noi meridionali non siamo mai emigrati! Mai Chi emigrava erano i veneti i liguri i piemontesi i lombardi nel sud America prima del 1861 !!!
si certo perchè come vedi la questione meridionale è sempre aperta, ce lo insegna la politica usa degli ultimi decenni che i popoli si devono unire per autodeterminazione e non per intervento di loschi soggetti esterni
Certo che ha senso. Specialmente se sui testi scolastici di storia si scrivono ancora menzogne riguardo ai plebisciti e si omettono tanti dettagli scomodi a quei politicanti che ancora si ostinano a vivere nel mondo delle fiabe.
@@napomania Neanche io conoscevo quelle cose,(e ce ne sono tante altre che sicuramente non conosciamo) ma paragonare il mondo di 150 anni fa ad oggi non mi sembra una cosa sensata. Quantomeno una forzatura faziosa. Poi ognuno è libero di vederla come vuole👍. Ciao!
@@Estrella173 Se a te sembra normale che dopo più di 150 anni, uno stato che si definisce democratico, continua ancora a scrivere sui testi scolastici di storia delle menzogne sui plebisciti o ad omettere dettagli scomodi, nonostante la realtà dei fatti fu diversa, valuta un po' tu quanto sia faziosa questa polemica...tra l'altro mi chiedo con quale "competenza" parli di faziosità su degli argomenti che neanche conosci, visto che hai scritto di non sapere niente al riguardo.
Lei vorrebbe confrontare la modalità con le quali si è tenuto il referendum di adesione all'Italia del 1860 con delle elezioni moderne? E' RIDICOLO! Provi a confrontare QUALSIASI cosa del 1860 con la situazione odierna: è passata un'era geologica! Nel 1860 c'era la monarchia, votava solo l'1-2% della popolazione (la stragrande maggioranza erano analfabeti) e le donne erano considerate allo stesso livello delle pecore o mucche (anzi, mi sa che una mucca veniva considerata più importante). Secondo Lei un contadino siciliano del 1860 (ma anche piemontese) aveva una "qualche consapevolezza" del mondo, della politica o la sua massima aspirazione era mettere qualcosa in pancia per la sera per sé e la sua famiglia? Come si fa a fare un intervento del genere? Mi pare fatto SOLO per giustificare le elezioni farsa fatte in Russia il mese scorso. P.S. A proposito visto che SICURAMENTE voi volete la pace (come TUTTI) e siete fortemente contrari all'uso delle armi, mi spiegate come pensate di far finire il conflitto in Ucraina? Non mandare le armi in Ucraina NON è una risposta seria perché senza quelle armi gli ucraini verrebbero facilmente sopraffatti dalle forze russe che LI STANNO INVADENDO! Avete fatto una GIUSTISSIMA manifestazione per la pace, ma avete SBAGLIATO il posto: farla ad Assisi (o a Roma, Berlino, Parigi) NON ha senso, non sono "città in guerra! La manifestazione andrebbe fatta a Kiev e a Mosca: ma siccome capisco che a Kiev sia rischioso perché da 2 anni piovono missili e droni russi, a Mosca potete andare tranquilli... o no?
Tutto quello che dici è vero, o intuibile. Si poteva fare diversamente? No Quante San Marino avremmo avuto se le votazioni fossero state più "democratiche"? I plebisciti perfetti non esistono. Con Ferdinando II le cose andavano meglio? Si votava? Se da Palermo ai comuni occcrrevano giorni ciò era dovuto alla mancanza di strade. Tutto il Sud era senza strade e senza ferrovie. Il Regno di Napoli doveva unirsi al Piemonte, prima che Cavour si alleasse con la Francia. Ma i Borbone non volevano far scomparire lo Stato Pontificio. Terra di Lavoro era forse la regione più prospera della penisola, ma questo oggi non viene spiegato neppure nelle università. Terra di Lavoro non aveva strade! Se vai oggi in quella regione ti accorgi che anche là nessuno conosce la storia, neppure la propria. Se sei uno storico vero e non un pallone gonfiato come Barbero mi spieghi l'origine della Carboneria? Lo sai che sono l'unico a saperlo? Perché neppure tu lo sai. Mi spieghi come mai a Bari non c'è un Museo e neppure il ricordo del Bombardamento avvenuto il 2 dicembre del '43? Posso provarti che la storiella di Pontelandolfo è pura invenzione e che il capitano Romano di Latina è un millantatore.
