ho seguito tutti e 3 i video del black friday finora, per quanto attualmente non stia cercando nulla, questi video sono oro per quando invece verrà il momento, grazie mille!
Ciao Fra! Consiglio sempre anche il Behringer XR18. Sebbene sia un mixer dedicato al Live, ha 16 ingressi con preamplificatori midas e per ogni canale gate, equalizzatore, compressore. Registra in tracce separate 24 bit 48k ed è veramente versatile. Sia per routing che per stabilità di driver. La latenza è un poco alta ma va da s'è che se ti servono 16 canali devi fare del tracking e non suonare un sinth con il Mac... 😅 Lo utilizzo da anni e ci ho registrato diversi album che sono poi stati pubblicati. Esiste anche la versione borghese: il Midas MR18.
Ciao Fra sempre grandi video! Stavo per scriverti delle Arturia e sono arrivate a fine video 😂 anche le Minifuse hanno molto senso, ad esempio la 4, hub usb doppio, doppia uscita cuffie, loopback e un buon corredo software, pure form factor slim molto comodo, ciao!
Ciao ragazzi, scusate ma tra la audient id14 mkII (oppure 24) e la ssl2+mkII (che nel video non c'è) cosa consigliate? Registro principalmente chitarra acustica, elettrica, basso e voce. Grazie mille e buon anno!
Io ho una presonus 1810c e mi trovo molto bene! L'ho presa perché avevo necessita di collegare tutti i miei synth assieme e con quella non ho speso troppo e funziona bene!
Ciao Francesco! Grazie per i tuoi video! Penso di aver compraro l’unica scheda audio che non viene presa in considerazione da quansi nessuno sul canale e sto parlando nella MBox studio. E brutta! Ma con 700 euro ha delle caratteristiche che poche altri hanno. Pensata piu per chitarristi …Per il momento l’esperienza è buona! Ciao!
@@maxtolo diciamo che se il tuo problema sono i convertitori, con cento euro in più ti compri il Callia della Prism... Poi magari hanno anche dei preamp favolosi, non so.
@@maxtolo in realtà ho sbagliato, volevo taggare il ragazzo del primo commento, non te. Comunque RME c'entra, perché il motivo per cui è considerata uno standard nel mondo professionale è essenzialmente la qualità della DAC. Ma se sei disposto a spendere quelle cifre, a quel punto puoi trovare dei prodotti che su quel campo sono anche migliori. I soli convertitori di quelle schede non giustificano il prezzo, a mio parere. Poi, ripeto, magari anche i preamp sono stellari, ma non ne ho mai sentito fare menzione.
@@adenthestudiorat Io ho avuto la Babyface pro fs, dopo aver avuto per anni Focusrite, Maudio, ecc..., e ti posso garantire che è tutta un'altra musica: stabilità, potenza, precisione sulla latenza, costruzione impeccabile. Per quanto riguarda i preamp, difficile cogliere effettive differenze. Ora ho una Neve 88M e un Universal Audio solo 610; qui inizia il vero godimento... Ovvio che siamo su altre cifre. A mio avviso, le schede audio entro una certa cifra suonano tutte uguali. Tutte.
Audient (id4 MK2) scheda top per il prezzo però la sentivo sempre con pochi bassi in cuffia.... Ebbene ho scoperto una settimana fa (dopo 2 anni😅) che nelle impostazioni di sistema audio di Windows della scheda (non dal pannello di controllo) avevo attiva l'opzione ottimizzazione audio che creava sto problema, quindi assicuratevi di disattivare questa opzione!
Impostazioni/sistema/audio/analogue 1/2(output scheda Audient)/ poi in basso verifichi che la ottimizzazione audio sia disattivata (non deve essere attivo effetti predefiniti del dispositivo)@@prodcimins
potendo sostenere il budget, concordo per la EVO 16. Ottima e espandibile con ulteriori 16 canali ADAT, se si necessita di molti canali input per tastiere etc. etc.
Ciao. Dai un’occhiata al nuovo mixer/scheda audio della zoom: livetrak L6. A parte l’uscita cuffie, per il resto è veramente comodissima. Registra anche le tracce separate su microsd 32bit floating point @ 48000 (2 dac), effetti a bordo sincabili via midi, 2send, loopback, scene, va a batterie, cazzi e mazzi.
Per esperienza personale: Non prendete l’AudioFuse, funzionerebbe anche bene se non per fastidiosi difetti di produzione (input 4 che frizza, impossibilità di usarla stand-alone perché non regge senza alimentazione), l’avevo mandata in assistenza ad Arturia che simpaticamente me l’ha restituita esattamente uguale a prima. Non so quale problema avesse, se nella circuitazione o altro, ma vi consiglio di investire in prodotti ben piu affidabili.
Che ne pensi delle Zoom L6/8/../n? In particolare mi piace la L6 che ha 10 canali e la possibilità di registrare multitraccia anche senza pc in microSD
Ciao Fra, possiedo da oltre 17 anni una TC Electronic Konnekt 24D, che ancora funziona perfettamente. Secondo te oggi intorno ai 400€ esiste una scheda qualitativamente superiore come pre e convertitori?
Complimenti. Forse sono fuori target, ma potresti magari l'anno prossimo inserire una piccola sezione per i mixer da palco digitali con scheda audio integrata (BEHRINGER XR18). Sicuramente non brillano per preamplificatori o bassa latenza, ma penso siano un bel compromesso per chi magari suona in una piccola band.
Ciao Francesco, ti consiglio anche il mixer digitale Behringer Flow 8 che adesso si trova anche sui 200€, caratteristiche tecniche incredibili e un suono ottimo. Altamente consigliato.
Grande, una domanda: ma se ho un solo paio di casse e ho due schede audio attaccate al pc (dato anche che windows ne vede una sola alla volta).. esiste uno switch che si possa utilizzare per mandare alle casse l'audio delle scheda audio A piuttosto che quello della B a secondo della necessità?
