Ho la gemella con motore agricolo e a 114000 km si sta comportando ottimamente. Confermo il difetto del bracciolo, per il resto ne problemi ai passaruota ne alla palpebra del cruscotto. Per il resto che dire: ogni volta che la guido mi da una soddisfazione immensa, e quando la parcheggio mi giro a guardarla innamorato perso...
Non vedo il motivo dello stupore per sta cosa...il motore diesel, ancor di più di quello benzina è veramente un carro armato. E se c'è una cosa che noi italiani sappiamo fare bene sono proprio i motori. Non mi stupirei neanche dei 100k km perché per sti motori non sono nulla. Le plastiche e assemblaggi carenti invece? Tipico delle italiane. Migliorate sicuramente ma sempre carenti.
@@TheChristian9494 io non mi stupisco affatto, per me un motore a 100000 km "deve ancora finire il rodaggio", ma purtroppo per l'italiota medio una macchina a 100000 km è finita...
Anche io è la seconda volta che mi commuovo dopo il tuo video su questa Giulia ne parli in modo davvero unico ed è un piacere ascoltarti. Ho il piacere di sentirmi vivo ogni mattina guidando la mia 200 CV MY2021, bellissima, affascinante, sinuosa, dalle prestazioni incredibili, odiata perché amata da tutti (pochi ti fanno i complimenti... e sono davvero sinceri perché non riescono a trattenerli...), ma pochi possono comprarla e dagli sguardi capisci che è solo invidia. Mi piace dire che è il regalo di mia madre per aver contribuito ad allungarle la vita. Ogni mattina percorrendo la statale verso Palermo mi sembra di seguire i miei preferiti del "Grand Tour", mi godo il paesaggio e siccome non ho più venti anni dei Km e le prestazioni non ho ancora potuto goderne appieno. In garage ho la mia 155 1.8L TS del 1993, ha compiuto 30 anni, oltre 200.000 Km, come nuova, in box, sotto un telo, pronta per le prossime avventure, quante ne ho viste! Anche gli insulti di Alfisti "veri" perché a trazione anteriore, magari gente che un Alfa Romeo non la ha mai guidata, figuriamoci posseduta... e del DTM non ricorda nulla, neanche i pianti del Team Mercedes raccontati da qualche nostro ingegnere! I difetti, per ora pochi (e mi auguro anche in futuro): essendo il modello My 2021 non ha i problemi legati al cofano posteriore ne rigonfiamento lato sinistro carrozzeria, ne altri non allineamenti della carrozzeria riscontrati da taluni proprio in corrispondenza dei fari; ai sedili (interni in tessuto! Da noi si superano di parecchio i 40° e nella pelle ci rimani attaccato! Non è la pelle ad essere scadente ma Tu ad essere scemo a prenderla, ma un'auto non può stare in garage per 24 ore di continuo prima o poi devi posteggiarla, la copri?), quindi ai sedili ed al meraviglioso volante in pelle sto attento, dopo il tuo video, nelle altre cose essendo come te con fisico asciutto e quasi atletico non ho problemi ad entrare ed uscire dall’abitacolo (al contrario degli amati Inglesi da oltre 1,90 metri e 200 Kg. di peso, per loro e gli omologhi USA infatti hanno creato i SUV! Concordo per i passaruota dovevano realizzarli meglio. Sul fatto che se fosse finita in mano ai tedeschi, è una discussione molto lunga. Alla mia età, dopo essere uscito dal Covid Vorrei continuare per altri 30 anni a godermi questa meravigliosa vettura (di seconda mano non si trovavano fino al 2021 in Sicilia, e dovevi pagare per farla eventualmente arrivare, e dopo non sceglierla, e grazie al Covid non potevi andare a sceglierla Tu, le mie sono state prese nuove. Grazie dei video e delle emozioni che mi hai regalato, Complimenti. Grazie di esistere Alfa Romeo, grazie Giulia!
E' la seconda volta che mi commuovo dopo il tuo video su questa Giulia per come ne parli e poi concordo sul fatto che se fosse finita in mano ai tedeschi, la Giulia sarebbe stata disponibile in una serie infinita di versioni e allestimenti ma purtroppo quando ai vertici ti ritrovi gente come Agnelli ed Elkann questo e' il risultato. Grazie di esistere Giulia.
fun fact: I tedeschi di autobild l’hanno pluripremiata per più anni consecutivi come migliore auto dell’anno. Si, i tedeschi. Del resto, se lo merita. Non esistono auto esenti da problemi quindi chi parla di inaffidabilità, non sa di cosa sta parlando. (lo dico da proprietario di una 120d F20, ottima auto ma qualche problema lo ha dato) La Giulia è timeless, è sinuosa, omogenea, fa godere… Insomma, tienila. Ne vale la pena!
@@paolodr-z1503 premetto che l’ho comprata anni fa di seconda mano, quindi chiaramente può dipendere anche da come sia stata trattata dal vecchio proprietario… Comunque qualche rogna con l’elettronica, mai meccanica. (quindi in realtà non cose gravi) ad esempio avevo il tachimetro digitale che a volte si scuriva completamente e non vedevo più nulla, poi ricordo che mi aveva dato anche qualche problema con il cruise visto che settavo una velocità e alla fine il computer ne settava un’altra… Per il resto è veramente un bel mezzo, sia a livello di telaio, di trazione, di cambio…Molto bella anche esteticamente, molto più della F40
Io ho avuto la fortuna di provare nella stessa giornata, sia la Giulia 2.2 diesel mappata a 230cv, che la serie 4 425d originale. Devo dire, entrambe molto belle esteticamente. La serie 4 più rifinita all'interno, ma la Giulia con una Dinamica di guida ed uno sterzo fantastici.
Ho sempre ammirato le Alfa, quelle di "una volta"...rigorosamente a trazione posteriore, con quel motore dal suono unico che beveva come una petroliera ma era una poesia. Ho avuto la fortuna di imparare a guidare su una Giulietta 1.6 degli anni '80: quante grattate in scalata dalla terza alla seconda! Poi...che tristezza vedere le Alfa diventare Fiat diversamente vestite, a trazione anteriore...troppo silenziose. Ma con la Giulia è tutta un'altra cosa: per me la berlina più bella, assolutamente. Ha già sette anni ma sembra uscita ieri. Splendida. E a trazione posteriore. Tuttavia non credo che avrò mai un'Alfa, le mie esigenze sono diverse...e sono malato di Subaru. Complimenti per il video, appassionato e molto simpatico.
Bravo!!!!!! 120 mila km con la mia Giulia e confermo alcuni piccoli difetti....ma quello che mi ha dato più fastidio il passaruota interno che si sfonda, con la forza dell'aquaplaning, ho risolto "da solo" con una sagoma di carbonio!!! Grande macchina e pure stradista. Adesso l'ho cambiata e non ho rifatto Alfa per questa "arroganza" che dici.....sicuramente se ci fosse stata una coupè o una cabrio, sarei restato.... perchè, questa GIULIA è veramente una VERA ALFA...come forse non ne esisteranno più.
Ho una Giulia my2016 2.2 150 cv manuale con 154mila km. Ho cambiato gli ammortizzatori da 1 settimana (erano arrivati) e ho messo quelli più recenti. La macchina si è alzata 2 dita sia avanti che dietro. A vederla è meno piantata a terra, però devo dire che mi piace ugualmente molto. Sempre diretta e con 0 rollio, inoltre ora posso entrare a casa senza toccare sotto e fare altre belle cose.
Bellissimo video.......hai spiegato perfettamente a tutti in modo molto semplice come sono le vere Alfa.....loro non sono perfette come altre auto.....ma sanno darti.... trasmetterti delle sensazioni nel guardarle, nel guidarle che non puoi spiegare, ... sensazioni che altre auto "perfette" non avranno mai.
Da possessore di BMW 330e, appassionato di auto e quindi amante del marchio Alfa, sono d'accordo su quasi tutte le cose che dici. Resto del parere che il problema di Alfa è Alfa stessa, Giulia e Stelvio hanno un telaio e uno sterzo spettacolari. Bella la Formentor, per carità, ma dal punto di vista tecnico qui siamo su un altro pianeta.
Ho guidato Giulia quest'estate e mi sono innamorato! auto eccezionale, telaio superbo. Dispiace che come al solito, il management Alfa romeo spicca per stupidità e mancanza di lungimiranza. Incomprensibile, la mancanza del cambio manuale, di una versione station o coupè. Adesso addirittura non si puo' piu' avere una benzina a traz. posteriore senza andare su Quadrifoglio. E poi i prezzi folli! veramente sembra che facciano di tutto per deludere in continuazione gli appassionati come noi
Il problema al quadro strumenti l'ho risolto smontandolo, applicando del nastro adesivo in cotone in modo da riempire lo spazio libero tra le plastiche e da allora non ha più vibrato
La tua recensione mi ha commosso, la comprerò come autoregalo 😁 per la pensione (non sarò molto vecchio), ho deciso e tu sei veramente bravo e appassionato con una padronanza della lingua italiana TOP !!!!
Sono commosso ! Un uomo che non scende a compromessi fiero delle sue scelte.. Ho avuto 147 e 156sw.. ora dopo la 500L ho preso la Tonale tornando ad essere alfista. Secondo essere alfisti è anche accontentarsi di avere una macchina meno sportiva ma riconoscere che Giulia e Stelvio hanno dei telai pazzeschi … ciao
La Tonale non è altro che una Compass con lo scudetto usurpato dall'Alfa Romeo e le sospensioni di una banale Fiat Multipla. Giulia attuale l'ultima vera alfa romeo visto la sua filosofia costruttiva in primis la trazione posteriore.
Che molle hai montato? Eibach ProKit? Ho una Giulia Veloce TI Q4 280 cv rossa come la tua, performance pack e pack carbonio interno ed esterno.. Spettacolare 😍 Voglio montarle anche io le ProKit, però per me si abbassa troppo.. Le monteró con dei distanziali molla da 1,5 cm, così scenderà massimo 1/1,5 cm.. Mi interessa più l'aumento di prestazioni che l'abbassamento.. La mia per ora è ancora in garanzia e per ora ho un centrale diretto e monteró un filtro sportivo SprintFilter.. Più avanti farò anche downpipe 200 celle con opf off e dovremo fare circa 320 cv e 500 nm.. Potresti fare un bel video con due modifiche.. Manca su TH-cam Italia qualcuno che modifica la Giulia 280.. Almeno filtro (o aspirazione), downpipe 200 celle e mappa (Evotronic o Biesse Racing).. Il portellone non lo sapevo.. Mi ci sono spaccato la testa una sera in salita mentre pioveva.. Assurdo.. Ma si può modificare con 3/400 euro, dai un'occhiata sui forum Alfa.. Race mode, io lo ho (col manettino della QV), ci metti 10 minuti e pochi spicci a farlo implementare.. Non capisco perché dopo tutto questo tempo non lo hai ancora fatto mettere..
