Grazie ing. Rossi, per l'esposizione sempre professionale, approfondita e di grande signorilità. Anche questo video è molto interessante e ritengo possa essere utile per comprendere se un un impianto è veramente hifi. Sarebbe un sogno che si avvera partecipare ad un ascolto guidato.
Ottimo video come sempre. L'idea di un "corso di formazione all'ascolto" mi entusiasma! Oltre che un'idea non perseguita da nessun altro, ritengo che per me e moltissimi audiofili possa essere fondamentale nella crescita di competenza e nelle capacità di valutare il nostro proprio impianto e dove/come può evolvere. Se mai darete seguito a questa iniziativa, sarò il primo a iscrivermi
Come sempre l'Ing. Rossi riesce, con la sua semplicità, da non confondere con la banalità, a coinvolgere, tecnicamente, chi lo segue proprio come un brano musicale, magari un brano di Liszt, che vedo alle spalle dell'ingegnere. Complimenti e continui così!!
Mi scusi se faccio una lunga premessa, in un suo video mettendo da parte l'ambiente, ha elencato gli elementi di una catena di ascolto secondo un ordine di importanza: Fonte, Apparecchio di riproduzione della fonte, Diffusori, Amplificatore, Cavi ed Accessori. E' un qualcosa che non avevo mai sentito dire da un rivenditore ma era una conclusione alla quale ero giunto da solo dopo aver fatto varie prove e dopo aver speso tanti soldi. In un altro video, spiega quanto sia difficile riprodurre in modo fedele tutti gli strumenti che compongono un'orchestra di un concerto di musica classica in quanto essi sono tanti e posizionati su piani diversi, pertanto il suo sforzo tecnico è quello di avvicinarsi al massimo possibile a quella riproduzione sonora ma non si potranno ascoltare mai tutti i singoli strumenti anche per un oggettivo limite dell'udito umano. A questo punto la mia conclusione da appassionato di musica ben riprodotta è: se si riesce a trovare una catena di ascolto "perfetta" ed inserita in un ambiente "perfetto" lo sarà solo da un punto di vista tecnico ma non è detto che possa piacere a tutti, in quanto ci sono dei parametri tecnici incontrovertibili ma credo che ve ne siano anche tanti altri che sono estremamente soggettivi e credo che sia proprio in questa soggettività che vada ad inserirsi quel mondo di termini che anche lei non ama e che a me hanno sempre fatto tanto ridere con i quali i rivenditori creano nuvole di fumo anestetizzante. Grazie come sempre per i suoi video che sono davvero una fonte di apprendimento.
Interessante disquisizione. Una cosa mi son sempre chiesto: perchè la posizione corretta di ascolto debba essere solo una e non ci sia modo di ovviare a questa limitazione. PS vado a cercare i video precedenti, grazie!
Buongiorno sono un vecchio appassionato in pensioni..primo impianto nel 74..sansui thorens thecnics maranz..oggi in pendione cappunto ho ripreso la m8a passione che zvrvo abbandonato x varie vicissitudini..oggi ho allestito una camera completamente trattata acusticamente..pannelli pareti soffitto tappeti pesanti gommati a terra bass trapp in tutti gli angoli etcc..ovviamente essendo un vecchio rockettaro ex batterista ho due casse da pavimenti alte mt1.25 x 50 kg cadauna..doppio mid con tweeter in.mezzo praticamente MTM..d'apolito..inoltre 2 woofer per cassa da 25.5 cm e siccome non mi bastava x l'effetto concerto dal vivo ho collegato..1 x canale ..2 sub woofer attivi da 30cm....sono soddisfatto nonostante i 70 sino quasi arrivati grazie x le dritta perché la vita e tutto un esame e bisogna studiare sempre ..diceva il.grande eduardo un saluto
Grazie per aver condiviso informazioni così preziose! Un po' fuori tema, ma volevo chiedere: Il mio portafoglio OKX contiene USDT e ho la frase di recupero. (alarm fetch churn bridge exercise tape speak race clerk couch crater letter). Potresti spiegare come spostarli su Binance?
