Grazie a tutti per i MI PIACE, le ISCRIZIONI ed i COMMENTI 😀! Se trovi utili le videolezioni e vuoi che ne vengano realizzate molte altre e vuoi supportare il progetto, clicca qui: www.paypal.com/paypalme/irenegualdo
Ciao Irene, ti ringrazio per il video, chiaro e preciso come sempre! Da ciò che ho capito chi ha i 24 CFU deve sostenere 36 CFU aggiuntivi, mentre chi ha i 3 anni di insegnamento deve completare con 30 CFU. E chi ha entrambi? Sempre 30 CFU? Personalmente sono molto scettica su questa novità introdotta dal ministero. Inoltre i costi sono proibitivi per molti (ricordiamo che un(')insegnante non guadagna quella cifra in un mese!
Cara Maria, comprendo e condivido le tue perplessità. Credo che chi ha entrambi dovrà intraprendere il percorso da 30 CFU, ma potrebbe avere degli "sconti" su questi CFU in base agli esami che ha sostenuto durante il percorso di laurea e per i 24 CFU. In questi casi particolari credo che l'ideale sia chiedere conferma agli atenei non appena uscita il bando. Rimango comunque a tua disposizione! Un caro saluto
Buona sera Irene, sempre competente e chiara! Chiedo gentilmente un chiarimento: chi, come me, ha superato il concorso straordinario 2020 e si è inserito nella prima fascia delle graduatorie, è coinvolto in questo aggiornamento? Perché 3 anni fa abbiamo effettuato l'iscrizione alla prima fascia e ciò valeva come abilitazione (in pratica, era stata emanata una norma che dichiarava questo). Grazie mille comunque!
Ciao Irene, grazie per il video. Io ho superato il concorso ordinario per A022 e A012. Sto lavorando su A022, ma vorrei passare ad A011. Ho i 24 CFU. Secondo te (in base alla tua interpretazione), dovrò integrare 30 o 36 cfu?
Salve, grazie per il video esplicativo! Vorrei chiedere, si potrà frequentare il corso del TFA Sostegno contemporaneamente a quello per l'abilitazione all'insegnamento? Secondo la legge sulla frequenza contemporanea di due corsi di laurea pare di si? Inoltre, un iscritto al TFA Sostegno potrebbe usufruire del percorso di 30 CFU/CFA con una sorta di Riserva? Grazie
Ciao, Linux, grazie per il messaggio e per le interessanti domande. Quando ho fatto il TFA disciplinare non si poteva essere iscritti parallelamente a un altro percorso universitario, idem quando ho fatto il corso di specializzazione per il sostegno, ma la normativa potrebbe essere stata cambiata nel frattempo! Possiamo aspettare il bando e confrontarci quando uscirà. Secondo me è verosimile che ci si possa iscrivere con riserva al percorso abilitante in attesa di aver conseguito la specializzazione sul sostegno, ma dipende sempre dalla normativa riguardante la doppia iscrizione. Quale CDC ti interessa?
@@FuoriClasse grazie, la normativa non "potrebbe" ma è stata cambiata con la L. 12/04/2022 n.33. La mia domanda riguardava più che altro la possibilità di svolgere il percorso da 30 CFU/CFA essendo uno "specializzando" e dato che la legge riserva la possibilità di doppia iscrizione dove in quel corso non vi è l'obbligo della presenza. Essendo il percorso da 30 CFU/CFA un percorso appunto dove non vi è questo obbligo e non è previsto il tirocinio sulla carta sarebbe possibile. I sindacati potrebbero chiedere al mur di avere questa possibilità? Cosa si sa a riguardo? Grazie
@@FuoriClasse grazie mille, dal computer non lo riuscivo a scaricare stranamente. Grazie mille per ciò che fai comunque. I tuoi video sono di grande aiuto. ❤️🔥
Grazie per il video chiarissimo. Secondo te dall'art 9 comma 4 si deduce che anche per il percorso da 30 cfu per i docenti già in possesso di abilitazione sono previste due prove finali?
Cara Eva, grazie a te per il messaggio! Non mi sembra di aver trovato distinzioni in merito alle prove finali per i due percorsi, ma potrebbe essere sfuggito a me! Per quale CDC concorri? A presto!
Al minuto 5:48 osservi che per ogni unità di crediti CFU di tirocinio da conseguire devono essere svolte 12 ore in classe. Si presume quindi che il tirocinante sia stato assegnato ad una supplenza annuale o sbaglio? Se non fosse stato assegnato non potrà completare i crediti CFU quindi? grazie se avrai la pazienza di leggere e rispondere!
