Evidentemente Bion diceva qualcosa di vero quando parlava del potere concreto dell’identificazione come fattore che dà una forma provvisoria alla personalità umana…
Provo a dare la mia visione, tentando di mettere insieme i pezzi. Sono un insegnante di materie scientifiche in una scuola superiore di Bologna e ho 42 anni. Mi sento di poter dire di conoscere bene il mondo culturale di cui parla, assorbendolo ogni giorno dai ragazzi, a cui spesso chiedo informazioni e approfondimenti. E' evidente che non siano i ragazzi a essere geneticamente diversi, bensì cresciuti in un mondo che, a differenza di quello che avveniva qualche anno fa, porta loro soprattutto stimoli degradanti. Mi sembra scorretto il paragone fatto con le generazioni precedenti, tentando quasi di far passare la tesi che in realtà sia tutto la semplice riproposizione di quanto già avveniva prima. Su questo non sono proprio d'accordo. La mia generazione ha avuto il privilegio e la fortuna di vivere infanzia e adolescenza (parliamo di anni dalla fine degli '80 ai primi 2000) in un'Italia benestante, in cui la scuola era ben strutturata, i nuclei famigliari piuttosto stabili, i lavori abbastanza sicuri e ben retribuiti, la droga che generava morte ovunque (e quindi un trauma per noi bambini), e in una società in cui si percepivano ancora gli echi della civiltà contadina e di persone che ancora raccontavano i disastri e le miserie della Guerra. A 35 anni di distanza lo scenario è completamente cambiato, per ognuno dei fattori descritti. L'Italia è diventata molto più povera e ininfluente, la scuola è stata depredata, la famiglia è in larga parte un "luogo" inospitale, il lavoro è spesso precario e mal pagato, la società fortemente americanizzata, anti-solidale e priva di raccordi affettivi, che riescano a far sentire un ragazzo parte di qualcosa di più grande. E' quindi in un quadro di profonda solitudine che i ragazzi si avvicinano a quello che il mercato musicale, o in generale mediatico, propone loro. Senza una traiettoria, un minimo di linee guida, una minima coscienza politica, non si può che venire plasmati e inglobati da quello che ci viene proposto. Quindi no, non è colpa dei ragazzi, ci mancherebbe. Ma tutto quello che è avvenuto in questi 35 anni è qualcosa di talmente traumatizzante, che credo che abbia in qualche modo travolto anche gli adulti, qualcuno rendendolo complice, qualcuno rendendolo inerme e disorientato, qualcuno portandolo ai margini.
@@ipazia4287ma perché fare una domanda e poi salutare? Cosa poni a fare la domanda se non ti interessa la risposta? Anche se, da quello che ho capito dal tuo commento, dai per scontata la risposta alla domanda che poni, reputandola verità assoluta, e che quindi non ti interessa proseguire la discussione, ergo "cordiali saluti". Questa signora si è messa, telefono in mano (o pc) e si è applicata per formulare un discorso di senso compiuto (cosa abbastanza difficile di questi tempi) e a mio avviso ha detto cose piú che veritiere, quante piú vicine alla realtà. Se c'è qualcosa che nel suo ragionamento che non va ci puó stare, assolutamente, ma essendo io in primis uno di quelli che di tanto in tanto si mette lí e scrive digitando i suoi pensieri (spesso anche articolati, complessi, con diversi spunti di riflessione) mi cadono le braccia quando le persone mi rispondono in questo modo quasi sbrigativo, quasi a ridurre il mio commento ad una cazzata di poco conto. Per lei, professoressa, meno male che esistono persone che ragionano sulla faccia della terra, che sanno articolare i propri pensieri ed esporli. È una di quelle cose che ti fanno sorridere, ben sperare, come un padre che abbraccia suo figlio alle elementari. Buona giornata!
Davvero ADORO questo Suo modo di spiegare la STORIA (in generale), e ho APREZZATO tantissimo questa Sua spiegazione fluente, logica, e tendente alla comprensione profonda della TRAGEDIA in atto. La Sua peculiarità, caro prof. Saudino, a mio parere, sta pure in questa Sua PASSIONE per la GIUSTIZIA sociale e comunque per la VERITA' dei fatti. Ragazzi, lo ripeto: siete fortunatissimi ad averlo come Vostro docente.
Caro professore, ha dato voce ai miei pensieri di “giovane” che non ascolta sfera e basta ma che è intollerante a queste osservazioni qualunquiste. Grazie veramente
Gli adulti hanno mai ascoltato la musica classica, mai seguito S. francesco d'Assisi il suo stile di vita semplice. In questa società caro Professore manca la semplicità, l'umiltà, la sobrietà, è una società completamente malata
Questo commento trabocca della narrazione "Si stava bene quando si stava peggio" o del cosiddetto mito del buon selvaggio. Onestamente penso che siano tutte stupidate; il mondo (è tutto quello che c'è dentro) è sempre stato brutale e spietato. Anzi, ora abbiamo capito come renderlo un po' meno efficacie nell'annientarci (sanità, cooperazione politica etc). Il solito racconto che "i giovani di oggi hanno perso i valori" mi ha francamente stufato; se non fosse stato per i "giovani di oggi" (degli ultimi 600 anni) saremmo ancora chiusi nei monasteri a pregare. Scherzi a parte, credo che vada semplicemente capito che non si può fare un discorso di male o di bene in modo assoluto, semplicemente bisognerebbe riconoscere (sospendendo il giudizio) che si tratta di una società diversa, che cambia in continuazione.
Scusami, giusto per capire : i nazisti, tra un eccidio di massa e l' altro, che musica ascoltavano ? I crociati o i mussulmani che si sono sbudellati per secoli ? Sulle navi che portavano gli schiavi africani nelle americhe che musica si ascoltava ?
Pensavo che la nostra generazione sarebbe andata un po' più avanti ma ripropone le stesse narrazioni che sentivamo noi negli '80/'90. Grazie prof un saluto!
Lei ha ragione nel dire che l'attitudine ai comportamenti negativi, antisociali e maleducati non è attribuibile completamente alla musica Trap ma nel momento in cui quei testi esaltano certi comportamenti devianti senza condannarli esplicitamente e senza parlare delle conseguenze, senza alcuna empatia verso le vittime di quei comportamenti, allora diventano modelli e a quel punto chi non ha alcun rispetto del prossimo si sente quasi autorizzato e legittimato da quel modello. Non sto invocando la censura, ma c'è molto da riflettere su questi messaggi esibiti senza sentimenti di rispetto verso i valori fondanti della civiltà e del rispetto del prossimo
Io credo che i giovani di ogni generazione ricerchino una o più figure di riferimento nella società, o nella cultura che va di moda in quel momento storico. Ne deriva che delle figure di spicco in ambito discografico come Sfera Ebbasta e tutti gli altri "artisti" della scena trap, vadano a influenzare le ideologie e i valori dei ragazzi. Mi spiego meglio, non voglio dire che li vanno a determinare, ma sicuramente i giovani vengono condizionati da queste figure, poi sicuramente anche dall'ambiente famigliare, scolastico e sociale. A mio avviso bisognerebbe parlare con i ragazzi di questi temi, e non lasciare tutto al caso, perchè senza una riforma del sistema scolastico e dei contenuti che la società trasmette, attraverso mille canali, si perpetuerà il maschilismo e la parità di genere sarà sempre più una meta lontana da raggiungere.
Lei ha fatto un'analisi così precisa che mi ha lasciato perfino meravigliato nel vedere che esistano altri esseri UMANI, oltre al caro prof. Saudino, capaci di avere tale sensibilità nonché tale abilità esplicativa. Mi sembra evidentissimo che pure Lei sia una persona fantastica, davvero una di quelle rare "mosche bianche" di cui Lei ha fatto sapientemente cenno, ovvero un essere UMANO che si distingue tanto per la MAGNANIMITÀ quanto per questa Sua arguzia benevola e capacissima di scandagliare la VERITÀ. In sintesi, Lei merita tutta la nostra STIMA.
Non riesco a convincermi pienamente del tuo ragionamento in quanto credo che la maggior parte dei trapper in Italia, tra cui Sfera Ebbasta, si differenzino da altri artisti che mettono in scena il brutto. Non attraverso i contenuti, ma attraverso il modo di porsi rispetto ad essi. Ad esempio, la violenza in arancia meccanica ha un effetto catartico sullo spettatore e, soprattutto, non si pone come modello da imitare. I trapper, invece, promuovono realmente comportamenti più che riprensibili ("culto" delle armi da fuoco, esaltazione della droga, dello spaccio e del materialismo), come ben dimostrato dal fatto che tramite i social media si mettono in mostra, fieramente, come veri e propri criminali. Ancora, è noto che questi trapper possano essere, sulla scia dell' immagine che danno di loro sui social e nei testi musicali, dei delinquenti a tutti gli effetti. Non serve che ricordi che alcuni di loro sono attualmente in carcere per delitti che galvanizzavano in musica e poi realizzavano nella realtà. Per questi motivi mi permetto di dire che, per quanto possano essere demonizzati fino all'eccesso dagli adulti, possano avere almeno una parte di responsabilità sulla condizione dei ragazzi.
Sono uno studente che ha appena finito le superiori. Non voglio dire che la trap sia la causa principale della maleducazione dei giovani, ma credo che sia un importante luogo di conferma di quei valori. Ho sentito pronunciare seriamente a miei compagni di classe le parole: “vorrei morire su uno yacht sotto anfetamine con due puttane di fianco sotto”.
Dalle cuffiette degli studenti in attesa del bus si sentono brani trap. Probabilmente, durante le lezioni pensavano solo all'ora del passaggio del bus.
@@ipazia4287 sembrerà follia ma è la verità, qui c'è un porto per yacht e ricordo di una persona che ci è morta dentro battendo la testa e cadendo perché ubriaca. Non mi pronuncio su quel genere di ambiente e persone, ma credo che tu abbia ragione e non è per NULLA buono. Poi vabé magari chi come noi ha fatto le medie in sezione musicale ha un rapporto diverso e creativo con la musica ma questo porta anche ad uno stato di isolamento, certamente però la cultura musicale porta ad ignorare qualsiasi musica "scarsa" e neanche a considerare la trap come tale.
Normalmente un individuo inizia ad interessarsi alla musica in un età in cui dal punto di vista educativo la maggior parte della sua formazione e la più importante è già avvenuta. Il fatto è che i vecchi hanno sempre demonizzato i giovani anche quando tuo nonno era giovane ed ascoltava i the Who che cantavano "i Hope i die before i get old" un gruppo che per la cronaca ha inventato la distruzione degli strumenti sul palco ed è stato bandito a vita da catene alberghiere per atti di vandalismo. Allora si potrebbe dire che i giovani di oggi sono animali perché sono stati educati dai giovani di ieri altrettanto animali perché cresciuti anch'essi seguendo modelli diseducativi
Fantastico come sempre! Qualche giorno fa ho visto che blog ha utilizzato un suo spezzone sul tennis…mi si sono illuminati gli occhi 🤩 un mix fantastico
Professore per me è l'intervento migliore del 2023 , dopo di questo ho iniziato anche a volerle bene!!! Come diceva Jung le persone non vogliono pensare, quindi giudicare e infine è tremendamente più comodo : ci si alleggerisce immediata senza pensare! PS. Mi creda tempo sei mesi e la colpa è TUTT sua professore !!!!!😂😂😂😂😂😂 . Un abbraccio, mi creda un abbraccio vero❤
Citando l'ipocrisia interiore e individuale ha concluso toccando la genesi della nostra continua ricerca di un altro responsabile. Purtroppo ammetto che è di cultura. E ahimè anch'io, talvolta casco in quel tranello. Perché è più facile imputare la colpa ad altri o giudicare gli errori degli altri. La stessa cultura e coscienza che ha fatto dei vizi una virtù. Grazie per innestare profonde riflessioni. Vorrei ci fossero soluzioni pratiche e pragmatiche per raggiungere il benessere collettivo e societario. Una politica, un atteggiamento e una cultura più umanitaria e non schiava del dio denaro, capitalistico, consumistico pieno di malsana competizione.
