Non immagini per quanto tempo ho atteso il fatto di poter vedere un recensore e un esperto di armi come te in Italia. Ossia qualcuno che ne sappia e al contempo che sia anche discorsivo, esauriente, e, perché no, simpatico (a modo tuo). Quindi capace di parlare e di porsi, e di farlo persino in modo avvincente. Non dovrò più dirigermi su quei (pochi) canali di grandi maestri statunitensi: finalmente!
**vlad** in polonia non faceva la prova a fuoco delle armi a polvere nera perché smerdavano il poligono **sempre vlad** “ciao ragazzi e benvenuti in questo nuovo video :))) oggi farò la recensione di little boy e poi una bella prova a fuoco :DDDDD”
Piccola correzione, per chiudere l'otturatore senza munizioni, non serve mettere il dito dentro con il rischio di farsi male, basta sganciare il caricatore fisso e tirare indietro il pomello dell'otturatore e rilasciarlo.
La pulizia di un arma è sempre cosa giusta e buona:) E poi è un modo per non dimenticare il funzionamento di un 'arma,specialmente se hai la fortuna di avere a disposizioni molte armi:))))
L'ho utilizzato fino a qualche anno fa x la caccia al cinghiale....mai inceppamenti e peso abbastanza accettabile.....una velocità di tiro da cal.12....poco prezzo ma tanta sostanza....peccato per la sicura non molto pratica e grilletto con corsa infinita....nei tiri fino ai 100 metri anche precisa...nel complesso arma molto valida e pratica......bel video
Ho un SKS cinese, la trovo una bell'arma, un po' pesante ma robusta e incredibilmente precisa. La acquistai montata con una calciatura sniper, ma visto che ho acquistato un fpk rumeno, ho preferito rimontare la sua calciatura di legno. Sei forte Vlad, è sempre un piacere vederti. Ciao.
Ciao Vlad sei un pozzo inesauribile veramente ormai ti seguo in tutti tutti i tuoi video quante cose ci stai imparando un sincero Abbraccio da Francesco
Il mio dito indice della mano destra ti consiglia di aprire il caricatore se devi chiudere l'otturatore senza cartucce... ancora ricordo il dolore.... : )
La maggior sporcizia si accumula nel tubo di recupero gas, specie con le munizioni d' arsenale, diventa nero. Nessun olio per lubrificare il pistone di recupero gas perché carbonizzerebbe. Per abbattere il gruppo otturatore senza mettere le dita dentro puoi anche aprire il magazzino sotto e tirare il carrello porta otturatore.
Ciao Vlad ti tartassero per tutta la vita fino a quando non mi farai un video sulla Nambu pistola japponese, anche essa trofeo degli americani 😂😂aspetto con ansia 👍👍🤗
Mio padre mi ha raccontato che un suo commilitone,sì è frantumato il pollice con il garand......e ci ha preso anche le botte dal sergente.....dolore fisico e mentale 😅
@@VladSparaStoria Mi avevano chiesto se sapevo qualcosa sui tedeschi sul fronte occ. ho cominciato a parlare del MG 98 e mi è valso il 10, grazie ancora
Ottima recensione come sempre. Ne ho uno pure io. La trovo un'arma molto piacevole da usare al tiro a segno ed anche molto pratica nello smontaggio e nella manutenzione.
Perchè sviluppare 2 armi diverse con calibro intermedio quando le armi con calibro intermedio sono nate anche con l'intento di sostituire mitra e bolt-action con un'unica arma? A me sembra che tutto sommato sks e ak si sovrappongano, pur essendo per molti aspetti diversi, e produrli insieme andrebbe a complicare sia linee di produzione che di rifornimento. Hai detto poi di preferire una palla leggera e veloce ad una lenta ma pesante, mentre Kalashnikov in persona ha detto di preferire la seconda soluzione, perchè secondo te ha torto? Restando in tema munizioni, hai avuto modo di testare le moderne munizioni ad alto coefficiente balistico come il 6.5 grendel o il 22 nosler? Che ne pensi? Ultima domanda: attualmente negli eserciti moderni mitragliatrici leggere e fucili d'assalto sono due cose ben distinte, è possibile che in un prossimo futuro vengano sostituiti da un'arma in grado di soppiantarle entrambe? Nello specifico parlo dell'm27 dei marine americani, non ho mai capito bene in cosa si differenzia dal 416 ne se è un qualcosa di efficace, ne potresti parlare?
