Neapolitan coffee pot | La cuccuma napoletana

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 พ.ย. 2020
  • Locally known as the cuccuma or cuccumella, the Neapolitan flip coffee pot was invented in France, but became so beloved by the Neapolitans that it took on a life of its own there, being reproduced in different shapes and sizes.
    It's one of the most widely-known methods of making coffee in Italy to this day, especially in the region around Naples. And to make a proper Neapolitan coffee, you need to pay attention to how you grind your coffee beans, and how much to use, the water, the time necessary to heat it and for the coffee to filter. Above all, you need one of these special coffee pots, the cuccuma, an object from a different era, when coffee was a slow process, not a quick fix.
    The resulting coffee from a Neapolitan pot is less intense than a machine-made espresso or a Moka stove pot, but from the point of aroma and subtlety, it's without equals.
    --------------------------
    Quella della cuccuma è la storia di una caffettiera inventata in Francia, e che fece innamorare di sé gli stagnini napoletani, pronti a replicarla in tante forme e dimensioni diverse.
    È uno dei metodi di preparazione più diffusi ancor oggi in Italia, soprattutto nel centro-sud della penisola. Per preparare un caffè alla napoletana a regola d'arte, bisogna prestare attenzione a tanti particolari, come la macinatura del caffè, la sua quantità, l'acqua utilizzata, i tempi di riscaldamento della bevanda e di filtraggio. E soprattutto bisogna procurarsi questo magnifico oggetto, la cuccuma, che parla di un tempo passato ma che è ancora oggi amatissima.
    La bevanda che ne risulta sarà meno intensa di un caffè espresso o un caffè realizzato con la moka, ma potrà dare risultati sorprendenti dal punto di vista dell'aromaticità.
    I Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo episodio.
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 11

  • @SalvatoreAntoine
    @SalvatoreAntoine 3 ปีที่แล้ว +4

    Bravissimo, da napoletano ti devo fare veramente i complimenti per aver spiegato la storia della Cuccumella, non fu inventata dai napoletani, ma i napoletani apportarono delle modifiche importantissime e fu un successo strepitoso!
    W la cuccumella!

  • @giovannafarigu1666
    @giovannafarigu1666 3 ปีที่แล้ว +2

    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
    Complimenti per questa “lezione magistrale” sulla cuccuma. Grazie!!

  • @matteodemattia
    @matteodemattia 2 ปีที่แล้ว

    Napolitan water is very hard ("dura"), yet the coffee there is one of the best.

  • @lucashughes8063
    @lucashughes8063 2 ปีที่แล้ว +1

    Thank you for the history lesson! I loved it! Does this taste more strong like Turkish coffee, or more like a French press/pour over? Or what? Thanks!

  • @racheledelucia8269
    @racheledelucia8269 2 ปีที่แล้ว +2

    Ma il coppetiello di carta non ce lo metti?

  • @alberto7694
    @alberto7694 2 ปีที่แล้ว

    La macinatura era troppo fine é ben più grossolana,lo so perché lo macino a mano ed ho esperienza.

  • @mickbohannon1104
    @mickbohannon1104 2 ปีที่แล้ว

    Meglio usare acqua bollente preriscaldata!

  • @MrItaliano1900
    @MrItaliano1900 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma quale famosa moka napoletana hahah ? La moka è stata inventata da un piemontese , così come la macchina da espresso ( da bar ) è di un torinese e un milanese. .
    La moka che qualcuno usa a napoli detta anche " cuccumella" è l'invenzione di un francese, poi migliorata da un piemontese.
    Questi apparecchi erano presenti a Milano e Torino, e solo molti anni dopo sono arrivati a Roma e poi Napoli.
    I napoletani pensano davvero che la moka sia di loro invenzione e che il caffè venga coltivato fuori Napoli hahaha.
    Inoltre pensano che quando vanno a Milano a fargli il caffè ci sia un milanese .
    Tutti i bar sono di meridionali già dagli anni 60's. Se bevete un caffè che fa cagare non è stato fatto da un milanese. Milanesi e Torinesi sono maestri nell'arte del caffè, fa parte della loro antica cultura. Inoltre sono stati proprio loro a importare e successivamente a creare le migliori piantagioni da caffè del mondo.

    • @SalvatoreAntoine
      @SalvatoreAntoine 3 ปีที่แล้ว +4

      infatti lo ha detto, ma la cuccumella quando arrivò a napoli furono apportate numerose modifiche, in primis fu fatta in latta, cosi da poter essere comprata da tutti, e dalla caldaia interna, cosi ebbe un successo enorme prima a napoli, poi in tutta italia e poi in tutto il mondo.
      Quindi quando arrivò in italia appunto dalla francia, non ebbe molto successo in itaglia, anzi per nulla, ma solo quando arrivò a napoli e con quelle importanti modifiche, ebbe un enorme successo, quindi non c'entra nulla il piemonte e la lombardia. Prima della cuccumella, ma quella modificata, il caffè si faceva in un pentolino, figurari che schifezza di caffè poteva uscire, allora il vero caffè, il primo vero caffè è da addebitarsi a napoli, quale piemonte e lombardia.

    • @lucapivari6939
      @lucapivari6939 2 ปีที่แล้ว +1

      @@SalvatoreAntoine il caffè turco si fa in un pentolino detto ibrik ed è buonissimo!