"Per andare da Palermo ai comuni dell'interno occorrevano tre giorni". Oggi non é cambiato molto.
Hanno criticato le votazioni in Russia ma nessuno ha detto che in Ucraina si sarebbero dovute tenere la settimana scorsa ma Zelensky con la scusa della legge marziale le ha sospese
Ma come si può organizzare una votazione con la Russia che ti bombarda e migliaia di ucraini impegnati a difendersi!? Usate il cervello!!
Quindi anche Roosevelt era un dittatore, visto che si è candidato per la terza volta, proprio perché c'era la guerra, e in violazione di una regola non scritta che prevedeva un limite di due mandati. Che poi è stata messa per iscritto da due emendamenti costituzionali.
Verissimo!
Anche in Italia, dopo il 25 luglio '43, si dovevano e potevano tenere le elezioni?
Il popolo ha una testa, cento e nessuna.
@@michelebettini5870 il popolo è sovrano con tutte le teste che ha ed a nessuno è permesso muoversi senza il suo consenso questa è la democrazia
Grazie mille per questa lectio magistralis, mi piacerebbe che la sentisse il professor Barbero.
...potremmo anche discutere della compravendita di voti a 20 euro ai giorni nostri.
Esattamente!
Meglio votare per chi ti paga, che per chi non ti paga. Esattamente.
E quella me(r) diaset?? Le comparse e la claque che il berlu si portava dietro e magicamente sparivano!! Tutte stranamente ordinate con le bandiere e festoni gente prezzolata a 10 20 euro col panino o pacco di pasta nei registri me(r) diaset!! #VERGOGNA #ASSOLUTA
si è ripetuto anche col referendum repubblica monarchia
Esatto!
1861 siamo diventati colonia angloebrea sionista piemontese .
1945 colonia angloamericana sionista.
Tranquilli che molte dele monarchie europee rimaste (credo una decina o più) sono comunque tutte un po' atlantiste e fascistoidi
Ma ai nostri seggi non ci sono i carabinieri?
Sempre e anche i militari. Sempre stato!
Amico, stesso sistema di voto anche in Veneto e in tutte le altre regioni annesse.
Scusatemi
Nel 1985 a santa Maria Capua vetere
Ero bersagliere stazionato in orcenico superiore ( Pordenone)
Ho fatto servizio alle elezioni con la divisa di bersagliere e con il fucile Garant davanti all‘ entrata.
Non e che siamo su Marte noi …
Ma infatti non capisco, anche noi a Catania nell'87 eravamo armati fuori dai seggi e poi entravamo pee accertarci che i votanti fossero disarmati (un tizio è entrato lo stesso con il ferro dicendo che era amico del sindaco)
Sign. Aprile seguo sempre i suoi video con grande interesse, in questo caso l’apertura sulla Russia la qualifica come saturo di propaganda atlantista, un mucchio di luoghi comuni basati sul nulla, prove ? Evidenze ? Nel caso della Russia non usano.
Sono pienamente d'accordo!!!
Il video è discutibile ma temo che lei non abbia capito l'incipit
@@robertocavalli6622 direi che vi era ben poco da capire, Aprile ha fatto delle affermazioni che hanno riscontro unicamente nella narrazione dominante. Se poi per lei ciò che ha detto risponde a verità allora comprendo il suo commento.
Un cancro novecentesco si aggira per l'Europe: il frontismo. Nell'assurda logica de "il nemico del mio nemico diventa mio amico" o in quella, forse ancora più perversa, dell'accettare obtorto collo ogni nefandezza in nome della favole del mondo multipolare, il falso pragmatismo della geopolitica cela il sostegno a questo o quell'imperialismo. Se già nel novecento, specie dal 1920 in poi, posizioni del genere non avevano alcun senso, nell'attuale panorama economico-politico globale, rasentano il ridicolo. Cambia la casacca, mutano le possibilità in base alle forze di cui si dispone, ma l'imperialismo di fondo rimane il medesimo. Pur capendo quanto la sensazione di impotenza sgomenti e porti a obliare ogni analisi razionale e materiale in favore del mito, vi esorto a riaffilare gli strumenti della critica dell'economia politica e dell'internazionalismo, onde evitare che tragedie novecentesche si ripetano. Basta immaginari, basta miti.