Ciao francesco! Devo fare un upgrade dalla mia classica scarlett e mi domandavo se avesse senso comprare una apollo twin MkII o un audient id14/1d24 o un apollo solo che mi consigli?(ho mac e ora ho visto che la mKII ha un buonissimo prezzo su thomann)
appena preso una Audient id 44 mk2 in sostituzione alla mia cara vecchia Focusrite saffire pro24. Come qualità audio in generale è stato fatto un passo avanti notevole, anche il mixer è molto più semplice ed intuitivo anche se come possibilità di routing la Pro24 non ha nulla a che invidiare. Devo dire molto molto soddisfatto
Io ho l’Apollo Solo e la uso su Windows. Mai avuto problemi in anni e per i preamp dell’Unison sempre fluidi in fase di registrazione (anche su 2 canali contemporaneamente). Per chi vuole registrare non è male
Ti seguo da parecchio anche se a volte non capisco bene le tue scelte 😄Tipo al posto di una UMC 202HD tutta la vita una TASCAM 1x2 HR, che ha i pre silenziosissimi rispetto a quello schifio, idem per il dynamic range, anche la MINIFUSE1 è di gran lunga superiore, poi al posto della 2i2 sempre e a vita la id4, nemmeno sarebbe da consigliare la scarlett
Consiglio quello che uso e che ho testato con mano. Tascam ho avuto brutte esperienze di controllo qualità e mini fuse mai provate. Magari in futuro la ritento
Ottimo come sempre. Una cosa che mi sono sempre chiesto è come mai non vengano praticamente mai citate (anche su altri canali, italiani ed esteri) le Native Instruments. Io ho usato per anni una loro Komplete Audio come scheda secondaria e l'ho trovata affidabilissima, ben costruita, dai preamplificatori silenziosi e con una dotazione software davvero interessante. Io l'ho usata in ambito Mac OS, quanlcuno ha esperienze negative con windows?
Pesonalmento uso una SSl 2 + (quindi versione plus) e l'uscita cuffie non ha mai dato questo problema. Può essere che il problema sia limitato alla versione standard ?
Audient anche per me top credo sarà la prossima scheda, anche se la esi Planet 22x dante mi incuriosisce mi piacerebbe vedere qualche recensione in italiano nel web non c'è nulla.
Ciao Francesco! Io vorrei creare una piccola sala prove silenziosa (con ascolti in cuffia) e vorrei prendere una scheda audio che mi permetta di gestire Gestire al meglio questa cosa. Considerando che ho bisogno anche di utilizzare virtual instrument (batterie elettronica e tastiere) con dei controller. Come pc uso un MacBook m1pro 16 gb ram. Grazie in anticipo
Ciao Fra, io ho la possibilità di acquistare l'Audient ma non sono convinto perchè ho un pianoforte elettrico con MIDI IN e OUT che vorrei usare con il computer. Cosa consigli?
Io ho una Id14, e come sottolineato da altri colleghi qua sotto, è un acquisto fantastico (al giusto prezzo soprattutto). Voglio però dire una cosa che non è venuta fuori nel video: occhio, perché a quanto pare sono parecchio fragili. O forse è il controllo qualità che non è al top. Mi è capitato diverse volte di sentire gente che lamenta problemi hardware. Quindi, se avete bisogno di una scheda che sta sul tavolo, sarete contentissimi, ma non è una di quelle schede da buttare nello zaino e sbattere di qua e di là.
Salve, vorrei un chiarimento: sto considerando l’acquisto delle cuffie Sennheiser HD600 e della scheda audio Audient iD14 MK2. Vorrei sapere se la scheda è in grado di gestire correttamente l’impedenza delle cuffie (300 Ohm) e se funziona senza problemi su Mac
Sulla carta si. Supporta fino a 600 ohm di impedenza. L'eq della cuffia sarà corretto.. Ma non aspettarti una botta di volume altissima... Dipenderà molto da che livelli tieni in cuffia e sul master
Ciao. Io non ci capisco molto e chiedo qui. Volevo una scheda audio ESTERNA da usare collegata al pc fisso principalmente per ascoltare musica in cuffia e casse monitor (che devo ancora acquistare), quindi buona qualità audio. Avendo cambiato pc avevo una interna sound blaster audigy rx che era decente ma niente di che, ma sul pc nuovo non ho abbastanza spazio per la pcie perchè è troppo attaccato alla scheda video e quindi necessito esterna. Consigli? Budget max 150, attacco classico 3.5 per le cuffie, col pc non so come funziona. Grazie
Complimenti come sempre per i tuoi contenuti, unici nel web. Una domanda posseggo un audient id44 mkii, e mi trovo benissimo, vorrei espanderla oltre che per registrare più canali ma soprattutto per utilizzare outboard esterni in fase mix. Tra i preamp evo sp8 e focusrite Clarett+ octopre quale mi consigli? Oppure mi consigli dell'altro, sempre in questa fascia di prezzo?
io personalmente sui canali aggiuntivi vado sempre un po' al risparmio, sempre preso vagonate di behringer ada8200... evo sp8 però secondo me potrebbe essere la scelta piu' vicina al suono della 44 che hai in mano
E anche quest’anno comincia la stagione dei rapinatori di banche che vogliono farsi l’RME 😂 per fortuna sono tranquillo con la Audient ID14, ma video sempre utilissimo!
Piccolo consiglio , io ho una m audio 192/4 ma lato software è un incubo , praticamente smette di riconoscere i 48k hz e cambia da solo frequenza e buffer. Qualche sostituta per alimentare correttamente uno Shure SMV7x ? Basta che non abbia troppo rumore di fondo. L'm audio era silenzia al top
chiedo venia ma avrei bisogno di aiuto. ho comprato un macbook air m3 16gb ram e collegandolo alla scheda audio (u-phoria umc204 hd) comprata 6 anni fa il suono va a scatti quando registro. collego il tutto (ho un microfono shure sm57) al vecchio computer (un macbook pro di 11 anni fa) e funziona tutto bene... ho provato di tutto e sono arrivata a pensare di comprare un'altra scheda audio, avrebbe senso?? possibile che semplicemente i nuovi computer non siano più perfettamente compatibili con una scheda audio di 6 anni fa? grazie intanto
@@REAPERIANI ho comprato un cavo nuovo così da non usare adattatori, dovrebbe essere di buona qualità... ma se fosse proprio il fatto che la scheda audio ha uscita usb-b e il computer usb-c?
