LA SCHUKO? Perchè tutti gli italiani LA ODIANO? vi state sbagliando?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024
  • 👇👇VAI AI LINK 👇👇
    🎁🎁🎁 Il mercatino delle Mie recensioni: bit.ly/3OMCRRk
    grazie ai miei SUPER COUPON potrai farti un laboratorio GARGANTUESCO spendendo pochissimo e acquistare apparecchiature da me consigliate a prezzi PIU BASSI DEL WEB
    👉👉👉 Se credete che queste prese shuko costano tanto, guarda qua: amzn.to/45uY7S4
    Sono per la linea Plana quella più diffusa
    Ciao ragazzi, alla fine l' ho realizzato questo video, spero possa mettere in trasparenza molte cose su questo confronto tra la tanto odiata Shuko e la nostra spina italiana
    🛎🛎 SEGUIMI SU TUTTI I SOCIAL SE SEI UN VERO AMANTE DEL FAI DA TE 🛎🛎
    👉 TELEGRAM: bit.ly/2V9CWVY
    👉 ISCRIVITI A QUESTO CANALE !! bit.ly/2Kn6yco
    👉 L' ALTRO CANALE DA 1.000.000 di iscritti !! bit.ly/2Kn6yco
    👉 INSTAGRAM: bit.ly/3kPlAon
    👉 FACEBOOK PAGE: goo.gl/s6Utqw
    👉 TIKTOK: bit.ly/3oPSFIj (Qua ti fai due risate) 😂
    〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️
    TUTTA L' ATTREZZATURA CHE USO NEL MIO LABORATORIO E CHE VEDETE NEI MIEI VIDEO
    👉 La mia attrezzatura professionale: amzn.to/34LvVM1
    👉 I migliori attrezzi per la saldatura a stagno: amzn.to/33RlBmB
    👉 I miei attrezzi da lavoro suggeriti: amzn.to/3711O6d
    〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️
    #schuko #spina #elettricità

ความคิดเห็น • 942

  • @danieletartagliafaidate
    @danieletartagliafaidate  ปีที่แล้ว +42

    Ragazzi, fatemi sapere cosa ne pensate di questo confronto, io preferisco la Schuko come si è capito dal video, se voi amate il sistema italiano, potete darmi le vostre motivazioni senza far diventare uno scontro tra tifoserie? 😂

    • @minirambo921
      @minirambo921 ปีที่แล้ว +2

      La penso come te. 😊

    • @mirkobongini1810
      @mirkobongini1810 ปีที่แล้ว +2

      Minuto 2.27...quanti santi che ho invocato nella mia vita

    • @leonardotoccafondi6857
      @leonardotoccafondi6857 ปีที่แล้ว +4

      Solo una precisazione: nella pratica, se tocchi il neutro, prendi la scossa.
      Nella teoria no, vero, ma la realtà dice altro.
      Prova con un tester ad infilare uno dei due puntali nel neutro e l'altro puntale mettilo a potenziale nullo...

    • @danielepellizzari2958
      @danielepellizzari2958 ปีที่แล้ว +25

      Io aspetto che scada la garanzia e poi le cambio tutte ahahaha odio eterno per le shucko
      😂😂😂

    • @bottosac
      @bottosac ปีที่แล้ว +4

      Sempre meglio della spina superdimmer che hanno gli inglesi

  • @StefanoPrete
    @StefanoPrete ปีที่แล้ว +41

    Il problema della schuko è che in generale abbiamo le prese per il sistema italiano... e quindi al suo ingombro si aggiunge quello dell'adattatore che vanifica qualsiasi beneficio di quella

    • @danieletartagliafaidate
      @danieletartagliafaidate  ปีที่แล้ว +6

      Esatto, ma dal momento che ci siamo ritrovati in casa e senza chiederlo, un sistema non compatibile, ci ha scombussolato il tutto. Ecco perchè suggerisco di fare come ho detto nel video, gli adattatori sono scomodi ed è una interconnessione in piu che possiamo evitare. 😜

    • @robertopastore5439
      @robertopastore5439 ปีที่แล้ว +15

      basta montare una shuko trivalente ed inserisci anche le spine italiane senza uso di adattatori

    • @herik63
      @herik63 ปีที่แล้ว

      Assolutamente d’accordo con il tuo video, da mo’ che uso la schuko per l’ingombro dove serve.

    • @gianvittorionegri3954
      @gianvittorionegri3954 ปีที่แล้ว

      Correggo solo un imprecisione terminologica. Quella bivalente è la presa italiana che ha attacco per 5 e 16 ampere, dette anche BIPASSO.
      Quella che permettono di inserire, Ticino 5A, Ticino 16A, Svizzere e Schuko si chiamano UNIVERSALI.
      Solo per amore di precisione
      Ciao
      😁

    • @herik63
      @herik63 ปีที่แล้ว +1

      @@gianvittorionegri3954 10A che io sappia, e le svizzere da 10A hanno la massa asimmetrica che impedisce di usarle in italia

  • @selidori
    @selidori ปีที่แล้ว +15

    Grazie per il video, però mi permetterei 2 o 3 appunti, per completare il quadro:
    - La scuko come dici è intrinsecamente più sicura per tanti motivi meccanici ed anche per questo che può portare tranquillamente 16A, e per questo (immagino) è nei forni/frigo, ecc.
    In verità (come ben sappiamo) esiste anche l’italiana da 16A ma è una presa diversa con pin più grandi ed incompatibile con la pettine 10A.
    Anzi no, peggio. Per in amore della COMPATIBILITA’ oramai tutti abbiamo prese con alveoli ad “8” che accettano entrambe le pettine, ma questo vantaggio in realtà può essere addirittura un pericolo perché se veramente prelevi 16A e per molte ore usando una presa di questo tipo con una spina 16A, la superficie di contatto di questi alveoli ad “8” è minore di uno nativo per pettine a 16A (quindi ad “o”).
    Tutto questo nel mondo skuco non esiste: una presa e basta!
    Fra l’altro questo è il motivo per cui il pin delle SHUKO è sempre di dimensione generoso ed è tutto PIENO e non placcato come hai dimostrato tagliando il pin delle italiane economiche.
    - Una cosa curiosa del mondo schuko è quella con la terra MASCHIO sulla presa. Rarissima in italia, ma quasi tutte le spine hanno il foro e quindi sono in realtà compatibili. La cosa interessante è che (a differenza delle pettine ed anche delle prese senza maschio di terra) la presa a quel punto è polarizzata. Quindi permette un solo inserimento. E quindi si può distinguere la fase dal neutro nel cablaggio. Non so che utilità pratica può avere, ma teoricamente è un vantaggio ulteriore!
    - Però quando parliamo di dimensioni, giustamente hai fatto notare la LUNGHEZZA delle prese ma appunto la schuko si espande in LARGHEZZA prendendo 2 moduli. Hai detto che tanto 3 frutti nelle 503 non servono perché inusabili. Mi permetto di dissentire. Io sono pieno di frutti con 3 prese ‘italiane’ e le uso tutte e 3 per gli apparecchi a basso consumo (che poi a volte arrivano ad essere televisori, quindi neppure tanto a basso consumo).
    Anche gli alimentatori di cellulari di solito sono così sottili da poter essere collegati 3 in una scatola 503 con 3 frutti, affiancati.
    Riguardo al fatto che le shuko non hanno pin rivestiti di isolanti plastici perché una volta alloggiati nella presa è impossibile toccarli, mentre nelle italiane a pettine rimarrebbe scoperto il metallo in realtà questa non è una scelta di ‘standard’ ma commerciale.
    Infatti, anche se poco usate, esistono delle femmine (quindi prese) con rivestimenti esterni che avvolgono la spina, però in effetti sono rarissimi e quasi solo su prolunghe.
    Ma ad esempio gli svizzeri che hanno una versione del ‘pettine’ con la terra centrale non allineata hanno le prese a muro che affogano la spina…
    Infine una nota storica.
    L’Italia è da sempre un paese amante del gas. Non così nel resto d’Europa. Non così in Germania da dove arriva la shuko, ad esempio.
    Quindi le forniture energetiche domestiche sono di conseguenza: tutti abbiamo quasi solo 3 kW, all’estero tutti hanno 7 come minimo e molti persino trifase 22 nelle case!
    Questo perché noi per cucinare e scaldarci usiamo (appunto per motivi storici, ad esempio i gasdotti che arrivano da noi dal mediterraneo) tanto il gas.
    Per questo secondo me la spina Italia è nata: una spina economica e semplice per portare poca corrente di cui necessitiamo normalmente per vivere.
    D'altronde, come detto, a parte forni, lavatrici e boiler, le prese a pettine (persino solo da 10A ) già vanno bene per tutti i nostri utilizzi, persino per televisori e computer, che cominciano di solito ad essere un po’ più energivori.
    Poi comunque ti immagini un abat-jour con lampadine led da 2 w usare una shuko???

