Ciao, cerchiamo sempre di migliorare i nostri contenuti per renderli fruibili al nostro pubblico. Per questo cerchiamo di usare i capitoli per rendere i nostri video più completi. Per usare i capitoli basta cliccare sul link relativo che ti porterà direttamente nel punto del video che vuoi vedere. In questo modo portai rivedere facilmente alcune parti del video o saltarne altre. Trovi i capitoli nella descrizione del video. Come esempio, in questo caso, li aggiungiamo direttamente qui. CAPITOLI - TIME STAMPS: 00:00 Intro 00:20 Prime 3 fasi con l'impastatrice planetaria 05:30 Prime 3 fasi con procedura a mano 09:58 Fase 4 - sfogliatura del Pandoro e cottura
Sono veramente felice di aver visto questo video, e appena compro lo stampo per pandoro lo farò, perché la spiegazione è stata molto ben fatta e sembra facile da fare, ad ogni modo quando lo farò, vi mando un mio commento, grazie😊
Extraordinaria receta de Pandoro, felicitaciones. Fabuloso que usted incluye en su vídeo como hacerll tanto con amasadora planetaria como a mano. Imposible equivocarse con tan detallada explicacion, por lo tanto su receta de Pandoro sera la estrella de nuestro desayuno navideño del 25 de diciembre. Creía que nunca iba a hallar la receta del Pandoro perfecto ,y gracias a usted es así. Felices fiestas y feliz año nuevo 2024.
Ciao Susanna, grazie ci fa molto piacere. E' una vera soddisfazione. Lo hai fatto nello stampo tondo o con lo stampo per pandoro? A mano o con l'impastatrice?
Ok, siamo felicissimi che ti sia piaciuta la ricetta e complimenti perché è una preparazione complessa che nasconde tante piccole insidie. Buone feste!!!
Ciao Susanna, i tuoi complimenti ci fanno molto piacere. Questo video è stato abbastanza impegnativo e sapere che piace a molto è una bella soddisfazione. Un bacione!
Grazie mille molto gentile, un complimento molto molto gradito. Buone feste! Se ti piacciono i nostri video e non sei ancora iscritto, fallo ora! Venerdì alle 16.00 pubblicheremo il semifreddo al torrone.
Probabilmente il video più chiaro e semplice visto finora sulla preparazione del pandoro. Non so se ci riuscirò, ma sicuramente seguirò la vostra ricetta. Grazie mille!
@@torteitaliane Beh, diciamo che è riuscito a metà 😁 due i problemi principali: il primo, il fatto che metà del volume fosse un'unica gigantesca bolla d'aria.... Colpa mia che l'ho lasciato troppo a far l'ultima lievitazione in uno stampo troppo grande? Il secondo problema è il gusto: davvero troppo poco dolce. Peccato perché la consistenza è perfetta...! Da riprovare comunque. Magari aggiungendo un altro etto di zucchero?
Bravo Massimo, ci fa tanto piacere. Al di là della ricetta e le spiegazioni, complimenti perché è una lunga lavorazione e si possono verificare diversi inconvenienti. Presumo che hai già un po di esperienza sui lievitati.
Hola Beni, gracias. Harina fuerte, pero específica para este tipo de levadura. Siempre publica un nuevo comentario, así recibo la notificación de TH-cam y puedo responder de inmediato. Si te gustan nuestros vídeos suscríbete al canal. Nuevos vídeos cada viernes a las 16:00 horas.
Ciao Teresa, siamo felici di esserti stati utili. Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale e clicca sulla campanella per ricevere le notifiche sui nuovi video.
😊😁 I figured it could be made without paper molds. Someone made comment without paper mold it isn’t Pandora / panetone. I snickered, commented.. nicely that is. Good to see you made without paper molds. I was going to try making a mold to use for panettone. Haven’t got that far yet. Ty for your expertise. I love hearing your voice and the language. Many blessings to you and family. Stay safe. 😊💫💫💫💫
Hi Dona, thank you so much for writing in. This is true for Panettone, because after baking the Panettone must be cooled by hanging it upside down (using a special pin) and the paper mold is used to support the weight of the Panettone. For Pandoro, on the other hand, there is no paper mold. The person who wrote this obviously confuses Pandoro with Panettone. Best regards.
Bonjour Je suis contente que votre chaîne nous mettent le sous titré en français ça fait vraiment plaisir surtout que vos recettes sont excellente en plus j’aime l’Italie 🇮🇹 Merci beaucoup a bientôt
Salut, merci. Nous sommes heureux d'entendre que notre travail est apprécié. Si vous aimez nos vidéos, abonnez-vous à la chaîne. Nouvelles vidéos tous les vendredis à 16h (heure italienne).
Riquísimo, creo que prepararemos esta deliciosa receta para nuestra navidad Italiana, también el turrón, pues explican muy bien las recetas. Felicidades. Un abrazo navideño desde México.
Ciao Susanna, brava, complimenti. Ci fa molto piacere. Se vuoi puoi condividere le foto delle tue creazioni sul nostro gruppo facebook facebook.com/groups/italiancakes
Ciao Liuba, bene ne siamo felicissimi. È proprio una soddisfazione leggere che ti è piaciuto. Purtroppo è un dolce che nasconde tante piccole insidie e basta poco per avere un risultato insoddisfacente. Un bacione 😘
Mi sembra strepitoso ma non so se sarò in grado di replicarlo..la spiegazione è stata più che esaustiva e con la sua voce rassicurante mi ha dato il coraggio almeno di provarci! Vi farò sapere grazie infinite e buona serata
Ciao Luigia, non sai quanto ci fa piacere. Piacciono moltissimo anche a me. Come vedi in questo video, per chi non ha lo stampo tradizionale, si può usare lo stampo per torte e creare un Pandoro in stile Veneziana. Ti dirò che l'ho trovato fantastico, mi ha veramente sorpreso. Però bisogna dargli un giorno o due perché gli aromi siano più intensi. Alla prossima!