@@JC-ee8qm ciao Francesco, queste nuove MKII delle SSL2 sembrano aver migliorato le precedenti. hai avuto modo di provarle o sentire qualcuno che le ha provate?
Fra io lavoro in uno studio di musica classica in cui abbiamo due rme, e ovviamente hanno un suono veramente pazzesco. Però minchia, mi trovo veramente male con loro: sono complicate, di concezione vecchia, il loro software è complicato, per cambiare qualcosa bisogna fare un sacco di passaggi e ogni volta che sono lì rimpiango la mia audient. Non so, secondo me ormai le schede audio devono offrire altre cose e rme non mi sembra più un brand in grado di soddisfare le esigenze di oggi. Del resto, in studio abbiamo fior fiore di microfoni, strumenti che costano svariate migliaia di euro e una sala che suona benissimo... potrei fare benissimo a meno dei suoi pre cristallini in favore di una scheda audio più moderna
Per curiosità mi sono andato a vedere l'interfaccia/mixer di Yamaha AG06 MKII e l'ho comprata in 2secondi. Possiedo RME Babyface Pro FS (che non ha il compressore come effetto DSP), possiedo la Presonus Revelator IO24 (effetti tanti ma qualità meh, soprattutto il riverbero, e non tiene le impostazioni del riverbero se usata senza computer su iPad, quindi useless), possiedo la Steinberg UR22C (al contrario della tua esperienza, tutto bene, ma sì, qualità costruttiva inferiore alla media). Questa Yamaha AG06 MKII invece ha quello che serve per registrare voce e chitarra con effetti DSP a latenza zero, ha un buon routing e soprattutto tattile (non si usa software, solo pomelli) e finalmente mi soddisfa al 99%. La versione MKII risolve tutte le lacune della prima versione (perché avevano fatto il secondo canale senza phantom?! Mah!) Ecco se solo l'avessero fatta con 4 canali o più in entrata nel PC, ma forse sta cosa se la tengono per il MKIII... Tra l'altro qualità dei pre niente male (per la fascia di prezzo), io normalmente uso un pre 2 canali custom di alta qualità con trafo Lundahl fatto su mie specifiche, quindi che sia RME, Presonus, Yamaha o Steinberg non mi fa nessuna differenza se entro di linea, però testandoli, niente male. Yamaha, una garanzia. (forse sul marchi Steinberg tengono un profilo basso apposta per non clashare sul loro marchio principale, boh.
ciao complimenti per il canale. ti chiedo un consiglio ho preso una coppia di casse Presonus Eris 3.5 ,collegate ad un Macbook, che scheda audio mi consigli stando sotto i 100e , ti ringrazio
Francesco, ti aiuto io: posseggo da più di un anno una Icon Duo Dyna 44: ha dati da fare impallidire una Audient o SSL ( ho anche l'ID 14 mkII e la SSL 2+) per esempio 127 db di gamma d dinamica dei convertitori, costa una cavolata, vista in sconto anche a 110 euro (io pagata 180), registra in streaming e ha un mixer digitale completissimo. In più, col sistema di Harrison Mixbuss integrato nel mixer, ci puoi caricare qualunque vst in tuo possesso e creare anche delle catene o dei preset, tutto a latenza zero. Sarebbe bello che tu la acquistassi e facessi una recensione con spiegazione di utilizzo, io ci registro la voce e ci mixo ma con le altre funzioni non sono bravo. Altro che Revelator!
@@REAPERIANI funziona bene ed è stabilissima su Windows. P.S. se vai sul loro sito ufficiale per scaricare i drivers a 64bit, c'è scritto (solo Cina) fra parentesi, invece quando parte l'installazione c'è anche la lingua italiana selezionabile, non so perchè. Provala, ciao, grandissimo
19:32 Qualcuno ha mai capito la differenza tra questa rossa e quella grigia? Banalmente la rossa è quella più nuova? 20:07 È rimasto fuori l'Xr18 ottimo per avere 16+2 ch in studio e in live! Veury noice! ;)
La 204 ha le uscite sbilanciate con il ring a massa, almeno la mia, inoltre aveva una forte distorsione in uscita dai dac che ho riscontrato anche su altri behringer, visibile chiaramente su una sinisoide all'oscilloscipio come molteplici spike. Dimmi se anche la tua é così oppure é fallata la mia.
Ciao Francesco, bei video! Però stai un po’ esagerando con il rate di emissione, eh? 😄 Mi ha colpito il fatto che in questo e altri video recenti hai (giustamente) parlato di usare cavi USB corti e di qualità. A proposito, ti aggiorno: alla fine ho preso un Topping DX-1 con un bel cavo 1 m professional (il topic era: aggeggino portatile e veloce per avere un DAC/ampli cuffie decente, no avendo bisogno di input audio perche' afccio musica solo con campioni e strumenti virtuali). Vengo al punto: ti propongo un possibile video su un argomento che per topi reaperiani e no solo ossessionati dai rumori di fondo. In casa ho un problema con un disturbo impulsivo che credo venga dalla rete elettrica (forse un dannato autoclave nel mio palazzo). Ogni tot sento degli spike che, secondo me, entrano nella catena audio (dal computer) e sento sulle casse. Secondo te è una paranoia mia o è possibile che il disturbo venga da qualche utenza sul palazzo? Hai soluzioni da consigliare per mitigare sti rumori o che usi nel tuo studio? Gruppo di continuità? Ho cercato filtri antirumore (passivi) da mettere sulla 220, ma non ho trovato nulla di consumer.... Argomento palloso, lo so, ma magari interessa ad altri topi che sentono ruori e click dappertutto come me? Grazie mille! Giorgio
Certo che la maya a quel prezzo è ridicola😅 era venduta sulle 80€ e forse valeva meno, giá meglio la juli@..per non parlare della e-mu1212. Tempi andati
ovviamente sentito assistenza, seguito tutte le loro guide, teamviewer dentro i miei 2 pc. ogni tanto a random PUF. si riavvia. per questo non c'è citata motu mai in questo video. E ho avuto mk2 ultralite, traveller.. sono un grande fan motu. Ma prima devono mettere apposto
@@REAPERIANIcon la mia M4 e Studio One non ho mai avuto seri problemi di driver forse solo un po' di latenza, e glitch vari a buffer sotto i 128 , ma sono rimasto stupito quando ho saputo che dava seri problemi con la "sua DAW" Digital Performer , Ciao
@ no io nn ho problemi anche perché ho un iMac ed è perfetto ti chiedevo se la conosci in tutte le sue sfaccettature i suoi plugin, il suo software, i suoi pre e via dicendo mi piacerebbe capire le tue impressioni perché ti seguo molto è ascolto parecchio i tuoi consigli grazie fra ti verrò a trovare un giorno
@@REAPERIANI azz , io ho solo messo di dare la precedenza al driver della Audient ID14 Mk2 e di usare il core 2 della cpu pe il momento non mi sembra sia successo niente però se mi dici che è così pericoloso...
