Mid & Side | Mixing Tricks #19

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 15

  • @tommydellolio
    @tommydellolio 9 ปีที่แล้ว +9

    Colgo l'occasione, scusandomi, per segnalare una piccola imprecisione commessa nel video...al minuto 12.32 suggerisco di "tagliare il side in maniera più aggressiva del mid" ma inavvertitamente, anzichè aprire di conseguenza un secondo HPF sul side, lo apro nuovamente sul mid....mi scuso per l'imprecisione e confermo che il secondo HPF, come da spiegazione, va aperto sul side!!
    Buon Mix a tutti:-)

    • @alessio02ds
      @alessio02ds 7 ปีที่แล้ว

      Certo un orecchio come il tuo se ne sarebbe accorto se non ci fosse stato il pensiero del video, può capitare, parlo a nome di molti... grazie per tutto quel che condividi!

  • @FilippoDeVecchi
    @FilippoDeVecchi 9 ปีที่แล้ว +1

    l'appuntamento più atteso su MusicOff è questo!!!! ottima lesson ma come tutte di questa categoria! ora ho capito moooltissime cose!!!!! grazie

    • @tommydellolio
      @tommydellolio 9 ปีที่แล้ว

      +Filippo De Vecchi
      Grazie Filippo!!!
      E' un grandissimo piacere:-)...se in futuro vorrai essere dei nostri ad uno dei tanti Corsi di Mix live che tengo in giro per l'Italia, sarai sempre il benvenuto!
      www.tntrecordinglab.it/corsimix.php

  • @MusicWorldandcomputer
    @MusicWorldandcomputer 5 ปีที่แล้ว +1

    complimentissimi! un tutorial così ben spiegato meriterebbe almeno 100.000 visualizzazioni e pacchi di like! thanks for sharing!!..thumb-up and subsribed to your channell :-))

  • @marcogiannella7710
    @marcogiannella7710 8 ปีที่แล้ว

    Ottima spiegazione. Complimenti

  • @DIGITALSOUNDREC
    @DIGITALSOUNDREC 9 ปีที่แล้ว

    complimenti.. ottima tecnica

  • @CristianSommaiuolo
    @CristianSommaiuolo 9 ปีที่แล้ว

    Molto interessante....grazie!

  • @lacetera100
    @lacetera100 2 ปีที่แล้ว

    Bel Video! Ma encode e decode viene fatto perchè una volta allargata l' immagine stereo dobbiamo evitare che il segnale vada in contro fase, giusto?

  • @enricoianniello5611
    @enricoianniello5611 4 ปีที่แล้ว +1

    Video utilissimo, l'unica cosa che mi chiedo é, il mix oltre che in stereo va ovviamente sentito in mono, ecco se io 'boosto' il side di uno strumento, suonerá tutto bene in stereo, bilanciando mid e side, ma il volume in mono poi non andrá più bene o sbaglio? Cioè il side poi grava sul mono o fa parte solo dello stereo?

  • @whisperingstudio1548
    @whisperingstudio1548 9 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Tommy! prima di tutto complimenti per i tuoi video tutorial.. davvero molto interessanti! questa tecnica è davvero una figata, quando l'ho scoperta mi ha aperto un sacco di mondi!!!! io la uso con gli EQ di logic X dove ho la possibilità di usare solo il M o solo il S o contemporaneamente aprendo due EQ e boostarli a piacimento!!! però avrei da chiederti un'info riguardo la catena dei plugin da te usato, prendendo in esame l'EQ della Fabfilter che ha già di suo la matrice M/S, volevo capire che bisogno c'è di usare un'altro plugin (in questo caso il voxengo) per codificare/ricodificare il segnale?? non lo fa già di suo? o usi il voxengo solo per boostare il side visto che con il fabfilter non ha un gain dedicato al M/S (anche se sembra che output pan gain fa una cosa simile forse, non uguale però.. sbaglio?:D)?? Grazie mille!!!

  • @SyzygyMusicProject
    @SyzygyMusicProject 8 ปีที่แล้ว

    è passato del tempo dalla pubblicazione di questo trick, provo comunque a fare una domanda, sto seguendo questi tricks con piacere e trovo gli spunti interessanti. In questo specifico , il 19, ho un forte dubbio, sembra che inserendo la matrice MS + eq in MS + matrice MS alla fine si ottenga una tipologia di eq L R separate. Esempio, ho eseguito le stesse operazioni con gli stessi plugin, se busto una frequenza in M la sento crescere a SX e non al centro. ciao e grazie a chi volesse chiarirmi il concetto.

    • @morpe
      @morpe 7 ปีที่แล้ว

      il primo MS (encode) mette il segnale MID a destra e il SIDE a sinistra (o l'opposto, non ricordo), il successivo MS (decode) ripristina questa situazione con il MID al centro e il SIDE ai lati.
      il video spiega molto bene il concetto e le potenzialità ma, forse ha fatto confusione con il FabFilter, messo nel mezzo tra i due MS basta lasciarlo L/R per il funzionamento corretto o, eliminare i due MS prima e dopo e usarlo mid-side.
      la funzione di "encode" non fa altro che invertire la polarità di Left (o right), ma si ottiene anche senza plugin, basta duplicare una traccia stereo, la prima la rendiamo mono e la mandiamo a destra, la seconda invertiamo Left, cosi otteniamo un effetto di stereofonia strano va reso mono, questo cancella tutte quelle frequenza che sono in comune a L e R, lo mandiamo a sinistra, sommiamo tutto su gruppo e abbiamo il nostro bus mid-side, per il decode va fatta una cosa simile ma al contrario... se ricordo bene, è veramente tanto che non lo fo, il Mid (destra) si riporta al centro cosi torna MONO, anche il SIDE (sinistra) si porta al centro e si inverte di nuovo Left.
      Tommy praticamene fa MS encode -> [ FabFilter MS encode->decode ] -> MS decode
      però strano con i due MS accesi mi sembra che suona giusto! BHOOOO!!

  • @Bloodcount
    @Bloodcount 5 ปีที่แล้ว +2

    I wish i could understand