Buona serata, complimenti per il video e la spiegazione. Se posso volevo sapere se volessi usare il lievito di birra secco quanto ne dovrei usare nelle due volte( panetto e poi la seconda volta) grazie se mi risponderete 🙏
Grazie per le spiegazioni semplici come tt le vostre ricette, una domanda ma per quanto riguarda lo stampo in alluminio come il tuo prima di utilizzarlo va bruciato in forno o trattato prima dell'utilizzo grazie?
Ciao Anna Rosa, segui semplicemente le istruzioni fornite dal produttore. Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale e clicca sulla campanella per ricevere le notifiche sui nuovi video.
spiegato benissimo, proverò a farlo, la ricetta del panettone classico l'ho già fatta lo scorso anno, quest'anno tocca al pandoro. Bravissimi. Ho solo una domanda per le dosi qui indicate lo stampo di quanto dovrei prenderlo? Grazie mille.
Ciao Massimo, uno stampo per Pandoro da 1 Kg. In alternativa puoi usare uno stampo per torte in alluminio da 25 cm di diametro. So che qualcuno storcerà il naso, ma ti assicuro che con lo stampo tondo sarà ancora più soffice.
Ciao Maurizio, segui la procedura come indicato nel video. Fare il giorno prima la prima fase non ti fa risparmiare tanto tempo e compromette il risultato finale.
Bonjour,merci pour ce tuto très bien expliqué et accessible à tous que je vais réaliser bientôt pour les fêtes. Je suis intéressée par la recette du panettone et c'est la vôtre que je voudrais. L'avez-vous déjà publiée ? Merci,je vous souhaite de très bonnes fêtes.🥰♥️ Annie.
Buongiorno grazie della ricetta però vi volevo solo dire che nelle ricetta stampabile la fase 1 è stato sbagliato il peso del latte buona giornata grazie ancora
Ciao la tua ricetta mi piace moltissimo e volevo sapere se secondo te posso farlo senza glutine con lo stesso procedimento e tempi di lievitazione? Eventuali consigli di farine sono graditi. Grazie
Ciao Daniela, mi spiace ma è proprio la presenza del glutine che rende possibile creare un impasto lievitato con queste caratteristiche. Noi non siamo specializzati nel settore, anche se di tanto in tanto proponiamo ricette senza glutine, ma dubito che si possa riprodurre il Pandoro.
Ciao Emma, teoricamente si, la forza va benissimo. Devi provare. Purtroppo il valore di forza esprime una media di due caratteristiche della farina. A volte una farina forte con caratteristiche sbilanciate potrebbero dar origine ad un prodotto tendente al "gommoso". Quest'anno abbiamo avuto buoni risultato da Manitoba Conad e Spadoni. Noi chiaramente trattando la pasticceria domestica cerchiamo quando possibile di non usare prodotti professionali. Valuta tu. Qui trovi l'aggiornamento 2024 a questa ricetta th-cam.com/video/7DpwVxz983g/w-d-xo.html
Ciao Anna, all'inizio il gancio non riuscirà a mescolare gli ingredienti. Quindi prima di mettere la ciotola in planetaria, mischia a mano o con una spatola gli ingredienti. Quando l'impasto inizia ad essere più consistente puoi iniziare a lavorarlo con il gancio.
Ciao Marisa. In linea di massima ogni 5 gr di lievito di birra corrisponde a 60 gr di lievito madre, se parliamo di potere lievitante. Ma non basta semplicemente sostituire un tipo di lievito con un altro, perché bisognerebbe ricalcolare tutta la ricetta e varierebbero sia i tempi che la temperatura di lievitazione. In più il lievito madre deve "abituarsi" al tipo di farina utilizzata, attraverso dei rinfreschi, per rendere al meglio. Ed ecco perché abbiamo proposto una ricetta perfetta per essere preparata con il lievito di birra fresco, che non richiede tutti questi accorgimenti e lievita a temperature più basse. Spero di non averti scoraggiato. Buone feste!
@@torteitaliane No tranquillo non mi scoraggio ho già buttato 2 impasti ,tutti vogliamo fare grandi lievitati,ma c'è anche il ma io amo il lievito madre però certo tra impasti incordati,scordati , temperatura e incapacità mi ritrovo ogni tanto a fare dei bei pasticcioni 🤫🤫🤫🤫
Capisco, in effetti il Pandoro è una preparazione complessa e con l'uso del lievito di birra abbiamo cercato di togliere alcune insidie. Rimane comunque una bella sfida. Un caro saluto e se ti va facci sapere com'è andata.
@@torteitaliane Certo, sarà per il nuovo anno ,tanti auguri a tutti ,me compresa , questo,lo lasciamo andare alla storia ,ci ricorderanno , quell'anno 2020 🤫🤫🤫
@@torteitaliane ciao, la comune farina in Germania è la 405 (00) poi esiste un tipo 505 utilizzata in pasticceria. Sarà un tipo simile alla Manitoba? Grazie e complimenti per il sito
sono quasi pronto per fare una prova, volvo solo chiedervi se viene bene lo stesso con il lievito secco, e se il procedimento sarebbe lo stesso. Grazie
Ciao Guido. Se usi lo smartphone in posizione verticale, puoi notare una freccina a destra rispetto al titolo del video. Cliccando sulla freccina o sul titolo potrai vedere che la descrizione testuale del video compare al posto del box dei commenti e dei "video suggeriti". Troverai sia la lista degli ingredienti che molte altre informazioni, tra cui la lista dei capitoli in cui il video è suddiviso. Fammi sapere se è tutto ok e buone feste!
Grazie a te Vincenzo. Ti chiedo cortesemente di condividere il risultato ottenuto, così altri potrebbero avere informazioni al riguardo. Un caro saluto!
@@vincenzosub Grazie Vincenzo. Purtroppo al momento TH-cam non fornisce questo tipo di funzione. Però abbiamo un gruppo su Facebook dove si può fare. Questo è il link facebook.com/groups/italiancakes
@@torteitaliane grazie alla fine non si è alzato un granché anche se l’ho fatto lievitare tutta la notte. Per cui quando l’ho cotto mi è venuto abbastanza denso. Buonissimo però non ho ottenuto la tipica leggerezza del pandoro. Ora ho comprato lo stampo giusto e voglio ritentare.. penso che la fase finale di aggiunta del burro sia molto importante credo di avere utilizzato il burro troppo morbido e quindi è stato difficile amalgamarlo bene. Avete qualche consiglio per questa ultima fase? Grazie ancora.
