Tutorial AutoCAD - Quote annotative Testi annotativi Retini annotativi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ก.ค. 2024
  • Ciao, in questo video andiamo a vedere l'annotatività di Autocad; questa proprietà serve a poter avere testi e quote con stessa altezza, nello spazio carta ,in finestre che hanno scale diverse. Inoltre anche retini con temi che hanno stessa dimensione su foglio, anche se in scale diverse. Oltre a questo vediamo anche come inserire apice e pedice nelle righe multitesto e come impostare uno stile di stampa.
    ⏱️SEZIONI DEL VIDEO⏱️
    0:00 Introduzione
    0:41 Unità di misura
    1:18 Nuovo layer
    2:04 STILE DI QUOTA ANNOTATIVA
    4:07 STILE DI TESTO ANNOTATIVO
    5:37 Inserimento quote scala 1:10
    6:46 Nuovo layout
    8:22 Cambio scala 1:20 nel modello
    #ilgarante #autocad #tutorialautocad

ความคิดเห็น • 27

  • @ilgarante
    @ilgarante  6 ปีที่แล้ว +2

    2 Correzioni:
    - la linea rossa avrà spessore 0,15 mm e non 15 mm come dico per ben 2 volte, mi scuso;
    - il testo della quota ha altezza 2,5 mm perché nella scelta dello stile quota abbiamo lasciato altezza testo 2,5 mm; l'altezza di 3 mm sarà riferita solamente al testo.

  • @alessandroporcu4276
    @alessandroporcu4276 5 ปีที่แล้ว +3

    in realtà la voce ci sta benissimo, con quell'accento toscano fai divertire anche con sti video tecnici, il che è solo un bene!

  • @terenziobrodilogustolo7735
    @terenziobrodilogustolo7735 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per questo video, adesso ho capito le quote annotative!

    • @ilgarante
      @ilgarante  4 ปีที่แล้ว +2

      Ottimo, buon lavoro!

  • @Speedycalcioa5
    @Speedycalcioa5 4 ปีที่แล้ว +1

    Non sapevo si potessero rendere annotativi anche i retini, grazie!

    • @ilgarante
      @ilgarante  4 ปีที่แล้ว +1

      Figurati, buon lavoro!

  • @hydor-vox
    @hydor-vox 5 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Garante. Per cominciare, complimenti per _averci messo la voce!_ Vorrei porti un problema che potrebbe destare l'interesse anche di altri tuoi fedelissimi. Ho realizzato un disegno con _Unità per l'adattamento in scala del contenuto_ in millimetri ma inserendo i dati in metri (trattasi di una pianta di una abitazione: la parete misurava m 4,00 quindi disegnavo una linea di 4.00). Concluso il disegno per stampare da _spazio carta_ mi vedo costretto a tarare il medesimo in scala 100:1 !!! "Furbescamente" ho pensato: «Se scalo il disegno in rapporto 1 a cento (ovvero lo ingrandisco cento volte) tutto dovrebbe sistemarsi». Effettivamente, a livello di cartiglio la proporzione si è sistemata. Seguo tutte le direttive di questo tuo tutorial; tutto bene. Cosa accade, però !? Succede che tutte le quote (che prima misuravano un segmento tanto-quanto esso risultava lungo, ovvero in metri) adesso misurano i segmenti in millimetri (ovvero la parete che prima risultava quotata m 4,75 adesso viene quotata 4750). Ma la cosa peggiore è che se inserisco un qualunque tratto di linea di 4.0 non si _proporziona_ più al resto del disegno ma si palesa come un trattino semi-invisibile. C'è un sistema per riallineare il _tutto_ correttamente senza dover rifare il disegno daccapo ?!?!

    • @ilgarante
      @ilgarante  5 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, è normale che la quota sia maggiore, perchè hai ingrandito il disegno di cento volte. Per me dovresti ripartire da capo seguendo questo o altri video per le quote annotative.

  • @MauroPaltoudias
    @MauroPaltoudias 4 ปีที่แล้ว +4

    Complimenti! La sto seguendo dalla Grecia. Ci sono nascoste tantissime piccole informazioni che non esistono nè in video in greco nè in inglese (specialmente quando hanno da fare con il sap2000 della CSI).

    • @ilgarante
      @ilgarante  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, era tutto chiaro nel video?

    • @MauroPaltoudias
      @MauroPaltoudias 4 ปีที่แล้ว +3

      @@ilgarante È stato tutto perfetto!