@@ipazia4287 l'autore del film, la scelta musicale non era casuale ma è un film. L'indole violenta in quel film dipende da altro, non a caso una volta "sedato" ma non curato, in quanto senza ALCUN ESEMPIO SANO DA SEGUIRE, il protagonista viene praticamente fatto a pezzi, è una specie di lezione karmica. Ed essenzialmente anche noiosa, perché bisogna anche fare bene attenzione, in questa società sempre più spesso si cerca di correggere ed educare I SANI, non i disgraziati come il gruppetto di nichilisti o simili.
L'essere uomini buoni non deriva in modo matematico da quello che ascoltano o mangiano o altro come essere colti , bisogna avere il senso della solidarietà umana altrimenti si diventa aridi Esteti anche con ottimi gusti artisti e di cultura in generale. Per fare un esempio provocatorio , Goering era amente dell'arte .
Per favore Professore, so che lei non risponde ai commenti però, se legge, potrebbe fare un video dove affronta il tema di come gli uomini di cultura del nostro tempo hanno relativizzato la morale, contribuito al discredito delle istituzioni di potere e religiose per il loro tornaconto di liberazione dal giudizio morale? Non parlo di sessualità che rientra in una sfera più personale, ma di liberazione dalle forme ritenute ipocrite, dalle istituzioni che commettevano falso ideologico e di come la cosa sia sfuggita di mano in una generazione che oggi rifiuta legge e morale.
Certi "artisti" dalla morale discutibile sono essi stessi un prodotto della società, non stanno li a caso, purtroppo in un certo senso ce li meritiamo, se l'arte non viene messa al suo posto e non avviene una sorta di sollecitazione al bello che riesca a far capire in che modo l'arte (ma anche alla cultura in generale )può arricchire ,come logica conseguenza avremo persone che crederanno sempre che il mondo sia quello descritto da i loro idoli che godono di una certa visibilità, ma se venisse loro permesso di andare oltre da vari enti educativi potrebbero riuscire a dare il giusto peso ai prodotti, è chiaro che il problema è a monte poiché non credo che le generazioni di una volta fossero più intelligenti di quelle di adesso, il decadimento è strutturale, se dobbiamo metterci a scaricare la colpa a singoli fenomeni saremmo non solo superficiali ma anche disonesti intellettualmente. Ci ha azzeccato un'altra volta professore.
Beh, caro professore, concordo con lei che i trapper non sono la causa di certe degenerazioni, però le enfatizzato e ci marciano sopra, così come certe serie televisive che finiscono per mitizzare certe figure negative... 😏. Un caro saluto
Allora parlo da appassionato di musica rap e trap, il commento del professore è assolutamente ineccepibile e aspettavo che qualcuno ne parlasse. Il problema nasce dalle difficoltà che questa generazione incontra nella sua quotidianità, che sono raccontate realisticamente da questa tipologia di artisti che mettono l'ascoltatore semplicemente davanti al fatto nudo e schietto. Eliminare questa musica sarebbe sbagliatissimo, perché rischieremmo di perdere una chiara espressione del reale che ci circonda. Inoltre, la musica rap si compone di una parte romantico-decadente di cui si parla sempre pochissimo, non citando brani come: Chic, Bottiglie Privè, Parole di Ghiaccio, Bella, Neve, Straniero, Cara Italia, Diluvio a Luglio eccetera...
È confortante sentire una pensona più grande pensarla così. Tra l'altro se uno conoscesse veramente l'ambiente rap/hiphop si accorgerebbe di quanto negli anni sia migliorato sotto alcuni aspetti. Per fare un esempio l'omofobia non è più tollerata. Questo dimostra come un miglioramento della società si riflette anche nella musica.
Non solo e' verissimo nel contenuto...ma e' interpretato magistralmente...sembra di vedere e ascoltare i colleghi e i presidi...i genitori, i nonni e tutti i benpensanti che gli fracassano le orecchie dalla mattina alla sera!
Adoro la tua eloquenza e le tue riflessioni intelligenti, la brillantezza delle tue esposizioni cariche di passione e di trasporto❤il risultato è un ascolto attento e coinvolgente dove senti una carica montarti dentro💪....mi ricordi un po' Beppe Grillo😂....comunque a parte le mie sensazioni condivido da sempre tutto quello che dici: viviamo nel senso che pratichiamo la guerra già partendo da noi, da cedere gli altri come diversi e perciò sbagliati, pratichiamo il confronto distruttivo ogni giorno perché il paragonarsi ci mette in discussione e ci toglie i pezzettini della ridicola corazza che indossiamo con disinvoltura, ormai senza accorgercene....grazie Matteo 🙏
Sarebbe utile svecchiare il programma di Filosofia introducendo lo studio del pensiero intellettuale-concettuale-umorale contenuto nei testi della trap e g-rap. Questo è il vero applausometro per valutare la qualità di ciò che 🦉 argomenta.
D'accordo su tutto, rimane comunque lecita la critica all'imbarazzante industria musicale che pompa questa roba a più non posso facendola balzare ai primi posti delle canzoni più ascoltate. Qui stiamo parlando di mainstream, nulla a che vedere con culture dal basso, sono almeno 5 anni che è stata fatta divenire al centro del mondo musicale e ciò influisce sulla risonanza emotiva delle persone in generale. Per me ne va fatta (da sociologo) una critica di come l'industria musicale si organizzi e si tuteli nel lanciare questi prodotti nel mainstream contribuendo con ruolo attivo e collaborazionista a rendere nichilista questo mondo, senza combatterlo, senza mettere il cuore in ascolto ma farne specchio della società e quindi velocità, brutalità. C'è una canzone ridicola tra le più ascoltate in Italia che fa "io ti ammazzo solo quando parli con lei" e poi si scende in piazza per i femminicidi??? Come è arrivata sto letamaio in top 10? Queste son le domande per analizzare la questione musicale, poi sulla violenza si può discutere all'infinito, mi limito a Deleuze che ci invita a "scacciare il fascista che è in noi prima di condannare il fascista altrui" o della Hillesum che parla del male intrinseco in noi da sterminare, prima di poter parlare di pace, ma potremmo andare avanti all'infinito. Se questa cultura rimane autoreferenziale a chiacchiericcio filosofico per vendere i libri e non diviene l'ordinario educativo, do vogliamo andare? Ma chi ha vero interesse a svegliare le coscienze? In pochi.
Se vai a prendere i testi di una qualsiasi band rock anni 70 trovi droga ,ses*o,soldi ,poi come anche oggi ci sono le eccezioni perché per ogni sfera ebbasta c e un Brunori per ogni salmo c e Mengoni ,questo per dire che ognuni fa la sua arte . Vai a cercare cosa si diceva del rock ,o cosa dicevano i genitori a i figli che ascoltavano rock
@@gigiwdcla critica non è rivolta ai testi in sé ribadisco, ma al sistema delle case discografiche che lucrano e lanciano ste robe in top 10. Nessuno ha detto che non possano esistere testi simili, l'importante è non chiamare arte questo schifo, bisogna saper scindere le robe. Chiaro che se il metodo di valutazione è il soldo o il numero di copie vendute sferaebbasta è 100 volte Battisti, chiaro è che invece un orecchio abituato minimamente alla Bellezza e a saper scindere l'arte dal nulla, dirà il contrario. Anche la bomba atomica è una creazione artistica? Il nichilismo è arrivato a questo livello?
@@carminecesarano7693 l arte per definizione è soggettiva,può rientrare in dei canoni oggettivi che però sono scelti soggettivamente dalla società,quindi è la società che decide cos è arte e cosa no ,Picasso van Gogh e tanti altri quando erano in vita non era considerati grandi artisti o comunque sono stati rivalutati durante la loro esistenza,quindi prima non erano artisti e poi dopo lo sono diventati? L unico canone che secondo me va considerato è la prova del tempo ,ma questo non significa che magari band o rapper normali non debbano essere considerati artisti perché non piacciono a te
@@gigiwdc rispetto il commento ma c'è tanta confusione, l'arte è un linguaggio universale che comunica in eterno all'uomo, nulla di soggettivo o storico. Si valuta il prodotto, non chi lo produce. Lo stesso artista può produrre arte o produrre spazzatura. Ci sono opere ridicole fatte da grandi artisti e non per questo esse debbano valere. Non c'è alcuna interpretazione relativista per l'autentica arte, chiacchiere per chi deve vendere banane a 120mila euro. Possono uscire prodotti artistici anche dal trap, ma questa roba che c'è e che gira nelle classifiche discografiche non è arte, non comunica all'uomo. È spazzatura destinata a durare 10 giorni e che verrà sostituita dalla prossima canzonetta nella perfetta logica consumistica che si annoia, ammazza il desiderio e ne persegue un altro. Logica applicata su persone, cose, cultura. Questa è la fine dell'occidente e dell'arte.
@@carminecesarano7693 stai mischiando il lato commerciale,artistico e storico ,inoltre stai confermando quello che sto dicendo io ,perché tu stai esprimendo un'opinione soggettiva su quello che per te è l arte ,da questo si deduce che l arte in se è soggettiva,l arte non deve comunicare l eterno all' uomo ,l arte manda dei messaggi,alle volte effimeri alle volte piu riflessivi ,ma rimane espressione artistica qualsiasi cosa espressa per comunicare qualcosa ,poi come tu giudichi il cosa è soggettivo
Parole SANTISSIME, caro prof. Saudino, sono concorde su ogni virgola da quanto Lei brillantemente espresso, dato che questa realtà può emergere solo da persone UMANISSIME, oltre che dotte. Per la prima volta esulo dal mio usuale modo di scrivere, proferendo una "volgarità": PROFESSORE, Lei NON è solo un intellettuale intelligentissimo ma, da uomo, asserisco che Lei è soprattutto un uomo con le PALLE CUBICHE ! E nemmeno le nascondo che speravo in questa Sua spiegazione... GRAZIE di CUORE.
Da 21enne che spesso sente le canzoni di Sfera, in realtà a me non sembra un cantante che racconta qualcosa di simile a una situazione di disagio, quanto un influencer che fa passare certi valori e certe abitudini come trendy. Sono il primo a dire che la musica, il cinema e l'arte in ogni forma in genere raccontano piuttosto che incitare all'imitazione, ma questo discorso a parer mio tiene solo finché l'artista non è anche un influencer.
@@fabioferrante9221 se lei crede che irrorare le proprie menti con violenza verbale nei testi musicali oppure violenza virtuale dei videogames più venduti o ancora guardare serie televisive violente per molte ore a settimana non sia una causa (o una sua componente), seppur indiretta, di una esternalizzazione concreta della violenza almeno converrà che tutto questo contribuisce a creare un ambiente tossico e quantomeno decadente che non è volto all'armonia di chi aspira a vivere nella grazia di Dio.
I paragoni con film e musica del passato non hanno assolutamente senso. I film raccontano la realtà per denunciarla, Sfera Ebbasta la incarna per esaltarla. Arancia Meccanica è un film di un intelligenza rara e non ha niente a che vedere con l esaltazione della violenza. Sfera Ebbasta non è la causa dei valori maschilisti dei giovani, ma ne è figlio. Dunque non aiuta a risolvere il problema, ma ne è parte. E non è sfera ebbasta in se, la maggior parte della musica rap e trap canta ed esalta questi scenari, quindi va bene non dare in toto la colpa, va bene dire che non è la causa, va bene dire che il tema è un qualcosa di estremamente complesso, ma difenderli proprio no. Vanno criticati eccome.