Paragone automobilistico. Tante persone pagano per fare "corsi di guida " o esperienze in pista, con automobili che non possono o non vogliono comprare . E sono affiancati da istruttori che rendono possibile la massima fruizione dell'esperienza. Si può pensare una cosa simile anche per l audio? Come per ca Maiore, vado sul sito , prenoto e pago la mia sessione privata di ascolto, anche se l'impianto non posso/voglio ancora comprarlo. Grazie per il tempo che dedicate al canale .
Secondo me ( rigorosamente secondo me) nel paragone automobilistico c'è un errore di fondo: come nel caso di un ascolto noi non siamo una parte del sistema, ma semplici spettatori, così dovremmo porci anche nel caso dell' automobile; anche lì noi non siamo dentro l' auto, semplicemente la vediamo passare. Un conto è guidare un' auto, dove è relativamente facile accorgersi che sono state cambiate le gomme, un' altra è fare lo stesso vedendola scorrere davanti a noi. Chi guida può essere paragonabile alla testina che legge il solco. L' ampli al motore e i diffusori alle gomme. P.s. sono quasi astemio.
Discorso molto interessante, peccato che siamo lontani. A mio avviso, uno dei problemi maggiori è l'ignoranza buona in questo settore, ovvero la pigrizia di ricercare certe sottigliezze nella catena audio. Io essendo un tecnico elettronico, appassionato di audio ed anche progettista diy, capisco tutto il messaggio che hai voluto divulgare, ma aimé, la maggior parte dei fruitori di musica , non comprende queste finezze . È una battaglia coraggiosa quella che stai facendo, spero che la vinci, ma sono molto dubbioso.....
Buongiorno, e grazie davvero per il commento! Cogliamo l’occasione, in risposta alle questioni da lei sollevate, per fare alcune considerazioni di carattere più ampio: 1) L’iniziativa del nostro canale TH-cam nasce unicamente dal desiderio di condivisione della nostra visione, e della nostra esperienza, in merito alla riproduzione audio di alta qualità. 2) Se questo risultasse utile a chiunque seguisse il nostro canale, siamo ovviamente molto contenti; ma non c’è nessuna “battaglia” in campo ... 3) Se mai ci fossero battaglie da combattere, nell’ambito dell’esistenza umana ce ne sarebbero altre da affrontare, e sul ben altri fronti… Ammesso, e non concesso, che combattere battaglie possa poi essere realmente utile. 4) Se, poi, le motivazioni che spingono un appassionato all’acquisto di un prodotto sono di ordine “diverso” da quello argomentato nel video, questo rientra fortunatamente nell’ambito delle libertà umane, e la cosa non ci turba. Semmai, ci può essere una punta di rammarico per le orecchie dell’ascoltatore ... 5) Piccola nota a margine, che cogliamo l’occasione di esplicitare in questa sede. Come riteniamo risulti evidente dai nostri video, non è presente la classica impostazione commerciale per “rifilare” a ogni costo un prodotto Norma: non è né un nostro desiderio, né un nostro obiettivo, né fortunatamente una necessità. Infatti, come abbiamo già accennato, il 95% delle nostre vendite è all’estero, e quindi in un ambito geografico non di pertinenza rispetto questi video. Alla “quantità” delle vendite, abbiamo sempre privilegiato la “qualità”. Ci fa piacere rapportarci con persone che hanno una visione delle riproduzione sonora in sintonia alla nostra. In più di un’occasione, infatti, abbiamo suggerito a qualche cliente di indirizzarsi verso altri prodotti, perché a nostro parere più confacenti al suo orientamento. Grazie ancora per il suo contributo!
Grazie ing. Rossi, per l'esposizione sempre professionale, approfondita e di grande signorilità. Anche questo video è molto interessante e ritengo possa essere utile per comprendere se un un impianto è veramente hifi. Sarebbe un sogno che si avvera partecipare ad un ascolto guidato.
Grazie mille per il gran lavoro che fate.
Grazie a lei per il commento :)
Contributo per me molto interessante. Per la chiarezza e la pacatezza nell’esposizione. La ringrazio.
Grazie mille a lei :)
A me piace l’idea degli ascolti guidati. Tutto ciò che rende il fruitore più consapevole e meno ‘ esposto’ alle fantasie del momento ben venga
Grazie davvero per il feedback :)
Video splendido e utilissimo!