Eibach si! Anche per me contava solo il miglioramento dinamico. Motivo per cui le ho messe. Opf off fatto si arriva realisticamente a 295 cv. L’auto di serie con opf ne ha 260 circa
@@piedipesanti si ho visto diverse rullate di Evotronic e Biesse Racing, non rullano più di 270 cv stock.. Ma hai tolto solo l opf o hai messo anche un cat più sportivo? Io più avanti metterò un opf off con cat 200 celle.. Si potrebbe anche fare un aspirazione maggiorata, mts o Eurocompulsion V2 o V4.. Ma per ora lascio lo SprintFilter finché non mappo
Bellissimo video tecnico e appassionato. Felice possessore con propulsore agricolo e 44k km all'attivo. La uso con molta parsimonia ricercando i percorsi più idonea per le sue peculiarità. In autostrada è un incrociatore silenzioso, a codice o poco superiore mantiene a malapena l'ottavo rapporto. Per sentirla cantare un pò, 2 click sulla levetta al volante di sinistra ed il motore si riamina con insospettabile prontezza e compostezza. Probabilmente l'ultima vera Alfa....
Premetto che mi piacciono molto le auto tedesche (ho una Mercedes) ma quando vedo un'auto del genere mi inginocchio a quello che l'industria italiana è in grado di fare quando vuole. Mi ricordo ancora perfettamente il giorno in cui l'ho provata, 2.2 280 veloce grigio Vesuvio, sono rimasto estasiato dallo sterzo, dalla guida, dal motore, DAL SUO ESSERE ALFA ROMEO. È una macchina che ha sicuramente dei difetti ma volete venire a raccontarmi che gli altri sono perfetti? Sicuramente si poteva fare in maniera diversa, station, coupé e con qualche motore benzina più "umano" ma io sinceramente quando mi sono seduto su quel sedile ho apprezzato il suo interno senza schermi, la sua seduta e la sua guida e alla fine è questo ciò che importa. Mi rammarica vedere però vedere in che direzione sta andando Alfa Romeo purtroppo.
Veramente un bel video La mia 2.0 turbo benzina Q2 restyling 2020 fa girare molte teste, è elegantissima e va come un treno Molto più bella della Serie 3, la Classe C non è una concorrente, l'Audi A4... 😴 Hanno fatto la grossa idiozia di toglierla di produzione, per cui sono doppiamente contento di averla presa. Mi chiedo solamente: a che livelli di prezzo devo arrivare per avere un venditore che si ricordi di me? Maserati, Ferrari?? PS: verissimo, il cannocchiale di plastica rigida è una cavolata, eliminata sulla Stelvio
Bel video come sempre! Bene o male hai illustrato i difettucci di tutte le Giulia prima e seconda serie, io sono attualmente possessore di una MY18 diesel e in 5 anni solo soddisfazioni! Tra pochi giorni entro in possesso di una 2.0 Veloce MY23, moltissimo “problemi” o mancanze sono state risolte. Non vedo l’ora… vera la scarsa personalizzazione, ma contiene i costi 😉 …per il Race è facilmente risolvibile, mi stupisce che non lo hai gia messo! Migliora anche il cambio 😁
Bravissimo!!! Ottimo video, sono d'accordo con te, su tutto ciò che hai detto e parlo anche io da possessore di Giulia Veloce Rosso Alfa JTD con 186000 km alle spalle...
Ciao sempre bellissima!! io ho messo l'anno scorso 4 molle della h&r purtroppo picchiavo sotto dappertutto ho dovuto rimettere le originali, che molle hai messo tu? Ciao grazie
Si abbassa troppo e di sottoscocca è già bassa.. Io ho messo le Eibach ProKit con spessori da 1.8 cm, così realisticamente sarà scesa di circa 1.8/2 cm ed è perfetta
Hai detto un sacco di cose vere hai detto in questo video. Da possessore di 200cv concordo pienamente in quasi tutto tranne che nella svalutazione, per fortuna non ha fatto il fine delle alfa precedenti. Comunque resta per me il migliore giocattolo che ho mai comprato, perchè si, è proprio un giocattolo, la tiro fuori dal garage mi ci vado a divertire e poi la riposo super sorridente. Per fare tutto il resto ho un'altra auto. Spesso ho pensato di venderla, proprio per lo scarso utilizzo ma non credo di averne il coraggio.
Luca complimenti ancora una volta, ascoltarti parlare con la testa e con il cuore in un equilibrio praticamente perfetto, lasciando chi guarda il video libero di pensare e di farsi la propria idea senza preconcetti. Dopo sette anni personalmente ascolto ancora il cuore e se ti vedessi passare con la tua (per me ancora..) bellissima Giulia mi girerei a guardarla.
Anche la ricerca aerodinamica spinta rende simili molte tre volumi. Ia forma del cuneo visibile dalla vista laterale è fondamentale per avere valori di cx sotto lo 0.28
Ciao ottimo video come sempre, soprattutto rispetto ai soliti "giornalai" prezzolati di cui è piena la rete. Ho avuto sia Giulia che Stelvio, che non brillano per finiture ed assemblaggi... Il resto non si tocca. Per il sedile ti consiglio grasso spray e poi avanti e indietro. Per palpebra e tunnel risolvi con delle fettuccine di gomma, incastrate per bene. 10 pezzetti x 1.50 dai cinesi :-)
Quello che hai detto alla fine è il senso dell’uso di un auto. Infatti ora tiro fuori dal box il mio 190 E del 1989 e vado a consumare un po’ di benzina ...e senza l’ausilio ecologico del catalizzatore. Freestyle come una volta quando la gente era più normalmente umana. Ciao caro ...Alfa per sempre.
😍 che video magnifico: la differenza tra un automobilista ed un appassionato! È proprio vero che spesso i 100k km sono visti come la "morte" della propria auto perché distribuzione, frizione e reparto sospensivo iniziano a farti pensare "ne varrà la pena?".
No, perché l'italiano medio è beota! 100.000 su un 2.2 diesel e tecnologia quella quello della Giulia (ma potrei anche dirti un 2.0 BMW che ha pure la catena...) sono nulla. Se lo apri ti accorgi che è semi nuovo. E tutti a prendere le auto skilometrate basta che segbano 14K semestrali...
Ciao luca spero che risponderai a questo commento, tu nel primo video hai citato che in accelerazione tintinnava qualcosa be io ho una giulia veloce my 2021 e a 1300 giri mi fa fa questo rumore metallico come se fosse un prigioniero lento come hai detto tu , ora qua in Germania pur avendo detto piu di una volta dicono che non e una cosa preoccupante, ora devo insistere a farmi sistemare questo prigioniero? Grazie e ps. Quando la guidi dimentichi tutto
La mia veloce 210cv Q4 launch edition 2020 presa nuova ha dopo 2 e anni e mezzo 50000km...auto ottima sia per viaggiare che per divertirsi alla guida...solo nel traffico soffre un po e consuma parecchio...ho centralina aggiuntiva con circa 230cv e va alla grande...niente fumo e tanta sostanza...unico problema "serio" la chiusura keyless che a volte non va nonostante sostituzione centralina e riprogrammazione ...per il resto nessun guasto e pochi difetti...molti di più i pregi...il fatto di non poter staccare i controlli da un lato ha tarpato le ali ai (pochi) piloti....ma salvato la vita ai (tanti) che sono meno specialisti alla guida
Ciao bellissimo video, la mia è praticamente uguale... Volevo chiedere che molle hai scelto per ribassarla? Io ho gli ammortizzatori elettronici, possono creare problemi con molle ribassate? Grazie
Ho una Giulia Super 150cv mappata a 180cv. Cambio manuale...89000 km. Che dire, fatta la distribuzione per gli anni che ha, non ho mai avuto un problema! Ora sto pensando di passare ad una Veloce usata... Ho paura del cambio automatico, ma per me non esistono altre auto! Alfa della Fiat, compromesso che sa di rispetto e di goduria estrema nella guida e nell'estetica!
ciao, anche io ho una veloce 280 MY20 da quasi 3 anni e concordo che sia un'auto entusiasmante, penso che il più grosso difetto non sia l'assenza dei fari full led o il cruscotto digitale ma l'impossibilità di fare un setup personalizzato. l'imposizione da parte di Alfa di usarla secondo i loro setup lo trovo abbastanza incomprensibile e irritante
Innanzitutto ma che bella camicia... 😉 Poi grazie della tua recensione... Gran bella auto... Ci sono molto persone che dicono che esteticamente è brutta... Mah... gusti 🤔 Personalmente penso che nel giusto allestimento & motore, sia l'auto definitiva da tenere per tutta la vita!
Da possessore di Giulia Veloce 2018 benzina posso sottoscrivere tutto ahahah ho una domanda invece: pensi di cambiare l'olio del cambio ZF? La casa del cambio garantisce a vita, l'alfa romeo non ricordo. Comunque sia lo farai? Lo hai fatto? Grazie
Complimenti guardo sempre i tuoi video perché parli molto bene ed in certi momenti quasi poetico se ricordiamo il primo video della tua giulia!!! Ps ma la volevi vendere? Comunque le giulia ora come tutto l usato tiene bene il prezzo
Ma quando pagate il bollo non vi viene da imprecare? Io ho la Veloce Diesel e mi balena di prenderla a benzina, ma oltre 1000€ di bollo, mi fa desistere. E poi amo la mia ❤
@@haranbanjo1241 hai ragione per il bollo (viviamo in Italia). Il diesel è un gran bel motore pronto e tanto aggressivo ai bassi. Tutto dipende dai Km che devi fare. Penso che il migliore compromesso di quest'auto sia il 280 cv benzina, perché è sufficiente a trasmetterti tutte le doti dinamiche dell'auto che, comunque, quando dai gas spinge forte. La quadrifoglio è tanta roba ma li devi andare in pista, dove paradossalmente metti in race e tutto ha un senso. La scelta di alfa romeo di non permettere una modalità race su le auto di fascia inferiore (meno cavalli) penso dipenda dal fatto che tante persone potrebbero farsi molto male, perché non tutti sono dei piloti cadetti e parliamo di motori da 450 400 Nm di coppia che non sono pochi. La Giulia viaggia su un'altro pianeta, tutti hanno sempre rotto con sta menata del computer di bordo. La tecnologia irraggiungibile per la altre auto è il grado di tecnologia nascosta ( freni, assetto, cambio, differenziale ecc ecc tutti in una taratura cosi millimetrica che commuove per gli sforzi ed il talento impiegato dagli ingegneri) e LO STERZO. Insomma chi non ha provato almeno una volta a guidare quest'auto non può esprimere alcun giudizio. Io che ho avuto due bmw serie 3, quando ancora sapevano disegnarle, e poi la Q2 190 diesel ti posso assicurare che siamo su altri livelli. Il feeling è diverso, più coinvolgente, anche quando vai a 80 KM/h ti sembra di volare, trasmette una sportività pazzesca!
Ottimo video complimenti! Visto che l'hai menzionata, ti chiedo un consiglio: ho una Giulia 180cv, mi trovo molto bene ma ho bisogno di più praticità quindi volevo passare a Stelvio 210cv ma.... La Formentor mi stuzzica. Cosa mi consiglieresti? Nel caso avrei preso la Formentor Velozina 245 cv tsi (penso sia lo stesso motore della gti?)
Grazie Francesco! La 245CV non te la consiglio. Non va poi molto più della 204cv e non ha il sedere ballerino, non avendo nessun torque vectoring. Sì, ha il motore della GTI, ma non è una GTI. In poche parole non vale il prezzo (caro) del biglietto. Cosa che invece vale la VZ5 (e la 310 in misura minore, anche se si svaluteranno molto). Fino all'ultimo centesimo.