Ciao Paola, l'impasto lievita a 25°C allo stesso identico modo in qualsiasi ora del giorno. La differenza sta del potere lievitante del lievito che userai, che varia da una marca all'altra e che io ovviamente non posso conoscere.
Ciao Luisa, abbiamo il blog www.italiancakes.it Solitamente carichiamo le nostre ricette con i video e inserisco il link al blog nella descrizione del video su TH-cam.
Buonasera scusami quando dici l inizio il latte 30 g mi puoi dire come dovrei fare ?vorrei sapere la temperatura x far lievitare a 25 gradi? L impasto dovrei usare un termometro x vedere sé si riscalda l impasto crudo,o deve risultare un velo l impasto? Mi scuso x troppe domande e che non vorrei sbagliarmi
ciao, la sua ricetta e' magnifica. Pero', vorrei domandare : Perche' il burro che usate nel caso di planetaria pesa solo 30 grammi, e nel caso della preparazione a mano pesa 120 grammi ? Grazie
Ciao Nikos, grazie. Ti invito a riguardare il video, perché nelle prime tre fasi, sia nella lavorazione in planetaria che a mano, vengono usati solo 30 gr di burro. Poi nella quarta fase 120 gr di burro. Quindi indipendentemente dal tipo di lavorazione, la quantità di burro sarà 150 gr.
Ciao Giulia, puoi provare, chiaramente poi tutti i tempi di lievitazione vanno rimodulati e il risultato potrebbe essere differente da quello che abbiamo ottenuto noi. Facci sapere.
Ciao Carmela, tutti i lievitati natalizi hanno una componente aromatica più o meno marcata. Volendo puoi ometterle, ma è un po’ come non usare l’aglio nel sugo. Ci sono anche paste e aromi in commercio (più o meno naturali) che potrebbero fare al caso tuo. Fammi sapere. Se ti piacciono i nostri video iscriviti al nostro canale TH-cam.
Ciao Maite. La farine du Manitoba est une farine de blé tendre originaire de la province canadienne du Manitoba. Elle est définie comme une farine "forte". Il serait encore mieux d'utiliser des farines spécifiques pour les Panettoni.
Quest'anno proverò la vostra ricetta, spiegata alla perfezione. Ma ho una domanda, io l'anno scorso l'ho fatto con un'altra ricetta ed è venuto perfetto ma era bianco fuori come se non si fosse cotto, ma era cotto, mi è venuto tipo nudo! Cosa sarà successo, non vorrei fare la stessa fine quest'anno con la vostra ricetta
Il burro finale si può mettere poco alla volta a piccoli pezzetti direttamente in planetaria invece di fare il lavoro col mattarello? Come cambia il risultato finale?
@@torteitaliane Grazie, già fatto con la sfogliatura, ora è in frigo per comodità lo inforno più tardi. Ma non è una domanda da "incapace" a sfogliare😂 era semplice curiosità sulla differenza finale. Ma fa niente, grazie lo stesso. Buone feste.
Nessuno dice che sei incapace. Semplicemente una Pandoro senza sfogliatura si fa diversamente, quindi cambia sia la procedura che il bilanciamento della ricetta.
Buongiorno vorei un consiglio riguardo alla cottura del pandoro io ho un forno a gaz e ogni volto si fa la doratura troppo velocemente c’è un piccolo truquetto perché non posso ma lasciarlo il tempo richiesto se lo metto giù ho paura che si brucia e se lo metto su la doraturura e troppo veloce
Buongiorno mi puoi dire la planetaria le velocità dacusare inizio e fine la mia planetaria parte dac1 e finisce a 6 grazie e scusa ancora x il disturbo
Ciao, nel video sono indicate le velocità da utilizzare. Ogni impastatrice ha diverse velocità (5, 6 , 10), quindi non fornisco la velocità giusta per ogni modello, siccome non conosco tutti i modelli in commercio.
Ciao, si certamente, è lo stesso che vedi sformare e spolverare con zucchero a velo. Puoi notare l'estrema sofficità anche nella versione fatta con lo stampo per torte tondo.
Io ti consiglio di fare una porzione alla volta per non sforzare troppo la planetaria. Si tratta sempre di accessori domestici anche se di ottima qualità. L'ideale sarebbe avere due ciotole e preparare i due impasti in sequenza. Anche avendo una sola ciotola, puoi tranquillamente eseguire la lievitazione in una bacinella di plastica (che è anche meglio di un contenitore metallico) e utilizzare la ciotola per la lavorazione dell'altro impasto.
Ciao, cerchiamo sempre di migliorare i nostri contenuti per renderli fruibili al nostro pubblico. Per questo cerchiamo di usare i capitoli per rendere i nostri video più completi. Per usare i capitoli basta cliccare sul link relativo che ti porterà direttamente nel punto del video che vuoi vedere. In questo modo portai rivedere facilmente alcune parti del video o saltarne altre.
Trovi i capitoli nella descrizione del video.
Come esempio, in questo caso, li aggiungiamo direttamente qui.
CAPITOLI - TIME STAMPS:
00:00 Intro
00:20 Prime 3 fasi con l'impastatrice planetaria
05:30 Prime 3 fasi con procedura a mano
09:58 Fase 4 - sfogliatura del Pandoro e cottura
⅞
Ottima idea
Grazie x la vostra professionalita excome spiegate i passaggi grazie ancora complimenti .
3 steps for PANDORO, si or no….thanks greatings for Croatia
@@rosalbabarbarossa2386 8
Sono veramente felice di aver visto questo video, e appena compro lo stampo per pandoro lo farò, perché la spiegazione è stata molto ben fatta e sembra facile da fare, ad ogni modo quando lo farò, vi mando un mio commento, grazie😊
Extraordinaria receta de Pandoro, felicitaciones.
Fabuloso que usted incluye en su vídeo como hacerll tanto con amasadora planetaria como a mano.