Spiegazione ineccepibile e che dimostra, per l'ennesima volta, che i tanti studenti del carissimo prof. Saudino sono (o sono stati) FORTUNATISSIMI per avere questo DOCENTE speciale ovvero intelligentissimo, sagace, intellettualmente ONESTO e professionalmente ABILE e MERITEVOLE di ricoprire questo importantissimo ruolo sociale e pubblico.
Ho quasi 68 anni e, ad esempio, la canzone "Cenere" di Lazza penso non sia 'demoniaca' ma che rispecchi, peraltro con un buon sound, il disagio giovanile. Credo che il significato ultimo per Sfera sia che l'amore possa prevalere anche in un mondo complicato. Il tema principale della canzone è quello della speranza che può sortire nel caos, culminando con la rinascita della coppia....Di canzoni di questo genere musicale non ne conosco molte perché, data l'età, non fanno parte della mia cultura/esperienza musicale e probabilmente la mai visione è limitata ma, in linea di massima, ascolto ciò che "oggi va di moda" un po' perché mi piace ma anche per capre cosa cavolo abbiamo combinato noi cosiddetti adulti dimenticandoci che di caxxate ne abbiamo fatte tante e non eravamo certo tutti stichi di santi 😅
Come detto la mia è una visione probabilmente limitata...ciò di cui sono sicura è che il disagio giovanile è sempre esistito e se ora si esprime come dice lei, in una "Lagna" credo andrebbe comunque ascoltato con rispetto e non marchiato come "infantile" ...anche perché l'infantile stesso non è poi così infantile @@brandon0099
È un ottima sintesi. Per fortuna e per credo noi già a livello famigliare non facciamo parte della sintesi siamo una famiglia tradizionale e cattolica, che come valori ha la solidarietà, il lavoro, lo studio e il rispetto per il prossimo.E proprio per questo non credo proprio che il problema sia Sfera e basta. È un problema culturale diffuso dove troppe volte la persona è lasciata sola dalle istituzioni.
Chi ricopre un ruolo lavorativo pubblico in generale, e la DOCENZA in particolare, NON si può assolutamente permettere di pensare e/o asserire che la gente NON meriti di usufruire del DIRITTO alla SOPRAVVIVENZA ossia del Reddito di Cittadinanza e/o del Salario Minimo, considerando pure che sia i Servizi Sociali che i Centri per l'Impiego NON hanno fornito l'aiuto per cui essi furono istituiti, ma, al contrario, hanno quasi sempre lasciato che tanta gente venisse letteralmente "gettata sul marciapiede"... mentre i ricchi e/o benestanti sono diventati sempre più "panciuti e avidi" del solito. Se una qualsiasi persona in generale, e un DOCENTE in particolare, pensa e/o afferma che i POVERI siano solo colpevoli del loro DRAMMA, e cioè che gli indigenti meritino (ancora) di soffrire, ossia di NON avere un "tetto sopra la testa" né denaro per pagare cibo e bollette, e che meritino di fare (ancora) la fila alle MENSE dei POVERI e, non meno importante, di (continuare) a NON possedere nemmeno i soldi per acquistare la CARTAIGIENICA di cui tutti NOI necessitiamo (...sì, esempio "rozzo" ma VERISSIMO), allora siamo davanti a un EDUCATORE che meriterebbe di patire la FAME. Se un DOCENTE non ha l'abilità né la sensibilità di immaginare e/o capire che negli ultimi 40 anni vi è stato un sistema statale che ha letteralmente ROVINATO la vita di molta gente laboriosa e/o socialmente e intellettualmente dotata e pregevole, allora siamo davanti a un DOCENTE che NON merita quel posto di lavoro poiché lo sta RUBANDO ad altri. Se un qualsiasi INSEGNANTE non ha saputo "fare tesoro" delle nozioni STORICHE che ella/egli ha imparato mediante il proprio faticoso lavoro intellettuale, e cioè che il sistema statale mondiale in generale, e il sistema statale Italiano in particolare, ha scientemente creato una miriade di SFORTUNATISSIMI di ogni genere e grado, allora è soltanto un insegnante che ha imparato a "FOTTERE il PROSSIMO", e perciò, come conseguenza logica, egli/ella sarà primariamente capace di "insegnare" a compiere qualsiasi azione e/o nefandezza pur di raggiungere l'agognato "apice sociale"... e niente di più. Se un qualsiasi EDUCATORE presenta incapacità nel comprendere che, oltre ai moltissimi sfortunati degli altri settori lavorativi, ci sono pure milioni di potenziali INSEGNANTI che NON arriveranno mai a svolgere il lavoro della loro vita (docenza), sebbene essi abbiano studiato tantissimo e abbiano sostenuto diversi esami pubblici e finalizzati allo scopo, ovvero persone che hanno fatto sacrifici immensi e al pari dei loro "colleghi arrivati e cazzuti", allora questo Stato Italiano NON ha creato insegnanti bensì BELVE RAPACI e CRUDELI. Se un qualsiasi docente NON ha appreso nulla dalla STORIA né da come siamo arrivati a "costruire" una società Italiana fondata sulla DISPERAZIONE della gente nonché sulle moltissime INGIUSTIZIE e INIQUITÀ di questo "Bel Paese", cioè, se un educatore NON sa ancora utilizzare i fatti storici per evitare che si continui a tollerare i tanti "sabotaggi sociali" e i numerossimi "predatori sociali", allora, l'insegnante in questione NON ha mai permesso che il VERO progresso sociale venisse raggiunto e beneficiato da TUTTI (poveri inclusi). Se un INSEGNANTE non conferma queste mie SACROSANTE parole, cioè questa ovvietà comunitaria e che in aggiunta emerge proprio dalla letteratura storico-culturale che egli/ella ha dovuto studiare durante la propria formazione mentale nonché lavorativa-culturale, così come dalla propria esistenza umana e vissuta in questa pseudo società civile, allora siamo davanti a un/una DOCENTE professionalmente e umanamente FALLITO/A (...seppur FORTUNATISSIMO/A).
A tutti i nostalgici ciechi .... Bastarebbe vedere quelle belle facce che abbiamo al governo ,in parlamento e con quanta violenza cercano di imporsi... Da quali annate vengono ?
Noi siamo ciò che mangiamo, beviamo, ascoltiamo e modo in cui parliamo e parole che usiamo. Tutto nell’universo emette vibrazioni e se ci nutriamo di “note” stonate diventiamo stonati. Più semplicemente abbiamo bisogno di qualità da cui prendere esempio.
La cosa più schifosa per me è sia scambiare l'economia per morale, ma questo già accadeva con i sofisti nell'antica Grecia, che non studiare ripetendo le stesse cose che si è fatto alle elementari per qualche lezione, per esempio ripetere le basi della geometria,, bisogna sempre rendere le cose complicate.
Il fatto che è il modo di raccontare che cambia. Anche Lou Reed con i VU o Tom Verlaine con i Television scrivevano musica con testi incentrati su eroina, prostituzione e così via. Ma è la forma che non è di per sé un accoglimento di tali pratiche. Insomma anche sovrapponendo i messaggi anche con i vari media quello che alcuni cantanti trap o rap è una rappresentazione apperentemente condivisa delle tematiche cantate. Poi il problema non è di Sferaebbasta ma di chi non ha gli strumenti per decodificare i contenuti e porli nel giusto contesto. Sono solo canzonette. Forse.
La scienza ci insegna, fra le tante cose, che siamo figli delle stelle e che questa terra e questo cielo passerenno perché si trasformeranno. Ogni atomo che ci costituisce, un giorno, tornerà nello spazio perché da esso proviene, ad esso appartiene. Tempo, spazio e materia sono nati con il Big Bang. Quello che veramente conta in questa nostra vita è cercare ciò che ci dà la forza e la gioia di vivere, ciò che dà un senso alla nostra vita. In una parola, dobbiamo cercare l'Amore, perché esiste e si fa trovare.
Buongiorno Professore Saudino. Non è dando la colpa a un cantante che si risolve le cose,il cattivo esempio lo da altre cose e altre persone. Il linguaggio scurrile lo possiamo anche sentire alla televisione o nelle serie che guardiamo o negli youtuber e negli influencer che i giovani seguono(io fortunatamente un po' abbastanza me ne sto alla larga),la colpa è anche delle persone in se ,delle scelte che fanno e del loro modo di porsi,parlare e relazionarsi con il proprio sesso o meno. Non apprezzo Sfera Ebbasta,non mi piace la sua musica né la trap,ma non è solo lui il "colpevole" ci sono anche altre a fare di peggio. Ultimamente mi sembra che siano diventati tutti uguali i giovani e dove se sei "diverso" (hai delle caratteristiche tue personali) sei tirato fuori. Come dicevo nel commento al video precedente...colpa nostra non lo è mai?Noi come ci comportiamo?Anche se ci impongono un modo di fare e di comportarci,possiamo anche disubbidire. Ma se gli adulti sono perfetti,allora perché c'è questo "maligno" nel mondo? È ridicolo. Sono le generazioni passate a essere bigotte o comunque nella maggior parte dei casi chiusi nei loro mondi,perbenismo,moralismo,competitivi,capitalisti e patriarcali e spesso omofobi,commerciali e senza alcuna testa e limitanti nei confronti dei giovani. Non creano i giovani la disoccupazione,la guerra,la fame,la violenza in alcuni casi,l'oppressione e il bigottismo borghese. Come diceva Marx : ''[...]Il capitalismo iperliberista è basato sull'avidità umana, il socialismo è basato sui bisogni dell'uomo[...]'' Buona giornata Professore ❤
NON mi ero minimamente sbagliato sulla Sua ONESTA' intellettuale, prof. Saudino, e cioè su questa Sua UMANITA' che può fare affidamento su una profonda conoscenza della STORIA di questa Nazione nonché di molte altre (...come abbiamo sempre notato). Spero che questa Sua SINCERITA' incondizionata, e altruistica, nella Sua vita, le porti tanta SERENITA' e finanche tantissimo BENE. Sì, caro prof. Saudino: Lei lo MERITA al 100%.
Bravissimo 👏 intanto sono la nuova generazione ed è giusto che siano diversi da le altre ma ormai nessuno non capisce che noi vediamo sempre la nostra generazione migliore quindi anche i ragazzi d’oggi devono fare la loro generazione cosi come credono meglio . Lasciamo liberi
7 Dicembre, il "Don Carlo" di Verdi. Che noja quella generazione. Ma quanto ci costa "quel tipo" di vecchio ? Meloni e Mattatella danno forfait, sono americani pro g-rap. Saluti.
Purtroppo è vero, anche in televisione su tutti i canali film di violenza, cosa imparano i ragazzi da questi esempi? Diamoci una controllata stavamo meglio ai miei tempi quando i file avevano la censura
Io credo che questa volta abbia messo insieme una serie di ovvietà e luoghi comuni privi di fondamento (come lo sono tutti i luoghi comuni). In ogni caso bellezza genera bellezza, amore genera amore ecc… Chi ascolta trap non è un assassino, ma la trap incita all’odio e all’assassino e sicuramente non va bene per nessuno e non sono formative nè educative per nessuno, come non vanno bene le guerre e le violenze che purtroppo non di possono eliminare. Ci si può schierare per il bello e per il bene, sottolineando che la responsabilità è sempre individuale. Se i giovani vogliono rovinarsi la vita, la responsabilità è loro e non degli adulti, l’uomo per natura è sempre libero di scegliere il bene o il male per sé (e purtroppo le scelte degli uni finiscono per influenzare la vita degli altri, pur restando la responsabilità individuale).
ciao Sonia! la musica NON DEVE insegnare nulla a nessuno! non è che se il mio film preferito è il padrino vado in giro ad ammazzare le persone. l'educazione dei giovani è compito dei loro genitori (soprattutto fino ai 18 anni)! la musica che va più di moda è lo specchio della società, soprattutto ora che con le piattaforme come Spotify ognuno si ascolta quello che vuole senza il filtro della radio. se la trap è così tanto popolare vuol dire che rispecchia la caduta di valori che ha la nostra società di cui non si può certo incolpare dei ragazzini!