Ciao e grazie per il messaggio! Il tirocinante verrà assegnato a una scuola per svolgere il tirocinio e potrà così ottenere i CFU. Spero di aver risposto alla tua domanda ma, in caso contrario, rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni. In quale CDC pensi di abilitarti? A presto!
@@FuoriClasse Concorrerò per la A026 in piemonte. Sono in possesso di laurea e 24CFU conseguite nel 2020. Mi potresti cortesemente prospettare quale sarebbe il mio percorso qualora riuscissi a passare lo scritto e l'orale? Grazie, sei molto gentile.
Salve Irene! Grazie per il tuo video. Vorrei farti una domanda: ho vinto il concorso straordinario del 2020 in A022 e ho i 24 cfu. Ora vorrei prendere l'abilitazione in A12 (al momento non vorrei lavorare su questa classe, ma non si sa mai). Se ho capito bene dovrei fare un percorso abilitante pagando quanto richiesto e poi fare una prova finale. Giusto?
Ciao, Debora! Grazie per il messaggio! Sì, sono in partenza dei percorsi abilitanti a pagamento, ma proprio in questi giorni i sindacati stanno organizzando degli scioperi per chiedere che vengano resi gratuiti. Speriamo che si riesca a ottenere qualcosa!
Buongiorno Irene, nel video non hai parlato di coloro che hanno partecipato al concorso straordinario bis e sono rimasti fuori dai 279 posti della mia classe di concorso A022. Anche noi possiamo fare i 30 cfu? Per noi ci potrebbe essere una preselettiva? Tanto per capire. Grazie.
Ciao, Emilia! Hai fatto lo straordinario bis bandito nel 2020? Non era abilitante? O forse vuoi fare il percorso abilitante per una CDC diversa da quella per cui hai fatto il concorso?Se vuoi puoi inoltrarmi il bando all'indirizzo info@fuoriclasseacademy.com, così do un'occhiata! A presto
@@FuoriClasse Voglio abilitarmi nella mia classe di concorso A022 da come ho capito dovrei fare soltanto i 30 cfu giusto? Oppure mi sbaglio? Per noi ci potrebbe essere una pre- selettiva? Lo troverei scorretto però...l'importante capire il da farsi. Grazie
Buongiorno Irene, a quanto si può leggere sui vari siti che si occupano di ‘Scuola’e sulle varie news letter tipo orizzonte scuola, sembrerebbe che al momento non sia possibile fare la sola abilitazione senza partecipare al concorso.inoltre hanno tolto la possibilità di partecipare a coloro che hanno svolto tre anni nelle paritarie cosa che inizialmente invece sembrava possibile. il problema ora esiste per coloro che lavorano in una paritaria e vorrebbero abilitarsi perché i percorsi abilitanti sono preclusi dal concorso e ancor di più sono preclusi dall’anno di prova dopo il concorso.è così? Qualcuno può fare chiarezza? Tu hai la possibilità di chiarire questo punto?
Buongiorno, Vanessa, grazie per il messaggio. Le informazioni contenute nel video sono tratte dall'ultimo documento ufficiale consultato prima della pubblicazione. Ti andrebbe di dirmi i riferimenti normativi citati nelle newsletter e sui siti a cui fai riferimento, in modo che io possa verificare e darti la risposta più precisa possibile? Grazie mille e a presto!
Grazie Irene, infatti ho seguito il tuo video esaustivo. Sembra però che ora abbiano cambiato le carte in tavola rispetto a ciò che è stato pubblicato.
Grazie mille per il video! Ho un dubbio che non sono riuscita a togliermi da sola, spero tu possa aiutarmi 😊 per i neolaureati (laurea magistrale) è prevista la riduzione da 60 a 30 CFU per l'abilitazione? Grazie per la pazienza.
Ciao, Chiara! Grazie per il messaggio! Se hai i 24 CFU in discipline pedagogiche, psicologiche, antropologiche e didattiche potrai avere accesso al percorso ridotto da 36 CFU. Spero di aver risposto alla tua domanda ma in caso contrario scrivimi pure quando vuoi! A quale CDC sei interessata? A presto!
Buonasera, grazie del video! È quindi previsto un percorso da 30cfu se hai almeno 3 anni di servizio ed i 24 cfu , ma non hai superato/sostenuto ancora il concorso straordinario?
Ciao! Sì, al termine del corso di specializzazione per il sostegno ottieni il titolo abilitante. Vuoi prendere un'altra abilitazione? In quale CDC? A presto!
sono una docente ITP di ruolo dal 2019. vorrei abilitarmi in altra classe di concorso. A suo tempo prima del concorso ho dovuto frequentare il corso abilitante per poi accedere al concorso riservato. ora mi chiedo devo conseguire i crediti formativi, comunque per poter partecipare al corso abilitante?
