Ciao Marco, complimenti per il tuo canale in cui trovo spunti molto interessanti. Una domanda: non si ottiene lo stesso risultando impostando un livello di regolazione curva sul metodo di fusione luminosità?
Ciao Filippo, grazie per il supporto. Sembra simile il risultato ma é differente, ti faccio notare il perché. Mentre la curva diagonale finisce in un angolo, quindi ci "limita" nelle regolazioni di neri e bianchi se non restringendo il campo di considerazione delle curve, sulla curva orizzontale puoi lavorare su neri e bianchi alzando o abbassando il loro valore senza intaccare l'integrità dell'istogramma.. non so se é chiaro, per capire meglio fai tu stesso delle prove. In poche parole, la conversione a curva orizzontale ci permette di lavorare da 0 a 255 senza andare a restringere il campo dell'istogramma per alcune regolazioni (quando vuoi, ad esempio, scurire di più i neri e sposti il cursore verso dx in pratica, sulla curva orizzontale vai semplicemente a portare quei toni più in basso senza restringere il campo). Salvo il tuo appunto nel mio quadernino così ci faccio un video a confronto 🤙🏻
@@MarcoCivale non ho dubbi. Le difficoltà che trovo io stanno nel capire e sfruttare nel modo corretto i metodi di fusione. Anche questo è legato al “conoscere come funziona per sfruttarne le possibilità “
Osservazione molto intelligente. Avresti dovuto farla notare nel video (perchè è effettivamente il vero plus del metodo) . Io ho fatto lavorazioni "non estreme" per cui i risultati sono identici e questo plus non emerge. Grazie e ....complimenti!
Bravissimo come sempre Marco! Anch'io utilizzavo le curve in modalità luminosità. Con la curva orizzontale è super. Utilizzo Photoshop da molto tempo, ma per divertimento e da autodidatta. Photoshop non ha mai smesso di affascinarmi. È un piacere ascoltarti Marco!
Ciao Daniele, c'è una piccola differenza nell'utilizzare una curva che nel grafico ha come punto 0 e 255 un angolo oppure una perpendicolare. Arriverà un video dove spiegherò la differenza.
@@MarcoCivale grazie, sono andata a leggere i vecchi commenti. Ti ho scoperto qualche giorno fa e sei TOP!!! una vera fonte di conoscenza...grazie per condividere!!! ti seguo anche su instagram ma trovo fb più comodo!! al prossimo video
Utilizzando una curva in mdo diciamo "tradizionale", ma cambiando il metoto di fusione in colore o in luminosità non si va ad agire ugualmente sul contrasto cromatico e sul contrasto della luminosita? Quale i pro e contro ed eventuali differenze? Grazie!
Ciao, ci sono altri commenti dove ho già spiegato la differenza. Farò anche un video al riguardo. Praticamente lo scopo della curva X è la possibilità di muovere anche i punti 0 e 255 senza restringere l'istogramma.
Bravo! molto utile ed istruttivo come sempre! ma esiste da qualche parte una descrizione su come opera effettivamente (per esempio dal punto di dista matematico) il singolo metodo di fusione? per non imparare stupidamente a memoria la loro applicazione per ogni problematica?
@@MarcoCivale ciao, uso anche C1 Pro e uso la curva Luma, ma ultimamente sto sviluppando con Photolab 4 e qui non c'è. Provalo questo software, è davvero fantastico per correzione lenti, demosaicizzazione dei raw bayer, dettagli e pulizia generale dei file grazie alla nuovissima tecnologia DeepPrime che agisce subito nell'acquisizione e analisi del file.Grazie ancora ciao!
Ciao. Praticamente quando uno ha imparato la curva orizzontale utilizza sempre quella, al posto di quella "normale", immagino, soprattutto nei lavori dove c'è bisogno di molta precisione o di modifiche circoscritte. Magari su una foto di paesaggio può farne a meno, anche se per lavori più professionali è sempre meglio utilizzare questo tipo di curva. Dico bene?
Ciao, in realtà la curva orizzontale rende il risultato differente in tutte le fotografie. Escludendo la cromia permette di avere un risultato molto più professionale in qualsiasi foto. Padroneggiare la curva normale e questo metodo consente di ottenere risultati eccellenti.
Ciao, ho spiegato in altri commenti che non è la stessa cosa, prova stesso tu. Praticamente il senso della curva orizzontale è avere la possibilità di scurire e schiarire sia bianchi che neri senza restringere l'istogramma (limitato dalla diagonale sulla curva normale si porta tutto verso il centro). Farò un video al riguardo per spiegare la differenza.