Sferaebbasta non è la causa ma l'effetto...ammesso e non concesso che "degrado morale" significhi davvero qualcosa: sono millenni che ad ogni generazione se ne parla.
Sì ma si potrebbe mai curare un malore coi sintomi? Questo non giustifica certo sfera e basta e simili. Il professore preferirebbe uno come sfera e basta come futuro marito per sua figlia o una persona responsabile?
@@brandon0099 Se entriamo nello specifico, non si può certo negare che nella trap abbondino il linguaggio violento e il messaggio discutibile. Poiché i consumatori sono i giovanissimi (per intenderci: sferaebbasta è il più ascoltato in Italia, secondo spotify, ma è il genere in sé che domina le classifiche) non vedo come si possa negare che l'impatto sulle menti acerbe sia potenzialmente devastante. Ovviamente non si tratta di criminalizzare un artista o un genere (peraltro del tutto privo di quel pizzico di autoironia che almeno in parte lo riscatterebbe) perché la pedagogia non è compito loro, ma non è che possiamo stigmatizzare il patriarcato, il maschilismo, la mercificazione del corpo femminile e al contempo minimizzare la portata di espressioni artistiche che su quelli si fondano.
@@plamp3216 infatti tutto questo è solo conseguenza di generalizzazione. Dove le vedete le "espressioni artistiche" nella trap? Almeno andarsi a vedere l'etimologia del nome, già sarebbe qualcosa a livello culturale ed abbastanza per capire cosa siano per davvero quei disgraziati. Che a prescindere da quanto possano guadagnare (tramite marketing e musica da prima adolescenza) restano disgraziati
@@brandon0099Non capivo se ce l'avessi con me ma poi ho notato che hai virgolettato "espressioni artistiche" e quindi mi tocca dirti, da un lato che si tratta di un genere che conosco pochissimo e quel poco solo indirettamente; dall'altro mi tocca farti notare che "espressione artistica" è una locuzione del tutto generica e neutra, priva di giudizi di valore. Il fatto che tu non ritenga questa forma di espressione meritevole dell'aggettivo "artistica" è un fatto tuo personale (parlavi di generalizzazioni? La tua è appunto una generalizzazione perché, personalmente non ne ho idea, ma immagino che qualcuno che faccia le cose per bene anche in questo ambito ci sarà) ma una canzone è un'espressione artistica per definizione a prescindere dal fatto che tu la riconosca come tale. Più in generale il dogmatismo non è mai una posizione ragionevole.
@@plamp3216 no, perché la trap, rap ecc... Con testi ritmati ed in rime sono molto più simili a filastrocche, sonetti, ottavine ecc... Rispetto alla musica, che inoltre non ha alcuna necessità di testi. Ovviamente considerando i testi dove sarebbero le espressioni artistiche? Allora già che ci siamo consideriamo "arte" il pene stilizzato nei cessi pubblici
Oramai in Italia, la politica ci ha insegnato che per giustificare un fallimento, dobbiamo sempre trovare un nemico su scaricare le nostre (dei genitori e della scuola) mancanze!
L'arte è espressione del mondo, non sua causa, ciò tuttavia non toglie che lo possa, in parte, influenzare. Sull'argomento trap la vedo un po' come la vedeva Spike Lee riguardo il gangsta rap: certa musica rischia di essere dannosa perché esalta stili e filosofie di vita di dubbio valore. Non c'è consapevolezza, critica o semplice appresentazione di un contesto, non è un film di Scorsese o Scarface (li cito perché criticatissimi in questo senso). Probabilmente nemmeno granché meriti prettamente musicali/artistici, a prescindere da genere e temi.
Penso che un minimo la musica di oggi influenzi i giovani in misura equivalente a quella con cui i giovani si influenzano reciprocamente, tuttavia è un piccolo effetto collaterale che ci dobbiamo prendere se vogliamo che l'arte sia libera; è ridicolo usare i cantanti come capro espiatorio di un mondo improntato al consumismo e alla sopraffazione che alla fine descrivono e di cui spesso fanno parte. Quanto scritto non smentisce NIENTE di quello che hai detto, ma mi sento di fare questa aggiunta per onestà intellettuale seppur possa per qualcuno distogliere gli occhi dai problemi per piú grandi che hai sottolineato
Abbisogniamo di giornalisti ONESTI e intrisi di UMANITA’, oltre che di intelligenza socio-economica. Cioè necessitiamo di professionisti come TRAVAGLIO, SOMMI, PADELLARO, SCANZI, GOMEZ, LUCARELLI, VAURO, MONTANARI, ossia di gente che ragiona, e agisce, come fanno TUTTI i magnifici componenti del Fatto Quotidiano.
secondo me non è proprio del tutto esatto. Sono d'accordo sul fatto che l'artista cerchi di rappresentare a suon d'arte la realtà in cui vive, però se l'artista è molto influente può appunto Influenzare molti giovani che in quanto tali non hanno molta esperienza musicale/letteraria/ cinematografica etc
E possibilmente se noi giovani fossimo d’accordo con quello che dice lei, probabilmente qualcuno tra gli adulti potrebbe anche dirci che siamo patetici, quando in realtà ci aggrappiamo a quei pochi che ci difendono..
L'ignoranza è sempre facoltativa, almeno nei nostri tempi e nei nostri luoghi, le responsabilità sono sempre personali e non collettive, gli alibi e la non assunzione di responsabilità sono comportamenti tossici e anche da tossici.
Caro Prof. nell'augurarLe buona notte posso dire che - simpaticamente beninteso - nel video Lei appare in versione frizzante tipo post-Chardonnay. Effetto Franciacorta-Gussago ? (♥️)
Professore , in linea generale concordo con la sua analisi, ma resta il fatto che certi testi di questo Sferaetc di cui parla fanno rabbrividire. Il modo in cui nella canzone si rivolge alla donna, o il modo in cui descrive l’atto sessuale che propone, fanno schifo. Ricordo quando molti anni fa ad un corso di aerobica che frequentavo, misero musica rap tutta ciak-bum : la ragazza che dava lezione chiaramente non capiva l’inglese americano ( difficile anche per me ) ma quel po’ che avevo capito del messaggio così carico di violenza e misoginia, mi aveva profondamente disturbata come donna.
MATTEO NON È VERISSIMO AL CENTO PEE CENTO. LA GENTE RAGIONA MALE PERCHÉ NON STUDIA INFATTI IO ASCOLTO SFERA ED STUDIO E SONO UNA BELLA E BRAVA PERSONA .
Sono sempre d’accordo al 100% col suo pensiero, questa volta trovo un eccesso di banalità pari a quelli che dicono che il problema sono i trapper. Avrei usato meno ironia ed avrei valutato anche alcuni aspetti per cui non è tutto bianco o tutto nero. Da un professore di filosofia eccelso come lei mi sarebbe piaciuto un discorso un po’ più equilibrato ed articolato .
Professore, io spero che nessuno si fermi alla prima parte del video perché potrebbe fraintendere. D'altronde fa parte dei modo di fare consumista ascoltare i primi secondi di un video e basta.
Quindi, non ti ricordi delle moltissime polemiche feroci contro Saudino per il video sul libro di Vannacci realizzato su considerazioni estrapolate da alcune frasi pubblicate a guisa di tam-tam dai maggiori quotidiani anzichè sull'INTERA lettura del libro (che non aveva ancora fatto perché affermò: "non intendo spendere soldi per quel libro" fatto salvo leggerne, dopo le polemiche, le prime 100 paginenin copia recuperate da amici) Saudino disse che non era necessario leggere il libro per rilasciare commento/opinione.
Un uomo che ogni volta che apre bocca mi fa tornare voglia di studiare
Evidentemente Bion diceva qualcosa di vero quando parlava del potere concreto dell’identificazione come fattore che dà una forma provvisoria alla personalità umana…
Infatti. E' la definizione di Maestro,per quanto mi riguarda.
Provo a dare la mia visione, tentando di mettere insieme i pezzi. Sono un insegnante di materie scientifiche in una scuola superiore di Bologna e ho 42 anni. Mi sento di poter dire di conoscere bene il mondo culturale di cui parla, assorbendolo ogni giorno dai ragazzi, a cui spesso chiedo informazioni e approfondimenti. E' evidente che non siano i ragazzi a essere geneticamente diversi, bensì cresciuti in un mondo che, a differenza di quello che avveniva qualche anno fa, porta loro soprattutto stimoli degradanti. Mi sembra scorretto il paragone fatto con le generazioni precedenti, tentando quasi di far passare la tesi che in realtà sia tutto la semplice riproposizione di quanto già avveniva prima. Su questo non sono proprio d'accordo. La mia generazione ha avuto il privilegio e la fortuna di vivere infanzia e adolescenza (parliamo di anni dalla fine degli '80 ai primi 2000) in un'Italia benestante, in cui la scuola era ben strutturata, i nuclei famigliari piuttosto stabili, i lavori abbastanza sicuri e ben retribuiti, la droga che generava morte ovunque (e quindi un trauma per noi bambini), e in una società in cui si percepivano ancora gli echi della civiltà contadina e di persone che ancora raccontavano i disastri e le miserie della Guerra. A 35 anni di distanza lo scenario è completamente cambiato, per ognuno dei fattori descritti. L'Italia è diventata molto più povera e ininfluente, la scuola è stata depredata, la famiglia è in larga parte un "luogo" inospitale, il lavoro è spesso precario e mal pagato, la società fortemente americanizzata, anti-solidale e priva di raccordi affettivi, che riescano a far sentire un ragazzo parte di qualcosa di più grande. E' quindi in un quadro di profonda solitudine che i ragazzi si avvicinano a quello che il mercato musicale, o in generale mediatico, propone loro. Senza una traiettoria, un minimo di linee guida, una minima coscienza politica, non si può che venire plasmati e inglobati da quello che ci viene proposto. Quindi no, non è colpa dei ragazzi, ci mancherebbe. Ma tutto quello che è avvenuto in questi 35 anni è qualcosa di talmente traumatizzante, che credo che abbia in qualche modo travolto anche gli adulti, qualcuno rendendolo complice, qualcuno rendendolo inerme e disorientato, qualcuno portandolo ai margini.
Le BR e movimenti studenteschi violenti si sono formati ascoltando musica di Guccini ? (Figura retorica).
Cordiali saluti.
@@ipazia4287ma perché fare una domanda e poi salutare? Cosa poni a fare la domanda se non ti interessa la risposta? Anche se, da quello che ho capito dal tuo commento, dai per scontata la risposta alla domanda che poni, reputandola verità assoluta, e che quindi non ti interessa proseguire la discussione, ergo "cordiali saluti".