Perchè l'AK non era pronto e non lo sarebbe stato per molti anni. Ricorda inoltre che questo progetto che ruotava intorno alla 7,62x39 prevedeva quattro armi diverse. Non sono andati subito con l'AK per tutti perchè nulla garantiva che l'AK sarebbe stato soddisfacente e facile da produrre. Del resto quando il progetto inizia, l'AK non esiste ancora. Kalashnikov se da una parte viene ricordato come un ingegnere geniale, dall'altra è stato un terribile conservatore. Rifiutò ripetutamente di migliorare l'AK, lavoro che venne fatto da altri ingegneri, perchè secondo lui era tutto ok. Non ho provato nessuna delle due elencate, ma ho provato il 6,5 Creedmore che rientra in queste nuove munizioni ad alto coefficente balistico. Molto interessante e piacevole da usare, anche se per ora rimane di nicchia. L'M27 è un'arma arrivata con 50 anni di ritardo perchè è solo un RPK in salsa NATO. Il problema nel fare un'arma universale è il peso. Ogni design di armi è frutto di compromessi, sia tecnici che nel contesto di che cosa fa ogni soldato della propria unità. Per fare una mitragliatrice anche solo leggera già devi fare la canna più spessa (in modo che si scaldi più lentamente) e portarti appresso più munizioni, il che leva del peso utile ad altro equipaggiamento. I Marines, per dottrina, sono truppe da spedizione/assalto, e quindi l'idea di armare tutti con gli M27 è per dare loro più potenza di fuoco in questo tipo di operazioni, ma è una cosa che serve a loro per come funzionano.
Io ho un sks cinese,, monomatrucola e con baionetta a spiedo. Ho notato che a differenza di quello che mostri nel video il mio ha una molla dell'otturatore molto più lunga (e che non è perfettamente dritta ma "serpeggia" un pochino), che non sia quella originale? Cmq spara benissimo,, senza problemi
Nella terza parte del video potete notare un raro esempio di un Vlad comune in un suo ambiente naturale, ma che a causa della situazione trovatosi è particolarmente agitato. Si può notare la non completa decisione nello smontare e rimontare. Attenzione a non dargli da mangiare solo dei 6,5x52, o potrebbe sparare.
Ti do un consiglio fai video sulle armi dicendo meccanica,storia e prova a fuoco ma anche dicendo per esempio spessore della corazza dei carri armati..... (Per quelli che vogliono saperlo tipo io)
@@tlastgamer848 no, l'unico uso documentato di pochi esemplari fu durante la guerra d'inverno con la finlandia, da parte di unità di intelligence militare (che non dovrebbe combattere al fronte idealmente), quindi è difficile dire
il sistema ad otturatore oscillante e portaotturatore, sostanzialmente identico a quello poi usato sullo STG44, ma girato di 90°, era già usato sul fucile Cecoslovacco ZH-29.
aveva le mire per farlo, si. Anche se tutte le armi dell'epoca avevano mire del genere. Non era per sparare a bersagli individuali, ma per usare le armi in formazione per sparare ad altre formazioni, retaggio delle epoche precedenti. Davvero :)
personalmente (amo quest arma) ho sempre pensato che se l avessero progettata fin da subito con caricatore amovibile anche da 20 colpi, penso avrebbe compromesso o ritardato la nascita del ak47
L'unica imprecisione É il fatto che molti degli sks che girano siano Yugoslavi, in america ne girano un sacco ma in Italia credo di averne visto 1 in totale, tutto perché il banco di prova non ha apprezzato troppo il lanciagranate
La maggior parte delle armi sovietiche dovevano essere armi a prova di cretino, perché tutti dovevano essere in grado di armarsi. Per questo sono resistenti, semplici e facili da pulire e riparare.
@@VladSparaStoriaApprezzo le estetiche, gli shorts degli scout, e tutto, ma una maglia della Rhodesia mi sembra un po' come una maglia con su scritto "w l'apartheid" (senza dare giudizi su quello che è stato ed è lo Zimbabwe). Ti scrivo perché vedo che c'è molto apprezzamento per questo paese su internet e vorrei un po' capire su cosa si basi effettivamente.