    • @CruisnEma
      @CruisnEma ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo esistono elettrodomestici da viaggio con la spina shucko cicciona, dove la spina è più pesante dell'elettrodomestico stesso (un asciugacapelli da viaggio per esempio) e se lo appoggi su un tavolo lasciando penzolare il cavo la spina cicciona shucko col suo peso trascina tutto sul pavimento, rischiando di rompere l'asciugacapelli.
      Motivo in più per tagliarla e sostituirla con una flat italiana non appena terminata la garanzia o anche subito se costa 10 euro, con le stufine elettriche al quarzo che costavano così le cambiavo subito, chissene della garanzia.

    • @freddytv2208
      @freddytv2208 ปีที่แล้ว

      Tutte le prese civili in genere non sono fatte per portare 16A fissi per più di un ora. Nei forni/piani cottura elettrici è consigliato fare un collegamento fisso tramite morsetti e non spine/prese.
      Nel video non ha tagliato una Tipo L da 16A o da 10A, ma una comune Tipo C/CEE 7/16 (Eurospina) da 2,5A massimi presente in tutta Europa comunque fatte per carichi minuscoli!
      Negli impianti italiani dove c'è una presa Tipo L da 10A è protetta con magnetotermico da 10A.
      La variante schuko con la terra MASCHIO sulla presa non è una Tipo F tedesca originale, ma è una variante di altri paesi. (non so se è originale della francia. comunque penso tu stia parlando della Tipo E/ Tipo O )

    • @CruisnEma
      @CruisnEma ปีที่แล้ว +1

      @@freddytv2208 Infatti gliel'ho detto anch'io che in quanto a confronto di resistenza dei pin ha fatto il confronto con una spina EUROPLUG (e non quindi italiana) che ha i pin sottilissimi essendo a soli 2.5A ed una shucko segando il pin ad alcuni millimetri di distanza dalla resina dov'è pressofuso. Ma se invece lo sforzi alla base si tronca eccome e soprattutto puoi vedere che laddove è pressofuso è sottile quasi o esattamente quanto quello italiano da 16A che è più sottile laddove viene ricoperto di plastica per non rischiare i contatti accidentali durante l'inserimento.
      Ma così il decantato vantaggio rispetto ai pin italiani praticamente si annulla.

  • @marcocanvaro7554
    @marcocanvaro7554 ปีที่แล้ว +51

    Ciao, opero nel settore da quasi 30 anni. sono in accordo con te al 99% . la pecca più grossa che ho visto, hai paragonato una shuko precablata con una simens cablata a mano, il che aumenta di molto gli ingombri

    • @riccardopesce3062
      @riccardopesce3062 ปีที่แล้ว +9

      è anche vero però che una shuko occupa sempre due moduli a muro rispetto a una italiana XD che avvolte è come dimezzare il numero di prese XD

    •  ปีที่แล้ว +9

      Un'altra cosa.
      Con assorbimenti alti e continui l'isolante sui poli della presa italiana si fonde.
      Con la Shuko non accade.

  • @MJX79
    @MJX79 ปีที่แล้ว +6

    Comunque le spine "italiane" a 90° occupano meno della schuko e spesso bisogna considerare oltre alla schucko anche l'adattatore.

  • @enricoperrottelli
    @enricoperrottelli ปีที่แล้ว +11

    Una soluzione sempre più usata è montare nella 503 la presa bivalente. Offre la possibilità in due moduli di collegare o la spina tedesca o due spine Siemens 😊

    •  ปีที่แล้ว +1

      Si sono le 4box, le trovo un ottima soluzione

    • @emanuelmonti348
      @emanuelmonti348 ปีที่แล้ว +5

      @ hanno però il difetto di essere bruttissime quando non in uso e brutte pure quando in uso. Quando libere da spine sembra che qualcuno ci ha preso gusto con trapano e si è dato alla pazza gioia sforacchiandole per bene. Ora poi che fanno le prese schuko da incasso con un pannellino che a presa non in uso va a filo del resto della presa rendendo la schuko bella anche quando non in uso..

  • @franganghi
    @franganghi ปีที่แล้ว +9

    Beh, ad alcune cose non avevo mai pensato. Mi hai fatto riflettere.
    C'è da dire che, se pur a volte ho dovuto fare i conti con la realtà degli impianti non sviluppati intorno allo standard tedesco, non ce l'ho mai avuta a morte con queste prese.

  • @sagaramille993
    @sagaramille993 ปีที่แล้ว +14

    Io l'ho sempre apprezzata. Mi sono sempre trovato scomodo per via delle prese delle varie case italiane, che appunto sono quelle classiche sistema italiano (per via dei costi), ma da quando mi sono rifatto l'impianto elettrico di casa mia, ho messo per il 70% shuko risolvendo il problema 🤣

  • @tissonedavid
    @tissonedavid ปีที่แล้ว +74

    Tutti gli elettrodomestici hanno la shuko finché non arrivo io con le mie forbici da elettricista e metto una spina NORMALE

    • @marcosimioni3839
      @marcosimioni3839 ปีที่แล้ว +13

      Facendo cadere la garanzia x manomissioni.

    • @tissonedavid
      @tissonedavid ปีที่แล้ว +9

      @@marcosimioni3839 meglio la garanzia che i maroni😂😂😂

    • @marcosimioni3839
      @marcosimioni3839 ปีที่แล้ว +2

      @@tissonedavid al massimo come ha detto sul video cambi la presa o metti l'adattatore

    • @pascaliz85
      @pascaliz85 ปีที่แล้ว +5

      ​@@marcosimioni3839 cosi perdi la garanzia 😂😂😂
      Io invece ho tutte le prese di casa shuko perché le trovo le migliori

    • @davidebacchi9030
      @davidebacchi9030 ปีที่แล้ว +1

      @@marcosimioni3839 falso, leggendo i manuali è sempre indicato di evitare adattatori sostituendo la spina con una idonea.

  • @gennaroestilio9353
    @gennaroestilio9353 ปีที่แล้ว +10

    Ciao Daniele, nel sistema schuko, è presente su molte spine quel foro, perché in Francia le prese hanno anch' esse un PIN che si va ad innestare all interno della spina. Saluti ;D

    • @danieletartagliafaidate
      @danieletartagliafaidate  ปีที่แล้ว +1

      Si, ne ero al corrente, comunque grazie😀👍

    • @rscgln
      @rscgln ปีที่แล้ว +6

      "QUEL" pin, oltre che essere la terra, serve a rendere la spina "polarizzata", quindi c'è distinzione tra fase e neutro fino all'interno dell'apparato collegato. Nella normativa francese, come in tutte quelle di Paesi con spine polarizzate (USA, Australia, UK e tutti quanti hanno adottato quella tecnologia) c'è specificato da che parte è la fase e da che parte è il neutro. Io ne ignoro il motivo (penso si tratti di questioni di isolamento o di disturbi) ma alcuni dispositivi richiederebbero il collegamento corretto fase-fase e neutro-neutro.

