Diluizioni nel Detailing - Facciamo Chiarezza?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 15

  • @amorecalzavacca8592
    @amorecalzavacca8592 3 ปีที่แล้ว

    Bravo hai fatto bene a fare questo video, non perché quello precedente fosse poco chiaro ma per far capire che in questi casi è l’azienda che produce a suggerire le diluizioni e non la chimica studiata sui libri... io sono passato direttamente alla “non diluizione” e mi trovo benissimo anche coi consumi! 😂😂😂

  • @massimiliano196
    @massimiliano196 ปีที่แล้ว +1

    Salve,
    mi permetto di fare ulteriore chiarezza a questo video una volta e per sempre, spiegando i termini specifici corretti da utilizzare e
    spezzando una lancia a favore di Carlo (l'autore del video) che in realtà anche in campo puramente chimico non sta sbagliando.
    Mi spiego:
    bisogna fare distinzione fra
    il DR ("Rapporto di Diluizione" di una soluzione) e
    il DF ("Fattore di Diluizione" di una soluzione)
    che in chimica esistono e vengono usati entrambi.
    Quello che usa Carlo per il suo lavoro e quindi quello che si usa nel campo del Detailing è il "Rapporto di diluizione" ovvero Es.
    1:4 significa 1:N ovvero che "1 parte" di soluto sta a "N parti" di solvente, quindi le parti di soluzione finale saranno "1+N" ovvero nel caso 1:4 saranno 5 parti totali, questo è il DR.
    Invece se si utilizza il "Fattore di diluizione" le cose cambiano, stesso Es.
    1:4 in questo caso significa 1:(N+1) ovvero che 1 parte di soluto sta al totale della soluzione finale(solvente+soluto) quindi in questo caso abbiamo 1 parte di soluto che sta a 4 parti totali(3parti di solvente+1parte di soluto), questo è il DF che in matematica rappresenta il classico 1/4 di qualcosa che corrisponde al 25% di qualcosa,
    ad esempio "un quarto" d'ora sono 15 minuti su 60 che si può scrivere pure come 1:4 o 1 diviso 4 o 1 fratto/ 4.
    Tutto questo lo potete leggere in questa pagina di wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_di_diluizione_(chimica)#:~:text=che%20significa%201%20parte%20di,di%20volume%20totale%20della%20soluzione.
    sono poche righe e spiega anche che in chimica quando si diluisce una soluzione si deve decidere a priori che tipo di espressione utilizzare se il DR o il DF.
    Quindi in pratica le aziende che producono prodotti per il Detailing in realtà utilizzano il DR che viene usato anche nella chimica.
    Quindi Carlo basta che tu dici che si utilizza il DR nel tuo lavoro per esprimere il tipo di diluizione e nessuno ti potrà dire che sbagli.
    La mia opinione è che sarebbe meglio standardizzarne solo una delle due per non confondere chi non conosce questo tipo di espressioni, anche perchè nelle etichette dei prodotti da diluire tutto questo non viene spiegato, ne' scrivono che tipo di espressione si deve utilizzare per diluire se DR o DF.
    Spero sia stato di aiuto.

  • @claudiobevilacqua7662
    @claudiobevilacqua7662 2 ปีที่แล้ว

    Grazie!!!

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 3 ปีที่แล้ว

    Super Carlo numero 1

  • @michelegorini4885
    @michelegorini4885 4 ปีที่แล้ว

    Salve vorrei porle una breve domanda quelle aziende che scrivono diluire 20:1 oppure 10:1 cosa intendono 10 parti di prodotto e 1 di acqua oppure vale sempre la stessa regola 1 di prodotto e 10 di acqua?

  • @enricostragapede
    @enricostragapede 2 ปีที่แล้ว

    Quindi se voglio diluire 1:500 devo fare? Non capisco 😅

    • @CarloRaimondi
      @CarloRaimondi  2 ปีที่แล้ว

      1:500 cos'è uno shampoo? facciamo per esempio 10 litri? 10/501 sono circa ml di prodotto ed il resto acqua

    • @enricostragapede
      @enricostragapede 2 ปีที่แล้ว

      @@CarloRaimondi ho studiato un po' e ho capito come si deve diluire! Grazie per la risposta