Per come funziona il multiair. Ha ottimizzato coppia-potenza su un range di giri più basso rispetto ad un motore tradizionale a camme per farlo girare “nel quotidiano”. Si comporta di fatto più simile ad un diesel che ad in benzina
Io una Veloce 210 2.2 immatricolata a dicembre 2017 con oltre 160.000 km. Sarò fortunato ma con tagliandi regolari va ancora come il primo giorno. L'unico problema è la presenza di qualche scricchiolio qui e là quando l'abitacolo sta andando in temperatura (i diversi materiali si espandono o restringono a velocità diverse premendo uno sull'altro) ma per lavoro guido diverse macchine e posso confermare che le ultime tedesche di fascia sotto i 100.000 euro non sono esenti da questa problematica, anzi! Per il resto macchina fantastica: la sensazione costante è che telaio, ciclistica e schema sospensivo chiedano molti più cavalli...e infatti se non fosse per il bollo assurdo avrei già fatto la pazzia passando alla QV!!!
Ottimo video come sempre, però permettimi di dirti una cosa svalutazione..come le alfa di una volta? Ma dove?? Se fosse stata così già l'avrei comprata😂😅
Grazie Angelo per i complimenti. Al ragionamento ti riposndo subito con il mio punto di vista: Posteriore, Diretta, iconica, oggettivamente armonica, relativamente leggera, berlina. Cos'ha di diverso, contestualizzata nella sua epoca?
@@luca__2649 cosa ha di diverso rispetto alle altre berline? nella tua domanda secondo me c'è anche la risposta. Poi vedendo i prezzi del mercato dell'usato sono in linea con le competitor tedesche. La Giulia per me è un capolavoro made in Italy
Nella mia (poco più di 50.000 Km) ha cominciato a scricchiolare il sedile qualche settimana fa ed è rovinato nello stesso punto. In questi giorni però non lo fa più…mah…il bagagliaio invece mi arriva in testa 😅 Complimenti per i consumi! Comunque io vorrei solo potermene permettere un’altra da mettere in garage per quando questa non ce la farà più…
Bellissima la tua Giulia! Avevo già guardato il video in la recensivi dopo 2 anni e mi hai fatto emozionare da una parte dalla passione che mostravi nell'elencarne i pregi e dall'altra dal fattore "onestà" con cui a schiena dritta bacchettavi la casa automobilistica per i difetti!! In questo video forse hai dimenticato di recensire un fattore, ovvero, il come si è mantenuto nel corso degli anni il Rosso Alfa. Sicuramente il video lo hai fatto con la macchina lavata e cerata, avendo una Giulietta Rosso Alfa ho notato la stessa tonalità. Sappimi dire come ti è sembrato questo colore dopo 4 anni così anche io e magari altri possiamo già sapere "di che morte morire" Ciaoo
Niente da dire, azzeccato in pieno il problema della Giulia ovvero il fatto che sia stata progettata, rilasciata, e poi abbandonata. L'avrei presa da nuova con il restyling 2023 ne fosse valsa la pena, invece mi dovrei accontentare di un elettronica di bordo uguale a 7 anni fa (quando era già vecchia), con un assetto peggiorato ma soprattutto con una motorizzazione castrata soprattutto sul benzina, quando da appena uscita si arrivava anche al 250CV senza dover passare al super bollo. Veramente un'occasione sprecata, aspetterò di mettermi qualche altro soldino da parte e speriamo che tra qualche anno cambi la situazione (sperando che non escano solo SUV)
spero di riuscire a realizzare il mio sogno e di averne una un giorno (stavo pensando ad una 200cv benzina massimo del 2017) proprio per avere il meglio dell`esperienza di guida di questa alfa romeo
Ottimo video!! aggiungo , nella quadrifoglio : " vuoi aprire gli scarichi? , devi staccare i controlli e rischiare di amamzzarti! " 😀 . Delle assurdità inaudite!!
Ciao, bel video, illuminante visto che spero di acquistarne una io un giorno, volevo dirti che una volta ho letto di un escamotage per disattivare i controlli, praticamente devi acquistare il selettore DNA versione quadrifoglio, e programmare tramite obd quello, sbloccando cosi la modalità race senza controlli. Per il resto io ho una giulietta 170 benzina, molto più fiat della giulia, quando la comprai misi in conto tutti gli scricchiolii e i difetti stupidi che mi avrebbe dato, ma dopo 5 anni e 100 e rotti mila km fatti(sopra i sui 100k all acquisto), ancora mi strappa un sorriso quando mi ci diverto, e per me quella sensazione è impagabile.
Attento che in race purtroppo perdi tutti gli adas... Compreso lAbs.... In pratica senza spendere soldi inutilmente puoi staccare il connettore dal vano motore a costo 0😂😂😂😂😂
Purtroppo non funziona. Disattivo oltre ai controlli, mezza macchina e perdi le mappe pedale. Va bene per fare lo scemo nei parcheggi e finire le gomme ma nulla di più. Eviterei 😊
Sono rimasto sorpreso nel sentire che hai valutato l'acquisto di Giulia o Formentor. Com'è possibile per un appassionato fare un confronto del genere? Un appassionato di guida che valuta l'acquisto di un SUV? Evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge riguardo il mondo dei SUV. Mi spieghi per favore le tue considerazioni? Il video mi è piaciuto e l'ho trovato interessante. Grazie
Beh innanzitutto la formentor non è un suv. Forse un crossover ma personalmente la reputo una compatta leggermente rialzata. Il motivo sta nel 5 cilindri, nel differenziale torque vectoring, nella qualità generale del mezzo e la sua versatilità d’uso, oltre all’offerta commerciale.
Infatti, se scricchiola gia' a 100.000km ti fa gia' capire che e' UNA FIATALFA con plastiche scadenti. La mia A3 del 2006 con 280.000km la plancia e' ancora nuova senza uno scricchiolio. Audi 😍
Tanti saluti di un Alfiatista de la España, Penso che tanti anni fa que 100.000km non sono niente per le macchine. Ho una Alfiat 156 2.0 t.s con 245.000 km e parte, dopo settimane di ferma, a 1/4 di giro chiave!!! E raggiunge ancora facilmente i 200 km/h con una facilità e una stabilità che molti tedeschi moderni vorrebbero. Non ha molto senso confrontare le macchine italiane con quelle tedesche. Le migliori macchine del mondo sono ancora di tanti anni fa italiane!! Macchine che ti fanno rizzare i capelli!! Non mangime senza sale... I tedeschi continuano a comprare tutte le marche italiane che possono. perché sarà? Un grande abbraccio a tutti le Alfisti e Alfiatisti 😅😅😅 del mondo e supra tutto de la bella Italia!!!
Possessore di una 2.2 TD Q2 (stesso splendido colore tra l'altro) del 2020 con 80.000 km. A parte il filtro dell'aria che si sporca frequentemente e quindi faccio il cambio olio e filtro ogni 10.000 km, per il resto non ho riscontrato problematiche di sorta, ne' sul bracciolo centrale, ne' sui passaruote, ne' sulla palpebra. La cosa invece dello stop sul portellone del bagagliaio è vera: m'è arrivato in capoccia più di una volta. Ma la amo follemente lo stesso. 😍
Ciao luca, in primis complimenti per la tua recensione onesta, veritiera e mite a differenza di molte. La giulia non è perfetta, è vero (porterò anche sul mio canale i difetti della giulia in futuro) ma è una macchina spettacolare e da buona alfa romeo si fa perdonare sempre i suoi difetti quando la guidi, ti dimentichi di tutto (e io ho una umile 147 1.6ts). Posso dire anche io avendo provato sia la giulia che la serie 3 che sono simili come proporzioni estetiche ma hanno due utilizzi diversi, la giulia ha il suo carattere in ogni settaggio (anche in normal) mentre la serie 3 tra comfort e sport cambia radicalmente ma a mio modesto parere rimane una vettura di conformazione piu confortevole rispetto alla nostra giuliona (un po come la differenza tra giulietta e 147 anche se in maniera diversa). È sempre un piacere vedere i vostri video
Per gli scricchiolii della palpebra e delle plastiche in generale, esiste un prodotto che si chiama Tunap 904. Si usa principalmente per far scorrere le cinture di sicurezza. Io avevo il cruscotto che era tutto uno scricchiolio. Spruzzato ad ottobre. Ad oggi ancora funziona. Provalo.
Ho cominciato a prestare poca attenzione nel momento in cui hai detto che non è una vettura di serie! Ne ho una argento/pelle rossa 280cv Q4 non come quelle a LED solo con i sedili rossi, tra l'altro la trovo più bella con gli Xeno a differenza della Stelvio, ha oltrepassato i 100.000 km senza problemi ne difetti come mi aspettavo. Sarà come le tengo (niente tirate a freddo, no testacoda con freno a mano) raramente ho comprato i disastri che sento in giro, eppure le ho avute tutte francesi, giapponesi, inglesi, italiane, tedesche, tranne Audi (non compro ciò che non mi piace). Nel cuore ho solo due auto: Thema Ferrari e la Giulia Q4 che mi hanno conquistato su tutta la linea. Le altre solo per i motivi per cui le ho acquistate oppure mi hanno portato alla separazione per i loro rovesci della medaglia. Ho nel cuore anche il "cambio da polso" (bastava muovere il polso per cambiare) della prima MX5 col millesei. Gli amori più brevi con un paio di M3 (troppo spacca schiena) e una Nissan GT (una sbandata ora la trovo brutta). Una parola sulla Y10, prima di lei nessuna piccoletta poteva avere il clima ed interni in Alcantara, mi fa ancora tenerezza. Non mia, non avevo ancora l'età per la patente, tra Ferrari che mi aspettavo, una sorprendente Renault 5 turbo serie speciale fine produzione (200 cv posteriore). Le Ferrari sempre uniche per me sempre e solo rosse!
Sono d'accordo con te quando mi sono deciso a prenderla hanno smesso di fare quella che secondo me era la versione giusta per le mie esigenze cioè la 200 CV ed ora sono alla difficoltosa ricerca di un usato che a prezzi sono pari al nuovo....i vertici Fiat non si smentiscono mai nella mancanza di visione strategica di un loro marchio STORICO come Alfa oltretutto dopo anni di anonimato a mio avviso "stilistico",passami il termine ..... comunque per sempre ALFISTA🍀⚪🔴
@@piedipesanti non so in pista, ma per strada, se non incrocio bene, corro il rischio di non chiudere a sufficienza una curva. Chiedo scusa se non mi sono spiegato bene.
Ho notato subito l'assetto e devo dire quando ne incrocio una bassa mi giro istintivamente da quanto mi piace. Alla proprietà attuale non gliene frega nulla a mio parere, basterebbe poco per renderla perfetta ... poi si, bestemmia, venderla ai tedeschi sarebbe stato meglio di così. L'Alfa Romeo dovrebbe essere statale ma di uno stato degno di questo nome........... Incrociare una Tonale (ieri) mette tristezza... mi scuso con chi la possiede è un commento di getto. Mi godo la mia Giulietta (diesel) e tra poco ai 140000 farò la distribuzione e altri controlli per sicurezza. Mi conforta il fatto di avere 50 anni, vedrò meno stronzate future. Il mio volante è ancora perfetto; quello delle Audi sempre con coprivolante orrendo... ne ho varie così tra miei parenti. 👍🏻🙂✨✨
Ho la 180cv gasolona dell'Ottobre 2016: 110k km, praticamente intonsa. Gli interni non si sono deteriorati come mi è capitato su E46 e E91, ma sono praticamente nuovi. Nessun problema meccanico, anzi. Una sola piccola noia alla telecamera posteriore, in quanto l'immagine ogni tanto si scurisce, per un contatto dei cavi. Avevo anche io la noia del rumorino che proviene dal cannocchiale strumenti. Ma l'ho tirato verso di me ed il rumore è scomparso. Non ho la noia dell'appoggia braccio.
