Ciao posso chiederti un aiuto come posso fare i collegamenti con 2 pannelli solari da 250 watt con regolatore e motore di lavatrice a fare funzionare un pedalò
Salve buongiorno vorrei avere un informazione, ho acquistato una lavatrice hisense qua in Italia di conseguenza portata nel mio paise cuba che abbiamo una frecuenza 60hz, i primi giorni la lavatrice a fatto il suo dovere dopodiché a iniziato a darmi errore F1.La mia domanda dovrei fare qualcosa al motore? Grazie
Buon giorno Sig. Panseri : Ho un motore di lavatrice Miele tecnologia inverter ,non ci sono le spazzole e dal motore escono 4 fili .Il collegamento elettrico e uguale a un motore universale con spazzole? La ringrazio dell'aiuto.
Buonasera bella la spiegazione; premesso che avendo costruito un asse controtesta per tornio con mandrino da 80mm ho applicato per moto dell'asse un motore a spazzole dati di targa Haier 280w, 9000rpm , 2.1A, nonostante lo abbia collegato con due pulegge: rapporto 20 denti sul motore e 60 denti sull'asse ( cinghia dentata), pur provando in continua 12 e 24 v o alternata 220 con dei variatori che ho, non riesco ad avere una coppia accettabile per usare utensili come frese o punte ecc. con la mano sul mandrino si ferma. Vorrei chiedere gentilmente : quale può essere l'errore che commetto? quale può essere la soluzione migliore per avere una coppia soddisfacente? se fossero i variatori quali dovrei usare? Sperando di non annoiarla grazie .
Ciao volevo sapere se secondo voi è possibile utilizzare un motore di una lavatrice per far girare un girarrosto e di conseguenza se è possibile farlo girare molto piano. Grazie buona giornata.
Il mio alimentatore e un HP, è vecchissimo e mi è stato regalato e fa parte di quadri elettrici usati per collaudi e, ai loro tempi erano costosissimi non penso che questi modelli non siano più in commercio. Comunque su amazon ce ne sono vari modelli da 60 volt 5 ampere o 30 volt 10 ampere molto piu piccoli con un prezzo sotto i 100 euro.
buongiorno, ho utilizzato un motore a spazzole perfettamente funzionante di una lavatrice per costruirmi una levigatrice a disco da banco essendo appassionato di legno. Ho utilizzato un potenziometro per regolare la velocità ma soprattutto per non farlo partire velocissimo. Pero' quando premo un pezzo di legno sul disco i giri calano fino quasi a fermarsi, non ha potenza. C'è modo di risolvere questo problema?
Ma caratteristica elettromeccanica di questo motore universale è tipica! E con i regolatori di tensione pwm non compensati in corrente non consentono di mantenere la coppia! i dimmer per luci ad onda parzializzata( dimmer ); non consentono di mantenere la coppia! al variare della velocità
Si! Vi sono appositi regolatori compensati in corrente che mantengono circa costante la coppia motrice di questi motori! Se vuoi farla semplice adotta il regolatore di giri di un trapano di equivalente potenza! Li trovi dai rivenditori di ricambi per elettroutensili! Non so se lo hai notato, i variatori di velocità per trapano funzionano egregiamente entro certi limiti di numero di giri e coppia resistente!
Non va bene con varia luce. Bisogna modulare la frequenza è più fattibile e gli assorbimenti a pieno carico non variano la potenza del motore stesso.... Comunque buone spiegazioni.
Salve volevo chiedere , possiedo un motore lavatrice a spazzola e mi hanno detto che per farlo funzionare nei due sensi di rotazione e mettere il potenziamento ci vuole la scheda della lavatrice stessa! Conferma questa cosa? Grazie mille
Ciao Op Riparazioni, a quanto pare per regolare la velocità, di questo motore universale da lavatrice, in alternata, forse non sono adatti; Nè il varialuci ; nè il variac il primo perchè agendo sul valore efficace della tensione di alimentazione, Forse insieme ai giri, riduce anche la coppia! il variac probabilmente non ha una potenza tale per alimentare il motore, che credo sia un motore da 400/5oo W il variac probbilmente è di una potenza molto più bassa! Scusa la prova in continua la abbiamo vista con V= 60Volt: ed hi ottenuto una velocità di 5600g/m: ti è molto difficile alimentarlo con una 220V raddrizzata in modo che si vede si che a quale velocità gira?