Ciao Irene , senti ma gli studenti della magistrale iscritti al 1 anno , possono già sostenere i 36 CFU , dato che io gia ho preso i 24 cfu entro il 31 Ottobre 2022. Lo potrei già farlo ? Grazie se mi risponderai, cordiali saluti Molitierno Giuseppe.
Ciao, Giuseppe! Grazie a te per il messaggio! Credo sia necessario aver conseguito la laurea magistrale, ma dipende dalle CDC e comunque potrei sbagliarmi. Credo che per avere risposta certa sia necessario attendere i bandi di ateneo ed eventualmente chiedere conferma all'università a cui ci si iscrive. Hai provato a contattare la segreteria didattica dell'ateneo in cui sei iscritto attualmente per chiedere informazioni? A quale CDC sei interessato? Grazie e a presto
@@FuoriClasse no non ho chiesto amcora.i formazioni in merito. Ma comunque sono interessato per le classi di concorso per A22, e A 12 , A 11. Penso che forse dal 2 anno di magistrale lo.potrei fare . Comunque si chiederò info per questa cosa . Grazie Cordiali saluti Molitierno Giuseppe
per me, che mi accingo a partecipare al concorso straordinario ter, che tipo di percorso abilitante dovrei sostenere se sarò vincitore di concorso e, di contro, se non dovessi superare il concorso? Spero di essere stato chiaro, grazie anticipatamente per le delucidazioni.
Ciao, Michele! Grazie per il messaggio e scusa per il ritardo nella risposta ma mi era sfuggito. Per darti una risposta certa è necessario attendere il bando dello straordinario ter, che a quanto mi risulta non è ancora uscito, me lo confermi? Per quale CDC concorrerai? A presto!
Chiedo scusa, io non ho compreso se, avendo già l’abilitazione su sostegno con tfa, devo integrare ulteriori crediti. Inoltre io sono risultata idonea all’ultimo concorso su A045, anche in questo caso devo integrare??
Ciao e grazie per le domande. In base alle mie conoscenze (ma ti consiglio di chiedere conferma al sindacato) il cosiddetto TFA sostegno è di per sé abilitante per insegnare sul sostegno, perciò non dovresti integrare alcun credito. Lo stesso dovrebbe valere per l'abilitazione conseguita con il concorso 2020, che era abilitante e pertanto non dovresti ottenere altri crediti neppure per la CDC A045. Chiedi comunque conferma al sindacato, per sicurezza! A presto
Cara Chiara, grazie per il messaggio! Credo (ma non ne sono certa) che anche gli atenei privati potranno avviarli (lo deduco dal fatto che è così per il corso di specializzazione per le attività di sostegno, ma non ho altri elementi). Le tempistiche dipendono dal bando e dalle singole università. Credo sia verosimile che partano a inizio 2024, ma è soltanto una mia ipotesi. A quale/i cdc sei interessata? A presto
Cara Laura, in base alla mia interpretazione sì, il corso di specializzazione per il sostegno (cd. TFA) è, a quanto ne so, di per sé abilitante per diventare docente di sostegno, senza bisogno di ulteriore abilitazione. Per scrupolo chiedi conferma al sindacato! A presto
Ciao e grazie per il messaggio! Verosimilmente ci saranno delle riduzioni o forse addirittura degli esoneri per il tirocinio, ma temo dovremo aspettare i bandi... A quale CDC sei interessato? A presto
Buonasera Irene, io ho i 24cfu ed il diploma per B012, sto facendo il secondo anno come supplente, adesso dovrei conseguire 36cfu al costo di 2000€ per iscrivermi alle prossime gps e vincere il concorso per l'abilitazione, per passare in prima fascia?
Ciao, Francesco! A quanto ho capito (ma ovviamente potrei aver capito male) potrai abilitarti attraverso il percorso abilitante ridotto da 36 CFU, mentre il concorso servirà per ottenere il posto a tempo indeterminato nella scuola pubblica come docente di ruolo. Spero di aver risposto correttamente e di aver fugato i tuoi dubbi, rimango comunque a disposizione per eventuali ulteriori informazioni. Un caro saluto
Chi si è già abilitato con l'ordinario 2020 ma non è ancora rientrato nei posti per l'assunzione che deve fare? Sarà condannato ad essere scavalcato da coloro che parteciperanno a questi nuovi concorsi?
Ciao e grazie per il messaggio! Credo che chi ha vinto il concorso 2020 ed è inserito nelle graduatorie abbia la priorità rispetto ai nuovi concorsi, giusto?
