Ho 63 anni, audiofilo e chitarrista. Da quando ho scoperto il tuo canale mixo e masterizzo le mie cose solo per divertimento, e mi sto facendo una vera e propria cultura audio. I 5 pollici mi sono sempre stati sulle palle e sono migliorato da quando ho preso un paio di bx8d3 maudio. La mia camera è un delirio e ho rinunciato ai pannelli, ne ho solo uno dietro le casse. Le ho tirate dritte buttandoci dentro del rumore rosa intervenendo con un eq. Il primo ascolto è stato scioccante! Tant'è che ho deciso di prendere un arc di ik. Perche se tanto mi da tanto! Devo dirti, inoltre, che spingendomi a ragionare da fonico ho migliorato anche i miei suoni di chitarra. Sulle beyer che ho forse hai ragione, passerò alle sundara.perchè tutto sto pippone? Solo per ringraziarti per avermi dato un interesse in più molto bello nella mia vita che mi fa divertire come un pazzo. Continua cosi, ciao😊
ciao Francesco, secondo te la proposta 3 vie di Kali audio ha senso anche se solo con coni da 5 pollici? Nel video se non erro hai citato le Kali IN 8 (forse scambiandole per le LP8), che sono monitor a 3 vie. Ha senso lo stesso meccanismo ma con con dei coni più piccoli (che sarebbero l'ideale per la mia stanza)? Ha senso pagare 100€ in più rispetto alle LP6 secondo te?
Perchè invece delle Ik multimendia Iloud non vengono mai prese in considerazione le KRK GoAux 3? Le ho...costano decisamente meno e sono eccezionali...Stativi e borsa inclusi per meno di 200 euro!
grazie sempre utili le tue divulgazioni! c'è una cosa che non ho ancora messo a fuoco bene: se come nel mio caso che son in affitto e nella mia cameretta home studio non posso intervenire sul trattamento della stanza mettendo pannelli ecc, in questo caso puo aver senso usare sonarworks o un altro correttore? di fatto lavoro molto in cuffia e alterno con le kali in5 .
secondo te, per uso casalingo/multimediale le eris 3.5 gen 2 non fanno il loro sporco lavoro a livello di pulizia e fedeltà sonora? premetto che non faccio mix ma sono musicista e vorrei un minimo di fedeltà ma casalinga (prese 70 euro su amazon seconda mano, pari al nuovo).... e poi stavo pensando, un DAC? potrebbe migliorare la sistuazione? magari sempre qualcosa di economico per chi non ci lavora di mix
Ciao Francesco ,grazie, una domanda ,hai mai provato le casse monitor della Fostex pm05 o Pm03? io uso da anni cuffia e bilanciamento con PM03 Fostex,se hai tempo per farmi sapere grazie,buona giornata
Dopo aver visto tutto il video sono un attimo più confuso. Vorrei prendere degli speaker( per ascoltare musica e non per produrre mixare) che comunque saranno collegati al pc quindi saranno utilizzati per vari scopi oltre che per la musica. Tralasciando il trattamento della stanza che avverrà in un secondo momento, per una stanza da 10mq ero titubante tra le presonus eris 5 bt o le Adam audio t5v, eventualmente se ne vale davvero la pena collegate ad una interfaccia audio (che prenderei in seguito) che non costi troppo. Ne vale davvero la pena o comunque ci sono alternative a questi monitor? E quale tra eris e t5v? Grazieeee
Io sto cercando una ditta che mi insonorizzi (+ trattamento acustico) tutta la stanza (Ora ho una cabina silente da -45 db di abbattimento acustico, ma dopo 7 anni ci sto troppo stretto) Cosa mi consigli? Pensavo con 10k di farmi la camera veramente coi contro cazzi
Nel video dove "ti sei dimentica le cose" potresti aggiungere anche cosa consigli come controller per i monitor e qualche accessorio particolare da mettere in catena di ascolto per migliorarlo.
