Distinguere le Credenze dalla Realtà e Come Evolvere
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 15 ธ.ค. 2024
- ►DIVENTA SOCIO: www.unialeph.i...
►SOSTIENI: www.unialeph.i...
Io non valgo nulla, non merito, questa è una credenza o una realtà?
Se sono nel qui ed ora non mi interrogherò mai a riguardo, perchè?
Tratto dai seminari Aleph (dic. 2014)
www.alephumani...
Grazie davvero!! Il video come evolvere noi stessi lo guardò tre volte al giorno ogni qualvolta la decisione vecchia si presenta!! Lo so ormai a memoria ma non mollo.. Una stima infinita per chi come voi di Aleph sta aiutando il mondo a svegliarsi !
Grande Irene!!! Un caro abbraccio Staff Aleph!
La credenza se valgo o non valgo. Esiste in una società non solidale basata sulla concorrenza.. Se so competere valgo, se non so farlo non valgo... Questa credenza è funzionale alla cultura della separazione.. che genera questa tipologia di credenze.
In una comunità solidale certe credenze non hanno motivo di esistere... A tutto c'è un. Motivo!
Sempre grande livello di umanità e verità.grazie
Video impagabili! contenuti di altissimo valore filosofico e sociale. Questo significa essere grandi intellettuali: mettere a disposizione di chi vuole e sa ascoltare la propria mente e soprattutto lo stimolo alla meditazione. Grazie Mauro. Le sono grato.
+Dario Ivaldi Altrettanti grazie per questo messaggio di stima. Staff Aleph Umanistica Biodinamica
Questo video mi ha sbloccato il cervello e il cuore! Mi sento pure meno duro muscolarmente
Quando guardo r ascolto i Suoi video ,mi sento meglio ,fiduciosa e col cuore sereno.
Grazie grazie .
Un abbraccio
Anche a me Scardovelli mette pace.
più di una volta mi ha commossa e soprattutto sento dentro che le sue parole sono grande verità.
+Sara Supino Grazie Sara per il tuo apprezzamento, staff Aleph
Grande professore ! Grazie
i vostri seminari mi aiutano molto. Grazie
Salve Mauro. Nessuno mai mi aveva illuminato così. Sono commossa. Grazie
È troppo forte Mauro .....sono mesi che lo seguo ....sto cercando di sbloccarmi 😅🙂....ti fa capire le cose in un modo molto elementare ,con le cose semplici
Grazie per tutte quelle ore di chiarimenti che, seguendoli, man mano mi cambiano la vita
mi avete dato una grade opportunità di crescita personale, grazie
Molto bello e come sempre illuminante questo intervento ....grazie ad Aleph, mi auguro di riuscire a riscoprire in me quanto sento vibrare nell'ascoltarvi.
Grazie Mauro..
Teoria e pratica continua
Grazie mille dal vostro aiuto. Complimenti
Caro Mauro come hai ragione anche se i cambienti nn sempre sono facili da attuare. quando ti ascolto a volte mi commuovo pensando che potrei essere una persona migliore. d.ora in poi DECIDO di volermi più bene . Grazie di tutto per quello che fai !!!
Grazie a te Maurizio, un caro abbraccio. Staff Aleph Umanistica
...GRAZIE... in questo momento della mia vita... GRAZIE DI CUORE ... Non ha idea Lei Signor Scardovelli
Esattamente. Occorre diventare genitori di se stessi, del bambino ferito in noi.
Mauro Scardovelli patrimonio dell'umanità ♥️
Ciao 👋 CARISSIMO. Hai il dono della comunicazione e riesci a rendere interessante le cose di ogni tipo. Avrei il piacere di partecipare ai tuoi seminari. Sono di Torino 👍
Grazie mille ......quante comprensioni!!!!
sempre illuminante!!! Grazie!
Sei un grande Mario....il nostro potere più grande:
La decisione!! 👌😊
La libertà di prendere una strada
sto applaudendo.....
Notare che ho nominato Draghi tra i grandi malvagi da convincere in tempi non sospetti, un grande!
Ho appreso molto: grazie!
questo mi ha quasi commosso...
Grazie Mauro
Grazie Mauro! ❤️
Ciao Mauro! Veramente sono emozionata da questo video che mi lascia pensare e riflettere.... quando io mi trovo in questo momento dove devo prendere una decisione, sembra difficile riuscire a trovare un altra credenza convincente. quelle che trovo, in questi momenti dove le emozioni sono molto forti, sembrano alimentare troppo l ego e trovando sbagliata o rischiosa anche questa decisione alla fine il conflitto diventa ancora piu grande. Tu mi presenti davvero la decisione come qualcosa di facile, ma quando le emozioni sono cosi intense ,e' forse possibile che queste mi oscurano un po la via di uscita. Io ho sempre creduto di sentire le emozione molto forti ,con quasi una difficolta nel controllare, ma forse e molto comune... in ogni caso ,sono uno di quei casi che trova un po di difficolta nel fare un cambiamento e che ricade spesso e volentieri negli stessi inganni...