Questa signora si è messa, telefono in mano (o pc) e si è applicata per formulare un discorso di senso compiuto (cosa abbastanza difficile di questi tempi) e a mio avviso ha detto cose piú che veritiere, quante piú vicine alla realtà. Se c'è qualcosa che nel suo ragionamento che non va ci puó stare, assolutamente, ma essendo io in primis uno di quelli che di tanto in tanto si mette lí e scrive digitando i suoi pensieri (spesso anche articolati, complessi, con diversi spunti di riflessione) mi cadono le braccia quando le persone mi rispondono in questo modo quasi sbrigativo, quasi a ridurre il mio commento ad una cazzata di poco conto.
Per lei, professoressa, meno male che esistono persone che ragionano sulla faccia della terra, che sanno articolare i propri pensieri ed esporli. È una di quelle cose che ti fanno sorridere, ben sperare, come un padre che abbraccia suo figlio alle elementari. Buona giornata!
Complimenti sig. Docente di materie scientifiche !
Lei meriterebbe un provvedimento disciplinare e con il concorso di colpa vs la commissione che ha valutato il l'esame di Stato.
Vaia va ! ProfeZZore.
@@ipazia4287 vedo che l'inquisizione è tornata di moda in questi tempi...
Davvero ADORO questo Suo modo di spiegare la STORIA (in generale), e ho APREZZATO tantissimo questa Sua spiegazione fluente, logica, e tendente alla comprensione profonda della TRAGEDIA in atto. La Sua peculiarità, caro prof. Saudino, a mio parere, sta pure in questa Sua PASSIONE per la GIUSTIZIA sociale e comunque per la VERITA' dei fatti. Ragazzi, lo ripeto: siete fortunatissimi ad averlo come Vostro docente.
Grazie 💙
Caro professore, ha dato voce ai miei pensieri di “giovane” che non ascolta sfera e basta ma che è intollerante a queste osservazioni qualunquiste. Grazie veramente
quanti anni hai? se davvero sei giovane sarebbe interessante un discorso a riguardo dato che anche io rientro nell'età di cui parla (16anni)
Gli adulti hanno mai ascoltato la musica classica, mai seguito S. francesco d'Assisi il suo stile di vita semplice. In questa società caro Professore manca la semplicità, l'umiltà, la sobrietà, è una società completamente malata
Mi manca il collegamento tra la musica classica e s. Francesco d'assisi
se ti puo’ consolare sento questo tuo discorso da quando avevo “le braghette corte “( una volta si diceva cosi’) ….ed ho superato i 60 da un pezzo!
Questo commento trabocca della narrazione "Si stava bene quando si stava peggio" o del cosiddetto mito del buon selvaggio.
Onestamente penso che siano tutte stupidate; il mondo (è tutto quello che c'è dentro) è sempre stato brutale e spietato. Anzi, ora abbiamo capito come renderlo un po' meno efficacie nell'annientarci (sanità, cooperazione politica etc). Il solito racconto che "i giovani di oggi hanno perso i valori" mi ha francamente stufato; se non fosse stato per i "giovani di oggi" (degli ultimi 600 anni) saremmo ancora chiusi nei monasteri a pregare. Scherzi a parte, credo che vada semplicemente capito che non si può fare un discorso di male o di bene in modo assoluto, semplicemente bisognerebbe riconoscere (sospendendo il giudizio) che si tratta di una società diversa, che cambia in continuazione.
Scusami, giusto per capire : i nazisti, tra un eccidio di massa e l' altro, che musica ascoltavano ? I crociati o i mussulmani che si sono sbudellati per secoli ? Sulle navi che portavano gli schiavi africani nelle americhe che musica si ascoltava ?
Pensavo che la nostra generazione sarebbe andata un po' più avanti ma ripropone le stesse narrazioni che sentivamo noi negli '80/'90. Grazie prof un saluto!
Grazie mille prof.
Riflettere fa sempre bene un abbraccio
Lei ha ragione nel dire che l'attitudine ai comportamenti negativi, antisociali e maleducati non è attribuibile completamente alla musica Trap ma nel momento in cui quei testi esaltano certi comportamenti devianti senza condannarli esplicitamente e senza parlare delle conseguenze, senza alcuna empatia verso le vittime di quei comportamenti, allora diventano modelli e a quel punto chi non ha alcun rispetto del prossimo si sente quasi autorizzato e legittimato da quel modello. Non sto invocando la censura, ma c'è molto da riflettere su questi messaggi esibiti senza sentimenti di rispetto verso i valori fondanti della civiltà e del rispetto del prossimo
Io credo che i giovani di ogni generazione ricerchino una o più figure di riferimento nella società, o nella cultura che va di moda in quel momento storico.
Ne deriva che delle figure di spicco in ambito discografico come Sfera Ebbasta e tutti gli altri "artisti" della scena trap, vadano a influenzare le ideologie e i valori dei ragazzi.
Mi spiego meglio, non voglio dire che li vanno a determinare, ma sicuramente i giovani vengono condizionati da queste figure, poi sicuramente anche dall'ambiente famigliare, scolastico e sociale.
A mio avviso bisognerebbe parlare con i ragazzi di questi temi, e non lasciare tutto al caso, perchè senza una riforma del sistema scolastico e dei contenuti che la società trasmette, attraverso mille canali, si perpetuerà il maschilismo e la parità di genere sarà sempre più una meta lontana da raggiungere.
Lei ha fatto un'analisi così precisa che mi ha lasciato perfino meravigliato nel vedere che esistano altri esseri UMANI, oltre al caro prof. Saudino, capaci di avere tale sensibilità nonché tale abilità esplicativa. Mi sembra evidentissimo che pure Lei sia una persona fantastica, davvero una di quelle rare "mosche bianche" di cui Lei ha fatto sapientemente cenno, ovvero un essere UMANO che si distingue tanto per la MAGNANIMITÀ quanto per questa Sua arguzia benevola e capacissima di scandagliare la VERITÀ. In sintesi, Lei merita tutta la nostra STIMA.
È il classico esempio di quando si confonde la causa con la conseguenza.
ESATTO... 👏
Non riesco a convincermi pienamente del tuo ragionamento in quanto credo che la maggior parte dei trapper in Italia, tra cui Sfera Ebbasta, si differenzino da altri artisti che mettono in scena il brutto. Non attraverso i contenuti, ma attraverso il modo di porsi rispetto ad essi. Ad esempio, la violenza in arancia meccanica ha un effetto catartico sullo spettatore e, soprattutto, non si pone come modello da imitare. I trapper, invece, promuovono realmente comportamenti più che riprensibili ("culto" delle armi da fuoco, esaltazione della droga, dello spaccio e del materialismo), come ben dimostrato dal fatto che tramite i social media si mettono in mostra, fieramente, come veri e propri criminali. Ancora, è noto che questi trapper possano essere, sulla scia dell' immagine che danno di loro sui social e nei testi musicali, dei delinquenti a tutti gli effetti. Non serve che ricordi che alcuni di loro sono attualmente in carcere per delitti che galvanizzavano in musica e poi realizzavano nella realtà. Per questi motivi mi permetto di dire che, per quanto possano essere demonizzati fino all'eccesso dagli adulti, possano avere almeno una parte di responsabilità sulla condizione dei ragazzi.
Sono uno studente che ha appena finito le superiori. Non voglio dire che la trap sia la causa principale della maleducazione dei giovani, ma credo che sia un importante luogo di conferma di quei valori. Ho sentito pronunciare seriamente a miei compagni di classe le parole: “vorrei morire su uno yacht sotto anfetamine con due puttane di fianco sotto”.
Dalle cuffiette degli studenti in attesa del bus si sentono brani trap. Probabilmente, durante le lezioni pensavano solo all'ora del passaggio del bus.
@@ipazia4287 sembrerà follia ma è la verità, qui c'è un porto per yacht e ricordo di una persona che ci è morta dentro battendo la testa e cadendo perché ubriaca. Non mi pronuncio su quel genere di ambiente e persone, ma credo che tu abbia ragione e non è per NULLA buono. Poi vabé magari chi come noi ha fatto le medie in sezione musicale ha un rapporto diverso e creativo con la musica ma questo porta anche ad uno stato di isolamento, certamente però la cultura musicale porta ad ignorare qualsiasi musica "scarsa" e neanche a considerare la trap come tale.
Normalmente un individuo inizia ad interessarsi alla musica in un età in cui dal punto di vista educativo la maggior parte della sua formazione e la più importante è già avvenuta.
Il fatto è che i vecchi hanno sempre demonizzato i giovani anche quando tuo nonno era giovane ed ascoltava i the Who che cantavano "i Hope i die before i get old" un gruppo che per la cronaca ha inventato la distruzione degli strumenti sul palco ed è stato bandito a vita da catene alberghiere per atti di vandalismo.
Allora si potrebbe dire che i giovani di oggi sono animali perché sono stati educati dai giovani di ieri altrettanto animali perché cresciuti anch'essi seguendo modelli diseducativi
Meglio le canzoncine reggaeton con "dame tu cosita", "y como les hacen los hombres?? así así!!" "Te gusta el 'm', te traigo el 'm'" ?
@@simonerinaldi2781 ahahahah paragoniamo il marcio alla muffa?
Fantastico come sempre! Qualche giorno fa ho visto che blog ha utilizzato un suo spezzone sul tennis…mi si sono illuminati gli occhi 🤩 un mix fantastico
😂 sei un grande Matteo!! Grazie per i tuoi video
Sempre profondo e sensato carissimo prof ❤
Professore per me è l'intervento migliore del 2023 , dopo di questo ho iniziato anche a volerle bene!!!
Come diceva Jung le persone non vogliono pensare, quindi giudicare e infine è tremendamente più comodo : ci si alleggerisce immediata senza pensare!
PS. Mi creda tempo sei mesi e la colpa è TUTT sua professore !!!!!😂😂😂😂😂😂 .
Un abbraccio, mi creda un abbraccio vero❤
(glicemia alta)
La contengo con i chiodi di garofano.
glicemia aromatizzata (tipo brûlé)
Bravo prof sempre sull'onda. Ha proprio ragione. ❤
Si. È anche colpa di sfera, anche colpa della pornografia, anche colpa di un certo cinema. Si, anche colpa di queste cose.
E' la storia della pagluzza e della trave , del dito e della luna. La musica e' solo una conseguenza e poi, i nazisti che musica ascoltavano ?
"Non come noi adulti, siamo un famoso paese di non bevitori."
Grande🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Citando l'ipocrisia interiore e individuale ha concluso toccando la genesi della nostra continua ricerca di un altro responsabile.
Purtroppo ammetto che è di cultura. E ahimè anch'io, talvolta casco in quel tranello. Perché è più facile imputare la colpa ad altri o giudicare gli errori degli altri. La stessa cultura e coscienza che ha fatto dei vizi una virtù.
Grazie per innestare profonde riflessioni. Vorrei ci fossero soluzioni pratiche e pragmatiche per raggiungere il benessere collettivo e societario. Una politica, un atteggiamento e una cultura più umanitaria e non schiava del dio denaro, capitalistico, consumistico pieno di malsana competizione.
Completamente d'accordo.%
Come diceva Tozzi, "gli altri siamo noi"
Quelli di Arancia Meccanica ascoltavano Beethoven
Alex ascoltava anche Rossini.
Eppoi si ispirava pure alla Bibbia con gli episodi di violenza e sesso.
secondo Kubrick
Hai scritto: "Secondo Kubrick." Ovvio.
ll che è anche peggio essendo Kubrick NON un personaggio di fantasia.
@@ipazia4287 l'autore del film, la scelta musicale non era casuale ma è un film. L'indole violenta in quel film dipende da altro, non a caso una volta "sedato" ma non curato, in quanto senza ALCUN ESEMPIO SANO DA SEGUIRE, il protagonista viene praticamente fatto a pezzi, è una specie di lezione karmica. Ed essenzialmente anche noiosa, perché bisogna anche fare bene attenzione, in questa società sempre più spesso si cerca di correggere ed educare I SANI, non i disgraziati come il gruppetto di nichilisti o simili.