utilizzo Behringer U-PHORIA UMC404HD da ormai 2 anni ed e', in rapporto qualita' prezzo, davvero pazzesco. ho un unico problema che non sono mai riuscito a risolvere,e magari qui qualcuno puo' aiutarmi: quando il mac va in standby, al risveglio, devo per forza togliere e rimettere l'alimentazione alla scheda, altrimenti non viene rilevata. ho smanacciato in mille modi e cercato soluzioni nell'internet, dove ho trovato altre persone lamentare il problema ma mai una soluzione. magari a qualcuno di voi e' caoitato e ha trovato una soluzione... grazie e scusate l'uso improprio dei commenti
Premetto che sono un intruso di merda, sono un semplice utente, di audio capisco un cazzo, ma ho seguito più volte tuoi consigli sulle cuffie e mi son sempre trovato alla grande, Per connettere delle casse al pc è meglio prendere un UCA222 e attaccarci due casse passive della edifier o simili, o vado diretto con le casse già amplificate?
se vuoi collegare un impianto passivo alla scheda audio, devi prima passare dall'amplificatore. Tutte le schede audio sono prive di stadio di aplificazione finale nelle uscite
Audient id14. Il miglior acquisto fatto per il mio Home Studio.
ho seguito tutti e 3 i video del black friday finora, per quanto attualmente non stia cercando nulla, questi video sono oro per quando invece verrà il momento, grazie mille!
Ho un audient id4, uso personale e non credo di cambiarla per i prossimi 40 anni
Ciao Fra ma delle motu, in particolare la M4 cosa ne pensi?
Ciao Fra!
Consiglio sempre anche il Behringer XR18.
Sebbene sia un mixer dedicato al Live, ha 16 ingressi con preamplificatori midas e per ogni canale gate, equalizzatore, compressore.
Registra in tracce separate 24 bit 48k ed è veramente versatile. Sia per routing che per stabilità di driver.
La latenza è un poco alta ma va da s'è che se ti servono 16 canali devi fare del tracking e non suonare un sinth con il Mac... 😅
Lo utilizzo da anni e ci ho registrato diversi album che sono poi stati pubblicati.
Esiste anche la versione borghese: il Midas MR18.
Servirebbe una recensione dedicata!!! Fra, dicci la tua! 😊
Ciao Fra sempre grandi video! Stavo per scriverti delle Arturia e sono arrivate a fine video 😂 anche le Minifuse hanno molto senso, ad esempio la 4, hub usb doppio, doppia uscita cuffie, loopback e un buon corredo software, pure form factor slim molto comodo, ciao!
Ciao ragazzi, scusate ma tra la audient id14 mkII (oppure 24) e la ssl2+mkII (che nel video non c'è) cosa consigliate? Registro principalmente chitarra acustica, elettrica, basso e voce. Grazie mille e buon anno!
France, Rme baby-face pro o Apollo twin?
Io ho una presonus 1810c e mi trovo molto bene! L'ho presa perché avevo necessita di collegare tutti i miei synth assieme e con quella non ho speso troppo e funziona bene!
Ciao Francesco! Grazie per i tuoi video! Penso di aver compraro l’unica scheda audio che non viene presa in considerazione da quansi nessuno sul canale e sto parlando nella MBox studio. E brutta! Ma con 700 euro ha delle caratteristiche che poche altri hanno. Pensata piu per chitarristi …Per il momento l’esperienza è buona! Ciao!
AUDIENT superiore a tutte le altre. RME mantiene dei prezzi troppo alti che ad oggi non hanno più motivo di esistere.
Hai avuto RME?
@@maxtolo diciamo che se il tuo problema sono i convertitori, con cento euro in più ti compri il Callia della Prism... Poi magari hanno anche dei preamp favolosi, non so.
@ Beh, ma che c’entra con RME?
@@maxtolo in realtà ho sbagliato, volevo taggare il ragazzo del primo commento, non te. Comunque RME c'entra, perché il motivo per cui è considerata uno standard nel mondo professionale è essenzialmente la qualità della DAC. Ma se sei disposto a spendere quelle cifre, a quel punto puoi trovare dei prodotti che su quel campo sono anche migliori. I soli convertitori di quelle schede non giustificano il prezzo, a mio parere. Poi, ripeto, magari anche i preamp sono stellari, ma non ne ho mai sentito fare menzione.
@@adenthestudiorat Io ho avuto la Babyface pro fs, dopo aver avuto per anni Focusrite, Maudio, ecc..., e ti posso garantire che è tutta un'altra musica: stabilità, potenza, precisione sulla latenza, costruzione impeccabile. Per quanto riguarda i preamp, difficile cogliere effettive differenze. Ora ho una Neve 88M e un Universal Audio solo 610; qui inizia il vero godimento... Ovvio che siamo su altre cifre. A mio avviso, le schede audio entro una certa cifra suonano tutte uguali. Tutte.
Audient (id4 MK2) scheda top per il prezzo però la sentivo sempre con pochi bassi in cuffia....
Ebbene ho scoperto una settimana fa (dopo 2 anni😅) che nelle impostazioni di sistema audio di Windows della scheda (non dal pannello di controllo) avevo attiva l'opzione ottimizzazione audio che creava sto problema, quindi assicuratevi di disattivare questa opzione!
Dove la trovo?