Qual e il tuo pensiero a riguardo ?
Totò Riina e Provenzano... spettacolo
Quando ero bambino, mi dicevano che dovevo essere bravo, in prima e seconda elementare ero il migliore, leggevo sconforto sul volto dei miei compagni di classe quando davano i voti, decisi che per amicizia e amore verso di loro fosse giusto prendere brutti voti anch' io, così eravamo pari " come si diceva a quei tempi"....ora sono adulto, molto adulto, e non ho mai voluto emergere, ho sempre pensato fosse una perdita di tempo, anzi tra gli ultimi ci stavo pure bene....una sola volta nella mia vita ho provato a fare il salto, non perché mi interessasse i soldi o la carriera, ma per vedere cosa sentono quelli che vogliono arrivare...mi hanno licenziato.
شكرا😀😀😀😀
Avrei voluto avere quest'uomo come padre.
+Daniele Fortunato Anche noi dello Staff! :D
Penso che tutti l' avremmo voluto!
Penso sia chiedere troppo🤔🤔
Le cose si possono sempre cambiare
Non ti sei preso la responsabilità di essere nato, e incolpi tuo padre.Molto comodo, così non ti prendi la responsabilità della tua vita.
Peccato non ci sia il tasto " Lo amo"!
ho pensato "Ti amo!" appena è finito il video, ahahah
La realtà stessa può essere interpretata in maniera soggettiva, non per forza è come dico io o come dice qualcun'altro.
Quindi anche le realtà rischiano di diventare una credenza, cioè credere che la realtà sia questa che osservo senza minimamente tener conto di altro.
La vita è difficile! Ma noi la Rendiamo ancora più Difficile!
Grazie Mauro!
La verità ci fa capire chi siamo che cosa abbiamo concluso nella vita , quanto siamo felici ? E se non abbiamo nulla , nulla siamo . Per arrivare alla felicità bisogna conoscere la via e una volta che l'hai trovato si comunica a vivere .
Purtroppo chi segue credenze distruttive non guarda questi video, né è disposta a crederci, non vuole fare a meno di cavalcare l'arroganza, e non vuole ammettere né cambiare.
sei un grande Mauro, io ti amo
Ma se io invece di una credenza c'ho un comò fa lo stesso?
Scherzo! Bel discorso, grazie per la condivisione.
conosco da poco il vostro canale. E da qualche giorno, non vedo altro,appena posso. faccio partire un video e prendo appunti! Inizio a guardare intorno e dentro me con occhi nuovi... e dopo questo video , mi rendo conto che sono piena di credenze limitanti fino ai capelli... comincerò a scegliere di non accoglierle quando si presenteranno! Grazie Aleph! E grazie Mauro Scardovelli, per mettere al servizio di tutti delle conoscenze così importanti, con un linguaggio familiare anche per chi non è del "campo".
Troppo forte👍
in verità c'è un'altra confusione. quella tra realtà e verità. xché anche le illusioni e le menzogne sono delle realtà: realtà illusorie ed ingannevoli. e ci sono varie realtà e vari livelli di realtà. e così anche le credenze: sono delle realtà. quindi la distinzione deve essere tra credenza e verità. infatti una credenza può essere vera o fasulla. si può credere a qualcosa di vero, o a qualcosa di falso. questa confusione deriva dal fatto che nella lingua italiana (nn so nelle altre) realtà e verità vengono usate come sinonimi, e verità è andato quasi in disuso come termine, preferendo realtà; ma così crea un sacco d confusione, xche la terminologia è errata. questo è indice di una tendenza che si è sempre più sviluppata nel nostro paese e che ho notato molto forte in questi ultimi anni: il rifiuto della verità
Concordo con te Giolli.la realtà spesso è falsa.. Non vera... Sono i valori su cui poggia la comunità che determinano il tipo di credenze... In una comunità solidale tipo Amish. Certe credenze... Malate... Danno spazio a credenze sane... Perché l unione crea la forza... La armonia!!
.
Quant'è immenso quest'uomo! Grazie Mauro, siamo grati x la tua capacità nel far intendere! Approfitto x condividere con voi questo bit.ly/2wVgkL8 dite cosa ve ne pare!
in questo e in altri 2 video improvvisamente appaiono delle lucine, ad esempio quelle al minuto 00:45 e 05:06, cosa sono?
Fari delle macchine
🙏❤️
io decido di avere valore
Spero in una risposta .. ma .. non è che le false autorità di oggi voglio passare la credenza 'io sono pericoloso' per realtà ... E vogliono che noi imprimiamo questa credenza su le future generazioni ..?