L'essere uomini buoni non deriva in modo matematico da quello che ascoltano o mangiano o altro come essere colti , bisogna avere il senso della solidarietà umana altrimenti si diventa aridi Esteti anche con ottimi gusti artisti e di cultura in generale. Per fare un esempio provocatorio , Goering era amente dell'arte .
Per favore Professore, so che lei non risponde ai commenti però, se legge, potrebbe fare un video dove affronta il tema di come gli uomini di cultura del nostro tempo hanno relativizzato la morale, contribuito al discredito delle istituzioni di potere e religiose per il loro tornaconto di liberazione dal giudizio morale?
Non parlo di sessualità che rientra in una sfera più personale, ma di liberazione dalle forme ritenute ipocrite, dalle istituzioni che commettevano falso ideologico e di come la cosa sia sfuggita di mano in una generazione che oggi rifiuta legge e morale.
Tra 40 anni sentiremo "eeeeh quando ero giovane c'era la Trap. Chi se la ricorda??? Quella sì che era musica non come quella che c'è ora!"
Certi "artisti" dalla morale discutibile sono essi stessi un prodotto della società, non stanno li a caso, purtroppo in un certo senso ce li meritiamo, se l'arte non viene messa al suo posto e non avviene una sorta di sollecitazione al bello che riesca a far capire in che modo l'arte (ma anche alla cultura in generale )può arricchire ,come logica conseguenza avremo persone che crederanno sempre che il mondo sia quello descritto da i loro idoli che godono di una certa visibilità, ma se venisse loro permesso di andare oltre da vari enti educativi potrebbero riuscire a dare il giusto peso ai prodotti, è chiaro che il problema è a monte poiché non credo che le generazioni di una volta fossero più intelligenti di quelle di adesso, il decadimento è strutturale, se dobbiamo metterci a scaricare la colpa a singoli fenomeni saremmo non solo superficiali ma anche disonesti intellettualmente.
Ci ha azzeccato un'altra volta professore.
Condivido in pieno, ma ogni volta che esterno questo pensiero mi censurano ovunque, anzi s'incazzano propio, soprattutto i sessantenni :))))!!!
Beh, caro professore, concordo con lei che i trapper non sono la causa di certe degenerazioni, però le enfatizzato e ci marciano sopra, così come certe serie televisive che finiscono per mitizzare certe figure negative... 😏. Un caro saluto
Allora parlo da appassionato di musica rap e trap, il commento del professore è assolutamente ineccepibile e aspettavo che qualcuno ne parlasse. Il problema nasce dalle difficoltà che questa generazione incontra nella sua quotidianità, che sono raccontate realisticamente da questa tipologia di artisti che mettono l'ascoltatore semplicemente davanti al fatto nudo e schietto. Eliminare questa musica sarebbe sbagliatissimo, perché rischieremmo di perdere una chiara espressione del reale che ci circonda. Inoltre, la musica rap si compone di una parte romantico-decadente di cui si parla sempre pochissimo, non citando brani come: Chic, Bottiglie Privè, Parole di Ghiaccio, Bella, Neve, Straniero, Cara Italia, Diluvio a Luglio eccetera...
È confortante sentire una pensona più grande pensarla così. Tra l'altro se uno conoscesse veramente l'ambiente rap/hiphop si accorgerebbe di quanto negli anni sia migliorato sotto alcuni aspetti. Per fare un esempio l'omofobia non è più tollerata. Questo dimostra come un miglioramento della società si riflette anche nella musica.
Complimenti prof. un grande video sfogo.
Prof, adoro seguirla, grazi per tutti i suoi video... Sono perle❤
Questo video è oggettivamente un capolavoro.
Non solo e' verissimo nel contenuto...ma e' interpretato magistralmente...sembra di vedere e ascoltare i colleghi e i presidi...i genitori, i nonni e tutti i benpensanti che gli fracassano le orecchie dalla mattina alla sera!
Adoro la tua eloquenza e le tue riflessioni intelligenti, la brillantezza delle tue esposizioni cariche di passione e di trasporto❤il risultato è un ascolto attento e coinvolgente dove senti una carica montarti dentro💪....mi ricordi un po' Beppe Grillo😂....comunque a parte le mie sensazioni condivido da sempre tutto quello che dici: viviamo nel senso che pratichiamo la guerra già partendo da noi, da cedere gli altri come diversi e perciò sbagliati, pratichiamo il confronto distruttivo ogni giorno perché il paragonarsi ci mette in discussione e ci toglie i pezzettini della ridicola corazza che indossiamo con disinvoltura, ormai senza accorgercene....grazie Matteo 🙏
Sarebbe utile svecchiare il programma di Filosofia introducendo lo studio del pensiero intellettuale-concettuale-umorale contenuto nei testi della trap e g-rap. Questo è il vero applausometro per valutare la qualità di ciò che 🦉 argomenta.
D'accordo su tutto, rimane comunque lecita la critica all'imbarazzante industria musicale che pompa questa roba a più non posso facendola balzare ai primi posti delle canzoni più ascoltate. Qui stiamo parlando di mainstream, nulla a che vedere con culture dal basso, sono almeno 5 anni che è stata fatta divenire al centro del mondo musicale e ciò influisce sulla risonanza emotiva delle persone in generale. Per me ne va fatta (da sociologo) una critica di come l'industria musicale si organizzi e si tuteli nel lanciare questi prodotti nel mainstream contribuendo con ruolo attivo e collaborazionista a rendere nichilista questo mondo, senza combatterlo, senza mettere il cuore in ascolto ma farne specchio della società e quindi velocità, brutalità. C'è una canzone ridicola tra le più ascoltate in Italia che fa "io ti ammazzo solo quando parli con lei" e poi si scende in piazza per i femminicidi??? Come è arrivata sto letamaio in top 10? Queste son le domande per analizzare la questione musicale, poi sulla violenza si può discutere all'infinito, mi limito a Deleuze che ci invita a "scacciare il fascista che è in noi prima di condannare il fascista altrui" o della Hillesum che parla del male intrinseco in noi da sterminare, prima di poter parlare di pace, ma potremmo andare avanti all'infinito. Se questa cultura rimane autoreferenziale a chiacchiericcio filosofico per vendere i libri e non diviene l'ordinario educativo, do vogliamo andare? Ma chi ha vero interesse a svegliare le coscienze? In pochi.
Se vai a prendere i testi di una qualsiasi band rock anni 70 trovi droga ,ses*o,soldi ,poi come anche oggi ci sono le eccezioni perché per ogni sfera ebbasta c e un Brunori per ogni salmo c e Mengoni ,questo per dire che ognuni fa la sua arte .
Vai a cercare cosa si diceva del rock ,o cosa dicevano i genitori a i figli che ascoltavano rock
@@gigiwdcla critica non è rivolta ai testi in sé ribadisco, ma al sistema delle case discografiche che lucrano e lanciano ste robe in top 10. Nessuno ha detto che non possano esistere testi simili, l'importante è non chiamare arte questo schifo, bisogna saper scindere le robe. Chiaro che se il metodo di valutazione è il soldo o il numero di copie vendute sferaebbasta è 100 volte Battisti, chiaro è che invece un orecchio abituato minimamente alla Bellezza e a saper scindere l'arte dal nulla, dirà il contrario. Anche la bomba atomica è una creazione artistica? Il nichilismo è arrivato a questo livello?
@@carminecesarano7693 l arte per definizione è soggettiva,può rientrare in dei canoni oggettivi che però sono scelti soggettivamente dalla società,quindi è la società che decide cos è arte e cosa no ,Picasso van Gogh e tanti altri quando erano in vita non era considerati grandi artisti o comunque sono stati rivalutati durante la loro esistenza,quindi prima non erano artisti e poi dopo lo sono diventati? L unico canone che secondo me va considerato è la prova del tempo ,ma questo non significa che magari band o rapper normali non debbano essere considerati artisti perché non piacciono a te
@@gigiwdc rispetto il commento ma c'è tanta confusione, l'arte è un linguaggio universale che comunica in eterno all'uomo, nulla di soggettivo o storico. Si valuta il prodotto, non chi lo produce. Lo stesso artista può produrre arte o produrre spazzatura. Ci sono opere ridicole fatte da grandi artisti e non per questo esse debbano valere. Non c'è alcuna interpretazione relativista per l'autentica arte, chiacchiere per chi deve vendere banane a 120mila euro. Possono uscire prodotti artistici anche dal trap, ma questa roba che c'è e che gira nelle classifiche discografiche non è arte, non comunica all'uomo. È spazzatura destinata a durare 10 giorni e che verrà sostituita dalla prossima canzonetta nella perfetta logica consumistica che si annoia, ammazza il desiderio e ne persegue un altro. Logica applicata su persone, cose, cultura. Questa è la fine dell'occidente e dell'arte.
@@carminecesarano7693 stai mischiando il lato commerciale,artistico e storico ,inoltre stai confermando quello che sto dicendo io ,perché tu stai esprimendo un'opinione soggettiva su quello che per te è l arte ,da questo si deduce che l arte in se è soggettiva,l arte non deve comunicare l eterno all' uomo ,l arte manda dei messaggi,alle volte effimeri alle volte piu riflessivi ,ma rimane espressione artistica qualsiasi cosa espressa per comunicare qualcosa ,poi come tu giudichi il cosa è soggettivo
Grazie professore! Sempre facile scaricare la colpa sugli altri....❤
Grande Prof. sempre sul pezzo, encomiabile!
Parole SANTISSIME, caro prof. Saudino, sono concorde su ogni virgola da quanto Lei brillantemente espresso, dato che questa realtà può emergere solo da persone UMANISSIME, oltre che dotte. Per la prima volta esulo dal mio usuale modo di scrivere, proferendo una "volgarità": PROFESSORE, Lei NON è solo un intellettuale intelligentissimo ma, da uomo, asserisco che Lei è soprattutto un uomo con le PALLE CUBICHE ! E nemmeno le nascondo che speravo in questa Sua spiegazione... GRAZIE di CUORE.
Da 21enne che spesso sente le canzoni di Sfera, in realtà a me non sembra un cantante che racconta qualcosa di simile a una situazione di disagio, quanto un influencer che fa passare certi valori e certe abitudini come trendy.
Sono il primo a dire che la musica, il cinema e l'arte in ogni forma in genere raccontano piuttosto che incitare all'imitazione, ma questo discorso a parer mio tiene solo finché l'artista non è anche un influencer.
Prof. È incredibile come lei riesca a sempre a "pensare altro".❤
Fidati che questo è spesso un limite e non una risorsa per tutti i fan del #vadocontrocorrenteaprescindere
@@MsIntheclouds In questo caso non è un andare controcorrente a buffo. Ci sono argomentazioni molto profonde
@@fabioferrante9221 se lei crede che irrorare le proprie menti con violenza verbale nei testi musicali oppure violenza virtuale dei videogames più venduti o ancora guardare serie televisive violente per molte ore a settimana non sia una causa (o una sua componente), seppur indiretta, di una esternalizzazione concreta della violenza almeno converrà che tutto questo contribuisce a creare un ambiente tossico e quantomeno decadente che non è volto all'armonia di chi aspira a vivere nella grazia di Dio.