Impostazioni/sistema/audio/analogue 1/2(output scheda Audient)/ poi in basso verifichi che la ottimizzazione audio sia disattivata (non deve essere attivo effetti predefiniti del dispositivo)@@prodcimins
ok... like già sull'intro 😁
Fra cosa cambia tra le Audient ID e le EVO?
sei un testa capovolta ma continua cosi e grazie davvero per la dritta arturia oggi soo mmpo fuse .. 🙃
potendo sostenere il budget, concordo per la EVO 16. Ottima e espandibile con ulteriori 16 canali ADAT, se si necessita di molti canali input per tastiere etc. etc.
Ciao. Dai un’occhiata al nuovo mixer/scheda audio della zoom: livetrak L6. A parte l’uscita cuffie, per il resto è veramente comodissima. Registra anche le tracce separate su microsd 32bit floating point @ 48000 (2 dac), effetti a bordo sincabili via midi, 2send, loopback, scene, va a batterie, cazzi e mazzi.
Per esperienza personale:
Non prendete l’AudioFuse, funzionerebbe anche bene se non per fastidiosi difetti di produzione (input 4 che frizza, impossibilità di usarla stand-alone perché non regge senza alimentazione), l’avevo mandata in assistenza ad Arturia che simpaticamente me l’ha restituita esattamente uguale a prima.
Non so quale problema avesse, se nella circuitazione o altro, ma vi consiglio di investire in prodotti ben piu affidabili.
Audient ID 14 in Daw Thru
Fra Zoom L-12 fai tutto!
una bomba
Che ne pensi delle Zoom L6/8/../n? In particolare mi piace la L6 che ha 10 canali e la possibilità di registrare multitraccia anche senza pc in microSD
Grazie! Delle clarett cosa ne pensi? Rispetto alle scarlett 4th gen…
Ciao Fra, possiedo da oltre 17 anni una TC Electronic Konnekt 24D, che ancora funziona perfettamente. Secondo te oggi intorno ai 400€ esiste una scheda qualitativamente superiore come pre e convertitori?
Complimenti. Forse sono fuori target, ma potresti magari l'anno prossimo inserire una piccola sezione per i mixer da palco digitali con scheda audio integrata (BEHRINGER XR18). Sicuramente non brillano per preamplificatori o bassa latenza, ma penso siano un bel compromesso per chi magari suona in una piccola band.
x usare con chitarra : Arturia - MiniFuse 2 che ne dici? colora o è lineare? Grazie
Ciao Francesco, ti consiglio anche il mixer digitale Behringer Flow 8 che adesso si trova anche sui 200€, caratteristiche tecniche incredibili e un suono ottimo. Altamente consigliato.
Ma consigli mixer piccoli per 2 synth e 1 chitarra ??
Grande, una domanda: ma se ho un solo paio di casse e ho due schede audio attaccate al pc (dato anche che windows ne vede una sola alla volta).. esiste uno switch che si possa utilizzare per mandare alle casse l'audio delle scheda audio A piuttosto che quello della B a secondo della necessità?
Ciao francesco! Devo fare un upgrade dalla mia classica scarlett e mi domandavo se avesse senso comprare una apollo twin MkII o un audient id14/1d24 o un apollo solo che mi consigli?(ho mac e ora ho visto che la mKII ha un buonissimo prezzo su thomann)
Ciao Francesco!
Sarebbe utilissimo anche un video dove consigli outboard per ratti (es channel strip, compressori, equlizzatori ecc)
Ciao , non mi sento offeso😄, ho una Arturia minifuse 4 e volevo sapere cosa ne pensi
Grazie
Complimenti per il canale
anche io ho una minifuse2 e la trovo ottima, inoltre con l'ultimo aggiornamento del firmware hanno aggiunto il loopback nel mixer
appena preso una Audient id 44 mk2 in sostituzione alla mia cara vecchia Focusrite saffire pro24. Come qualità audio in generale è stato fatto un passo avanti notevole, anche il mixer è molto più semplice ed intuitivo anche se come possibilità di routing la Pro24 non ha nulla a che invidiare. Devo dire molto molto soddisfatto
Io ho l’Apollo Solo e la uso su Windows. Mai avuto problemi in anni e per i preamp dell’Unison sempre fluidi in fase di registrazione (anche su 2 canali contemporaneamente). Per chi vuole registrare non è male
la semi.cit al "nido del cuculo" si apprezza sempre
Ti seguo da parecchio anche se a volte non capisco bene le tue scelte 😄Tipo al posto di una UMC 202HD tutta la vita una TASCAM 1x2 HR, che ha i pre silenziosissimi rispetto a quello schifio, idem per il dynamic range, anche la MINIFUSE1 è di gran lunga superiore, poi al posto della 2i2 sempre e a vita la id4, nemmeno sarebbe da consigliare la scarlett
Consiglio quello che uso e che ho testato con mano. Tascam ho avuto brutte esperienze di controllo qualità e mini fuse mai provate. Magari in futuro la ritento
Preamp per uscita ottica? Consigli? Nn trovo una mazza!grazie!ho la 18i20
Hai dimenticato di citare la Neve 88M ❤
cosa ne pensi della Volt 2?
Ottimo come sempre. Una cosa che mi sono sempre chiesto è come mai non vengano praticamente mai citate (anche su altri canali, italiani ed esteri) le Native Instruments. Io ho usato per anni una loro Komplete Audio come scheda secondaria e l'ho trovata affidabilissima, ben costruita, dai preamplificatori silenziosi e con una dotazione software davvero interessante. Io l'ho usata in ambito Mac OS, quanlcuno ha esperienze negative con windows?
Cosa ne pensi della nuova Rme babyface pro fs?
Pareri su M-audio 192/6?
Cosa ne pensi di un behringer ultracurve pro con ingresso ottico attaccato alla TV ? Ci sono soluzioni simili (in stile ARK STUDIO) ?
Pesonalmento uso una SSl 2 + (quindi versione plus) e l'uscita cuffie non ha mai dato questo problema. Può essere che il problema sia limitato alla versione standard ?
Audient anche per me top credo sarà la prossima scheda, anche se la esi Planet 22x dante mi incuriosisce mi piacerebbe vedere qualche recensione in italiano nel web non c'è nulla.