Questo motore non é stato progettato per avere coppia ai bassi giri, in più si sa che per variare la velocità di questo motore bisogna abbassare la tensione quindi automaticamente si abbassa anche la forza che produce. Il variac è da 570 va, è un po limitato per questo motore. Quello che voglio far capire a chi segue il canale (anche se spiegato poco bene) è che la velocita si puo variare ma se vuoi la coppia devi ridurre i giri con un sistema meccanico, di giri ne abbiamo a sufficienza 15000- 20000 minuto massimi. Faro un video con un motore in continua a magneti permanenti, quello si che ha coppia, anche a bassi giri.
@@OberdanPanseri Da quanto ricordo dei miei passati studi di macchine elettricha la caratteristica elettromeccanica doi questi motori era ben precisa: la velocità dipende linearmente dalla tensione di armatura(ila tensione applicata al rotoretramite le spazzole) ; la coppia dalla corrente di campo! Quindi se uno vuol modulare entrambe le caratteristiche deve variare le due granezze separatamente; mantenendo la relazione di fase tra le due alimentazioni! questo motore in corrente continua diventa universale in configurazione ad eccitazionein serie! In wuesto modo i campi magnetici dl rotore e dello statore mantengono coerenti le loro polarita in qualsiasi punto del periodo della corrente alternata!
buonasera, intanto complimenti per la competenza e modo in cui spieghi, ti volevo chiedere se sul motore a spazzole è possibile abbassare la velocità tramite inverter pero mantenendo la coppia ? grazie
Ho appena recuperato un motore praticamente identico a questo dalla mia lavatrice defunta. Il motore, dopo 10 anni di vita, sembra praticamente ancora nuovo. Se si alimentano indipendentemente statore e armatura (e si regola la tensione indipendentemente, magari con retroazione dal numero di giri), è possibile controllare indipendentemente numero di giri e coppia? Ovviamente entro i limiti di targa corrente/tensione. Es.: Se alimento a 24VCC e limito la corrente a 2A, mi aspetto una potenza massima teorica di 48W (in pratica probabilmente 30W all’albero, tenendo conto dell’efficienza del motore). Avendo due parametri di controllo (tensioni statore ed armatura) si possono controllare due parametri (velocità e coppia), con la retroazione si può variare la coppia del motore per mantenere costante la velocità. Il tutto ovviamente gestito da un controllore (tipo Arduino) che choppera (PWM) due mosfet (da sorgente a tensione costante CC): uno che alimenta lo statore ed uno l'armatura. L’inversione del senso di marcia si fa con ponte ad H su armatura o statore. In totale con 5 mosfet (ed il tacometro magnetico montato di serie sull'albero) si dovrebbe poter controllare la velocità (a fronte di ragionevoli variazioni di carico) e l'inversione di marcia. Possibile? Naturalmente l'esercizio è puramente teorico, dato che 30W li posso tirare fuori da un motore passo passo NEMA 17 che sta nel palmo di una mano e pesa 100g (e si compra nuovo per 10€). Non ha spazzole ed è controllabile con la precisione di 1.8 gradi di rotazione.
Non ho mai provato, sarebbe un bell esperimento, anche se il motore e stato progettato per girare ad alti giri infatti infatti il rapporto del pignone e corona della lavatrice è di circa 1/20.
@@OberdanPanseri Non è che i motori elettrici sono progettati per andare ad alti giri, ma è solo mandandoli ad alti giri che si può incrementare la potenza di un dato motore. Di fatto la potenza ottenibile è direttamente proporzionale ai giri. Infatti in una macchina elettrica è la corrente che è limitata (dalla possibilità di dissipare il calore per effetto Joule). La tensione può invece essere aumentata di molto (il limite è la rottura dielettrica dell’isolante). La potenza è proporzionale al prodotto corrente * tensione. La tensione in un motore elettrico è proporzionale al numero di giri ottenibile (fino a che la tensione concatenata generata dal campo magnetico rotante eguaglia la tensione applicata, meno la caduta resistiva). Quindi un dato motore elettrico può operare indefinitamente a coppia data (proporzionale alla corrente, che come detto ha un valore massimo), solo aumentando i giri (cioè la tensione) la potenza può salire. Tutto questo vale anche per i motori endotermici. La coppia massima è limitata dalla cilindrata (in pratica dall'ossigeno che può aspirare ad ogni giro, e quindi dal combustibile che è possibile bruciare). Se voglio ottenere maggior potenza devo aumentare i giri. Infatti i motori sportivi vanno sempre ad alto numero di giri (e sono ottimizzati con condotti di aspirazione corti per avere il massimo riempimento del cilindro ad alto numero di giri).