Le do sempre ragione nei i suoi concetti, ma poi perché nella realtà dei rapporti si comprendono subito solo le credenze legate al valore?
❤
1:02 "Io credo che porsi il problema del valore sia un immane stupidaggine."
Troppo d'accordo. Conseguenza logica: noi meritiamo di VIVERE. E bene. Punto. Perché siamo esseri senzienti. Falsa autorità è anche autoconvincersi che dobbiamo invecchiare, soffrire e morire. Falso, nocivo (fa male alla salute) e ingiusto. In nome di cosa esattamente non meritiamo di vivere? La nascita non è una colpa e non merita una sentenza di condanna a morte. Fine. Chi è nato da più tempo ha forse meno valore? O forse, guardiamo la verità dei fatti, è un effetto collaterale dell'evoluzione che va a dritto come riesce e se ne frega altamente di tutti, basta far sì che il pezzo di DNA si duplichi?
Siamo esseri senzienti. Tutto ha senso in relazione ai sensi. I sensi ci dicono chiaramente che vedere i nostri cari decadere e morire è sbagliato, e lo stesso noi. Fa malissimo. L'evoluzione si è "preoccupata" (si fa per dire) di farci godere nel riprodurci, ma come effetto collaterale si soffre da cani per tutto ciò che allontana da questo. Be' ma dato che non c'e' scopo nell'evoluzione (qui serve una laurea in biologia o simile per saperlo) allora ci possiamo affrancare da questo meccanismo cieco, e valorizzare le nostre vite in sé. Lo scopo è stare bene, non certo duplicare il DNA. C'è per caso un obiettivo da raggiungere?
th-cam.com/video/9nXop2lLDa4/w-d-xo.html
Premetto che sto imparando moltissimo dalle sue conferenze e da studioso di filosofia, scopro che abbiamo moltissime finalità morali ed etiche in comune, Ma nel merito: l'istinto che guida un membro di un branco a sfidare il suo capobranco non coincide col pensiero di confrontarsi con l'alter(io valgo)?
😎
A chi posso rivolgermi per delle sedute psicoterapeute? Sono di Vicenza
Totò Riina e Provenzano sono alquanto ostili😁
Non si può cambiare totalmente se stessi con la forza di volontà, prima o poi si cade e la caduta non fa altro che alimentare sensi di colpa, peggiorando la propria posizione psichica ed emotiva.. questa teoria può durare per un pò, non per sempre..
L'unico modo per essere "liberati" è giusto l'opposto.. ammettere di non essere in grado di cambiare il nostro cuore. Guardate nel cuore cosa c'è, qualcuno diceva che dall'abbondanza del cuore la bocca parla..
Ovviamente ognuno parla di ciò che conosce..
io stessa prima di comprendere che tutte queste pratiche di presa di posizione a livello psicologico fossero inutili, avevo fatto di questo il mio punto forza. Ora conosco la Grazia di Dio ed è questo il mio punto forza! Un Dio onnipotente, mentre io non lo sono.. un Dio onniscente, mentre io non lo sono.. un Dio che può cambiare il mio cuore permanentemente, mentre io non posso farlo..
Amici.. non vi sto parlando di religione, ma di relazione personale ed amore verso Dio attraverso Cristo.
E vi prego di non credermi, ma di provare sulla vostra pelle.. volete conoscere Cristo? Chiedeteglielo e leggete ciò che Lui ha fatto e ciò che promette...
provatelo sulla vostra pelle..
Il vostro cuore e le vostre prese di posizione non possono aiutarvi, l'unica posizione che potete prendere per cambiare "tutto" è seguire un Dio che si è fatto uomo per riscattarci: Cristo!
questa è la nostra situazione.. e lo sapete che è così, conoscete il vostro cuore..
"Diceva inoltre: «È quello che esce dall'uomo che contamina l'uomo; perché è dal di dentro, dal cuore degli uomini, che escono cattivi pensieri, fornicazioni, furti, omicidi, adultèri, cupidigie, malvagità, frode, lascivia, sguardo maligno, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive escono dal di dentro e contaminano l'uomo»."
Marco 7:20-23
e questa è la soluzione:
"Questa è la parola della fede che noi annunciamo; perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati. Difatti la Scrittura dice:
«Chiunque crede in lui, non sarà deluso»."
