Ascolta Cesare personalmente io posso solo ringraziarti per tutto quello che ho appreso. Per il percorso che mi hai aiutato e mi stai aiutando a fare. Troppo facile sparare giudizi a caso si metta in gioco questo leoncino da tastiera. L’altro giorno ero con amici nel bosco a fotografare daini, ci ho provato almeno diciamo che i daini non hanno collaborato, ma uno degli amici era anche un tuo follower e ci siamo messi a parlare di alcune cose che dici tu. Credimi. Quel che fai resta rimane penetra nella mente e aiuta.
Molto esauriente. Alcuni giorni fa' sono stato ad un evento scolastico (non sportivo, perciò abbastanza statico, pochi movimenti abbastanza composti), che si è svolto all'interno di una palestra per fare delle foto. La giornata era brutta, quindi poca luce. Disponendo solo della mia EOS 7D ho portato con me un EF 28-135 f:3,5/5,6 USM, (lo so', tutta roba vecchia) meglio non avevo altro, e così mi sono ritrovato a fare foto a 6400 ISO con tempi da 1/40 a 1/125 (alcuni pure a 1/25). Meno male tutte in RAW così ho potuto ridurre il rumore usando il DPP della Canon. Però scegliendo le migliori (circa 30), ho fatto una bella fatica anche se devo dire che ne è valsa la pena. Avendo Windows 11 ho provato ad aprire una foto per curiosità con il suo programma di default che mi pare si chiami proprio "foto" e ho visto che ha diverse opzioni e collegamenti, tra i quali con il "Microsoft Designer" che dispone anche dell'intelligenza artificiale, al momento però che tento di aprire una scelta mi chiede di iscrivermi o accedere e che comunque è gratis (non ho mai creduto a Babbo Natale però). Ora la domanda è questa : Non so' se conosci il programma, ma pensi che sia una cosa valida o e' tutta una bufala?
D'accordo con te Cesare in quanto alla luce, avendo una macchina con iso bassa posso utilizzare tutta la luce necessaria senza incorrere in problemi di iso alte, faccio uso di luce compensativa per ottenere i migliori risultati, ho lavorato parecchio di notte con l'illuminazione giusta un vero gaudio performante
Hai perfettamente ragione! Mi è capitato proprio qualche giorno fa ad un evento ad un teatro dove ho potuto utilizzare il flash oncamera, scattando sia in RAW che JPEG. Siccome sapevo che comunque le avrei dovute elaborare per quanto riguarda la riduzione del rumore perchè in base alla luce ambiente ed i dati di scatto che mi obbligavano a scattare a ISO1200-1600, ho lavorato soltanto la card con le foto in RAW impiegando ore e ore per la riduzione del rumore con AI di Ligthroom perchè i file originali erano molto rumorosi, e consegnando il lavoro in ritardo. Soltanto poi visionando la card dove c'erano gli scatti in JPEG...ho avuto la sorpresa di trovarmi i file con zero rumore!!!! Certo, quelli in RAW elaborati alla fine erano un pochino migliori ma ti assicuro che i file JPEG originali erano super super accettabili e pronti da consegnare solo un occhio attento avrebbe notato la differenza. Premetto che ho una Sony Alpha7RIV da 61Megapixel (non molto avvezza a lavorare ad alti ISO) e la riduzione del rumore ce l'avevo attivata solo per le lunghe esposizioni. La prossima volta non ci perdo tempo per niente se non per salvare qualche foto sbagliata. Un conto è lavorare come dici tu 1000 foto e un conto lavorarne soltanto non so 50 per recuperarle. Tutto vero quello che dici. Ottimo video....come sempre d'altronde.
Splendido video, pieno di grandi verità e ottimi consigli. Nel mio percorso da hobbista seguo da sempre i principi che hai magistralmente elencato, forse perché ho iniziato con l'analogico e, a parte i costi di pellicola e sviluppo, c'era bisogno di tempo per capire come erano venute fuori le foto e dovevi ragionare bene sull'attrezzatura e sulla scena da riprendere al momento dello scatto. Grazie 🙏🏻
Grazie Mille Cesare! Sei un ottimo docente, con semplicità riesci a darci preziosi consigli, se posso aggiungere, il programma di Canon che si chiama Digital Photo Professional, provvede in automatico a ridurre dal file raw il rumore e lo fa in maniera molto precisa, perchè riconosce il modello di fotocamera Canon e riduce il rumore, considerando le caratteristiche della fotocamera.
tutti ottimi consigli e vanno sempre tenuti a mente purtroppo fino a quando ti è permesso. ormai quasi tutti i posti sono convertiti a luci a led, che a differenza delle alogene non penetrano nello stesso modo, vedi ad esempio scene con macchine del fumo e similari, altra cosa, specialmente su fotografia di spettacolo, sportiva o dove ci sono limitazioni non puoi aggiungere luci se non quelle già presenti e decise da altri e in molti casi ultimamente stanno sempre più diminuendo le intensità per ovviamente ridurre i costi, quindi niente più luci alla barbara d'urso per intenderci, dove era più buio sotto il sole. l'unica soluzione oltre a ottiche molto luminose, che ormai sono essenziali, basta pensare che adesso ci sono zoom con F1.8 e F2 cosa impensabile fino a 10 anni fà, é spendere su corpi macchina che tengono gli iso ( specialmente in fotografia ti capita anche di stare molte volte sopra i 12800 ) e su software di post produzione con AI che molte volte ti da una mano, su un processo di export lightroom usare l'Ai o non usarla cambia veramente di niente il tempo di elaborazione. come hai detto anche te l'importante è che anche nella condizione più sfavorevole tutti i parametri siano giusti per portare a casa già il miglior risultato ottenibile nella scena, così l'Ai deve andare solo a elaborare quello che era fisicamente non recuperabile sul posto. sperando sempre che le ormai onni presenti luci a led non abbiano una instabilità della frequenza in quei casi quasi tutti i nuovi sensori urleranno di dolore hahaha
Pienamente d'accordo e sul discorso full frame oggi nell'usato si trovano reflex ancora più che valide a prezzi onestissimi. Lo stesso vale per le lenti che non si dice mai troppo quanto facciano la differenza..
non sono d'accordo. Sì, forse (forse!) le fotocamere FF potrebbero costare quanto le APS-C o le M4/3, ma di solito è così se si confronta una FF di fascia media con una APSC-C o m4/3 professionale. Invece le lenti per FF costano sempre e comunque di più di quelle per sensori croppati (a parità di qualità si intende), oltre al problema dei pesi che non sempre si può trascurare. Il fatto che i sensori con troppi pixel su APSC (ovviamente si parla di Fujifilm) incrementano il rumore è da dimostrare, anzi, è stato dimostrato che siamo praticamente lì con i vecchi sensori da 26MPX . Certo, poi capire a cosa servano 40MPX è un altro paio di maniche, ma lo stesso vale per sensori FF da 60mpx...
Aldilà dell’ambito specifico per cui è meglio il Jpeg del raw e quindi è necessario fare quello che hai detto, direi anche che sovraesporre in condizioni di poca luce (o come si diceva esporre a destra dell’istogramma) porti più informazioni a livello digitale e quindi più possibilità di regolazione in fase di sviluppo per non tirar su troppo rumore dalle ombre. Specie con macchine non troppo performanti agli alti iso. Che poi è lo stesso concetto di avere più luce grazie a obiettivi veloci.
Concordo con quello che hai detto. Sarebbe molto interessante una spiegazione seria sui profili colore e picture style. Se ti è possibile, puoi fare un focus per questo argomento ?