Come livello di regolazione per il bianco e nero è consigliato utilizzare un livello colore neutro: bianco, grigi o nero è indiferente. A questo livello neutro ci applichi il metodo di fusione colore. Questo metodo permette matematicamente di rimuovere il chroma mantenendo il value (valore tonale) del colore allo stesso modo logaritmico con cui percepiamo la luminosità: il modo con cui percepiamo la luminosità di un colore aldilà del suo value matematico.
video interessante più che altro per "vedere" cose nuove ma .... lo stesso risultato lo si ottiene con una semplice curva in modalità "luminosità". Dopo aver fatto diverse prove i valori A B (non solo L) di lettura su punti campionati cambiano anche con questa tecnica così come con una curva in luminosità. L'unico metodo che lavora "veramente" sulla luminosità lasciando inalterati i valori cromatici a e b è appunto il metodo LAB.differenze
Ciao Luca, non ottieni esattamente lo stesso risultato perché con la curva ad X hai possibilità di andare in basso o in alto anche sei punti 0 e 255, cosa che invece la curva in diagonale ti limita per l'angolo e soprattutto ti costringe a restringere l'istogramma per lavorare sui punti agli estremi. Spero di essere stato chiaro ma farò un video al riguardo.
Guarda che intendevo dire che lavorando e studiando all'estero ho avuto modo di ampliare le basi, da me, che appunto come dici tu non erano così vaste.
Potresti anche utilizzare le curve in modalità luminosità ma non è lo stesso in quanto con i punti chiave nero e bianco non sei limitato a due angoli bensì a una linea che può andare da 0 a 255. Devo fare un video dove spiego matematicamente cosa permette in più rispetto ad una curva normale.
@@MarcoCivale Si comunque il tuo metodo é funzionale anche se si puó abbreviare utilizando tonalitá e saturazione per trasformare in b/n e utilizare il tasto per aganciare i livelli sottostanti prima pe non passare due volte su luce soffusa..
@Roberto23939 non è la stessa cosa trasformare in B&W con tonalità saturazione e con filtro Bianco e Nero. A prescindere da tutto non andrebbe mai utilizzato il tonalità saturazione per rendere la foto in bianco e nero.
Comunque non c’è nulla di laborioso, se hai visto tutto il video c’è anche l’azione al download nella descrizione, basta lanciare quella e lavorare sulla curva semplicemente :)
Ciao Marco, complimenti per il tuo canale in cui trovo spunti molto interessanti.
Una domanda: non si ottiene lo stesso risultando impostando un livello di regolazione curva sul metodo di fusione luminosità?
Anch'io ho pensato la stessa cosa.
Ciao Filippo, grazie per il supporto.
Sembra simile il risultato ma é differente, ti faccio notare il perché.
Mentre la curva diagonale finisce in un angolo, quindi ci "limita" nelle regolazioni di neri e bianchi se non restringendo il campo di considerazione delle curve, sulla curva orizzontale puoi lavorare su neri e bianchi alzando o abbassando il loro valore senza intaccare l'integrità dell'istogramma.. non so se é chiaro, per capire meglio fai tu stesso delle prove.
In poche parole, la conversione a curva orizzontale ci permette di lavorare da 0 a 255 senza andare a restringere il campo dell'istogramma per alcune regolazioni (quando vuoi, ad esempio, scurire di più i neri e sposti il cursore verso dx in pratica, sulla curva orizzontale vai semplicemente a portare quei toni più in basso senza restringere il campo).
Salvo il tuo appunto nel mio quadernino così ci faccio un video a confronto 🤙🏻
@@MarcoCivale Grazie Marco per la celere e precisa risposta, credo di intendere quello che scrivi. Grazie ancora.
Grazie per i tuoi sempre utilissimi consigli. Sei il Numero UNO!
Tutorial strepitoso, grazie!!!
Ciao Marco, la prima volta che vedo come applicare le curve in questo modo. Bravo.
complimenti Marco. sempre argomenti molto interessanti e,almeno per me, assolutamente nuovi
Sul tuo canale si scoprono sempre argomenti nuovi e interessanti 😊
Senza parole, anche perchè è davvero la prima volta che lo vedo fare! I tuoi sono tra i migliori contenuti di fotografia sul Tubo!
Grazie grazie 😍 conoscendo le basi matematiche di come funziona Photoshop è poi più semplice intuire molti funzionamenti
@@MarcoCivale non ho dubbi. Le difficoltà che trovo io stanno nel capire e sfruttare nel modo corretto i metodi di fusione. Anche questo è legato al “conoscere come funziona per sfruttarne le possibilità “
Devo farci un video su quelle, è importante conoscerli per bene
Bravo! Ottima spiegazione😊👍👍👍
Bello ed interessante! Grazie. Ciao
Grandioso!!!
