Ciclo vitale di un libro: cosa succede se il romanzo esaurisce la "spinta"?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
  • Cosa succede al tuo romanzo se esaurisce la spinta iniziale? Può avere nuova vita anche a mesi o anni di distanza dalla pubblicazione? Puoi trovare l'offerta formativa di Rotte Narrative su: www.rottenarrat...
    Waiting List Manuale di Stile: www.rottenarra...
    📖 Livio Gambarini è uno scrittore di romanzi storici medievali e fantastici, nonché writing coach e docente del corso di alta formazione “Il piacere della scrittura” all’Università Cattolica di Milano. Partito nel 2014, ha pubblicato numerosi romanzi con diverse case editrici, tra cui la quadrilogia bestseller di "Eternal War". La sua opera più recente è "La Papessa di Milano", pubblicata da Piemme Edizioni (Mondadori) all'interno della serie storica delle "Cronache dei Visconti."
    Nel 2020, dopo anni da editor e consulente di scrittura, Livio Gambarini ha creato Rotte Narrative, una realtà di formazione che, in pochissimo tempo, è diventata un’autentica bussola per moltissimi scrittori esordienti in cerca della propria rotta nel burrascoso mare dell’editoria.
    Puoi trovare l'offerta formativa di Rotte Narrative (corsi e bussole per line editing privato e valutazione del tuo progetto editoriale) su:
    ➤ www.rottenarrat...
    Iscriviti alla mailing list per candidare i tuoi brani al line editing e per ricevere in anteprima tutti i nostri contenuti speciali:
    ➤ www.rottenarra...
    #scritturacreativa #libri #rottenarrative

ความคิดเห็น • 3

  • @giuseppiconte
    @giuseppiconte 4 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Livio, una domanda che mi sono posto è la seguente: i tempi di risposta di un editore possono essere lunghi mesi e mesi, e anche se ci si è focalizzati su una determinata nicchia il rischio di essere rifiutati c'è eccome. Per di più, la maggior parte delle case editrici nella sezione per invio manoscritti vietano sollecitazioni.
    Nonostante ciò, è comunque consigliabile inviare il proprio manoscritto ad una casa editrice per volta?
    Seconda domanda: sono un semi corsista de Lo scrittore speciale (mi manca solo il modulo sulla resistenza) e quando si parla dell'invio ad una casa editrice c'è un riferimento al fatto che sarebbe consigliato avere rapporti con la casa editrice PRIMA dell'invio della mail di candidatura. Come, in che modo? Mi pare che nella tua carriera da autore la tua bravura sia stata notata da Acheron, purtroppo non tutti gli esordienti hanno una storia editoriale simile. Ci sono alternative valide per essere conosciuto dalla casa editrice prima della famosa mail di proposta?

  • @francescolenzi699
    @francescolenzi699 4 หลายเดือนก่อน +1

    Stavo pensando che sicuramente anche la presenza online aiuta, io ad es ti ho conosciuto e imparato ad apprezzare grazie a questi video gratuiti su youtube e da qui ho deciso di acquistare il primo volume di eternal war. È stato un ottimo affare, mi sta piacendo tanto e tra l’altro viene citata Lucca che è la mia città, peccato che quella parte sia stata saltata nel romanzo, di sicuro mi avrebbe coinvolto tantissimo!

  • @cristianonasi5919
    @cristianonasi5919 4 หลายเดือนก่อน

    Capisco che la vitalità di un libro è strettamente connessa alla vitalità dell'autore, ovvero ogni nuova pubblicazione attira nuovi lettori che saranno interessati al resto della produzione e così via. Quando mi piace un autore lo seguo.