Con amici appassionati, non sapevamo che il problema degli alti Iso portava rumore elettronico, allora abbiamo pensato che qualche difetto ci doveva essere altrimenti, ognuno le teneva alla massima Iso. Invece no, perchè anche se non esistesse il Difetto del Rumore Elettronico, in estate, di pomeriggio, quando la luce è davvero forte, se le fotocamere fossero a Iso fissa da 6400, non basta chiudere diaframma e tempi brevissimi, saremo costretti a usare filtri oscuranti. Per questo, pure abbassare gli Iso è importante 👍
Ciao che strumentazione usi per i tuoi video? (Lente e corpo macchina). Hai anche qualche consiglio sul tipo di luci da utilizzare? Sarebbe bello anche un video nel quale parla di luci. Grazie, Saluti.
Tutto vero quello che dici, ovviamente, ma che purtroppo ho già sistematicamente escluso per il tipo di foto che faccio. Avrei quindi aggiunto un'altro consiglio mancante...... scegliere sempre la macchina (a meno di esigenze specifiche) con meno megapixel. Avere un sensore meno denso porta ad avere meno rumore. Un full frame da 60 mpx è molto probabilmente più rumoroso di un aps-c da 20! Se a me non servono i 60 mpx posso andare su aps-c o micro 4/3 dove le ottiche essendo piccole e compatte sono di più facile costruzione, per cui prendere un'ottica luminosa su micro 4/3 è più facile e meno costoso che su APS-C o Full Frame. Oltretutto ho anche meno ingombro. Io sono un semplice appassionato di fotografia (da almeno 40 anni o più). Fotografo quando faccio escursioni in montagna, come Sub o come turista. Quando giro quindi devo essere soprattutto leggero, e non essendo un professionista non mi posso permettere di spendere 2500 € per un 70-200 F2.8 Quindi..... ora ho una APS-C (Nikon D7500) con l'idea tra un po' di passare a Micro 4/3. (La nikon è troppo pesante/ingombrate nelle uscite alpinistiche......) Con il trekking, ma anche da turista il flash non lo posso usare, cosi neppure il cavalletto (anche se mi ingegno ad appoggiarmi ovunque e non mi posso svenare per un ottica luminosa che oltre ad essere costosa è anche troppo grossa e pesante. A queste condizioni quindi la cosa migliore, a parità di tecnologia è prendere il sensore meno denso....... quindi, si bella la nuova APS-C da 34 mpx..... ma per le foto che faccio la micro 4/3 da 20 mpx è sufficiente...... vado su quella. Avendo una densità simile avrò una resa simile e quindi meno rumore.
Chiarissimo! Una sola cosa non riesco a capire: supponiamo che venga costruito un micro 4/3 con 5 megapixel ( cioè che sia un quarto del numero dei pixel di un full frame ) . Essendo circa il M4/3 un quarto come superficie rispetto al full frame avremmo la dimensione del singolo pixel pari nei due sensori , sempre a parita di tecnologia del sensore. In questo caso la tolleranza agli alti ISO dei due sensori e quindi il ruonore sarà più o meno uguale oppure no?
Il rumore sì, dovrebbe essere uguale, sulla carta. Solo che poi i brand sui sensori più densi implementano la tecnologia, più megapixel significa macchina più costosa e quindi la performance sarà pompata di conseguenza
Ciao Cesare, innanzitutto complimenti, i tuoi contenuti sono sempre molto interessanti. Ho una domanda da farti, nel momento in cui vado a ridurre il Moire' colore cosa sto facendo il mio RAW? È consigliabile farlo o no? Grazie mille.
Allora, esistono dei filtri integrati che già attenuano questo effetto. Francamente io non farei nulla per ridurlo, perché andrebbe a deteriorare altre parti dell’immagine riducendo la nitidezza
Direi che dipende dalle luci presenti in sala, probabilmente un bel Priorità di Tempi con Iso automatici e apertura massima è un buon punto di partenza
Anche con una luce “particolare”, apparentemente con buona luce, ma ho rilevato rumore… Canon EOS R, pensavo fosse l’ideale come macchina, purtroppo non ce l’ha fatta… (f/4, tempi intorno a 1/640, stavo fotografando bambini ad un compleanno in ambiente chiuso con finestre aperte e tapparelle alte, sole all’esterno). Ho avuto risultati migliori con la Canon 1DX Mark I, ci sono rimasto un po’ male per la mia Canon EOS R. Forse una R6 sarebbe stata meglio rispetto alla R? 🤷🏻♂️
Ciao Cesare in apsc mi è capitato di combinare due foto identiche facendo 50/50 o "media aritmetica " come dir si voglia, ottenendo un dimezzamento del rumore di fondo con risultati paragonabili o anche superiori al full frame. Se le foto non si sovrappongono perfettamente si può sempre fare "allineamento automatico dei livelli" in photoshop. E' ovvio che lo stesso risultato si poteva ottenere abbassando gli iso e raddoppiando i tempi di posa ma ultimamaente in apsc cerco di usare già gli iso minimi offerti dalla macchina.
Ciao Cesare, volevo un tuo parere sulla Nikon D7500. Attualmente scatto con una D3300 (sono un novellino 😅) e dopo un anno avevo voglia di valutare qualche altro corpo macchina un po' più performante. Cosa mi consigli eventualmente come alternativa? Grazie sempre per i tuoi video ❤
Ciao Cesare, ieri sono stato a Modena e a Maranello per visitare i musei Ferrari, uno spettacolo e un'emozione. A Maranello purtroppo hanno creato un'ambiente non facile per chi vuole fotografare. Pavimentazione e pareti completamente neri, percio' ti lascio immaginare che ambiente buio, faretti puntati logicamente sulle pareti per illuminare i pannelli descrittivi ,che di fatto sono ad altezza uomo, e percio' disturbano, le altre luci puntate direttamente sulla carrozzeria delle auto tirate a lucido che riflettono in camera. Un lavoro non facile. Diaframma aperto e iso alti per recuperare luce sui punti bui ma allo stesso tempo luci che ti entrano in macchina. Ci vorrebbe un direttore della fotografia per creare certi ambienti. Peccato.
Ciao Antonio, ho registrato un video in cui critico foto di un appassionato che visitava proprio quel museo. Quindi è come se ci fossi stato anche io! Lo pubblicherò nei prossimi giorni
Grazie per i consigli!Io ho un'altra domanda,come risolvere il problema degli hot pixel nelle lunghe esposizioni.Recentemente ho fatto delle foto notturne a Venezia e quando sono tornato a casa purtroppo molte foto presentavano questo problema.
Ah ci sono diverse soluzioni. Puoi impostare la soppressione del rumore sulle lunghe esposizioni in macchina e questo risolve perfettamente il problema, ma ti costa tempo. Infatti il procedimento ci mette tanto quanto la poss (quindi 30 secondi di posa + 30 secondi di processo). Un altro modo è usare strumenti di fotoritocco per eliminare i punti, c’è di buono che gli hot pixel solitamente rimangono nello stesso punto per una decina di foto, rendendo più semplice il tutto
Gran bel contenuto Cesare, mi sovviene una domanda circa l'apertura 2.8 su ottica full frame in presenza di poca luce: se sto fotografando due sposi lateralmente, con una apertura ampia dovrei avere anche una ridotta PDC, quindi uno degli sposi potrebbe risultare a fuoco e l'altro/a, no. In questi casi : è consigliabile fare una seconda foto che punti allo sposo precedentemente non a fuoco oppure è consigliabile ... chiudere leggermente il diaframma ed aiutarsi con il flash ? Grazie, Eugenio G.