  • @angelospiaggi5231
    @angelospiaggi5231 ปีที่แล้ว +8

    Sono d'accordo con quello che hai detto, nonostante ciò non sopporto l'ingombro di due moduli che porta via parecchio spazio e, soprattutto, nelle ciabatte con un mix di shuko e prese italiane non inclinate a 45 gradi il fatto che le spine che hai definito "a pipa" impediscono l'utilizzo delle prese adiacenti, tutto sommato le shuko sono più robuste ma io le odio cordialmente anche se, purtroppo, sono costretto a conviverci.

  • @emamott6811
    @emamott6811 ปีที่แล้ว +1

    18:58 per ovviare a questo problema ci sono le prese miste dove è possibile collegare n2 spine da 10A/16A oppure 1 presa Schuko

  • @gabrielealiberti102
    @gabrielealiberti102 ปีที่แล้ว +12

    Tutto molto giusto ma c'è un argomento che non hai toccato (forse perché troppo tecnico per un follower medio?) ovvero il fatto che sia l'italiana che la schuko hanno il difetto di poter essere inserite in entrambi i versi e questo è un male perché c'è differenza tra fase e neutro per svariati motivi. I sistemi di protezione degli utilizzatori sono collegati sulla fase e scambiandoli si ritroverebbero sul neutro, oltre che banalmente (molto banalmente) se hanno nomi diversi un motivo ci sarà. Qui per me bocciati tutti e due e forse meglio quella Svizzera che sembra l'italiana ma con la messa a terra disallineata così sei obbligato a metterla nel verso giusto. Vorrei ne parlassi in un video.

    • @danieletartagliafaidate
      @danieletartagliafaidate  ปีที่แล้ว +7

      Lo so, ma non volevo tirare in ballo altri sistemi. In Italia non abbiamo apparecchiature elettriche che richiedono un senso corretto della fase, se non caldaie di vecchia data, ma quelle sono cablate e non ti puoi sbagliare. Lo trovo inutile perchè in ambito civile non abbiamo nessuno strumento o dispositivo che richiede il senso corretto della fase, ma lo avrei specificato se la schuko lo avesse avuto.

    • @jakub3851
      @jakub3851 ปีที่แล้ว +1

      Ciao appunto proprio per questo la presa di tipo “E” è la migliore in assoluto si usa in più di 35 paesi compresa Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Francia, Belgio e Danimarca.

    • @manuel-ws7sc
      @manuel-ws7sc ปีที่แล้ว

      ​@@danieletartagliafaidate io ho sostituito una spina italiana con una spina piatta e l'ingombro e inferiore ai 2cm anche perché il cavo scende dritto verso il pavimento

  • @turcizeta
    @turcizeta ปีที่แล้ว +16

    Non si possono dare colpe alle spine italiane sulla qualità in generale delle spine. Una spina italiana se ben fatta ha i pin pieni che non si rompono e che non si incastrano.
    Shuko ingombrante in tutto, occupa spazio in larghezza e in altezza (ma come si fa a confrontare una spina pressofusa a 90° con una italiana da montare diritta??), ingombrante anche quando scollegata (provate a camminarci sopra a piedi scalzi o a farla passare dietro i mobili).
    Sicurezza?? Provate a inserire forbicine o un cacciavite in uno dei fori della Shuko, non c'è protezione. Per non parlare delle linguette di terra: chi dice che non si prende la corrente da lì?? E' sempre un contatto scoperto. La presa italiana protegge anche da messe a terra fatte male!!
    La verità è che la Shuko non serve; ci è stata imposta come molte altre cose: pollice in giù tre volte per la Shuko. 😊

    • @paolocernuschi8137
      @paolocernuschi8137 ปีที่แล้ว +5

      FINALMENTE una persona che non si fa influenzare da certi video volutamente di parte.
      Spine ITA forever !

    • @salvatoremanfellotto
      @salvatoremanfellotto ปีที่แล้ว +3

      Della serie "pur di denigrare una cosa che non mi piace sparo una marea di minchiate".
      1. La serie italiana della Shucko detta anche bipasso/shucko ha la protezione in plastica basculante esattamente come le bipasso normali. Si aprono solo quando si inseriscono entrambi i poli.
      2. Se c'è corrente sui contatti della messa a terra dovrei farmi due domande su come è stato fatto l'impianto.
      3. Dimmi perchè dovrei camminarci sopra a piedi scalzi, non ha proprio senso sta cosa.
      4. Sarà pure ingombrante sul pavimento, ma se hai un mobile con una leggera rientranza sul retro con la Shucko vai sicuro perchè nel 90% dei casi ci sta quasi al millimetro, con la spina italiana un po' meno.
      Boh... Io mi aspetto di solito delle motivazioni valide, queste sono solo cazzate, mi dispiace.

  • @cosmeticsandmakeupreview
    @cosmeticsandmakeupreview ปีที่แล้ว +22

    Adoro le Schuko! ❤ Non si rompono mai, durano una vita, permettono di utilizzare in sicurezza tantissimi dispositivi (e sono sempre di piu quelli che la usano) e... tutto il resto che hai detto nel video, bravo!! Meglio qualche 504 in più in casa che dei pericolosi e orribili adattatori!

    • @maui-maui4011
      @maui-maui4011 ปีที่แล้ว +4

      Fai l'elettricsta ?
      No lo chiedo perche' c'e' gente che per sentire musica in casa si mette amplificatori anche di 25 chili. con casse da un metro e mezzo e cavi da 3 centimetri.
      A me le spine italiane non si sono mai rotte.
      Qualcuna si rompeva decine di anni fa, quando il cavo era molto sottile ma oggi non avviene piu'

    • @cosmeticsandmakeupreview
      @cosmeticsandmakeupreview ปีที่แล้ว +3

      @@maui-maui4011 Non c'entra niente il fare l'elettricista o meno di mestiere, col mio commento, sinceramente. Al di là del cavo, come ha fatto vedere Daniele nel suo video, più che il cavo, si possono rompere più facilmente i "denti" della spina italiana. A me di solito questi "denti" si consumano un sacco quando faccio attacca-stacca di qualcosa e non mi è mai successo con le Schuko, invece. Ad ogni modo, c'è anche il discorso che ormai moltissimi dispositivi utilizzano la Schuko e sono sempre di più, quindi preferisco quelle in casa alle classiche bipasso (che, comunque, non mancano).

    • @maui-maui4011
      @maui-maui4011 ปีที่แล้ว

      @@cosmeticsandmakeupreview
      A me si sono rotti i denti di spine italiane, ma degli alimentatori ""da viaggio"" attestati sull'involucro che lo compone, sicuramente malfatti.
      In genere si riparano con il Tangit, facendo poca pressione perche' senno' la fusione dei lembi della plastica da incollare deforma l'asse e l'interasse tra gli spinotti.

    • @umegghju
      @umegghju ปีที่แล้ว

      Estrarle, al contrario di come viene mostrato nel video, richiede molta forza. A me varie prese Schuko sono cadute dal muro, anche a riavvitarle ormai restano deboli e ricadranno.

  • @lorenzomagro7618
    @lorenzomagro7618 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, piccola imprecisione.....quella che hai in laboratorioi , non è una presa Schuko , ma bensì una Unel (Schuko+bipasso). Il sistema di sicurezza ce l'ha anche essa. Solo che la spina che infili è una Schuko, i 2 terminali sono completamente di metallo liscio, al contrario delle 10/16A che hanno una parte ricoperta di plastica. È li che si inceppa. Se dovesse per un qualsiasi motivo scaldarsi, questa parte si dilata, e la spina non esce più.

    • @danieletartagliafaidate
      @danieletartagliafaidate  ปีที่แล้ว +2

      Si, mi sono reso conto dopo che ho fatto il video che in realtà a bloccare il pin non è il sistema di interblocco, ma è la scocca di plastica e che questo problema non si presenta sulla Schuko perchè ha il pin nudo e liscio. Si, non è una vera schuko, ma è quello che abbiamo noi in Italia.

