Io penso che fin'ora questo sia stato il mio capitolo preferito, ho apprezzato tantissimo la libertà che hanno avuto nel coinvolgere un personaggio Disney come la regina di cuori direttamente nella trama, non capitava da tanto tempo che un mondo Disney fosse così legato agli eventi di trama. Poi questi maestri che inviano i propri allievi ad un viaggio che potrebbe essere mortale ,senza nemmeno preoccuparsi che non possano farcela mi puzza tanto come cosa, mi fa pensare che inoltre qualcuno stia chiaramente usando il libro delle profezie per creare heartless emblema la domanda è perchè e come mai ? 🤍
Esattamente quello che ho pensato anche io mentre lo registravo, bravissimo! Ottima osservazione: non succedeva da parecchio che un personaggio Disney venisse interpretato, coinvolto e sfruttato in questa maniera. Se aggiungiamo la profondità che va cercando nel discorso dell'oscurità nei cuori delle persone e nella responsabilità (o meno) delle stesse, senz'altro la scrittura va migliorando. Mi dispiace lo faccia qui, ma di sicuro è solo che è un bene :)
Il modo che hai di raccontare e riassumere è fantastico, ogni volta che mi scordo qualche dettaglio sull’intricata trama di kh guardo i tuoi video. Per i giochi da mobile, poi, sei praticamente la mia unica fonte. Aspetto con ansia il continuo!
E' incredibile come la ost del mondo de la bella addormentata nel bosco di bbs ci azzecchi su tutti quei ragionamenti cupi,contorti e oscuri e ,non a caso, l hai inserita durate il monologo di Xehanort. Queste sono quelle piccole chicche che mi fanno impazzire e apprezzo davvero tanto. Anyway il collegamento Brain-nonno di Eraqus pare avere senso visto che tecnicamente i dundelions sono antenati degli attuali portatori di Scala e non sarebbe male come idea,anche se a me quel Bragi non convince per niente. Ha tipo un atteggiamento e un espressione di quelli che tradiranno gli altri all ultimo e difficilmente riesco a fidarmi,anche se spero tanto di sbagliarmi ma vedremo meglio coi prossimi aggiornamenti. Grazie ancora Sebh per portarci questi video che ci tengono aggiornati sulla lore di dark road
Hai ragione che è reso volutamente "sospettabile" - ma anche un poco per questo potrebbe magari essere completamente sincero: alla fin fine anche Brain inizialmente sembrava sospetto, non parliamo poi di Lauriam che l'avremmo impiccato prima di scoprire che era il fratello di Strelitzia ahahah!
Grandissimo Sebh sempre sul pezzo e anche velocissimo per poterci guardare insieme gli aggiornamenti ^__^ hai ragione pochi reveal però moooooolto profondo e mi piace molto la piega che prende il discorso sull'oscurità..
@@SeBHnier ma grazie di cuore a te che mi fai piacere sempre di più la saga che ho sempre amato dal primo KH,comunque sebh vorrei un parere tuo,secondo te faranno un KH4 dopo MoM o tipo un dream drop distance prima del capitolo finale,comunque finale assurdo che non spoilero di MoM apre la strada indietro stupenda♡
Alla fin fine l'alternativa credo sia Ava? Ephemer forse, ma andrebbe poi rivisto il suo intervento nel Cimitero dei Keyblade. Brain rimane una validissima opzione, sia perché non sappiamo come finirà rispetto a quasi tutti gli altri, sia perché ha molte caratteristiche in comune con Eraqus. Anche se purtroppo per il futuro Maestro del Keyblade, sembra molto più astuto di lui!
@@SeBHnier sì, Brain sembra l'opzione più valida e logica, per questo Nomura NON la userà XD e niente, aspettiamo i prossimi aggiornamenti come il pane per capire in che direzione andare. Ava, non so perché, non mi ispira proprio, probabilmente è perché mi sono convinta che abbia un legame con Kairi, l'aspetto di Naminé e quindi non c'entri assolutamente nulla con tutto questo. Ma sono solo congetture.
Ottimo lavoro, mi sono iscritto e sparato un po' tutti i video relativi a KH, specialmente gli ultimi. Richiesta minore, puoi aggiornare la playlist di Dark Road e inserire anche questo terzo video?