Il fatto di non poter disinserire i controlli per me è solamente un pregio e lo ritengo uno standard per ogni auto targata. Per tre semplici motivi. 1. Il 90% degli utenti non sono piloti. 2. La sicurezza in strada è al primo posto. Ci sono i limiti e vanno (anche se a fatica) rispettati. 3. Nel giro va più forte, non essendo auto da pista non hanno l’aerodinamica che le schiaccia a terra, e qui intervengono i controlli, ha meno spunto in uscita è vero, ma in curva tiene meglio. Risultato? Giri in meno tempo.
La SCELTA! I controlli li voglio disinseribili perché voglio poter SCEGLIERE! Se poi io sia o meno una pippa a guidare lo scoprirò eventualmente pagandone le conseguenze. Con questa stregua allora è bene passare alla guida autonoma. Visto che il 90% degli automobilisti non sono piloti (sono pippe, nda) sarebbe il caso che non guidassero proprio ma non è così (purtroppo). Siccome il sistema attuale presuppone che un consumatore possa scegliere, da una macchina da svariate decine di migliaia di euro me lo aspetterei.
@@luca__2649 Comincia a pensare che la tua SCELTA può avere conseguenze e non per te, ma per una persona a bordo strada perché c’era sporco per terra e hai perso il controllo. Certo, puoi SCEGLIERE di essere pericolo, per te, ma soprattutto per gli altri. Detto ciò in pista puoi scannare quanto ti pare, ma ti prendi un mezzo stage 3 con tutti i kit che vuoi, e non lo targhi.
@@gigio4920 Rimango della mia idea, con tutto il rispetto per la tua (e ringraziandoti per la delicatezza e l'educatezza con le quali ti esprimi. davvero!) Secondo me alla stessa stregua andrebbe imposta la guida autonoma ma è una mia idea, e la tua è rispettabilissima e comprensibilissima. Grazie di cuore per il confronto!
@@luca__2649 Ma ci sta, è giusto che ognuno abbia le proprie idee. Io sono un amante delle corse automobilistiche e motociclistiche. Figurati, grazie anche a te per il confronto educato e civile.
Ne ho due in famiglia. Una 98k km col benzina 200cv del 2018 ed una con 104k km col diesel 180cv del 2016. Solo tagliandi ufficiali. 1 lokary anteriore sinistro sganciato sul benza e nessun altro problema.
Guido auto x mestiere.... L' unica "pecca forse" sono le finiture rispetto alle Tedesche. Ma in qnt a qualità dinamiche ecc ecc insuperabile. Se poi parliamo della Quadrifoglio....meglio ancora...😂😂😂Fantastica, eccellenza del made in 🇮🇹👌
Il baule che ti infillza la testa in salita🙈🙈😆😆quanri ricordi 😂😂Ti sei dimenticato il rumore dei pneumatici in manovra 😆😆, io purtroppo sono uno di quelli che l'ha venduta dopo solo 10000 km😅😅fortunatamente ci ho però guadagnato 😆😆... Comunque ad un appassionato di guida come mi ritengo.,la cosa che dava più fastidio era l'impossibilità di escludere o comunque almeno modificare l'intervento dei controlli di stabilità e trazione.... Detto questo ancora adesso quando ne vedo una in giro messa bene mi fermo ad ammirarla.... Come design la ritengo a tutti gli effetti una delle auto più belle mai costruite😆peccato perché con un po' di accorgimenti da nulla in più non mi sarei mai separato da lei🥺🥺
Non sono molto d'accordo anzi direi molto poco stavolta. Al minuto 4,49 dici che è praticamente una Miata. Per carità ad ognuno le sue sensazioni però da possessore di miata ND RF 2.0 184cv e avendo anche guidato la Giulia 2.0 sulle bellissime curve delle isole Canarie non trovo alcun punto in comune. La Giulia mi è sembrata un ottima berlina per carità. Ma il peso non le consente di essere paragonata ad una sportiva pura. Dopo aver guidato la Giulia e riprendendo in mano la miata sembrava di essere su di un gt3 al confronto.
@@sciroccopaura fa piacere sapere che la mia impressione è condivisa. Ho provato anche la 124 spider. Ero indeciso se prendere lei o mx5. Alla fine sono andato di mx5 RF. La Amo
@@lucianolucidi8624 lo so lo so.... Anch'io avevo provato anche la nd..... Poi avevo preso la 124 per la possibilità essendo turbo di aumentarne le prestazioni con la sola mappa😅😅😆come sensazioni di guida sono impareggiabili.... Quei pochi che le snobbano(se esiste qualcuno)è solo perché non ne hanno mai avuta una😎😎
@@sciroccopaura Io la mia ND 2.0 184cv non la cambierei con altre auto. Credo sia l'auto sportiva più intelligente che abbiano mai creato. Accessibile e sensazionale. La 124 anche ottima auto. Ma il cambio della ND e l'aspirato che arriva a 7500 giri per me' emoziona di più. Ma sono gusti di guida
@@lucianolucidi8624bella lotta........... sono la stessa auto con un motore differente e differenti sensazioni... Motore pronto e ruspante che urla per la mx5..... Coppia, soffio della turbina e botti in rilascio e cambiata per la 124❤️❤️❤️ Ps... Il cambio è identico
Oggettivamente con la Giulia l'Alfa si è impegnata per allineare il prodotto alla storia del marchio, mentre sul risultato ottenuto si può discutere. Per quanto riguarda la qualità costruttiva in passato poteva essere assai opinabile in rapporto al prezzo e alla fascia di mercato. Tuttavia, per esperienza diretta, posso affermare che questa orami è merce rara anche su BMW e Mercedes. L'ultima serie 3 (E90) che ho posseduto a soli 130.000 km aveva plastiche che scricchiolavano, che si spellavano, tessuti di già sgualciti ed abrasati, ovvero tutto il contrario di ciò che fu la E36. Per tornare ad un prodotto di una certa qualità e durata sono dovuto tornare indietro di più di 15 anni acquistando una Mercedes W211 Evo che, a distanza di 220.000 km, sembra ancora come uscita di fabbrica dentro e fuori. Purtroppo, ed è un dato di fatto, la qualità dei materiali usati, degli accoppiamenti, ecc sulle auto attuali è di molto scadente rispetto alla Golden era che furono gli anni 2000's. Per questo motivo, anche un amante delle tedesche come il sottoscritto, non ha più ragioni valide per screditare una vettura come l'Alfa Giulia che, secondo il mio parere, si allinea perfettamente ai trend di mercato.
Penso che Formentor vz 310cv e specialmente la vz5 sia una degna sostituta della giulia Veloce! P.s. tra l'altro formentor il tasto per staccare tutti i controlli lo ha in bella vista sul tunnel centrale! 😅
Eh si! Purtroppo sulla 310 staccarli non fa granché perché rimane a bias anteriore. La vz5 invece col differenziale torque vectoring in modalità Cupra, nonostante sia un’auto a bias comunque anteriore, ti fa divertire. E tanto! ❤️
Complimenti è bellissima, io non capisco la gente che disprezza questa macchina solo perchè Italiana, a parere mio meravigliosa, io non sono razzista neanche con le auto, ne ho tre, una Italiana, una Koreana e una Tedesca, ognuna delle tre ha i suoi pregi e difetti tipici di ogni paese di provenienza, una a più di 200k km l'altra 70k e la terza 190k nessuna di esse mi ha mai dato un problema, una macchina può avere anche 400k km ma se tagliandata come si deve, va come una macchina nuova
Il link dell'approfondimento LEV VS XENON è questo: th-cam.com/video/CcO0eRqseU0/w-d-xo.html
Ho la gemella con motore agricolo e a 114000 km si sta comportando ottimamente. Confermo il difetto del bracciolo, per il resto ne problemi ai passaruota ne alla palpebra del cruscotto. Per il resto che dire: ogni volta che la guido mi da una soddisfazione immensa, e quando la parcheggio mi giro a guardarla innamorato perso...
Idem.....👍
E quanto è bella la gemella
@@piedipesanti grazie 😊
Non vedo il motivo dello stupore per sta cosa...il motore diesel, ancor di più di quello benzina è veramente un carro armato. E se c'è una cosa che noi italiani sappiamo fare bene sono proprio i motori. Non mi stupirei neanche dei 100k km perché per sti motori non sono nulla.
Le plastiche e assemblaggi carenti invece? Tipico delle italiane.
Migliorate sicuramente ma sempre carenti.
@@TheChristian9494 io non mi stupisco affatto, per me un motore a 100000 km "deve ancora finire il rodaggio", ma purtroppo per l'italiota medio una macchina a 100000 km è finita...
Anche io è la seconda volta che mi commuovo dopo il tuo video su questa Giulia ne parli in modo davvero unico ed è un piacere ascoltarti. Ho il piacere di sentirmi vivo ogni mattina guidando la mia 200 CV MY2021, bellissima, affascinante, sinuosa, dalle prestazioni incredibili, odiata perché amata da tutti (pochi ti fanno i complimenti... e sono davvero sinceri perché non riescono a trattenerli...), ma pochi possono comprarla e dagli sguardi capisci che è solo invidia. Mi piace dire che è il regalo di mia madre per aver contribuito ad allungarle la vita. Ogni mattina percorrendo la statale verso Palermo mi sembra di seguire i miei preferiti del "Grand Tour", mi godo il paesaggio e siccome non ho più venti anni dei Km e le prestazioni non ho ancora potuto goderne appieno. In garage ho la mia 155 1.8L TS del 1993, ha compiuto 30 anni, oltre 200.000 Km, come nuova, in box, sotto un telo, pronta per le prossime avventure, quante ne ho viste! Anche gli insulti di Alfisti "veri" perché a trazione anteriore, magari gente che un Alfa Romeo non la ha mai guidata, figuriamoci posseduta... e del DTM non ricorda nulla, neanche i pianti del Team Mercedes raccontati da qualche nostro ingegnere! I difetti, per ora pochi (e mi auguro anche in futuro): essendo il modello My 2021 non ha i problemi legati al cofano posteriore ne rigonfiamento lato sinistro carrozzeria, ne altri non allineamenti della carrozzeria riscontrati da taluni proprio in corrispondenza dei fari; ai sedili (interni in tessuto! Da noi si superano di parecchio i 40° e nella pelle ci rimani attaccato! Non è la pelle ad essere scadente ma Tu ad essere scemo a prenderla, ma un'auto non può stare in garage per 24 ore di continuo prima o poi devi posteggiarla, la copri?), quindi ai sedili ed al meraviglioso volante in pelle sto attento, dopo il tuo video, nelle altre cose essendo come te con fisico asciutto e quasi atletico non ho problemi ad entrare ed uscire dall’abitacolo (al contrario degli amati Inglesi da oltre 1,90 metri e 200 Kg. di peso, per loro e gli omologhi USA infatti hanno creato i SUV! Concordo per i passaruota dovevano realizzarli meglio. Sul fatto che se fosse finita in mano ai tedeschi, è una discussione molto lunga. Alla mia età, dopo essere uscito dal Covid Vorrei continuare per altri 30 anni a godermi questa meravigliosa vettura (di seconda mano non si trovavano fino al 2021 in Sicilia, e dovevi pagare per farla eventualmente arrivare, e dopo non sceglierla, e grazie al Covid non potevi andare a sceglierla Tu, le mie sono state prese nuove. Grazie dei video e delle emozioni che mi hai regalato, Complimenti. Grazie di esistere Alfa Romeo, grazie Giulia!
