Quote e testi annotativi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ม.ค. 2016
  • Video lezione sull'uso di Autocad: "Inserimento di quote e annotazioni testuali sfruttando le potenzialità delle entità annotative".

ความคิดเห็น • 20

  • @polys741
    @polys741 3 ปีที่แล้ว

    Grazie Professore. Lezioni semplici, chiare ed efficaci. Uso AutoCAD da un vita ma ogni suo video mi illumina !!

  • @gionatalaudani3442
    @gionatalaudani3442 6 ปีที่แล้ว +1

    Grazie ing. Roberto, molto puntuale ed esaustivo. Certamente le modalità di impostazioni sono, da parte di AutoCAD, molto versatili. Lei ha indicato con molta fluidità ciò che rende rapidamente produttivi i disegantori, anche i meno avvezzi. Questo vuol dire che il video è OK così pure la voce (nitida e precisa). Mi auguro di "visualizzare" ulteriori video in futuro. Complimenti!

  • @francescoiuliano8920
    @francescoiuliano8920 5 ปีที่แล้ว

    E il suo secondo video che guardo e l'ho trovato semplice ed efficace, proprio come speravo che fosse. E' proprio perché già nel precedente video ha spiegato in modo molto semplice le finestre layout che questa volta ho cercato proprio il suo canale. Grazie

    • @RobertoLapiello
      @RobertoLapiello  5 ปีที่แล้ว

      Sul canale sto pubblicando in questo periodo un intero corso su Autocad e spero possa risultare altrettanto semplice ed efficace.
      Grazie per l'attenzione e soprattutto per l'apprezzamento.

  • @serenaaudasso5566
    @serenaaudasso5566 6 ปีที่แล้ว

    Grazie, finalmente ho capito la procedura per impostare gli oggetti annotativi, che finora trovavo un po' ostica.

  • @NablaSAR
    @NablaSAR 6 ปีที่แล้ว

    Video molto esplicativo. Grazie, Sig. Roberto.
    Vorrei porLe una domanda (da principiante quale sono): com'è possibile ottenere, nello spazio modello, il testo delle quote non sproporzionato rispetto al disegno, dal momento che l'altezza nella finestra di quello stesso stile deve essere impostata in unità dello spazio carta (mm)?
    Spero di essermi spiegato correttamente.
    Grazie in anticipo.

    • @RobertoLapiello
      @RobertoLapiello  6 ปีที่แล้ว +1

      Il testo e le quote stesse devono essere inserite come entità annotative. Nell'impostazione delle entità annotative l'altezza del testo è quella che dovrà apparire sui layout, quindi in mm reali in stampa. Quando si inserisce un'entiaà annotativa (quota) nel modello, deve essere impostata la scala di visualizzazione in cui sarà attiva la nota. Impostata la scala (nella barra degli strumenti in basso a destra dello schermo) il testo verrà scalato opportunamente dal software nel modello.

    • @NablaSAR
      @NablaSAR 6 ปีที่แล้ว

      Sì, Sig. Lapiello. Ho constatato.
      Grazie per la sua risposta e per il suo video.
      Cordiali saluti.

  • @AM-gk5bv
    @AM-gk5bv 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno,
    ho un disegno con 2 scale annotative es. scala 1:10 ed 1:100 nello spazio modello è possibile vedere correttamente solo una delle 2 ed ogni volta bisogna agire sulla scala annotativa per vedere l’una o l’altra in modo corretto, o c’è una soluzione alternativa per vedere le quote corrette in tutte le scale anche nello spazio modello.
    Grazie

  • @alessandrodibattista6530
    @alessandrodibattista6530 ปีที่แล้ว +1

    Scusi ingegnere, ma se io volessi usare nel layout una scala "adattata" al foglio per revisioni diciamo interne, si può fare in modo che le quote si adattino anch'esse senza specificare per forza una lista di scale (1:10 / 1:20 etc)? Grazie

    • @RobertoLapiello
      @RobertoLapiello  ปีที่แล้ว

      In realtà quando carichi una vista su un layout puoi assegnarle qualsiasi rapporto di scala, anche adattandolo alla dimensione del foglio. Se poi il problema è la stampa di un foglio di grandi dimensioni su una stampante che non lo consente, puoi stampare il file pdf con le dimensioni reali del foglio e poi, con acrobat, stampare il file adattando la dimensione a quella consentita dalla stampante.

  • @angelicaamatulli5557
    @angelicaamatulli5557 5 ปีที่แล้ว

    Gentile Ing. Lapiello, ma se invece volessi rendere annotative delle quote che ho già tracciato? Intendo dire, a posteriori. Inoltre non mi è chiara una cosa: le scale che devono essere attribuite alle entità annotative, devono seguire la stessa logica del layout? Per esempio, se voglio fissare per una quota la scala di 1:100, avendo disegnato in metri, devo impostare 1000 unità di carta : 100 unità di disegno?

    • @RobertoLapiello
      @RobertoLapiello  5 ปีที่แล้ว

      Intanto grazie per l'attenzione.
      Per quanto riguarda le scale da utilizzare hai perfettamente ragione: la logica è la stessa di quella delle finestre nei layout.
      Per rendere annotative quote già inserite potresti operare in questo modo: prima ti crei lo stile di testo annotativo da utilizzare; poi selezioni tutte le quote che vuoi modificare e dalla scheda delle proprietà gli assegni lo stile di testo annotativo che hai creato; successivamente aggiungi alle quote tutte le scale annotative che ti servono per quelle quote.
      Spero di essere stato chiaro.

    • @angelicaamatulli5557
      @angelicaamatulli5557 5 ปีที่แล้ว +1

      @@RobertoLapiello è stato chiarissimo. Complimenti per i suoi video, sono chiarissimi e rendono semplice qualunque procedimento!

  • @danielborgoni2917
    @danielborgoni2917 4 ปีที่แล้ว

    Salve, io però non ho capito una cosa. Immaginiamo di disegnare in metri nello spazio modello. Se ad esempio creo un testo annotativo alto 3mm, lo vedrò bene nello spazio carta, ma nello spazio modello si vedrà piccolissimo e quindi questa cosa è scomoda. Questo vale anche ad esempio per le quote. Dato che il disegno si effettua nello spazio modello, sarebbe opportuno che gli oggetti annotativi siano ben visibili anche durante la fase di disegno.
    C'è una soluzione a ciò?
    Grazie

    • @RobertoLapiello
      @RobertoLapiello  4 ปีที่แล้ว +1

      La visualizzazione delle entità innovative sul modello è controllata dalla scala impostata nella barra di stato. Se un'annotazione è impostata per una scala annotativa 10=1, per esempio, impostando con gli stessi valori il fattore di scala nella barra di stato, il testo o la quota apparirà nella giusta dimensione relativa.

    • @danielborgoni2917
      @danielborgoni2917 4 ปีที่แล้ว

      @@RobertoLapiello grazie

  • @gianlucaiannotta155
    @gianlucaiannotta155 2 หลายเดือนก่อน

    Che significa 20a1? Non ho capito l’attinenza com scala 1:50..?

    • @RobertoLapiello
      @RobertoLapiello  2 หลายเดือนก่อน

      Le scale su autocad si impostano attraverso un fattore di moltiplicazione per l'unità usata nel modello (per trasformare l'unità usata nel modello in millimetri che sono le unità utilizzate per il layout) e il fattore di scala. Se disegni in metri e desideri scalare una vista al 50 sul layout devi applicare la scala 1000:50 che semplificando equivale a 20:1