Confermo, stanno approfondendo non solo i personaggi ma proprio il concetto dietro l'oscurità e i mondi esterni, una cura che sarebbe stato bello avere già da qualche capitolo fa :)
Xehanort sta diventando davvero troppo interessante, poi è bello sapere cosa alimenta l'odio di Eraqus verso l'oscurità, non il classico "mi hanno insegnato ad odiare X", e un motivo personale e non da poco (dato che apre un altro spiraglio per la possibilità che sia Brain il nonno di cui parla) ci sta tantissimo mi piace, poi vabbè Baldr che gli devo di, E BELLISSIMO
Quanta carne al fuoco sta uscendo fuori . Interessante come Odin abbia parlato dell'oscurità come una sorta di parsita nei tempi antichi , mentre ora a centinaia o forse migliaia di anni da Union X si manifesti nei sentimenti negativi delle persone . Mi piace che l'odio di Eraqus nasca da un trauma come quello della perdita di un familiare ...è ironico come decenni dopo , al culmine di un aspra battaglia , Eraqus si renda conto di come la sua paura stava per fargli uccidere i suoi stessi figli. Ps: Baldr è bellissimo 🙂
Quantomeno viene introdotta quella scintilla di "follia assurda" che ci spiega un minimo il comportamento fuori luogo che ha in Birth by Sleep! L'oscurità approfondita a questo modo mi piace molto, bisogna vedere come e se collegheranno tutti i tipi di definizione che stanno usando in più di dieci anni :) Spero presto in un bell'artwork nomuriano di Baldr comunque, sarebbe spettacolare!
Un capitolo molto significativo. In Primis sono contento che abbiano mostrato il resto degli abitanti del Paese delle Meraviglie (comprese le storie di Pincopanco e Pancopinco), secondo un ragionamento su come funzionano i mondi, in questo caso tutti sono "matti" perchè unico modo di convivere con la paura indotta dalla Regina di Cuori, poi instillare un dubbio sul fatto "E' l'Oscurità che controlla te oppure sei tu che controlli l'oscurità?" ed in fine il motivo dietro l'odio che Eraqus nutre nei confronti dell'oscurità, non è solo un indottrinato cronico, lui ha perso suo nonno (cough cough Brain cough cough) per colpa di essa e probabilmente Baldr ha perso sua sorella per mano di essa. Sta storia avrà pure un gameplay abbastanza frustrante, ma la trama che sta tessendo è davvero lodevole. Vorrei solo che facessero uscire almeno un capitolo al mese
Quello che mi dispiace è che approfondimenti del genere (non solo sui personaggi in sé, per quanto ovviamente prioritari, ma anche sul riconoscimento dell'oscurità e delle sue forme) arrivino a FINE della Dark Seeker Saga: credo che con una scrittura del genere, ci sarebbero stati dei tronconi narrativi che avrebbero guadagnato molta profondità e intensità. Però indubbiamente sembra ci sia un rapporto indirettamente proporzionale tra il gameplay di Dark Road e la sua storia: più è insipido giocarlo, più è coinvolgente seguirne la trama! Molto bello anche che abbiano "il permesso" (o se lo siano preso, ignoro le dinamiche in atto) di rimaneggiare i personaggi Disney, interpretarli e utilizzarli, non si vedeva un confronto del genere da un bel pezzo :)
@@SeBHnier A quanto pare Chapek sta mantenendo la sua promessa. Poi Non è che hanno fatto che vada CONTRO la caratterizzazione della Regina, poichè l'unico extra è evocare un falciatore. Poi vedendo Twisted Wonderland e Star Smash, credo che Nomura abbia capito che deve fare di più con la sua creatura, perchè Tokyo Japan lo sta già facendo, ispirati dalla sua creatura.
Diciamo che ora come ora rimane la scommessa più convincente - non ufficiale o sicura, ma ha i suoi perché :) E non fosse così, "l'ombreggiatura" ci salva la coerenza del racconto ahahah!
Mammamia. Finalmente so perché eraqus è così rigido nell'oscurità in bbs. Non è semplice superficialità è un odio personale il suo che lo condizionerà per molto tempo. Per quanto riguarda la sua parentela con Brain da cosa la deduci? PS: come sempre grazie e ottimo video😉👍
In realtà l'ho lasciato "in ombra" solo per dare un'idea del suo lignaggio (confermato dai rapporti segreti su Kingdom Hearts 3) che risale al tempo dei Dandelion. Sul "chi" Brain è solo il più plausibile ora come ora (per motivi grafici e di futuro incerto più che altro) ma non è sicuro o ufficiale :)
Interessante come Eraqus possa essere il nipote di Brain. Il che potrebbe implicare che essendo stato Brain un’anomalia nel piano del destino (un colpo di testa di Ava) e quindi tutti quelli collegati a catena dall’effetto di questa anomalia (dal nipote Eraqus, agli allievi di questi Terra ed Aqua, fino a Sora, Kairi e Riku) possano cambiarlo e “riscrivere” ciò che c’è nel libro delle profezie. Ovviamente questa è solo un’ipotesi e bisogna vedere poi Nomura che ciccia fuori con la prossima saga di KH.