Direi che sarebbe il caso di controllare anche quelle americane....
Trovo bello il video ma troppo lontani ai nostri giorni. Parliamo di quello che é successo in questi giorni!
Dal punto di vista di uno Storico, chiamare in correo il Plebiscito d'Italia dell'Ottocento e le elezioni Pesidenziali Russe contemporanee, è da considerarsi un errore formale nonchè di contenuto.
Formalmente si tratta di due eventi politici totalmente diversi tra loro, non paragonabili, non sovrapponibili ( pur concedendo le elezioni presidenziali russe come una specie di "plebiscito" in filigrana... ma così non può essere, poichè erano presenti altri candidati ).
Inoltre la mancanza di contestualizzazione storica degli eventi ( indispensabile nella pratica della ricerca storica) rende l'analisi gravata del peso della più ingenua delle valutazioni degli storici dilettanti : la comparazione di eventi contemporanei con quella di eventi passati, cercando similitudini, coincidenze, analogie, che supportino l'idea di una storia di tipo ciclico...ovverosia senza la possibilità di veri cambiamenti.
Questioni di metodo...ma che diventano di merito... e che parlando di Storia si dovrebbero conoscere.
Tutto questo, restando tutto sommato d'accordo con il filo logico intessuto, ispirati sempre da un folle spirito critico, su tutto, su tutti, su ogni cosa.
Questo approccio alla storia si è fatto strada negli ultimi decenni e va a braccetto con il trionfo dell'ideologia liberal-liberista, da sempre avversa a ogni razionale inquadramento a ogni percorso genealogico di tipo materiale e a qualsivoglia tentativo di prospettiva storica.
@@lupusrufus4113 siamo d’accordo
Ma prima di essere ripulito navalny chi era dillo per essere chiari se sei giornalista
non lo possono dire. questa non e' controinformazione
Non conta quello che si è stato, ma quello che si è adesso.
@@marcosirani7890 un nazista morto?
Infatti...
Sarebbe stato meglio costruire dal principio una federazione di stati, anziché un'unico stato Italiano. Avremmo evitato oggi di ricorrere all'autonomia differenziata per ottenerla e forse non avremmo avuto la questione meridionale.
ho studiato la questione per una intera vita. Meglio di come è andata non poteva andare. I Savoia potevano mettere tutti d'accordo annunciando un serio referendum istituzionale da tenersi dopo 10 anni, quando le comunicazioni fossero migliorate e fosse stato superato il periodo del brigantaggio. Se avesse vinto la Repubblica i Savoia avrebbero comunque potuto mantenere per un certo periodo la presidenza e qualche altra carica. Nelle campagne e nelle fabbriche del Sud c'era crisi, ma c'era la possibilità di andare a lavorare nei cantieri navali, nella costruzione delle ferrovie e delle strade, che avevano carenza di manodopera. La lotta al Brigantaggio fu la causa maggiore dell'impoverimento del Sud. Ma come poterlo spiegare a gente analfabeta e disinfomata?
Il Mezzogiorno fino al 1860 era ricchissimo di boschi, mentre l’allevamento di bestiame ovino e bovino, ne rappresentava una delle principali risorse. Datosi mano al disboscamento, dietro l'allettamento di culture più redditizie, in specie quella granaria in terreni in pendio incolti, succedettero intere decadi di penuria e di vera carestia. Era ancora sconosciuta la pratica d'integrare la fertilità del terreno e di sistemarlo affinché lo strato ricco e coltivabile non fosse trasportato a valle. Sopravvenne il disordine delle acque e lo scombussolamento della climatologia stessa della regione. I campi divennero brulli, aridi e sterili. La malaria si estese e fece stragi. La miseria e l'abbandono completo di quelle popolazioni da parte delle classi governanti promossero l'estendersi di tutt’i fenomeni antisociali che accompagnano gli stati di estrema povertà: oppressione, usura, ignoranza, superstizione, rivolte scomposte, criminalità.