Ciao Francesco, se volessi evitare di mixare in casse non potrei fare un bilanciamento corretto in cuffia simulando casse mediose? tipo mettendo sul master un eq che taglia gli estremi di banda?
yes. io lo faccio con un passabanda con centro a 2600hz. ci sto costruendo un plugin apposta in plugdata. (a presto gratis qua sul canale ve lo regalo)
Non sono nel mondo mixing ma adoro questo canale, imparo veramente tanto Comunque io a casa ho un set Presonus Eris (Studio 5 + Sub 8 BT) che personalmente amo Premesso che non le uso per mixare ma solo per ascoltare la musica e i film, sono rimasto veramente sorpreso dal suono di Presonus soprattutto considerando il prezzo (Le ho portate via a 210 la coppia di studio 5 e 185 il sub)
Ciao Fra! Innanzitutto grazie per tutti i tuoi consigli, sono un po' di anni che ti seguo e aspetto sempre con piacere l'uscita del tuo prossimo video. Volevo chiederti se avevi avuto esperienza o sapevi consigliarmi dei preamplificatori esterni e uscite aggiuntive da collegare in adat. Riuscii a prendermi una Rme UC e da qualche mese stavo pensando di espanderla. Come prodotto ho visto l'audient SP8, ma ti volevo comunque chiedere se tu ne conoscevi altri altrettanto validi. Poi mentre cercavo mi è venuta questa idea, ma se utilizzassi una EVO16? Ruotando gli 8 pre alle uscite adat e alle entrate prendendo quello che arriva dalla Rme e magari sfruttando le prime due coppie di canali come due cuffie per i musicisti? Se fosse fattibile avere un'altra bella scheda audio sicuramente mi tornerebbe anche utile per altri progetti che solo 8 pre e 8 uscite. Grazie mille di tutto 🐗🐗🔥
Ciao Fra e community, un consiglio... vorrei prendere una studio monitor a basso costo e sono indeciso tra edifier R990bt e R1010bt. A parità di prezzo che mi consigliate? Grazie =)
le R990BT. Caratteristiche simili i due modelli, ma le 990 hanno un tweeter più grande, versione bluetooth più recente e condotto reflex anteriore che ti permette di posizionarle più vicino al muro se serve. (Posseggo due modelli Edifier)
(esperienza personale, ci tengo a sottolineare mille volte). Prese tre anni fa; esperienza d'acquisto pessima (comunicazione carente, lista d'attesa di due mesi dalla data d'acquisto - pagamento immediato - spedite solo dopo molti messaggi minacciosi). Arrivate, accidenti a loro, amore al primo ascolto. Belle, solide. Rispetto alle behritone (che ho avuto) suono più ricco. Le uso ancora, tutti i giorni. Dopo 3 anni funzionano bene, mai ceduto. Non funziona solo più uno dei due led che segnalano l'accensione (la cassa sì). Contatto l'assistenza? Manco per idea, al limite lo cambio io. Le tengo così finché mi va e incrocio le dita. Spero negli anni abbiano sopperito alle carenze comunicative. Che peccato, il progetto è fantastico. Mio voto: "solo per temerari".
Veramente un peccato. Bellissimo progetto ma consegne e assistenza purtroppo non all'altezza. Alla fine ci ho pure perso soldi di tasca mia per rimborsare gente 😂 Però oh. Suonano.