Ciao Francesco! Io vorrei creare una piccola sala prove silenziosa (con ascolti in cuffia) e vorrei prendere una scheda audio che mi permetta di gestire Gestire al meglio questa cosa. Considerando che ho bisogno anche di utilizzare virtual instrument (batterie elettronica e tastiere) con dei controller. Come pc uso un MacBook m1pro 16 gb ram. Grazie in anticipo
Cosa ne pensi di avid mbox studio? Attualmente su Thomann la danno a nemmeno 700€ con pro tools studio perpetual incluso
ha senso solo e soltanto se vuoi protools
SSL 2 però la MKII quella con i convertitori a 32 bit .... Uno spettacolo
non entrerò nel delirio di quanto siano inutili 32bit non floating point in home studio.
già 24 son troppi. basterebbero 20
Ultima domanda mi serve solo per giocare un po'. Come vedi la M audio solo? Grazie
Ci consigli qualche registratore portatile tipo zoom o tascam?
In questo periodo identifico la tua icona in babbo natale 😅
Ciao Fra, io ho la possibilità di acquistare l'Audient ma non sono convinto perchè ho un pianoforte elettrico con MIDI IN e OUT che vorrei usare con il computer. Cosa consigli?
Io ho una Id14, e come sottolineato da altri colleghi qua sotto, è un acquisto fantastico (al giusto prezzo soprattutto). Voglio però dire una cosa che non è venuta fuori nel video: occhio, perché a quanto pare sono parecchio fragili. O forse è il controllo qualità che non è al top. Mi è capitato diverse volte di sentire gente che lamenta problemi hardware. Quindi, se avete bisogno di una scheda che sta sul tavolo, sarete contentissimi, ma non è una di quelle schede da buttare nello zaino e sbattere di qua e di là.
Salve, vorrei un chiarimento: sto considerando l’acquisto delle cuffie Sennheiser HD600 e della scheda audio Audient iD14 MK2. Vorrei sapere se la scheda è in grado di gestire correttamente l’impedenza delle cuffie (300 Ohm) e se funziona senza problemi su Mac
Sulla carta si. Supporta fino a 600 ohm di impedenza. L'eq della cuffia sarà corretto.. Ma non aspettarti una botta di volume altissima... Dipenderà molto da che livelli tieni in cuffia e sul master
Grazie bel video! Ma cosa pensi delle volt 176 UA? Hanno 1176 integrato nella scheda audio?
Se non erro (fra correggimi nel caso) diceva che non le consiglia anche perché l' 1176 non era proprio il massimo per registrare.
questo e il video sulle casse al blackfriday sono i video più attesi dell'anno
Che ne pensi del Behringer Flow 8?
Caspita leggi nel pensiero le persone che guardano il tuo video ... Mi hai impressionato!!!
Scusa cosa pensi di Apogee Boom?
la U PHORIA secondo te è adoperabile con MACOS silicon ? ciao grassie.
Ciao. Io non ci capisco molto e chiedo qui. Volevo una scheda audio ESTERNA da usare collegata al pc fisso principalmente per ascoltare musica in cuffia e casse monitor (che devo ancora acquistare), quindi buona qualità audio. Avendo cambiato pc avevo una interna sound blaster audigy rx che era decente ma niente di che, ma sul pc nuovo non ho abbastanza spazio per la pcie perchè è troppo attaccato alla scheda video e quindi necessito esterna. Consigli? Budget max 150, attacco classico 3.5 per le cuffie, col pc non so come funziona. Grazie
Se ti serve solo cuffia prendi un fiio ka11 e stai apposto. Qualità altissima per uscite cuffia
Sorry KA1
Complimenti come sempre per i tuoi contenuti, unici nel web. Una domanda posseggo un audient id44 mkii, e mi trovo benissimo, vorrei espanderla oltre che per registrare più canali ma soprattutto per utilizzare outboard esterni in fase mix. Tra i preamp evo sp8 e focusrite Clarett+ octopre quale mi consigli? Oppure mi consigli dell'altro, sempre in questa fascia di prezzo?
io personalmente sui canali aggiuntivi vado sempre un po' al risparmio, sempre preso vagonate di behringer ada8200... evo sp8 però secondo me potrebbe essere la scelta piu' vicina al suono della 44 che hai in mano
@REAPERIANI quindi la quantità dei preamp non influisce su gli outboard esterni?
Si ma in una percentuale che ho sempre io personalmente ritenuto negligibile.
@@REAPERIANI ok grazie mille
Ciao ragazzi e ciao Francesco, domanda: ma tra UMC1820 e la Focusrite 18i20 quale consigliereste?
Umc sconsiglio. Non ha i circuiti buoni della serie hd
@ io avrei bisogno di una scheda con almeno (tra analogico e digitale adat) 16 ingressi e almeno 8 uscite.. consigli comunque la Focusrite 18i20?
Francesco buonasera, Audient Id 14 MKII ha gainpotente come la SSL2+ ?
Ssl2 ne ha di più. Inutile gain ma ne ha di più
@@REAPERIANI grazie della precisa risposta un cordiale saluto
E anche quest’anno comincia la stagione dei rapinatori di banche che vogliono farsi l’RME 😂 per fortuna sono tranquillo con la Audient ID14, ma video sempre utilissimo!
Piccolo consiglio , io ho una m audio 192/4 ma lato software è un incubo , praticamente smette di riconoscere i 48k hz e cambia da solo frequenza e buffer. Qualche sostituta per alimentare correttamente uno Shure SMV7x ? Basta che non abbia troppo rumore di fondo. L'm audio era silenzia al top
204hd behringer! Ottimi preamp midas
@@REAPERIANI ordino questa , speriamo sia silenziosa. Grazie
Ciao Fra! Hai mai sentito parlare della Avid Mbox? Se si come ti pare?
in che senso la apolllo solo non regge tutti i plugin?
Alcuni riverberi e alcune simulazioni usano più di un core uad. Quindi se hai una "solo" esplode. Proprio crasha male
chiedo venia ma avrei bisogno di aiuto. ho comprato un macbook air m3 16gb ram e collegandolo alla scheda audio (u-phoria umc204 hd) comprata 6 anni fa il suono va a scatti quando registro. collego il tutto (ho un microfono shure sm57) al vecchio computer (un macbook pro di 11 anni fa) e funziona tutto bene... ho provato di tutto e sono arrivata a pensare di comprare un'altra scheda audio, avrebbe senso?? possibile che semplicemente i nuovi computer non siano più perfettamente compatibili con una scheda audio di 6 anni fa? grazie intanto
oltretutto... guardando il video sarei incline a prendere una audient id14... consigliata anche per noi apple-isti?