Furono gli strati sociali che più soffrivano di condizioni richiamanti alla mente le catastrofi bibliche, anche nelle forme esteriori, quelli più opprèssi e senza speranza di redenzione, a trovare in sé stessi l'energia per muoversi, fino ad abbandonare una terra che sembrava riservasse loro solo stenti, cenci, malattie. Si mossero per primi i braccianti e i piccoli fittavoli, seguiti dagl'infimi rappresentanti di un artigianato primitivo. Gente che conosceva solo la piazzetta del villaggio e la sagoma del proprio campanile dovette armarsi di tanta energia per riuscire ad abbandonare la terra dov'era nata, staccarsi dai propri cari, avventurarsi verso un immenso paese sconosciuto di cui s'ignoravano lingua e costumi e che richiedeva 15 o 20 giorni d'oceano sconfinato per esser raggiunto.
Hey drug Navalny aveva rubato 480.000 usd dalla Y R e 4 mln da ong😂😂 gli raddoppiarono la detenzione perche non rispettava i domiciliari.. nel frattempo la dolce moglie usava il rossetto😂 sulla descrizione relativa alla riunificazione italiana concordo totalmente, un piano massonico ... ancora non si e' capito dove sono finiti i 600 mln in lire oro del regno del sud... pero immagino.. e non e' dai savoiardi
sara' contento Putin a sentire le sue elezioni presidenziali paragonate ad altre avvenute piu' di 150 anni fa in un paese in quelle condizioni. Mandategli il video; ve ne sara' sicuramente grato.
Il lord inglese, criticò le pessime condizioni delle galere borboniche, senza averle mai visitate, ma oggi sappiamo che il carcere piemontese di Fenestrelle, dove morirono migliaia di borbonici, è da diversi storici considerato una sorta di proto - lager, dove addirittura campeggiava una scritta, ancor oggi visibile che recita: “Ognuno vale non in quanto è, ma in quanto produce”, che somiglia tantissimo a quella più nota ed altrettanto sinistra del campo di Auschwitz: "Arbeit macht frei"(il lavoro rende liberi)😏
A Fenestrelle, si moriva in quanto fortezza punitiva. Sia per i militari piemontesi o borbonici. In montagna, senza vetri di protezione, privi di riscaldamento. La storia di migliaia di morti è fantasia. Detto, non da me, ma da storici, confermati. Voi non dovete guardare a questo carcere. Ma al genocidio. Che è stato fatto nei confronti del popolo meridionale. Impedendo, di coltivare i campi, impedendo la caccia, impedendo la protesta. Costringendo le persone ad emigrare, facendo pagare una tassa, per questo. Ma al di sopra, l' affitto per 99 anni della Patagonia. Per imprigionare tutto il popolo meridionale, con l' intento di cancellarli, per sempre. L' opinione mondiale insorse e il Piemonte, dovette recedere. Fatevi una gita a Fenestrelle e capirete che lì erano tutti prigionieri, militari compresi. La chiamano la sentinella di pietra e furono sparati due colpi di cannone in tutto. Di certo, ammirazione per chi non voltò le spalle alla bandiera e al suo RE. Ma aveva sfidato gli inglesi e noi, con i francesi, loro, massoni, lo distrussero.
Teoria assai dubbia
Borbonici, morti a Fenestrelle erano nello stesso, numero dei militari piemontesi. Essendo un carcere punitivo, non faceva distinzioni. Ho visitato diverse volte il forte, mai sentito nulla, della scritta dalle guide. Sicuramente onore a quei militari, che rifiutarono di giurare fedeltà ai Savoia. Anche da dire, che non furono in grado di ostacolare 1200 garibaldini in Sicilia, male armati. Dove solo 7 erano piemontesi. Molti di più siciliani, liguri e lombardi. Avete motivi ben più seri, per accusare i Savoia, di crudeltà, senza dovervi inventare altro. Una per tutte. L' affitto, per 99 anni dagli inglesi, della Patagonia
Dove esiliare, tutto il popolo meridionale e farlo morire di stenti. Rappresaglie, divieti di coltivare i campi, niente armi per la caccia
Ci furono più morti piemontesi, nella guerra contro i briganti/,borbonici che nel risorgimento. Dimenticavo, venduti da Garibaldi, 6000 militari alle truppe dell' unione e spariti per sempre. Pensavate, che il governo piemontese, si sarebbe accontentato di qualche migliaio di persone? Non contavano nulla, come I nostri militari, scontati la pena, tornavi nei reparti, ti mettevano in prima fila per farti morire. Visitate il forte e parlate con chi ha vissuto sempre in quei posti.