Sono onorato! Grazie ❤ E complimenti per il tuo storico
E' la seconda volta che mi commuovo dopo il tuo video su questa Giulia per come ne parli e poi concordo sul fatto che se fosse finita in mano ai tedeschi, la Giulia sarebbe stata disponibile in una serie infinita di versioni e allestimenti ma purtroppo quando ai vertici ti ritrovi gente come Agnelli ed Elkann questo e' il risultato. Grazie di esistere Giulia.
Grazie davvero ❤
fun fact: I tedeschi di autobild l’hanno pluripremiata per più anni consecutivi come migliore auto dell’anno. Si, i tedeschi.
Del resto, se lo merita.
Non esistono auto esenti da problemi quindi chi parla di inaffidabilità, non sa di cosa sta parlando. (lo dico da proprietario di una 120d F20, ottima auto ma qualche problema lo ha dato)
La Giulia è timeless, è sinuosa, omogenea, fa godere…
Insomma, tienila.
Ne vale la pena!
sono in procinto di prendere anche io una 120d f20, che problemi hai avuto?
@@paolodr-z1503 se monta il motore N47, i problemi noti sono quelli delle catene.
Che è un problema dovuto a un difetto di progetto...
@@valeriogalantini nono, monta il B47
@@paolodr-z1503ah ottimo
@@paolodr-z1503 premetto che l’ho comprata anni fa di seconda mano, quindi chiaramente può dipendere anche da come sia stata trattata dal vecchio proprietario…
Comunque qualche rogna con l’elettronica, mai meccanica. (quindi in realtà non cose gravi)
ad esempio avevo il tachimetro digitale che a volte si scuriva completamente e non vedevo più nulla, poi ricordo che mi aveva dato anche qualche problema con il cruise visto che settavo una velocità e alla fine il computer ne settava un’altra…
Per il resto è veramente un bel mezzo, sia a livello di telaio, di trazione, di cambio…Molto bella anche esteticamente, molto più della F40
Io ho avuto la fortuna di provare nella stessa giornata, sia la Giulia 2.2 diesel mappata a 230cv, che la serie 4 425d originale. Devo dire, entrambe molto belle esteticamente. La serie 4 più rifinita all'interno, ma la Giulia con una Dinamica di guida ed uno sterzo fantastici.
Ho sempre ammirato le Alfa, quelle di "una volta"...rigorosamente a trazione posteriore, con quel motore dal suono unico che beveva come una petroliera ma era una poesia.
Ho avuto la fortuna di imparare a guidare su una Giulietta 1.6 degli anni '80: quante grattate in scalata dalla terza alla seconda!
Poi...che tristezza vedere le Alfa diventare Fiat diversamente vestite, a trazione anteriore...troppo silenziose.
Ma con la Giulia è tutta un'altra cosa: per me la berlina più bella, assolutamente. Ha già sette anni ma sembra uscita ieri. Splendida. E a trazione posteriore.
Tuttavia non credo che avrò mai un'Alfa, le mie esigenze sono diverse...e sono malato di Subaru.
Complimenti per il video, appassionato e molto simpatico.
Bravo!!!!!! 120 mila km con la mia Giulia e confermo alcuni piccoli difetti....ma quello che mi ha dato più fastidio il passaruota interno che si sfonda, con la forza dell'aquaplaning, ho risolto "da solo" con una sagoma di carbonio!!! Grande macchina e pure stradista. Adesso l'ho cambiata e non ho rifatto Alfa per questa "arroganza" che dici.....sicuramente se ci fosse stata una coupè o una cabrio, sarei restato.... perchè, questa GIULIA è veramente una VERA ALFA...come forse non ne esisteranno più.
Ho una Giulia my2016 2.2 150 cv manuale con 154mila km. Ho cambiato gli ammortizzatori da 1 settimana (erano arrivati) e ho messo quelli più recenti. La macchina si è alzata 2 dita sia avanti che dietro. A vederla è meno piantata a terra, però devo dire che mi piace ugualmente molto. Sempre diretta e con 0 rollio, inoltre ora posso entrare a casa senza toccare sotto e fare altre belle cose.
Che ammortizzatori hai messo?
@piedipesanti che molle hai montato per abbasarla?
Bellissimo video.......hai spiegato perfettamente a tutti in modo molto semplice come sono le vere Alfa.....loro non sono perfette come altre auto.....ma sanno darti.... trasmetterti delle sensazioni nel guardarle, nel guidarle che non puoi spiegare, ... sensazioni che altre auto "perfette" non avranno mai.
Da possessore di BMW 330e, appassionato di auto e quindi amante del marchio Alfa, sono d'accordo su quasi tutte le cose che dici. Resto del parere che il problema di Alfa è Alfa stessa, Giulia e Stelvio hanno un telaio e uno sterzo spettacolari. Bella la Formentor, per carità, ma dal punto di vista tecnico qui siamo su un altro pianeta.
Ciao , è possibile sapere che molle hai montato ? Vorrei fare la stessa cosa sulla mia Giulia veloce Diesel , grazie mille !
Ciao sapresti dirmi i costi di manutenzione annuali tra benzina bollo tagliandi ??
Ho guidato Giulia quest'estate e mi sono innamorato! auto eccezionale, telaio superbo. Dispiace che come al solito, il management Alfa romeo spicca per stupidità e mancanza di lungimiranza. Incomprensibile, la mancanza del cambio manuale, di una versione station o coupè. Adesso addirittura non si puo' piu' avere una benzina a traz. posteriore senza andare su Quadrifoglio. E poi i prezzi folli! veramente sembra che facciano di tutto per deludere in continuazione gli appassionati come noi
Ciao Luca complimenti per il video! Che molle hai usato per abbassare l’assetto?
Il problema al quadro strumenti l'ho risolto smontandolo, applicando del nastro adesivo in cotone in modo da riempire lo spazio libero tra le plastiche e da allora non ha più vibrato
La tua recensione mi ha commosso, la comprerò come autoregalo 😁 per la pensione (non sarò molto vecchio), ho deciso e tu sei veramente bravo e appassionato con una padronanza della lingua italiana TOP !!!!
Finalmente uno che parla chiaramente
Complimenti 🎉
Sono commosso ! Un uomo che non scende a compromessi fiero delle sue scelte.. Ho avuto 147 e 156sw.. ora dopo la 500L ho preso la Tonale tornando ad essere alfista. Secondo essere alfisti è anche accontentarsi di avere una macchina meno sportiva ma riconoscere che Giulia e Stelvio hanno dei telai pazzeschi … ciao
Grande, Andrea!
Ti piace la tonale ?
@@Hui20cm si l’ho comprata ! Oggi per avere emozioni con trazione posteriore vado sui go-kart 😜
La Tonale non è altro che una Compass con lo scudetto usurpato dall'Alfa Romeo e le sospensioni di una banale Fiat Multipla. Giulia attuale l'ultima vera alfa romeo visto la sua filosofia costruttiva in primis la trazione posteriore.
...non sono a carrozzeria portante?
Che molle hai montato? Eibach ProKit?
Ho una Giulia Veloce TI Q4 280 cv rossa come la tua, performance pack e pack carbonio interno ed esterno.. Spettacolare 😍
Voglio montarle anche io le ProKit, però per me si abbassa troppo.. Le monteró con dei distanziali molla da 1,5 cm, così scenderà massimo 1/1,5 cm.. Mi interessa più l'aumento di prestazioni che l'abbassamento..
La mia per ora è ancora in garanzia e per ora ho un centrale diretto e monteró un filtro sportivo SprintFilter.. Più avanti farò anche downpipe 200 celle con opf off e dovremo fare circa 320 cv e 500 nm..
Potresti fare un bel video con due modifiche.. Manca su TH-cam Italia qualcuno che modifica la Giulia 280.. Almeno filtro (o aspirazione), downpipe 200 celle e mappa (Evotronic o Biesse Racing)..
Il portellone non lo sapevo.. Mi ci sono spaccato la testa una sera in salita mentre pioveva.. Assurdo.. Ma si può modificare con 3/400 euro, dai un'occhiata sui forum Alfa..
Race mode, io lo ho (col manettino della QV), ci metti 10 minuti e pochi spicci a farlo implementare.. Non capisco perché dopo tutto questo tempo non lo hai ancora fatto mettere..
Eibach si! Anche per me contava solo il miglioramento dinamico. Motivo per cui le ho messe. Opf off fatto si arriva realisticamente a 295 cv. L’auto di serie con opf ne ha 260 circa
@@piedipesanti si ho visto diverse rullate di Evotronic e Biesse Racing, non rullano più di 270 cv stock..
Ma hai tolto solo l opf o hai messo anche un cat più sportivo? Io più avanti metterò un opf off con cat 200 celle..
Si potrebbe anche fare un aspirazione maggiorata, mts o Eurocompulsion V2 o V4.. Ma per ora lascio lo SprintFilter finché non mappo
Bellissimo video tecnico e appassionato.
Felice possessore con propulsore agricolo e 44k km all'attivo.
La uso con molta parsimonia ricercando i percorsi più idonea per le sue peculiarità.
In autostrada è un incrociatore silenzioso, a codice o poco superiore mantiene a malapena l'ottavo rapporto.
Per sentirla cantare un pò, 2 click sulla levetta al volante di sinistra ed il motore si riamina con insospettabile prontezza e compostezza.
Probabilmente l'ultima vera Alfa....
Premetto che mi piacciono molto le auto tedesche (ho una Mercedes) ma quando vedo un'auto del genere mi inginocchio a quello che l'industria italiana è in grado di fare quando vuole. Mi ricordo ancora perfettamente il giorno in cui l'ho provata, 2.2 280 veloce grigio Vesuvio, sono rimasto estasiato dallo sterzo, dalla guida, dal motore, DAL SUO ESSERE ALFA ROMEO. È una macchina che ha sicuramente dei difetti ma volete venire a raccontarmi che gli altri sono perfetti? Sicuramente si poteva fare in maniera diversa, station, coupé e con qualche motore benzina più "umano" ma io sinceramente quando mi sono seduto su quel sedile ho apprezzato il suo interno senza schermi, la sua seduta e la sua guida e alla fine è questo ciò che importa.
Mi rammarica vedere però vedere in che direzione sta andando Alfa Romeo purtroppo.
Veramente un bel video
La mia 2.0 turbo benzina Q2 restyling 2020 fa girare molte teste, è elegantissima e va come un treno
Molto più bella della Serie 3, la Classe C non è una concorrente, l'Audi A4... 😴
Hanno fatto la grossa idiozia di toglierla di produzione, per cui sono doppiamente contento di averla presa.
Mi chiedo solamente: a che livelli di prezzo devo arrivare per avere un venditore che si ricordi di me? Maserati, Ferrari??
PS: verissimo, il cannocchiale di plastica rigida è una cavolata, eliminata sulla Stelvio
Bel video come sempre! Bene o male hai illustrato i difettucci di tutte le Giulia prima e seconda serie, io sono attualmente possessore di una MY18 diesel e in 5 anni solo soddisfazioni! Tra pochi giorni entro in possesso di una 2.0 Veloce MY23, moltissimo “problemi” o mancanze sono state risolte. Non vedo l’ora… vera la scarsa personalizzazione, ma contiene i costi 😉 …per il Race è facilmente risolvibile, mi stupisce che non lo hai gia messo! Migliora anche il cambio 😁
Bravissimo!!! Ottimo video, sono d'accordo con te, su tutto ciò che hai detto e parlo anche io da possessore di Giulia Veloce Rosso Alfa JTD con 186000 km alle spalle...