Ciao sei fantastica. Tempistiche permettendo, chi si abilita con i nuovi percorsi potrà iscriversi il prossimo anno in GPS alla prima fascia, giusto? ma, secondo te, il punteggio già maturato da anni in seconda fascia, si azzera? non conterà niente riguardo al nuovo punteggio?
Caro Marco, grazie per il messaggio. Alla prima domanda ti risponderei di sì, in base a quanto ho capito. Non so risponderti con sicurezza alla seconda perché essendo entrata di ruolo prima che le GPS nascessero non sono mai stata iscritta, ma mi informo e ti faccio sapere! Quali CDC ti interessano? A presto!
Ciao Irene, la mia domanda è semplice: sono docente di ruolo per francese superiori vorrei avere solo l’abilitazione (non sono interessato per ora al cambio cattedra) in lingua inglese. Che percorso dovrei fare quindi? Soprattutto, per inglese ci sono due classi di concorso (ab24 e ab25) opportunamente superiori e medie, posso e devo sceglierne solo una? Grazie mille
Ciao, Mirko! Grazie per la domanda! Avendo tu già un'abilitazione per la tua CDC, se ho capito bene farai il percorso da 30 CFU. Credo dovrai scegliere una CDC per il primo percorso abilitante, ma poi potrai ottenere l'abilitazione nell'altra sostenendo un secondo percorso abilitante. A meno che non parta un unico percorso abilitante valido per entrambe le CDC, ma credo che per saperlo con certezza dovremo attendere i bandi... Spero di averti risposto in modo chiaro, fammi sapere!
Buongiorno Irene. Grazie per questo video. Non sono riuscita a capire se per i 30 cfu i 3 anni di servizio devono essere entro gli ultimi 5 oppure se possono essere anche anticedenti. Poi bisogna scegliere una cdc con almeno un anno di servizio? Grazie mille 👋
Ciao, Sabri! Se ben ricordo (ma controlla) i tre anni di servizio devono essere stati svolti entro i 5 anni precedenti e almeno 1 dev'essere nella classe di concorso specifica. Verificherò appena tornerò a casa da scuola! Quale CDC ti interessa?
Capisco la tua perplessità in effetti: quando ho fatto il percorso abilitante disciplinare era prima del concorso e solo con l'abilitazione potevi partecipare al concorso, ma ti sto parlando del lontano 2012...
Da quello che capisco per chi ha 24 cfu devono aggiunge altri 36 cfu, per chi ha tre anni di servizio sono 30 cfu. Ma per chi ha 3 anni di servizio e 24 cfu, la questione non è chiara
Cara Sabrina, grazie per il messaggio. Credo e spero sarà più chiaro quando verrà pubblicato il bando. Secondo me per chi ha 3 anni di servizio+ 24 CFU ci saranno ulteriori esoneri. Per quale CDC concorri? A presto
Grazie a tutti per i MI PIACE, le ISCRIZIONI ed i COMMENTI 😀! Se trovi utili le videolezioni e vuoi che ne vengano realizzate molte altre e vuoi supportare il progetto, clicca qui: www.paypal.com/paypalme/irenegualdo
Ciao, cara Irene! Il video dell'anno, grazie! Io vorrei abilitarmi in A011, quest'anno sono neoimmesso in ruolo (da ordinario) su A012. Un abbraccio!
In bocca al lupo, allora, siamo colleghi anche di materia! A presto
Irene, altro che reel di 22 secondi!
Sei davvero brava, lasciatelo dire.
Grazie di cuore, grazie 🙏 ❤
Grazie infinite a te, Lorenza! Il tuo incoraggiamento è prezioso! Un abbraccio
Ciao Irene, ti ringrazio per il video, chiaro e preciso come sempre! Da ciò che ho capito chi ha i 24 CFU deve sostenere 36 CFU aggiuntivi, mentre chi ha i 3 anni di insegnamento deve completare con 30 CFU. E chi ha entrambi? Sempre 30 CFU? Personalmente sono molto scettica su questa novità introdotta dal ministero. Inoltre i costi sono proibitivi per molti (ricordiamo che un(')insegnante non guadagna quella cifra in un mese!
Cara Maria, comprendo e condivido le tue perplessità. Credo che chi ha entrambi dovrà intraprendere il percorso da 30 CFU, ma potrebbe avere degli "sconti" su questi CFU in base agli esami che ha sostenuto durante il percorso di laurea e per i 24 CFU. In questi casi particolari credo che l'ideale sia chiedere conferma agli atenei non appena uscita il bando. Rimango comunque a tua disposizione! Un caro saluto
Mi piace moltissimo seguirti (anche se a volte mi distraggo perché gesticoli tantissimo 😅😅). GRAZIE MILLE PER L'AIUTO.