È uno dei tanti compromessi della fotografia. Devi scegliere ogni volta la soluzione migliore, se puoi usare il flash bene, ma spesso sarà vietato. Se puoi fare due foto ok, ma sarà tutto lavoro in più. Se puoi chiudere il diaframma perfetto, ma spesso dovrai alzare gli iso. Con l’esperienza saprai ogni volta qual’è la scelta giusta in base a quanta luce c’è
sono stato colpito principalmente che in solo tre ore hai avuto 152 visualizzazioni.....complimenti. Con la funzione K ( Canon ) rivedi il colore....ma nn so con quale funzione in macchinetta riduci il rumare...io ho una FF MARK 4 Canon.....( quella che usi anche tu , se nn sbaglio)
Buongiorno! Grazie mille per i contenuti e la grande chiarezza con cui li spieghi. A giugno dovrò realizzare delle foto di una serata molto suggestiva illuminata da candele e luci fioche, quindi dovrò arrivare molto preparata tecnicamente per essere pronta scatti quasi al buio (con la premessa che lo faccio per hobby, non è il mio lavoro). Fortunatamente ho un'ottima fotocamera e degli obiettivi luminosi. Io di solito scatto solo in raw, ma mi chiedevo se potrebbe aver senso avere anche un jpeg direttamente in camera, per consegnare in tempi più brevi il lavoro. E' una condizione improponibile, calcolando che scatterò dalle 21 alle 23 circa, o vale la pena provarci?
Scusami Cesare ma se scatto una foto esterna ad un gruppetto di persone a bordo piscina, di sera, con illuminazione soft e utilizzo un diaframma 2.8 (con full frame) la foto del gruppo non verrà ugualmente nitida come se scattassi a F/8 - F/11. Giusto ?
Da amante delle festicciole serali e sagre in piazze varie...non sai quanto rimpiango il 35mm f/2 IS USM (per mancanza di pecunia lo permutai per prendere il 24-105 f/4 L IS II). Si -mi dirai- "hai e usi comunque il 50mm f/1.8 STM che non è male", ma il 35 nitidissimo già a TA e per giunta stabilizzato...E' TUTT'ALTRA COSA. Lo riprenderò. ;-)
@@CesareFerrari667 Anch'io lo preferisco, come focale mi da maggiormente la sensazione dell'angolo di campo della vista umana, rispetto al 50mm. A tal proposito, mi fai tornare alla mente uno scambio di vedute che ebbi su un social di Fotografia tempo fa, ove l'interlocutore affermava che il 35mm non era ne carne ne pesce (tra 24mm e 50mm), mentre io la pensavo all'opposto, ritenendolo sia carne che pesce, essendo un medio-wide e pertanto non distorce eccessivamente, e alla mal parata un piccolo crop in PP e ottieni un 50mm.
ottimo video; però non ho sentito un accenno su una tecnica (che onestamente devo ancora approfondire) che è quella di sovraesporre e poi correggere in post produzione. Devo ancora capirla bene, riflettere ecc. ma io possiedo una Olympus OM-D1-MK3 ed ho fatto alcuni test. foto esposta correttamente, poi 1 stop di sovraesposizione, +2 stop e persino 3 stop che poi ho corretto in Lightroom. Bene, era incredibile la differenza tra queste foto a livello di grana. (ho confrontato anche -1 stop, -2 stop poi corretti). le foto sovraesposte e poi corrette erano quasi prive di grana anche ingrandendo al 200%, mentre la grana era decisamente presente nelle foto esposte correttamente (quelle sottoesposte poi erano pessime).
Sempre consigli utili @CesareFerrari667. Domanda, cosa usi per processare i jpg? Cioè se devo raddrizzare o mettere un po' a posto l'esposizione passare da Camera raw è distruttivo? Va bene digital photo di Canon?
Io con la riduzione del rumore, a bomba con 6d arrivo a 4000 iso con 70d 2000 con 600d 1600 iso poi la, pendo come te lo scatto cerco di farlo al meglio già, all'inizio
una domanda,ho una canon eos2000d cosa ne pensi? ha avuto senso prenderla come primo corpo macchina? per qualche ottica per fare ritratti quale consiglieresti? grazie in anticipo e complimenti per tutti video,sei una grande 🔥
Grazie a te Gianni! Come prima macchina ha sicuramente senso, spendere di più per imparare non sarebbe stata una buona scelta. Per ritratti io ti consiglierei il ef 50mm 1.8 amzn.to/3yi6ILt
@@CesareFerrari667 infatti scattando solo in jpeg (sono solo hobbysta), non sono in grado di definire quanto sballino l'immagine gli intermedi.. aspetto il video sulle impostazioni del picture style ✌️
Parlo di video: Gh5S, 10 milioni di pixel su Micro4/3, dual pixel nativo e nel range indicato da Panasonic rumore ampiamente ridotto! Poi senza lenti costosissime uno zoommino come Sigma 17-50mm f2.8 o il Canon 24-105mm f4 che passati nel Viltrox EF-M2 II aprono a f2 e a f2.8 su tutta la scala!!! Sigma 30mm f1.4 nel Viltrox apre a f1.0!!! E costano cifre umane!!!
Allora, per il discorso ottiche luminose, Viltrox ultimamente sta facendo delle ottiche superluminose fenomenali ( Roba che fà veramente concorrenza alle lenti ufficiali FUJI a tipo metà o 1/3 del prezzo ). Ad esempio l'ormai amatissimo viltrox 27 1.2 . Sennò si può tentare di fare come Stanley Kubrick per le riprese del film Barry Lyndon... Zeiss Planar 0.7mm ... Da quel che so però ne esistono solo 6 copie di questa lente, 3 li ha prese la NASA per fotografie spaziali e 3 se le é comprate il buon Kubrick quindi non so quanto sia possibile reperirne una ahahahahhaha!😆🤣🤣
Poi ci sono io che tra 2 settimane devo andare (ufficialmente) a fotografare il carnevale notturno nel mio paese. Niente treppiedi, niente tempi lunghi, niente flash ecc... Potrei scappare in Messico? 😂
@@CesareFerrari667 ho la R con il 70-200 2.8 Più di questo non posso fare e comunque non posso aprire più di tanto il diaframma tranne se faccio un ritratto. Sarà dura
Ma scusate, leggo che si tratta di una persona piu esperta e piu brava e mi chiedo: ma chi lo dice? Sapete chi sia? Il nuovo Oliviero Toscani? O lo state dando per scontato solo perché ha 'snobbato' un video? Bah...
@@CesareFerrari667 ma sono concetti talmente basilari che non hanno senso di essere comunicati ad un operatore. Tieni gli ISO bassi, apri il diaframma e allunga i tempi, se devono essere spiegati ad un operatore allora farebbe meglio a cambiare lavoro...
SALVE CON UNA OLYMPUS MICRO 4/3 CON UN SENSORE STABLIZATO A 5 ASSSI , SI PUO SCATTARE CON UN 8 SECONDO , CON OTTICHE LUMINOSE F 1,8 LE MIGNATE DI A CHI NON CAPISCE DI FOTOGRAFIA
Le tue lezioni sono molto interessanti,ma aiutano sempre di più a comprendere il perché la gente usa il cellulare per fare foto. Tt troppo complesso,troppi parametri da considerare,col Cell scatti e ti tieni il ricordo di foto o video che siano,tra l'altro li condividi col mondo in un lampo lampante,cosa si può chiedere di più.
