Alla fine anche se i sintomi era più forti a sinistra, il mio lato malato era il destro!!!! Infatti presentavo un NY orizzontale geotropo che a testa in giu batteva verso destra e alzando la testa batteva verso sinistra!!! Aspettiamo lezione uguale per il posteriore!!!! complimenti.
Salve prof. Grande chiarezza. Alcune domande: -se in posizione decubito laterale destro non ho nistagmo, ma appare solo in decubito laterale sinistro, geotropo orizzontale, posso escludere il canale laterale? per diagnostica il canale laterale è indispensabile che vengano colpiti entrami i decubuti laterali ( anche se con veemenza minore?) -se ho un nistagmo orizzontale prevalentemente da seduto abbassando la testa posso escludere il canale posteriore o tale manovra è anche correlata al canale posteriore oltre che al laterale? la sola presenza di nistagmo orizzontale può escludere il canale posteriore dove il nistagmo è rotatorio?? grazie
su di me è capitato questo: nistagmo orizzontale puro. Chiaramente geotropo. Molto intenso a sinistra in decubito laterale sinistro; scarso o assente a destra in decubito laterale destro. Head pitch test testa in alto il nistagmo batteva a sinistra; test in basso nistagmo batteva a destra. Non sono riuscito a vedere nistagmo con la manovra di torsione laterale destra o sinistra della testa. Io pensavo di avere un interessamento del canale laterale di sinistra, geotropo. Ma mi sarei aspettato al head pitch che il nistagmo fosse nella fase rapida verso il lato sinistro ( per me quello malato) invece il mio nistagmo batteva a destra ( lato per me sano). Strano. Mi sarei aspettato che essendo il mio lato malto il sinistro il nistagmo battesse a sinistra, invece batteva a destra, anche se i sintomi erano quasi esclusivi a sinistra e nei decubiti laterali il nistagmo batteva sempre verso terra, qundi geotropo.
lezione chiarissima, complimenti al professore
Questo è un professore vero
Alla fine anche se i sintomi era più forti a sinistra, il mio lato malato era il destro!!!! Infatti presentavo un NY orizzontale geotropo che a testa in giu batteva verso destra e alzando la testa batteva verso sinistra!!!
Aspettiamo lezione uguale per il posteriore!!!! complimenti.
Bellissima lezione prof!
Salve prof. Grande chiarezza. Alcune domande:
-se in posizione decubito laterale destro non ho nistagmo, ma appare solo in decubito laterale sinistro, geotropo orizzontale, posso escludere il canale laterale? per diagnostica il canale laterale è indispensabile che vengano colpiti entrami i decubuti laterali ( anche se con veemenza minore?)
-se ho un nistagmo orizzontale prevalentemente da seduto abbassando la testa posso escludere il canale posteriore o tale manovra è anche correlata al canale posteriore oltre che al laterale? la sola presenza di nistagmo orizzontale può escludere il canale posteriore dove il nistagmo è rotatorio?? grazie
grande!
su di me è capitato questo:
nistagmo orizzontale puro. Chiaramente geotropo. Molto intenso a sinistra in decubito laterale sinistro; scarso o assente a destra in decubito laterale destro.
Head pitch test testa in alto il nistagmo batteva a sinistra; test in basso nistagmo batteva a destra. Non sono riuscito a vedere nistagmo con la manovra di torsione laterale destra o sinistra della testa. Io pensavo di avere un interessamento del canale laterale di sinistra, geotropo. Ma mi sarei aspettato al head pitch che il nistagmo fosse nella fase rapida verso il lato sinistro ( per me quello malato) invece il mio nistagmo batteva a destra ( lato per me sano). Strano. Mi sarei aspettato che essendo il mio lato malto il sinistro il nistagmo battesse a sinistra, invece batteva a destra, anche se i sintomi erano quasi esclusivi a sinistra e nei decubiti laterali il nistagmo batteva sempre verso terra, qundi geotropo.