La Ferrata Nascosta sulla Via degli Dei - Rocca di Badolo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024
  • 📗 LA MIA GUIDA DELLA VIA DEGLI DEI: amzn.to/3L8pk1s
    La Ferrata del Pliocenico si trova a due passi dalla Via degli Dei sulla falesia della Rocca di Badolo.
    A letteralmente 600m dalla chiesetta di Badolo c'è una grande falesia di arenaria scavata con questa breve ma divertentissima ferrata!
    È una ferrata molto interessante che ho purtroppo snobbato a lungo per via delle prese scavate nell'arenaria. Invece si è rivelata una ferrata estremamente arrampicabile e divertente. Con una buona preparazione e un po' di esperienza di arrampicata il cavo si può davvero non usare mai.
    Tutta la mia attrezzatura: www.walkingnos...
    Instagram: / walkingnose

ความคิดเห็น • 114

  • @nicolodeponti
    @nicolodeponti 2 ปีที่แล้ว +82

    Qualcuno lo ha già scritto nei commenti, ma lo ribadisco soprattutto a favore di chi conosce poco questo mondo: “mungere” il cavo in ferrata (per i non esperti, con questo termine si indica il tirare il cavo metallico per aiutarsi nella progressione) non deve essere visto come una cosa da cercare di evitare a tutti i costi. Nelle ferrate è previsto che tutte le attrezzature predisposte sulla via possano essere utilizzate per la progressione. E la priorità assoluta deve essere quella di evitare il più possibile di cadere, dati i rischi che ciò comporta.
    Poi va detto che una progressione basata esclusivamente sulla forza delle braccia che tirano il cavo risulta molto stancante, e anche questo può essere pericoloso, specialmente se la ferrata è lunga e con poche zone di sosta. Inoltre è solitamente anche meno divertente. Quindi va benissimo cercare di evitare la “mungitura” quando possibile, ma non fatevi problemi “etici” a tirare il cavo ogni volta lo riteniate necessario per avanzare in sicurezza. E state tranquilli che a fine via non trovate nessun giudice a darvi il voto sullo stile della progressione, l’importante è che vi siate divertiti voi :)

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  2 ปีที่แล้ว +11

      Concordo su tutto. Nel video della ferrata piazzetta lo uso ampiamente, appunto perché non cadere è la priorità. Qua le prese erano pregiatissime, buone e scavate e ho letto nella relazione che è più facile così perché il cavo ti butta in fuori e fare l progressione di braccia risulta fisicamente più molto più impegnativo 💪🏼

    • @ouppz
      @ouppz 2 ปีที่แล้ว +2

      grazie per il commento altamente formativo

    • @paolobit8113
      @paolobit8113 2 ปีที่แล้ว +5

      Concordo pienamente e suggerisco ai "puristi" di vedere i fattori di caduta in arrampicata e confrontarli con quelli in ferrata 😉

    • @lucatowers3497
      @lucatowers3497 2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie maestro. Adesso i ferratisti saranno certamente più al sicuro con queste perle di saggezza. Aspettavano tutti un commento del genere per poter uscire la mattina in maniera più rilassata.

    • @ouppz
      @ouppz 2 ปีที่แล้ว +2

      @@lucatowers3497per chi non ha mai fatto una ferrata in vita sua, utile di sicuro

  •  2 ปีที่แล้ว +11

    Grandissimo Naso. Non avessi paura delle altezze farei pure io.
    E poi... sticazzi quelli che dicono no il cavo no questo e no quello. Fai come vuoi e sai tu.

  • @colomboharrison
    @colomboharrison 2 ปีที่แล้ว +5

    Bravissimo Naso e bel video👍💪
    Bruno Detassis diceva: " ricordatelo ben, se rampega prima cola testa, po' coi pei, e sol a la fin cole man"