Gurda non hai detto nulla di intereesante troppo banale , se vuoi scattare e avere poco rumore in base a quelle che è il tuo arsenale fotografico io ho tutte ottiche standar , il mio trucco s elo voliamo chiamare così è non riscaldare troppo il sensore come fare , tenere iso alti per abbreviare i tempi avere listogramma destra , tutto li diciamo il sistema Marianna
Prima cosa il Full Frame è tutto più grande più costoso più pesante corpo e ottica, mi spieghi dove vai con un'ottica 1.2 su un Full Frame a mettere a fuoco il brufolo sul naso e gli occhi sfocati ...se non chiudi diaframma e alzi iso. .parli solo di tecnicismo superficiale... la fotografia non è questo sei al primo step
Mi sa che non hai mai messo le mani su una fotocamera, a f1.2 non metti a fuoco il naso e lasci gli occhi sfocati, ecco perché ti dico che non hai mai messo mano su una fotocamera, fai un passo indietro e vai di iperfocale e sei apposto anche se la macchina con la messa a fuoco automatica lo fa già, se ti vengono gli occhi sfocati comprati una macchina usa e getta, ha il flash incluso ed è facile da usare ✌🏻
Ogni volta che leggo commenti così irrispettosi, mi viene il nervoso. Si dovrebbe riflettere prima 1000 volte in più prima di scrivere/dire qualcosa. Una persona che si mette in gioco, ci mette la faccia e la sua professionalità dovrebbe essere rispettata, anche se per noi, qualche volta, può aver dato consigli scontati che però per i neofiti non sono così scontati. Ricordiamoci che la maggior parte dei followers sta iniziando da poco ad entrare nel mondo della fotografia/video, quindi ogni consiglio/riflessione è sempre ben accetto.
Video molto banale… da circolo del dopo lavoro ferroviario… ti vanti che il tubo apprezza … ottimo buon per te! .. consiglio specifica all’ inizio che potrebbero essere consigli per neofiti… o principianti… forse chi mastica un pelo di fotografia sentirsi dire che bisogna comprare ottiche luminose o full frame di fascia medio alta lo da per scontato
Commento inutile, non leggo da nessuna parte che questo canale è dedicato ai fotografi professionisti e non mi pare ci voglia nemmeno intelligenza troppo sopraffina per capire che Cesare argomenta di fotografia a 360 gradi e non discrimina chi è alle prime armi per i quali queste non sono banalità
È un commento fatto ad cazzum, il canale è in teoria dedicato più a neofiti che ad esperti che non abbisognano di consigli, è logico che chi ha già esperienza sappia, e non serve essere professionista, oltretutto ho visto che professionisti tra i più seguiti non sanno nemmeno fare l'equivalenza corretta di pixel in Mpx quando fanno recensione riguardo Memory card, errori che Cesare non ha mai fatto!
Ho sempre fotografato fin dall'età di 18 anni così un po' ad acqua di Rose ed è solo da 15 anni che fotografo un po' più seriamente, ma non mi pare che il signor cesare ha detto delle stronzate. Poi dico sempre nel club fotografico dove insegno qualche cosa sulla Fotografia Che fino hanno novantanove anni si impara a sempre Io non voglio fare il difensore di nessuno ognuno sta difendersi da sé mi sembra che non dica bischerate
Che tristezza @andrea9779 leggere il tuo commento. E, leggendoti, si capisce perfettamente che non sei del mestiere: nessun professionista si esprimerebbe in questi termini. Detto questo, per me - che posso dimostrare in qualsiasi momento di essere qualificato - Cesare fa un veramente un ottimo lavoro di divulgazione e di promozione della fotografia. E di erroracci da matita rosso/blu non ne ho trovati. Tu sì? Parliamone. Magari con un tono diverso…
Io ho fatto foto industriale per una vita.. Con automazioni in movimento e’ un divertimento…..😂 pensa quando usavo pellicola dove al massimo si usava 400 iso per non avere grana …adesso è un giochino…. Da dilettanti
Ascolta Cesare personalmente io posso solo ringraziarti per tutto quello che ho appreso. Per il percorso che mi hai aiutato e mi stai aiutando a fare. Troppo facile sparare giudizi a caso si metta in gioco questo leoncino da tastiera. L’altro giorno ero con amici nel bosco a fotografare daini, ci ho provato almeno diciamo che i daini non hanno collaborato, ma uno degli amici era anche un tuo follower e ci siamo messi a parlare di alcune cose che dici tu. Credimi. Quel che fai resta rimane penetra nella mente e aiuta.
Molto esauriente. Alcuni giorni fa' sono stato ad un evento scolastico (non sportivo, perciò abbastanza statico, pochi movimenti abbastanza composti), che si è svolto all'interno di una palestra per fare delle foto. La giornata era brutta, quindi poca luce. Disponendo solo della mia EOS 7D ho portato con me un EF 28-135 f:3,5/5,6 USM, (lo so', tutta roba vecchia) meglio non avevo altro, e così mi sono ritrovato a fare foto a 6400 ISO con tempi da 1/40 a 1/125 (alcuni pure a 1/25). Meno male tutte in RAW così ho potuto ridurre il rumore usando il DPP della Canon. Però scegliendo le migliori (circa 30), ho fatto una bella fatica anche se devo dire che ne è valsa la pena.
Avendo Windows 11 ho provato ad aprire una foto per curiosità con il suo programma di default che mi pare si chiami proprio "foto" e ho visto che ha diverse opzioni e collegamenti, tra i quali con il "Microsoft Designer" che dispone anche dell'intelligenza artificiale, al momento però che tento di aprire una scelta mi chiede di iscrivermi o accedere e che comunque è gratis (non ho mai creduto a Babbo Natale però).
Ora la domanda è questa : Non so' se conosci il programma, ma pensi che sia una cosa valida o e' tutta una bufala?
Windows e Adobe… #shorts
Cesare sei assolutamente Unico! Grazie e per la passione che trasmetti. ❤
Grazie! Ci si prova 😃
D'accordo con te Cesare in quanto alla luce, avendo una macchina con iso bassa posso utilizzare tutta la luce necessaria senza incorrere in problemi di iso alte, faccio uso di luce compensativa per ottenere i migliori risultati, ho lavorato parecchio di notte con l'illuminazione giusta un vero gaudio performante
Bello fare foto di notte 🤩
Hai perfettamente ragione! Mi è capitato proprio qualche giorno fa ad un evento ad un teatro dove ho potuto utilizzare il flash oncamera, scattando sia in RAW che JPEG. Siccome sapevo che comunque le avrei dovute elaborare per quanto riguarda la riduzione del rumore perchè in base alla luce ambiente ed i dati di scatto che mi obbligavano a scattare a ISO1200-1600, ho lavorato soltanto la card con le foto in RAW impiegando ore e ore per la riduzione del rumore con AI di Ligthroom perchè i file originali erano molto rumorosi, e consegnando il lavoro in ritardo. Soltanto poi visionando la card dove c'erano gli scatti in JPEG...ho avuto la sorpresa di trovarmi i file con zero rumore!!!! Certo, quelli in RAW elaborati alla fine erano un pochino migliori ma ti assicuro che i file JPEG originali erano super super accettabili e pronti da consegnare solo un occhio attento avrebbe notato la differenza. Premetto che ho una Sony Alpha7RIV da 61Megapixel (non molto avvezza a lavorare ad alti ISO) e la riduzione del rumore ce l'avevo attivata solo per le lunghe esposizioni. La prossima volta non ci perdo tempo per niente se non per salvare qualche foto sbagliata. Un conto è lavorare come dici tu 1000 foto e un conto lavorarne soltanto non so 50 per recuperarle. Tutto vero quello che dici. Ottimo video....come sempre d'altronde.