Grazie di cuore :)
Grazie per i Vostri video,
Se inizierete a fare gli ascolti guidatati mi iscrivo subito!!!
Grazie mille a lei :)!
Ottimo video come sempre. L'idea di un "corso di formazione all'ascolto" mi entusiasma! Oltre che un'idea non perseguita da nessun altro, ritengo che per me e moltissimi audiofili possa essere fondamentale nella crescita di competenza e nelle capacità di valutare il nostro proprio impianto e dove/come può evolvere. Se mai darete seguito a questa iniziativa, sarò il primo a iscrivermi
Grazie davvero per il commento! :)
Come sempre l'Ing. Rossi riesce, con la sua semplicità, da non confondere con la banalità, a coinvolgere, tecnicamente, chi lo segue proprio come un brano musicale, magari un brano di Liszt, che vedo alle spalle dell'ingegnere. Complimenti e continui così!!
Grazie davvero :)
Mi scusi se faccio una lunga premessa, in un suo video mettendo da parte l'ambiente, ha elencato gli elementi di una catena di ascolto secondo un ordine di importanza: Fonte, Apparecchio di riproduzione della fonte, Diffusori, Amplificatore, Cavi ed Accessori. E' un qualcosa che non avevo mai sentito dire da un rivenditore ma era una conclusione alla quale ero giunto da solo dopo aver fatto varie prove e dopo aver speso tanti soldi. In un altro video, spiega quanto sia difficile riprodurre in modo fedele tutti gli strumenti che compongono un'orchestra di un concerto di musica classica in quanto essi sono tanti e posizionati su piani diversi, pertanto il suo sforzo tecnico è quello di avvicinarsi al massimo possibile a quella riproduzione sonora ma non si potranno ascoltare mai tutti i singoli strumenti anche per un oggettivo limite dell'udito umano.
A questo punto la mia conclusione da appassionato di musica ben riprodotta è: se si riesce a trovare una catena di ascolto "perfetta" ed inserita in un ambiente "perfetto" lo sarà solo da un punto di vista tecnico ma non è detto che possa piacere a tutti, in quanto ci sono dei parametri tecnici incontrovertibili ma credo che ve ne siano anche tanti altri che sono estremamente soggettivi e credo che sia proprio in questa soggettività che vada ad inserirsi quel mondo di termini che anche lei non ama e che a me hanno sempre fatto tanto ridere con i quali i rivenditori creano nuvole di fumo anestetizzante. Grazie come sempre per i suoi video che sono davvero una fonte di apprendimento.
L'ing Rossi numero 1
Interessante disquisizione. Una cosa mi son sempre chiesto: perchè la posizione corretta di ascolto debba essere solo una e non ci sia modo di ovviare a questa limitazione. PS vado a cercare i video precedenti, grazie!
Grazie per il commento :) . Nella serie di video dedicata alla scena sonora, entriamo in profondità nella questione da lei sollevata!
Buongiorno sono un vecchio appassionato in pensioni..primo impianto nel 74..sansui thorens thecnics maranz..oggi in pendione cappunto ho ripreso la m8a passione che zvrvo abbandonato x varie vicissitudini..oggi ho allestito una camera completamente trattata acusticamente..pannelli pareti soffitto tappeti pesanti gommati a terra bass trapp in tutti gli angoli etcc..ovviamente essendo un vecchio rockettaro ex batterista ho due casse da pavimenti alte mt1.25 x 50 kg cadauna..doppio mid con tweeter in.mezzo praticamente MTM..d'apolito..inoltre 2 woofer per cassa da 25.5 cm e siccome non mi bastava x l'effetto concerto dal vivo ho collegato..1 x canale ..2 sub woofer attivi da 30cm....sono soddisfatto nonostante i 70 sino quasi arrivati grazie x le dritta perché la vita e tutto un esame e bisogna studiare sempre ..diceva il.grande eduardo un saluto
Un caro saluto a lei e grazie per il commento :)
Grazie per aver condiviso informazioni così preziose! Un po' fuori tema, ma volevo chiedere: Il mio portafoglio OKX contiene USDT e ho la frase di recupero. (alarm fetch churn bridge exercise tape speak race clerk couch crater letter). Potresti spiegare come spostarli su Binance?