  • @fabriziofranceschini5442
    @fabriziofranceschini5442 2 ปีที่แล้ว +8

    Salve, secondo me alcune affermazioni vanno corrette. In primis la" ferrata del pliocenico" cosi si chiama ,non è sulla "via degli dei" ma in prossimità, tanto per non invogliare arrampicatori improvvisati.
    La ridiscesa dalla vetta, fino alla partenza della ferrata è tutta per sentiero sul versante nord.(segnato)
    Il cavo del traverso di badolo alto è un ripristino a norma di un vecchio cavo per la manutenzione delle vie di arrampicata. È molto esposto , È SCONSIGLIATO IL SOLO PENSARE DI FARLO ARRAMPICANDO, per percorrerla occorre oltre al set da ferrate un cordino corto, in caso di caduta si finisce nel vuoto e ciao cavo. Un ultima opinione e consiglio personale . Sulle ferrate usate il cavo. Se volete scalare allora usate la corda come facciamo tutti. È piu sicuro

  • @tamellin
    @tamellin 2 ปีที่แล้ว +2

    Ti ho scoperto da poco e mi sto sparando i tuoi video uno dietro l'altro!
    Sono uno spettacolo! Continua così, Ale!

  • @bartesius
    @bartesius 2 ปีที่แล้ว +2

    le riprese con la "DISAGIO CAMERA" sono le migliori 🙂

  • @anuluisola8410
    @anuluisola8410 2 ปีที่แล้ว +3

    Video bellissimo, agile come un gatto, potremmo quasi sopranominati ( LO STAMBECCO ROMAGNOLO ), sei un po' spericolato e fiducioso, basta poco in quelle condizioni poi sei solo, non per farti la paternale! BRAVISSIMO!!!

  • @fab3675
    @fab3675 2 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo posto e grande video... il "va' a cagavre" a 15:05 si è proprio sentito che è uscito dal cuovre 😁

  • @Yorks3000
    @Yorks3000 2 ปีที่แล้ว +6

    Bellissimo! In effetti mi pareva strano che tu non l'avessi ancora fatta visto la familiarità col posto. Comunque io sono di casa lì. La falesia su cui ho imparato a muovere i primi passi non si scorda mai

  • @WalkingTrekAvventure
    @WalkingTrekAvventure 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Ale, sempre attivo e video da vetrigini a manetta. 😱

  • @BustinaDiTe
    @BustinaDiTe 2 ปีที่แล้ว +2

    Ma è bellissimo!!! Che figata, bravo Naso!

  • @andreatestoni3167
    @andreatestoni3167 ปีที่แล้ว

    Ottimo. Partirò da questa. Poi il Brenta (che amo molto).

  • @massimilianoporreca2594
    @massimilianoporreca2594 2 ปีที่แล้ว +7

    A mio parere se c'è il cavo vuol dire che va usato altrimenti sarebbe un arrampicata.
    A questo punto non dovresti nemmeno usare le scalette e i pioli; più che altro fare un volo attaccati con le due sicurezze su pendenze di questo tipo puó essere molto peggio di fare un volo in cordata, vuol dire cadere fino al chiodo, più la lunghezza delle sicurezze, più quello che si apre(se si apre) del dissipatore.
    Per le ferrate usate i cavi come supporto, non solo come sicurezza.
    Occhio che la gente ti segue e poi lo rifà.
    Complimenti sempre per i video e per la tua simpatia non voglio risultare antipatico ma su queste cose non si scherza.

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  2 ปีที่แล้ว

      Se guardi il video della ferrata piazzetta lo uso ampiamente, appunto perché non cadere è la priorità. Qua le prese erano pregiatissime e ho letto nella relazione che è più facile così perché il cavo ti butta in fuori e risulta fisicamente più impegnativa 💪🏼

    • @simonebernyt
      @simonebernyt 2 ปีที่แล้ว

      Faccio regolarmente la ferrata di Badolo perché vicino casa. Usare le prese è molto più divertente e meno stancante del cavo.

  • @SupadaiduS
    @SupadaiduS 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Naso! Fai sempre dei video spettacolari! Hai mai pensato di fare la via Vandelli?

  • @melonidavide1985
    @melonidavide1985 2 ปีที่แล้ว +3

    Pensa chi ha fatto gli incavi per mettere le mani e i piedi che tecnica di arrampicata ha!! Ha proprio un cervello a parte che si immagina dove mettere mani e piedi da quando l’ha guardata, per la prima volta, dal basso verso l’alto.