Aldilà che credo Brain sia più un antenato che il nonno vero e proprio, per quanto non ufficiale - il resto che hai scritto è proprio una gran bella ipotesi :)
Fondamentalmente nessuna rivelazione vera e propria, persino il discorso di Eraqus era abbastanza atteso - però ha avuto le sue profondità di sviluppo dei personaggi almeno :)
Da quello che ricordo in uno dei diari, Eraqus dice di essere discendente diretto di uno dei 5 denti di leone. Visto che 3 su 5 (Skuld, Ventus e Lauriam) sono riuscisti ad arrivare nella timeline che noi tutti conosciamo: suppongo che dai lineamenti e dal colore dei capelli, il più probabile sia propio Brain.
Sì, ma non possono volare così 9 minuti, mi prende male. Comunque, questo Xehanort mi ispira molto, riflessivo, calmo e mentalmente aperto. Eraqus invece sembra un crociato, la Luce è assoluta e l'Oscurità va purificata con la Luce; non ho idea di chi sia il parente però è da un po' che pensavo che Brain fosse collegato in qualche modo. Speriamo che DR non deluda, e che UX finisca presto di modo che DR ottenga tutte le attenzioni che merita.
Sono d'accordissimo con te sulla miglior finestra su Xehanort, anzi - sai cosa? Ho l'impressione che se venisse riscritta ADESSO la saga di Kingdom Hearts, con lui come principale villain per l'appunto, verrebbe di una profondità e bellezza raddoppiata.
Avrei un paio di riflessioni da fare. Ogni mondo, ogni volta che viene visitato da persone, si resetta come se fosse intrappolato nella stessa storia? Eraqus in questo video sembra essere della parte del torto, giacché Xehanort sembra avere interpretato nella maniera giusta la realtà dei fatti. In ogni caso, la tua voce soave nei video mi fa sempre bagnare.♥️
Non credo si resetti, o quantomeno non è mai stato dichiarato, la giusta lettura dovrebbe essere che ha un tempo TALMENTE dilatato e differente rispetto a mondi esterni (come può essere anche solo quello di Scala ad Caelum) che la sua storia e i suoi trascorsi procedono con estrema lentezza. Tutti i problemi con le memorie mancanti credo siano soggetti all'oscurità più che ad un reset che altrimenti dovrebbero subire tutti i personaggi - laddove per dire lo Stregatto sembra sempre sapere tutto e conoscere tutti :) E si, Eraqus mostra quell'assolutismo che allontanerà Xehanort: continuo ad avere l'impressione che sia un peccato non aver avuto questa profondità nei due personaggi prima dell'epilogo della Dark Seeker Saga!
Finalmente si sono ricordati dell'esistenza di Dark Road, ci sono voluti solo 6 mesi. Comunque, riguardo al nonno di Eraqus, ho visto parlare di Brain. Mmmm non so. Questo metterebbe gli eventi di X relativamente vicini al resto della saga, o per lo meno molto più vicini di quanto io immaginassi. Preferisco di gran lunga l'idea che si parli di eventi avvenuti mooolto tempo prima. Il collegamento fra Brain e Eraqus è quasi assicurato, ma spero che il nonno fosse semplicemente un discendente.
@@adillblack2447 Chiaramente non ne abbiamo la conferma al 100%, ma il fatto che lo stile e il colore dei capelli sia così simile penso che basti per esserne quasi sicuri.
Allora, è vero che con viaggi nel tempo e capsule da spedire in ogni dove e quando ad Auropoli - possono cambiarci le carte in tavola in qualunque momento. Detto questo però, sono molto più incline a vedere Brain (quantomeno, mi sembra la scommessa più sicura, per quanto l'ho lasciato "in ombra" per non dare un'ufficialità che non c'è - in caso non fosse lui, varrebbe comunque come collegamento con il lignaggio dei Dandelion) come antenato, e quindi linea di sangue verso Eraqus, piuttosto che come Nonno diretto. Credo anzi che le parentele più strette vengano volutamente tenute sbiadite, perché sono un elemento pericoloso e scomodo da toccare: appena qualcuno menzionasse la madre di qualcun'altro, non verrebbe a tutti in mente la famosa domanda meme sulla madre di Sora che ancora lo aspetta per cena? Vedo molto più sensato un discorso di discendenti e linee di sangue, che lascia i rapporti più vicini vaghi ma definisce i passaggi generazionali :)
Raga Brain non può essere anche solo logicamente il nonno di Eraqus, al massimo è un suo antenato Ricordiamoci che Luxu dice di aver scambiato molti corpi e di aver vissuto molte vite, sarebbe assurdo se fosse passato da Union Cross a Dark Road solo 100 anni
A meno che anche lui non abbia usato l'Arca, io non lo escluderei. Fino a ieri pensavo che ad usare l'Arca fossero stati Ventus, Skuld, Lauriam e Elrena (visto che loro ce li ritroviamo nel presente) ma a questo punto boh. Non lo ritengo troppo strano il fatto che possa averla usata anche Braig, in ogni caso, ma per finire in un'epoca molto precedente a quella di birth by sleep.