Grazie come sempre per l’attenzione 🤩
Splendido video, pieno di grandi verità e ottimi consigli. Nel mio percorso da hobbista seguo da sempre i principi che hai magistralmente elencato, forse perché ho iniziato con l'analogico e, a parte i costi di pellicola e sviluppo, c'era bisogno di tempo per capire come erano venute fuori le foto e dovevi ragionare bene sull'attrezzatura e sulla scena da riprendere al momento dello scatto. Grazie 🙏🏻
Grazie a te per l’attenzione 😊
Grazie Mille Cesare! Sei un ottimo docente, con semplicità riesci a darci preziosi consigli, se posso aggiungere, il programma di Canon che si chiama Digital Photo Professional, provvede in automatico a ridurre dal file raw il rumore e lo fa in maniera molto precisa, perchè riconosce il modello di fotocamera Canon e riduce il rumore, considerando le caratteristiche della fotocamera.
Conosco ma lo uso pochissimo! Grazie Enrico, potrà essere utile a molti che ci leggono
Tutorial ben condotto e motivato. Consiglio di prendere fiato più spesso.
Ci proverò 😂
tutti ottimi consigli e vanno sempre tenuti a mente purtroppo fino a quando ti è permesso. ormai quasi tutti i posti sono convertiti a luci a led, che a differenza delle alogene non penetrano nello stesso modo, vedi ad esempio scene con macchine del fumo e similari, altra cosa, specialmente su fotografia di spettacolo, sportiva o dove ci sono limitazioni non puoi aggiungere luci se non quelle già presenti e decise da altri e in molti casi ultimamente stanno sempre più diminuendo le intensità per ovviamente ridurre i costi, quindi niente più luci alla barbara d'urso per intenderci, dove era più buio sotto il sole. l'unica soluzione oltre a ottiche molto luminose, che ormai sono essenziali, basta pensare che adesso ci sono zoom con F1.8 e F2 cosa impensabile fino a 10 anni fà, é spendere su corpi macchina che tengono gli iso ( specialmente in fotografia ti capita anche di stare molte volte sopra i 12800 ) e su software di post produzione con AI che molte volte ti da una mano, su un processo di export lightroom usare l'Ai o non usarla cambia veramente di niente il tempo di elaborazione. come hai detto anche te l'importante è che anche nella condizione più sfavorevole tutti i parametri siano giusti per portare a casa già il miglior risultato ottenibile nella scena, così l'Ai deve andare solo a elaborare quello che era fisicamente non recuperabile sul posto. sperando sempre che le ormai onni presenti luci a led non abbiano una instabilità della frequenza in quei casi quasi tutti i nuovi sensori urleranno di dolore hahaha
Eh si anche io sto usando led… mi trovo bene per ora 😄
Grazie per gli utili consigli sul rumore,uno dei miei talloni d’Achille.
Spiegazione precisa ed esauriente
Grazie a te per l’attenzione 😊
Pienamente d'accordo e sul discorso full frame oggi nell'usato si trovano reflex ancora più che valide a prezzi onestissimi. Lo stesso vale per le lenti che non si dice mai troppo quanto facciano la differenza..
E le ottiche vecchie erano fenomenali!
non sono d'accordo. Sì, forse (forse!) le fotocamere FF potrebbero costare quanto le APS-C o le M4/3, ma di solito è così se si confronta una FF di fascia media con una APSC-C o m4/3 professionale. Invece le lenti per FF costano sempre e comunque di più di quelle per sensori croppati (a parità di qualità si intende), oltre al problema dei pesi che non sempre si può trascurare.
Il fatto che i sensori con troppi pixel su APSC (ovviamente si parla di Fujifilm) incrementano il rumore è da dimostrare, anzi, è stato dimostrato che siamo praticamente lì con i vecchi sensori da 26MPX . Certo, poi capire a cosa servano 40MPX è un altro paio di maniche, ma lo stesso vale per sensori FF da 60mpx...
@orsofranz io non ne posso più di tutti questi megapixel..
Aldilà dell’ambito specifico per cui è meglio il Jpeg del raw e quindi è necessario fare quello che hai detto, direi anche che sovraesporre in condizioni di poca luce (o come si diceva esporre a destra dell’istogramma) porti più informazioni a livello digitale e quindi più possibilità di regolazione in fase di sviluppo per non tirar su troppo rumore dalle ombre. Specie con macchine non troppo performanti agli alti iso. Che poi è lo stesso concetto di avere più luce grazie a obiettivi veloci.
Testato e funziona 🎉
Ecco questo è utilissimo, credo che il rumore sia ancora il tallone d'achille di molti dispositivi
Vero, ma ora non dovrai temere più l’oscurità 😂
il mio parere: hai ragione su tutto quello che hai spiegato. Grazie mille!
Grazie come sempre a te Paolo 😊
Sempre chiaro ed esaustivo! Complimenti.
Grazie Luca, spero sia stato utile 🙂
Ciao volevo chiederti perché negli interni dovrei chiudere il diaframma?
Perché chiudere il diaframma #shorts
Bravo e grazie
Grazie a te per l'attenzione!
Io utilizzo flash anche in interni quando voglio controllare le ombre o voglio colori decisi e più gestibili in post.
Come al solito è un piacere vedere e sentire i tuoi video.
🔝🍾
Grazie del supporto Claudio, fa sempre piacere 😃
Concordo con quello che hai detto. Sarebbe molto interessante una spiegazione seria sui profili colore e picture style. Se ti è possibile, puoi fare un focus per questo argomento ?
Grazie Giovanni! Qualcosa ho già detto in video passati, farò sicuramente un episodio su picture style ma lo sto ancora studiando 😃
Con amici appassionati, non sapevamo che il problema degli alti Iso portava rumore elettronico, allora abbiamo pensato che qualche difetto ci doveva essere altrimenti, ognuno le teneva alla massima Iso. Invece no, perchè anche se non esistesse il Difetto del Rumore Elettronico, in estate, di pomeriggio, quando la luce è davvero forte, se le fotocamere fossero a Iso fissa da 6400,
non basta chiudere diaframma e tempi brevissimi, saremo costretti a usare filtri oscuranti. Per questo, pure abbassare gli Iso è importante 👍
Ciao che strumentazione usi per i tuoi video? (Lente e corpo macchina). Hai anche qualche consiglio sul tipo di luci da utilizzare? Sarebbe bello anche un video nel quale parla di luci. Grazie, Saluti.
C’è già il video online #shorts
Sempre bello seguire❤
Grazie 🤩
Tutto vero quello che dici, ovviamente, ma che purtroppo ho già sistematicamente escluso per il tipo di foto che faccio.
Avrei quindi aggiunto un'altro consiglio mancante...... scegliere sempre la macchina (a meno di esigenze specifiche) con meno megapixel.
Avere un sensore meno denso porta ad avere meno rumore.
Un full frame da 60 mpx è molto probabilmente più rumoroso di un aps-c da 20! Se a me non servono i 60 mpx posso andare su aps-c o micro 4/3 dove le ottiche essendo piccole e compatte sono di più facile costruzione, per cui prendere un'ottica luminosa su micro 4/3 è più facile e meno costoso che su APS-C o Full Frame. Oltretutto ho anche meno ingombro.
Io sono un semplice appassionato di fotografia (da almeno 40 anni o più). Fotografo quando faccio escursioni in montagna, come Sub o come turista.
Quando giro quindi devo essere soprattutto leggero, e non essendo un professionista non mi posso permettere di spendere 2500 € per un 70-200 F2.8
Quindi..... ora ho una APS-C (Nikon D7500) con l'idea tra un po' di passare a Micro 4/3. (La nikon è troppo pesante/ingombrate nelle uscite alpinistiche......)
Con il trekking, ma anche da turista il flash non lo posso usare, cosi neppure il cavalletto (anche se mi ingegno ad appoggiarmi ovunque e non mi posso svenare per un ottica luminosa che oltre ad essere costosa è anche troppo grossa e pesante.