Complimenti !!
Metodo potente e molto utile...grandissimo come sempre!! Grazie!
Grazie a te per seguirmi :)
Osservazione molto intelligente. Avresti dovuto farla notare nel video (perchè è effettivamente il vero plus del metodo) . Io ho fatto lavorazioni "non estreme" per cui i risultati sono identici e questo plus non emerge. Grazie e ....complimenti!
Bravissimo come sempre Marco! Anch'io utilizzavo le curve in modalità luminosità. Con la curva orizzontale è super. Utilizzo Photoshop da molto tempo, ma per divertimento e da autodidatta. Photoshop non ha mai smesso di affascinarmi. È un piacere ascoltarti Marco!
Ciao Marco , Tutorial Molto interessante e utile !!! Sei davvero molto bravo nelle tue spiegazioni. Grazie e complimenti per i tuoi consigli
Ciao Armando, grazie mille! 😁
I tuoi video sono sempre interessanti e spiegati bene, complimenti.
Grazie mille 🤗
Chiarissimo come sempre!! Top!
Sei davvero bravo. Hai pubblicato dei corsi su Photoshop oppure fai delle lezioni in remoto ?
Ciao, grazie! Non ancora ma spero di poter iniziare col nuovo anno 👌🏻
Ciao Marco,
in Affinity photo si può fare?
Ciao Michele, non ho mai usato Affinity, se ha le stesse funzioni di Photoshop, si
@@MarcoCivale gentilissimo. Grazie per la risposta
Ciao Marco, ci sono differenze rispetto a convertire in Lab e fare la regolazione su luminosità e contrasto modificando L ?
Grazie,
Daniele
Ciao Daniele, c'è una piccola differenza nell'utilizzare una curva che nel grafico ha come punto 0 e 255 un angolo oppure una perpendicolare. Arriverà un video dove spiegherò la differenza.
ciao, qual è la differenza tra questo metodo e usare le curve in modalità Luminosità?
Ciao, ci sono altri commenti simili dove ho motivato la risposta, arriverà anche un video al riguardo.
@@MarcoCivale grazie, sono andata a leggere i vecchi commenti. Ti ho scoperto qualche giorno fa e sei TOP!!! una vera fonte di conoscenza...grazie per condividere!!! ti seguo anche su instagram ma trovo fb più comodo!! al prossimo video
Bello. Ma non ottengo la stessa cosa se uso Curve in modo classico, ma applicando a Curve il metodo di fusione "luminosità"?
No, perché sei limitato da due angoli che non ti permettono di regolare neri e bianchi senza andare a toccare completamente tutti gli altri toni.
@@MarcoCivale ok, grazie.
Video sicuramente interessante...personalmente queste modifiche le effettuavo con il metodo LAB 😀
Utilizzando una curva in mdo diciamo "tradizionale", ma cambiando il metoto di fusione in colore o in luminosità non si va ad agire ugualmente sul contrasto cromatico e sul contrasto della luminosita? Quale i pro e contro ed eventuali differenze?
Grazie!
Ciao, ci sono altri commenti dove ho già spiegato la differenza. Farò anche un video al riguardo. Praticamente lo scopo della curva X è la possibilità di muovere anche i punti 0 e 255 senza restringere l'istogramma.
Ok grazie. Attenderò il video per l'approfondimento.
Nel frattempo farò delle prove per iniaze a capire qualcosa in autonomia.
Grazie ancora.
Bravo! molto utile ed istruttivo come sempre!
ma esiste da qualche parte una descrizione su come opera effettivamente (per esempio dal punto di dista matematico) il singolo metodo di fusione? per non imparare stupidamente a memoria la loro applicazione per ogni problematica?
Certo, stesso nella guida di Photoshop sono spiegati. Farò un video comunque
Grazie, attendo con ansia!
Ciao Marco e complimenti per questo bellissimo tutorial. Sai per caso se è possibile applicare questo metodo su Photolab 4 di DxO? Grazie.
Ciao, grazie. Non conosco il software ma posso dirti che su Capture One c'è una funzione sulle curve "luma". Magari c'è anche lì
@@MarcoCivale ciao, uso anche C1 Pro e uso la curva Luma, ma ultimamente sto sviluppando con Photolab 4 e qui non c'è. Provalo questo software, è davvero fantastico per correzione lenti, demosaicizzazione dei raw bayer, dettagli e pulizia generale dei file grazie alla nuovissima tecnologia DeepPrime che agisce subito nell'acquisizione e analisi del file.Grazie ancora ciao!