Come dicevo sotto un altro commento, sono assolutamente incline a pensare ad un discorso di discendenti e linee di sangue piuttosto di stretta parentela: quindi più un antenato rispetto al nonno vero e proprio. Trovo anche che una visione troppo limpida e cristallina sui parenti più stretti sarebbe difficile da gestire. Però tra viaggi nel tempo e capsule da spedire in ogni dove e in ogni quando da Auropoli, possono cambiarci le carte in tavola in qualunque momento!
@@jodragoon7377 Mi sento scemo a chiederlo ma il tuo è già il secondo commento in cui leggo di Skuld nel presente. Dov'è che compare? Non me lo ricordo proprio o non ci ho fatto caso, possibile?
Grazie che ci risparmi di giocare questi titoli, e in più ci fai gustare la parte più succosa. Posso chiederti se farai in questi tempi il riassunto di shadowbringer? Non sto trovando nessuno ne in ita ne in inglese che mi metta al pari con la trama e non riesco piùad aspettare visto l hype messo da tutti (poi vabbe trovo sinceramente migliore il tuo stile, rispetto a chiunque abbia visto fin ora)
Grazie infinite Ignazio, per apprezzamento e fiducia :) Senz'altro farò il video su Shadowbringers, non appena sarà conclusa l'espansione in modo da avere tutto in un unico video come per quelle precedenti: non credo manchi molto, probabilmente al prossimo Fan Fest (digitale) annunceranno la prossima espansione, e da lì la fine della trama di questa.
Quindi Eraqus ha odiato con tutto il suo cuore l'oscurità fin da ragazzo, è vediamo come questo odio lo "manipola" non facendolo pensare con lucidità, in netto contrasto con la calma di Xehanort che lo rende molto riflessivo. Questo aggiornamento non è affatto male, è se continueranno ad uscire solo aggiornamenti fatti così bene Dark Road diventerà il miglior capitolo della saga
Come dicevo sotto altri commenti, trovo che questa profondità in ENTRAMBI i personaggi avrebbe veramente giovato alla scrittura della Dark Seeker Saga - se venisse rivista oggi, per dire, sarebbe il doppio più bella con un villain costruito molto meglio di com'era prima di approfondirlo così bene :)
Aggiornamento interessante, tende sempre a dispiacere la brevità che li contraddistingue. In più, mi ha offerto un punto di riflessione a cui non avevo pensato: se per me vale ancora che approfondire Xenahort lascia il tempo che trova (tra il fatto che il personaggio ha ricevuto un epilogo anche se con KH non si sa mai e la possibilità che vogliano parzialmente riscattarne l'immagine a causa di quel tutt'ora ingiustificato finale di KH3), devo dire che mi era sfuggita la possibilità di utilizzare questa storia extra per approfondire chi fa parte del "grande schema delle cose" senza però avere il nome nel titolo, proprio come Eraqus, che a differenza di Xehanort, merita effettivamente un po' di approfondimento. Premetto che neanche la sua figura mi piace tantissimo (considerando che in BBS, pur essendo un anche troppo convinto sostenitore della Luce, si rivela, almeno a mio modo di vedere, ben altro che una figura positiva) però non sarebbe male capire come è arrivato ad un livello di ossessione tanto alto verso la Luce. Come sempre, grazie SeBH, lavoro magnifico 🔝
Non solo sono d'accordo con te, ma riflettevo proprio sul fatto che sia un peccato che la profondità di scrittura di entrambi i personaggi arrivi adesso - a FINE della Dark Seeker Saga: naturalmente non avrebbe avuto lo stesso effetto prima, però se non si fosse già conclusa quantomeno avremmo la possibilità di risvolti e comprensioni più intense. Invece qui sento più il peccato di avere avuto qualcosa di meno incisivo (da Eraqus a Xehanort compreso, con tanto di finale a tarallucci e spiriti) che considerando come si va sviluppando la storia di Dark Road sarebbe potuto essere molto più bello!