Ciao sempre bellissima!! io ho messo l'anno scorso 4 molle della h&r purtroppo picchiavo sotto dappertutto ho dovuto rimettere le originali, che molle hai messo tu? Ciao grazie
Si abbassa troppo e di sottoscocca è già bassa.. Io ho messo le Eibach ProKit con spessori da 1.8 cm, così realisticamente sarà scesa di circa 1.8/2 cm ed è perfetta
Complimenti, bravissimo. Bellissima la tua rossa.
In garage Giulia 2.2 con 225000km, ancora perfetta.
Hai detto un sacco di cose vere hai detto in questo video. Da possessore di 200cv concordo pienamente in quasi tutto tranne che nella svalutazione, per fortuna non ha fatto il fine delle alfa precedenti.
Comunque resta per me il migliore giocattolo che ho mai comprato, perchè si, è proprio un giocattolo, la tiro fuori dal garage mi ci vado a divertire e poi la riposo super sorridente.
Per fare tutto il resto ho un'altra auto.
Spesso ho pensato di venderla, proprio per lo scarso utilizzo ma non credo di averne il coraggio.
Luca complimenti ancora una volta, ascoltarti parlare con la testa e con il cuore in un equilibrio praticamente perfetto, lasciando chi guarda il video libero di pensare e di farsi la propria idea senza preconcetti.
Dopo sette anni personalmente ascolto ancora il cuore e se ti vedessi passare con la tua (per me ancora..) bellissima Giulia mi girerei a guardarla.
Grazie di cuore, Ermes!
Anche la ricerca aerodinamica spinta rende simili molte tre volumi. Ia forma del cuneo visibile dalla vista laterale è fondamentale per avere valori di cx sotto lo 0.28
Ciao ottimo video come sempre, soprattutto rispetto ai soliti "giornalai" prezzolati di cui è piena la rete. Ho avuto sia Giulia che Stelvio, che non brillano per finiture ed assemblaggi... Il resto non si tocca. Per il sedile ti consiglio grasso spray e poi avanti e indietro. Per palpebra e tunnel risolvi con delle fettuccine di gomma, incastrate per bene. 10 pezzetti x 1.50 dai cinesi :-)
Complimenti io non ho il benzina ho il 190 a disel anno 2019 km 185000 solo grandi soddisfazioni qualche piccolo problema ciao bel video
Quello che hai detto alla fine è il senso dell’uso di un auto.
Infatti ora tiro fuori dal box il mio 190 E del 1989 e vado a consumare un po’ di benzina ...e senza l’ausilio ecologico del catalizzatore. Freestyle come una volta quando la gente era più normalmente umana.
Ciao caro ...Alfa per sempre.
😍 che video magnifico: la differenza tra un automobilista ed un appassionato!
È proprio vero che spesso i 100k km sono visti come la "morte" della propria auto perché distribuzione, frizione e reparto sospensivo iniziano a farti pensare "ne varrà la pena?".
Grazie ❤️
No, perché l'italiano medio è beota! 100.000 su un 2.2 diesel e tecnologia quella quello della Giulia (ma potrei anche dirti un 2.0 BMW che ha pure la catena...) sono nulla. Se lo apri ti accorgi che è semi nuovo. E tutti a prendere le auto skilometrate basta che segbano 14K semestrali...
Ho una307 benzina con 260 mila km,il motore va come da nuovo e non ci penso a cambiarla....
@@dennylotti8597 hai spiegato bene la situazione italiana
Ciao luca spero che risponderai a questo commento, tu nel primo video hai citato che in accelerazione tintinnava qualcosa be io ho una giulia veloce my 2021 e a 1300 giri mi fa fa questo rumore metallico come se fosse un prigioniero lento come hai detto tu , ora qua in Germania pur avendo detto piu di una volta dicono che non e una cosa preoccupante, ora devo insistere a farmi sistemare questo prigioniero? Grazie e ps. Quando la guidi dimentichi tutto
Ciao! Dipende se è o meno in garanzia. In caso contrario non ne vale la pena. In fondo è un rumore trascurabile
Ottimo video! 👌Di quanto lhai abbassata? Quante' ora il ground clearance medio?
2 cm come dicevo nel video. La clearance media è di 10cm.
@@luca__2649 quindi sei a 8cm circa ora. La mia e' uscita a 9cm, versione rwd uk...
La mia veloce 210cv Q4 launch edition 2020 presa nuova ha dopo 2 e anni e mezzo 50000km...auto ottima sia per viaggiare che per divertirsi alla guida...solo nel traffico soffre un po e consuma parecchio...ho centralina aggiuntiva con circa 230cv e va alla grande...niente fumo e tanta sostanza...unico problema "serio" la chiusura keyless che a volte non va nonostante sostituzione centralina e riprogrammazione ...per il resto nessun guasto e pochi difetti...molti di più i pregi...il fatto di non poter staccare i controlli da un lato ha tarpato le ali ai (pochi) piloti....ma salvato la vita ai (tanti) che sono meno specialisti alla guida
Ciao bellissimo video, la mia è praticamente uguale... Volevo chiedere che molle hai scelto per ribassarla? Io ho gli ammortizzatori elettronici, possono creare problemi con molle ribassate? Grazie
Ciao! Sì anche io ho le sospensioni elettroniche ma cambi solo le molle. Sono le Eibach apposta per le Giulia veloce post 2017
Mi spiegate il senso della chiusura elettrica del baule? Tutta roba che se si rompe sono costi,costi e costi
Ma non ce l’ha!
Sei un grande professionista !! Grazie per quello che ci trasmetti
Grazie mille davvero
Ho una Giulia Super 150cv mappata a 180cv. Cambio manuale...89000 km. Che dire, fatta la distribuzione per gli anni che ha, non ho mai avuto un problema! Ora sto pensando di passare ad una Veloce usata... Ho paura del cambio automatico, ma per me non esistono altre auto! Alfa della Fiat, compromesso che sa di rispetto e di goduria estrema nella guida e nell'estetica!
ciao, anche io ho una veloce 280 MY20 da quasi 3 anni e concordo che sia un'auto entusiasmante, penso che il più grosso difetto non sia l'assenza dei fari full led o il cruscotto digitale ma l'impossibilità di fare un setup personalizzato.
l'imposizione da parte di Alfa di usarla secondo i loro setup lo trovo abbastanza incomprensibile e irritante
Sottoscrivo ogni virgola, Matteo!
Innanzitutto ma che bella camicia... 😉
Poi grazie della tua recensione... Gran bella auto...
Ci sono molto persone che dicono che esteticamente è brutta... Mah... gusti 🤔
Personalmente penso che nel giusto allestimento & motore, sia l'auto definitiva da tenere per tutta la vita!
Grazie mille! :D Anche per la camicia 😊
@@luca__2649 mi associo anch'io per la camicia.favolosa.puoi dire dove l'hai presa?
Da possessore di Giulia Veloce 2018 benzina posso sottoscrivere tutto ahahah
ho una domanda invece: pensi di cambiare l'olio del cambio ZF? La casa del cambio garantisce a vita, l'alfa romeo non ricordo. Comunque sia lo farai? Lo hai fatto? Grazie
La casa del cambio, al contrario delle case automobilistiche, dice sempre che si deve cambiare o meglio fare lo sciacquo. Massimo dopo 100.000km.
Ciao! No non l’ho fatto e non penso di farlo perché faccio ancora (e siamo a 150.000) le manutenzioni in alta e mi è stato sconsigliato
Io ne ho una della 2016 e sono d’accordo su tutto ma il problema sul farò di destra che si gonfia non celho ancora
Grazie per la tua testimonianza schietta e sincera.
Complimenti guardo sempre i tuoi video perché parli molto bene ed in certi momenti quasi poetico se ricordiamo il primo video della tua giulia!!! Ps ma la volevi vendere? Comunque le giulia ora come tutto l usato tiene bene il prezzo
Grazie mille! Purtroppo il prezzo solo sulla carta. All’atto pratico - come in molti àmbiti - ti danno “due dite negli occhi”.
dopo una Q2 190 ora aspetto la Q4 competizione colore lunar rigorosamente benzina 280 cv. Grande cuore Alfa Sempre!
Ma quando pagate il bollo non vi viene da imprecare? Io ho la Veloce Diesel e mi balena di prenderla a benzina, ma oltre 1000€ di bollo, mi fa desistere. E poi amo la mia ❤
@@haranbanjo1241 hai ragione per il bollo (viviamo in Italia). Il diesel è un gran bel motore pronto e tanto aggressivo ai bassi. Tutto dipende dai Km che devi fare. Penso che il migliore compromesso di quest'auto sia il 280 cv benzina, perché è sufficiente a trasmetterti tutte le doti dinamiche dell'auto che, comunque, quando dai gas spinge forte. La quadrifoglio è tanta roba ma li devi andare in pista, dove paradossalmente metti in race e tutto ha un senso. La scelta di alfa romeo di non permettere una modalità race su le auto di fascia inferiore (meno cavalli) penso dipenda dal fatto che tante persone potrebbero farsi molto male, perché non tutti sono dei piloti cadetti e parliamo di motori da 450 400 Nm di coppia che non sono pochi. La Giulia viaggia su un'altro pianeta, tutti hanno sempre rotto con sta menata del computer di bordo. La tecnologia irraggiungibile per la altre auto è il grado di tecnologia nascosta ( freni, assetto, cambio, differenziale ecc ecc tutti in una taratura cosi millimetrica che commuove per gli sforzi ed il talento impiegato dagli ingegneri) e LO STERZO. Insomma chi non ha provato almeno una volta a guidare quest'auto non può esprimere alcun giudizio. Io che ho avuto due bmw serie 3, quando ancora sapevano disegnarle, e poi la Q2 190 diesel ti posso assicurare che siamo su altri livelli. Il feeling è diverso, più coinvolgente, anche quando vai a 80 KM/h ti sembra di volare, trasmette una sportività pazzesca!
Ottimo video complimenti! Visto che l'hai menzionata, ti chiedo un consiglio: ho una Giulia 180cv, mi trovo molto bene ma ho bisogno di più praticità quindi volevo passare a Stelvio 210cv ma.... La Formentor mi stuzzica. Cosa mi consiglieresti? Nel caso avrei preso la Formentor Velozina 245 cv tsi (penso sia lo stesso motore della gti?)
Grazie Francesco! La 245CV non te la consiglio. Non va poi molto più della 204cv e non ha il sedere ballerino, non avendo nessun torque vectoring. Sì, ha il motore della GTI, ma non è una GTI. In poche parole non vale il prezzo (caro) del biglietto. Cosa che invece vale la VZ5 (e la 310 in misura minore, anche se si svaluteranno molto). Fino all'ultimo centesimo.
@@luca__2649 grazie della risposta, direi che mi hai dipanato ogni dubbio! A presto
Benzina e linea rossa a 5.500 giri...?! ma il limitatore a quanto ce l'ha? 🤔
5750. Eh già. La breve storia triste del multiair
@@piedipesanti ma per quale motivo arriva a regimi così bassi ?