@@Jivasounds puzza di cavo usb/usbC non buono. stai usando un adattatore? un hub strano?
@@REAPERIANI ho comprato un cavo nuovo così da non usare adattatori, dovrebbe essere di buona qualità... ma se fosse proprio il fatto che la scheda audio ha uscita usb-b e il computer usb-c?
Ha senso prendere la ssl 2+ e degli amplificatori per cuffie esterni in modo da ovviare al problema?
Assolutamente si. Se non ti serve un mixer software digitale interno
Occhio che stavo guardando anch'io e ho notato che sono appena uscite le SSL2 e SSL 2+ MKII
@@JC-ee8qm già ho preso una ssl 2+ in perfette condizioni ad un prezzo stracciato su vinted ahaha 🫶
@@JC-ee8qm ciao Francesco, queste nuove MKII delle SSL2 sembrano aver migliorato le precedenti. hai avuto modo di provarle o sentire qualcuno che le ha provate?
Fra io lavoro in uno studio di musica classica in cui abbiamo due rme, e ovviamente hanno un suono veramente pazzesco. Però minchia, mi trovo veramente male con loro: sono complicate, di concezione vecchia, il loro software è complicato, per cambiare qualcosa bisogna fare un sacco di passaggi e ogni volta che sono lì rimpiango la mia audient.
Non so, secondo me ormai le schede audio devono offrire altre cose e rme non mi sembra più un brand in grado di soddisfare le esigenze di oggi. Del resto, in studio abbiamo fior fiore di microfoni, strumenti che costano svariate migliaia di euro e una sala che suona benissimo... potrei fare benissimo a meno dei suoi pre cristallini in favore di una scheda audio più moderna
Per curiosità mi sono andato a vedere l'interfaccia/mixer di Yamaha AG06 MKII e l'ho comprata in 2secondi. Possiedo RME Babyface Pro FS (che non ha il compressore come effetto DSP), possiedo la Presonus Revelator IO24 (effetti tanti ma qualità meh, soprattutto il riverbero, e non tiene le impostazioni del riverbero se usata senza computer su iPad, quindi useless), possiedo la Steinberg UR22C (al contrario della tua esperienza, tutto bene, ma sì, qualità costruttiva inferiore alla media). Questa Yamaha AG06 MKII invece ha quello che serve per registrare voce e chitarra con effetti DSP a latenza zero, ha un buon routing e soprattutto tattile (non si usa software, solo pomelli) e finalmente mi soddisfa al 99%.
La versione MKII risolve tutte le lacune della prima versione (perché avevano fatto il secondo canale senza phantom?! Mah!)
Ecco se solo l'avessero fatta con 4 canali o più in entrata nel PC, ma forse sta cosa se la tengono per il MKIII...
Tra l'altro qualità dei pre niente male (per la fascia di prezzo), io normalmente uso un pre 2 canali custom di alta qualità con trafo Lundahl fatto su mie specifiche, quindi che sia RME, Presonus, Yamaha o Steinberg non mi fa nessuna differenza se entro di linea, però testandoli, niente male. Yamaha, una garanzia. (forse sul marchi Steinberg tengono un profilo basso apposta per non clashare sul loro marchio principale, boh.
Sai che son convinto che il bug del salvataggio del preset riverbero sia stato risolto con l'ultimo aggiornamento?
Però si ag03 e 06 ottimi prodotti
@@REAPERIANI ah, allora tiro fuori la Revelator dall'armadio delle cose abbandonate e riprovo 👍
perché ha tolto le XLR sulla fosusrite... assurdo
ciao complimenti per il canale. ti chiedo un consiglio ho preso una coppia di casse Presonus Eris 3.5 ,collegate ad un Macbook, che scheda audio mi consigli stando sotto i 100e , ti ringrazio
204hd vai alla grande! Con in offerta a 99 la 404hd hai pure più canali
Grazie 🙏
Sono veramente offeso, non hai parlato della mia Neumann MT 48. ;-)
Francesco, ti aiuto io: posseggo da più di un anno una Icon Duo Dyna 44: ha dati da fare impallidire una Audient o SSL ( ho anche l'ID 14 mkII e la SSL 2+) per esempio 127 db di gamma d
dinamica dei convertitori, costa una cavolata, vista in sconto anche a 110 euro (io pagata 180), registra in streaming e ha un mixer digitale completissimo. In più, col sistema di Harrison Mixbuss integrato nel mixer, ci puoi caricare qualunque vst in tuo possesso e creare anche delle catene o dei preset, tutto a latenza zero. Sarebbe bello che tu la acquistassi e facessi una recensione con spiegazione di utilizzo, io ci registro la voce e ci mixo ma con le altre funzioni non sono bravo. Altro che Revelator!
Uh interessante non le conoscevo... Mi sa ne tiro su una
@@REAPERIANI funziona bene ed è stabilissima su Windows. P.S. se vai sul loro sito ufficiale per scaricare i drivers a 64bit, c'è scritto (solo Cina) fra parentesi, invece quando parte l'installazione c'è anche la lingua italiana selezionabile, non so perchè. Provala, ciao, grandissimo
Provaci ancora un po' con immortal. A me piaceva Diablo2 e mi ci sono ritrovato.
19:32 Qualcuno ha mai capito la differenza tra questa rossa e quella grigia? Banalmente la rossa è quella più nuova?
20:07 È rimasto fuori l'Xr18 ottimo per avere 16+2 ch in studio e in live! Veury noice! ;)
Quella rossa ha l'uscita digitale? Su quella grigia non ce l'ho
@REAPERIANI Si la rossa ha l'uscita ottica, ma anche grigia dovrebbe averla, sempre lato rotella. Non ho mai capito la differenza tra le due ¯\_(ツ)_/¯
Ciao Fra, cosa ne pensi delle antelope?