Il motore asincrono o induzione può essere regolato solo variando il voltaggio , non con un variatore triac che taglia l’onda Praticamene viene alimentato solamente con metà dell’onda, cioè continua ad esse spento e alimentato
Secondo me la soluzione migliore è un bel alimentatore in continua da 50/60 volt e un regolatore (anche cinese) da 5A e si ottiene un ottimo motore a basso costo per tante applicazioni in officina, frese, tornio, ecc. Bisogna solo capire quanta coppia ha a bassi giri, anche se credo che con i giusti rapporti e una velocità un pò più alta non ci siano problemi.
Si va benissimo l alimentatore cinese fino ad un certo numero di giri ma se ti servono più giri ti serve più tensione. Calcola che con il carico il motore a spazzole si abbassa molto di giri
BIsognerebbe controllarle, l usura varia per molti fattori ,tempo di lavoro, tipo di spazzole, costruzione motore ecc... qundi è difficile fare un pronostico. la maggior parte delle lavatrici si guasta per altri problemi, magari sono da buttare e le spazzole del motore sono ancora integre. Comunque non preoccuperti perche se dovessero finire le spazzole ,il motore non si guasta, si da una pulita si sostituiscono le spazzole ed il problema è risolto.
Ma se metto un diodo in serie collegandolo in AC la tensione sul motore diventerebbe una DC a 110 e quindi si dimezzerebbe anche la velocità? Comunque belle spiegazioni i tuoi video sono fantastici
piu o meno , è un 110 volt con una semionda e una pausa quando c e l altra semionda, per diventare dc ci vuole un ponte raddrizzatore che raddrizza tutte due le semionde ma poi la tensione torna a 220 volt
Ciao, con un modulo variatore di tensione accoppiato a questi motori ho notato diversi problemi 1) la coppia è molto bassa a bassi giri 2) anche se abbassi i giri non sò perchè (penso sia la loro costruzione) la velocità sale lo stesso piano piano senza carico... non so se hai riscontrato lo stesso problema ma dai miei esperimenti con 3 motori a spazzole danno tutti questi problemi.
Nessuna delle soluzioni ha veramente un senso.Ques motor sono è vero adatti sia per AC che per DC ma per garantire un buon controllo e una coppia costante non possono essere alimentati tramite un alimentatore CC a bassa tensione. Infatti a 60v la corrente è solo 900 ma e la potenza di soli 55W. Analogamente altri sistemi come variac o dimmer luci hanno lo stesso effetto: bassa tensione pochissima potenza. Servono regolatori specifici( si trovsno in commercio) in grado di mantenere coppia costante anche a bassi giri. Meglio se si utilizzano quelli che hanno un ingresso di controreazione fornito dalla dinamo tachimetrica montata sull'albero dal lato opposto alla puleggia. Con questi dispositivi il motore fornisce buone prestazioni e quindi tutti i 400/500w di targa.
@@OberdanPanseri posso dire per aver provato personalmente almeno 3 soluzioni sufficientemente valide per gestire qiesti motori. Si trovano in commercio ed hanno costi veramente contenuti. Da pochi euro fino a max 30 euro.Ne ho provato uno con il solo collegamento alla linea e due con ingresso di retroazione dalla tachimetrica. Questi ultimi con ottimi ridultati. Pochi giri al minuto e coppia decisamente elevata.
Giuseppe mattazzi avrei bisogno di collegare un motore a spazzole tenendolo con una velocità costante bassa.Deve fare circa 20-25 giri al minuto e con del peso.Ho collegato un potenziometro ma ogni tanto,col peso,va in centrifuga e devo rallentarlo a mano.Diciamo quindi che non posso fargli fare il lavoro da solo.Come posso fare?
