10 errori nella brasatura o saldatura a stagno ASSOLUTAMENTE DA EVITARE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 98

  • @danieletartagliafaidate
    @danieletartagliafaidate  3 ปีที่แล้ว +11

    Ciao ragazzi, nuovo video sugli errori comuni sulla brasatura a stagno. Gia pubblicato sul primo canale e riproposto su questo, in italiano, con una intro tutta speciale. Altro obbiettivo da raggiungere per sbloccare la mini stampante 3D realizzata con vecchi cdrom. 10k like e 1000 commenti. Purtroppo devo tenermi largo con i tempi perchè ho tantissimi video da pubblicare. Prossima uscita, Smonto e recupero con un robot aspirapolvere. Buona domenica a tutti

  • @francodeseta9999
    @francodeseta9999 3 ปีที่แล้ว +6

    Non si finisce mai d'imparare. Grazie per i tuoi "preziosi consigli. Molto utili nella vita quotidiana.

  • @lezionidimicroelettronica2882
    @lezionidimicroelettronica2882 3 ปีที่แล้ว +4

    Sempre piacevolissimo! Grande Daniele!
    Aggiungerei un consiglio.
    Dopo aver spento il saldatore, ricopro la punta con un po' di stagno. Tenuto in verticale, con la punta in basso, così da formare una goccia di stagno sulla punta. Questa resterà protetta da umidità e aria che la potrebbe ossidare e, a lungo andare, consumare. In questo modo ho mantenuto nuove punte usate anche per 10 anni.
    Stefo

  • @chielem8065
    @chielem8065 3 ปีที่แล้ว +2

    Io saldo a stagno da almeno 20 anni (fai da te ed hobby) pensavo di saper farlo bene, ma grazie a te sono riuscito a perfezionarmi tantissimo ed ora lo faccio molto meglio, grazie mille!!!!

  • @massimilianopompili2259
    @massimilianopompili2259 3 ปีที่แล้ว +1

    Super video molto istruttivo per i neofiti della saldatura. Questi errori da evitare nella saldatura lo pagati di persona contando anche condensatori scaricati a dosso. Questo e avvenuto qualche anno fa quando internet era un sogno . Grazie di rinfrescaci la memoria con video spiegati in modo semplice e divertente. Ciao da Max.

  • @michelegambale6937
    @michelegambale6937 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo video... peccato non averti scoperto prima.... ho finito il mese scorso un lungo lavoro di stagnatura impazzendo e non capendo perchè ogni volta mi si presentava un problema diverso... ho messo in dubbio tutto (tranne me stesso): qualità dello stagno... qualità del mio stagnatore... dei cavi elettrici...ecc... adesso capisco tante cose ;-)

  • @GiuSimoo89
    @GiuSimoo89 2 ปีที่แล้ว

    2:59 io per pulire la punta uso la punta del dito :) quando ho fatto il gioco di polso (lo faccio spesso) ma in giorno è uscita la forma strana 😂 ero con un amico e ci siamo scompiscisti dalle risate. Questo video lo condivido perché molti me lo hanno chiesto. Grazir

  • @Crus0e
    @Crus0e 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Daniele! Come sempre chiarissimo e ironico. Sto imparando tantissimo

  • @giuseppeganci1972
    @giuseppeganci1972 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Dany sempre belli i tuoi video non si smette mai di imparare, mi ricordi cosa usi per rimuovere i resti del flussante dopo aver saldato? Alcool ispropilico?, grazie mille

  • @PabloGuillermo
    @PabloGuillermo 3 ปีที่แล้ว

    Felicitaciones Daniele! Saludos desde Argentina

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac 3 ปีที่แล้ว +1

    👍👍👍👍👍Mi pare che lo avevo già visto!

  • @alessandrosilvestri7089
    @alessandrosilvestri7089 3 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per le dritte! Aiutano molto un inesperto come me!

  • @lucianoiacoletti5725
    @lucianoiacoletti5725 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie dei consigli, anche se per qualcuno sembrano ovvi.
    Ne approfitto per chiederti le varie temperature di lavoro per i diversi tipi di lega stagnante (60-40, 63-37, senza piombo, argento, etc.)