Ciao. Praticamente quando uno ha imparato la curva orizzontale utilizza sempre quella, al posto di quella "normale", immagino, soprattutto nei lavori dove c'è bisogno di molta precisione o di modifiche circoscritte. Magari su una foto di paesaggio può farne a meno, anche se per lavori più professionali è sempre meglio utilizzare questo tipo di curva. Dico bene?
Ciao, in realtà la curva orizzontale rende il risultato differente in tutte le fotografie. Escludendo la cromia permette di avere un risultato molto più professionale in qualsiasi foto. Padroneggiare la curva normale e questo metodo consente di ottenere risultati eccellenti.
Grazie, gentilissimo!
Marco, non sarebbe stato sufficiente fondere il livello curve col metodo di fusione "luminosità"?
Ciao, ho spiegato in altri commenti che non è la stessa cosa, prova stesso tu. Praticamente il senso della curva orizzontale è avere la possibilità di scurire e schiarire sia bianchi che neri senza restringere l'istogramma (limitato dalla diagonale sulla curva normale si porta tutto verso il centro). Farò un video al riguardo per spiegare la differenza.
@@MarcoCivale perfetto, grazie
Come livello di regolazione per il bianco e nero è consigliato utilizzare un livello colore neutro: bianco, grigi o nero è indiferente. A questo livello neutro ci applichi il metodo di fusione colore.
Questo metodo permette matematicamente di rimuovere il chroma mantenendo il value (valore tonale) del colore allo stesso modo logaritmico con cui percepiamo la luminosità: il modo con cui percepiamo la luminosità di un colore aldilà del suo value matematico.
Esatto, il funzionamento alla base é molto semplice tanto quanto super efficace 🤩
Marco potrebbe essere l'equivalente della curva Luma di C1 ?
Esatto, é proprio quella
video interessante più che altro per "vedere" cose nuove ma .... lo stesso risultato lo si ottiene con una semplice curva in modalità "luminosità". Dopo aver fatto diverse prove i valori A B (non solo L) di lettura su punti campionati cambiano anche con questa tecnica così come con una curva in luminosità. L'unico metodo che lavora "veramente" sulla luminosità lasciando inalterati i valori cromatici a e b è appunto il metodo LAB.differenze
Ciao Luca, non ottieni esattamente lo stesso risultato perché con la curva ad X hai possibilità di andare in basso o in alto anche sei punti 0 e 255, cosa che invece la curva in diagonale ti limita per l'angolo e soprattutto ti costringe a restringere l'istogramma per lavorare sui punti agli estremi. Spero di essere stato chiaro ma farò un video al riguardo.
E' lo stesso modus della curva Luma di Capture One Marco ...
Lo so, lo so, c'è anche nei video della masterclass di C1 che usciranno.
@@MarcoCivale continua cosi, mi piace molto come spieghi concetti non sempre semplici ...bravo !
ahhh pero
Ma dove le impari queste cose ...alla Ilas non credo insegnano queste cose 😉
Ciao Nicola.
Beh ho concluso l'ILAS 5 anni fa, ne ho fatta di esperienza ed ho studiato tanto fino ad oggi :D
@@MarcoCivale sicuramente si sarà evoluta, io l'ho fatta 20 anni fa e sinceramente "sarò stato sfortunato" ma non mi ha dato poi molto.
Guarda che intendevo dire che lavorando e studiando all'estero ho avuto modo di ampliare le basi, da me, che appunto come dici tu non erano così vaste.
Molto laborioso, é sufficente passare al metodo Lab e li puoi agire esclusivamente sulla luminositá, con la curva rispettiva
Potresti anche utilizzare le curve in modalità luminosità ma non è lo stesso in quanto con i punti chiave nero e bianco non sei limitato a due angoli bensì a una linea che può andare da 0 a 255. Devo fare un video dove spiego matematicamente cosa permette in più rispetto ad una curva normale.
@@MarcoCivale Si comunque il tuo metodo é funzionale anche se si puó abbreviare utilizando tonalitá e saturazione per trasformare in b/n e utilizare il tasto per aganciare i livelli sottostanti prima pe non passare due volte su luce soffusa..
@Roberto23939 non è la stessa cosa trasformare in B&W con tonalità saturazione e con filtro Bianco e Nero. A prescindere da tutto non andrebbe mai utilizzato il tonalità saturazione per rendere la foto in bianco e nero.
Comunque non c’è nulla di laborioso, se hai visto tutto il video c’è anche l’azione al download nella descrizione, basta lanciare quella e lavorare sulla curva semplicemente :)