La trama si infittisce... Non c'è molto da aggiungere per ora, se non mettere in chiaro il divario si pensiero tra Etaques e Xeanhort. Appare sempre più evidente l'aspetto "fanatico" di Eraques, ma pare avere almeno una base di ragionamento del PERCHÈ prova questo astio così profondo. Staremo a vedere cos'altro si inventerà quel maledetto di Nomura 😂
Approfondire entrambi i personaggi è proprio una chicca, mi spiace solo accada a FINE della saga di Xehanort piuttosto che MENTRE si stava svolgendo :)
@@SeBHnier Ineffetti sarebbe stato molto bello e avrebbe aggiunto diversi scenari di interpretazione nei confronti dei personaggi. Comunque sono rassegnato all'idea che KH sia una saga che aggiunge pezzi in continuazione senza una vera e reale Road Map pre-impostata. Ma anche per questo Nomura è leggenda 😂
A oggi capitolo più interessante di DR. Ritengo sia un vero peccato che queste info cosi interessanti siano proposte attraverso questo medium che è quel che è. Cercando di formulare domande per ogni punto saliente di questo capitolo, la prima domanda che mi viene è se Xehanort sia in quel corridoio oscuro prima o dopo aver incontrato il MoM. Dato che non ha l'armatura e nemmeno la tunica mi viene da rispondermi - alla marzulliana maniera: mi faccio una domanda e mi do una risposta - che sia un momento intermedio; a questo punto sarebbe interessante iniziare a cercare di capire quanti anni ha Xehanort quando lascia l'isola e quanti ne ha quanto incontra il MoM - forse la prima info l'abbiamo ma in questo momento non la ricordo - perché non sembrano essere passati molti anni tra un evento e l'altro - basandomi meramente sull'aspetto. Altro punto che inizia a diventare interessante è il fatto che solo Xehanort riesca a vedere l'Oscurità dentro "laggente" - in questo caso la regina -: l'idea che mi son fatto, per quanto banale, è che dipenda "semplicemente" dal collegamento che ha con l'Oscurità dovuto all'incontro col suo heartless alle Isole del Destino. L'approfondimento sul domanda "è nata prima l'Oscurità che si impossessa delle persone o è nata prima l'oscurità che scaturisce dalle persone" - se ho capito bene la questione, ammetto che la trovo particolarmente complessa - per quanto il gioco sembri indirizzarci in una certa direzione, al momento mi sa tanto di "è nato prima l'uovo o prima la gallina?" quindi sorvolerei nell'attesa di ulteriori info (anche se ammetto di essere incredibilmente preoccupato e spero non sia una Nomurata incredibile) Ancora: abbiamo il primo vero scontro di opinioni tra Xehanort e Eraqus, i quali fino a ora sembravano essere - praticamente sempre - sulla stessa lunghezza d'onda. Sappiamo che questi scontri porteranno al momento in cui Xehanort colpirà Eraqus, ma son contento che ci siano e che non si sia arrivati a quello scontro "così de botto, senza senso"; al momento non credo ci sia molto altro da dire su quel momento di trama; forse l'unica cosa da notare, ma è solo una mia sensazione è che - per ovvi motivi - Xehanort e Eraqus siano una spanna sopra gli altri portatori: questo aggiunto al fatto che l'esame sembra esser diventato un "mandiamo gli studenti a morire, chi torna è degno", potrebbe spiegare com'è che i maestri all'epoca di bbs siano solo 3 (per quanto diventa ancora più interessante capire da dove è cicciato fuori Yen Sid e come i 3 si siano incontrati) Ultima parte del capitolo: penso che sia uno degli approfondimenti su Eraqus che bene o male tutti aspettavamo. Capire i motivi del suo assolutismo gli dona una profondità che prima non aveva - e questo sarebbe necessariamente dovuto uscire in qualche modo in BBS dove le sue azioni sono un po' allucinanti senza un reale motivo. Unico appunto è che anche a me, come ad altri, fa storcere il naso la compressione temporale che avviene nel momento in cui Brain diventa il nonno di Eraqus: Auropoli e il tempo dei Foretellers, la guerra del Keyblade alla quale assistiamo e la conseguente "rinascita" delle unioni nel mondo dati, mi sembravano precedere gli eventi di bbs di - boh - migliaia di anni, così dovendo restringere il campo a tre generazioni mi sembra che tra l'epoca dei Foretellers e - addirittura - KH3 possano essere passati "solo" 200/300 (?) anni (e mi rendo perfettamente conto di quanto effettivamente siano tanti 300 anni, basti pensare a quello che è successo nella storia in un lasso di tempo simile), mentre ho sempre avuto la sensazione che l'Era delle Fiabe fosse in un indefinito tempo remoto. Grazie Sebh! Poter rivedere e rivedere questi video, soprattutto col tuo commento, mi e ci permettono di poterci soffermare su ogni dettaglio e magari cogliere elementi che nel "gioco" si erano persi. Veramente, grazie mille!
Grazie a te per l'ottima analisi :) Sono d'accordo sul fatto che il legame di Xehanort con l'oscurità sia una sorta di condanna che si è autoimposto (volente o nolente) a causa delle sue altre versioni: il fatto stesso che lo raggiungano pensieri oscuri di persone che non l'hanno ancora mai incontrato mi dà l'idea che mentre percorre il Corridoio di Oscurità avverta una sorta di flusso in cui il tempo è compresso e prende contatto con gli altri sé nelle altre epoche, pur inconsciamente. Una sorta di sovrapposizione di coscienze. In quel momento non credo abbia visto ancora il Maestro dei Maestri, penso ci stiano mostrano proprio il percorso passo dopo passo, quindi l'unico incontro rilevante che ha fatto è con la Figura Incappucciata. E come dicevo anche sotto altri commenti, è quasi una sofferenza che un approfondimento del genere su entrambi i personaggi arrivi alla conclusione della saga di Xehanort piuttosto che durante il suo corso: come sottolinei tu stesso, gran parte della figura di Eraqus avrebbe giovato moltissimo della scrittura odierna direttamente in Birty by Sleep, dove sembra semplicemente fuori di testa.