Grazie a te, Anita! Mi dispiace, non riesco a non gesticolare :) che materia insegni? A presto!
grazie
Grazie a te per il messaggio, Simone!
chiaro e precisoo
Grazie mille per il messaggio! Che materia insegni? A presto!
Buona sera Irene, sempre competente e chiara! Chiedo gentilmente un chiarimento: chi, come me, ha superato il concorso straordinario 2020 e si è inserito nella prima fascia delle graduatorie, è coinvolto in questo aggiornamento? Perché 3 anni fa abbiamo effettuato l'iscrizione alla prima fascia e ciò valeva come abilitazione (in pratica, era stata emanata una norma che dichiarava questo). Grazie mille comunque!
Ciao, Isabella! Grazie per il messaggio! Intendi dire se puoi/devi accedere al percorso abilitante?
@@FuoriClasse Esatto. Vorrei chiedere se dobbiamo accedere oppure no. Grazie mille!
Ciao Irene, grazie per il video. Io ho superato il concorso ordinario per A022 e A012. Sto lavorando su A022, ma vorrei passare ad A011. Ho i 24 CFU. Secondo te (in base alla tua interpretazione), dovrò integrare 30 o 36 cfu?
30
Ciao e grazie per il messaggio! Direi anche io 30! Un abbraccio
Salve, grazie per il video esplicativo! Vorrei chiedere, si potrà frequentare il corso del TFA Sostegno contemporaneamente a quello per l'abilitazione all'insegnamento? Secondo la legge sulla frequenza contemporanea di due corsi di laurea pare di si? Inoltre, un iscritto al TFA Sostegno potrebbe usufruire del percorso di 30 CFU/CFA con una sorta di Riserva? Grazie
Ciao, Linux, grazie per il messaggio e per le interessanti domande. Quando ho fatto il TFA disciplinare non si poteva essere iscritti parallelamente a un altro percorso universitario, idem quando ho fatto il corso di specializzazione per il sostegno, ma la normativa potrebbe essere stata cambiata nel frattempo! Possiamo aspettare il bando e confrontarci quando uscirà. Secondo me è verosimile che ci si possa iscrivere con riserva al percorso abilitante in attesa di aver conseguito la specializzazione sul sostegno, ma dipende sempre dalla normativa riguardante la doppia iscrizione. Quale CDC ti interessa?
@@FuoriClasse grazie, la normativa non "potrebbe" ma è stata cambiata con la L. 12/04/2022 n.33. La mia domanda riguardava più che altro la possibilità di svolgere il percorso da 30 CFU/CFA essendo uno "specializzando" e dato che la legge riserva la possibilità di doppia iscrizione dove in quel corso non vi è l'obbligo della presenza. Essendo il percorso da 30 CFU/CFA un percorso appunto dove non vi è questo obbligo e non è previsto il tirocinio sulla carta sarebbe possibile. I sindacati potrebbero chiedere al mur di avere questa possibilità? Cosa si sa a riguardo? Grazie
Ciao Irene, non riesco a trovare il testo del decreto con le sottolineature sul sito. Potresti mandarmi il link? Grazie.
Ciao e grazie per il messaggio! Ti mando il link appena esco da scuola. Hai guardato nella sezione blog del sito www.fuoriclasseacademy.com?
@@FuoriClasse grazie mille, dal computer non lo riuscivo a scaricare stranamente. Grazie mille per ciò che fai comunque. I tuoi video sono di grande aiuto. ❤️🔥
Grazie per il video chiarissimo. Secondo te dall'art 9 comma 4 si deduce che anche per il percorso da 30 cfu per i docenti già in possesso di abilitazione sono previste due prove finali?
Cara Eva, grazie a te per il messaggio! Non mi sembra di aver trovato distinzioni in merito alle prove finali per i due percorsi, ma potrebbe essere sfuggito a me! Per quale CDC concorri? A presto!
@@FuoriClasse , sono indecisa tra A022 e A012. Vedremo. Grazie
Al minuto 5:48 osservi che per ogni unità di crediti CFU di tirocinio da conseguire devono essere svolte 12 ore in classe. Si presume quindi che il tirocinante sia stato assegnato ad una supplenza annuale o sbaglio? Se non fosse stato assegnato non potrà completare i crediti CFU quindi? grazie se avrai la pazienza di leggere e rispondere!
Ciao e grazie per il messaggio! Il tirocinante verrà assegnato a una scuola per svolgere il tirocinio e potrà così ottenere i CFU. Spero di aver risposto alla tua domanda ma, in caso contrario, rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni. In quale CDC pensi di abilitarti? A presto!