  • @GiovanniMattera
    @GiovanniMattera ปีที่แล้ว +5

    Una cosa che avresti potuto menzionare è la leggera differenza che c’è in Francia . Che spiega il buco che c’è ai lati. Altra cosa, per l’ingombro avresti potuto paragonare la spina Siemens a 90 per cui gli ingombri alla fine sono simili. Ma nel merito direi che hai ragione al 100%

  • @pierok4223
    @pierok4223 ปีที่แล้ว +6

    Forbici, cacciavite, una presa Siemens collegabile sia in orizzontale per risparmiare spazio, che in verticale 👍

    • @ilKamuTube
      @ilKamuTube ปีที่แล้ว +1

      Per la serie si guarda solo il titolo...

  • @finferliacolazione
    @finferliacolazione ปีที่แล้ว +5

    Il problema sono gli impianti esistenti, dove non è possibile ristrutturare. Ristrutturando puoi impostare l'impianto con le prese schuko, dove non puoi le odi... 😊

  • @panettone1000
    @panettone1000 ปีที่แล้ว +1

    La shuco la odi purché quando ti serve non si trova un adattatore, bisognerebbe portare tutti a montare prese shuco, perché è a priori la migliore, bel video complimenti

  • @lorenzolodrini
    @lorenzolodrini ปีที่แล้ว +2

    Molto belle le simulazioni di spine e prese, ottimo lavoro👍

  • @wincreative
    @wincreative ปีที่แล้ว +10

    Nei difetti della presa Shuko manca il prezzo, che rispetto ad una bivalente è doppio (mi riferisco alle prese). A me non piacciono proprio per questa questione e quella dell'ingombro laterale.

    • @danieletartagliafaidate
      @danieletartagliafaidate  ปีที่แล้ว +1

      Si, costa leggermente di piu, ma ti permette l' inserimento di tre tipologie differenti di spina e per il prezzo, non direi che è cosi costosa: amzn.to/45uY7S4

    • @freddytv2208
      @freddytv2208 ปีที่แล้ว

      @@danieletartagliafaidate Non è una bella cosa consigliare componenti del genere di marchi sconosciuti e chissà se certificati... Meglio averne la metà ma originali Vimar con tutte le certificazioni di sicurezza annesse!

  • @Ronktang97
    @Ronktang97 ปีที่แล้ว +3

    Confermo che la spina/presa Shuko è la migliore. Con la Shuko puoi metterci un mobiletto davanti mentre con quella Italiana devi per forza lasciare un po di spazio. Inoltre mi è capitato di spezzare una spina Italiana ma mai una Shuko. Inoltre vivo in Germania quindi non ho problemi con gli elettrodomestici

  • @Baffostyle
    @Baffostyle 4 หลายเดือนก่อน

    Molte di queste informazioni mi erano sconosciute: sicuramente mi hai aiutato parecchio ad avere una visione più chiara e consapevole

  • @stefanomusso3191
    @stefanomusso3191 ปีที่แล้ว +4

    Ciao, in molte mie prese domestiche ho risolto montando i frutti "4box" (credo siano anche italiani!) che nello spazio di due moduli consentoni di innestare una Schuko oppure due spine "siemens" (10 o 16A). Cosa ne pensi a livello di sicurezza/robustezza?

  • @ermestricarico9784
    @ermestricarico9784 ปีที่แล้ว +5

    In questo confronto hai tralasciato (giustamente) la mitica presa di sicurezza btcino magic e i pochi (pazzi) che continuano ad usarla.😅

  • @ruzzine2246
    @ruzzine2246 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Daniele ti dò ragione in parte, la mia aspirapolvere (vorverk di pochi anni fa) monta spina italiana da 10A senza la terra. Questo perché per legge molti aspirapolveri devono tenersi sulla potenza max si 700w al giorno d'oggi

  • @elenaconsigli
    @elenaconsigli 6 หลายเดือนก่อน

    Grazie, mi sto facendo una cultura , avevo molti buchi nell'elettrico, ne ho ancora ma sto rimediando grazie a te. Grazie

  • @giovannidargenio6303
    @giovannidargenio6303 ปีที่แล้ว +5

    Perfettamente d'accordo su tutto ma ho anche apprezzato l'ordine e la pulizia con il quale tieni il banco di lavoro. Bravo😊

  • @76DanieLupetto
    @76DanieLupetto ปีที่แล้ว +5

    Shuko vince a mani basse!!! Il problema è che trovare un impianto elettrico anche di recente costruzione fornito di prese shuko almeno nelle connessioni più “energivore “ (cucina e bagno) è veramente difficile. E oltretutto preferiamo montare magari due scatole 503 affiancate piuttosto di una 506 o 508 o affidarci a ciabatte multipresa spesso di dubbia qualità.

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita ปีที่แล้ว

      In cucina dietro i mobili dove ci sono i grandi elettrodomestici non si usano prese e spine, si mette una scatola e morsetti per avere una connessione più sicura e ogni elettrodomestico di quelli avrà la sua linea e nella scatola il suo magnetotermico, questa è sicurezza non le spine. Poi se la casa è vecchia il discorso cambia ma se é nuova metti linee dedicate e nessuna spina almeno per fornello ad induzione e forno. Quello che spendi in più di magnetotermici lo risparmi di prese, scatole e lavoro inutile perché non serve a niente avere i frutti e la placchetta in un posto in cui non si vede. Tanti elettrodomestici da incasso sono venduti proprio senza spine per questo motivo.

    • @76DanieLupetto
      @76DanieLupetto ปีที่แล้ว +1

      @@Nikonisti_ita giustissimo, scatola e morsetti sicuramente la soluzione migliore. Senza contare che avendo fornello a induzione i canonici 3kw sono pochi e quindi nell’ impianto gira qualche ampere in più.

  • @root7838
    @root7838 ปีที่แล้ว +2

    Quanto sei matto 😂 sei veramente ingamba… tutto ciò che hai realizzato nei tuoi video è fantastico!!!! Riguardo la spina sono perfettamente d’accordo con te!!!

  • @lukspot2457
    @lukspot2457 ปีที่แล้ว +3

    Il video è ben fatto, ma per gli elettro utensili portatili e per i notebook preferisco sempre la presa italiana. Nel caso di elettrodomestici energivori nuovi (per almeno i primi 2 anni) uso un adattatore Spina 16A / presa Shuko con i terminali stagnati per evitare di perdere la garanzia. Poi sostituisco la Shuko con una presa italiana. Trovo assurdo dover cambiare tutte le prese degli impianti italiani per volere dei tedeschi, pur correndo i rischi da te illustrati per gli innesti delle prese italiane.

  • @rizzulazzi
    @rizzulazzi ปีที่แล้ว +6

    Concordo con la tua opinione , ma ho provato praticamente quasi tutti i sistemi europei, e penso che la migliore è quella inglese, perché ha il fusibile incorporato nella spina, è estremamente robusta (forse troppo, se vi capita di pestarne una appoggiata a terra, con i contatti in alto, potete farvi male e vi garantisco che succede), è sempre a pipa, e sopratutto è polarizzata, Fase e neutro stanno sempre da quella parte: (C'è uno standard). La Shucko puoi inserirla in due modi, e non è quindi polarizzata. La spina francese, con un piedino cilindrico di terra, è compatibile con quasi tutte le prese Shucko tedesche, ma è polarizzata. E' la migliore in Europa, a parte la Svizzera e la Danese, che non ho mai provato in pratica.

    • @marcomilucci561
      @marcomilucci561 ปีที่แล้ว

      Forse era meglio il vecchio sistema magic di bTicino che purtroppo non ha preso piede.

    • @haiglispicci
      @haiglispicci ปีที่แล้ว

      ​@@marcomilucci561 le ricordo bene, bianche da 10a e nere da 16a.