AC220 è arrivato a circa 17000 giri, non mi sembra di aver detto 5000 , ho riguardato il video magari mi è sfuggito qualcosa. Comunque grazie per il commento
Con il varia.luce il motore a medi e soprattutto bassi regimi di giri perde totalmente la coppia quindi è praticamente inutilizzabile , ci sono dei regolatori specifici che sfruttano la bobina tachimetrica che tutti i motori di lavatrici a spazzole hanno a bordo.
Signori non avete ancora capito che variare la tensione al motore perde la sua potenza. Ergo, non potete usarlo se non per oggetti giocattolo. Per diminuire i giri del motore senza perdere potenza occorre una pulegia e una cinghia calcolando il rapporto di trasmissione tra le due pulegie e la distanza tra essi. I motori di qualsiasi lavatrice sono fatti per carichi piuttosto pesanti. Se aprite una qualsiasi lavatrice troverete pulege e cinghia di trasmissione. Ovviamente mi rivolgo agli obbisti che vogliono usarlo percostruire un elettroutensile tipo, una levigatrice, una sega a nastro etc.. Essendo un motore che viaggia circa a 13000 rpm giri al minuto mentre un elettroutensile come quelli che ho elencato viaggiano più o meno sui 1200 / 1300 giri al minuto. A 13000 rpm non è utilizzabile se non per giocare. Voi che fate il video dovreste sempre aggiungere che la variazione di tensione utilizzata per variare i giri del motore perde di potenza. C'è un ottimo video dove un tecnico mostra con una lavatrice ciò che ho appena detto. Con il variatore il cestello non si muove e se si muove basta mettere un dito sul cestello si blocca. Va bene spiegare e fare un po' di teoria spiccia sul collegamento e il suo funzionamento. Poi va aggiunto il suo utilizzo e come fare per non perdere di potenza.
@@OberdanPanseri Grazie per avermi risposto, io devo attaccare il motore a spazzole ad un riduttore 1/7. Pertanto dovrei portare il motore a 420 giri circa, per poi ridurlo con un riduttore 1/7 che mi riduce i giri a 60 al minuto per far funzionare una passa pomodori manuale. premetto che in passato con un motore da lavatrice a due velocità, usando la velocità bassa (420 giri) e montando una puleggia più grande sulla macchina ottenendo una velocità di 60 giri al minuto. Grazie se mi risponde e mi consiglia.
@@gianfrancoborghi1988 E un po difficile fare i calcoli perché questo tipo di motore cala molto di velocità in base al carico collegato. Pero cosi a occhio con un rapporto 1/7 e diminuendo la velocità con un variatore elettronico potresti raggiungere i 60 giri, é da provare.
Mi è proprio piaciuto. Interessante. Grazie.
😊
Speravo di vedere come si effettuano i collegamenti del riduttore di velocità...
Salve dove è collegato lo strumento di misura? Grazie
Ciao posso chiederti un aiuto come posso fare i collegamenti con 2 pannelli solari da 250 watt con regolatore e motore di lavatrice a fare funzionare un pedalò
molto ok
Ottima rappresentazione
Salve buongiorno vorrei avere un informazione, ho acquistato una lavatrice hisense qua in Italia di conseguenza portata nel mio paise cuba che abbiamo una frecuenza 60hz, i primi giorni la lavatrice a fatto il suo dovere dopodiché a iniziato a darmi errore F1.La mia domanda dovrei fare qualcosa al motore? Grazie
F1 è errore ingresso acqua, non so se i 60hz possano causare la rottura dell elettrovalvola di entrata dell acqua.
utile
Buon giorno Sig. Panseri : Ho un motore di lavatrice Miele tecnologia inverter ,non ci sono le spazzole e dal motore escono 4 fili .Il collegamento elettrico e uguale a un motore universale con spazzole? La ringrazio dell'aiuto.
Se e a inverter ci vuole l inverter, il motore sara 190 volt trifase, tre fili sono le fasi il terzo sara la terra.