  • @Marco.p-76
    @Marco.p-76 3 ปีที่แล้ว

    bravissimo ,simpaticissimo , e carismatico! , complimenti!

  • @mauromanfredonia6202
    @mauromanfredonia6202 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il tutorial Daniele ! Io personalmente uso , non avendo la spugnetta in dotazione al mio poggia saldatore che ho costruito anni fa un po’ di scottex imbevuto con acqua e lo posso sopra e pulisce . Non ho mai grattato la punta con carta vetrata anche perché è una cosa che non va fatta però ogni tanto con un cacciavite rimuovo il sottile strato bruciato dalla punta ma senza esagerare. In quanto alla temperatura sono della vecchia scuola nel senso che fin dalla prima saldatura ho usato un saldatore a temperatura fissa 40 watt e quindi non posso regolarla ma chissà se in futuro non prendo una stazione saldante. Sarebbe bello se facessi un video su cui rimuovere i componenti da una scheda madre . Io non riesco perché ho visto che hanno i fori metallizzati e non se ne vengono via facilmente.

  • @massimozuccotti440
    @massimozuccotti440 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Sebi, io sono di Pavia, a me le tue T e D piacciono continua pure così
    Buon Anno
    Massimo

  • @mirkostampone2577
    @mirkostampone2577 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao questo video è molto utile è mi piace molto anche tuo consiglio❤😊

  • @claudioberardi3647
    @claudioberardi3647 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti bel video mastro Tartaglian....mi dispiace solo non aver rivisto l'effetto TERREEEEMOOOOTOOO...
    P. S farai un altro video tutorial su come comportarsi sulle schede con il saldatore ed i componenti da evitare ed eventualmente come effettuare la saldatura ad aria!?

  • @maxpal1968
    @maxpal1968 3 ปีที่แล้ว

    Una buona marca di stagno? Complimenti, sei veramente bravo 👌🏻

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciwo Daniele, Nel video di presentazione, hai mostrato l'errore di prendere lo stilo scelto saldatore con le mani, a me è successo che non ero neanche alle prime armi, avevo un cugino studente di elettrotecnica che tentava di approcciarsi all' elettronica, un giorno, portò a casa un saldatore s stilo fa 25W tanto decantata la bontà di aver un saldatore di piccola potenza per montare componenti su circuito stampato che senza pensarci presi lo stilo caldo in mano, ovviamente mi scottai lui meravigliato mi disse: ma che fai? Questo saldatore è piccolo di potenza ma fonde ugualmente lo stagno perciò significa che se lo tocchi ti bruci le mani, ovviamente era troppo tardi per avvisarmi, avevo già imparato da me! Gli dissi che le sue parole mi avevano indotto a pensare che non fosse così tanto caldo ma fortunatamente lo avevo appena toccato e la scottatura del palmo delle mani è delle dita fu molto superficiale e a parte la bruciatura della pelle non mi ero fatto troppo male! Dunque avevo imparato a mie spese di non fidarsi delle parole e di non provare più a toccare lo stilo del saldatore, qualunque sia la sua potenza! Infatti poi nel video hai mostrato di regolare il piccolo silo a 270 gradi che non è proprio tiepido sinceramente se per componenti e circuiti stampati è una temperatura che non li danneggia, bisogna dire che quando ho iniziato i saldatori a stilo non avevano le punte così belle lucide, in metallo metallizzato, anche in quelli di discreta qualità le punte erano di rame nudo solamente stagnato che si provvedeva a stagnare con la temperatura dello stagno fuso dallo stesso saldatore, in quel caso si si ricorreva impunemente a pulire e modellare con lima e carta vetro le punte del saldatore con lo stesso si provvedeva a stagnarle; Con un risultato poco duraturo! Le punte di tame metallizzato, con ferro nichellato che resistono all'acido e alla usura son venute dopo, molto dopo! Ed è queste che bisogna evitare di trattare con materiali abrasivi per non non consumare appunto il rivestimento d protettivo delle punte poi sono venuti i saldatori termostatati sia a stilo portatili alimentati direttamente da rete 220V; sia a stilo con stazione saldante alimentati tramite la stazione saldante a bassa tensione di sicurezza (24V) con l'interposizione di un adeguatotrasformatore! Il costo di queste ultime,( stazioni saldanti), era per molti proibitivo e forse lo è tuttora! Anche se a dirla tutta oggi ci viene incontro la produzione di apparecchi cinesi a costo abbordabile copiati dalla tecnologia occidentale( Europea e Americana, che svolgono onestamente il Loro lavoro, alla pari dei loro concorrenti occidentali Europei e statunitensi! All'epoca ci si accontentava di marche europee e italiane se non c'era di meglio!