Grazie professore…❤️
I paragoni con film e musica del passato non hanno assolutamente senso. I film raccontano la realtà per denunciarla, Sfera Ebbasta la incarna per esaltarla. Arancia Meccanica è un film di un intelligenza rara e non ha niente a che vedere con l esaltazione della violenza. Sfera Ebbasta non è la causa dei valori maschilisti dei giovani, ma ne è figlio. Dunque non aiuta a risolvere il problema, ma ne è parte. E non è sfera ebbasta in se, la maggior parte della musica rap e trap canta ed esalta questi scenari, quindi va bene non dare in toto la colpa, va bene dire che non è la causa, va bene dire che il tema è un qualcosa di estremamente complesso, ma difenderli proprio no. Vanno criticati eccome.
Sapevo che era una provcazione ma iniziare così, con quella semplicità nell'affermazione, è stato epico 😂
Spiegazione ineccepibile e che dimostra, per l'ennesima volta, che i tanti studenti del carissimo prof. Saudino sono (o sono stati) FORTUNATISSIMI per avere questo DOCENTE speciale ovvero intelligentissimo, sagace, intellettualmente ONESTO e professionalmente ABILE e MERITEVOLE di ricoprire questo importantissimo ruolo sociale e pubblico.
Grazie. Ancora una volta ha dato voce al mio pensiero
Pungente e molto utile e condivisibile la tua ironia
Ho quasi 68 anni e, ad esempio, la canzone "Cenere" di Lazza penso non sia 'demoniaca' ma che rispecchi, peraltro con un buon sound, il disagio giovanile. Credo che il significato ultimo per Sfera sia che l'amore possa prevalere anche in un mondo complicato. Il tema principale della canzone è quello della speranza che può sortire nel caos, culminando con la rinascita della coppia....Di canzoni di questo genere musicale non ne conosco molte perché, data l'età, non fanno parte della mia cultura/esperienza musicale e probabilmente la mai visione è limitata ma, in linea di massima, ascolto ciò che "oggi va di moda" un po' perché mi piace ma anche per capre cosa cavolo abbiamo combinato noi cosiddetti adulti dimenticandoci che di caxxate ne abbiamo fatte tante e non eravamo certo tutti stichi di santi 😅
sì ma c'é modo e modo per rappresentare il disagio giovanile. Non può essere sempre e solo una LAGNA, quello è disagio INFANTILE!
Come detto la mia è una visione probabilmente limitata...ciò di cui sono sicura è che il disagio giovanile è sempre esistito e se ora si esprime come dice lei, in una "Lagna" credo andrebbe comunque ascoltato con rispetto e non marchiato come "infantile" ...anche perché l'infantile stesso non è poi così infantile @@brandon0099
È un ottima sintesi. Per fortuna e per credo noi già a livello famigliare non facciamo parte della sintesi siamo una famiglia tradizionale e cattolica, che come valori ha la solidarietà, il lavoro, lo studio e il rispetto per il prossimo.E proprio per questo non credo proprio che il problema sia Sfera e basta. È un problema culturale diffuso dove troppe volte la persona è lasciata sola dalle istituzioni.
Chi ricopre un ruolo lavorativo pubblico in generale, e la DOCENZA in particolare, NON si può assolutamente permettere di pensare e/o asserire che la gente NON meriti di usufruire del DIRITTO alla SOPRAVVIVENZA ossia del Reddito di Cittadinanza e/o del Salario Minimo, considerando pure che sia i Servizi Sociali che i Centri per l'Impiego NON hanno fornito l'aiuto per cui essi furono istituiti, ma, al contrario, hanno quasi sempre lasciato che tanta gente venisse letteralmente "gettata sul marciapiede"... mentre i ricchi e/o benestanti sono diventati sempre più "panciuti e avidi" del solito. Se una qualsiasi persona in generale, e un DOCENTE in particolare, pensa e/o afferma che i POVERI siano solo colpevoli del loro DRAMMA, e cioè che gli indigenti meritino (ancora) di soffrire, ossia di NON avere un "tetto sopra la testa" né denaro per pagare cibo e bollette, e che meritino di fare (ancora) la fila alle MENSE dei POVERI e, non meno importante, di (continuare) a NON possedere nemmeno i soldi per acquistare la CARTAIGIENICA di cui tutti NOI necessitiamo (...sì, esempio "rozzo" ma VERISSIMO), allora siamo davanti a un EDUCATORE che meriterebbe di patire la FAME. Se un DOCENTE non ha l'abilità né la sensibilità di immaginare e/o capire che negli ultimi 40 anni vi è stato un sistema statale che ha letteralmente ROVINATO la vita di molta gente laboriosa e/o socialmente e intellettualmente dotata e pregevole, allora siamo davanti a un DOCENTE che NON merita quel posto di lavoro poiché lo sta RUBANDO ad altri. Se un qualsiasi INSEGNANTE non ha saputo "fare tesoro" delle nozioni STORICHE che ella/egli ha imparato mediante il proprio faticoso lavoro intellettuale, e cioè che il sistema statale mondiale in generale, e il sistema statale Italiano in particolare, ha scientemente creato una miriade di SFORTUNATISSIMI di ogni genere e grado, allora è soltanto un insegnante che ha imparato a "FOTTERE il PROSSIMO", e perciò, come conseguenza logica, egli/ella sarà primariamente capace di "insegnare" a compiere qualsiasi azione e/o nefandezza pur di raggiungere l'agognato "apice sociale"... e niente di più. Se un qualsiasi EDUCATORE presenta incapacità nel comprendere che, oltre ai moltissimi sfortunati degli altri settori lavorativi, ci sono pure milioni di potenziali INSEGNANTI che NON arriveranno mai a svolgere il lavoro della loro vita (docenza), sebbene essi abbiano studiato tantissimo e abbiano sostenuto diversi esami pubblici e finalizzati allo scopo, ovvero persone che hanno fatto sacrifici immensi e al pari dei loro "colleghi arrivati e cazzuti", allora questo Stato Italiano NON ha creato insegnanti bensì BELVE RAPACI e CRUDELI. Se un qualsiasi docente NON ha appreso nulla dalla STORIA né da come siamo arrivati a "costruire" una società Italiana fondata sulla DISPERAZIONE della gente nonché sulle moltissime INGIUSTIZIE e INIQUITÀ di questo "Bel Paese", cioè, se un educatore NON sa ancora utilizzare i fatti storici per evitare che si continui a tollerare i tanti "sabotaggi sociali" e i numerossimi "predatori sociali", allora, l'insegnante in questione NON ha mai permesso che il VERO progresso sociale venisse raggiunto e beneficiato da TUTTI (poveri inclusi). Se un INSEGNANTE non conferma queste mie SACROSANTE parole, cioè questa ovvietà comunitaria e che in aggiunta emerge proprio dalla letteratura storico-culturale che egli/ella ha dovuto studiare durante la propria formazione mentale nonché lavorativa-culturale, così come dalla propria esistenza umana e vissuta in questa pseudo società civile, allora siamo davanti a un/una DOCENTE professionalmente e umanamente FALLITO/A (...seppur FORTUNATISSIMO/A).
Semplicemente sublime ! Le tue parole pulizia per la mente !
A tutti i nostalgici ciechi .... Bastarebbe vedere quelle belle facce che abbiamo al governo ,in parlamento e con quanta violenza cercano di imporsi... Da quali annate vengono ?
Concordo pienamente con lei professore è sempre jn piacere ascoltarla grazie ❤
suo figlio che si nasconde è meraviglioso, chissà come ha vissuto la diretta
Noi siamo ciò che mangiamo, beviamo, ascoltiamo e modo in cui parliamo e parole che usiamo.
Tutto nell’universo emette vibrazioni e se ci nutriamo di “note” stonate diventiamo stonati.
Più semplicemente abbiamo bisogno di qualità da cui prendere esempio.
Poi dove finisce tutto 'sto cibo di cui ci nutriamo ?
Naturalmente, secondo fisiologia.
Nella vita, pertanto, è inutile lamentarsi. (sarcasmo)
che bello, grazie professore:)
La cosa più schifosa per me è sia scambiare l'economia per morale, ma questo già accadeva con i sofisti nell'antica Grecia, che non studiare ripetendo le stesse cose che si è fatto alle elementari per qualche lezione, per esempio ripetere le basi della geometria,, bisogna sempre rendere le cose complicate.
Il fatto che è il modo di raccontare che cambia. Anche Lou Reed con i VU o Tom Verlaine con i Television scrivevano musica con testi incentrati su eroina, prostituzione e così via. Ma è la forma che non è di per sé un accoglimento di tali pratiche. Insomma anche sovrapponendo i messaggi anche con i vari media quello che alcuni cantanti trap o rap è una rappresentazione apperentemente condivisa delle tematiche cantate. Poi il problema non è di Sferaebbasta ma di chi non ha gli strumenti per decodificare i contenuti e porli nel giusto contesto. Sono solo canzonette.
Forse.
La scienza ci insegna, fra le tante cose, che siamo figli delle stelle e che questa terra e questo cielo passerenno perché si trasformeranno. Ogni atomo che ci costituisce, un giorno, tornerà nello spazio perché da esso proviene, ad esso appartiene. Tempo, spazio e materia sono nati con il Big Bang. Quello che veramente conta in questa nostra vita è cercare ciò che ci dà la forza e la gioia di vivere, ciò che dà un senso alla nostra vita. In una parola, dobbiamo cercare l'Amore, perché esiste e si fa trovare.
Buongiorno Professore Saudino.
Non è dando la colpa a un cantante che si risolve le cose,il cattivo esempio lo da altre cose e altre persone.
Il linguaggio scurrile lo possiamo anche sentire alla televisione o nelle serie che guardiamo o negli youtuber e negli influencer che i giovani seguono(io fortunatamente un po' abbastanza me ne sto alla larga),la colpa è anche delle persone in se ,delle scelte che fanno e del loro modo di porsi,parlare e relazionarsi con il proprio sesso o meno.
Non apprezzo Sfera Ebbasta,non mi piace la sua musica né la trap,ma non è solo lui il "colpevole" ci sono anche altre a fare di peggio.
Ultimamente mi sembra che siano diventati tutti uguali i giovani e dove se sei "diverso" (hai delle caratteristiche tue personali) sei tirato fuori.
Come dicevo nel commento al video precedente...colpa nostra non lo è mai?Noi come ci comportiamo?Anche se ci impongono un modo di fare e di comportarci,possiamo anche disubbidire.
Ma se gli adulti sono perfetti,allora perché c'è questo "maligno" nel mondo? È ridicolo.
Sono le generazioni passate a essere bigotte o comunque nella maggior parte dei casi chiusi nei loro mondi,perbenismo,moralismo,competitivi,capitalisti e patriarcali e spesso omofobi,commerciali e senza alcuna testa e limitanti nei confronti dei giovani.
Non creano i giovani la disoccupazione,la guerra,la fame,la violenza in alcuni casi,l'oppressione e il bigottismo borghese.
Come diceva Marx : ''[...]Il capitalismo iperliberista è basato sull'avidità umana, il socialismo è basato sui bisogni dell'uomo[...]''
Buona giornata Professore ❤
NON mi ero minimamente sbagliato sulla Sua ONESTA' intellettuale, prof. Saudino, e cioè su questa Sua UMANITA' che può fare affidamento su una profonda conoscenza della STORIA di questa Nazione nonché di molte altre (...come abbiamo sempre notato). Spero che questa Sua SINCERITA' incondizionata, e altruistica, nella Sua vita, le porti tanta SERENITA' e finanche tantissimo BENE. Sì, caro prof. Saudino: Lei lo MERITA al 100%.
Bravissimo 👏 intanto sono la nuova generazione ed è giusto che siano diversi da le altre ma ormai nessuno non capisce che noi vediamo sempre la nostra generazione migliore quindi anche i ragazzi d’oggi devono fare la loro generazione cosi come credono meglio . Lasciamo liberi
7 Dicembre, il "Don Carlo" di Verdi.
Che noja quella generazione. Ma quanto ci costa "quel tipo" di vecchio ?