Imposible equivocarse con tan detallada explicacion, por lo tanto su receta de Pandoro sera la estrella de nuestro desayuno navideño del 25 de diciembre.
Creía que nunca iba a hallar la receta del Pandoro perfecto ,y gracias a usted es así.
Felices fiestas y feliz año nuevo 2024.
Aperto ed assaggiato il pandoro:uno spettacolo
Ciao Susanna, grazie ci fa molto piacere. E' una vera soddisfazione. Lo hai fatto nello stampo tondo o con lo stampo per pandoro? A mano o con l'impastatrice?
Grazie infinite..🤩🤩🤩🤩. Io non sono su Facebook. Comunque il pandoro lo farò a mano 🖐🖐🖐. Lo avete fatto sfogliato..😍😍😍😍.Grazie ancora.
Ciao Gladys, aspettiamo un tuo parere. Un bacione, alla prossima!
Grazie , ho provato a fare la ricetta, risultato perfetto!
Ciao Paola, grazie mille per la conferma. Come lo hai fatto, a mano o con la planetaria?
@@torteitaliane io l'ho fatto con la planetaria
Ok, siamo felicissimi che ti sia piaciuta la ricetta e complimenti perché è una preparazione complessa che nasconde tante piccole insidie. Buone feste!!!
È meraviglioso ! Avete la soluzione per tutto. Grazie per le vostre ricette così precise e accurate. Vi auguro un fantastico Natale 🌟
Ciao carissima Rita, se più dolce del nostro Pandoro, e ti garantisco che non è facile! Un caro saluto!
@@torteitaliane impossibile😄 ma grazie 😘
Non vi smentite mai, è affascinante seguitvi
Ciao Susanna, i tuoi complimenti ci fanno molto piacere. Questo video è stato abbastanza impegnativo e sapere che piace a molto è una bella soddisfazione. Un bacione!
Spiegato chiarissimo e in modo che avete reso facile il metodo. Bravi!
Grazie mille molto gentile, un complimento molto molto gradito. Buone feste! Se ti piacciono i nostri video e non sei ancora iscritto, fallo ora! Venerdì alle 16.00 pubblicheremo il semifreddo al torrone.
Mi sono iscritto. Grazie e Buone Feste!
Grazie, benvenuto tra noi. Buone faste anche a te!
Probabilmente il video più chiaro e semplice visto finora sulla preparazione del pandoro. Non so se ci riuscirò, ma sicuramente seguirò la vostra ricetta. Grazie mille!
Ciao Ben Ché, ti ringraziamo per i complimenti molto graditi. Allora aspettiamo di sapere come è andata. A persto!
@@torteitaliane Beh, diciamo che è riuscito a metà 😁 due i problemi principali: il primo, il fatto che metà del volume fosse un'unica gigantesca bolla d'aria.... Colpa mia che l'ho lasciato troppo a far l'ultima lievitazione in uno stampo troppo grande? Il secondo problema è il gusto: davvero troppo poco dolce. Peccato perché la consistenza è perfetta...! Da riprovare comunque. Magari aggiungendo un altro etto di zucchero?
Sei bravissimo eccezionale bravo
Ciao Adele, grazie. Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale e clicca sulla campanella per ricevere le notifiche sui nuovi video.
My favorite cake! No wonder they cost so much! I need a nap after watching all the work involved!
Thanks MK!!!
Ciao, ho fatto il pandoro seguendo lae vostre indicazioni, che dire è venuto perfetto buono molto soffice. Sono molto soddisfatto. Bravi grazie.
Bravo Massimo, ci fa tanto piacere. Al di là della ricetta e le spiegazioni, complimenti perché è una lunga lavorazione e si possono verificare diversi inconvenienti. Presumo che hai già un po di esperienza sui lievitati.
@@torteitaliane in effeti sì, e non solo sui lievitati. 😊
@@torteitaliane peccato che non riesco a caricare la foto.
Ok, immaginavo, perché come sai i grandi lievitati sono complessi e basta un piccolo errore per non riuscire a replicare perfettamente la ricetta.
@@torteitaliane pienamente d'accordo.
Una receta inolvidable! El Pandoro es mi preferido!
Muchas gracias Nadia. Me alegro de que te guste la receta.
@@torteitaliane Hola que harina a utilizado ,de fuerza ,normal ...gracias
Hola Beni, gracias. Harina fuerte, pero específica para este tipo de levadura. Siempre publica un nuevo comentario, así recibo la notificación de TH-cam y puedo responder de inmediato. Si te gustan nuestros vídeos suscríbete al canal. Nuevos vídeos cada viernes a las 16:00 horas.
Grazie infinite per la ricetta e la spiegazione .
Ciao Teresa, siamo felici di esserti stati utili. Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale e clicca sulla campanella per ricevere le notifiche sui nuovi video.
Beautiful and amazing 😍👍 thank you for sharing ✨
Hi Farahnaz, thank you!
@@torteitaliane Hi, your welcome 😊
Feliz Navidad que tenga una Hermoza Nochebuena junto a su familia Bendiciones Gracias por compartir Saludos desde Perú 🇵🇪
😊😁 I figured it could be made without paper molds. Someone made comment without paper mold it isn’t Pandora / panetone. I snickered, commented.. nicely that is. Good to see you made without paper molds. I was going to try making a mold to use for panettone. Haven’t got that far yet. Ty for your expertise. I love hearing your voice and the language. Many blessings to you and family. Stay safe. 😊💫💫💫💫
Hi Dona, thank you so much for writing in. This is true for Panettone, because after baking the Panettone must be cooled by hanging it upside down (using a special pin) and the paper mold is used to support the weight of the Panettone.
For Pandoro, on the other hand, there is no paper mold. The person who wrote this obviously confuses Pandoro with Panettone. Best regards.
Bonjour
Je suis contente que votre chaîne nous mettent le sous titré en français ça fait vraiment plaisir surtout que vos recettes sont excellente en plus j’aime l’Italie 🇮🇹
Merci beaucoup a bientôt
Salut, merci. Nous sommes heureux d'entendre que notre travail est apprécié. Si vous aimez nos vidéos, abonnez-vous à la chaîne. Nouvelles vidéos tous les vendredis à 16h (heure italienne).