@@gianfrancoandreis2964 Io quel forte l'ho visitato e non mi sono accorto di niente. E non sono un turista, ma il più grande degli storici. E non c'è alcuna chiarezza in ciò che scrivi.
" venduti da Garibaldi, 6000 militari alle truppe dell' unione". Solo io posso capire. Avresti dovuto dire Unione con la maiuscola e spiegarti meglio.
Prima ancora di mandarli alla tua "unione" mandò dei prigionieri alla Confederazione. Venduti alle truppe, o ai comandanti delle truppe?
🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡@@michelebettini5870
Un altro esempio di elezioni di a dir poco dubbia regolarità quelle presidenziali americane del 2020.
Su su, nominiamo anche Assange, allora, chiuso da anni nelle carceri della Gran Bretagna, con l'avallo degli USA, colpevole di aver divulgato tante tante verità...
Un cancro novecentesco si aggira per l'Europe: il frontismo. Nell'assurda logica de "il nemico del mio nemico diventa mio amico" o in quella, forse ancora più perversa, dell'accettare obtorto collo ogni nefandezza in nome della favole del mondo multipolare, il falso pragmatismo della geopolitica cela il sostegno a questo o quell'imperialismo. Se già nel novecento, specie dal 1920 in poi, posizioni del genere non avevano alcun senso, nell'attuale panorama economico-politico globale, rasentano il ridicolo. Cambia la casacca, mutano le possibilità in base alle forze di cui si dispone, ma l'imperialismo di fondo rimane il medesimo. Pur capendo quanto la sensazione di impotenza sgomenti e porti a obliare ogni analisi razionale e materiale in favore del mito, vi esorto a riaffilare gli strumenti della critica dell'economia politica e dell'internazionalismo, onde evitare che tragedie novecentesche si ripetano. Basta immaginari, basta miti.
Non solo come è nato questo Paese è da rimettete in discussione, caro Aprile,ma anche come a
Ci hanno "scippato" e "stuprato " per la terza volta, qulle Italie "giuliane" e "corse"!
azz.. Nostalgia Canaglia...😅
@@spacebeto siamo come i balcani ..divide et impera
Il plebiscito del 1866 in Veneto fu invece una limpida vittoria degli unionisti 😂😂😂😂😂
C’erano i carabinieri piemontesi pronti a sparare su chi votava contro l’annessione!!😡
perchè è liberale fare promesse di improvvise infrastrutture o altre regalìe ai solti noti che sanno come orientare i voti?
Ma davvero state paragonando un elezione del 2024 con una di eoni fa!?! Ma perché non fare paragoni con quanto succedeva durante l’impero romano? E gli etruschi!?
Dai su … siate SERI! 🤦🏻♂️
160 anni fà, non sono eoni, ed è un esempio di come la nostra decantata democrazia occidentale in realtà non è mai stata tanto diversa dalle democrazie "brutte" degli altri, i paesi si costituiscono con la forza, è sempre stato così, e così continuerà ad essere
Fantastico 😂😂 Sii infatti, un paragone davvero appropriato. È un po' come quelli che per criticare la chiesa e il Papa di oggi, la accusano delle crociate.
Finalmente qualcuno che lo dica. Cosa ci fa sentire superiori?
Un metodo di voto simile più recente è quello che vide il voto di mio nonno in Istria sotto l'occupazione titina. Ma al tempo non c'erano "schede" ma palline. Il votante doveva prendere una pallina e farla cadere, in presenza di militari e commissari politici, nell'urna del sì o nell'urna del no. E naturalmente queste sfere cadendo facevano rumore ed era chiaro chi votava cosa.
Propaganda, solo propaganda, fortissimamente propaganda.
Il "I terroni dell'est " e "dell'ovest "!!
Corsica Istria e Dalmazia....😢
Il nostro Dombass...
Il Generale Paoli aveva studiato alla federico 2 a Napoli e parlava napoletano oltre che genovese- corso..