@REAPERIANI ho una soundbar Samsung ma si sente comunque de merda 🤣. Più che altro è il bilanciamento musiche e parlato....ogni film ho il telecomando in mano per continuare ad alzare e abbassare il volume. Saranno le mie ratto orecchie fottute probabilmente
ho preso le dynaudio che sono fantastiche ....ma nn mi sono accontentato e sono passato a pmc con trasmissione di linea, un altro mondo, anche se i costi chiaramente salgono di quasi 3 volte :)
Guarda non cambia, te lo dico da chitarrista dal 1998 e fonico. Delle casse monitor da studio in buon ambiente ti restituiscono il suono reale, non esistono casse da chitarra elettrica 😁
Non hai nominato le Adam... Ma so che le odi anche se io con le mie T8V mi trovo bene ormai da quattro anni. Cmq puoi anche parlare di cucina che ti seguo lo stesso, ottimo video😊
Io ho preso usate le Presonus Eris E66 l'anno scorso. Meno di 500€ la coppia. Secondo me sono molto sottovalutate. Certo hanno una potenza veramente esagerata quindi in una stanzetta hanno poco senso. Però hanno una resa molto bilanciata e dettagliata sulle medie. Il tweeter in mezzo ai due mid range da 6,5" fa il suo lavoro egregiamente. Forse per l'home studio piccolo meglio le Eris E44 con due mid range da 4"
ma se prendessi le auratone senza il loro ampli, accoppiandole al l'aiyima a07 sarei scemo? andrei a risparmiare abbastanza piuttosto che prendere le auratone con il loro amplificatore
Si può dire tutto e ci mancherebbe altro, ma da un aspirante tecnico del suono che si cimenta con i mix, sentir dire: "A ME LE NEUMANN KH 120 II FANNO SCHIFO" è veramente imbarazzante..
ma parli di te o di me quando dici aspirante fonico? sono gusti. negli studi in cui ho mixato, soprattutto quelli 5.1 fatti con quelle neumann alla fine le ho sempre spente e son tornato alle dynaudio. Ogni fonico ha la sua cassa. C'è chi lavora solo nelle ns-10... che sono stronzi quelli?
@@REAPERIANI Posso essere d'accordo con tutte le opinioni purché abbiano come finalità la propria crescita e quella del settore di cui ci si occupa, ma se le parole hanno ancora un senso ed un valore dire ciò che ho sentito non porta veramente da nessuna parte. Non vorrei suggerire i modi di esprimersi ma per un professionista limitarsi a dire: "non le gradisco", "non sono le mie preferite" o "non rispecchiano i miei gusti per motivi tecnici" forse sarebbe più professionale a prescindere dall'oggetto di cui si tratta. Buona serata.
Ho 63 anni, audiofilo e chitarrista. Da quando ho scoperto il tuo canale mixo e masterizzo le mie cose solo per divertimento, e mi sto facendo una vera e propria cultura audio. I 5 pollici mi sono sempre stati sulle palle e sono migliorato da quando ho preso un paio di bx8d3 maudio. La mia camera è un delirio e ho rinunciato ai pannelli, ne ho solo uno dietro le casse. Le ho tirate dritte buttandoci dentro del rumore rosa intervenendo con un eq. Il primo ascolto è stato scioccante! Tant'è che ho deciso di prendere un arc di ik. Perche se tanto mi da tanto! Devo dirti, inoltre, che spingendomi a ragionare da fonico ho migliorato anche i miei suoni di chitarra. Sulle beyer che ho forse hai ragione, passerò alle sundara.perchè tutto sto pippone? Solo per ringraziarti per avermi dato un interesse in più molto bello nella mia vita che mi fa divertire come un pazzo. Continua cosi, ciao😊
Grazie Fra! Potresti portare un video su cosa prendere ascoltare la musica per il piacere di ascolto? Range da ratto ad audiofilo :)
Grazie Fra! W l' FDuce!
secondo voi le focus solo 6 scenderanno di prezzo durante il black friday?
ciao Francesco, secondo te la proposta 3 vie di Kali audio ha senso anche se solo con coni da 5 pollici? Nel video se non erro hai citato le Kali IN 8 (forse scambiandole per le LP8), che sono monitor a 3 vie.
Ha senso lo stesso meccanismo ma con con dei coni più piccoli (che sarebbero l'ideale per la mia stanza)?
Ha senso pagare 100€ in più rispetto alle LP6 secondo te?
Ma non portano dei D SP interni per registrare e usarli in monitoring?
Perchè invece delle Ik multimendia Iloud non vengono mai prese in considerazione le KRK GoAux 3? Le ho...costano decisamente meno e sono eccezionali...Stativi e borsa inclusi per meno di 200 euro!
Grazie!