Arma da sopravvivenza. Ne ho due, un russo (arsenale Tula) e un cinese ex Vietnam, vissuto e con due strane tacche incise sul manicotto in legno che copre il tubo presa gas 🤔
Non immagini per quanto tempo ho atteso il fatto di poter vedere un recensore e un esperto di armi come te in Italia. Ossia qualcuno che ne sappia e al contempo che sia anche discorsivo, esauriente, e, perché no, simpatico (a modo tuo). Quindi capace di parlare e di porsi, e di farlo persino in modo avvincente. Non dovrò più dirigermi su quei (pochi) canali di grandi maestri statunitensi: finalmente!
grazie, mi lusinghi troppo :)
L’ho scoperto oggi e penso esattamente la stessa cosa ! Ci voleva proprio !
Il fucile usato dagli alberi che parlano in vietnamita, sei un grande vlad.
Puoi recensire una bomba nucleare? Spiegando il suo utilizzo è magari anche una prova pratica?
Ancap dream
E prova a fuoco
**vlad**
in polonia non faceva la prova a fuoco delle armi a polvere nera perché smerdavano il poligono
**sempre vlad**
“ciao ragazzi e benvenuti in questo nuovo video :)))
oggi farò la recensione di little boy e poi una bella prova a fuoco :DDDDD”
Attenti: ve lo faccio vedere una volta sola!
Lo provata nel 1997 in Albania, e un arma talmente precisa, favolosa!!!Complimenti,gran bel video...
Piccola correzione, per chiudere l'otturatore senza munizioni, non serve mettere il dito dentro con il rischio di farsi male, basta sganciare il caricatore fisso e tirare indietro il pomello dell'otturatore e rilasciarlo.
La pulizia di un arma è sempre cosa giusta e buona:) E poi è un modo per non dimenticare il funzionamento di un 'arma,specialmente se hai la fortuna di avere a disposizioni molte armi:))))
L'ho utilizzato fino a qualche anno fa x la caccia al cinghiale....mai inceppamenti e peso abbastanza accettabile.....una velocità di tiro da cal.12....poco prezzo ma tanta sostanza....peccato per la sicura non molto pratica e grilletto con corsa infinita....nei tiri fino ai 100 metri anche precisa...nel complesso arma molto valida e pratica......bel video
Ho un SKS cinese, la trovo una bell'arma, un po' pesante ma robusta e incredibilmente precisa. La acquistai montata con una calciatura sniper, ma visto che ho acquistato un fpk rumeno, ho preferito rimontare la sua calciatura di legno. Sei forte Vlad, è sempre un piacere vederti. Ciao.
Il mio è un Tula 1956! Pagato poco e molto divertente, grande arma e pure esteticamente gratificante.
Finalmente una bella recensione completa, del mio fucile preferito...il Simonov SKS.
Sei davvero bravo a spiegare...grazie!!! :)
L'Sks è un Ak che non ci ha creduto abbastanza
Buongiorno grazie Vlad sei una fonte di ricchezza sulle armi per me, un abbraccio e buon fine settimana.
Grazie mille!!
Ciao Vlad sei un pozzo inesauribile veramente ormai ti seguo in tutti tutti i tuoi video quante cose ci stai imparando un sincero Abbraccio da Francesco
Il mio dito indice della mano destra ti consiglia di aprire il caricatore se devi chiudere l'otturatore senza cartucce... ancora ricordo il dolore.... : )
Vlad top Cenerentola
La maggior sporcizia si accumula nel tubo di recupero gas, specie con le munizioni d' arsenale, diventa nero. Nessun olio per lubrificare il pistone di recupero gas perché carbonizzerebbe. Per abbattere il gruppo otturatore senza mettere le dita dentro puoi anche aprire il magazzino sotto e tirare il carrello porta otturatore.
Ciao Vlad ti tartassero per tutta la vita fino a quando non mi farai un video sulla Nambu pistola japponese, anche essa trofeo degli americani 😂😂aspetto con ansia 👍👍🤗
Dalla forma mi ricorda leggermente (esclusa la canna) il G43
anche se non hanno nulla di simile, pensa che internamente il G43 ricorda molto di più la DP27
👍👍 il mio è del 52 arsenali di Tula (monomatricola).
Pagato 300 euro, gran arma.
