L'olio Honda originale SAE 10W30 SJ, poi scolato tutto e inserito quello idraulico. Se invece si vuole fare le cose meglio e con maggiore perizia, si apre il cambio e si lava, eventualmente si cambia anche il filtro olio interno. Cordialmente RickType.
Penso che, se l'olio vecchio non è proprio troppo intasato e ricco di morchie non serve aprirlo, su HRH è veloce lo smontaggio dalla macchina, farei prima un tentativo con lavaggio e olio nuovo hydro, sicuramente funzionerà meglio. Di solito li apro quando hanno le valvole bloccate dentro o c'è tanta limatura, aprirli necessita di una grande quantità di tempo e ricambi. Poi dipende se una persona vuole la perfezione assoluta è un discordo diverso e quindi se lo chiedono si fa. Cordialmente.
Ottimo video! Ho la stessa macchina e mi piacerebbe fare una manutenzione adeguata visto l'età (penso 25/28) anni. Per favore mi puoi dire dove posso trovare i ricambi? Grazie
Buonasera i ricambi Honda si possono acquistare presso la rete Honda ufficiale: www.honda.it/lawn-and-garden/dealer-search.html#search presso magazzini ricambi vari: come Bortolami di PD oppure presso grossisti: www.tecnogarden.com/ Poi ci sono altri però diciamo che questi sono i canali più comuni per me dove prendere i ricambi. Cordialmente, RickType.
Ciao rick mi sapresti dare una informazione io ho un motozappa brumi klein cd 5 che quando vado a fare l'avviamento sale subito di giri e poi si spegne ho toccato il regolatore di giri credo che sia quella la causa lei cosa ne pensa crede che la causa si quella pk non so più cosa fare .
Buongiorno, benvenuto, ringrazio per la domanda e cerchiamo una soluzione. Dobbiamo chiederci come prima cosa, il problema quando la fatto per la prima volta e come è successo. Poi so che Brumi K, può essere 2 tempi o 4 tempi OHV, dal problema dovrebbe trattarsi del motore 4 tempi. Farei subito questi controlli: 1 farfalla carburatore è bloccata o libera. 2 molla regolatore, è stata modificata o ha la lunghezza e forma standard 3 quando il motore fa quel gioco di accelerare per poi spegnersi con la mano sento o percepisco una spinta dell'asta regolatore o è solo molle e non fa nulla Quindi se la farfalla è bloccata basterà pulire, se la molla è piegata rotta o leve piegate basterà rabbrizzare o cambiare la molla. Se invece è il regolatore morto si dovrà aprire il motore per cambiare il pezzo. Si può provare, dopo tutti questi test e controlli a regolare l'asta rispetto al perno in uscita dal motore, Diciamo, acceleratore al minimo come posizione iniziale, se è un motore giri fissi allora farfalla in battuta sul minimo, tengo spinta la leva e giro di un pó l'asta di uscita dal motore, la fisso e provo è vado o a sx o a dx di pochi mm la volta. Poi la posizione si trova solo se il regolatore non è rotto. Mi ricordo, i vecchi Tecumseh...quanti ne ho fatti...i motori OHV è più facile, e rispondo meglio se dentro non è rotto. Coraggio sono certo che risolve. Controlli l'olio che sia pulito e a livello perché queste operazioni fanno andare il motore fuori range di lavoro che non si rovini. A disposizione cordialmente RickType
Grazie per la risposta comunque se io vado a toccare il regolatore di giri non è più morbido come una volta ma è duro va avanti e poi non torna più in dietro
Ottimo video grazie. Vorrei sapere che tipo di olio hai usato per il cambio
Buongiorno e benvenuti sul canale, nel video ho usato olio Honda per cambio idrostatico originale. Confezione da litro.
Cordialmente RickType
Grande🎉
Molto molto interessante e il tuo credo sia il primo video a riguardo…e completo! Grazie
Ciao Rick il livello dell'olio della trasmissione va fatto con il tappo avvitato o appoggiato come con l'olio motore?