Suonano da dio ma la stabilità dei driver è un lancio di dadi...
Di MOTU ? Che ne pensi ?
Anche io volevo chiederlo. Anni fa avevo una 828 e mi sono sempre trovato bene ora non le sento più nominare.
La 204 ha le uscite sbilanciate con il ring a massa, almeno la mia, inoltre aveva una forte distorsione in uscita dai dac che ho riscontrato anche su altri behringer, visibile chiaramente su una sinisoide all'oscilloscipio come molteplici spike. Dimmi se anche la tua é così oppure é fallata la mia.
Fallata la tua
Penso che thd della serie HD behringer sia tra i più bassi della categoria misurato su sciencereview
Ciao Francesco, bei video! Però stai un po’ esagerando con il rate di emissione, eh? 😄
Mi ha colpito il fatto che in questo e altri video recenti hai (giustamente) parlato di usare cavi USB corti e di qualità. A proposito, ti aggiorno: alla fine ho preso un Topping DX-1 con un bel cavo 1 m professional (il topic era: aggeggino portatile e veloce per avere un DAC/ampli cuffie decente, no avendo bisogno di input audio perche' afccio musica solo con campioni e strumenti virtuali).
Vengo al punto: ti propongo un possibile video su un argomento che per topi reaperiani e no solo ossessionati dai rumori di fondo. In casa ho un problema con un disturbo impulsivo che credo venga dalla rete elettrica (forse un dannato autoclave nel mio palazzo). Ogni tot sento degli spike che, secondo me, entrano nella catena audio (dal computer) e sento sulle casse. Secondo te è una paranoia mia o è possibile che il disturbo venga da qualche utenza sul palazzo? Hai soluzioni da consigliare per mitigare sti rumori o che usi nel tuo studio? Gruppo di continuità? Ho cercato filtri antirumore (passivi) da mettere sulla 220, ma non ho trovato nulla di consumer.... Argomento palloso, lo so, ma magari interessa ad altri topi che sentono ruori e click dappertutto come me?
Grazie mille!
Giorgio
È bel prossimo video. Io uso un power walker di quelli da montagna per pulire un po la corrente in studio
Scheda audio con l'uscita cuffie top?
AUDIENT senza paragoni, miglior acquisto che potete fare secondo me
wue FRA e facci un giretto con le nuove quantum su quelle ormai tutti stanno a farle con l'autogain.
anche l'amp cuffia è bono della uad
E alla fine ho preso l’antelope ahah
15:44 Interrupts for Dummies 😂😂😂😂
perfavore necessito un video sui pc, portatili
Arriva lunedì!
Se non sei un leone e vuoi prendere un' Antelope, devi andare in Motu, ma io ho una iD4 e sto a posto cosi ! 🤪
Certo che la maya a quel prezzo è ridicola😅 era venduta sulle 80€ e forse valeva meno, giá meglio la juli@..per non parlare della e-mu1212. Tempi andati
Be la Motu M4 poteva essere citata , ottimi convertitori e pre
Mi si schiantano i driver ogni tanto. Tipo si riavvia
ovviamente sentito assistenza, seguito tutte le loro guide, teamviewer dentro i miei 2 pc.
ogni tanto a random PUF. si riavvia.
per questo non c'è citata motu mai in questo video.
E ho avuto mk2 ultralite, traveller.. sono un grande fan motu.
Ma prima devono mettere apposto
@@REAPERIANIcon la mia M4 e Studio One non ho mai avuto seri problemi di driver forse solo un po' di latenza, e glitch vari a buffer sotto i 128 , ma sono rimasto stupito quando ho saputo che dava seri problemi con la "sua DAW" Digital Performer , Ciao
Entro, metto mi piace, commento e basta, scusa ma se guardo questi video divento povero 😂
Ciao fra cosa mi dici di una antelope zengo? Grazie
sento solo gente che si lamenta della mancata stabilità dei driver...
@ no io nn ho problemi anche perché ho un iMac ed è perfetto ti chiedevo se la conosci in tutte le sue sfaccettature i suoi plugin, il suo software, i suoi pre e via dicendo mi piacerebbe capire le tue impressioni perché ti seguo molto è ascolto parecchio i tuoi consigli grazie fra ti verrò a trovare un giorno
Qualcuno come me sta sperimentando Apogee Duet 3?
Mi trovo abbastanza bene!!!! Vedremo!
Quando parlavi della scheda PCI dicevi dei problemi delle porte USB e latenza...hai mai sentitto parlare di process lasso?
Installato. Mi ha distrutto Windows. Ho dovuto formattare e ripartire da capo.
@@REAPERIANI azz , io ho solo messo di dare la precedenza al driver della Audient ID14 Mk2 e di usare il core 2 della cpu pe il momento non mi sembra sia successo niente però se mi dici che è così pericoloso...
utilizzo Behringer U-PHORIA UMC404HD da ormai 2 anni ed e', in rapporto qualita' prezzo, davvero pazzesco.
ho un unico problema che non sono mai riuscito a risolvere,e magari qui qualcuno puo' aiutarmi:
quando il mac va in standby, al risveglio, devo per forza togliere e rimettere l'alimentazione alla scheda, altrimenti non viene rilevata.
ho smanacciato in mille modi e cercato soluzioni nell'internet, dove ho trovato altre persone lamentare il problema ma mai una soluzione.
magari a qualcuno di voi e' caoitato e ha trovato una soluzione...
grazie e scusate l'uso improprio dei commenti
Premetto che sono un intruso di merda, sono un semplice utente, di audio capisco un cazzo, ma ho seguito più volte tuoi consigli sulle cuffie e mi son sempre trovato alla grande, Per connettere delle casse al pc è meglio prendere un UCA222 e attaccarci due casse passive della edifier o simili, o vado diretto con le casse già amplificate?
se vuoi collegare un impianto passivo alla scheda audio, devi prima passare dall'amplificatore. Tutte le schede audio sono prive di stadio di aplificazione finale nelle uscite
Primo, ora guardo il video!
L'inflazione sale e la lira s'impenna😂😂😂😂😂.
La presonus pagata 85 euro un anno fa circa
E come ogni anno nessuna menzione ad APOGEE 😂😂😂😂