    • @michelechiavon546
      @michelechiavon546 ปีที่แล้ว

      ​@@marcomilucci561 la vecchia magic di BTicino è fantastica mi è capitata qualche tempo fa in un capannone industriale in rifacimento, lì da decenni e ancora perfettamente funzionante. Mentre la smontavo per mettere su due bistandard 4box mi ha pianto un po'il cuore)

  • @sandroz321
    @sandroz321 ปีที่แล้ว +4

    La schuko di per se è pure buona e molto robusta(penso di non averne mai visto una bruciata se usata correttamente), l'unico neo è che occupa più spazio nella portafrutti, l'altro è che gli impianti italiani sono tutti a presa tripolare Italiana tranne qualche eccezione o modifica apposita nell'impianto, alla fine ci ritroviamo a usarle quasi sempre con adattatore

  • @Francesco-wt6li
    @Francesco-wt6li ปีที่แล้ว +2

    Daniè dimmi quello che vuoi ma io sono tradizionalista e quando scade la garanzia di qualsiasi elettrodomestico con la schuco la cambio immediatamente con la Italiana, ovviamente parlo di elettrodomestici di uso quotidiano perchè altrimenti su lavatrice, forno da incasso e frigorifero lascio il krukko, non mi conviene cambiarla visto che non è di uso quotidiano ma decennale, per tutto il resto sostituisco!!

    • @danieletartagliafaidate
      @danieletartagliafaidate  ปีที่แล้ว +1

      Ti capisco comunque, non hai tutti i torti e ognuno è libero di fare e agire come meglio crede 😀👍

  • @stefano-c-65
    @stefano-c-65 ปีที่แล้ว +1

    Io taglio e cambio spina e non sento ragioni; ma ammetto che le spine italiane devono essere di buona qualità

  • @cesareborla3840
    @cesareborla3840 ปีที่แล้ว +3

    Mi è piaciuto il video, anche se di parte, ma evidentemente voleva esserlo... Concordo con buona parte del video, vero che nessuno mi pare abbia mai affrontato l'argomento e questo è positivo. Personalmente avrei gradito un'analisi più approfondita sulla portata dei 2 sistemi: ad esempio porta di più una schuko o una 16A nostrana? Ci vorrebbe qualche prova comparativa.

    • @danieletartagliafaidate
      @danieletartagliafaidate  ปีที่แล้ว +1

      Si, potevo farla, ma non è quello che interessa alla maggior parte degli utenti. è un po troppo tecnico questo aspetto e comunque mai avuto problemi con i carichi quindi, per me siamio li sotto quel punto di vista. Grazie comunque

    • @paolocernuschi8137
      @paolocernuschi8137 ปีที่แล้ว +1

      La portata non è un problema per i tipici carichi degli elettrodomestici. Nella maggior parte dei casi consuna più un asciugacapelli che un forno e molti asciugacapelli hanno spina 10A (roba cinese).
      E infatti basta guardare la sezione dei cavi per capire che consumi elevati ma di breve durata non necessitano di ampie superfici di contatto sui reofori.

  • @lilluminatoalternativo3926
    @lilluminatoalternativo3926 ปีที่แล้ว +2

    2:20 Si blocca perché la parte isolata di plastica è più sottile delle spinette di metallo, se fossero fatte bene dello stesso spessore non si bloccherebbe.
    3:01 ma che dici non esiste il sistema di interblocco.
    Vabbé lasciamo perdere o sentoto anche troppe c.. e.
    Te lo dico da elettricista.

  • @M19754
    @M19754 5 วันที่ผ่านมา

    Per ora ho visto solo l'inizio, ma devo dire che ci sono un sacco di schuko che bisogna tirare con forza (che dipenda dalla spina o dalla presa), e addirittura delle prese-adattatori che hanno le linguette laterali che si piegano e si schiacciano quando metti la spina. Però ho anche una spina italiana collegata a una lampada, da anni incastrata tenacemente in una presa a muro...

  • @eniola4680
    @eniola4680 ปีที่แล้ว +1

    Io sono un elettricista e vivo in Germania da più di vent anni
    Quando ero in Italia riparavo spesso spine spezzate qui non mi è ancora capitato.
    Trovo anche io che la schuko come spina/presa sia più sicura
    Io ci aggiungerei una funzione in più , tipo quelle Inglesi con l innesto della fase e del neutro guidato e in più l interruttore sulla presa .
    Sei un grande Daniele top 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

  • @marsantilli
    @marsantilli ปีที่แล้ว +4

    La SCHUKO può avere tutti i pregi del mondo ma perde malamente sull'ingombro laterale.
    Ti obbliga a mettere una sola presa per ogni scatola e quindi a non poter lasciare gli elettrodomestici attaccati ma a dover fare "attacca e stacca" di continuo sulla stessa presa.
    In bagno ad esempio è tragica. Se uno ha lavatrice, scaldino, spazzolino elettrico, rasoio elettrico, phon, idropulsore e via dicendo, con le SCHUKO dovrebbe tappezzare il muro di 503. Con le siemens ne bastano 2, lasci tutto collegato e non tocchi nulla con le mani bagnate

  • @thephotoclan
    @thephotoclan ปีที่แล้ว +5

    Ma no, la Schuko è la presa perfetta!!! Mette a terra come prima cosa quando la inseriscii, è solida e stabile!! Schuko forever! A casa mia solo quelle!!

  • @playdany
    @playdany ปีที่แล้ว +1

    Scusami Daniele ma io sono un fiero sostenitore della nostra cara spina italiana e faccio proprio come hai fatto vedere te alla fine del video, le sostituisco tutte e non ci metto tanto come dici te, in media 2 o 3 minuti. Da me solo prese italiane, non mi rassegno a casa mia si fa come preferisco io, non come voglio le multinazionali e altri.. ;)

  • @gaspe9591
    @gaspe9591 ปีที่แล้ว +2

    continuo a preferire le spine classiche (non le italiane enormi) perché hanno molta più adattabilità visto che ci son di svariate forme diverse, in base a dove la devo mettere scelgo la presa che più è adatta, ci sono anche quelle piatte che occupano la metà dello spazio della schuko. se la garanzia dell'elettrodomestico è scaduta la spina schuko la sostituisco sempre.

  • @Setola
    @Setola ปีที่แล้ว +3

    Ciao, a me delle schuko non piace il fatto che siano quasi tutte pressofuse. Quando mi serve una prolunga personalizzata faccio fatica a trovare una spina volante di buona qualità da poter utilizzare. Per il resto concordo sulla superiorità tecnica del sistema europeo, infatti in casa nuova ho messo tutte schuko

  • @GuidoNeonati
    @GuidoNeonati ปีที่แล้ว +20

    Concordo pienamente con i tuoi giudizi. Quando vivevo i Italia odiavo le Shuko ma solo perche' dovevo usarle con i maledetti adattatori (che tolgono quasi tutti i vantaggi). Da quando vivo in Germania ed ho le prese Shuko dappertutto le amo, perche' sono totalmente flessibili e molto piu' stabili e sicure. Anche i sistemi opzionali di sicurezza per bambini sono eccellenti. Per favore continua con video simili, sono molto interessanti, almeno secondo il mio giudizio ;-)

    • @ceferinout7870
      @ceferinout7870 ปีที่แล้ว

      È esattamente ciò che ho scritto io, giuro di non averti copiato 😂

    • @gaetano2435
      @gaetano2435 ปีที่แล้ว +1

      Hai solo prese shuko per casa? Me lo consigli su una nuova abitazione che non ha ancora l'impianto elettrico? Comunque le shuko in Italia hanno anche doppia funzione per l'inserimento di quelle italiane, anche da te?

    • @ceferinout7870
      @ceferinout7870 ปีที่แล้ว

      @@gaetano2435 Se devi ancora fare gli impianti, ti consiglierei le shuko per tutta la casa e, anche se non c'entra nulla con l'argomento trattato, ti consiglio piazzare quante più prese ethernet (magari in fibra).

    • @gaetano2435
      @gaetano2435 ปีที่แล้ว +1

      @@ceferinout7870 Ah bhe quello sicuro, sto realizzando un progettino cat 6a o 7 con tanto di armadietto server

    • @ceferinout7870
      @ceferinout7870 ปีที่แล้ว +1

      @@gaetano2435 Il cablato non si batte purtroppo.