A queste condizioni quindi la cosa migliore, a parità di tecnologia è prendere il sensore meno denso....... quindi, si bella la nuova APS-C da 34 mpx..... ma per le foto che faccio la micro 4/3 da 20 mpx è sufficiente...... vado su quella. Avendo una densità simile avrò una resa simile e quindi meno rumore.
Siamo stufi… #shorts
Gran video come sempre!
Hai detto che non usi più lightroom, quando hai una mole di foto elevata come fai?
Uso semplicemente camera raw, me le apre tutte e poi mi salva i dati nella cartella 📁 ma senza aprire tutto il catalogo come farebbe lightroom
@@CesareFerrari667 cioè quindi le selezioni tutti e te le apre tutte?
Ma ti fai anche dei preset per velocizzare o le lavori uno ad uno?
@@samthebagpiper certo, fai le stesse cose. Camera raw fa le stesse cose di Lightroom
@@CesareFerrari667 grazie!
Questo è praticamente un corso da accademia della fotografia, condensato in 15 minuti
Grazie, spero sia stato anche interessante 😄
Grande Cesare!!!!!
@@marcoket6685 da quello che so potrebbe servirti questo eh 😄
Chiarissimo! Una sola cosa non riesco a capire: supponiamo che venga costruito un micro 4/3 con 5 megapixel ( cioè che sia un quarto del numero dei pixel di un full frame ) . Essendo circa il M4/3 un quarto come superficie rispetto al full frame avremmo la dimensione del singolo pixel pari nei due sensori , sempre a parita di tecnologia del sensore. In questo caso la tolleranza agli alti ISO dei due sensori e quindi il ruonore sarà più o meno uguale oppure no?
Il rumore sì, dovrebbe essere uguale, sulla carta. Solo che poi i brand sui sensori più densi implementano la tecnologia, più megapixel significa macchina più costosa e quindi la performance sarà pompata di conseguenza
Sei semplicemente un G R A N D E E E E E E E E E !!!
Spero sia stato utile 🙂
@@CesareFerrari667 MOLTISSIMO non poco
Ciao Cesare, innanzitutto complimenti, i tuoi contenuti sono sempre molto interessanti. Ho una domanda da farti, nel momento in cui vado a ridurre il Moire' colore cosa sto facendo il mio RAW? È consigliabile farlo o no? Grazie mille.
Allora, esistono dei filtri integrati che già attenuano questo effetto. Francamente io non farei nulla per ridurlo, perché andrebbe a deteriorare altre parti dell’immagine riducendo la nitidezza
@@CesareFerrari667 Grazie mille Cesare. A presto.
Bellissimo video. Ma a un concerto in notturna
per foto senza rumore quali sono le impostazioni ideali?
Direi che dipende dalle luci presenti in sala, probabilmente un bel Priorità di Tempi con Iso automatici e apertura massima è un buon punto di partenza
Anche con una luce “particolare”, apparentemente con buona luce, ma ho rilevato rumore… Canon EOS R, pensavo fosse l’ideale come macchina, purtroppo non ce l’ha fatta… (f/4, tempi intorno a 1/640, stavo fotografando bambini ad un compleanno in ambiente chiuso con finestre aperte e tapparelle alte, sole all’esterno). Ho avuto risultati migliori con la Canon 1DX Mark I, ci sono rimasto un po’ male per la mia Canon EOS R. Forse una R6 sarebbe stata meglio rispetto alla R? 🤷🏻♂️
Ciao Cesare in apsc mi è capitato di combinare due foto identiche facendo 50/50 o "media aritmetica " come dir si voglia, ottenendo un dimezzamento del rumore di fondo con risultati paragonabili o anche superiori al full frame. Se le foto non si sovrappongono perfettamente si può sempre fare "allineamento automatico dei livelli" in photoshop. E' ovvio che lo stesso risultato si poteva ottenere abbassando gli iso e raddoppiando i tempi di posa ma ultimamaente in apsc cerco di usare già gli iso minimi offerti dalla macchina.
Tecnica efficace, ma perché non la uso? #shorts
Ciao Cesare, volevo un tuo parere sulla Nikon D7500. Attualmente scatto con una D3300 (sono un novellino 😅) e dopo un anno avevo voglia di valutare qualche altro corpo macchina un po' più performante. Cosa mi consigli eventualmente come alternativa? Grazie sempre per i tuoi video ❤
Nikon D7500 nel 2024 #shorts
@@CesareFerrari667 Graziee Cesare! 🧡
Più che la 7500 punterei alla 7200
Ciao Cesare, un video sulla doppia esposizione ci sarà un giorno?
Ah interessante, dovrei metterlo in cantiere… grazie!
Ciaooo a tutti hahahhaa bellissimo suggerimento, studiate xari studiate hahahaha 🎉
❤️❤️❤️
Ciao Cesare, ieri sono stato a Modena e a Maranello per visitare i musei Ferrari, uno spettacolo e un'emozione. A Maranello purtroppo hanno creato un'ambiente non facile per chi vuole fotografare. Pavimentazione e pareti completamente neri, percio' ti lascio immaginare che ambiente buio, faretti puntati logicamente sulle pareti per illuminare i pannelli descrittivi ,che di fatto sono ad altezza uomo, e percio' disturbano, le altre luci puntate direttamente sulla carrozzeria delle auto tirate a lucido che riflettono in camera. Un lavoro non facile. Diaframma aperto e iso alti per recuperare luce sui punti bui ma allo stesso tempo luci che ti entrano in macchina. Ci vorrebbe un direttore della fotografia per creare certi ambienti. Peccato.
Ciao Antonio, ho registrato un video in cui critico foto di un appassionato che visitava proprio quel museo. Quindi è come se ci fossi stato anche io! Lo pubblicherò nei prossimi giorni
Grazie per i consigli!Io ho un'altra domanda,come risolvere il problema degli hot pixel nelle lunghe esposizioni.Recentemente ho fatto delle foto notturne a Venezia e quando sono tornato a casa purtroppo molte foto presentavano questo problema.
Ah ci sono diverse soluzioni. Puoi impostare la soppressione del rumore sulle lunghe esposizioni in macchina e questo risolve perfettamente il problema, ma ti costa tempo. Infatti il procedimento ci mette tanto quanto la poss (quindi 30 secondi di posa + 30 secondi di processo).
Un altro modo è usare strumenti di fotoritocco per eliminare i punti, c’è di buono che gli hot pixel solitamente rimangono nello stesso punto per una decina di foto, rendendo più semplice il tutto
Ma allora qual'è il valore ISO da non superare per la mia fotocamera che è la EOS 90D ?
Secondo me 3200, però dipende molto anche dagli altri parametri
Gran bel contenuto Cesare, mi sovviene una domanda circa l'apertura 2.8 su ottica full frame in presenza di poca luce: se sto fotografando due sposi lateralmente, con una apertura ampia dovrei avere anche una ridotta PDC, quindi uno degli sposi potrebbe risultare a fuoco e l'altro/a, no. In questi casi : è consigliabile fare una seconda foto che punti allo sposo precedentemente non a fuoco oppure è consigliabile ... chiudere leggermente il diaframma ed aiutarsi con il flash ? Grazie, Eugenio G.
È uno dei tanti compromessi della fotografia. Devi scegliere ogni volta la soluzione migliore, se puoi usare il flash bene, ma spesso sarà vietato. Se puoi fare due foto ok, ma sarà tutto lavoro in più. Se puoi chiudere il diaframma perfetto, ma spesso dovrai alzare gli iso. Con l’esperienza saprai ogni volta qual’è la scelta giusta in base a quanta luce c’è
mi leggi nel pensieroo era proprio il mio problema ultimamente :)))
Certo che ti leggo nel pensiero 😄
Ottimi inzegna.dnti come sempre
❤️
sono stato colpito principalmente che in solo tre ore hai avuto 152 visualizzazioni.....complimenti.