Il Niccolò Tommaseo era di Sebenico ed è stato il primo scrittore italiano a fare il dizionario della lingua italiana.
A Sebenico hanno abbattuto i titini comunisti il monumento intitolato a Tommaseo, colpevole solo di essere italiano..e noi compriamo libri inutili,spesso, di non si sa' chi,mentre il Tommaseo nelle più importanti librerie italiane non solo non sanno neanche chi fosse, ma manco un'opera sua trovi in scansia!!!
Tutto questo per colpa di quel armistizio finto di resa incondizionata a Cassibile dal gen.Castellano luogotenente di Badoglio.
Poi,a cose fatte,l'onta e la beffa, del "trattato- dettato" di Pace di Parigi del 1947,con art.16 e 17 della Costituzione ancor oggi omissis,e dove ,nonostante il prosieguo della guerra con gli alleati e contro i nazzi- fascisti, ci furono sottratte l'Istria e la Dalmazia.
Capisco l’Istria, ma la Dalmazia che c’entra? Mia nonna era di quelle isole e lei mi diceva che era “Iugoslava”! Se i Croati avessero conquistato le regioni della costa Adriatica italiana secoli fa adesso secondo te se le rivorrebbero indietro? Questa storia della Dalmazia è una farsa, un’italica farsa come quella dell’Alto Adige vero nome Sud Tirolo!!
E ai meridionali cosa dovrebbe importare dell'Istria e della Dalmazia? Se non te ne fossi accorto questo canale parla contro l'Italia unita e non certo a favore del nord.
Intanto esci dal TEMA e in ogni caso dovresti anteporre Tenda e Briga.
Se ci hanno tolto l'Istria e negata la Dalmazia te la devi prendere con Mussolini e i fascisti come te.
E parli di Tommaseo come una vittima della memoria. Soltanto lui? Forse io sono molto più vittima di lui, ma nessuo lo dice e nessuno vuole saperlo.
Dissento su due cose:chi ha detto che è stato un bene per il meridione la colonizzazione sabauda? Si poteva pure rimanere indipendenti,secondo il Dombass ha combattuto contro i bombardamenti di Kiev,mi sembra normale che votino Vladimir Putin e daiiii o ragioniamo come lord Gleason?
È stata un bene, si, come un attacco di mal di pancia. Il meridione si auto distrusse. In quanto aveva al tempo. La seconda flotta mercantile al mondo, industrializzazione all' avanguardia, un economia ai vertici, un patrimonio in oro, enorme. La canapa migliore al mondo, serviva in campo nautico. La gestione dell' economia quasi senza tasse. La cura dei poveri. I danni che poteva fare erano spaventosi. Ma gli inglesi, premurosi, ci pensarono loro.
E votano il PRESIDENTE, perché noi siamo culturalmente ignoranti. Oltre a non conoscere la nostra storia. Non conosciamo la loro. Gli accordi tra Regan e Gorbaciov. Non vennero rispettati. La nato, rifiuto l' ingresso della RUSSIA. Circondo' con basi e missili nucleari. Il loro territorio. PUTIN, chiese di non entrare nella nato all' ucraina. Ma di far parte ai vari mercati europei. Dal 1994, la nato opera in ucraina, il loro intento è chiudere la RUSSIA, in un cerchio dove potranno abbattere quasi al' uscita dai silos i loro missili. Costringendo o a un governo fantoccio. Tipo gorbaciov/elsin. O una guerra di conquista, del loro territorio. Con perdite accettabili, per loro. A TORINO. si dice qua, nessuno è fesso. Lo dicono uguale, uguale in RUSSIA.
Peppì...sò 'na vranga 'e fetiente politici e militari.
Chi non conosce la Storia, ben presto farà i conti con essa.
L'obbligo scolastico equivale a uno specchio per le allodole delle masse.
Ci mancava il neoborbonico. Mi state facendo passare la voglia di votarvi.
Per chi commenta.. non imparate a memoria i fatti di cui parlano nei video facendo critica ma contestualizzando e avendo ben chiaro il tutto. A leggervi critica il Risorgimento senza conoscerlo poi nel complesso. Il Risorgimento rimane un periodo pieno di persone fantastici e vitalismo politico che ci scordiamo ora. Santorre di Santarosa, Cristina di Belgiojoso, Mazzini, Garibaldi etc etc etc sono e rimangono dei giganti della storia..