  • @sebastianocapasso5926
    @sebastianocapasso5926 ปีที่แล้ว +2

    I due sistemi sono egualmente sicuri, nel tuo video mischi la bontà dello standard con la realizzazione dei connettori (se le spine o le prese sono realizzati male, i sistemi bivalenti saranno sempre problematici) io uso lo standard italiano con spine a 90° e sono certamente confrontabili con lo standard tedesco in termini di sicurezza e spazio occupato. IN fondo gli unici difetti che hai rilevato riguardano la manifattura del connettore. A parità di qualità delle spine e prese, il connettore italiano è più semplice da produrre e più adattabile con minor ingombro nella configurazione a 90°, il fatto che quasi tutte le SCHUKO siano a 90° ci fra capire di quanto i tedeschi curino meglio i dettagli, fa l'altro la configurazione a 90° non è parte dello standard.

  • @giovannifalceri5342
    @giovannifalceri5342 ปีที่แล้ว

    Daniele bravo apprezzo il tuo video sottolineo che le prese italiane si bruciano di più avendo l'elemento di plastica sul connettore che spesso resta incastrato nella presa

  • @lellolarosa5079
    @lellolarosa5079 ปีที่แล้ว +3

    Il like vale per te e per il tuo modo di " raccontare " semplice, concreto e simpatico, meno per la spina dimmer d intanto perchè queste prese hanno un costo non indifferente, ( almeno quelle di qualità ) poi, come hai evidenziato portano via due posti in cassetta, se hai delle prese " comandate " in salone o in camera devi fare scelte o modifiche.
    In Italia abbiamo comunque delle ottime spine a pipa che ingombrano anche meno dei quella tedesca e di solito vengono posizionate dietro comodini o mobili proprio per il loro spessore limitato.
    Infine mi sono davvero rotto di accettare tutte le IMPOSIZIONI europee al 90 % sempre a nostro danno, infatti appena ne ho l'opportunità ( per non compromettere la garanzia ) taglio con un certo piacere questa spina per sostituirla con una siemens, di qualità ma di uso locale. Spine a parte complimenti per i tuoi video.

  • @aaaaaa-vt1xj
    @aaaaaa-vt1xj ปีที่แล้ว +5

    sarà anche come dici tu, ma se in alcuni casi vendono elettrodomestici sprovvisti di spina un motivo ci sarà, e poi una schuko a muro costa ben 18 euro, preferisco tagliare e sostituire ❤

    • @danieletartagliafaidate
      @danieletartagliafaidate  ปีที่แล้ว +1

      Forse perchè i cavi vengono cablati? e non perchè ti permettono di decidere quale spina vuoi mettere, semplicemente perchè mettere una spina per poi toglierla è un costo in piu sulla produzione quindi, evitano. Se sai comprare con 14€ ne prendi 4 😂

  • @sixro
    @sixro 10 หลายเดือนก่อน

    Bel video. Grazie.

  • @simoneazzoni3882
    @simoneazzoni3882 ปีที่แล้ว +2

    io infilo i cavi a cui tolgo la guaina direttamente nella presa, la messa a terra chiaramente non sto a metterla perché non ne ho mai voglia, infatti uso solo le prese migliori cinesi senza nessun tipo di blocco per i contatti

    • @mdani76
      @mdani76 ปีที่แล้ว

      hai vinto 😂😂😂😂

  • @paxandfreedom
    @paxandfreedom ปีที่แล้ว +3

    Forse si può aggiungere questo dettaglio: sulla presa italiana non si può inserire una spina shuco con sicurezza, ma sulla presa shuco si può inserire una spina italiana con sicurezza.

  • @auraky
    @auraky ปีที่แล้ว +3

    Il problema è (al netto di tutte quelle che sono le caratteristiche tecniche) l'imposizione che viene quasi sempre dalla Germania o dai loro "parenti". Il sistema Siemens non è perfetto, ma lo si sarebbe potuto migliorare.
    Piccoli appunti:
    1) Le "SPINE SIEMENS" a 90° esistono;
    2) Se si acquista materiale di buona/ottima qualità modello SIEMENS, la difficoltà nell'inserire o disinserire la spina dalla relativa presa, per la mia piccola esperienza maturata non avviene.
    Secondo me invece, a valle di tutto quello che si può dire, è che si dovrebbe pensare ad un sistema unico, come per esempio lo "USB-C" imposto anche all'APPLE dalla UE per quanto riguarda gli smartphone, per me questa sarebbe un valida opportunità, senza avere lo standard Francese, Tedesco, Inglese, Americano, ecc. ecc..
    Un caro saluto DANIELE e, comunque ti ringrazio per i tuoi video sempre istruttivi.

  • @erwinveronese4340
    @erwinveronese4340 ปีที่แล้ว +1

    Apprezzo il tuo video.
    Il problema è lo standard, non dovrebbero esserci tutte e due o una o l'altra.
    A casa ho tutte prese italiane e mi spiace doverlo dire, ma non ho la minima intenzione di cambiarle. Piuttosto prendo la forbice e taglio via la shuko dagli elettrodomestici in modo di renderli più compatibili con tutte le altre prese.

  • @flaviomarchioro
    @flaviomarchioro ปีที่แล้ว +1

    Sono d'accordo che sia superiore,ma se devo costruirmi una prolunga dove le trovo la spina e la presa shuko?

    • @rizzulazzi
      @rizzulazzi 5 หลายเดือนก่อน

      Si trovano da un qualunque distributore di materiale elettrico

  • @ziopeppus4196
    @ziopeppus4196 ปีที่แล้ว +3

    Onestamente vedo dei pro e dei contro in entrambe e credo che sia il motivo per cui abbiamo ancora entrambe. Onestamente a livello di ingombro del frutto è sicuramente un vantaggio , ma anche le spine stesse possono essere molto ma molto compatte ( ci sono modelli che sporgono dalla presa di 1 centimetro scarso ( acquistate al brico e usate da anni ) . Cosa impossibile da ottenere con una shuko. Sicuramente per quanto riguarda la "sicurezza" la shuko è meglio per i contatti diretti , ma anche per il fatto che esiste nella sola versione 16 Ampere.
    Io penso che siano buone entrambe , dipende dalla situazione. In casa ho poche prese shuko e sono comunque con la possibilità di ospitare anche spina italiana 10/16 A , quindi un 3 in 1 ....

    • @freddytv2208
      @freddytv2208 ปีที่แล้ว

      li nasce un altro problema... i tedeschi con le loro spine tipo F/shuko hanno un innsesto più grosso e a volte mi è capitato che le spine da caricabatterie/10A Tipo C/CEE 7/16 (Eurospina) quando inserite in quelle prese, non abbiano fatto un buon contatto. si sente perchè sono anche più lasche... in quel caso a me si era sfiammata.. poi ho sostituito la presa con una Tipo L da 10A italiana per sicurezza.

  • @leonardoconi1706
    @leonardoconi1706 ปีที่แล้ว +3

    Avendo spesso a che fare con la Schuko ne ho capito subito i vantaggi, tra cui l'estrazione senza percussioni o ripercussioni scrotali 😅 ma la tua esposizione esaustiva sarà sicuramente valida anche per chi ha un minimo di apertura nel cambiare idea. Complimenti sempre per competenza e simpatia 👏

    • @CruisnEma
      @CruisnEma ปีที่แล้ว +1

      Sono le spine europlug (cioè europee che SOMIGLIANO alle italiane da 10A) da 2.5A il problema, quelle italiane da 10A non hanno i pin fatti così male ed infatti passano molto meglio dalla presa. Soprattutto un problema è che i pin delle europlug sono spesso storti curvati tra loro piuttosto che essere perfettamente dritti come le italiane da 10A, problema derivante dalla loro natura stessa di pin sottili da 2.5A. Se fossero di ferro più spesso come le italiane 10A non sarebbero così scrause. Ma non è colpa del sistema italiano, sono spine europee, impiegate per gli elettrodomestici a basso consumo e senza terra. Se necessitano di terra hanno la shucko anche se consumano 1A.