@@FuoriClasse Concorrerò per la A026 in piemonte. Sono in possesso di laurea e 24CFU conseguite nel 2020. Mi potresti cortesemente prospettare quale sarebbe il mio percorso qualora riuscissi a passare lo scritto e l'orale? Grazie, sei molto gentile.
Salve Irene! Grazie per il tuo video. Vorrei farti una domanda: ho vinto il concorso straordinario del 2020 in A022 e ho i 24 cfu. Ora vorrei prendere l'abilitazione in A12 (al momento non vorrei lavorare su questa classe, ma non si sa mai). Se ho capito bene dovrei fare un percorso abilitante pagando quanto richiesto e poi fare una prova finale. Giusto?
Ciao, Debora! Grazie per il messaggio! Sì, sono in partenza dei percorsi abilitanti a pagamento, ma proprio in questi giorni i sindacati stanno organizzando degli scioperi per chiedere che vengano resi gratuiti. Speriamo che si riesca a ottenere qualcosa!
Grazie per la tua risposta 😊 incrociamo le dita
Buongiorno Irene, nel video non hai parlato di coloro che hanno partecipato al concorso straordinario bis e sono rimasti fuori dai 279 posti della mia classe di concorso A022. Anche noi possiamo fare i 30 cfu? Per noi ci potrebbe essere una preselettiva? Tanto per capire. Grazie.
Ciao, Emilia! Hai fatto lo straordinario bis bandito nel 2020? Non era abilitante? O forse vuoi fare il percorso abilitante per una CDC diversa da quella per cui hai fatto il concorso?Se vuoi puoi inoltrarmi il bando all'indirizzo info@fuoriclasseacademy.com, così do un'occhiata! A presto
@@FuoriClasse Voglio abilitarmi nella mia classe di concorso A022 da come ho capito dovrei fare soltanto i 30 cfu giusto? Oppure mi sbaglio? Per noi ci potrebbe essere una pre- selettiva? Lo troverei scorretto però...l'importante capire il da farsi. Grazie
Buongiorno Irene, a quanto si può leggere sui vari siti che si occupano di ‘Scuola’e sulle varie news letter tipo orizzonte scuola, sembrerebbe che al momento non sia possibile fare la sola abilitazione senza partecipare al concorso.inoltre hanno tolto la possibilità di partecipare a coloro che hanno svolto tre anni nelle paritarie cosa che inizialmente invece sembrava possibile. il problema ora esiste per coloro che lavorano in una paritaria e vorrebbero abilitarsi perché i percorsi abilitanti sono preclusi dal concorso e ancor di più sono preclusi dall’anno di prova dopo il concorso.è così? Qualcuno può fare chiarezza? Tu hai la possibilità di chiarire questo punto?
Buongiorno, Vanessa, grazie per il messaggio. Le informazioni contenute nel video sono tratte dall'ultimo documento ufficiale consultato prima della pubblicazione. Ti andrebbe di dirmi i riferimenti normativi citati nelle newsletter e sui siti a cui fai riferimento, in modo che io possa verificare e darti la risposta più precisa possibile? Grazie mille e a presto!
Grazie Irene, infatti ho seguito il tuo video esaustivo. Sembra però che ora abbiano cambiato le carte in tavola rispetto a ciò che è stato pubblicato.
@@FuoriClasse certo! Ti invio mail con riferimenti
Grazie
Grazie mille per il video! Ho un dubbio che non sono riuscita a togliermi da sola, spero tu possa aiutarmi 😊 per i neolaureati (laurea magistrale) è prevista la riduzione da 60 a 30 CFU per l'abilitazione? Grazie per la pazienza.
Ciao, Chiara! Grazie per il messaggio! Se hai i 24 CFU in discipline pedagogiche, psicologiche, antropologiche e didattiche potrai avere accesso al percorso ridotto da 36 CFU. Spero di aver risposto alla tua domanda ma in caso contrario scrivimi pure quando vuoi! A quale CDC sei interessata? A presto!
Buonasera, grazie del video! È quindi previsto un percorso da 30cfu se hai almeno 3 anni di servizio ed i 24 cfu , ma non hai superato/sostenuto ancora il concorso straordinario?
Ciao, Annamaria! Grazie per il messaggio! A quanto ho capito è proprio come scrivi tu. In quale CDC vuoi abilitarti? A presto
Mi aggiungo alla domanda, sono già di ruolo su A12, se volessi abilitarmi su A11?