Assurdo pensare che uno si debba vedere video del genere per capire la trama di KH, ma perché cavolo hanno spezzettato la saga in mille parti su mille piattaforme diverse. Peccato perché da piccolo amavo lo saga.
Non posso darti torto Andrea, centellinarla così la rende difficile da seguire - ma dopotutto ci siamo abituati sin dal CoM ahinoi! Per quanto coi gacha è sempre, sempre tutto peggio.
E' un vero peccato che gli argomenti più interessanti siano spiegati nei giochi più di nicchia. So che è un progetto impegnativo, ma farai mai una timeline completa di tutta la saga per far capire la storia a chi ormai non ci sta capendo più niente?
"Vedi, i poteri non uccidono la gente. Oh no, sono le persone dietro i poteri che uccidono la gente." (Cole McGrath) In sostanza Luce e Oscurità sono forze che vengono catalizzate dai cuori delle persone.
In realtà sia la Luce che l’Oscurità sono due forze neutrali, ma che possono dare risultati disastrosi se entrambe abusate. Per esempio, Riku è diventato l’unico personaggio ad usare l’Oscurità per il bene senza abusarla ed esserne succube di nuovo. (Nemmeno Sora o Xehanort ci sono riusciti). Eraqus intanto è così convinto che la Luce è il bene a tal punto da esserne sopraffatto e a spingerlo ad uccidere un ragazzino in quanto vittima di una serie di eventi.
Confesso che il discorso di "troppa luce" o "troppa oscurità" che portano a fare fondamentalmente la stessa cosa (ad esempio, l'omicidio?) non mi ha mai convinto molto - mi sembra una facilitazione narrativa che si prendono per non aver definito a modo le due forze in campo. Riku è un ottimo esempio, la sua "Via per l'Alba" è uno dei suoi migliori momenti evolutivi (nonché quasi l'unico, considerando che dopo essere diventato Maestro del Keyblade non guadagna più profondità di quanta non ne avesse avuta sconfiggendo Ansem), ma sembra il successo di chi ha saputo equilibrare la propria luce, che rimane la forza positiva in campo, con la propria oscurità, a cui cedeva quando assecondava i sussurri di Ansem per le invidie e le rivalità verso Sora. Nel senso, per quanto serva un equilibrio, quale può essere l'aspetto positivo dell'oscurità?
@@SeBHnier la cosa positiva dell'oscurità potrebbe essere pura potenza. Facciamo caso al fatto che Xehanort, l'unico ad esser riuscito a controllare l'oscurità, da solo ha battuto i guardiani della luce.
Ma secondo voi gli avvenimenti di Dark Road si svolgono prima o dopo l’incontro di Xehanort con il suo se stesso futuro sulle isole del destino? Me lo chiedo perché questo incontro indubbiamente ha cambiato la consapevolezza di Xehanort stesso..o no ?
Eh, il "brutto" del paradosso temporale è che non ti dà una risposta del genere. Se pensiamo alla Figura Incappucciata e a come vediamo gli eventi - dopo: abbiamo assistito direttamente all'inizio del suo viaggio dove parte proprio quando la Figura Incappucciata gli apre il Corridoio d'Oscurità per andarsene dalle Isole del Destino. Ma d'altro canto dovrà maturare fino ad ottenere determinate consapevolezze, fare tutto il suo percorso, arrivare al punto di tornare indietro nel tempo e dare di nuovo inizio al ciclo.
Credo si siano incontrati due volte: la prima all'inizio di Dark Road quando l'Heartless di Xehanort (che non gli rivela la sua identità) gli apre il corridoio per arrivare a Scala. La seconda dopo Dark Road (o comunque dopo questa parte del gioco) con uno Xehanort più maturo e tornato alle Isole del Destino per qualche motivo, ed è lì che l'Heartless si rivela come se stesso futuro e gli conferisce il potere di trascendere il tempo. In fondo a questo punto di Dark Road Xehanort non ha ancora gli occhi gialli, quando viaggia nel tempo sì!