  • @MrZanna101
    @MrZanna101 ปีที่แล้ว

    Incredibile come ho speso 18 minuto guardando un video che parla solamente di una schuko.
    GENIO

  • @giovannipeluso456
    @giovannipeluso456 ปีที่แล้ว +1

    Dato che hai considerato una presa italiana dritta senza filo, potevi considerare le prese italiane salvaspazio a 90° o quelle piatte che esistono 😉

    • @giovannisemeraro7217
      @giovannisemeraro7217 ปีที่แล้ว +1

      Io in 23 anni di vita non ho mai visto quello che stai dicendo

    • @giovannipeluso456
      @giovannipeluso456 ปีที่แล้ว

      @@giovannisemeraro7217 si sono esistono basta che cerchi su internet presa piatta e li trovi io ne ho 1 sacco a casa 😉

  • @Art__S
    @Art__S ปีที่แล้ว +4

    Quando mi sono trasferito in Italia cosa che mi faceva nervoso erano proprio prese italiane. Le ho subito sostituito con Schuko (tipo F). In Polonia abbiamo anche un tipo E (differenza in collegamento di terra)

  • @minuzzofire
    @minuzzofire ปีที่แล้ว +3

    quella che tu usi come presa schuko, una presa da parete (perchè ci sono anche quelle "volanti") :-) non è una vera presa schuko ma una presa "PRESA STANDARD ITALIANO/TEDESCO 250V ac 2P T 16A BIVALENTE P40", adatta ad accogliere gli standard tedesco e italiano da 10A e 16A. il confronto andrebbe fatto con presa e spina schuko, presa e spina italiana 10A e una presa e spina italiana 16A. Questi apparecchi, se costruiti secondo gli standard, non si incastrano ma vanno lisci senza problemi. Altra nota, anche nel sistema italiano avviene prima il contatto con il conduttore di terra e poi con quelli di alimentazione. quanto alla fusione, fondono anche le schuko come tutte le altre, è solo questione di utilizzare presa e spina corretta.
    Per l'ingombro lo standard italiano a "pipa" è più compatto del tedesco, ed altrettanto diffuso.
    Ovviamente se preferisci le schuko vedrai solo il buono, ma da tecnico vedo entrambi gli standard equivalenti. Sicuramente, oggi, è necessario in una casa far coesistere entrambe le soluzioni, adottando le prese multistandard o affiancando la shuko all'italiana.
    PS: non menziono gli adattatori perchè per me dovrebbero essere eliminati a priori 🙂

  • @NeroneFromItaly
    @NeroneFromItaly ปีที่แล้ว

    Quindi, caro Daniele, la SCHUKO è da 10A o da 16A (parlo della semplice spina ): questo perché su utilizzatori da 3Kw e più c’è la SCHUKO ma su quelle acquistabili è riportato 10A (2kw).

  • @bennyblackcat4959
    @bennyblackcat4959 ปีที่แล้ว

    ho rinnovato l'impianto elettrico nel 2022 ed ho dovuto quasi litigare con l'elettricista per fargli mettere le Schuko dappertutto . Laddove mi ero disratto , ha messo le prese italiane . Un vero patriotia.

  • @raul5241
    @raul5241 ปีที่แล้ว +4

    Ottime spiegazioni! Secondo me bisognerebbe seguire lo standard europeo riguardo prese e spine. Portare per esempio una spina con 3 pin in un'altro paese dell'unione europe ... madonna i nervi !!

  • @francescocasadei7910
    @francescocasadei7910 4 หลายเดือนก่อน

    bel video, davvero complimenti! aggiungerei che esistono (non le ho mai viste in italia però) prese SchuKo con il pin di terra centrale che si innesta nel foro della spina mitigando il problema delle alette. Non sarebbe possibile però avere prese bivalenti visto che con il pin centrale non si potrebbe inserire una spina siemens (e forse è per quel motivo che non se ne vedono in italia.

  • @mauriziogrifoni3085
    @mauriziogrifoni3085 ปีที่แล้ว

    Ottimo bravo, ottima disquisizione tecnica

  • @vincenzomattiolo4143
    @vincenzomattiolo4143 ปีที่แล้ว +6

    La considerazione sugli elettrodomestici "usati dalle vostre donne" potrebbe essere un problema 😅

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita ปีที่แล้ว

      poi come se qualcuno usasse l'aspirapolvere, che sbatta, c'è il roomba, fa tutto lui

  • @amilcareposti2437
    @amilcareposti2437 ปีที่แล้ว +3

    È la migliore assieme ad altre simili di altre nazioni. È meccanicamente robusta e può anche essere pseudo polarizzata. Non mi piace perché costa di più e occupa spazio in larghezza, obbligando a installare le scatole 504. Bel video👍👍👍👍

  • @enzo-vinci
    @enzo-vinci ปีที่แล้ว

    Bravo👏👏
    I vantaggi li avevo intuiti in parte ma non tutti quelli da te descritti👍👍👍👍🏆

  • @hanny_smith
    @hanny_smith ปีที่แล้ว +1

    bellissimo video, anche a me piace la schuko infatti per il frigorifero e lavatrice ho cambiato la presa italiana con quella schuko per risparmiare spazio, fortunatamente non ho dovuto fare grandi cambiamenti e il costo non è stato eccessivo anche se avendo dei componenti vecchi della Bticino ho dovuto acquistare sai la presa (quella con 3 fori cosi da poter mettere anche la spina italiana in caso di necessità) che le varie placche.
    Aspetto con ansia il prossimo video 🥰

  • @augustolosardo110
    @augustolosardo110 ปีที่แล้ว +3

    Il confronto presenta alcuni errori d'impostazione. Fai il confronto tra una Schuko industrialmente vulcanizzate e una spina "italiana" aftermarket, oppure una vulcanizzata da 10A! Forse non ricordi che molti elettrodomestici italiani, ma anche no, un tempo montavano spine a 16A anch'esse vulcanizzate, il PVC o gomma. Poi dici ad un certo punto che le Shuko sono a 90°, ma non è vero. Dici anche che la Schuko è una spina internazionale, e nemmeno questo è vero. Il confronto inoltre è impietoso perchè mostri soltanto il sistema Multipresa e non le classiche prese da 16A e 10A che sono molto più sicure. Insomma non è tutto oro quello che è tedesco, solo perchè tedesco. C'è ad esempio il sistema britannico anch'esso altrettanto sicuro... e ingombrante. Per quanto mi riguarda sostituisco sempre le shuko con le spine italiane di buona qualità, evitando quelle cinesi che, tra l'altro, sono appena più corte non consentendo un buon contatto e provocando conseguenti fenomeni di surriscaldamento. Concludo dicendo che le shuko talvolta possono essere pericolose. E' capitato spesso che su un palco ingombro di cavi elettrici, qualcuno è inciampato facendosi molto male... le schuco in questi casi non si staccano, mentre quelle italiane sì!

  • @1edofal
    @1edofal ปีที่แล้ว +2

    Le spine Siemens a 90 gradi io le trovo sempre ovunque anzi spesso trovo solo quelle che possono essere usate sia a 90 gradi che a 180 (cioè dritte); trovo quindi scorretto il tuo confronto

  • @flaviomarcuzzi3496
    @flaviomarcuzzi3496 ปีที่แล้ว

    ....io non mi adatterò mai, oltre ad occupare due moduli all'interno della scatola a muro occupa anche tutta la profondità rendendo laborioso il suo alloggiamento, se poi tocca abbinarlo ad un deviatore o peggio ancora con un invertitore lo spazio è talmente angusto da rendere molto difficoltosa la chiusura!

  • @sebastianocapasso5926
    @sebastianocapasso5926 ปีที่แล้ว

    A prescindere dal mio precedente commento, ti faccio i miei complimenti e se posso suggerirti un nuovo video su questo tema, mi piacerebbe sentirti parlare dei diversi standard in Europa e sulla possibilità di passare ad uno standard unico e condiviso. Saluti

  • @gabrysalerno6059
    @gabrysalerno6059 ปีที่แล้ว

    Bel video, informativo 🙂✌️

  • @mimmotarantini9621
    @mimmotarantini9621 ปีที่แล้ว +2

    Mi sa che la schuko la usi solo tu, e poi le spine a 90 gradi io le ho sempre trovate! Non so dove tu vai a comprare il materiale elettrico!