@@FuoriClasse grazie della risposta e er tutto quello che fai per la " nostra comunità ". Vorrei abilitarmi nella a060,tecnologia
Ma il TFA Sostegno conferisce l'abilitazione sul sostegno qui citata per lo sconto di 30 cfu?
Ciao! Sì, al termine del corso di specializzazione per il sostegno ottieni il titolo abilitante. Vuoi prendere un'altra abilitazione? In quale CDC? A presto!
sono una docente ITP di ruolo dal 2019. vorrei abilitarmi in altra classe di concorso. A suo tempo prima del concorso ho dovuto frequentare il corso abilitante per poi accedere al concorso riservato. ora mi chiedo devo conseguire i crediti formativi, comunque per poter partecipare al corso abilitante?
Cara Barbara, grazie per il messaggio. Intendi partecipare al percorso abilitante per una nuova CDC o per quella in cui già insegni?
SI@@FuoriClasse
VOglio abilitarmi in altra classe di concorso. a suo tempo feci il Pas@@FuoriClasse
Ciao Irene , senti ma gli studenti della magistrale iscritti al 1 anno , possono già sostenere i 36 CFU , dato che io gia ho preso i 24 cfu entro il 31 Ottobre 2022. Lo potrei già farlo ? Grazie se mi risponderai, cordiali saluti Molitierno Giuseppe.
Ciao, Giuseppe! Grazie a te per il messaggio! Credo sia necessario aver conseguito la laurea magistrale, ma dipende dalle CDC e comunque potrei sbagliarmi. Credo che per avere risposta certa sia necessario attendere i bandi di ateneo ed eventualmente chiedere conferma all'università a cui ci si iscrive. Hai provato a contattare la segreteria didattica dell'ateneo in cui sei iscritto attualmente per chiedere informazioni? A quale CDC sei interessato? Grazie e a presto
@@FuoriClasse no non ho chiesto amcora.i formazioni in merito. Ma comunque sono interessato per le classi di concorso per A22, e A 12 , A 11. Penso che forse dal 2 anno di magistrale lo.potrei fare . Comunque si chiederò info per questa cosa . Grazie Cordiali saluti Molitierno Giuseppe
A presto, Giuseppe!
per me, che mi accingo a partecipare al concorso straordinario ter, che tipo di percorso abilitante dovrei sostenere se sarò vincitore di concorso e, di contro, se non dovessi superare il concorso? Spero di essere stato chiaro, grazie anticipatamente per le delucidazioni.
Ciao, Michele! Grazie per il messaggio e scusa per il ritardo nella risposta ma mi era sfuggito. Per darti una risposta certa è necessario attendere il bando dello straordinario ter, che a quanto mi risulta non è ancora uscito, me lo confermi? Per quale CDC concorrerai? A presto!
Chiedo scusa, io non ho compreso se, avendo già l’abilitazione su sostegno con tfa, devo integrare ulteriori crediti. Inoltre io sono risultata idonea all’ultimo concorso su A045, anche in questo caso devo integrare??
Ciao e grazie per le domande. In base alle mie conoscenze (ma ti consiglio di chiedere conferma al sindacato) il cosiddetto TFA sostegno è di per sé abilitante per insegnare sul sostegno, perciò non dovresti integrare alcun credito. Lo stesso dovrebbe valere per l'abilitazione conseguita con il concorso 2020, che era abilitante e pertanto non dovresti ottenere altri crediti neppure per la CDC A045. Chiedi comunque conferma al sindacato, per sicurezza! A presto
Anche le università online potranno fare questo tipo di percorsi? Quando potrebbero iniziare questi percorsi? Grazie mille
Cara Chiara, grazie per il messaggio! Credo (ma non ne sono certa) che anche gli atenei privati potranno avviarli (lo deduco dal fatto che è così per il corso di specializzazione per le attività di sostegno, ma non ho altri elementi). Le tempistiche dipendono dal bando e dalle singole università. Credo sia verosimile che partano a inizio 2024, ma è soltanto una mia ipotesi. A quale/i cdc sei interessata? A presto
Grazie mille! A022 a presto!
Buonasera
Potresti chiarire l articolo 14?
Ciao, Luca! Con piacere! Riesci a linkarmelo qui? Altrimenti lo rileggo a casa!
Quindi io posso partecipare al TFA senza avere Abilitazione dei 60 CFU perché il TFA la sostituisce solo per il posto du sostengo?
Cara Laura, in base alla mia interpretazione sì, il corso di specializzazione per il sostegno (cd. TFA) è, a quanto ne so, di per sé abilitante per diventare docente di sostegno, senza bisogno di ulteriore abilitazione. Per scrupolo chiedi conferma al sindacato! A presto
I docenti di ruolo che vogliono conseguire un’altra abilitazione dovranno svolgere tirocinio in presenza??