Con la funzione K ( Canon ) rivedi il colore....ma nn so con quale funzione in macchinetta riduci il rumare...io ho una FF MARK 4 Canon.....( quella che usi anche tu , se nn sbaglio)
Esiste l’opzione riduzione del rumore, ma ha effetto solo sul file jpg, non sul raw
Buongiorno! Grazie mille per i contenuti e la grande chiarezza con cui li spieghi.
A giugno dovrò realizzare delle foto di una serata molto suggestiva illuminata da candele e luci fioche, quindi dovrò arrivare molto preparata tecnicamente per essere pronta scatti quasi al buio (con la premessa che lo faccio per hobby, non è il mio lavoro). Fortunatamente ho un'ottima fotocamera e degli obiettivi luminosi.
Io di solito scatto solo in raw, ma mi chiedevo se potrebbe aver senso avere anche un jpeg direttamente in camera, per consegnare in tempi più brevi il lavoro. E' una condizione improponibile, calcolando che scatterò dalle 21 alle 23 circa, o vale la pena provarci?
Vale la pena scattare jpg? #shorts
Scusami Cesare ma se scatto una foto esterna ad un gruppetto di persone a bordo piscina, di sera, con illuminazione soft e utilizzo un diaframma 2.8 (con full frame) la foto del gruppo non verrà ugualmente nitida come se scattassi a F/8 - F/11. Giusto ?
Foto di gruppo la sera #shorts
Da amante delle festicciole serali e sagre in piazze varie...non sai quanto rimpiango il 35mm f/2 IS USM (per mancanza di pecunia lo permutai per prendere il 24-105 f/4 L IS II). Si -mi dirai- "hai e usi comunque il 50mm f/1.8 STM che non è male", ma il 35 nitidissimo già a TA e per giunta stabilizzato...E' TUTT'ALTRA COSA.
Lo riprenderò. ;-)
Ah no, ti do ragione! Non amo il 50 e preferisco di gran lunga il 35
@@CesareFerrari667 Anch'io lo preferisco, come focale mi da maggiormente la sensazione dell'angolo di campo della vista umana, rispetto al 50mm.
A tal proposito, mi fai tornare alla mente uno scambio di vedute che ebbi su un social di Fotografia tempo fa, ove l'interlocutore affermava che il 35mm non era ne carne ne pesce (tra 24mm e 50mm), mentre io la pensavo all'opposto, ritenendolo sia carne che pesce, essendo un medio-wide e pertanto non distorce eccessivamente, e alla mal parata un piccolo crop in PP e ottieni un 50mm.
ottimo video; però non ho sentito un accenno su una tecnica (che onestamente devo ancora approfondire) che è quella di sovraesporre e poi correggere in post produzione. Devo ancora capirla bene, riflettere ecc. ma io possiedo una Olympus OM-D1-MK3 ed ho fatto alcuni test. foto esposta correttamente, poi 1 stop di sovraesposizione, +2 stop e persino 3 stop che poi ho corretto in Lightroom. Bene, era incredibile la differenza tra queste foto a livello di grana. (ho confrontato anche -1 stop, -2 stop poi corretti). le foto sovraesposte e poi corrette erano quasi prive di grana anche ingrandendo al 200%, mentre la grana era decisamente presente nelle foto esposte correttamente (quelle sottoesposte poi erano pessime).
Non avevo letto il tuo commento. Ho appena scritto la stessa cosa😅
Iso e rumore #shorts
Sempre consigli utili @CesareFerrari667. Domanda, cosa usi per processare i jpg? Cioè se devo raddrizzare o mettere un po' a posto l'esposizione passare da Camera raw è distruttivo? Va bene digital photo di Canon?
Post produzione o no? #shorts
Io con la riduzione del rumore, a bomba con 6d arrivo a 4000 iso con 70d 2000 con 600d 1600 iso poi la, pendo come te lo scatto cerco di farlo al meglio già, all'inizio
Cose note, ma fa bene ripetere! Anche perché cin le mirrorless pensano tutti di essere rambo
Hahaha questa te la rubo sappilo!
una domanda,ho una canon eos2000d cosa ne pensi? ha avuto senso prenderla come primo corpo macchina? per qualche ottica per fare ritratti quale consiglieresti? grazie in anticipo e complimenti per tutti video,sei una grande 🔥
Grazie a te Gianni! Come prima macchina ha sicuramente senso, spendere di più per imparare non sarebbe stata una buona scelta. Per ritratti io ti consiglierei il ef 50mm 1.8
amzn.to/3yi6ILt
We all lovelight and fortunately i have subtitles 😅
Great platform
Per quanto riguarda gli iso, rimane il consiglio di usare solo quelli base oppure vanno bene anche gli intermedi?
Io sto usando solo i base e mi trovo benissimo. Poi gli intermedi esistono, non è vietato usarli ecco 😃
@@CesareFerrari667 infatti scattando solo in jpeg (sono solo hobbysta), non sono in grado di definire quanto sballino l'immagine gli intermedi.. aspetto il video sulle impostazioni del picture style ✌️
@peppebarulli6580 be se scatti in jpg magari la riduzione del rumore in macchina ti salva del tutto!
@@CesareFerrari667 si si già impostata su standard, la penso come te che il troppo poi rovina
Parlo di video: Gh5S, 10 milioni di pixel su Micro4/3, dual pixel nativo e nel range indicato da Panasonic rumore ampiamente ridotto! Poi senza lenti costosissime uno zoommino come Sigma 17-50mm f2.8 o il Canon 24-105mm f4 che passati nel Viltrox EF-M2 II aprono a f2 e a f2.8 su tutta la scala!!! Sigma 30mm f1.4 nel Viltrox apre a f1.0!!! E costano cifre umane!!!
Allora, per il discorso ottiche luminose, Viltrox ultimamente sta facendo delle ottiche superluminose fenomenali ( Roba che fà veramente concorrenza alle lenti ufficiali FUJI a tipo metà o 1/3 del prezzo ). Ad esempio l'ormai amatissimo viltrox 27 1.2 . Sennò si può tentare di fare come Stanley Kubrick per le riprese del film Barry Lyndon... Zeiss Planar 0.7mm ... Da quel che so però ne esistono solo 6 copie di questa lente, 3 li ha prese la NASA per fotografie spaziali e 3 se le é comprate il buon Kubrick quindi non so quanto sia possibile reperirne una ahahahahhaha!😆🤣🤣
Quanto ne vorrei una cavolo… NASA e Kubrick sono i miei miti
Chi come me ha cominciato con la pellicola teme il rumore in modo ancestrale. Con le macchine moderne si fanno cose prima impensabili
E continuano a migliorare!
👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie Paola! Sei appassionata di foto o di cibo? O tutti e due?
👍👍👍👍👍
Forse devo rivedere il mio parco ottiche
Ogni tanto ci sta
Poi ci sono io che tra 2 settimane devo andare (ufficialmente) a fotografare il carnevale notturno nel mio paese.
Niente treppiedi, niente tempi lunghi, niente flash ecc...
Potrei scappare in Messico? 😂
Hahaha, oppure spendi i soldi del viaggio in strumentazione 😄
@@CesareFerrari667 ho la R con il 70-200 2.8
Più di questo non posso fare e comunque non posso aprire più di tanto il diaframma tranne se faccio un ritratto.