  • @esurf75
    @esurf75 ปีที่แล้ว +1

    Sono d'accordo in parte,. Ok per quanto riguarda tutte le apparecchiature che hanno assorbimenti di un certo tipo e che non vengono disconnesse spesso ma su tutte le altre (anche con mat) ha poco senso (a parer mio), è l'equivalente di sovradimensionare inutilmente un circuito; 2a cosa non hai menzionato nel confronto le spine a 90° del sistema italiano (ovviemente aftermarket) che hanno un ingombro bassissimo, si certo scomode da mettere e togliere ma almeno non sporgono troppo e non si possono spezzare inavvertitamente.; in ultimo il costo, si fa facile a dire mettiamo schuko ovunque ma la differenza di prezzo tra una schuko e una bipresa non è da poco se la moltiplichiamo per tutto l'appartamento, quindi vanno sempre valutate le posizioni e il reale utilizzo. Parlo per esperienza personale perché io ho abbondato proprio per evitare gli adattatori ma i costi sono lievitati notevolmente (serie Bticino Axlolute) e molte di queste alla fine non le utilizzo quasi mai con quel tipo di spina.

  • @stefanobellini680
    @stefanobellini680 ปีที่แล้ว +2

    in Francia e Belgio hanno lo standard CEE 7/5 che ha la terra maschio nella presa femmina. Così è risolto anche il problema delle alette che si deformano. E in più non è possibile invertire fase e neutro perchè entra solo in un verso. Credo sia ancora meglio.

    • @massimo79mmm
      @massimo79mmm ปีที่แล้ว +1

      quoto, se dovessero un giorno uniformare le prese, sarebbe lo. standard da seguire

  • @FedericoCoppolaIT
    @FedericoCoppolaIT ปีที่แล้ว +1

    Video interessante!
    Prossimo confronto con presa UK! 😅

  • @74akugi
    @74akugi ปีที่แล้ว +2

    Esistono anche le spine 10-16A siemens a 90 gradi. Personalmente mi hanno salvato parecchie volte in posti con prese montate in spazi ridotti

  • @matteocera9143
    @matteocera9143 5 หลายเดือนก่อน

    @Daniele Tartaglia
    Esistono dei frutti-presa che nel caso della 503 puoi inserire o 3 prese italiane o 1 presa italiana e 1 presa shuko. Può essere una buona idea in certi casi... 😅😊

  • @robertodellorto6917
    @robertodellorto6917 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per le informazioni molto istruttivo ,mi è piaciuto molto come hai spiegato.

  • @marsim4150
    @marsim4150 ปีที่แล้ว +1

    dopo questo video ho deciso di prendere dall'archivio dei cavi tutti quelli con shuko e sostituirli con quelle che ho usato fino ad ora

  • @Alberto-nu8ou
    @Alberto-nu8ou ปีที่แล้ว +2

    Daniela, mi puoi dire quello che vuoi, ma la schuko occupa il doppi odi quella italiana, e già solo questo me la fa odiare. Per non parlare del costo, altrettanto doppio. La spina italiana sporge di più perchè la tedesca si sviulppa all'interno, e infatti tutto ciò che si guadagna fuori dalla scatoletta lo si perde dentro. Nulla vieterebbe di creare dei frutti incavi come nella schuko. No, non me la faccio piacere. A proposito, quante linguette abbiamo rotto ? Io innumerevoli. Hai ragione, la schuko è una spina "dimmer" !!

  • @thyristore
    @thyristore 3 หลายเดือนก่อน

    Grazie , effettivamente ci stava questo video , mi sono ricreduto 😀 .Rimango solo dubbioso sulla connessione di terra con le shuko , Riguardo alle shuko da 10A me ne sono capitate ogni tanto nei cavi degli alimentatori dei PC , ma serve guardare le scritte con la lente , perché la spina apparentemente è uguale , è il cavo che sembra piu' sottile . Potrebbe quindi creare dei rischi , che nel caso delle spine "nostre" teoricamente non crea . Se ti capita di voler fare un video riguardo anche agli adattatori e ciabatte multipresa penso sia molto utile . Le vedo quasi tutte "MAX 1500W" , a volte le ciabatte da 2500W , ma quanto sia veritiero quello che scrivono non lo so ))

  • @nikiki69
    @nikiki69 ปีที่แล้ว

    Il mio cervello è andato in overload per almeno 5 secondi cercando di ricordare cosa fosse la racchetta da basket 😂😂😂

  • @giginazario82
    @giginazario82 ปีที่แล้ว

    io ho fatto sostituire una presa a muro in cucina perché la schuko è utilizzata pure dalla macchina del caffè...e sinceramente vedere la spina tutta bella incassata nelle sua presa fa proprio un'altra figura...Grazie Daniele video molto apprezzato 👍

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS ปีที่แล้ว

    Ottimo video! 👍

  • @M.V.2
    @M.V.2 ปีที่แล้ว

    Bel video, interessante. 👍👍👍

  • @77falky
    @77falky 3 หลายเดือนก่อน

    Bel video grazie, una curiosità ma quanto potrebbe "tenere" una schuco a 16 A e 3,5kw??

  • @mariocozzi41
    @mariocozzi41 ปีที่แล้ว

    Ho un gruppo do continuità con prese Schuko che invece di avere le lamelle ha un perno che si inserisce nel buco della schuko. E' un modulo tedesco, recente o obsoleto?

  • @khrenek
    @khrenek ปีที่แล้ว

    Video molto interessante che dà molte informazioni al riguardo. C’è però una notizia che invece posso dare io, che è alquanto divertente (si fa per dire). La schuko è una presa tedesca che è stata eletta a connessione europea, ma la nazione dove è più difficile trovare questo tipo di presa è proprio la Germania (lo dico per esperienza perché ho lavorato per anni per un’azienda di allestimenti fieristici e in Germania il più delle volte toccava portarsi gli adattatori perché le prese schuko non c’erano). Sono le curiosità assurde di questa Unione Europea che fa direttive “a due velocità”.

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo ปีที่แล้ว +1

    Nella presa italiana sono state messe col tempo (negli anni 60 non c'erano ovviamente) le protezioni per evitare che i bambini ficcando il ditino dentro potessero prendere la scossa..... i bambini che vanno a gattoni. Nella shuko se un bambino ficca il dito nella fase.... che succede? 🙂

  • @dariobaiguini3294
    @dariobaiguini3294 ปีที่แล้ว

    Mi ricordo quando io piccolo mio papà ogni cosa che si compra la coda presa schuko, cambiava la presa metteva quella italiana, anche una decina di anni fa dopo che avevamo preso una lavatrice nuova voleva farlo gli ho detto di no, sono andato io a prendere l'adattatore.

  • @1moreshoot
    @1moreshoot ปีที่แล้ว

    Cavolo mi hai convinto, le ho sempre odiate però in effetti sono più i vantaggi dei svantaggi.

  • @lorenzochiodaroli194
    @lorenzochiodaroli194 ปีที่แล้ว +1

    Tutto vero ma uno dei motivi principali per cui preferisco il nostro sistema è che le prolunghe con presa shucko sono molto fragili, lavorando spesso con elettroutensili è un problema che riscontro spesso e per questo sono uno di quelli che perde la garanzia cambiando la spina 😂

  • @adrianocarrieri5470
    @adrianocarrieri5470 ปีที่แล้ว

    Grazie per questo video ottima spiegazione

  • @davidefornasiero6120
    @davidefornasiero6120 ปีที่แล้ว

    Bel video! Ma… non hai descritto a cosa serve quel buco (ulteriore contatto a terra presente in alcuni paesi) che a volte troviamo nelle spine schuko.

  • @SoL4RandMAGENTZz
    @SoL4RandMAGENTZz ปีที่แล้ว

    Sei sempre semplicemente bravissimo