  • @RedOni87
    @RedOni87 3 ปีที่แล้ว +1

    Video utilissimo.

  • @Treniestazioniaccessibil-qx4vy
    @Treniestazioniaccessibil-qx4vy ปีที่แล้ว

    Molto interessante!

  • @giuseppeginoruggieri2031
    @giuseppeginoruggieri2031 3 ปีที่แล้ว +4

    Mi sarebbe piaciuto avere un approfondimento sulle temperature da utilizzare almeno su componenti essenziali come resistori ecc.

  • @marcoriente3166
    @marcoriente3166 3 ปีที่แล้ว

    Grazie grazie grazie 🙏🏼

  • @pacohaking2815
    @pacohaking2815 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, io lo avevo già visto in originale, ma lo riguardo solo per il Clone! Troppo bello!!!!!!!! P.S. hai lo stesso saldatore da banco che ho io, quello rosso! Ma non trovo piû le punte, hai qualche dritta? Grazie

  • @luciotechwizard
    @luciotechwizard 3 ปีที่แล้ว

    Video molto utile grande Daniele 👍😉 Carina la Intro un sorriso ci vuole anche su TH-cam su questi video 😁🙂

  • @saraca92
    @saraca92 3 ปีที่แล้ว

    Video sempre interessanti da RIGUARDARE

  • @enricotosco
    @enricotosco 3 ปีที่แล้ว

    Bravo di nuovo visto anche in Italiano...

  • @campertabor8819
    @campertabor8819 3 ปีที่แล้ว

    Grazie molto utile 😀

  • @buonfrutto
    @buonfrutto 3 ปีที่แล้ว

    non si finisce mai da imparare, grazie

  • @antoniosannino3131
    @antoniosannino3131 ปีที่แล้ว

    Salve 6,1 +bravo di tutti sai spiegare in modo elementare sai sono un principiante a me e successo che dovevo fare un saldatura ma non si attacca a lo stagno sulla punta nonostante che era caldissima ma niente ciò messo anche una pasta per saldatura ma niente colava a pallini di dai un tuo consiglio grazie

  • @pasqualecaiazza4207
    @pasqualecaiazza4207 3 ปีที่แล้ว

    Sempre bravo, complimenti.

  • @mauropiva1977
    @mauropiva1977 3 ปีที่แล้ว

    Molto utile certi errori li ho fatti anche io che sono anni che uso lo stagnatore

  • @larry72
    @larry72 3 หลายเดือนก่อน

    Salve Daniele i tuoi consigli sono preziosi ma vorrei chiederti come fare a dissaldare delle lenti led dalla sua base. Cerco invano ma lo stagno non si scalfisce. Da considerare che la lampada che sto riparando ha più di 10 anni quindi lo stagno è un po' vecchio. Come devo fare?

  • @Iduedeitutorial
    @Iduedeitutorial 3 ปีที่แล้ว

    Io l'anno scorso ho imparato a scaldare a stagno decentemente grazie al tuo corso

  • @federicomazzei1318
    @federicomazzei1318 3 ปีที่แล้ว

    Hooo finalmente posso saldare le luci a led senza bruciare tutto . Grazie mille ! .

