Spread your guitars | Mixing Tricks #3
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 3 ธ.ค. 2024
- www.musicoff.co...
A cura di Tommy Dell'Olio & TNT Recording Lab
Salve MusicOffili e TH-camrs, eccoci al terzo appuntamento con i consigli di Tommy Dell'Olio per migliorare i mixaggi dei nostri brani; la puntata di oggi è come sempre estremamente interessante, ci dedichiamo infatti al perfezionamento dell'immagine stereo dei nostri suoni chitarristici attraverso una tipologia di plugin denominata "stereo enhancer", che ci permette di posizionare i suoni degli strumenti in maniera efficace così da bilanciare e sfruttare al meglio sia la spazialità che la presenza del suono, un trick tipicamente usato nelle produzioni rock moderne.
Vi ricordiamo che questi mixing tricks sono pillole video figlie dei più approfonditi corsi di mix che Tommy sta dirigendo da tempo in tre grandi città italiane, Milano, Bologna e Roma, grazie alla collaborazione con altri due studi di registrazione, Effetti Sonori nella capitale ed Audioline nel capoluogo emiliano; questi corsi ovviamente vanno oltre i tricks e le conoscenze di base e si concentrano su una più reale routine di lavoro, dando la possibilità agli iscritti di avere un piano di lavoro immediatamente attuabile nella pratica. Per maggiori informazioni su questi corsi vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito del TNT Recording Lab.
Come al solito per ogni domanda vi rimandiamo alla discussione sul topic del forum!
Buona visione!
----------------------------------------------------
www.tommydellol...
www.tntrecordin...
www.effettisono...
www.audioline-m...
----------------------------------------------------
Resta in contatto con MusicOff!
www.musicoff.com
forum.musicoff.com
/ musicoffcommunity
www.youtube.com...
/ musicoffcommunity
Eccellente Tommy grazie di cuore bellissimo tutorial!
Uau. Grazie!
Che spettacolo Tommy! Grazie della perla! Chiarissimo come sempre.
Mi piacerebbe sentire se funziona anche sulla voce, effetto tipo 30 seconds to mars... comunque non conoscevo questo canale, devo dire che è fantastico
Complimenti bel video e molto utile. Io essendo fonico/chitarrista e avendo lo studio a casa (anch'io ho cubase, il pro 8 per la precisione), sapevo già queste cose, però ho lo stesso una domanda da fare: lo stereo enhancer io solitamente lo uso nel mastering per dare più spazialità a tutta la canzone: è meglio usarlo nel mixing o nel mastering?
Grazie.
ciao, complimenti per il video! vorrei farti una domanda, dato che sto iniziando anche io a occuparmi dell'argomento, se in una canzone ho una chitarra elettrica e una acustica, posso fare questo procedimento con le 2 tracce, o è meglio se lo faccio separatamente, 2 tracce dell'elettrica e 2 dell'acustica?
grazie mille! video fantastico!
+RonnieKahuna
Grazie!!!
Ciao, complimenti per i video. Ti volevo chiedere che cuffie usi? per che devo cambiare le mie, e volevo un consiglio su delle cuffie per ascoltare bene la musica al 100x100. Grazie mille. Luca.
+chitarra2001
Ciao e grazie:-)
Utilizzo le sennheiser HD380...costano poco e suonano bene:-)
complimenti! Questo sistema lo hai provato anche su chitarre acustiche?
+Ivano Conti
Grazie Ivano!
...oh yes...e suona da paura!!!
molto interessante, ma son morto dal ridere quando hai detto "per farla breve"... :) :) :)
ti riferisci allo scatolotto blu "wow-thing"?
Ciao, ho un problema: registro due tracce di chitarra attaccata direttamente alla scheda audio e poi utilizzo plugin per simulare l'amplificazione, distorsione ecc. Quando metto questo tipo di tracce in un gruppo chitarre, pur azzerando il volume delle tracce originali, lasciando solo quello del gruppo, il suono si snatura...immagino sia un problema di "posizione" del plugin...c'è un modo per risolvere?
io ti amo grazie infinite.
Ciao Tommy, intanto grazie e complimenti, è molto facile seguirti e molto efficaci le tue "pillole" ti volevo chiedere in ogni caso per quale motivo utilizzi questo plugin della brainworx, lo hai trovato più di altri adatto all'utilizzo con le chitarre oppure pensi che altri "meno specializzati" facciano tranquillamente il loro lavoro? io ieri ho provato ad utilizzare il plugin incluso in pro tools della AIR, il risultato è simile a quello che utilizzi tu (l'ho installato come demo) ma non cosi efficace, sarà solo una effetto psicoacustico che mi trae in inganno o forse questo è veramente il più adatto?
grazie ancora
+Daniele Nuzzo
Ciao Daniele!
Uso quello della brainworx perchè lo trovo semplice e ben suonante...l'ho confrontato con waves s1 e voxengo MSED trovandolo migliore di ambedue...probabilmente ci saranno altre valide alternative ma devo dire che lo shredspread non mi ha mai fatto sentire la mancanza di null'altro:-)
Un saluto e buon mix!
come pensavo, infatti alla fine l'ho acquistato e devo dire che non lo sto utilizzando solo sulle chitarre, ma si è rivelato molto utile anche con altri strumenti come archi e organi, grazie mille.
Stessa cosa che faccio io...funzia su tutto!
cosa c'è in giro di plugin gratuiti che facciano il lavoro?
+Charizti
prova il Voxengo MSED...free ed efficace!
8:00
Ma il problema è che poi entri in contro fase ,quindi poi con il side Devi recuperare quindi bisogna sempre stare attenti perché poi nella somma si annullano ,infatti già vedevo Il correlatore di fase andare giù 👇🏻
Ok ma il bello è cercare di creare dal vivo qualcosa di posdibile...gli artifizi da disco è altra roba anzi spesso la produzione è la morte dell anima..