Paragone automobilistico. Tante persone pagano per fare "corsi di guida " o esperienze in pista, con automobili che non possono o non vogliono comprare . E sono affiancati da istruttori che rendono possibile la massima fruizione dell'esperienza.
Si può pensare una cosa simile anche per l audio?
Come per ca Maiore, vado sul sito , prenoto e pago la mia sessione privata di ascolto, anche se l'impianto non posso/voglio ancora comprarlo.
Grazie per il tempo che dedicate al canale .
Grazie a lei per il feedback! Torneremo sicuramente a discutere di modalità, per così dire, "alternative" di presentazione degli impianti :)
Secondo me ( rigorosamente secondo me) nel paragone automobilistico c'è un errore di fondo: come nel caso di un ascolto noi non siamo una parte del sistema, ma semplici spettatori, così dovremmo porci anche nel caso dell' automobile; anche lì noi non siamo dentro l' auto, semplicemente la vediamo passare.
Un conto è guidare un' auto, dove è relativamente facile accorgersi che sono state cambiate le gomme, un' altra è fare lo stesso vedendola scorrere davanti a noi.
Chi guida può essere paragonabile alla testina che legge il solco. L' ampli al motore e i diffusori alle gomme.
P.s. sono quasi astemio.
Per quanto il mio obiettivo sia perdersi nella musica, qualche dritta che guidi il giudizio di un sistema sarebbe preziosa.
Grazie per il feedback! :)
Discorso molto interessante, peccato che siamo lontani.
A mio avviso, uno dei problemi maggiori è l'ignoranza buona in questo settore, ovvero la pigrizia di ricercare certe sottigliezze nella catena audio. Io essendo un tecnico elettronico, appassionato di audio ed anche progettista diy, capisco tutto il messaggio che hai voluto divulgare, ma aimé, la maggior parte dei fruitori di musica , non comprende queste finezze .
È una battaglia coraggiosa quella che stai facendo, spero che la vinci, ma sono molto dubbioso.....
Buongiorno, e grazie davvero per il commento!
Cogliamo l’occasione, in risposta alle questioni da lei sollevate, per
fare alcune considerazioni di carattere più ampio:
1) L’iniziativa del nostro canale TH-cam nasce unicamente dal desiderio
di condivisione della nostra visione, e della nostra esperienza, in
merito alla riproduzione audio di alta qualità.
2) Se questo risultasse utile a chiunque seguisse il nostro canale,
siamo ovviamente molto contenti; ma non c’è nessuna “battaglia” in campo ...
3) Se mai ci fossero battaglie da combattere, nell’ambito dell’esistenza
umana ce ne sarebbero altre da affrontare, e sul ben altri
fronti… Ammesso, e non concesso, che combattere battaglie possa poi
essere realmente utile.
4) Se, poi, le motivazioni che spingono un appassionato all’acquisto di
un prodotto sono di ordine “diverso” da quello argomentato nel video,
questo rientra fortunatamente nell’ambito delle libertà umane, e la cosa
non ci turba.
Semmai, ci può essere una punta di rammarico per le orecchie
dell’ascoltatore ...
5) Piccola nota a margine, che cogliamo l’occasione di esplicitare in
questa sede.
Come riteniamo risulti evidente dai nostri video, non è presente la
classica impostazione commerciale per “rifilare” a ogni costo un
prodotto Norma: non è né un nostro desiderio, né un nostro obiettivo, né
fortunatamente una necessità.
Infatti, come abbiamo già accennato, il 95% delle nostre vendite è
all’estero, e quindi in un ambito geografico non di pertinenza rispetto
questi video.
Alla “quantità” delle vendite, abbiamo sempre privilegiato la “qualità”.
Ci fa piacere rapportarci con persone che hanno una visione delle
riproduzione sonora in sintonia alla nostra.
In più di un’occasione, infatti, abbiamo suggerito a qualche cliente di
indirizzarsi verso altri prodotti, perché a nostro parere più confacenti al suo
orientamento.
Grazie ancora per il suo contributo!