Il livello va fatto con il tappo appoggiato. Cordialmente
@@RickType molto gentile grazie mille
Ciao RICK, che olio hai usato per fare il lavaggio del cambio? grazie
L'olio Honda originale SAE 10W30 SJ, poi scolato tutto e inserito quello idraulico.
Se invece si vuole fare le cose meglio e con maggiore perizia, si apre il cambio e si lava, eventualmente si cambia anche il filtro olio interno.
Cordialmente RickType.
@@RickType grazie Rick, faccio il lavaggio come primo lavoro....
Penso che, se l'olio vecchio non è proprio troppo intasato e ricco di morchie non serve aprirlo, su HRH è veloce lo smontaggio dalla macchina, farei prima un tentativo con lavaggio e olio nuovo hydro, sicuramente funzionerà meglio.
Di solito li apro quando hanno le valvole bloccate dentro o c'è tanta limatura, aprirli necessita di una grande quantità di tempo e ricambi. Poi dipende se una persona vuole la perfezione assoluta è un discordo diverso e quindi se lo chiedono si fa.
Cordialmente.
@@RickType ciao Rick, ho tolto e svuotato l'olio, c'è n'erano 300 ml, .... Tu quanto ne hai messo di nuovo?
Ottimo video! Ho la stessa macchina e mi piacerebbe fare una manutenzione adeguata visto l'età (penso 25/28) anni. Per favore mi puoi dire dove posso trovare i ricambi? Grazie
Buonasera i ricambi Honda si possono acquistare presso la rete Honda ufficiale:
www.honda.it/lawn-and-garden/dealer-search.html#search
presso magazzini ricambi vari:
come Bortolami di PD
oppure presso grossisti:
www.tecnogarden.com/
Poi ci sono altri però diciamo che questi sono i canali più comuni per me dove prendere i ricambi.
Cordialmente, RickType.
Ciao rick mi sapresti dare una informazione io ho un motozappa brumi klein cd 5 che quando vado a fare l'avviamento sale subito di giri e poi si spegne ho toccato il regolatore di giri credo che sia quella la causa lei cosa ne pensa crede che la causa si quella pk non so più cosa fare .
Buongiorno, benvenuto, ringrazio per la domanda e cerchiamo una soluzione.
Dobbiamo chiederci come prima cosa, il problema quando la fatto per la prima volta e come è successo.
Poi so che Brumi K, può essere 2 tempi o 4 tempi OHV, dal problema dovrebbe trattarsi del motore 4 tempi.
Farei subito questi controlli:
1 farfalla carburatore è bloccata o libera.
2 molla regolatore, è stata modificata o ha la lunghezza e forma standard
3 quando il motore fa quel gioco di accelerare per poi spegnersi con la mano sento o percepisco una spinta dell'asta regolatore o è solo molle e non fa nulla
Quindi se la farfalla è bloccata basterà pulire, se la molla è piegata rotta o leve piegate basterà rabbrizzare o cambiare la molla.
Se invece è il regolatore morto si dovrà aprire il motore per cambiare il pezzo.
Si può provare, dopo tutti questi test e controlli a regolare l'asta rispetto al perno in uscita dal motore, Diciamo, acceleratore al minimo come posizione iniziale, se è un motore giri fissi allora farfalla in battuta sul minimo, tengo spinta la leva e giro di un pó l'asta di uscita dal motore, la fisso e provo è vado o a sx o a dx di pochi mm la volta.
Poi la posizione si trova solo se il regolatore non è rotto.
Mi ricordo, i vecchi Tecumseh...quanti ne ho fatti...i motori OHV è più facile, e rispondo meglio se dentro non è rotto.
Coraggio sono certo che risolve.
Controlli l'olio che sia pulito e a livello perché queste operazioni fanno andare il motore fuori range di lavoro che non si rovini.
A disposizione cordialmente RickType
Grazie per la risposta comunque se io vado a toccare il regolatore di giri non è più morbido come una volta ma è duro va avanti e poi non torna più in dietro
Il problema è uscito dopo che il motozappa è rimasto fermo per 1 mese e mezzo
Ho smontato tutto pulizia del carburatore candela nuova filtro nuovo e addeso mi fa questo problema
Un altra domanda come faccio a capire se il regolatore è rotto?