  • @gianlucaiannotta155
    @gianlucaiannotta155 2 หลายเดือนก่อน

    Video molto utile grazie! Domanda spero non troppo banale.. invece di rimuovere le annotativitá non è meglio solo aggiungerle (e lasciare tutte quelle che si vuole..) per tutte le scale 1:5-1:10-1:20-1:50 ecc per avere più flessibilità nel caso si debbano cambiare le scale nelle finestre?

    • @ilgarante
      @ilgarante  2 หลายเดือนก่อน

      Ciao, questo è un video in cui mostro un esempio di come fare a chi non conosce questo comando, poi per la gestione personale lascio la scelta a voi. Un saluto cordiale!

    • @gianlucaiannotta155
      @gianlucaiannotta155 2 หลายเดือนก่อน

      @@ilgarante anch’io sono inesperto.. 😅chiedevo perché mi sembrava svantaggioso tenere i settaggi relativi a solo poche annotativitá/scale (nel senso se ho settato una quota per essere visibile sia a 1:5 che a 1:10 ma poi cambio l’1:10 con 1:20.. mi sembrava superfluo il passaggio di rimuovere il settaggio dell’1:10..).. tutto qua spero che non sia troppo contorta come esposizione

    • @ilgarante
      @ilgarante  2 หลายเดือนก่อน

      Nono, non è contorta, ho capito benissimo. Vedrai che a volte non dovrai mostare in tutte le scale tutte le quote, ma per scale 1:10 alcune misure e per scale 1:100 altre. Non è obbligatorio comunque levare le scale.

    • @gianlucaiannotta155
      @gianlucaiannotta155 2 หลายเดือนก่อน

      @@ilgarante se ad una quota associo tutte le scale, la vedrò nelle finestre visibili con le relative scale.. quindi trovo inutile la rimozione… sbaglio a capire qualcosa?

    • @ilgarante
      @ilgarante  2 หลายเดือนก่อน

      Sì, sbagli perché io posso non voler vedere delle quote in scala 1:100 e nella scala 1:20. Pensa se devi fare vedere tutte le quote in una scala che è 5 volte più piccola dell'altra, le quote risulterebbero tutte appiccicate. Capirai quando ti troverai ad usarle.

  • @AM-gk5bv
    @AM-gk5bv 3 ปีที่แล้ว +1

    ho un problema, come mai se io cambio la scala di annotazione della vista corrente nello spazio modello visualizzo testi o troppo grossi i troppo piccoli?

    • @ilgarante
      @ilgarante  3 ปีที่แล้ว

      Ciao, non credo di aver capito il problema che stai avendo. Hai provato a seguire passo passo tutto il video?

    • @AM-gk5bv
      @AM-gk5bv 3 ปีที่แล้ว +1

      Diciamo di avere due testi annotativi, scala 1:10 3 1:50 quando in basso nel modello passo da 1:10 ad 1:50 il testo 1:10 non è visualizzato correttamente
      Grazie 0er la celere risposta.

    • @ilgarante
      @ilgarante  3 ปีที่แล้ว +1

      Credo di aver capito. Questo è uno dei problemi dei testi annotativi, infatti se lo posizioni in un certo punto del disegno per una data scala, quando passi ad un'altra scala sarà in una posizione diversa. A quel punto ti conviene lasciare il testo annotativo solo in una scala e quello nell'altra scala posizionarlo diversamente, facendo un nuovo testo.

  • @ledmaxcarretta9335
    @ledmaxcarretta9335 5 หลายเดือนก่อน +1

    In realtà io essendo abituato a disegnare in centimetri, impostando cm come unità di misura e impostando 3 come testo delle quote, nel layout il testo misura 3 centimetri non millimetri!
    Devo digitare 0,3, e cambiare anche tutti i valori delle frecce!
    Stessa cosa per il testo.
    Max

    • @ilgarante
      @ilgarante  5 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, ok. Un saluto cordiale!

    • @ledmaxcarretta9335
      @ledmaxcarretta9335 5 หลายเดือนก่อน +1

      quindi è corretto! impostare in mm o cm è relativo alle misure dei testi? io posso lasciare in mm e come unità disegno pensare in cm???
      @@ilgarante

    • @ilgarante
      @ilgarante  5 หลายเดือนก่อน +1

      Certo, non avevo capito che fosse una domanda.

  • @deviszerio4872
    @deviszerio4872 3 ปีที่แล้ว

    _mspace e _pspace per passare da spazio carta e modello se non riesci con il click!

    • @ilgarante
      @ilgarante  3 ปีที่แล้ว

      Ciao, ti ringrazio, non lo sapevo. Un saluto!