  • @LucaCanali
    @LucaCanali 2 ปีที่แล้ว

    La disagio CAM e' il top ... Bel video, mai fatto ne falesia ne arrampicata a Badolo ... bisogna che ci faccio un giro 😁

  • @lucaalbertorizzo4114
    @lucaalbertorizzo4114 2 ปีที่แล้ว +16

    Naso dacci una diretta di 24 ore fatta con la "Disagio cam"! 😁

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  2 ปีที่แล้ว +8

      Idea con coefficiente di disagio altissimo!!

  • @Mountains_Seba
    @Mountains_Seba 2 ปีที่แล้ว +1

    Pur avendo fatto in passato varie ferrate fra cui la Presanella e il sentiero del Matarot per arrivare in cima all'Adamello nel corso del tempo preferisco di gran lunga i cammini e i trekking. Questo non vuol dire che non farò mai più ferrate magari più aventi...linea di pensiero. Comunque gran bel video amico Ale :)

  • @giacomozanuso1598
    @giacomozanuso1598 2 ปีที่แล้ว

    Bravo Ale, non è facile percorrere questi sentieri attrezzati con suole "morbide" come le scarpe da trail. Personalmente ho fatto fatica in ferrata con questo tipo di suola, l'ideale sono le scarpe da trekking con suole più rigide, ma nei sentieri quelle ammazzano il piede ( opinione mia ovviamente ). Grazie mille per il video, a mio modestissimo parere pochi canali in ambito trekking sono appassionanti come il tuo.

  • @starinthe
    @starinthe 2 ปีที่แล้ว

    Sei il top! Dopo 3 anni di inattivita', per "colpa" tua, il prossimo 27-28 Ago mi faro' un bel trekking ad anello sul Monte Pollino (Basilicata) con tanto di pernotto in tenda. Grazie per aver risvegliato il camminatore che e' in me! Continua con i tuoi video, ti prego!!! Ti abbraccio da Brindisi

  • @francobenedetti1808
    @francobenedetti1808 2 ปีที่แล้ว +9

    Dove sta scritto che non 'bisogna ' usare il cavo..? Quello che ho sempre pensato invece , è che in ferrata NON bisogna cadere , perché nonostante i dissipatori , spesso si prende una botta bestiale , molto peggio che in arrampicata

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  2 ปีที่แล้ว +4

      In realtà se non ci sono prese "belle" e non ci si sente sicuri sempre e comunque usare il cavo perché come dici la regola più importate in assoluto è non cadere!

    • @matteodelcol4596
      @matteodelcol4596 2 ปีที่แล้ว +6

      La linea di pensiero più giusta dovrebbe essere che il cavo si usa punto. Se ci si sente sicuri si può provare a mettere le mani sulla roccia. Non confondiamo l'alpinismo/l'arrampicata con le ferrate!

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 2 ปีที่แล้ว +3

      Immagino nasca dai puristi dell'arrampicata, il punto è che chi pratica le ferrate quasi sempre non ha basi di arrampicata e tanto meno praticata quindi il "non usare il cavo" detto/scritto in giro potrebbe causare problemi a chi si avvicina alle ferrate.
      Ognuno conosce sé stesso ed in base alla situazione ci si adatta.

    • @dani9114
      @dani9114 2 ปีที่แล้ว +2

      Più che d’accordo con Franco e Matteo

    • @francobenedetti1808
      @francobenedetti1808 2 ปีที่แล้ว +2

      Ragazzi , quattro risposte civili e non discordanti....non mi sembra vero!! :)
      Nose , hai dei follower di qualità!!!

  • @luca_tomasella
    @luca_tomasella 2 ปีที่แล้ว +1

    Spettacolo! Voglio farla anche io!

  • @manuelferracini966
    @manuelferracini966 2 ปีที่แล้ว

    Sei bravo e coraggioso

  • @castag65
    @castag65 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ti seguo da tempo e la tua passione e' contagiosa. Permettimi una riflessione sul tuo modo di interpretare la ferrata. In ferrata il fattore di caduta e' quasi sempre superiore a 1. Come ci hanno insegnato, cadute oltre il fattore 1, anche se trattenute da i dispositivi, causano gravi danni a noi umani. Diversamente, nell' arrampicata sportiva, i fattori di caduta sono inferiori. Ora io credo che interpretare la ferrata come una arrampicata sportiva, cioe' rifiutando di utilizzare il cavo, comporti un aumento inzccettabile del rischio di infortunio che gia',come detto, in questa pratica e' piu' probabile. Capisco lo spirito di avventura e di sfida che ci appartiene mala regola principale resta quella di agire riducendo al minimo i rischi, anche nelle attivita' piu' pericolose. Un caro saluto e un saluto a tutta la comunita' di camminatori.