@@torteitaliane
Bonjour je suis déjà abonné
Je ne vais pas rater ça
Merci à bientôt
Merci Guy!
Grazie mille per la ricetta!
Complimenti!
Ciao Mihaela, grazie a te!
Grazie,complimenti,piacere a sapere le ricette
Ciao Elena, grazie a te. Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale e clicca sulla campanella per ricevere le notifiche sui nuovi video.
Grazie..
Siete bravissimi
Saluti dalla Serbia❤
Ciao Dusica, ti ringrazio per il messaggio. Grazie mille per i complimenti, molto gentile.
Grazie mille anche a voi❤
Riquísimo, creo que prepararemos esta deliciosa receta para nuestra navidad Italiana, también el turrón, pues explican muy bien las recetas. Felicidades. Un abrazo navideño desde México.
Hola Cristina, gracias, qué encantador que nos alegramos de que pruebes nuestras recetas. ¡Un abrazo, hágamelo saber!
Bellissimo ❤️❤️❤️ spiegato benissimo
Ciao Tess, grazie mille molto gentile.
Muchas gracias.... 🍞
Hola Karina, gracias!!!
Mamma mia che meraviglia braviii
Ciao Carmela, grazie mille. Siamo soddisfatti di questo video e siamo felici che sia piaciuto anche a te. Alla prossima!
wow what a process and sooo many eggs!!!
GRAZIE PER QUESTO VIDEO👍
UN GIORNO CI PROVERÒ! 😄
COMPLIMENTI👏👏👏👏👏👏👏
I VOSTRI SONO VENUTI BENE 👋🌞
Ciao Giulia, grazie a te!
Ragazzi, ho rifatto il pandoro con la vostra ricetta,a dire il vero ne ho fatti 2. Sono riusciti splendidamente
Ciao Susanna, brava, complimenti. Ci fa molto piacere. Se vuoi puoi condividere le foto delle tue creazioni sul nostro gruppo facebook facebook.com/groups/italiancakes
Grazie mille!!! Siete troppo bravi🥰🥰🥰🥰🥰
Ciao Liuba, sei molto gentile. Felici che ti piaccia il video.
@@torteitaliane oggi fatto,venuto buonissimo.😘😘😘😘
Ciao Liuba, bene ne siamo felicissimi. È proprio una soddisfazione leggere che ti è piaciuto. Purtroppo è un dolce che nasconde tante piccole insidie e basta poco per avere un risultato insoddisfacente. Un bacione 😘
Bella ricetta ed esecuzione!!!
Ciao, grazie mille. Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale e clicca sulla campanella per ricevere le notifiche sui nuovi video.
@@torteitaliane volentieri, se vuoi puoi farlo anche tu sul mio
Mi sembra strepitoso ma non so se sarò in grado di replicarlo..la spiegazione è stata più che esaustiva e con la sua voce rassicurante mi ha dato il coraggio almeno di provarci! Vi farò sapere grazie infinite e buona serata
Ciao Maria Clara, fammi sapere. Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale.
Ci sono riuscita ed è riuscito benissimo ! Vi seguo da tempo e sono già iscritta ...continuate così. Grazie ancora
Perfetto, siamo felici che ti sia piaciuto. Alla prossima!
Bravissimo 👏👏👏😋😋😋ho fatto le tue veneziane piccole, sono venute.....bellissime e, BUONISSIME
Ciao Luigia, non sai quanto ci fa piacere. Piacciono moltissimo anche a me. Come vedi in questo video, per chi non ha lo stampo tradizionale, si può usare lo stampo per torte e creare un Pandoro in stile Veneziana. Ti dirò che l'ho trovato fantastico, mi ha veramente sorpreso. Però bisogna dargli un giorno o due perché gli aromi siano più intensi. Alla prossima!
Grazie mille per il video.
Ciao Norina, grazie a te per averci scritto!!!
Deve essere buonissimo 😋
Ciao Loredana, certo è fantastico!
Mi sono iscritta e realizzerò le vostre ricette, soprattutto il pandoro.😊
Ciao, grazie mille. fammi sapere com'è è andata.
Perfection
Thnak you Mediha, you are really kind!
Ciao, volevo chiederti si può usare l olio di semi grazie
Molto interessante, grazie
Grazie ancora Ana!
@@torteitaliane grazie a voi , cio tantissimo da imparare 🤗
Grazie mille
Gostei muito das suas receitas bem explicadas e traduzidas em português deliciosas 👏👏👏
Buona serata, complimenti per il video e la spiegazione. Se posso volevo sapere se volessi usare il lievito di birra secco quanto ne dovrei usare nelle due volte( panetto e poi la seconda volta) grazie se mi risponderete 🙏
Ciao Anna Maria, certo puoi usarlo. Fai 4gr + 2 gr.
Leziz oldu teşekkür ederim .👍🥀
Grazie per le spiegazioni semplici come tt le vostre ricette, una domanda ma per quanto riguarda lo stampo in alluminio come il tuo prima di utilizzarlo va bruciato in forno o trattato prima dell'utilizzo grazie?
Ciao Anna Rosa, segui semplicemente le istruzioni fornite dal produttore. Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale e clicca sulla campanella per ricevere le notifiche sui nuovi video.
Fantástico. !!
Gracias Moro Toro!
Bravissimo 😊👍
Grazie Doriana, buon 2021!
@@torteitaliane altrettanto a te 😊
I love your videos. Thank you for showing the manual way to bake. I don't have a mixer. I am just learning how to bake.
Hi Michele, thank you very much. If you like our videos subscribe to the channel and click on the bell to receive notifications about new videos.
Can’t wait to see it.
Ciao, a che ora si dovrebbe iniziare la preparazione all'incirca.
Complimenti sei bravissimo
spiegato benissimo, proverò a farlo, la ricetta del panettone classico l'ho già fatta lo scorso anno, quest'anno tocca al pandoro. Bravissimi. Ho solo una domanda per le dosi qui indicate lo stampo di quanto dovrei prenderlo? Grazie mille.