Sarà dura
@fabiocapelli3295 secondo me qualcosa viene fuori
@fabiocapelli3295 secondo me qualcosa viene fuori. Treppiede o monopiede esclusi? Magari due foto con effetti di movimento…
Senti, dal commento che gli ho lasciato il gelato lo voglio io! 😂
Ti propongo il Gelatiere di Porta Romana, a mio parere una delle più golose 😃
@@CesareFerrari667 o dalla zia Ernesta oppure non se ne fa niente
Ma scusate, leggo che si tratta di una persona piu esperta e piu brava e mi chiedo: ma chi lo dice? Sapete chi sia? Il nuovo Oliviero Toscani? O lo state dando per scontato solo perché ha 'snobbato' un video? Bah...
Scusa ma a chi ti rivolgi in questo video, a chi "torna da un servizio" o a chi non ha mai preso una macchina fotografica in mano?
È questo il bello! Questi accorgimenti funzionano indipendentemente da chi sia l’operatore
@@CesareFerrari667 ma sono concetti talmente basilari che non hanno senso di essere comunicati ad un operatore. Tieni gli ISO bassi, apri il diaframma e allunga i tempi, se devono essere spiegati ad un operatore allora farebbe meglio a cambiare lavoro...
ellissimo video e ittimi consigli, ma costa tutto così tanto...
È un periodo un po’ infelice per quanto concerne i prezzi… puoi limitate i danni con l’usato
SALVE CON UNA OLYMPUS MICRO 4/3 CON UN SENSORE STABLIZATO A 5 ASSSI , SI PUO SCATTARE CON UN 8 SECONDO , CON OTTICHE LUMINOSE F 1,8 LE MIGNATE DI A CHI NON CAPISCE DI FOTOGRAFIA
@@mimosilletti salve mimo, io fatico a capire…
Ma che modo di esprimersi è?
Le tue lezioni sono molto interessanti,ma aiutano sempre di più a comprendere il perché la gente usa il cellulare per fare foto.
Tt troppo complesso,troppi parametri da considerare,col Cell scatti e ti tieni il ricordo di foto o video che siano,tra l'altro li condividi col mondo in un lampo lampante,cosa si può chiedere di più.
Il mondo è cambiato #shorts
Vieni da Lukino in settimana?!
Ma cavolo eravamo li ieri 😄
Adesso con R6 non hai più questo problema eh hahaha
Meno 😅
Gurda non hai detto nulla di intereesante troppo banale , se vuoi scattare e avere poco rumore in base a quelle che è il tuo arsenale fotografico io ho tutte ottiche standar , il mio trucco s elo voliamo chiamare così è non riscaldare troppo il sensore come fare , tenere iso alti per abbreviare i tempi avere listogramma destra , tutto li diciamo il sistema Marianna
A volte lo do per scontato ma… #shorts
Prima cosa il Full Frame è tutto più grande più costoso più pesante corpo e ottica, mi spieghi dove vai con un'ottica 1.2 su un Full Frame a mettere a fuoco il brufolo sul naso e gli occhi sfocati ...se non chiudi diaframma e alzi iso. .parli solo di tecnicismo superficiale... la fotografia non è questo sei al primo step
Ho una proposta… #shorts
Se non ti interessa cosa ci fai qui?
Ha ragione Continuate così Buona fortuna
Mi sa che non hai mai messo le mani su una fotocamera, a f1.2 non metti a fuoco il naso e lasci gli occhi sfocati, ecco perché ti dico che non hai mai messo mano su una fotocamera, fai un passo indietro e vai di iperfocale e sei apposto anche se la macchina con la messa a fuoco automatica lo fa già, se ti vengono gli occhi sfocati comprati una macchina usa e getta, ha il flash incluso ed è facile da usare ✌🏻
Eccone un altro che deve dare un senso alla sua esistenza...😅 rispondendogli facciamo un po' di bene...bravo Cesare
Che razza di consigli. Per fare foto con poca luce, bisogna comprare obbiettivi più costosi e macchine più costose, ma va? Chi l'avrebbe mai detto!
Vedessi le statistiche che vedo io su questo video… il Tubo ha apprezzato!
Diventa difficile fare content così… #shorts
Hai guardato tutto il video prima di commentare?
Ogni volta che leggo commenti così irrispettosi, mi viene il nervoso. Si dovrebbe riflettere prima 1000 volte in più prima di scrivere/dire qualcosa. Una persona che si mette in gioco, ci mette la faccia e la sua professionalità dovrebbe essere rispettata, anche se per noi, qualche volta, può aver dato consigli scontati che però per i neofiti non sono così scontati. Ricordiamoci che la maggior parte dei followers sta iniziando da poco ad entrare nel mondo della fotografia/video, quindi ogni
consiglio/riflessione è sempre ben accetto.
@@3DRAntony EGR dott ing.. di grazia in che modo avrei mancato di rispetto? Mi illumini lei
Video molto banale… da circolo del dopo lavoro ferroviario… ti vanti che il tubo apprezza … ottimo buon per te! .. consiglio specifica all’ inizio che potrebbero essere consigli per neofiti… o principianti… forse chi mastica un pelo di fotografia sentirsi dire che bisogna comprare ottiche luminose o full frame di fascia medio alta lo da per scontato
Siamo ai disclaimer nei titoli? #shorts
Comunque forse sbaglio #shorts
Commento inutile, non leggo da nessuna parte che questo canale è dedicato ai fotografi professionisti e non mi pare ci voglia nemmeno intelligenza troppo sopraffina per capire che Cesare argomenta di fotografia a 360 gradi e non discrimina chi è alle prime armi per i quali queste non sono banalità
È un commento fatto ad cazzum, il canale è in teoria dedicato più a neofiti che ad esperti che non abbisognano di consigli, è logico che chi ha già esperienza sappia, e non serve essere professionista, oltretutto ho visto che professionisti tra i più seguiti non sanno nemmeno fare l'equivalenza corretta di pixel in Mpx quando fanno recensione riguardo Memory card, errori che Cesare non ha mai fatto!
Il solito cazzaro, che commenta senza sapere.
Ma si vede che sei un principiante allo sbaraglio Ma stai dando delle informazioni completamente errate
Ma allora quando migliorerò? #shorts
Ho sempre fotografato fin dall'età di 18 anni così un po' ad acqua di Rose ed è solo da 15 anni che fotografo un po' più seriamente, ma non mi pare che il signor cesare ha detto delle stronzate. Poi dico sempre nel club fotografico dove insegno qualche cosa sulla Fotografia Che fino hanno novantanove anni si impara a sempre Io non voglio fare il difensore di nessuno ognuno sta difendersi da sé mi sembra che non dica bischerate
Che tristezza @andrea9779 leggere il tuo commento. E, leggendoti, si capisce perfettamente che non sei del mestiere: nessun professionista si esprimerebbe in questi termini.
Detto questo, per me - che posso dimostrare in qualsiasi momento di essere qualificato - Cesare fa un veramente un ottimo lavoro di divulgazione e di promozione della fotografia. E di erroracci da matita rosso/blu non ne ho trovati. Tu sì? Parliamone. Magari con un tono diverso…
Triste…
@@enricodemarchi7870 grazie Enrico, apprezzo molto detto da te
Io ho fatto foto industriale per una vita..
Con automazioni in movimento e’ un divertimento…..😂 pensa quando usavo pellicola dove al massimo si usava 400 iso per non avere grana …adesso è un giochino…. Da dilettanti
Ma è sempre molto divertente 😂
peccato non valga nella wildlife🥲
Non usi Lightroom perché lavori pochi file….. immagino. Comunque da insegnante oltre che fotografo dal lontano 1975 ti dico bravo .
Lightroom Vs Photoshop #shorts