A "ti farò un pippone incredibile" già like
grazie sempre utili le tue divulgazioni! c'è una cosa che non ho ancora messo a fuoco bene: se come nel mio caso che son in affitto e nella mia cameretta home studio non posso intervenire sul trattamento della stanza mettendo pannelli ecc, in questo caso puo aver senso usare sonarworks o un altro correttore? di fatto lavoro molto in cuffia e alterno con le kali in5 .
Tannoy gold pure sono ottime. Bel suono.
In uno dei prossimi video potresti parlare di eventuale materiale da studio da tenere sotto controllo? (Libri, video corsi... )
secondo te, per uso casalingo/multimediale le eris 3.5 gen 2 non fanno il loro sporco lavoro a livello di pulizia e fedeltà sonora? premetto che non faccio mix ma sono musicista e vorrei un minimo di fedeltà ma casalinga (prese 70 euro su amazon seconda mano, pari al nuovo).... e poi stavo pensando, un DAC? potrebbe migliorare la sistuazione? magari sempre qualcosa di economico per chi non ci lavora di mix
Chiedo venia. Le mini casse MIFA le consigli una singola centrale per capire anche la monocompatibilita’ …..o in coppia SX and DX ?
Io vado centrale mono
cosa ne pensi delle ADAM Audio A4V? vorrei tanto comprare le DYNAUDIO BM5 MKIII ma sarebbero troppo grandi per la mia stanza purtroppo...
Le ns10 hanno ancora senso ad oggi?
Ciao Francesco ,grazie, una domanda ,hai mai provato le casse monitor della Fostex pm05 o Pm03? io uso da anni cuffia e bilanciamento con PM03 Fostex,se hai tempo per farmi sapere grazie,buona giornata
Ciao Francesco...sono un ratto povero...secondo te le presonus eris 3.5 sono un buon acquisto?
Puoi anche dare dei consigli sui cavi?
Qualsiasi se lavori a 44100 48000
@@REAPERIANIse uno vuole superare quelle frequenze sono richiesti cavi diversi ? Sia bilanciati che sbilanciati. Quali i più economici accettabili?
Ciao fra, io ho le Genelec 8320 APM, e uso il software di correzione GLM, e devo dire che mi trovo molto bene
Dopo aver visto tutto il video sono un attimo più confuso. Vorrei prendere degli speaker( per ascoltare musica e non per produrre mixare) che comunque saranno collegati al pc quindi saranno utilizzati per vari scopi oltre che per la musica. Tralasciando il trattamento della stanza che avverrà in un secondo momento, per una stanza da 10mq ero titubante tra le presonus eris 5 bt o le Adam audio t5v, eventualmente se ne vale davvero la pena collegate ad una interfaccia audio (che prenderei in seguito) che non costi troppo. Ne vale davvero la pena o comunque ci sono alternative a questi monitor? E quale tra eris e t5v?
Grazieeee
Ma le edifier mr4 sono molto diverse dalle 1010bt?
Io sto cercando una ditta che mi insonorizzi (+ trattamento acustico) tutta la stanza
(Ora ho una cabina silente da -45 db di abbattimento acustico, ma dopo 7 anni ci sto troppo stretto)
Cosa mi consigli? Pensavo con 10k di farmi la camera veramente coi contro cazzi
Ciao Francesco, che ampli mi consigli per pilotare delle yamaha ns10. Grazie
Ciao, delle rcf ayra pro 5 che ne pensi? Molti mi hanno detto che suonano molto bene. La stanza la sto per trattare. Grazie
Nel video dove "ti sei dimentica le cose" potresti aggiungere anche cosa consigli come controller per i monitor e qualche accessorio particolare da mettere in catena di ascolto per migliorarlo.
Io ho le focal alpha 50 evo! Cosa ne pensi?
Ho oreso delle auratone e tannoy gold solo per verificare volumi e decisioni di mix. Feedback sulle tannoy gold? Mi sto trovando veramente bene
Ciao Francesco, se volessi evitare di mixare in casse non potrei fare un bilanciamento corretto in cuffia simulando casse mediose? tipo mettendo sul master un eq che taglia gli estremi di banda?
yes. io lo faccio con un passabanda con centro a 2600hz.
ci sto costruendo un plugin apposta in plugdata.