Per come funziona il multiair. Ha ottimizzato coppia-potenza su un range di giri più basso rispetto ad un motore tradizionale a camme per farlo girare “nel quotidiano”. Si comporta di fatto più simile ad un diesel che ad in benzina
@@piedipesanti grazie per la risposta
Io una Veloce 210 2.2 immatricolata a dicembre 2017 con oltre 160.000 km. Sarò fortunato ma con tagliandi regolari va ancora come il primo giorno. L'unico problema è la presenza di qualche scricchiolio qui e là quando l'abitacolo sta andando in temperatura (i diversi materiali si espandono o restringono a velocità diverse premendo uno sull'altro) ma per lavoro guido diverse macchine e posso confermare che le ultime tedesche di fascia sotto i 100.000 euro non sono esenti da questa problematica, anzi! Per il resto macchina fantastica: la sensazione costante è che telaio, ciclistica e schema sospensivo chiedano molti più cavalli...e infatti se non fosse per il bollo assurdo avrei già fatto la pazzia passando alla QV!!!
Ogni quanto vorresti farli i tagliandi, 30k km?
Ottimo video come sempre, però permettimi di dirti una cosa svalutazione..come le alfa di una volta? Ma dove?? Se fosse stata così già l'avrei comprata😂😅
Grazie Angelo per i complimenti. Al ragionamento ti riposndo subito con il mio punto di vista: Posteriore, Diretta, iconica, oggettivamente armonica, relativamente leggera, berlina. Cos'ha di diverso, contestualizzata nella sua epoca?
@@luca__2649 cosa ha di diverso rispetto alle altre berline? nella tua domanda secondo me c'è anche la risposta. Poi vedendo i prezzi del mercato dell'usato sono in linea con le competitor tedesche. La Giulia per me è un capolavoro made in Italy
Nella mia (poco più di 50.000 Km) ha cominciato a scricchiolare il sedile qualche settimana fa ed è rovinato nello stesso punto. In questi giorni però non lo fa più…mah…il bagagliaio invece mi arriva in testa 😅 Complimenti per i consumi! Comunque io vorrei solo potermene permettere un’altra da mettere in garage per quando questa non ce la farà più…
Bellissima la tua Giulia! Avevo già guardato il video in la recensivi dopo 2 anni e mi hai fatto emozionare da una parte dalla passione che mostravi nell'elencarne i pregi e dall'altra dal fattore "onestà" con cui a schiena dritta bacchettavi la casa automobilistica per i difetti!!
In questo video forse hai dimenticato di recensire un fattore, ovvero, il come si è mantenuto nel corso degli anni il Rosso Alfa. Sicuramente il video lo hai fatto con la macchina lavata e cerata, avendo una Giulietta Rosso Alfa ho notato la stessa tonalità. Sappimi dire come ti è sembrato questo colore dopo 4 anni così anche io e magari altri possiamo già sapere "di che morte morire"
Ciaoo
Ciao Alessandro e grazie, innanzi tutto. Il rosso è perfetto. La macchina era solo lavata, niente ceratura. :)
@@luca__2649Perfetto!! Questo vuol dire che il rosso della mia Giulietta rimarrà invariato per chissà quanti anni!!! A presto!!!
@@guidogualtieri Ma ne sono certo! ☺
Niente da dire, azzeccato in pieno il problema della Giulia ovvero il fatto che sia stata progettata, rilasciata, e poi abbandonata.
L'avrei presa da nuova con il restyling 2023 ne fosse valsa la pena, invece mi dovrei accontentare di un elettronica di bordo uguale a 7 anni fa (quando era già vecchia), con un assetto peggiorato ma soprattutto con una motorizzazione castrata soprattutto sul benzina, quando da appena uscita si arrivava anche al 250CV senza dover passare al super bollo.
Veramente un'occasione sprecata, aspetterò di mettermi qualche altro soldino da parte e speriamo che tra qualche anno cambi la situazione (sperando che non escano solo SUV)
2.0 tb 200cv, mappa,scarico, diff. q2 meccanico, modulo obd squadra tuning e ciao ciao controlli!!! Ora è davvero perfetta
che errore ti da la macchina insufficente pressione olio motore ?
Errore pressione aria
Alfa,audi,bmw o vw questa è la sana passione che dovrebbe prevalere nel mondo dei "malati di motori" .
spero di riuscire a realizzare il mio sogno e di averne una un giorno (stavo pensando ad una 200cv benzina massimo del 2017) proprio per avere il meglio dell`esperienza di guida di questa alfa romeo
Ottimo video!! aggiungo , nella quadrifoglio : " vuoi aprire gli scarichi? , devi staccare i controlli e rischiare di amamzzarti! " 😀 . Delle assurdità inaudite!!
Ciao, bel video, illuminante visto che spero di acquistarne una io un giorno, volevo dirti che una volta ho letto di un escamotage per disattivare i controlli, praticamente devi acquistare il selettore DNA versione quadrifoglio, e programmare tramite obd quello, sbloccando cosi la modalità race senza controlli.
Per il resto io ho una giulietta 170 benzina, molto più fiat della giulia, quando la comprai misi in conto tutti gli scricchiolii e i difetti stupidi che mi avrebbe dato, ma dopo 5 anni e 100 e rotti mila km fatti(sopra i sui 100k all acquisto), ancora mi strappa un sorriso quando mi ci diverto, e per me quella sensazione è impagabile.
Attento che in race purtroppo perdi tutti gli adas... Compreso lAbs.... In pratica senza spendere soldi inutilmente puoi staccare il connettore dal vano motore a costo 0😂😂😂😂😂
Purtroppo non funziona. Disattivo oltre ai controlli, mezza macchina e perdi le mappe pedale. Va bene per fare lo scemo nei parcheggi e finire le gomme ma nulla di più. Eviterei 😊
@@piedipesanti si vero... Io intendevo proprio questo😅😅
Bravo 👏🏻
Sono rimasto sorpreso nel sentire che hai valutato l'acquisto di Giulia o Formentor. Com'è possibile per un appassionato fare un confronto del genere? Un appassionato di guida che valuta l'acquisto di un SUV? Evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge riguardo il mondo dei SUV. Mi spieghi per favore le tue considerazioni? Il video mi è piaciuto e l'ho trovato interessante.
Grazie
Beh innanzitutto la formentor non è un suv. Forse un crossover ma personalmente la reputo una compatta leggermente rialzata. Il motivo sta nel 5 cilindri, nel differenziale torque vectoring, nella qualità generale del mezzo e la sua versatilità d’uso, oltre all’offerta commerciale.
100mila km non sono nulla x una macchina del genere 💪 cmq complimenti bella macchina
Infatti, se scricchiola gia' a 100.000km ti fa gia' capire che e' UNA FIATALFA con plastiche scadenti. La mia A3 del 2006 con 280.000km la plancia e' ancora nuova senza uno scricchiolio. Audi 😍
Tanti saluti di un Alfiatista de la España,
Penso che tanti anni fa que 100.000km non sono niente per le macchine. Ho una Alfiat 156 2.0 t.s con 245.000 km e parte, dopo settimane di ferma, a 1/4 di giro chiave!!! E raggiunge ancora facilmente i 200 km/h con una facilità e una stabilità che molti tedeschi moderni vorrebbero.
Non ha molto senso confrontare le macchine italiane con quelle tedesche. Le migliori macchine del mondo sono ancora di tanti anni fa italiane!! Macchine che ti fanno rizzare i capelli!! Non mangime senza sale...
I tedeschi continuano a comprare tutte le marche italiane che possono. perché sarà?
Un grande abbraccio a tutti le Alfisti e Alfiatisti 😅😅😅 del mondo e supra tutto de la bella Italia!!!
Hola!!! Tú italiano es perfecto! Un abrazo a ti y gracias por tu comentario
Possessore di una 2.2 TD Q2 (stesso splendido colore tra l'altro) del 2020 con 80.000 km. A parte il filtro dell'aria che si sporca frequentemente e quindi faccio il cambio olio e filtro ogni 10.000 km, per il resto non ho riscontrato problematiche di sorta, ne' sul bracciolo centrale, ne' sui passaruote, ne' sulla palpebra. La cosa invece dello stop sul portellone del bagagliaio è vera: m'è arrivato in capoccia più di una volta. Ma la amo follemente lo stesso. 😍
Sono il fortunato possessore di un giulia veloce del 2021 e sono strafelice
Ciao luca, in primis complimenti per la tua recensione onesta, veritiera e mite a differenza di molte.
La giulia non è perfetta, è vero (porterò anche sul mio canale i difetti della giulia in futuro) ma è una macchina spettacolare e da buona alfa romeo si fa perdonare sempre i suoi difetti quando la guidi, ti dimentichi di tutto (e io ho una umile 147 1.6ts).
Posso dire anche io avendo provato sia la giulia che la serie 3 che sono simili come proporzioni estetiche ma hanno due utilizzi diversi, la giulia ha il suo carattere in ogni settaggio (anche in normal) mentre la serie 3 tra comfort e sport cambia radicalmente ma a mio modesto parere rimane una vettura di conformazione piu confortevole rispetto alla nostra giuliona (un po come la differenza tra giulietta e 147 anche se in maniera diversa).
È sempre un piacere vedere i vostri video
Grazie mille!
Molto vero quel che dici sulle diverse anime della bavarese e della ciociara
@@piedipesanti figurati, vi mando un abbraccio a te e Ermanno.
Continuate così😉
Per gli scricchiolii della palpebra e delle plastiche in generale, esiste un prodotto che si chiama Tunap 904. Si usa principalmente per far scorrere le cinture di sicurezza. Io avevo il cruscotto che era tutto uno scricchiolio. Spruzzato ad ottobre. Ad oggi ancora funziona. Provalo.
Lo avevo sentito insieme ad un prodotto della liqui moly... Mi sai dire dove bisogna spruzzare di preciso??
@@marcoberetta1984made in Italy e poi dicono che le fiat non scticchiolano😂😂
Bel video e bellissima Giulia
Bravissimo, mi piace come hai descritto pregi e difetti
Grazie Stefano!
Ho cominciato a prestare poca attenzione nel momento in cui hai detto che non è una vettura di serie!
Ne ho una argento/pelle rossa 280cv Q4 non come quelle a LED solo con i sedili rossi, tra l'altro la trovo più bella con gli Xeno a differenza della Stelvio, ha oltrepassato i 100.000 km senza problemi ne difetti come mi aspettavo.
Sarà come le tengo (niente tirate a freddo, no testacoda con freno a mano) raramente ho comprato i disastri che sento in giro, eppure le ho avute tutte francesi, giapponesi, inglesi, italiane, tedesche, tranne Audi (non compro ciò che non mi piace).
Nel cuore ho solo due auto: Thema Ferrari e la Giulia Q4 che mi hanno conquistato su tutta la linea. Le altre solo per i motivi per cui le ho acquistate oppure mi hanno portato alla separazione per i loro rovesci della medaglia.
Ho nel cuore anche il "cambio da polso" (bastava muovere il polso per cambiare) della prima MX5 col millesei.
Gli amori più brevi con un paio di M3 (troppo spacca schiena) e una Nissan GT (una sbandata ora la trovo brutta).
Una parola sulla Y10, prima di lei nessuna piccoletta poteva avere il clima ed interni in Alcantara, mi fa ancora tenerezza.
Non mia, non avevo ancora l'età per la patente, tra Ferrari che mi aspettavo, una sorprendente Renault 5 turbo serie speciale fine produzione (200 cv posteriore).
Le Ferrari sempre uniche per me sempre e solo rosse!