Buonasera bella la spiegazione; premesso che avendo costruito un asse controtesta per tornio con mandrino da 80mm ho applicato per moto dell'asse un motore a spazzole dati di targa Haier 280w, 9000rpm , 2.1A, nonostante lo abbia collegato con due pulegge: rapporto 20 denti sul motore e 60 denti sull'asse ( cinghia dentata), pur provando in continua 12 e 24 v o alternata 220 con dei variatori che ho, non riesco ad avere una coppia accettabile per usare utensili come frese o punte ecc. con la mano sul mandrino si ferma.
Vorrei chiedere gentilmente : quale può essere l'errore che commetto? quale può essere la soluzione migliore per avere una coppia soddisfacente? se fossero i variatori quali dovrei usare?
Sperando di non annoiarla grazie .
Ciao 280 watt di motore è poco, ci vuole un motore trifase almeno 1cv = 750 watt
Ciao volevo sapere se secondo voi è possibile utilizzare un motore di una lavatrice per far girare un girarrosto e di conseguenza se è possibile farlo girare molto piano. Grazie buona giornata.
Ci vorrebbe un riduttore di giri e alimentare il motore da 30 a 50 volt
ciao Oberdan, Purtoppo non è possible capire che tipo di alimentatore è il tuo? ( la marca è coperta dai fili rosso e nero!
Il mio alimentatore e un HP, è vecchissimo e mi è stato regalato e fa parte di quadri elettrici usati per collaudi e, ai loro tempi erano costosissimi non penso che questi modelli non siano più in commercio. Comunque su amazon ce ne sono vari modelli da 60 volt 5 ampere o 30 volt 10 ampere molto piu piccoli con un prezzo sotto i 100 euro.
buongiorno, ho utilizzato un motore a spazzole perfettamente funzionante di una lavatrice per costruirmi una levigatrice a disco da banco essendo appassionato di legno. Ho utilizzato un potenziometro per regolare la velocità ma soprattutto per non farlo partire velocissimo. Pero' quando premo un pezzo di legno sul disco i giri calano fino quasi a fermarsi, non ha potenza. C'è modo di risolvere questo problema?
Ma caratteristica elettromeccanica di questo motore universale è tipica! E con i regolatori di tensione pwm non compensati in corrente non consentono di mantenere la coppia! i dimmer per luci ad onda parzializzata( dimmer ); non consentono di mantenere la coppia! al variare della velocità
Si! Vi sono appositi regolatori compensati in corrente che mantengono circa costante la coppia motrice di questi motori! Se vuoi farla semplice adotta il regolatore di giri di un trapano di equivalente potenza! Li trovi dai rivenditori di ricambi per elettroutensili! Non so se lo hai notato, i variatori di velocità per trapano funzionano egregiamente entro certi limiti di numero di giri e coppia resistente!
Per cortesia, dove si compra e quanto può costare grazie m'interessa
Pensi che potrei usare un motore lavatrice del genere da installare su un go kart e farlo andare con un pacco batteria?
no, non penso proprio.
@@OberdanPanseri posso chiedere perché? Perché non ha abbastanza forza?
@@musicology1983 non sono progettati per avere coppia a bassi giri
@@OberdanPanseri grazie
Non va bene con varia luce. Bisogna modulare la frequenza è più fattibile e gli assorbimenti a pieno carico non variano la potenza del motore stesso.... Comunque buone spiegazioni.
Salve volevo chiedere , possiedo un motore lavatrice a spazzola e mi hanno detto che per farlo funzionare nei due sensi di rotazione e mettere il potenziamento ci vuole la scheda della lavatrice stessa! Conferma questa cosa? Grazie mille
Si
Ciao Op Riparazioni, a quanto pare per regolare la velocità, di questo motore universale da lavatrice, in alternata, forse non sono adatti; Nè il varialuci ; nè il variac il primo perchè agendo sul valore efficace della tensione di alimentazione, Forse insieme ai giri, riduce anche la coppia! il variac probabilmente non ha una potenza tale per alimentare il motore, che credo sia un motore da 400/5oo W il variac probbilmente è di una potenza molto più bassa! Scusa la prova in continua la abbiamo vista con V= 60Volt: ed hi ottenuto una velocità di 5600g/m: ti è molto difficile alimentarlo con una 220V raddrizzata in modo che si vede si che a quale velocità gira?