Il discorso sull'origine degli Heartless è un po' una camminata sui vetri rotti, come delicatezza del tema. Queste sono teorie formulate dal gruppo di Dark Road, ma teoricamente non dovrebbero essere corrette (che gli heartless nascano dall'oscurità della gente) perché quelle caratteristiche appartengono agli unversed
I Nesciens sono manifestazioni dei pensieri negativi, e anche se hanno in comune lo stile predatorio degli Heartless la loro esistenza è data da Vanitas in quanto sono incarnazioni di emozioni della parte negativa di un cuore. Gli Heartless che agiscono come scagnozzi dei cattivi credo che lo facciano proprio perché un individuo riesca a usare l'Oscurità del proprio cuore per evocarli, stando però attento a non abbassare la guardia o finirà consumato dalla stessa Oscurità e generando un Heartless - tipicamente un Purosangue, e potente in base a quanta Oscurità ci fosse nel cuore.
@@covenant6039 Il leggendario Pietro e la sua Oscurità dilagante. Scherzi a parte non è così ovvio fare una distinzione tra oscurità e negatività. Il fulcro centrale per poter sbrogliare il discorso dovrebbe (dovrà) essere Vanitas; lui è oscurità pura ma non è un heartless, però è anche l'origine degli unversed. Le due specie sembrano fortemente collegate
@@LaCantinadeltarlo C'è da tenere conto che Vanitas è anche ormai palese una parte se non tutta dell'Oscurità primordiale di cui ha parlato Odin è possibile che debbano dirci molto su queste entità praticamente divine in grado di plasmare l'oscurità e dare vita come abbiamo visto per Vanitas a manifestazioni concrete di pensieri negativi . È persino possibile che vi sia Un ' Oscurità ancora più grande che ha dato origine agli heartless purosangue. Sicuramente tutto ciò andrà ad essere approfondito una volta che ci spiegheranno l'origine del Regno Oscuro praticamente, suppongo, l'origine di queste Darkness. Inoltre è importante ricordare come il MoM avesse già parlato di come la situazione sia in un certo senso ripetitiva vale a dire che l'Oscurità assume diverse manifestazioni ma che convergono tutte in un'origine primordiale comune. Addirittura pure i mondi addormentati hanno oscurità ci spiega come non ci sia scampo in ogni mondo in cui si scappa data o sogno o realtà parallele la becchi sempre sotto una manifestazione differente. E poi dobbiamo ancora tenere presente che la regina di cuori ha evocato un heartless emblema che ancora non dovrebbe esistere. Insomma qualcosa bolle in pentola...
@@AndreapLostStorm96 Tutte ottime osservazioni, e per la saga di KH la strada è spianata per tanti sviluppi interessanti (si spera non tutti sul telefono ʕ ͡° ͜ʖ ͡°ʔ)
3:28 complimenti alla regina per aver superato ultimate muscle in fatto di peti. Comunque non mi piace molto questa prima parte di dark road. Troppo lenta.
Teoricamente, dovrebbero. Il fatto è che a Scala ad Caelum studiavano già le Guerre del Keyblade, conoscevano in qualche modo gli antichi maestri e sapevano persino dei Nescens. Anche se per qualcuno, tramite capsula di viaggio o viaggio temporale di altro tipo, sono passati meno anni, dovrebbe comunque essere trascorso molto, molto tempo. Immagino la domanda diventi a quel punto: per chi?
Occhio, non c'è nulla di ufficiale se non la discendenza dai Dandelion :) Ho usato Brain in ombra per dare quell'idea, e anche perché è la scommessa più plausibile come antenato, ma per ora diciamo che è solo la supposizione più convincente. Che sia lui, Ava, Ephemer o chi altro, penso comunque più ad un antenato rispetto al nonno diretto. Diciamo un discorso di linea di sangue, ecco!
Io penso che fin'ora questo sia stato il mio capitolo preferito, ho apprezzato tantissimo la libertà che hanno avuto nel coinvolgere un personaggio Disney come la regina di cuori direttamente nella trama, non capitava da tanto tempo che un mondo Disney fosse così legato agli eventi di trama.
Poi questi maestri che inviano i propri allievi ad un viaggio che potrebbe essere mortale ,senza nemmeno preoccuparsi che non possano farcela mi puzza tanto come cosa, mi fa pensare che inoltre qualcuno stia chiaramente usando il libro delle profezie per creare heartless emblema la domanda è perchè e come mai ? 🤍
Concordo, disney forse non sta rompendo 👀
Esattamente quello che ho pensato anche io mentre lo registravo, bravissimo! Ottima osservazione: non succedeva da parecchio che un personaggio Disney venisse interpretato, coinvolto e sfruttato in questa maniera. Se aggiungiamo la profondità che va cercando nel discorso dell'oscurità nei cuori delle persone e nella responsabilità (o meno) delle stesse, senz'altro la scrittura va migliorando. Mi dispiace lo faccia qui, ma di sicuro è solo che è un bene :)
Io sto ancora aspettando il momento il cui xehanorth assume gli occhi gialli... Non vedo l'ora!