    • @fabriziofranceschini5442
      @fabriziofranceschini5442 2 ปีที่แล้ว +1

      Anche in arrampicata, sule vie di più tiri, possono esserci fattori di caduta 2, e 1 sui monotiri. La corda subisce un grande stress, resta cmq una caduta preferibile a mio parere che una su ferrata. Pensate solo a come impatta un moschettone su una ferla...
      Non a caso ora se ne usano due e d acciaio . E ci si lega diretti all imbraco.

  • @Stark8813
    @Stark8813 2 ปีที่แล้ว +2

    Un bagnacavallese ormai diventato leggenda

  • @annamariaventuri1819
    @annamariaventuri1819 2 ปีที่แล้ว +21

    Preferisco che tu parli poco quando fai certe cose un po' pericolose stai concentrato il video è bello ugualmente ciao giovane 🍀

  • @robertorosc2556
    @robertorosc2556 2 ปีที่แล้ว +2

    disagio camera approvatissima

  • @RobertoCelotti
    @RobertoCelotti 2 ปีที่แล้ว

    Posso dire di aver apprezzato tutto tutto tutto ma soprattutto il pezzetto a 14:52 🤣🤣🤣

  • @davidec350
    @davidec350 2 ปีที่แล้ว +6

    scusami se te lo dico, ma i tuoi video sulle ferrate sono davvero disinformativi e pericolosi, anche perchè dai l'esempio e molti che ne capiscono meno di te.
    - In primis, mai togliere i moschettoni dal cavo, soprattutto quando sei esposto. Se ti piace farlo almeno taglia quella parte di video. In questi mesi ne sono già precipitati diversi, e l'unico modo per precipitare da una ferrata è staccarsi dal cavo.
    - In ferrata si usano i guanti, come anche riportato nei cartelli informativi.
    - In ferrata bisognerebbe sempre tenere una mano sul cavo. Chi dice che il cavo non va munto è un idiota che non conosce il mondo delle ferrate e la concezione di ferrata.
    Non mi metto a parlare del fattore di caduta e di quanto è pericoloso rischiare di cadere in ferrata, ma la prima regola è non cadere.
    Se vuoi arrampicare senza guanti, mettendo le mani solo su roccia, allora non fare le ferrate.

  • @riccardo8480
    @riccardo8480 2 ปีที่แล้ว

    Alessandro super attivo 👏🏻👏🏻💪🏻💪🏻

  • @KampoReX
    @KampoReX 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande Ale!

  • @simonegnani6342
    @simonegnani6342 2 ปีที่แล้ว

    E io che frignavo per il Teatin😂 bellissimo video come sempre…💪

  • @lucarasi6941
    @lucarasi6941 2 ปีที่แล้ว +3

    ho messo like solo per "ho munto..vaccagare"😂

  • @unclegineye
    @unclegineye 2 ปีที่แล้ว

    Badolo fatta 3 volte è parzialmente arrampicabile e ci sta a volte non usare il cavo per tirarsi su dopo averla provata più di una volta. Nose al minuto 9:50 avevi un 2 traversino sulla sx facile facile che ti porta alla grotta delle Streghe (come a quanto pare la chiamano). Un tratto A/r suggestivo ma molto corto

  • @pedalajones
    @pedalajones 2 ปีที่แล้ว

    Che ansia teribbbileeee! 😂

  • @marco.9665
    @marco.9665 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao nose, ti conosco da poco ma ho visto almeno 10/15 video in questi due giorni mi piaci molto come persona e come spieghi il tutto. Io sto facendo il sentiero Italia CAI per ora ho fatto 2000 km e me ne mancano circa altri 5000 posso contattarti in qualche modo? Mi piacerebbe farti alcune domande in posti dove dovrò passare :)

  • @Yorks3000
    @Yorks3000 2 ปีที่แล้ว +5

    A proposito: avendola fatta decine di volte principalmente per raggiungere più in fretta i vari settori di arrampicata, ho visto diversi 'fenomeni' mungere il cavo: tu invece, per essere la prima volta sul 'sabbiun' di Badolo, te la sei cavata davvero alla grande. Complimenti👍👍

    • @quentin80
      @quentin80 2 ปีที่แล้ว

      Scusa l'ignoranza, che vuol dire mungere il cavo?