  • @gutarprofessional
    @gutarprofessional 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele quando saldo seguo sempre i tuoi consigli. Ma mi capita spesso che solo su una porzione della punta del saldatore si attacchi lo stagno. Come posso fare per evitare questo. Sei un grande 👍

    • @AlbertoAGdrums
      @AlbertoAGdrums 3 ปีที่แล้ว

      Significa che la punta del saldatore è sporca e quindi lo stagno non aderisce. per risolvere, prendi uno smeriglio con il disco da sgrossatura e leviga per bene tutta la punta (SCHERZO, non farlo mai a meno che non ti stia annoiando e vuoi trovare una scusa per andare in negozio a comprare delle punte nuove).
      Alcune volte le punte del saldatore sono talmente incrostate che la semplice spugna inumidita non basta, specialmente se sei uno di quelli che usa il saldatore per fare i buchi nella plastica e per risolvere puoi provare a passare la lanetta in acciaio, che fa vedere pure Daniele nel video.
      Il problema potrebbe essere anche che tu abbia già passato la carta vetrata sulla punta o magari è semplicemente consumata, e in questo modo è stata rimossa quella patina presente sulla punta che aiuta proprio a far aderire lo stagno.

  • @brunosardo3583
    @brunosardo3583 3 ปีที่แล้ว

    Ciao .grande daniele.una domanda se posso chiedere? Come mai le punte dei miei saldatori se non usate x un po di tempo le trovo complettamente rovinate?sembrano mangiate dai topi.vorrei sapere dopo usato come pulirle bene e riporle x evitare che si ossidano.grazie

  • @salvatorecalzetta8334
    @salvatorecalzetta8334 3 ปีที่แล้ว

    Grazie Daniele

  • @ildebrandocascelli4957
    @ildebrandocascelli4957 3 ปีที่แล้ว

    grazie mille

  • @roccopompa680
    @roccopompa680 3 ปีที่แล้ว

    Continua così, grazie e ciao Daniele

  • @christiansamulak5797
    @christiansamulak5797 3 ปีที่แล้ว

    Appena iscritto, ora aspetto il video della ventolina col carbone attivo

  • @mrd5023
    @mrd5023 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele! Che saldatore puoi consigliarmi per fare ogni tanto delle piccole saldature su schede madri di vecchie console? Diciamo che non sia una cinesata ma nemmeno da spenderci un rene😅

  • @MrLutazioCatulo
    @MrLutazioCatulo 3 ปีที่แล้ว

    Simpaticissimo quello scambio con il doppio. Grande autoironia, merce rara.

  • @massimomiazzi
    @massimomiazzi 3 ปีที่แล้ว

    Che invidia quelle saldature.... le mie sono fuori controllo.... ma proverò ancora, non mollo!

  • @sciabbanimu
    @sciabbanimu 3 ปีที่แล้ว

    Ehi un momento... io le prime 2 cose non le ho mai fatte! Quindi sono un genio! 😎

  • @Terence_Spencer_MC
    @Terence_Spencer_MC 3 ปีที่แล้ว

    Ci voleva proprio questa guida... La prossima volta mi riguarderò questo video: maledetto lo stagno che non si attacca.... 😅

  • @mauropiva1977
    @mauropiva1977 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele ti volevo chiedere io pulisco la punta dello stagnatore con una spazzola in ottone secondo te va bene ho la posso rovinare e ovvio che la spazzolo molto leggermente grazie

    • @danieletartagliafaidate
      @danieletartagliafaidate  3 ปีที่แล้ว +1

      alla lunga rovini lo strato di nickel. Spugna e acqua sono gli elementi meno invasivi per una punta

  • @MrMegaMaui
    @MrMegaMaui 3 ปีที่แล้ว

    c'è una tabella per la giusta temperatura da usare in base a dimensione dei cavi e/o stagno?