Bel video Vlad, ma soprattutto bella maglietta.
:))))
Puoi recensire il Gewehr 43 ?
se lo trovo sicuramente!
potresti parlare dell'AR 70/90
Il sistema dell'otturatore oscillante con quel tipo di "cuneo" somiglia molto a quello dello Sturmgewher Stg44.😉
Mi puoi indicare un cannocchiale per sks tiri fino a 200 metri
attento al dito , quella situazione mi ricorda il garand
Mio padre mi ha raccontato che un suo commilitone,sì è frantumato il pollice con il garand......e ci ha preso anche le botte dal sergente.....dolore fisico e mentale 😅
lo possiedo!!! è bellissimo!!!
Bello l'SKS-45😍
Salve. Hai fatto un video sul Izhmash Tigr 7,62x54r? Mi piace da come affronti l'argomento sulle armi.
non mi è mai capitato. Ho fatto un video su un bel Dragunov originale però
Grande Vlad, sempre il migliore (mi hai salvato il culo in un'interrogazione di storia grazie al tuo video sul MG 98)
Ah si? Come esattamente 😅?
@@VladSparaStoria Mi avevano chiesto se sapevo qualcosa sui tedeschi sul fronte occ. ho cominciato a parlare del MG 98 e mi è valso il 10, grazie ancora
Ok, sono molto confuso. Pensavo ti riferissi al Mag98, ora però non so di cosa stai parlando. Kar98? Gewher 98?
@@VladSparaStoria gewehr 98, da noi lo chiamiamo MG 98 perché Mauser Gewehr.
Ottima recensione come sempre. Ne ho uno pure io. La trovo un'arma molto piacevole da usare al tiro a segno ed anche molto pratica nello smontaggio e nella manutenzione.
Vlad spara e pulisce!!
ma sks è a corsa corta???
Si
Merita il like anche solo per aver detto che la 5,45 è superiore alla 7,62X39🙂
SKS 45 O M14 (fucile abbastanza inadatto in Vietnam) ?
Sks
Perchè sviluppare 2 armi diverse con calibro intermedio quando le armi con calibro intermedio sono nate anche con l'intento di sostituire mitra e bolt-action con un'unica arma? A me sembra che tutto sommato sks e ak si sovrappongano, pur essendo per molti aspetti diversi, e produrli insieme andrebbe a complicare sia linee di produzione che di rifornimento. Hai detto poi di preferire una palla leggera e veloce ad una lenta ma pesante, mentre Kalashnikov in persona ha detto di preferire la seconda soluzione, perchè secondo te ha torto? Restando in tema munizioni, hai avuto modo di testare le moderne munizioni ad alto coefficiente balistico come il 6.5 grendel o il 22 nosler? Che ne pensi? Ultima domanda: attualmente negli eserciti moderni mitragliatrici leggere e fucili d'assalto sono due cose ben distinte, è possibile che in un prossimo futuro vengano sostituiti da un'arma in grado di soppiantarle entrambe? Nello specifico parlo dell'm27 dei marine americani, non ho mai capito bene in cosa si differenzia dal 416 ne se è un qualcosa di efficace, ne potresti parlare?
Perchè l'AK non era pronto e non lo sarebbe stato per molti anni. Ricorda inoltre che questo progetto che ruotava intorno alla 7,62x39 prevedeva quattro armi diverse. Non sono andati subito con l'AK per tutti perchè nulla garantiva che l'AK sarebbe stato soddisfacente e facile da produrre. Del resto quando il progetto inizia, l'AK non esiste ancora.
Kalashnikov se da una parte viene ricordato come un ingegnere geniale, dall'altra è stato un terribile conservatore. Rifiutò ripetutamente di migliorare l'AK, lavoro che venne fatto da altri ingegneri, perchè secondo lui era tutto ok.
Non ho provato nessuna delle due elencate, ma ho provato il 6,5 Creedmore che rientra in queste nuove munizioni ad alto coefficente balistico. Molto interessante e piacevole da usare, anche se per ora rimane di nicchia.