Questo motore non é stato progettato per avere coppia ai bassi giri, in più si sa che per variare la velocità di questo motore bisogna abbassare la tensione quindi automaticamente si abbassa anche la forza che produce. Il variac è da 570 va, è un po limitato per questo motore.
Quello che voglio far capire a chi segue il canale (anche se spiegato poco bene) è che la velocita si puo variare ma se vuoi la coppia devi ridurre i giri con un sistema meccanico, di giri ne abbiamo a sufficienza 15000- 20000 minuto massimi.
Faro un video con un motore in continua a magneti permanenti, quello si che ha coppia, anche a bassi giri.
@@OberdanPanseri Da quanto ricordo dei miei passati studi di macchine elettricha la caratteristica elettromeccanica doi questi motori era ben precisa: la velocità dipende linearmente dalla tensione di armatura(ila tensione applicata al rotoretramite le spazzole) ; la coppia dalla corrente di campo! Quindi se uno vuol modulare entrambe le caratteristiche deve variare le due granezze separatamente; mantenendo la relazione di fase tra le due alimentazioni! questo motore in corrente continua diventa universale in configurazione ad eccitazionein serie! In wuesto modo i campi magnetici dl rotore e dello statore mantengono coerenti le loro polarita in qualsiasi punto del periodo della corrente alternata!
buonasera, intanto complimenti per la competenza e modo in cui spieghi, ti volevo chiedere se sul motore a spazzole è possibile abbassare la velocità tramite inverter pero mantenendo la coppia ? grazie
No.
Ho appena recuperato un motore praticamente identico a questo dalla mia lavatrice defunta. Il motore, dopo 10 anni di vita, sembra praticamente ancora nuovo. Se si alimentano indipendentemente statore e armatura (e si regola la tensione indipendentemente, magari con retroazione dal numero di giri), è possibile controllare indipendentemente numero di giri e coppia? Ovviamente entro i limiti di targa corrente/tensione. Es.: Se alimento a 24VCC e limito la corrente a 2A, mi aspetto una potenza massima teorica di 48W (in pratica probabilmente 30W all’albero, tenendo conto dell’efficienza del motore).
Avendo due parametri di controllo (tensioni statore ed armatura) si possono controllare due parametri (velocità e coppia), con la retroazione si può variare la coppia del motore per mantenere costante la velocità. Il tutto ovviamente gestito da un controllore (tipo Arduino) che choppera (PWM) due mosfet (da sorgente a tensione costante CC): uno che alimenta lo statore ed uno l'armatura. L’inversione del senso di marcia si fa con ponte ad H su armatura o statore. In totale con 5 mosfet (ed il tacometro magnetico montato di serie sull'albero) si dovrebbe poter controllare la velocità (a fronte di ragionevoli variazioni di carico) e l'inversione di marcia.
Possibile?
Naturalmente l'esercizio è puramente teorico, dato che 30W li posso tirare fuori da un motore passo passo NEMA 17 che sta nel palmo di una mano e pesa 100g (e si compra nuovo per 10€). Non ha spazzole ed è controllabile con la precisione di 1.8 gradi di rotazione.
Non ho mai provato, sarebbe un bell esperimento, anche se il motore e stato progettato per girare ad alti giri infatti infatti il rapporto del pignone e corona della lavatrice è di circa 1/20.
@@OberdanPanseri Non è che i motori elettrici sono progettati per andare ad alti giri, ma è solo mandandoli ad alti giri che si può incrementare la potenza di un dato motore. Di fatto la potenza ottenibile è direttamente proporzionale ai giri. Infatti in una macchina elettrica è la corrente che è limitata (dalla possibilità di dissipare il calore per effetto Joule). La tensione può invece essere aumentata di molto (il limite è la rottura dielettrica dell’isolante). La potenza è proporzionale al prodotto corrente * tensione. La tensione in un motore elettrico è proporzionale al numero di giri ottenibile (fino a che la tensione concatenata generata dal campo magnetico rotante eguaglia la tensione applicata, meno la caduta resistiva).
Quindi un dato motore elettrico può operare indefinitamente a coppia data (proporzionale alla corrente, che come detto ha un valore massimo), solo aumentando i giri (cioè la tensione) la potenza può salire.