Ciao Massimo, uno stampo per Pandoro da 1 Kg. In alternativa puoi usare uno stampo per torte in alluminio da 25 cm di diametro. So che qualcuno storcerà il naso, ma ti assicuro che con lo stampo tondo sarà ancora più soffice.
buongiorno la prima fase posso farla anche il giorno prima e metterlo in frigo?
Ciao Maurizio, segui la procedura come indicato nel video. Fare il giorno prima la prima fase non ti fa risparmiare tanto tempo e compromette il risultato finale.
Bonjour,merci pour ce tuto très bien expliqué et accessible à tous que je vais réaliser bientôt pour les fêtes.
Je suis intéressée par la recette du panettone et c'est la vôtre que je voudrais.
L'avez-vous déjà publiée ?
Merci,je vous souhaite de très bonnes fêtes.🥰♥️ Annie.
Buonasera grazie per le ricette volevo dapere lo stampo e da un kilo o 750 e volevo sapere sr posso utilizzare l aroma pandoro grazie mille
Ciao Valeria, è uno stampo da 1 kg, puoi trovare le informazioni qui amzn.to/346jA5x
Buongiorno grazie della ricetta però vi volevo solo dire che nelle ricetta stampabile la fase 1 è stato sbagliato il peso del latte buona giornata grazie ancora
Ciao Maria, meriti un bacione. Grazie mille per la segnalazione. Ho già corretto l'errore di trascrizione. Grazie ancora!!!
Ciao la tua ricetta mi piace moltissimo e volevo sapere se secondo te posso farlo senza glutine con lo stesso procedimento e tempi di lievitazione? Eventuali consigli di farine sono graditi. Grazie
Ciao Daniela, mi spiace ma è proprio la presenza del glutine che rende possibile creare un impasto lievitato con queste caratteristiche. Noi non siamo specializzati nel settore, anche se di tanto in tanto proponiamo ricette senza glutine, ma dubito che si possa riprodurre il Pandoro.
Siete bravissimi nello spiegare, proverò a farlo per quanto lo posso conservare?
Al posto della manitoba posso usare una farina tecnica 400w?
Grazie per la disponibilità.
Ciao Emma, teoricamente si, la forza va benissimo. Devi provare. Purtroppo il valore di forza esprime una media di due caratteristiche della farina. A volte una farina forte con caratteristiche sbilanciate potrebbero dar origine ad un prodotto tendente al "gommoso". Quest'anno abbiamo avuto buoni risultato da Manitoba Conad e Spadoni. Noi chiaramente trattando la pasticceria domestica cerchiamo quando possibile di non usare prodotti professionali. Valuta tu. Qui trovi l'aggiornamento 2024 a questa ricetta th-cam.com/video/7DpwVxz983g/w-d-xo.html
Grazie per la risposta. Guarderò l'aggiornamento 2024.
Siete molto competenti.
Bravi e grazie
Si può usare il lievito secco?
Ciao Angela certamente. Ne devi usare in proporzione 3:1.
Fantastico nelle spiegazioni 😉 volevo sapere lo stampo da quanto è grazie?
Nn avendo la frusta a foglia uso solo il gancio ??? Grazie
Ciao Anna, all'inizio il gancio non riuscirà a mescolare gli ingredienti. Quindi prima di mettere la ciotola in planetaria, mischia a mano o con una spatola gli ingredienti. Quando l'impasto inizia ad essere più consistente puoi iniziare a lavorarlo con il gancio.
@@torteitaliane grazie siete sempre esaustivi ....😃
Oh grazie mille Anna, ci fa molto piacere. Alla prossima!
Bravoooooooo 👏👏👏👏👏👏💕🎄🎄💕💕💕💯💯 bjs Londres
Ciao Helena, grazie mille. Buon anno!
Adesso è Natale!
Ciao Francy, grazie per il tuo commento.
Gracié di Francia.
Salve, è posdib6avetd il procedimento con la planetaria? Grazie
Ciao, quello che mi stai chiedendo è stato spiegato nel video.
Ciao! è possibile sostituire il latte fresco intero con del latte senza lattosio (scremato o parzialmente scremato)? Grazie!
Ciao Stefano, certo puoi provare, possibilmente con latte intero.
Ciao,scusa volendo mettere lievito madre quanto ? Grazie 🤗
Ciao Marisa. In linea di massima ogni 5 gr di lievito di birra corrisponde a 60 gr di lievito madre, se parliamo di potere lievitante. Ma non basta semplicemente sostituire un tipo di lievito con un altro, perché bisognerebbe ricalcolare tutta la ricetta e varierebbero sia i tempi che la temperatura di lievitazione. In più il lievito madre deve "abituarsi" al tipo di farina utilizzata, attraverso dei rinfreschi, per rendere al meglio. Ed ecco perché abbiamo proposto una ricetta perfetta per essere preparata con il lievito di birra fresco, che non richiede tutti questi accorgimenti e lievita a temperature più basse.
Spero di non averti scoraggiato. Buone feste!
@@torteitaliane No tranquillo non mi scoraggio ho già buttato 2 impasti ,tutti vogliamo fare grandi lievitati,ma c'è anche il ma io amo il lievito madre però certo tra impasti incordati,scordati , temperatura e incapacità mi ritrovo ogni tanto a fare dei bei pasticcioni 🤫🤫🤫🤫
Capisco, in effetti il Pandoro è una preparazione complessa e con l'uso del lievito di birra abbiamo cercato di togliere alcune insidie. Rimane comunque una bella sfida. Un caro saluto e se ti va facci sapere com'è andata.
@@torteitaliane Certo, sarà per il nuovo anno ,tanti auguri a tutti ,me compresa , questo,lo lasciamo andare alla storia ,ci ricorderanno , quell'anno 2020 🤫🤫🤫
Al posto della Manitoba si può utilizzare la farina 505?
Ciao Gianfry, mi spiace non conosco la farina 505.