L'M27 è un'arma arrivata con 50 anni di ritardo perchè è solo un RPK in salsa NATO. Il problema nel fare un'arma universale è il peso. Ogni design di armi è frutto di compromessi, sia tecnici che nel contesto di che cosa fa ogni soldato della propria unità. Per fare una mitragliatrice anche solo leggera già devi fare la canna più spessa (in modo che si scaldi più lentamente) e portarti appresso più munizioni, il che leva del peso utile ad altro equipaggiamento. I Marines, per dottrina, sono truppe da spedizione/assalto, e quindi l'idea di armare tutti con gli M27 è per dare loro più potenza di fuoco in questo tipo di operazioni, ma è una cosa che serve a loro per come funzionano.
@@VladSparaStoria Grazie mille, sei stato preciso ed esaustivo, e complimenti per il canale, ottimi contenuti. 👍
Io ho un sks cinese,, monomatrucola e con baionetta a spiedo. Ho notato che a differenza di quello che mostri nel video il mio ha una molla dell'otturatore molto più lunga (e che non è perfettamente dritta ma "serpeggia" un pochino), che non sia quella originale? Cmq spara benissimo,, senza problemi
Nella terza parte del video potete notare un raro esempio di un Vlad comune in un suo ambiente naturale, ma che a causa della situazione trovatosi è particolarmente agitato. Si può notare la non completa decisione nello smontare e rimontare.
Attenzione a non dargli da mangiare solo dei 6,5x52, o potrebbe sparare.
Io ho un sks originale ex arsenali tula e mi piacerebbe fertelo vedere vlad!
Ti do un consiglio fai video sulle armi dicendo meccanica,storia e prova a fuoco ma anche dicendo per esempio spessore della corazza dei carri armati..... (Per quelli che vogliono saperlo tipo io)
bel video ,bel canale.Parli molto bene italiano
Rispetto massimo per la maglietta. Viaggio in Zimbabwe per lavoro e mi viene da piangere.
VOLEVI DIRE RHODESIA?????
Here's the story of Rhodesia, a land both fair and great...a quando un video sul Rhodesian FAL?
@@alessandron7257 a trovarne uno purtroppo... I veri FAL che hanno fatto la Rhodesia sono rarissimi
Sks lo uso sempre su ogni gioco.
Scusami ed il Ferdov Automav? Non era utilizzato anche quello
?
un'arma della prima guerra mondiale prodotta in 3200 esemplari, in una munizione non standard russa? decisamente no
@@VladSparaStoria nella campagna in Polonia lo hanno utilizzato, no?
@@tlastgamer848 no, l'unico uso documentato di pochi esemplari fu durante la guerra d'inverno con la finlandia, da parte di unità di intelligence militare (che non dovrebbe combattere al fronte idealmente), quindi è difficile dire
Ok grazie
La maglia...
Mi viene da piangere adesso
Ma la baionetta è fissa oppure si può levare?
Con attrezzi si può levare
P.S sei un mito
il sistema ad otturatore oscillante e portaotturatore, sostanzialmente identico a quello poi usato sullo STG44, ma girato di 90°, era già usato sul fucile Cecoslovacco ZH-29.
ma se vogliamo essere pignoli su tante altre armi :)
SKS rapporto qualità prezzo imbattibile e stupisce anche una certa precisione inaspettata
Bella carabina!!!!
Davvero il mosin nagant sparava fino a 2000 metri?
aveva le mire per farlo, si. Anche se tutte le armi dell'epoca avevano mire del genere. Non era per sparare a bersagli individuali, ma per usare le armi in formazione per sparare ad altre formazioni, retaggio delle epoche precedenti. Davvero :)
Fai un video sulla AK-12
Vlad dal video risulta che il suono dell'arma allo sparo sia sordo e così o è dovuto alla lamiera che stav situata alla sinistra del fucile
a quale punto ti riferisci? non ho ben capito
@@VladSparaStoria il.minuto 13:53 fino a che non finisci la piastrina dei colpi
@@ilferrodisupo7776 non mi sembra sordo, l'ho un po abbassato nell'editing perchè era alto, sarà pure l'ambiente chiuso che fa questo effetto, non so
@@VladSparaStoria ok
Perché non fai un video sulla pulizia delle armi come veniva praticata dalle truppe combattenti usando prodotti di uso militare?