Tutto questo vale anche per i motori endotermici. La coppia massima è limitata dalla cilindrata (in pratica dall'ossigeno che può aspirare ad ogni giro, e quindi dal combustibile che è possibile bruciare). Se voglio ottenere maggior potenza devo aumentare i giri. Infatti i motori sportivi vanno sempre ad alto numero di giri (e sono ottimizzati con condotti di aspirazione corti per avere il massimo riempimento del cilindro ad alto numero di giri).
Come estrarre la puleggia di questo motore universale?
Ci vuole un estrattore
Il motore asincrono o induzione può essere regolato solo variando il voltaggio , non con un variatore triac che taglia l’onda
Praticamene viene alimentato solamente con metà dell’onda, cioè continua ad esse spento e alimentato
Questo è un motore a spazzole e la maggior parte delle schede di regolazione funzionano così, come nei trapani e in altri elettrodomestici.
Secondo me la soluzione migliore è un bel alimentatore in continua da 50/60 volt e un regolatore (anche cinese) da 5A e si ottiene un ottimo motore a basso costo per tante applicazioni in officina, frese, tornio, ecc.
Bisogna solo capire quanta coppia ha a bassi giri, anche se credo che con i giusti rapporti e una velocità un pò più alta non ci siano problemi.
Si va benissimo l alimentatore cinese fino ad un certo numero di giri ma se ti servono più giri ti serve più tensione. Calcola che con il carico il motore a spazzole si abbassa molto di giri
Con un regolatore di tensione a 12v. Si riesce ad avere un numero di giro 20 al minuto? Mi servono un numero basso di giri ma costante.
con questo tiopo di motore scordati i giri costanti perchè variano molto in base al carico , e la coppia a 12 volt e bassissima.
Salve come capire in anticipo( prima che il motore si danneggi )che le spazzole sono da cambiare ?
BIsognerebbe controllarle, l usura varia per molti fattori ,tempo di lavoro, tipo di spazzole, costruzione motore ecc... qundi è difficile fare un pronostico. la maggior parte delle lavatrici si guasta per altri problemi, magari sono da buttare e le spazzole del motore sono ancora integre. Comunque non preoccuperti perche se dovessero finire le spazzole ,il motore non si guasta, si da una pulita si sostituiscono le spazzole ed il problema è risolto.
Ma se metto un diodo in serie collegandolo in AC la tensione sul motore diventerebbe una DC a 110 e quindi si dimezzerebbe anche la velocità? Comunque belle spiegazioni i tuoi video sono fantastici
piu o meno , è un 110 volt con una semionda e una pausa quando c e l altra semionda, per diventare dc ci vuole un ponte raddrizzatore che raddrizza tutte due le semionde ma poi la tensione torna a 220 volt
con un ponte 1000v 10a senza condensatore ottieni circa 200v continui.
Ciao, con un modulo variatore di tensione accoppiato a questi motori ho notato diversi problemi 1) la coppia è molto bassa a bassi giri 2) anche se abbassi i giri non sò perchè (penso sia la loro costruzione) la velocità sale lo stesso piano piano senza carico... non so se hai riscontrato lo stesso problema ma dai miei esperimenti con 3 motori a spazzole danno tutti questi problemi.
Non hai mostrato l'inversione di marcia quando è alimentato a "C. A."
È lo stesso collegamento del DC
@@OberdanPanseri
Grazie.
Nessuna delle soluzioni ha veramente un senso.Ques motor sono è vero adatti sia per AC che per DC ma per garantire un buon controllo e una coppia costante non possono essere alimentati tramite un alimentatore CC a bassa tensione. Infatti a 60v la corrente è solo 900 ma e la potenza di soli 55W. Analogamente altri sistemi come variac o dimmer luci hanno lo stesso effetto: bassa tensione pochissima potenza. Servono regolatori specifici( si trovsno in commercio) in grado di mantenere coppia costante anche a bassi giri. Meglio se si utilizzano quelli che hanno un ingresso di controreazione fornito dalla dinamo tachimetrica montata sull'albero dal lato opposto alla puleggia. Con questi dispositivi il motore fornisce buone prestazioni e quindi tutti i 400/500w di targa.