(a presto gratis qua sul canale ve lo regalo)
Non sono nel mondo mixing ma adoro questo canale, imparo veramente tanto
Comunque io a casa ho un set Presonus Eris (Studio 5 + Sub 8 BT) che personalmente amo
Premesso che non le uso per mixare ma solo per ascoltare la musica e i film, sono rimasto veramente sorpreso dal suono di Presonus soprattutto considerando il prezzo
(Le ho portate via a 210 la coppia di studio 5 e 185 il sub)
caro fra, per il video finale potresti spiegare perché non consigli le beyerdynamic 770 e se consigli i mic lewitt? thx
Beyer lo spiego nel video delle cuffie
Aspettavo questo video come a 6 anni si aspetta la notte di natale.
Ciao Fra! Innanzitutto grazie per tutti i tuoi consigli, sono un po' di anni che ti seguo e aspetto sempre con piacere l'uscita del tuo prossimo video.
Volevo chiederti se avevi avuto esperienza o sapevi consigliarmi dei preamplificatori esterni e uscite aggiuntive da collegare in adat. Riuscii a prendermi una Rme UC e da qualche mese stavo pensando di espanderla. Come prodotto ho visto l'audient SP8, ma ti volevo comunque chiedere se tu ne conoscevi altri altrettanto validi. Poi mentre cercavo mi è venuta questa idea, ma se utilizzassi una EVO16? Ruotando gli 8 pre alle uscite adat e alle entrate prendendo quello che arriva dalla Rme e magari sfruttando le prime due coppie di canali come due cuffie per i musicisti? Se fosse fattibile avere un'altra bella scheda audio sicuramente mi tornerebbe anche utile per altri progetti che solo 8 pre e 8 uscite.
Grazie mille di tutto 🐗🐗🔥
Ciao Fra e community, un consiglio... vorrei prendere una studio monitor a basso costo e sono indeciso tra edifier R990bt e R1010bt. A parità di prezzo che mi consigliate? Grazie =)
le R990BT. Caratteristiche simili i due modelli, ma le 990 hanno un tweeter più grande, versione bluetooth più recente e condotto reflex anteriore che ti permette di posizionarle più vicino al muro se serve. (Posseggo due modelli Edifier)
@@PlanetMIC grazie mille per le info!
Carissimo,non usi i monito di Mike Borghese?
Si si! Ma lo dico pure nel video.. Ed è anche linkato! Le hs8 le ho in radio. E son quelle che volevo cambiare con un secondo paio di dogma
Le Acoustic May Bontone che consigliavi anni fa, non le consiglieresti più?
Ps: Grazie per tutti i contenuti molto interessanti che ci regali!
Non penso le facciano più...
(esperienza personale, ci tengo a sottolineare mille volte). Prese tre anni fa; esperienza d'acquisto pessima (comunicazione carente, lista d'attesa di due mesi dalla data d'acquisto - pagamento immediato - spedite solo dopo molti messaggi minacciosi). Arrivate, accidenti a loro, amore al primo ascolto. Belle, solide. Rispetto alle behritone (che ho avuto) suono più ricco. Le uso ancora, tutti i giorni. Dopo 3 anni funzionano bene, mai ceduto. Non funziona solo più uno dei due led che segnalano l'accensione (la cassa sì). Contatto l'assistenza? Manco per idea, al limite lo cambio io. Le tengo così finché mi va e incrocio le dita. Spero negli anni abbiano sopperito alle carenze comunicative. Che peccato, il progetto è fantastico. Mio voto: "solo per temerari".
Veramente un peccato. Bellissimo progetto ma consegne e assistenza purtroppo non all'altezza. Alla fine ci ho pure perso soldi di tasca mia per rimborsare gente 😂
Però oh. Suonano.