Nel video lui contestualizza per dare una lettura del presente qui vi scannate come se foste neoborbonici. Fare critica e autocritica non è fare negazionismo o schierarsi contro e in molti confondono le cose..
sono e rimangono dei giganti pezzi di letame
Ma per favore! Alla Totò: "...ma mi faccia il piacere!"😂
@@annanasti5696 come dicono quelli simpatici ? Ah si.. " te sei quella intelligente della famiglia immagino"
@@nikfr sempre più utili, infatti loro sono ricordati, delle branche di sciommiottoni che sbraitano contro di loro senza neanche saperne nulla. Anche qui, lei dice giganti di merda, ma immagino che non sappia nulla del Risorgimento italiano né del contesto storico del tempo.. fa strano che gente come voi sia qui, i negazionisti e gli ignoranti volontari stanno bene altrove
Quindi in Russia siamo nell’anno 1860 e qualcosa. È uno scherzo dai.
Questo è un modo di ragionare?
Che cervello veramente ammirabile ❤❤❤
Davvero fa il parallelo tra la Russia del 2024 e l'Italia del 1860? Da principio mi ha fatto sbellicare dalle risate, poi ho letto un po' di commenti e, visto il seguito, ho iniziato a piangere...
Oggi in Italia di chi fidarsi?
Bravo Pino
Stessa cosa per il Veneto !!!😡😡😡
i partiti che decidono i candidati, si contano i voti per sezioni, quando non c'e' scambio di voti o vendita, noi abbiamo i seggi paracaduti, gente che si candida in distretti in cui neanche vivono, perche' il partito gli garantisce la sedia, una volta c'erano i signori delle preferenze. Potrei scrivere di piu'
se è vero, è molto triste quello che hanno fatto al sud :(
Verissimo,per far dimenticare gli eccidi commessi ,il cilento fu lasciato per 15 anni senza istruzione!
Noi abbiamo subito un genocidio ed una diaspora e il mondo non lo sa !!!! E neanche i cosiddetti italiani lo sanno !!!
Prima della falsa unità d Italia noi meridionali non siamo mai emigrati! Mai
Chi emigrava erano i veneti i liguri i piemontesi i lombardi nel sud America prima del 1861 !!!
@@bifrontegiano1851ma sono tutte balle
Grande Aprile
Meglio che i poveri diavoli si tengano lontano dalle urne .......
Non ho mai sentito così tante inesattezze storiche, questo video farebbe accapponare la pelle a qualsiasi esperto, vergogna.
Concordo
Non amo lo stato italiano né la retorica nazionalista che lo rappresenta, ma dopo più di un secolo e mezzo ha senso questa polemica?
Si.. Dal momento che hanno fatto l'Italia ma, non gli italiani.
si certo perchè come vedi la questione meridionale è sempre aperta, ce lo insegna la politica usa degli ultimi decenni che i popoli si devono unire per autodeterminazione e non per intervento di loschi soggetti esterni
Se ascolti e studi SI, se fai ste domande direi di NO
Certo che ha senso. Specialmente se sui testi scolastici di storia si scrivono ancora menzogne riguardo ai plebisciti e si omettono tanti dettagli scomodi a quei politicanti che ancora si ostinano a vivere nel mondo delle fiabe.
Madonna Pino Aprile sempre il peggio del peggio
Santoro si deve vergognare
Complimenti
Che tristezza sto video.
io non sapevo queste cose. forse puntare il dito sulla russia fa piu' comodo
@@napomania Neanche io conoscevo quelle cose,(e ce ne sono tante altre che sicuramente non conosciamo) ma paragonare il mondo di 150 anni fa ad oggi non mi sembra una cosa sensata. Quantomeno una forzatura faziosa. Poi ognuno è libero di vederla come vuole👍. Ciao!
Ma hai i militari russi che ti obbligano a guardarlo????
@@Estrella173
Se a te sembra normale che dopo più di 150 anni, uno stato che si definisce democratico, continua ancora a scrivere sui testi scolastici di storia delle menzogne sui plebisciti o ad omettere dettagli scomodi, nonostante la realtà dei fatti fu diversa, valuta un po' tu quanto sia faziosa questa polemica...tra l'altro mi chiedo con quale "competenza" parli di faziosità su degli argomenti che neanche conosci, visto che hai scritto di non sapere niente al riguardo.