    • @danieletartagliafaidate
      @danieletartagliafaidate  3 ปีที่แล้ว

      Io faccio a sensazione :-) su cavi molto piccoli uso basse temperature per non fondere la guaina e salgo se lo stagno non si attacca bene. Comunque dipende anche dal tipo di stagno che usi

  • @enricoronzoni785
    @enricoronzoni785 3 ปีที่แล้ว

    grazie tante anche se non ho mai saldato

  • @YawaraMarco
    @YawaraMarco 3 ปีที่แล้ว

    bravo

  • @skandy63
    @skandy63 3 ปีที่แล้ว

    per la spugnetta meglio se l'acqua è demineralizzata, quella del ferro da stiro, in alcune zone l'acqua molto calcarea può danneggiare o quanto meno non pulire bene la punta

  • @FrancescoGiaccio
    @FrancescoGiaccio 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniele potresti consigliarmi uno stagno di buona qualità? Marca sezione e dosaggio stagno piombo? Grazie

  • @peppiniellope7666
    @peppiniellope7666 3 ปีที่แล้ว

    Ora lo dovevi menare di brutto il clone,io gli avrei lanciato il saldatore..ah ah
    Bravo,continua!

    • @danieletartagliafaidate
      @danieletartagliafaidate  3 ปีที่แล้ว +1

      Si, avevo in mente, ma poi dopo pensano che io sia un pazzo violento quando sono semplicemente pazzo 😂

  • @ZlatkoGrujic
    @ZlatkoGrujic 3 ปีที่แล้ว

    👍👍👍👍👍

  • @eliax600
    @eliax600 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande Daniele, ma come cavolo è che quando le fai tu le saldature sono perfette e quando le faccio io seguendo i tuoi consigli viene sempre un porcaio 😂😂😂😂

    • @danieletartagliafaidate
      @danieletartagliafaidate  3 ปีที่แล้ว +1

      perchè io so io... e voi non siete un...😂😂😂dipende da tanti fattori: Tipo di stagno, tipo di saldatore e cosa devi saldare. Naturalmente anche una tecnica di base altrimenti farai errori. Eco perhè ho fatto anche un corso che poi pubblicherò su questo canale anche se già pubblicato in italiano sul' altro.

  • @dj33e45giri
    @dj33e45giri 3 ปีที่แล้ว

    ciao mi sono iscritto al tuo canale e attivato la campanella con molto piacere. Anche io ho un saldatore molto vecchio però gli manca il suo apposito supporto per appoggiarlo =)

    • @danieletartagliafaidate
      @danieletartagliafaidate  3 ปีที่แล้ว +1

      Benvenuto :-) ma quello si fa non è un problema

    • @dj33e45giri
      @dj33e45giri 3 ปีที่แล้ว

      @@danieletartagliafaidate ah ok perfetto grazie mille =)

  • @fabioguida80
    @fabioguida80 3 ปีที่แล้ว

    mitico

  • @yungfabio420
    @yungfabio420 10 หลายเดือนก่อน

    potresti mostrare come stagnare correttamente una punta?

  • @romita3924
    @romita3924 3 หลายเดือนก่อน

    👍

  • @Shadowlord1978
    @Shadowlord1978 3 ปีที่แล้ว

    Io l'unica cosa che saldavo erano le cassette in zinco per i resti mortali che dovevo sigillare... e lo facevo pure abbastanza male XD XD XD

  • @Le_storie_di_Dory
    @Le_storie_di_Dory 3 ปีที่แล้ว

    Ecco mi serviva quella della pulizia della punta perché usavo la.spugnetta gialla a secco🤦

  • @emanueledecarlo8084
    @emanueledecarlo8084 3 ปีที่แล้ว

    A scuola mi hanno insegnato con un fazzoletto o un tovagliolo bagnato (edit: e strizzato), lo pieghi metti la punta in mezzo , schiacci con le dita e velocemente tiri via il saldatore dalla carta, pulitissimo e senza rovinare niente

  • @albysHub2006
    @albysHub2006 3 ปีที่แล้ว +1

    Stavo per scrivere: "un'errore dimenticato, saldare al buio"
    E dopo arriva lui a dirlo ad accendere la luce e cancello il commento hahha

  • @Restaura_con_Gianni
    @Restaura_con_Gianni 3 ปีที่แล้ว

    Ma....
    Lo stagno si può usare anche se ci sono dentro le rane???