Ciao e grazie per il messaggio! Verosimilmente ci saranno delle riduzioni o forse addirittura degli esoneri per il tirocinio, ma temo dovremo aspettare i bandi... A quale CDC sei interessato? A presto
Buonasera Irene, io ho i 24cfu ed il diploma per B012, sto facendo il secondo anno come supplente, adesso dovrei conseguire 36cfu al costo di 2000€ per iscrivermi alle prossime gps e vincere il concorso per l'abilitazione, per passare in prima fascia?
Ciao, Francesco! A quanto ho capito (ma ovviamente potrei aver capito male) potrai abilitarti attraverso il percorso abilitante ridotto da 36 CFU, mentre il concorso servirà per ottenere il posto a tempo indeterminato nella scuola pubblica come docente di ruolo. Spero di aver risposto correttamente e di aver fugato i tuoi dubbi, rimango comunque a disposizione per eventuali ulteriori informazioni. Un caro saluto
Chi si è già abilitato con l'ordinario 2020 ma non è ancora rientrato nei posti per l'assunzione che deve fare? Sarà condannato ad essere scavalcato da coloro che parteciperanno a questi nuovi concorsi?
Ciao e grazie per il messaggio! Credo che chi ha vinto il concorso 2020 ed è inserito nelle graduatorie abbia la priorità rispetto ai nuovi concorsi, giusto?
@@FuoriClasse Eh non si capisce, speriamo di si!
Ciao sei fantastica. Tempistiche permettendo, chi si abilita con i nuovi percorsi potrà iscriversi il prossimo anno in GPS alla prima fascia, giusto? ma, secondo te, il punteggio già maturato da anni in seconda fascia, si azzera? non conterà niente riguardo al nuovo punteggio?
Caro Marco, grazie per il messaggio. Alla prima domanda ti risponderei di sì, in base a quanto ho capito. Non so risponderti con sicurezza alla seconda perché essendo entrata di ruolo prima che le GPS nascessero non sono mai stata iscritta, ma mi informo e ti faccio sapere! Quali CDC ti interessano? A presto!
@@FuoriClasse A040 e A041 grazie, continua così
Ciao Irene, la mia domanda è semplice: sono docente di ruolo per francese superiori vorrei avere solo l’abilitazione (non sono interessato per ora al cambio cattedra) in lingua inglese. Che percorso dovrei fare quindi? Soprattutto, per inglese ci sono due classi di concorso (ab24 e ab25) opportunamente superiori e medie, posso e devo sceglierne solo una? Grazie mille
Ciao, Mirko! Grazie per la domanda! Avendo tu già un'abilitazione per la tua CDC, se ho capito bene farai il percorso da 30 CFU. Credo dovrai scegliere una CDC per il primo percorso abilitante, ma poi potrai ottenere l'abilitazione nell'altra sostenendo un secondo percorso abilitante. A meno che non parta un unico percorso abilitante valido per entrambe le CDC, ma credo che per saperlo con certezza dovremo attendere i bandi... Spero di averti risposto in modo chiaro, fammi sapere!
Buongiorno Irene. Grazie per questo video. Non sono riuscita a capire se per i 30 cfu i 3 anni di servizio devono essere entro gli ultimi 5 oppure se possono essere anche anticedenti. Poi bisogna scegliere una cdc con almeno un anno di servizio? Grazie mille 👋
Ciao, Sabri! Se ben ricordo (ma controlla) i tre anni di servizio devono essere stati svolti entro i 5 anni precedenti e almeno 1 dev'essere nella classe di concorso specifica. Verificherò appena tornerò a casa da scuola! Quale CDC ti interessa?
Grazie mille Irene. A001 Arte e immagine oppure A017 disegno e storia dell'arte. ❤
Scusa ma se uno vince il concorso perché dovrebbe fare i percorsi di abilitazione abbreviato? Non è una contraddizione?!
Capisco la tua perplessità in effetti: quando ho fatto il percorso abilitante disciplinare era prima del concorso e solo con l'abilitazione potevi partecipare al concorso, ma ti sto parlando del lontano 2012...
Da quello che capisco per chi ha 24 cfu devono aggiunge altri 36 cfu, per chi ha tre anni di servizio sono 30 cfu. Ma per chi ha 3 anni di servizio e 24 cfu, la questione non è chiara
Cara Sabrina, grazie per il messaggio. Credo e spero sarà più chiaro quando verrà pubblicato il bando. Secondo me per chi ha 3 anni di servizio+ 24 CFU ci saranno ulteriori esoneri. Per quale CDC concorri? A presto