Il ruolo del fato in Beren e Lúthien

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 35

  • @saveriolosurdo5618
    @saveriolosurdo5618 ปีที่แล้ว +2

    Interessantissimo come nella media, non ti stupire se ti seguiamo!

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 ปีที่แล้ว +3

    Credo proprio x tali scelte rendano questa una delle più belle storie del leggendarium Tolkieniano! ovviamente bellissima disquisizione da parte sua Dott Nardi, come sempre del resto!😊😊

  • @riccardobiagini6764
    @riccardobiagini6764 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Paolo per la citazione è sempre un piacere parlare con te e Nicola. I mezzelfi sono l'atto finale e concretizzazioni del progetto di Eru. In quanto in loro si concretizza la summa del libero arbitrio, sia gli elfi che gli uomini sono dotati di libero arbitrio ma pur sempre in parte limitato in quanto vincolato dal loro lignaggio, immortali e legati ad Arda per i primi e mortali e non legati ad Arda e capaci di plasmare il proprio destino. i mezzelfi in quanto eredi di entrambi i destini e quindi per volontà di Eru liberi di decidere senza ad aver alcuna scadenza e vincolo a quale dei due Lignaggi legarsi in base alla propria indole, vedi Elros ed Elrond. Per la mia modestia interpretazione liberazione dal servaggio ciò schiavitù, più che liberazione dalle catene del mondo è la liberazione dalla schiavitù o legami imposti al lignaggio Elfico od Umano dovuto dalla condizione di nascita. infatti come già detto anche da te i mezzelfi sono liberi di decidere a quale condizione dei due Figli di Eru legarsi , per questo secondo me la liberazione dal servaggio è da interpretare la liberazione dal lignaggio di sangue essendo la sintesi delle due razze, la rottura del vincolo della catena che lega ad un destino o l'altro, quindi non legati per nascita a nessuno dei due destini ma LIBERI di decidere a quale destino in base alla propria indole ed aspirazione, l'apoteosi della libertà assoluta entro i confini del mondo Tolkieniano per certi versi ancor più liberi dei Valar stessi dato che non è la nascita a decidere il loro lignaggio ma la loro libera scelta. I più Liberi trai Liberi. spero di non essere stato logorroico e ripetitivo e che il concetto sia chiaro. Grazie per la bella giornata passata con voi.

    • @davidejacopoverga9370
      @davidejacopoverga9370 ปีที่แล้ว +1

      Condivido tutto Riccardo. I mezzelfi sono gli unici a poter scegliere tra morte e immortalità (e sappiamo quanto importanti sono le scelte nel Legendarium tolkeniano), al non essere schiavi del proprio destino (condizione che non permette una vera libertà di scelta). Pensiamo a Luthien, ma anche a Earendil (e al suo significato), a Elrond (che, durante il Consiglio, più degli altri sembra intuire cosa vi sia dietro la “scelta” di Frodo).

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 ปีที่แล้ว +7

    Beh alla fine sono stati insieme, nonostante il fato difficile, quindi meglio aver amato e perduto che non aver mai amato;)

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 ปีที่แล้ว +2

    Ah sempre più nel meriggio il buon Dott Nardi, più tardi guarderò, nel frattempo like a prescindere 😊

  • @mooveman
    @mooveman ปีที่แล้ว +4

    Caro Paolo vorrei farti tanto conoscere Arwen,il mio amore,è un meticcio,dolcezza da vendere,ti saluta ❤❤❤

  • @GuidoPratesi
    @GuidoPratesi ปีที่แล้ว

    Un video davvero profondo e coinvolgente, grandissimo Paolo. Penso che la facoltà dei mezzi-Elfi (la grafia unita/apostrofata non mi ha mai suonato bene all'orecchio, ma questo ovviamente è un gusto personale) di poter decidere del proprio fato non li renda necessariamente più "fortunati" per così dire, anzi, penserei l'esatto contrario. Non sempre la scelta potrebbe essere così scontata, e il rammarico per la via non presa si protrarrebbe inevitabilmente per l'eternità.