Meloni e Mattatella danno forfait, sono americani pro g-rap.
Saluti.
Purtroppo è vero, anche in televisione su tutti i canali film di violenza, cosa imparano i ragazzi da questi esempi? Diamoci una controllata stavamo meglio ai miei tempi quando i file avevano la censura
"non come noi adulti che siamo maestri di affettività" hahahahah
Da notare il bambino che cerca di scappare dall’auto😂😂😂
Io credo che questa volta abbia messo insieme una serie di ovvietà e luoghi comuni privi di fondamento (come lo sono tutti i luoghi comuni).
In ogni caso bellezza genera bellezza, amore genera amore ecc…
Chi ascolta trap non è un assassino, ma la trap incita all’odio e all’assassino e sicuramente non va bene per nessuno e non sono formative nè educative per nessuno, come non vanno bene le guerre e le violenze che purtroppo non di possono eliminare.
Ci si può schierare per il bello e per il bene, sottolineando che la responsabilità è sempre individuale.
Se i giovani vogliono rovinarsi la vita, la responsabilità è loro e non degli adulti, l’uomo per natura è sempre libero di scegliere il bene o il male per sé (e purtroppo le scelte degli uni finiscono per influenzare la vita degli altri, pur restando la responsabilità individuale).
ciao Sonia! la musica NON DEVE insegnare nulla a nessuno! non è che se il mio film preferito è il padrino vado in giro ad ammazzare le persone. l'educazione dei giovani è compito dei loro genitori (soprattutto fino ai 18 anni)! la musica che va più di moda è lo specchio della società, soprattutto ora che con le piattaforme come Spotify ognuno si ascolta quello che vuole senza il filtro della radio. se la trap è così tanto popolare vuol dire che rispecchia la caduta di valori che ha la nostra società di cui non si può certo incolpare dei ragazzini!
Non italiani, tremendi influencer, Baby Gang e Simba La Rue ci mettono del loro sulla stragrande degenerazione dei ragazzi sin dalle scuole primarie
non credo che ci voglia molto per capire che come esempio sarebbe meglio un lavoratore e/o un atleta rispetto a baby gang o simili
Sferaebbasta non è la causa ma l'effetto...ammesso e non concesso che "degrado morale" significhi davvero qualcosa: sono millenni che ad ogni generazione se ne parla.
Sì ma si potrebbe mai curare un malore coi sintomi? Questo non giustifica certo sfera e basta e simili. Il professore preferirebbe uno come sfera e basta come futuro marito per sua figlia o una persona responsabile?
@@brandon0099 Se entriamo nello specifico, non si può certo negare che nella trap abbondino il linguaggio violento e il messaggio discutibile. Poiché i consumatori sono i giovanissimi (per intenderci: sferaebbasta è il più ascoltato in Italia, secondo spotify, ma è il genere in sé che domina le classifiche) non vedo come si possa negare che l'impatto sulle menti acerbe sia potenzialmente devastante. Ovviamente non si tratta di criminalizzare un artista o un genere (peraltro del tutto privo di quel pizzico di autoironia che almeno in parte lo riscatterebbe) perché la pedagogia non è compito loro, ma non è che possiamo stigmatizzare il patriarcato, il maschilismo, la mercificazione del corpo femminile e al contempo minimizzare la portata di espressioni artistiche che su quelli si fondano.
@@plamp3216 infatti tutto questo è solo conseguenza di generalizzazione. Dove le vedete le "espressioni artistiche" nella trap? Almeno andarsi a vedere l'etimologia del nome, già sarebbe qualcosa a livello culturale ed abbastanza per capire cosa siano per davvero quei disgraziati. Che a prescindere da quanto possano guadagnare (tramite marketing e musica da prima adolescenza) restano disgraziati
@@brandon0099Non capivo se ce l'avessi con me ma poi ho notato che hai virgolettato "espressioni artistiche" e quindi mi tocca dirti, da un lato che si tratta di un genere che conosco pochissimo e quel poco solo indirettamente; dall'altro mi tocca farti notare che "espressione artistica" è una locuzione del tutto generica e neutra, priva di giudizi di valore. Il fatto che tu non ritenga questa forma di espressione meritevole dell'aggettivo "artistica" è un fatto tuo personale (parlavi di generalizzazioni? La tua è appunto una generalizzazione perché, personalmente non ne ho idea, ma immagino che qualcuno che faccia le cose per bene anche in questo ambito ci sarà) ma una canzone è un'espressione artistica per definizione a prescindere dal fatto che tu la riconosca come tale. Più in generale il dogmatismo non è mai una posizione ragionevole.
@@plamp3216 no, perché la trap, rap ecc... Con testi ritmati ed in rime sono molto più simili a filastrocche, sonetti, ottavine ecc... Rispetto alla musica, che inoltre non ha alcuna necessità di testi. Ovviamente considerando i testi dove sarebbero le espressioni artistiche? Allora già che ci siamo consideriamo "arte" il pene stilizzato nei cessi pubblici
Prof., se lo immagina un Woodstock festival versione trap e g-rap ?
Oramai in Italia, la politica ci ha insegnato che per giustificare un fallimento, dobbiamo sempre trovare un nemico su scaricare le nostre (dei genitori e della scuola) mancanze!
@@dna2.041 infatti Crosetto contro i magistrati, Salvini contro i migranti, la Santanchè contro i giudici, tutta gente di sinistra 🤔
L'arte è espressione del mondo, non sua causa, ciò tuttavia non toglie che lo possa, in parte, influenzare. Sull'argomento trap la vedo un po' come la vedeva Spike Lee riguardo il gangsta rap: certa musica rischia di essere dannosa perché esalta stili e filosofie di vita di dubbio valore. Non c'è consapevolezza, critica o semplice appresentazione di un contesto, non è un film di Scorsese o Scarface (li cito perché criticatissimi in questo senso). Probabilmente nemmeno granché meriti prettamente musicali/artistici, a prescindere da genere e temi.
come sempre grande Prof. pero mi sa che la bimba se sta ad annoia 😀
Che dire...bravo! La penso esattamente così 😢
Bello incazzato oggi, eh..?!
D’accordissimo 👌 👏👏👏
Wow veramente bravissimo 👏 complimenti grazie grazie 🙏
Penso che un minimo la musica di oggi influenzi i giovani in misura equivalente a quella con cui i giovani si influenzano reciprocamente, tuttavia è un piccolo effetto collaterale che ci dobbiamo prendere se vogliamo che l'arte sia libera; è ridicolo usare i cantanti come capro espiatorio di un mondo improntato al consumismo e alla sopraffazione che alla fine descrivono e di cui spesso fanno parte. Quanto scritto non smentisce NIENTE di quello che hai detto, ma mi sento di fare questa aggiunta per onestà intellettuale seppur possa per qualcuno distogliere gli occhi dai problemi per piú grandi che hai sottolineato
Abbisogniamo di giornalisti ONESTI e intrisi di UMANITA’, oltre che di intelligenza socio-economica. Cioè necessitiamo di professionisti come TRAVAGLIO, SOMMI, PADELLARO, SCANZI, GOMEZ, LUCARELLI, VAURO, MONTANARI, ossia di gente che ragiona, e agisce, come fanno TUTTI i magnifici componenti del Fatto Quotidiano.
secondo me non è proprio del tutto esatto. Sono d'accordo sul fatto che l'artista cerchi di rappresentare a suon d'arte la realtà in cui vive, però se l'artista è molto influente può appunto Influenzare molti giovani che in quanto tali non hanno molta esperienza musicale/letteraria/ cinematografica etc
L arte quanto diventa fattore culturale influenza le menti deboli. Poi che ci siano cause maggiori non si discute
E possibilmente se noi giovani fossimo d’accordo con quello che dice lei, probabilmente qualcuno tra gli adulti potrebbe anche dirci che siamo patetici, quando in realtà ci aggrappiamo a quei pochi che ci difendono..
Scambiare cause e conseguenze è il nostro sport nazionale
sei veramente forte!
Colpa anche di Mediaset
L'ignoranza è sempre facoltativa, almeno nei nostri tempi e nei nostri luoghi, le responsabilità sono sempre personali e non collettive, gli alibi e la non assunzione di responsabilità sono comportamenti tossici e anche da tossici.
Ai miei tempi la colpa era dei cartoni animati giapponesi.
Caro Prof. nell'augurarLe buona notte posso dire che - simpaticamente beninteso - nel video Lei appare in versione frizzante tipo post-Chardonnay.
Effetto Franciacorta-Gussago ?
(♥️)
Condivido ciò che dice prof Baudino. Ma la piccola che fremeva dietro di lei magari voleva andare a giocare😅
👍 . Ovviamente ... mi salvo il video prof
Titolo: é colpa di saudino se i rapper incitano alla violenza.
Discorso abbastanza scontato e che non toglie assolutamente il fatto che sferaebbasta sia esteticamente degradante.
Ogni erba un fascio, un gran calderone. 😱
Professore , in linea generale concordo con la sua analisi, ma resta il fatto che certi testi di questo Sferaetc di cui parla fanno rabbrividire. Il modo in cui nella canzone si rivolge alla donna, o il modo in cui descrive l’atto sessuale che propone, fanno schifo. Ricordo quando molti anni fa ad un corso di aerobica che frequentavo, misero musica rap tutta ciak-bum : la ragazza che dava lezione chiaramente non capiva l’inglese americano ( difficile anche per me ) ma quel po’ che avevo capito del messaggio così carico di violenza e misoginia, mi aveva profondamente disturbata come donna.
Ti Amo Barba❤
Bravissimo come al solito, ma la ragazzina dietro che colpa c'ha? ahah ma che due scatole (anzi, sfere) s'è fatta
La sto portando ad atletica 😂 e siamo arrivati in anticipo
Deve essere Athena. Nome stupendo.
Non solo la trap veicola valori semidelinquenziali ma musicalmente parlando è pura spazzatura, niente a che vedere col rock, punk, metal, ecc
Diabolik era un fumetto pericoloso,ma anche Tex erano incitante alla deviazione e alla pigrizia.
La banalità assoluta.. Totale..
Ma 303.000 iscritti ti danno ragione... ✌
MATTEO NON È VERISSIMO AL CENTO PEE CENTO. LA GENTE RAGIONA MALE PERCHÉ NON STUDIA INFATTI IO ASCOLTO SFERA ED STUDIO E SONO UNA BELLA E BRAVA PERSONA .
Sono sempre d’accordo al 100% col suo pensiero, questa volta trovo un eccesso di banalità pari a quelli che dicono che il problema sono i trapper. Avrei usato meno ironia ed avrei valutato anche alcuni aspetti per cui non è tutto bianco o tutto nero. Da un professore di filosofia eccelso come lei mi sarebbe piaciuto un discorso un po’ più equilibrato ed articolato .
Professore, io spero che nessuno si fermi alla prima parte del video perché potrebbe fraintendere.
D'altronde fa parte dei modo di fare consumista ascoltare i primi secondi di un video e basta.
Quindi, non ti ricordi delle moltissime polemiche feroci contro Saudino per il video sul libro di Vannacci realizzato su considerazioni estrapolate da alcune frasi pubblicate a guisa di tam-tam dai maggiori quotidiani anzichè sull'INTERA lettura del libro (che non aveva ancora fatto perché affermò: "non intendo spendere soldi per quel libro" fatto salvo leggerne, dopo le polemiche, le prime 100 paginenin copia recuperate da amici)
Saudino disse che non era necessario leggere il libro per rilasciare commento/opinione.
Se è Atena là dietro è bella .❤❤❤