Sono d'accordo con te quando mi sono deciso a prenderla hanno smesso di fare quella che secondo me era la versione giusta per le mie esigenze cioè la 200 CV ed ora sono alla difficoltosa ricerca di un usato che a prezzi sono pari al nuovo....i vertici Fiat non si smentiscono mai nella mancanza di visione strategica di un loro marchio STORICO come Alfa oltretutto dopo anni di anonimato a mio avviso "stilistico",passami il termine ..... comunque per sempre ALFISTA🍀⚪🔴
Grande Luca
Ale! Grazie mille 😃
Da chi l’hai fatta abbassare se posso chiedere?
Ogni tanto bisogna rivederlo questo video. Specialmente ora con le nuove pegiot.
Complimenti per le valutazioni, ma mi si lasci consentire il "passamano" del volante, da me più gradito dell'incrocio braccia!
Grazie mille. Può anche essere preferito ma è tecnicamente sbagliato. Nella guida in pista anche pericoloso.
@@piedipesanti non so in pista, ma per strada, se non incrocio bene, corro il rischio di non chiudere a sufficienza una curva. Chiedo scusa se non mi sono spiegato bene.
Bello!
La tua recensione è vera…
Ho notato subito l'assetto e devo dire quando ne incrocio una bassa mi giro istintivamente da quanto mi piace.
Alla proprietà attuale non gliene frega nulla a mio parere, basterebbe poco per renderla perfetta ... poi si, bestemmia, venderla ai tedeschi sarebbe stato meglio di così.
L'Alfa Romeo dovrebbe essere statale ma di uno stato degno di questo nome...........
Incrociare una Tonale (ieri) mette tristezza... mi scuso con chi la possiede è un commento di getto.
Mi godo la mia Giulietta (diesel) e tra poco ai 140000 farò la distribuzione e altri controlli per sicurezza.
Mi conforta il fatto di avere 50 anni, vedrò meno stronzate future.
Il mio volante è ancora perfetto; quello delle Audi sempre con coprivolante orrendo... ne ho varie così tra miei parenti.
👍🏻🙂✨✨
Ho la 180cv gasolona dell'Ottobre 2016: 110k km, praticamente intonsa. Gli interni non si sono deteriorati come mi è capitato su E46 e E91, ma sono praticamente nuovi. Nessun problema meccanico, anzi. Una sola piccola noia alla telecamera posteriore, in quanto l'immagine ogni tanto si scurisce, per un contatto dei cavi.
Avevo anche io la noia del rumorino che proviene dal cannocchiale strumenti. Ma l'ho tirato verso di me ed il rumore è scomparso. Non ho la noia dell'appoggia braccio.
Il fatto di non poter disinserire i controlli per me è solamente un pregio e lo ritengo uno standard per ogni auto targata.
Per tre semplici motivi.
1. Il 90% degli utenti non sono piloti.
2. La sicurezza in strada è al primo posto. Ci sono i limiti e vanno (anche se a fatica) rispettati.
3. Nel giro va più forte, non essendo auto da pista non hanno l’aerodinamica che le schiaccia a terra, e qui intervengono i controlli, ha meno spunto in uscita è vero, ma in curva tiene meglio. Risultato? Giri in meno tempo.
La SCELTA! I controlli li voglio disinseribili perché voglio poter SCEGLIERE! Se poi io sia o meno una pippa a guidare lo scoprirò eventualmente pagandone le conseguenze. Con questa stregua allora è bene passare alla guida autonoma. Visto che il 90% degli automobilisti non sono piloti (sono pippe, nda) sarebbe il caso che non guidassero proprio ma non è così (purtroppo). Siccome il sistema attuale presuppone che un consumatore possa scegliere, da una macchina da svariate decine di migliaia di euro me lo aspetterei.
@@luca__2649 Comincia a pensare che la tua SCELTA può avere conseguenze e non per te, ma per una persona a bordo strada perché c’era sporco per terra e hai perso il controllo. Certo, puoi SCEGLIERE di essere pericolo, per te, ma soprattutto per gli altri.
Detto ciò in pista puoi scannare quanto ti pare, ma ti prendi un mezzo stage 3 con tutti i kit che vuoi, e non lo targhi.
@@gigio4920 Rimango della mia idea, con tutto il rispetto per la tua (e ringraziandoti per la delicatezza e l'educatezza con le quali ti esprimi. davvero!) Secondo me alla stessa stregua andrebbe imposta la guida autonoma ma è una mia idea, e la tua è rispettabilissima e comprensibilissima. Grazie di cuore per il confronto!
@@luca__2649 Ma ci sta, è giusto che ognuno abbia le proprie idee.
Io sono un amante delle corse automobilistiche e motociclistiche.
Figurati, grazie anche a te per il confronto educato e civile.
Fantastico
Gran mezzo ❤❤
Ne ho due in famiglia. Una 98k km col benzina 200cv del 2018 ed una con 104k km col diesel 180cv del 2016. Solo tagliandi ufficiali. 1 lokary anteriore sinistro sganciato sul benza e nessun altro problema.
Meno mal Giandarc, contenti che vadano benone ;) un saluto a presto
Guido auto x mestiere.... L' unica "pecca forse" sono le finiture rispetto alle Tedesche. Ma in qnt a qualità dinamiche ecc ecc insuperabile. Se poi parliamo della Quadrifoglio....meglio ancora...😂😂😂Fantastica, eccellenza del made in 🇮🇹👌
Le rifiniture sono ottime, specialmente dal MY20 in poi. Se mai puo avere qualche scricchiolo in piu in confronto alle tedesche
Fai benissimo a tenerla , per quanto mi riguarda l'Alfa-Romeo Giulia rimane l'auto da comprare.
bel video.....da appassionato vero....
Quel cavolo di difetto del sensore pressione se lo portano dietro sin dai tempi della 156. 😢😢
É stato il testamento di Sergio Marchionne, finita l'epoca, come hai giustamente detto ci saranno solo "ausili alla mobilità".
Il baule che ti infillza la testa in salita🙈🙈😆😆quanri ricordi 😂😂Ti sei dimenticato il rumore dei pneumatici in manovra 😆😆, io purtroppo sono uno di quelli che l'ha venduta dopo solo 10000 km😅😅fortunatamente ci ho però guadagnato 😆😆... Comunque ad un appassionato di guida come mi ritengo.,la cosa che dava più fastidio era l'impossibilità di escludere o comunque almeno modificare l'intervento dei controlli di stabilità e trazione.... Detto questo ancora adesso quando ne vedo una in giro messa bene mi fermo ad ammirarla.... Come design la ritengo a tutti gli effetti una delle auto più belle mai costruite😆peccato perché con un po' di accorgimenti da nulla in più non mi sarei mai separato da lei🥺🥺
Venduta?😮 in ginocchio sui ceci , e dopo 100 frustate devi pentirti 🤷♀️👠
Il rumore dei pneumatici e normale se la macchina e fatta per l'handling. Ci sono anche delle Porsche che lo fanno.
@@DonViToCRLNE certo lo so.... Ho avuto diverse auto a trazione posteriore ma quello della Giulia è veramente imbarazzante
@@sciroccopaura ah si certo sulla Giulia poi non va bene🤣🤡
Non sono molto d'accordo anzi direi molto poco stavolta. Al minuto 4,49 dici che è praticamente una Miata. Per carità ad ognuno le sue sensazioni però da possessore di miata ND RF 2.0 184cv e avendo anche guidato la Giulia 2.0 sulle bellissime curve delle isole Canarie non trovo alcun punto in comune. La Giulia mi è sembrata un ottima berlina per carità. Ma il peso non le consente di essere paragonata ad una sportiva pura. Dopo aver guidato la Giulia e riprendendo in mano la miata sembrava di essere su di un gt3 al confronto.
Da ex possessore di Giulia e 124 spider confermo in toto.... L'unica cosa che accomuna le 2 auto è la trazione posteriore 😆😆
@@sciroccopaura fa piacere sapere che la mia impressione è condivisa. Ho provato anche la 124 spider. Ero indeciso se prendere lei o mx5. Alla fine sono andato di mx5 RF. La Amo
@@lucianolucidi8624 lo so lo so.... Anch'io avevo provato anche la nd..... Poi avevo preso la 124 per la possibilità essendo turbo di aumentarne le prestazioni con la sola mappa😅😅😆come sensazioni di guida sono impareggiabili.... Quei pochi che le snobbano(se esiste qualcuno)è solo perché non ne hanno mai avuta una😎😎
@@sciroccopaura Io la mia ND 2.0 184cv non la cambierei con altre auto. Credo sia l'auto sportiva più intelligente che abbiano mai creato. Accessibile e sensazionale. La 124 anche ottima auto. Ma il cambio della ND e l'aspirato che arriva a 7500 giri per me' emoziona di più. Ma sono gusti di guida
@@lucianolucidi8624bella lotta........... sono la stessa auto con un motore differente e differenti sensazioni... Motore pronto e ruspante che urla per la mx5..... Coppia, soffio della turbina e botti in rilascio e cambiata per la 124❤️❤️❤️
Ps... Il cambio è identico
Mi chiedevo dov'era finito il barbuto del gas monkey garage
Auto spaziale, senza se e senza ma. 😎
Spettacolo tieniti stretta questa macchina
Oggettivamente con la Giulia l'Alfa si è impegnata per allineare il prodotto alla storia del marchio, mentre sul risultato ottenuto si può discutere. Per quanto riguarda la qualità costruttiva in passato poteva essere assai opinabile in rapporto al prezzo e alla fascia di mercato. Tuttavia, per esperienza diretta, posso affermare che questa orami è merce rara anche su BMW e Mercedes. L'ultima serie 3 (E90) che ho posseduto a soli 130.000 km aveva plastiche che scricchiolavano, che si spellavano, tessuti di già sgualciti ed abrasati, ovvero tutto il contrario di ciò che fu la E36. Per tornare ad un prodotto di una certa qualità e durata sono dovuto tornare indietro di più di 15 anni acquistando una Mercedes W211 Evo che, a distanza di 220.000 km, sembra ancora come uscita di fabbrica dentro e fuori. Purtroppo, ed è un dato di fatto, la qualità dei materiali usati, degli accoppiamenti, ecc sulle auto attuali è di molto scadente rispetto alla Golden era che furono gli anni 2000's. Per questo motivo, anche un amante delle tedesche come il sottoscritto, non ha più ragioni valide per screditare una vettura come l'Alfa Giulia che, secondo il mio parere, si allinea perfettamente ai trend di mercato.
Penso che Formentor vz 310cv e specialmente la vz5 sia una degna sostituta della giulia Veloce! P.s. tra l'altro formentor il tasto per staccare tutti i controlli lo ha in bella vista sul tunnel centrale! 😅
Eh si! Purtroppo sulla 310 staccarli non fa granché perché rimane a bias anteriore. La vz5 invece col differenziale torque vectoring in modalità Cupra, nonostante sia un’auto a bias comunque anteriore, ti fa divertire. E tanto! ❤️
È stupenda ❤😍
Complimenti è bellissima, io non capisco la gente che disprezza questa macchina solo perchè Italiana, a parere mio meravigliosa, io non sono razzista neanche con le auto, ne ho tre, una Italiana, una Koreana e una Tedesca, ognuna delle tre ha i suoi pregi e difetti tipici di ogni paese di provenienza, una a più di 200k km l'altra 70k e la terza 190k nessuna di esse mi ha mai dato un problema, una macchina può avere anche 400k km ma se tagliandata come si deve, va come una macchina nuova