  • @paolos8802
    @paolos8802 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @lorenzodeglinnocenti3604
    @lorenzodeglinnocenti3604 ปีที่แล้ว +2

    Ma io ringrazio te!!!!

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 ปีที่แล้ว +5

    Tutta questa ambiguità nel significato dei termini mostra la profondità di Tolkien.

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 ปีที่แล้ว +1

      La ritroveremmo anche nel racconto di Tinuviel dei "perduti"questo genere di "ambiguità"?(bisogna che lo legga in maniera approfondita)Oooops! Gravissima dimenticanza da parte mia: allora Beren era ancora uno Gnomo,con tutte le implicazioni filosofiche del caso...

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 ปีที่แล้ว +1

      @@lorenzotoselli1857 Beren gnomo brrrr, grazie Christopher che hai consigliato a tuo padre di nn chiamare I Noldor in questa maniera.

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 ปีที่แล้ว +1

      @@oscurosignore8026 perdonami,il mio scopo era quello di stimolare l'attenzione sulle trasformazioni effettuate da JrrT sul corpus mitologico nel corso degli anni '30,con tutti gli arricchimenti tematico-filosofici conseguenti..

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 ปีที่แล้ว +1

      @@oscurosignore8026 perdonami,il mio scopo era quello di stimolare l'attenzione sulle trasformazioni effettuate da JrrT sul corpus mitologico nel corso degli anni '30,con tutti gli arricchimenti tematico-filosofici conseguenti..

  • @davidejacopoverga9370
    @davidejacopoverga9370 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo! Grazie. Che bel weekend che avete passato insieme!!
    Comunque mi sa che gli studi elfici teologici non sono a livello, ad esempio, di quelli del prof. Testi. Anche Finrod nell’Athrabeth ammette che ci sono parecchie lacune nelle loro conoscenze 😂

  • @andreagoonie
    @andreagoonie ปีที่แล้ว

    Come sempre video bellissimo, l argomento elfi/mezzelfi/uomini e dunque anche destino/scelta/libero arbitrio danno da soli argomentazioni per centinaia di video e live,la domanda ignorante da non conoscitore di tutto il legendarium tolkieniano mi sorge spontanea
    Esistono nei vari racconti/appunti/lettere ecc. mezzelfi che non siano strettamente o lontanamente imparentati con luthien che abbiano scelto tra immortalità elfica e mortalità umana?
    Perché in base alla mia attuale conoscenza sembrerebbe quasi che questo privilegio lo abbiano solo i discendenti di luthien , quasi come se essendo lei la prima alla quale è stata posta (direttamente dai valar ) questa possibilità di scegliere , per merito delle gesta compiute con beren , e non meno del canto nelle aule di mandos ,quasi come se fosse un dono quello di poter scegliere, e quindi, una facoltà che probabilmente luthien non possedeva antecedentemente ai fatti del recupero del silmaril , allora, forse, il dono puo essere usufruito anche(e solo) dai suoi discendenti e non da tutti i mezzelfi , possibile?
    Eärendil ad esempio aveva la possibilità di scegliere?

  • @stefanozerbo1630
    @stefanozerbo1630 ปีที่แล้ว +5

    Caro Paolo , dovresti iniziare a prendere in considerazione l’idea di aggiungere alla descrizione del canale “ può creare dipendenza “
    Grazie ❤
    P.s. Maglia pazzesca

    • @galadriel5156
      @galadriel5156 ปีที่แล้ว

      È vero,io controllo sempre se c'è qualche novità 🌹

  • @mellmarable18
    @mellmarable18 ปีที่แล้ว

    A volte faccio davvero difficoltà a districarmi con la questione del libero arbitrio. Si potrebbe dire che esistono alcuni punti nella trama degli eventi di Arda fissati da Eru (come la nascita dei mezzelfi, il recupero di un solo silmaril, la distruzione dell'anello ecc), ma che come questi si realizzino sta al libero arbitrio dei protagonisti? In ogni caso fino ad un certo punto, perchè il fato si riserva sempre di intervenire, come quando la scheggia sveglia Morgoth perchè nessun altro silmaril doveva essere recuperato. Non ne verrò mai a capo, ma comunque, grazie per la bellissima riflessione, come sempre!