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 2 ปีที่แล้ว +2

      @@quentin80 Penso sia un semplice modo di dire "dispregiativo" per chi utilizza il cavo, la presa su quest'ultimo ricorda la mungitura delle vacche infatti.

  • @davidepintus618
    @davidepintus618 2 ปีที่แล้ว +1

    😱eri vicinissimo a Vado 🙂avrei potuto offrirti un tè 😀o una camminata 🙂ho fatto un mucchio di ferrate in giro dappertutto e Badolo non l'ho ancora fatta 🙂

  • @flaviozacchi6916
    @flaviozacchi6916 2 ปีที่แล้ว

    Nonostante le tue innumerevoli imprese quella che mi sembra la più audace è il pernottamento in mezzo al bosco, senza tenda o tarp, di qualche tempo fa. Esperienza che farei solo se mi trovassi a scegliere tra la vita e la morte 😊

  • @infoOutdoorEmore
    @infoOutdoorEmore 2 ปีที่แล้ว

    Bella scalata e bel panorama! Dovresti usare una bella action cam 360...sai che riprese!?!?! 👍

  • @chiffe83
    @chiffe83 2 ปีที่แล้ว

    mi tremano le gambe solo a guardarti 😀

  • @SuperJeam
    @SuperJeam 2 ปีที่แล้ว +4

    Ormai ti metto il mi piace prima che inizi il video 😂

  • @Piva21
    @Piva21 2 ปีที่แล้ว +2

    Bel video 👍🏻

  • @Febiblue
    @Febiblue 2 ปีที่แล้ว

    La disagio-camera 😂😂 non dovevo guardare il tuo video dopo pranzo però 😅😅😅

  • @lavitasecondodan6114
    @lavitasecondodan6114 2 ปีที่แล้ว

    Ceroo ierii seraaaa Ale

  • @CuriousHorse123
    @CuriousHorse123 2 ปีที่แล้ว

    Bravo Naso

  • @losfogo7149
    @losfogo7149 2 ปีที่แล้ว

    Sono andato un girno sul Contrafforte Pliocenico, abitando a bologna, per avere un po di sollievo dalla città. Non mi port i picchetti, pensando: "tanto non c'è vento!", senza ricordarmi che la mia tenda non è autoportante ma ha bisogno dei picchetti per stare in piedi...

  • @massimomandelli6639
    @massimomandelli6639 2 ปีที่แล้ว

    Molto fico tutto in presa diretta

  • @davideregonesi7026
    @davideregonesi7026 2 ปีที่แล้ว

    Ho muuunto😂

  • @stefaniar.6938
    @stefaniar.6938 2 ปีที่แล้ว

    🔝🔝🔝

  • @aldonicolini5457
    @aldonicolini5457 2 ปีที่แล้ว

    scusa, che zaino hai usato x la ferrata?

  • @franci_bibi
    @franci_bibi 2 ปีที่แล้ว +2

    Disagio Camera? Wahawah. Ma come ti vengono? Te vojo ben.

  • @giovanninardone4827
    @giovanninardone4827 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, pensi di fare il cammino di Francesco? Io ho dovuto lasciarlo dopo tre giorni per infortunio e mancanza di esperienza ,prima di partire ho preso molte info ma nessuno ha pensato di farci una guida...ciao 💪

  • @marcoantoniopasetto5766
    @marcoantoniopasetto5766 2 ปีที่แล้ว +1

    Senza dubbio preferisco i tuoi video quando "cammini" e parli per raccontare. In queste tue performance non mi convinci, non ti riconosco, non sei il tipo da ferrata. Non ti devi mai dimenticare che tu sei un "camminatore di pianura".......... Comunque complimenti sempre e torna il walkingnose di un tempo. Marco

