16. Sant'Agostino: linguaggio ed educazione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ก.ย. 2024
  • Ne La dialettica, Agostino sostiene che la conoscenza sia mediata dai segni, segni che possono essere naturali o intenzionali. I segni naturali sono dei segni non intenzionali che compaiono senza intenzione. Ad esempio i segni della varicella sono segni naturali. I segni intenzionali, invece, sono segni volutamente usati dall’uomo per veicolare un messaggio e i segni intenzionali più importanti sono proprio le parole che passano dall’animo del mittente all’animo del ricevente. I segni, secondo Agostino, non esprimono soltanto i concetti ma anche le cose. Quindi se io ti dico che la matita è blu io sto veicolando un concetto ma sto anche riferendomi ad un oggetto concreto che è la matita. Quindi il linguaggio è vincolato alle cose della realtà e non solo ai concetti astratti.
    Veniamo adesso alla sua concezione pedagogica. Se hai seguito tutte le videolezioni su Agostino penso che ti sia facile capire qual è lo scopo dell’educazione per lui. Ovviamente è quello di far conoscere Dio agli uomini, evangelizzare le persone e portare sulla via che va verso la verità, che va verso Dio. l’educazione ha una duplice veste: quella formativa e quella autoformativa. Infatti, secondo Agostino noi siamo educati dagli altri, dai maestri, dai sacerdoti, dai genitori ma dobbiamo anche autoeducarsi entrando in contatto diretto con la nostra anima e iniziando quella ricerca della verità che è il fondamento di una vita cristiana. Anche perché nessun maestro sulla terra ha la verità in tasca. Solo Dio può essere il vero maestro, colui che guida e illumina il cammino. Il maestro umano (che ripeto può essere un insegnante, un genitore, un sacerdote o qualunque altra figura autorevole nel proprio campo) diventa un tramite, un mezzo per arrivare al maestro autentico che può essere solo Dio e che ci insegna nell’intimo della nostra anima quando questa è aperta per accogliere la sua parola, il suo Verbo.
    Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.
    A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.
    =======================================================
    * Iscriviti al mio Canale qui www.youtube.co....
    * Visita il mio sito
    laurapirotta.com
    * Seguimi anche su Facebook
    / catego. .
    * Seguimi su Instagram
    / laura_pirotta
    * Mi trovi anche su LinkedIn
    / laurapiro. .
    #filosofia #santagostino #laurapirotta #patristica

ความคิดเห็น • 1