Quello che dici, è vero ma sono altri tipi di motore costruiti per avere una coppia anche a bassi giri
@@OberdanPanseri posso dire per aver provato personalmente almeno 3 soluzioni sufficientemente valide per gestire qiesti motori. Si trovano in commercio ed hanno costi veramente contenuti. Da pochi euro fino a max 30 euro.Ne ho provato uno con il solo collegamento alla linea e due con ingresso di retroazione dalla tachimetrica. Questi ultimi con ottimi ridultati. Pochi giri al minuto e coppia decisamente elevata.
Giuseppe mattazzi avrei bisogno di collegare un motore a spazzole tenendolo con una velocità costante bassa.Deve fare circa 20-25 giri al minuto e con del peso.Ho collegato un potenziometro ma ogni tanto,col peso,va in centrifuga e devo rallentarlo a mano.Diciamo quindi che non posso fargli fare il lavoro da solo.Come posso fare?
Ciao io ho un motore della lavatrice indesit potresti farmi vedere i collegamenti con un variatore di velocità per creare una levigatrice grazie
Se toglietelo scritto dal quadrante si vede meglio grazie
Ciao la marca è modello dell'inverter grazie...
il motore a spazzole non varia la velocita con l inverter, basta variare la tensione per variare la velocita
Strano che AC 220 V arrivato a ca 5000 g.m'. Mentre col variatore di tensione a ca. 200 v superava 15000 g.m.'
AC220 è arrivato a circa 17000 giri, non mi sembra di aver detto 5000 , ho riguardato il video magari mi è sfuggito qualcosa. Comunque grazie per il commento
Con il varia.luce il motore a medi e soprattutto bassi regimi di giri perde totalmente la coppia quindi è praticamente inutilizzabile , ci sono dei regolatori specifici che sfruttano la bobina tachimetrica che tutti i motori di lavatrici a spazzole hanno a bordo.
Signori non avete ancora capito che variare la tensione al motore perde la sua potenza. Ergo, non potete usarlo se non per oggetti giocattolo. Per diminuire i giri del motore senza perdere potenza occorre una pulegia e una cinghia calcolando il rapporto di trasmissione tra le due pulegie e la distanza tra essi. I motori di qualsiasi lavatrice sono fatti per carichi piuttosto pesanti. Se aprite una qualsiasi lavatrice troverete pulege e cinghia di trasmissione. Ovviamente mi rivolgo agli obbisti che vogliono usarlo percostruire un elettroutensile tipo, una levigatrice, una sega a nastro etc..
Essendo un motore che viaggia circa a 13000 rpm giri al minuto mentre un elettroutensile come quelli che ho elencato viaggiano più o meno sui 1200 / 1300 giri al minuto. A 13000 rpm non è utilizzabile se non per giocare. Voi che fate il video dovreste sempre aggiungere che la variazione di tensione utilizzata per variare i giri del motore perde di potenza. C'è un ottimo video dove un tecnico mostra con una lavatrice ciò che ho appena detto. Con il variatore il cestello non si muove e se si muove basta mettere un dito sul cestello si blocca. Va bene spiegare e fare un po' di teoria spiccia sul collegamento e il suo funzionamento. Poi va aggiunto il suo utilizzo e come fare per non perdere di potenza.
Chiedo a 420 giri che potenza ha
poca, a meno che riduci i giri con un sistema meccanico, allora hai molta piu forza
@@OberdanPanseri Grazie per avermi risposto, io devo attaccare il motore a spazzole ad un riduttore 1/7. Pertanto dovrei portare il motore a 420 giri circa, per poi ridurlo con un riduttore 1/7 che mi riduce i giri a 60 al minuto per far funzionare una passa pomodori manuale. premetto che in passato con un motore da lavatrice a due velocità, usando la velocità bassa (420 giri) e montando una puleggia più grande sulla macchina ottenendo una velocità di 60 giri al minuto. Grazie se mi risponde e mi consiglia.
@@gianfrancoborghi1988 E un po difficile fare i calcoli perché questo tipo di motore cala molto di velocità in base al carico collegato. Pero cosi a occhio con un rapporto 1/7 e diminuendo la velocità con un variatore elettronico potresti raggiungere i 60 giri, é da provare.