    • @JorgeParma
      @JorgeParma 2 ปีที่แล้ว +2

      Scusa la curiosità, ma mi ha colpito il tuo commento…non conosco nessuno dei due, ma cosa danno dei paentini per essere camminatore di pianura o di colline o di fossi per la lunga? In ogni caso vedo centinaia di video di questo ragazzo che fa cose strabilianti mentre di te Vedo un profilo senza nemmeno un iscritto… Comunque spero che andrai da Alberto Tomba a digli che era uno sciatore di di pianure dopo questa 😂😂😂😂😂😂😂😂😂

    • @marcoantoniopasetto5766
      @marcoantoniopasetto5766 2 ปีที่แล้ว

      Caro Jorge, per prima cosa devi sapere, visto che non mi conosci, che ho una grande stima per walkingnose che seguo praticamente da quando ha iniziato a pubblicare. Seconda cosa, il mio sei un "camminatore di pianura" non riprende altro che un modo di definirsi che spesso usa walkingnose, che tutto è, ma sicuramente non è permaloso e capisce molto bene i commenti. Non voglio essere critico, scrivo solo ciò che penso e spero di non offendere nessuno. Se hai tempo e voglia vai a vedere i video dei vari cammini fatti nose e poi mi dici cosa ne pensi. Per quanto riguarda il mio profilo ecct. forse li ti sei un po confuso, ma lasciamo perdere. Ciao e buona visione.

  • @helyair
    @helyair ปีที่แล้ว

    Ma alcune di quelle prese sono state scavate dall'uomo o è solo una impressione?

  • @francescomaurodeledda3642
    @francescomaurodeledda3642 2 ปีที่แล้ว

    Hai fatto la ferrata da solo??

  • @melonidavide1985
    @melonidavide1985 2 ปีที่แล้ว +1

    La prossima ti consiglio un po’ di magnesite….. specialmente con questo caldo e queste cicale che ti fanno sudare le mani😂😂😂😂

  • @hybridprepper
    @hybridprepper 2 ปีที่แล้ว +2

    ferrata del pliocenico

  • @chievolis317
    @chievolis317 2 ปีที่แล้ว

    Walking potevi fare tu il giro dell Eiger, invece ti sei fatto fregare da Kraig Adams

  • @graziano_vlog
    @graziano_vlog 2 ปีที่แล้ว

    I miei video in montagna al confronto sono passeggiate al supermercato con la nonna!😅

  • @MassimoMollica
    @MassimoMollica 2 ปีที่แล้ว

    E niente, non fa per me. Ho paura solo a vedre il tuo video...

  • @ONEVERTICALPASSION
    @ONEVERTICALPASSION 2 ปีที่แล้ว

    Ciao , ferrata interessante, in effetti meglio le prese scavate che piantare tanta ferraglia.
    Io non porterei la fotocamera attaccata allo spallaccio dello zaino, anche solo una breve scivolata potrebbe fare danno 😊

  • @SofiaBaezzato
    @SofiaBaezzato 2 ปีที่แล้ว

    Una domanda: ma quanti microfoni hai rotto così? ahahah grande Naso!

  • @mozag87
    @mozag87 2 ปีที่แล้ว

    Mamma mia ma che menata fare una ferrata cercando di "arrampicarla" (che bestemmia xD). Ogni volta che c'è da moschettonare bisogna tirare le longe, prendere il moschettone al volo, moschettonare e ripetere. Se voglio andare a scalare, non vado di certo a fare una ferrata...

  • @pietrozuccotti3002
    @pietrozuccotti3002 2 ปีที่แล้ว

    Praticamente sei sulle pareti che si vedono sulla sinistra dopo aver superato colle san luca?