MTM a 199!!! Un regalo
Ciao fra! Scusa se off topic ma per migliorare l'audio dei televisori tu cosa consiglieresti?
una qualsiasi soundbar esterna.
fanno miracoli rispetto l'audio integrato di qualsiasi tv
@REAPERIANI ho una soundbar Samsung ma si sente comunque de merda 🤣. Più che altro è il bilanciamento musiche e parlato....ogni film ho il telecomando in mano per continuare ad alzare e abbassare il volume. Saranno le mie ratto orecchie fottute probabilmente
@@andreabertozzi91come diceva fra in un altro video, potresti risolvere con un EQ
@@coolborndj caspita quel video me lo sono perso! Grazie vado a recuperarlo
ho preso le dynaudio che sono fantastiche ....ma nn mi sono accontentato e sono passato a pmc con trasmissione di linea, un altro mondo, anche se i costi chiaramente salgono di quasi 3 volte :)
Un consiglio su delle casse monitor per uso con chitarra elettrica? Ps, grazie per i contenuti fantastici come sempre ❤️
Guarda non cambia, te lo dico da chitarrista dal 1998 e fonico. Delle casse monitor da studio in buon ambiente ti restituiscono il suono reale, non esistono casse da chitarra elettrica 😁
hahaha mi fai pisciare grande
Le Behringer B2031A Truth sono molto buone, peccato siano uscite di scena
Non hai nominato le Adam... Ma so che le odi anche se io con le mie T8V mi trovo bene ormai da quattro anni. Cmq puoi anche parlare di cucina che ti seguo lo stesso, ottimo video😊
oudimmo li abbiamo noi in studio il livello è molto alto.
Io ho preso usate le Presonus Eris E66 l'anno scorso. Meno di 500€ la coppia.
Secondo me sono molto sottovalutate. Certo hanno una potenza veramente esagerata quindi in una stanzetta hanno poco senso.
Però hanno una resa molto bilanciata e dettagliata sulle medie.
Il tweeter in mezzo ai due mid range da 6,5" fa il suo lavoro egregiamente.
Forse per l'home studio piccolo meglio le Eris E44 con due mid range da 4"
io ho HS8 con ARC IK Multimedia, migliorate un po ma non devi esagerare con i volumi
Ik iloud precision belle belle
ah..ho preso le kali in6. belle belle belle...
E le DOGMA?
Sempre presenti! Confermo la loro bontà
Le hs8 le ho in radio. Son quelle che voglio cambiare con un secondo paio di dogma
ma se prendessi le auratone senza il loro ampli, accoppiandole al l'aiyima a07 sarei scemo? andrei a risparmiare abbastanza piuttosto che prendere le auratone con il loro amplificatore
Ho pensato di appendere ⛓️ le casse al soffitto. Cosa ne pensi?
Mancano i plugin che sono a sconto in questo periodo anche se io sto con quelli che ho. Basta plugin. Ne ho 500 e poi uso sempre gli stessi 10.
osti brao. lo faccio nel weekend!
Dirac lavora meglio degli altri perché oltre all’eq ti aggiusta anche la fase
Si può dire tutto e ci mancherebbe altro, ma da un aspirante tecnico del suono che si cimenta con i mix, sentir dire: "A ME LE NEUMANN KH 120 II FANNO SCHIFO" è veramente imbarazzante..
ma parli di te o di me quando dici aspirante fonico?
sono gusti. negli studi in cui ho mixato, soprattutto quelli 5.1 fatti con quelle neumann alla fine le ho sempre spente e son tornato alle dynaudio.
Ogni fonico ha la sua cassa. C'è chi lavora solo nelle ns-10... che sono stronzi quelli?
@@REAPERIANI Posso essere d'accordo con tutte le opinioni purché abbiano come finalità la propria crescita e quella del settore di cui ci si occupa, ma se le parole hanno ancora un senso ed un valore dire ciò che ho sentito non porta veramente da nessuna parte. Non vorrei suggerire i modi di esprimersi ma per un professionista limitarsi a dire: "non le gradisco", "non sono le mie preferite" o "non rispecchiano i miei gusti per motivi tecnici" forse sarebbe più professionale a prescindere dall'oggetto di cui si tratta. Buona serata.
Vedo che anche tu hai rimodulato il tuo modo di esprimerti verso la mia persona in questo scambio di commenti. Molto apprezzato.