@@torteitaliane ciao, la comune farina in Germania è la 405 (00) poi esiste un tipo 505 utilizzata in pasticceria. Sarà un tipo simile alla Manitoba? Grazie e complimenti per il sito
Ciao, sarebbe da provare, non so darti certezze, mi spiace.
sono quasi pronto per fare una prova, volvo solo chiedervi se viene bene lo stesso con il lievito secco, e se il procedimento sarebbe lo stesso. Grazie
Ciao Massimo, si viene bene e forse più soffice. Stesso procedimento, fai 4gr + 2 gr.
Scusa se faccio una domanda del genere
Che planetaria usate?? Kitchenaid???
Ciao Aurelia, scusa ma mi era sfuggita la domanda. Usiamo la Kenwood, in particolare questo modello amzn.to/3rdBj77
buongiorno, non trovo la parte "descrizione" dove c'è l'elenco degli ingredienti
Ciao Guido. Se usi lo smartphone in posizione verticale, puoi notare una freccina a destra rispetto al titolo del video. Cliccando sulla freccina o sul titolo potrai vedere che la descrizione testuale del video compare al posto del box dei commenti e dei "video suggeriti". Troverai sia la lista degli ingredienti che molte altre informazioni, tra cui la lista dei capitoli in cui il video è suddiviso. Fammi sapere se è tutto ok e buone feste!
@@torteitaliane tutto ok, sperimentato ricetta, pandoro ottimo....ma posso migliorare :)).
grazie.
Grazie per il feedback, ci fa tanto piacere. Alla prossima!
Ciao vorrei provare. Ma. Ho solo lo stampo da 750.come devo fare. Mi fai un esempio. Grazie
Ciao Gio. Nell'ultima fase elimina 1/4 di impasto e usa solo 90 gr di burro.
@@torteitaliane ok grazie mille
Se uno volesse usare la pasta madre quanto ne dovrebbe mettere? grazie mille
Ciao, indicativamente per il lievito madre fresco devi metterne 10 volte tanto. Poi però saltano tutti i tempi di lievitazione.
@@torteitaliane di certo si allungano se il resto non varia ci proverei grazie per l'attenzione
Grazie a te Vincenzo. Ti chiedo cortesemente di condividere il risultato ottenuto, così altri potrebbero avere informazioni al riguardo. Un caro saluto!
@@torteitaliane appena lo farò ti farò sapere grazie mille non so come mettere le foto ....
@@vincenzosub Grazie Vincenzo. Purtroppo al momento TH-cam non fornisce questo tipo di funzione. Però abbiamo un gruppo su Facebook dove si può fare. Questo è il link facebook.com/groups/italiancakes
Buongiorno io ho uno stampo da 800 gr si possono avere le dosi grz
Ciao, devi semplicemente riproporzionare gli ingredienti da un chilo a 800gr.
Salve la ricetta e' x stampo da pandoro da 1 kg o da 750 gr?
Ciao Jessica, per lo stampo da 1 kg. Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale. Buon anno!
@@torteitaliane grazie mille per la risposta..m'iscrivo senz'altro ma in caso di stampo da 750 gr come mi regolo con le dosi?
Ti conviene preparare la ricetta e poi eliminare un pochino di impasto prima della sfogliatura. Ricalibrare tutto è meglio di no.
@@torteitaliane quanto impasto se posso chiedere? Devo tenere 800 gr d'impasto?
Si, 800 gr va benissimo.
Ho un’altra domanda. Quanto tempo dura la lievitazione nello stampo approssimativamente?
Ciao, alla giusta temperatura occorrono 6-8 ore.
@@torteitaliane un bell po
@@torteitaliane grazie alla fine non si è alzato un granché anche se l’ho fatto lievitare tutta la notte. Per cui quando l’ho cotto mi è venuto abbastanza denso. Buonissimo però non ho ottenuto la tipica leggerezza del pandoro. Ora ho comprato lo stampo giusto e voglio ritentare.. penso che la fase finale di aggiunta del burro sia molto importante credo di avere utilizzato il burro troppo morbido e quindi è stato difficile amalgamarlo bene. Avete qualche consiglio per questa ultima fase? Grazie ancora.
Buongiorno volevo sapere x il pandoro quante ore di lievitazione se impasto nel pomeriggio dopo pranzo
Ciao Paola, l'impasto lievita a 25°C allo stesso identico modo in qualsiasi ora del giorno. La differenza sta del potere lievitante del lievito che userai, che varia da una marca all'altra e che io ovviamente non posso conoscere.
@@torteitaliane grazie
Si può usare lievito secco? E quali sono le dosi? Grazie.
Ciao Luisa, il rapporto è di circa 3 a 1, quindi 3 gr di fresco ogni gr di lievito secco. Se non sei ancora iscritta fallo ora. Alla prossima!
@@torteitaliane mi sono iscritta su TH-cam ma come si fa altrimenti?
Avete anche un sito web?
Ciao Luisa, abbiamo il blog www.italiancakes.it
Solitamente carichiamo le nostre ricette con i video e inserisco il link al blog nella descrizione del video su TH-cam.
Ancora, il quantitativo di latte cambia?
Buonasera scusami quando dici l inizio il latte 30 g mi puoi dire come dovrei fare ?vorrei sapere la temperatura x far lievitare a 25 gradi? L impasto dovrei usare un termometro x vedere sé si riscalda l impasto crudo,o deve risultare un velo l impasto? Mi scuso x troppe domande e che non vorrei sbagliarmi
Ciao, non capisco le tue domande. All'inizio il latte è 50 gr. A che temperatura si fa lievitare a 25 gradi? 25 gradi.
ciao, la sua ricetta e' magnifica. Pero', vorrei domandare : Perche' il burro che usate nel caso di planetaria pesa solo 30 grammi, e nel caso della preparazione a mano pesa 120 grammi ? Grazie
Ciao Nikos, grazie. Ti invito a riguardare il video, perché nelle prime tre fasi, sia nella lavorazione in planetaria che a mano, vengono usati solo 30 gr di burro. Poi nella quarta fase 120 gr di burro. Quindi indipendentemente dal tipo di lavorazione, la quantità di burro sarà 150 gr.