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  2 ปีที่แล้ว +2

      Abbastanza più avanti. La Rocca di Badolo si vede da “dietro” quando si cammina su Via delle Orchidee mentre benissimo dalla cima di Monte Adone 💪🏼

  • @stefanogrosso9668
    @stefanogrosso9668 2 ปีที่แล้ว

    Quando si gioca con sé stessi, come su una ferrata, si è liberi di fare le proprie regole, no? A meno di non interferire con gli altri, ovviamente. Grazie per i contenuti

  • @ilsuocavallopazzo
    @ilsuocavallopazzo 2 ปีที่แล้ว

    C'è della fevvata in questa pubblicità

  • @lorenzocane6747
    @lorenzocane6747 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Naso. Di ritorno dalla Valle di Gesso ho una domanda: come si inizia con le ferrate? Esistono dei corsi o delle palestre?

    • @lorenzodalsanto9831
      @lorenzodalsanto9831 2 ปีที่แล้ว +5

      Delle guide alpine e probabilmente anche il CAI della tua zona organizzano delle uscite in ferrata, ma rispetto all’arrampicata le cose da sapere sono drasticamente meno;
      Una volta imparato a calzare L’imbrago ed il kit da ferrata correttamente bisogna sempre tenere a mente che bisogna rimanere “agganciati” con almeno uno dei due moschettoni e che in caso di caduta ed azionamento del dissipatore questo è da sostituire, in più è comodo avere una longe per appendersi quando è stanchi
      In sintesi basta prestare attenzione alle cose sopracitate
      Secondo me è un’attività che si può intraprendere tranquillamente facendosi portare da qualche amico capace o dal gruppo CAI della zona

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  2 ปีที่แล้ว +4

      Aggiunto su un percorso non tecnico e poco verticale per poter imparare senza l'ansia di cadere 💪🏼

    • @lorenzocane6747
      @lorenzocane6747 2 ปีที่แล้ว

      Grazie mille a entrambi per le dritte 😁

    • @nathanielace1524
      @nathanielace1524 2 ปีที่แล้ว +1

      Dammi retta, fai un corso con il cai o con delle guide alpine delle tue parti, il corso ti da delle basi e dei suggerimenti che "gli amici" non ti dicono perchè autodidatti o semplicemente perchè, per quanto bravi, non sanno insegnare.
      La ferrata, purtroppo, viene sempre presa sottogamba nella maggior parte delle volte e questo puó portare a serie conseguenze. A differenza dell'arrampicata in ferrata NON si deve cadere, tra la lunghezza do scorrimento tra i fittoni e la lunghezza del dissipatore che si apre il volo è bello lungo e ci si fa molto male. Un corso ti insegna anche come comportarti in questi casi, cosa fare se si cade o se cade qualcun'altro vicono a noi. Ti insegna i materiali adatti e le differenze tra uno e l'altro, insomma non sono soldi buttati.
      Non so dove abiti ma io per il nord est posso solo che consogliare INMONT in friuli nella zona di Tolmezzo.

    • @lorenzocane6747
      @lorenzocane6747 2 ปีที่แล้ว +1

      @@nathanielace1524 Grazie mille per i consigli. Purtroppo abito in provincia di Cuneo ma anche qui penso si trovino corsi soprattutto del CAI

  • @GiorgioFerroni
    @GiorgioFerroni 2 ปีที่แล้ว +1

    Cos'è questa discarica della montagna?
    Già... una 'ferrata' e per di più con le prese scavate?
    Cosa resta di naturale in questa profanazione della montagna e della roccia?
    Ah sì... che stupido! Questo dà la possibilità ai meno capaci di fare la loro arrampicata e di sentirsi alpinisti. Come Skyway che permette ai disabili di traversare il Bianco...
    E' davvero un dolore vedere come una Guida ambientale escursionistica promuova tale pattume. E come tante/i si esaltino acriticamente senza riuscire a intravedere - e distinguere e saper scegliere - la bellezza dall'orrore.

  • @robyblue-thesky-videoshoot9435
    @robyblue-thesky-videoshoot9435 2 ปีที่แล้ว

    Ma la *NONNA’ qualche FERRATINA siamo proprio sicuri non l’abbia mai fatta...❓❓🤔🙄

  • @lucafissore9
    @lucafissore9 2 ปีที่แล้ว

    Ciao!
    Complimenti per il video, davvero bello, mi sono subito iscritto!
    Mi chiamo Luca Fissore, ho aperto da poco il mio canale TH-cam dove cerco di condividere al meglio i miei giri in montagna!
    Passate a darci un'occhiata, grazie molte in anticipo!!