Marxismi del '900: Dialettica e Materialismo tra Lukacs e Bloch #44

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ค. 2024
  • In questo video, vedremo come il pensiero di Karl Marx si è evoluto nel corso del XX secolo, confrontandosi costantemente con le contraddizioni pratiche del suo tempo. Partendo dalla prima fase di rielaborazione del marxismo, esamineremo il dibattito tra rivoluzionari come Lenin e Rosa Luxemburg e riformisti come Bernstein.
    Analizzeremo poi il contributo filosofico di György Lukacs, che ha integrato il marxismo nella dialettica per evitare che diventasse una scienza rigida e positivista. Lukacs ha messo in luce la reificazione dell'uomo e il feticismo delle merci, temi già presenti in Marx, e ha sottolineato l'importanza della coscienza di classe e del metodo dialettico.
    Successivamente, discuteremo di Antonio Gramsci e della sua visione sulla lotta per l'egemonia culturale, enfatizzando la necessità di intellettuali che collaborino con il proletariato rurale.
    Infine, esploreremo il pensiero di Ernst Bloch, un marxista eretico che ha introdotto il concetto di speranza come forza trascendentale verso l'utopia. La sua dialettica della possibilità e del futuro come totalità non ancora realizzata offre una prospettiva unica sul marxismo.
    00:00 - Intro
    01:16 - Rivoluzionari e riformisti
    03:00 - Lo spartiacque d'occidente
    04:41 - Tornare alla dialettica
    05:35 - Gyorgy Lukacs
    08:46 - Il tipico nell'arte
    10:54 - Antoni Gramsci
    13:28 - Ernst Bloch
    18:04 - Conclusioni

ความคิดเห็น •