Romani 10:9-11
A voi la scelta ;)
Il secondo uomo della mia vita 😏
Il meccanismo che ha perfettamente descritto è molto più balordo di quanto si pensi. Sostituire la vecchia credenza con una nuova può richiedere anni di lavoro e non lo si può far da soli. La credenza “io non valgo” (che purtroppo ahimè conosco bene in quanto mi affligge ancora oggi da vent’anni) quasi mai si presenta per quello che è, anzi è spesso celata dietro pensieri disfunzionali inconsci su i quali non si può avere controllo. L’unica strada percorribile è quella della psicoterapia. Il “decidere” di credere che la credenza sia vera presuppone un atto di volontà. Non sono molto convinto che una persona decida di credere (ancor di più se si tratta di una cosa negativa), io credo semplicemente che si è portati a credere a quella cosa punto e basta. Non credo sia sufficiente decidere di credere ad altro per risolvere il problema. Bisogna prima comprendere cosa tiene legata la credenza a noi ed analizzare fatti e situazioni che l’hanno alimentata è rafforzata nel tempo. Poi e solo poi, forse, posso decidere di credere ad altro. La mia vuole essere solo una precisazione che va a completare un suo ragionamento che condivido pienamente. Con il presente messaggio ne approfitto per complimentarmi con lei per la chiarezza di linguaggio con cui descrive aspetti complessi della psiche umana.
grande scardovelli...
Sopraffino.
Il volontariato che cura il proprio orto servendosi delle miserie fa schifo. Bovolone ne da qlc
Non si può cambiare totalmente se stessi con la forza di volontà, prima o poi si cade e la caduta non fa altro che alimentare sensi di colpa, peggiorando la propria posizione psichica ed emotiva.. questa teoria può durare per un pò, non per sempre..
L'unico modo per essere "liberati" è giusto l'opposto.. ammettere di non essere in grado di cambiare il nostro cuore. Guardate nel cuore cosa c'è, qualcuno diceva che dall'abbondanza del cuore la bocca parla..
Ovviamente ognuno parla di ciò che conosce..
io stessa prima di comprendere che tutte queste pratiche di presa di posizione a livello psicologico fossero inutili, avevo fatto di questo il mio punto forza. Ora conosco la Grazia di Dio ed è questo il mio punto forza! Un Dio onnipotente, mentre io non lo sono.. un Dio onniscente, mentre io non lo sono.. un Dio che può cambiare il mio cuore permanentemente, mentre io non posso farlo..
Amici.. non vi sto parlando di religione, ma di relazione personale ed amore verso Dio attraverso Cristo.
E vi prego di non credermi, ma di provare sulla vostra pelle.. volete conoscere Cristo? Chiedeteglielo e leggete ciò che Lui ha fatto e ciò che promette...
provatelo sulla vostra pelle..
Il vostro cuore e le vostre prese di posizione non possono aiutarvi, l'unica posizione che potete prendere per cambiare "tutto" è seguire un Dio che si è fatto uomo per riscattarci: Cristo!
questa è la nostra situazione.. e lo sapete che è così, conoscete il vostro cuore..
"Diceva inoltre: «È quello che esce dall'uomo che contamina l'uomo; perché è dal di dentro, dal cuore degli uomini, che escono cattivi pensieri, fornicazioni, furti, omicidi, adultèri, cupidigie, malvagità, frode, lascivia, sguardo maligno, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive escono dal di dentro e contaminano l'uomo»."
Marco 7:20-23
e questa è la soluzione:
"Questa è la parola della fede che noi annunciamo; perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati. Difatti la Scrittura dice:
«Chiunque crede in lui, non sarà deluso»."
Romani 10:9-11
A voi la scelta ;)
ILariaArt vi rispondo molto logicamente a questo, poiché credo che Dio mi abbia fatto vedere anche questo. In effetti, quel che ho letto da lei scritto mi ha dato forza e ora intendo ricambiare. Non è forse vero che il Cristo, Yeshua l'unico maestro disse: guardatevi dai falsi profeti e maestri? Ora guardate, perché criticare il potere, le lobby, gli uomini che governano il mondo, se poi far della propria conoscenza un libro e venderlo per conto di siti ben noti che sfruttano e umiliano il lavoro di molta gente? Perché vendere un libro se il lavoro non manca? Perché organizzare corsi pagati? Ebbene il Cristo non diffuse la sua conoscenza per denaro, ma per il Padre nei cieli, il che fa di lui un vero maestro.
Conosco molti bravi cristiani che anche se dicono di conoscere Gesu' e di affidarsi a lui hanno delle convinzioni molto sbagliate, parlano sempre negativo, e educano I figli senza valorizzare bene I doni che Dio ha loro dato. Non basta affidarsi a Dio, a meno che uno non sia veramente illuminato fortemente dallo Spirito Santo che lo guida puntualmente in tutto, secondo me e' giusto capire meglio la nostra psiche, ed educarla alla vera fiducia non solo in Dio ma anche in noi stessi e negli altri.
questo mi ha quasi commosso...
scusami cosa ne pensi della gnosi?