Da aggiungere alla serie Garand Thumb: l'SKS index 24:38
Io sogno un video in cui mostri un fucile anticarro magari un panzerbüsche 39 ho il ptrs-41
difficilissimi da trovare in europa purtroppo al di fuori di un museo
@@VladSparaStoria infatti è un sogno ottimo video comunque
Quanto potrebbe costare un’arma del genere? Comunque grazie di tutto sei il migliore. Anche io sparo ma non so cose 😂
Pochissimo. In Italia la trovi tranquillamente a 400-500 euro
Questa è la vera arma da apocalisse zombie
Insulti da parte dei followers di Flame tra 3, 2, 1...
Cos..
Grande Vlad, grazie! SKS:SUPPOSTE KRUKKI STRONZI! 2020, ancora boriosi!
Ma non c'è il rischio di tagliarsi la mano con la baionetta?
No
Faresti un video sul ak74
non c'è molto da dire, è solo un ak47 in un calibro diverso
personalmente (amo quest arma) ho sempre pensato che se l avessero progettata fin da subito con caricatore amovibile anche da 20 colpi, penso avrebbe compromesso o ritardato la nascita del ak47
Questo fucile mi sembra sia utilizzato ancora dalle guardie d'onore del Cremlino
Proprio in questi giorni stavo valutando di comprarne uno cinese che ho trovato in armeria a 250€ penso li valga tutti
vedi bene, la qualità può variare assai
l'albania a prodotto l'sks non fino al 1978 ma fino al 1992
Ma hai già fatto un video sull’ak47 o ancora lo devi fare?
Già fatto
L'unica imprecisione É il fatto che molti degli sks che girano siano Yugoslavi, in america ne girano un sacco ma in Italia credo di averne visto 1 in totale, tutto perché il banco di prova non ha apprezzato troppo il lanciagranate
Ok, e dove sarebbe la mia imprecisione?
@@VladSparaStoria Semplicemente sul fatto che in italia di sks yugo non ne girano 😅
Al min 4.14
Ora manderò una foto di quest' arma invece di chiedere scusa
Ma tu sei Nikita di Escape From Tarkov
Il fucile usato dai palazzi che parlano bosniaco
Comunque i sovietici hanno delle armi (escluso mosin ovviamente) veramente anche se obsolete in un certo senso buone
Come tutte le cose di origine sovietica, dovevano essere semplici e rudimentali per essere facili da riparare o costruire
La maggior parte delle armi sovietiche dovevano essere armi a prova di cretino, perché tutti dovevano essere in grado di armarsi. Per questo sono resistenti, semplici e facili da pulire e riparare.
Ah poi fai dei video per esempio sulla autodifesa
Gli scav su tarkov fanno tanto male con questo fucile
Tutte queste armi dove le provi
Leggete la descrizione :)
Sks jest bardzo ładne
La maglia della Rhodesia? Ma veramente?
th-cam.com/video/Mf0cA0udjRk/w-d-xo.html
@@VladSparaStoriaApprezzo le estetiche, gli shorts degli scout, e tutto, ma una maglia della Rhodesia mi sembra un po' come una maglia con su scritto "w l'apartheid" (senza dare giudizi su quello che è stato ed è lo Zimbabwe).
Ti scrivo perché vedo che c'è molto apprezzamento per questo paese su internet e vorrei un po' capire su cosa si basi effettivamente.
La parte anteriore dell'arma si puo dite che è identica di designa all'ak
Il Garand non è affatto leggero..
Arma da sopravvivenza. Ne ho due, un russo (arsenale Tula) e un cinese ex Vietnam, vissuto e con due strane tacche incise sul manicotto in legno che copre il tubo presa gas 🤔
Secondo me un eccellente arma di sopravvivenza,per questo utilizzo anche meglio dell'ak...
Se li vendessero ancora con le baionette...senza stuprarli togliendola via!
Ma le armi le fanno pulire a tutti o stai in confidenza coi tizi😂?
Cmq se avessi bisogno di lavoro potresti farci un pensierino.
no no mica ci mettono la gente, ci sto in confidenza
io ho un tula 55 ottimissimo fuciletto
...tacci loro
iocicco
Sks ... poi hanno visto che gli ak costavano meno erano meglio...
gli AKM sicuramente
H
Minchia venticinque minuti!!
Ak e e sarà sempre una bruttissima copia del stungehever fine
assolutamente no, e sei un ignorante se continui ad affermare questo perchè rifiuti qualunque prova presentata a riguardo.