@@torteitalianenel video e nell'infobox sono prima 30 e infine 120. Perché in questa risposta dite 30 e poi 100?😮
@@flozzy6378 Ciao, deve essere stata una svista. Prima 30 poi 120 per un totale di 150gr. Grazie della segnalazione, ora correggo.
Da noi non si trova lievito fresco si puo usare il lievito secco? La misura ? Perfavore
Salve il latte lo devo riscaldare?
Ciao, se non ha la temperatura corretta certamente lo devi scaldare.
😍
Ciao Elena, grazie. Se ti piacciono i nostri video iscriviti al canale e clicca sulla campanella per ricevere le notifiche sui prossimi video.
Buonasera
Ciao Pippi!!!
si può diminuire la quantità di lievito?
Ciao Giulia, puoi provare, chiaramente poi tutti i tempi di lievitazione vanno rimodulati e il risultato potrebbe essere differente da quello che abbiamo ottenuto noi. Facci sapere.
È necessario aggiungere le bucce di arance tritate? Ho il dubbio che non sapendo macinare bene, si sentiranno i grumi .
Ciao Carmela, tutti i lievitati natalizi hanno una componente aromatica più o meno marcata. Volendo puoi ometterle, ma è un po’ come non usare l’aglio nel sugo. Ci sono anche paste e aromi in commercio (più o meno naturali) che potrebbero fare al caso tuo. Fammi sapere. Se ti piacciono i nostri video iscriviti al nostro canale TH-cam.
Vivo all'estero. Come posso ovviare allo stampo del pandoro? Possibile?
Ciao, forse non hai visto tutto il video, perché parlo anche di questo.
@@torteitaliane si scusa non avevo visto. Grazie mille.
Qu est ce que c est la farine de Manitoba ?
Ciao Maite. La farine du Manitoba est une farine de blé tendre originaire de la province canadienne du Manitoba. Elle est définie comme une farine "forte". Il serait encore mieux d'utiliser des farines spécifiques pour les Panettoni.
Quest'anno proverò la vostra ricetta, spiegata alla perfezione. Ma ho una domanda, io l'anno scorso l'ho fatto con un'altra ricetta ed è venuto perfetto ma era bianco fuori come se non si fosse cotto, ma era cotto, mi è venuto tipo nudo! Cosa sarà successo, non vorrei fare la stessa fine quest'anno con la vostra ricetta
Buonasera chef, se io provassi ad usare il lievito madre, quale sarebbe la grammatura corretta? Grazie mille
Ciao Susanna, usando il lievito madre anche la procedura andrebbe modificata.
@@torteitaliane grazie
🤩🤩🤩
Allora a più tardi 🥰
Scusami posso fare la sfogliatura automatica col bimby. Grazie mille
Ciao, non conosco il bimby.
Intanto ti ringrazio per la risposta il lievito che uso è lievital e la marca
Mi spiace, non conosco quella marca.
Certo non mancherò. . . e vi terrò aggiornati ☺
Grazie mille!
💛💛💛💛💛🧡🧡🧡🧡🧡
Il burro finale si può mettere poco alla volta a piccoli pezzetti direttamente in planetaria invece di fare il lavoro col mattarello? Come cambia il risultato finale?
Ciao, no non si può fare diversamente in questa ricetta. Se vuoi fare un impasto senza sfogliatura, cambia procedura e ricetta.
@@torteitaliane Grazie, già fatto con la sfogliatura, ora è in frigo per comodità lo inforno più tardi. Ma non è una domanda da "incapace" a sfogliare😂 era semplice curiosità sulla differenza finale. Ma fa niente, grazie lo stesso. Buone feste.
Nessuno dice che sei incapace. Semplicemente una Pandoro senza sfogliatura si fa diversamente, quindi cambia sia la procedura che il bilanciamento della ricetta.
Buongiorno vorei un consiglio riguardo alla cottura del pandoro io ho un forno a gaz e ogni volto si fa la doratura troppo velocemente c’è un piccolo truquetto perché non posso ma lasciarlo il tempo richiesto se lo metto giù ho paura che si brucia e se lo metto su la doraturura e troppo veloce
Ciao Maria Rosaria, mi spiace ma non ti posso essere di aiuto. Il forno a gas non è indicato per la maggior parte delle preparazioni di pasticceria.
@@torteitaliane grazie tante ma se io metto un grade pentolone sopra potrei farlo
Non saprei, ma se ci provi e ti fa piacere condividere come è andata, potresti essere d'aiuto ad altri. Facci sapere.
Come si fa a sciogliere i 5 gr. Di lievito a 30 gradi .serve il termometro?
Ciao, si bisogna avere il termometro.
Buongiorno mi puoi dire la planetaria le velocità dacusare inizio e fine la mia planetaria parte dac1 e finisce a 6 grazie e scusa ancora x il disturbo
Ciao, nel video sono indicate le velocità da utilizzare. Ogni impastatrice ha diverse velocità (5, 6 , 10), quindi non fornisco la velocità giusta per ogni modello, siccome non conosco tutti i modelli in commercio.
Ma il pandoro nella immagine introduttiva del video é quello fatto in casa da voi con questa ricetta....?
Ciao, si certamente, è lo stesso che vedi sformare e spolverare con zucchero a velo. Puoi notare l'estrema sofficità anche nella versione fatta con lo stampo per torte tondo.
Ok thanks
Write ingredients in English👉discription
🍁⚘👏👏🙏👆👆👍👍🙏👏👏👏🙏🙏🙏⚘🍁
Hi Vahid. Okay, I've entered the ingredients in English. Thanks for the message.
Scusatemi, non vorrei disturbarvi, vorrei fare 2 pandori. Basta moltiplicare le dosi dei vari ingredienti per 2?
Io ti consiglio di fare una porzione alla volta per non sforzare troppo la planetaria. Si tratta sempre di accessori domestici anche se di ottima qualità. L'ideale sarebbe avere due ciotole e preparare i due impasti in sequenza. Anche avendo una sola ciotola, puoi tranquillamente eseguire la lievitazione in una bacinella di plastica (che è anche meglio di un contenitore metallico) e utilizzare la ciotola per la lavorazione dell'altro impasto.
@@torteitaliane grazie infinite