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว +2

      È complicato: gli eventi fissati si realizzano grazie alle libere decisioni degli individui. Ciò detto, la teologia elfica fa acqua da tutte le parti 😅

    • @mellmarable18
      @mellmarable18 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia Già! Comunque non mi sembra che ci sia mai una vera e propria libertà. Perché se va realizzato il disegno di Eru, le azioni potrebbero essere predeterminate. O forse, è proprio grazie a quello che liberamente scelgono di fare i personaggi che alla fine, permette la realizzazione delle cose predisposte da Eru… aiuto 😅

  • @matteodonofrio
    @matteodonofrio ปีที่แล้ว +2

    L'ultima frase del video mi ha dato da pensare, è davvero libero il loro arbitrio sebbene sia previsto dal pensiero di Eru? più ci penso più mi viene difficile trovare una risposta

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว +3

      È un bel problema. È pur sempre filosofia elfica, non è perfetta

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 ปีที่แล้ว +1

      ​@@PaoloNardiSoia giustappunto!La visione elfica della vita e di Arda ha i suoi pregi innegabili e la sua nobiltà ma anche i suoi limiti!

  • @markino-4952
    @markino-4952 16 วันที่ผ่านมา

    Mi sono sempre chiesto una cosa. Prevengo le critiche, dicendo che è stupido porsi questa domanda.
    Ma scusate, il Silmaril gettato in mare, perché è irrecuperabile? Voglio dire, ci sono molti che potrebbero recuperarlo, da Osse allo stesso Ulmo. Mai capita questa cosa

  • @gohan301278
    @gohan301278 ปีที่แล้ว

    I Mezzelfi non li definirei una razza; si tratta infatti di eccezioni rarissime al Grande Piano di Iluvatar. Solo 3 coppie di Elfi e Uomini si sono mai unite in tutta la storia di Arda e i loro figli ad un certo punto sono comunque chiamati ad operare la scelta tra la razza Umana e quella Elfica (per inciso mi sono sempre chiesto come comunichino questa decisione a Iluvatar). Elrond viene soprannominato "Mezzelfo" ma di fatto dopo aver compiuto la sua scelta è un Eldar a tutti gli effetti.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว

      Certo, mentre i suoi figli Elladan ed Elrohir no. E non si sa cosa decideranno, non ci viene detto

  • @CarnisianLady
    @CarnisianLady ปีที่แล้ว

    Gente raccomandata abbestia!

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 ปีที่แล้ว +1

    Però...Dior(poi deceduto per colpa dei "soliti 2") aveva la facoltà elfica di rimanere immortale,ma poi che gli è capitato?

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 ปีที่แล้ว

      P.s: un argomento meno pressante secondo me:si può considerare il coltello di Beren,preso a Curufin,compagno dell'Excalibur Anduril?

    • @Andrea-yx9ew
      @Andrea-yx9ew ปีที่แล้ว

      In che senso? Dior non ebbe mai il tasso di crescita immortale degli Elfi. La regola nella Terra di Mezzo è che se nasci da un incrocio umano-elfico sarai sempre e solo un mortale. L'unica eccezione è la stirpe benedetta di Earendil e Elwing. Ma all'epoca Earendil e Elwing non erano ancora stata benedetti, di conseguenza vigeva sempre la solita regola

  • @zenosama1157
    @zenosama1157 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Paolo e grazie per i tuoi bellissimi video volevo consigliarti questo youtuber che è molto bravo nel trattare Tolkien th-cam.com/video/J_T_PEiXH50/w-d-xo.html

  • @martinmentzel9872
    @martinmentzel9872 ปีที่แล้ว

    I cani ti si rivoltano contro perché sentono che sei un critico della serie Amazon degli anelli dell' potere