Lei vorrebbe confrontare la modalità con le quali si è tenuto il referendum di adesione all'Italia del 1860 con delle elezioni moderne?
E' RIDICOLO!
Provi a confrontare QUALSIASI cosa del 1860 con la situazione odierna: è passata un'era geologica!
Nel 1860 c'era la monarchia, votava solo l'1-2% della popolazione (la stragrande maggioranza erano analfabeti) e le donne erano considerate allo stesso livello delle pecore o mucche (anzi, mi sa che una mucca veniva considerata più importante).
Secondo Lei un contadino siciliano del 1860 (ma anche piemontese) aveva una "qualche consapevolezza" del mondo, della politica o la sua massima aspirazione era mettere qualcosa in pancia per la sera per sé e la sua famiglia?
Come si fa a fare un intervento del genere?
Mi pare fatto SOLO per giustificare le elezioni farsa fatte in Russia il mese scorso.
P.S. A proposito visto che SICURAMENTE voi volete la pace (come TUTTI) e siete fortemente contrari all'uso delle armi, mi spiegate come pensate di far finire il conflitto in Ucraina?
Non mandare le armi in Ucraina NON è una risposta seria perché senza quelle armi gli ucraini verrebbero facilmente sopraffatti dalle forze russe che LI STANNO INVADENDO!
Avete fatto una GIUSTISSIMA manifestazione per la pace, ma avete SBAGLIATO il posto: farla ad Assisi (o a Roma, Berlino, Parigi) NON ha senso, non sono "città in guerra!
La manifestazione andrebbe fatta a Kiev e a Mosca: ma siccome capisco che a Kiev sia rischioso perché da 2 anni piovono missili e droni russi, a Mosca potete andare tranquilli... o no?
Quello che sempre dico io 👍
Sì, come no! Intanto da noi i militari non entrano nei seggi per vedere a chi hai votato!
Non perdere tempo qui, c'è un nuovo video con un asino che vola corri a guardarlo è non tornare più qui grazie da tutti
Neppure in Russia
@@KettyGattoronchieri-ob3rt moltissimi video e foto dicono il contrario. Svegliati!!
Revisionismo borbonico?
Pino d'Aprile se mi vieni a trovare, posso impartirti delle storiche lezioni.
Amo la storia .
Evviva o rre evviva o rre burbone e quello era il problema la Massoneria
Tutto quello che dici è vero, o intuibile.
Si poteva fare diversamente? No
Quante San Marino avremmo avuto se le votazioni fossero state più "democratiche"?
I plebisciti perfetti non esistono.
Con Ferdinando II le cose andavano meglio? Si votava? Se da Palermo ai comuni occcrrevano giorni ciò era dovuto alla mancanza di strade. Tutto il Sud era senza strade e senza ferrovie.
Il Regno di Napoli doveva unirsi al Piemonte, prima che Cavour si alleasse con la Francia.
Ma i Borbone non volevano far scomparire lo Stato Pontificio.
Terra di Lavoro era forse la regione più prospera della penisola, ma questo oggi non viene spiegato neppure nelle università. Terra di Lavoro non aveva strade! Se vai oggi in quella regione ti accorgi che anche là nessuno conosce la storia, neppure la propria.
Se sei uno storico vero e non un pallone gonfiato come Barbero mi spieghi l'origine della Carboneria? Lo sai che sono l'unico a saperlo? Perché neppure tu lo sai.
Mi spieghi come mai a Bari non c'è un Museo e neppure il ricordo del Bombardamento avvenuto il 2 dicembre del '43?
Posso provarti che la storiella di Pontelandolfo è pura invenzione e che il capitano Romano di Latina è un millantatore.
È un bene l'esistenza dell' Italia????
Bisogna vedere per chi è stato un bene... forse per l'Inghilterra?
secessione
Magara!!!
Guarda che il RDC lo hanno levato, occhio che poi la pappa non te la dà pino
ma anche domani
DAMNATIO MEMORIA ai SAVOIA e loro COMPARUZZI