    • @DanieleTartaglia
      @DanieleTartaglia 3 ปีที่แล้ว

      in realtà no!! la rana ha un' elemento chimo che secerne tannosio, una neurotossina che inibisce il processo di ossidazione dei metalli. Senza rana, puoi saldare ma non hai lo stesso effetto.

    • @Restaura_con_Gianni
      @Restaura_con_Gianni 3 ปีที่แล้ว

      @@DanieleTartaglia 😆😂😆😂😆😂

    • @danieletartagliafaidate
      @danieletartagliafaidate  3 ปีที่แล้ว

      @Gianni .T 😂😂

  • @Vrilli
    @Vrilli 3 ปีที่แล้ว

    Sig Tartaglua potrebbe parlare più piano nei suoi video

  • @giusescr
    @giusescr 3 ปีที่แล้ว +2

    Ma perchè non fai l'attore? MI spacco dal ridere ogni volta che guardo le tue intro..ahahahahaha

  • @gianmariagrasso5792
    @gianmariagrasso5792 3 ปีที่แล้ว +1

    mi dispiace per quelli del canale internazionale che non possono apprezzare espressioni come "..viene fuori un troiaio" XD

  • @giuseppecremonini4005
    @giuseppecremonini4005 3 ปีที่แล้ว

    a quando la costruzione dell'aspiratore a carboni attivi?

  • @tornillodino
    @tornillodino 3 ปีที่แล้ว

    La paglietta lascia molta polvere di ferro...io la sconsiglio

  • @andibix
    @andibix 3 ปีที่แล้ว

    Io con lo stagno ho saldato il manico di una tazza di peltro di mia mamma ed e ancora li! E un soprammobile non la usiamo per bere😅

  • @emanueledecarlo8084
    @emanueledecarlo8084 3 ปีที่แล้ว

    E invece il flussante come funziona? Non ho mai avuto a che fare con flussante e compagnia bella ahaha

  • @espositofabrizio129
    @espositofabrizio129 3 ปีที่แล้ว

    Ci sono

  • @alessiopauletto8485
    @alessiopauletto8485 3 ปีที่แล้ว

    Ok ma il flussante ??

  • @laurasimi2245
    @laurasimi2245 ปีที่แล้ว

    Non riesco a saldare nulla in nessuna maniera.🤬
    Qualcuno per un webinar?

    • @danieletartagliafaidate
      @danieletartagliafaidate  ปีที่แล้ว

      Segui il mio corso è il più visto in Italia.

    • @laurasimi2245
      @laurasimi2245 ปีที่แล้ว

      @@danieletartagliafaidate dove? C'è link?

    • @danieletartagliafaidate
      @danieletartagliafaidate  ปีที่แล้ว +1

      @@laurasimi2245 metti su google corso saldatura stagno e salta fuori il mio video. Magari aggiungi tartaglia alla ricerca

    • @laurasimi2245
      @laurasimi2245 ปีที่แล้ว

      @@danieletartagliafaidate si...avevo visto. Devo capire dove sbaglio.

  • @dario.nistri
    @dario.nistri 3 ปีที่แล้ว

    E come capiamo qual è la temperatura adatta? :v

  • @antoniosannino3131
    @antoniosannino3131 ปีที่แล้ว

    Aaaa aggiungo il mio saldatore e uno dei vecchi

  • @SliderTrancer4ever
    @SliderTrancer4ever 3 ปีที่แล้ว

    ok mi sono appena reso conto che non so saldare -.-''

  • @Vrilli
    @Vrilli 3 ปีที่แล้ว

    Come fai a parlare fluidamente se ti chiami Tartaglia???

  • @AlonsoAnaMaria
    @AlonsoAnaMaria 3 ปีที่แล้ว

    Ma è copiato da un sito inglese

  • @RARESs12
    @RARESs12 ปีที่แล้ว

    l'ossido sta nella mia punta :)