Sebh grazie come sempre!
Confermo, quello sarà decisamente un episodio indimenticabile :)
Il modo che hai di raccontare e riassumere è fantastico, ogni volta che mi scordo qualche dettaglio sull’intricata trama di kh guardo i tuoi video. Per i giochi da mobile, poi, sei praticamente la mia unica fonte. Aspetto con ansia il continuo!
Felicissimo di esserti utile Vanarian, grazie mille per l'apprezzamento :) Oggi finiamo un altro corposo capitolo!
@@SeBHnier Non vedo l’ora! 😍
E sempre bello sentire queste narrazioni fatte con passione e qualità
Grazie mille Federico, felice ti sia piaciuto l'episodio!
E' incredibile come la ost del mondo de la bella addormentata nel bosco di bbs ci azzecchi su tutti quei ragionamenti cupi,contorti e oscuri e ,non a caso, l hai inserita durate il monologo di Xehanort. Queste sono quelle piccole chicche che mi fanno impazzire e apprezzo davvero tanto. Anyway il collegamento Brain-nonno di Eraqus pare avere senso visto che tecnicamente i dundelions sono antenati degli attuali portatori di Scala e non sarebbe male come idea,anche se a me quel Bragi non convince per niente. Ha tipo un atteggiamento e un espressione di quelli che tradiranno gli altri all ultimo e difficilmente riesco a fidarmi,anche se spero tanto di sbagliarmi ma vedremo meglio coi prossimi aggiornamenti. Grazie ancora Sebh per portarci questi video che ci tengono aggiornati sulla lore di dark road
@Bailgxer 4-X Anche per quello ahaha
Hai ragione che è reso volutamente "sospettabile" - ma anche un poco per questo potrebbe magari essere completamente sincero: alla fin fine anche Brain inizialmente sembrava sospetto, non parliamo poi di Lauriam che l'avremmo impiccato prima di scoprire che era il fratello di Strelitzia ahahah!
Grandissimo Sebh sempre sul pezzo e anche velocissimo per poterci guardare insieme gli aggiornamenti ^__^ hai ragione pochi reveal però moooooolto profondo e mi piace molto la piega che prende il discorso sull'oscurità..
Concordo pienamente, e grazie mille come sempre :)
Brividi !! Ormai il like va messo prima ancora di guardare il video!
Grazie di cuore Francesco :) Spero ti sia piaciuto anche dopo!
Come ogni video e come ogni riassunto o lore, la tua voce calza a pennello, complimenti.
Grazie infinite, mi fa davvero piacere :)
Sebh quando continuerai con gli episodi?oggi ne so usciti altri più il finale ti prego
Oggi! Scusa l'attesa ;)
Non vedevo l 'ora aspetto con gioia ogni nuovo video
Felice ti sia piaciuto Mattia!
Sempre il migliore ♡SEMPRE♡
E come sempre - grazie di cuore :)
@@SeBHnier ma grazie di cuore a te che mi fai piacere sempre di più la saga che ho sempre amato dal primo KH,comunque sebh vorrei un parere tuo,secondo te faranno un KH4 dopo MoM o tipo un dream drop distance prima del capitolo finale,comunque finale assurdo che non spoilero di MoM apre la strada indietro stupenda♡
Grazie SEBH, sempre sul pezzo
Alla fin fine l'alternativa credo sia Ava? Ephemer forse, ma andrebbe poi rivisto il suo intervento nel Cimitero dei Keyblade. Brain rimane una validissima opzione, sia perché non sappiamo come finirà rispetto a quasi tutti gli altri, sia perché ha molte caratteristiche in comune con Eraqus. Anche se purtroppo per il futuro Maestro del Keyblade, sembra molto più astuto di lui!
@@SeBHnier sì, Brain sembra l'opzione più valida e logica, per questo Nomura NON la userà XD e niente, aspettiamo i prossimi aggiornamenti come il pane per capire in che direzione andare. Ava, non so perché, non mi ispira proprio, probabilmente è perché mi sono convinta che abbia un legame con Kairi, l'aspetto di Naminé e quindi non c'entri assolutamente nulla con tutto questo. Ma sono solo congetture.
Ottimo lavoro, mi sono iscritto e sparato un po' tutti i video relativi a KH, specialmente gli ultimi. Richiesta minore, puoi aggiornare la playlist di Dark Road e inserire anche questo terzo video?
Meraviglioso 💙, narrazione perfetta come la storia.
Grazie di cuore Gennaro :)
La storia dei mondi con i diversi ordini di controllo luce ed oscurita e davvero interessante!!
Confermo, stanno approfondendo non solo i personaggi ma proprio il concetto dietro l'oscurità e i mondi esterni, una cura che sarebbe stato bello avere già da qualche capitolo fa :)
Molto belli i tuoi video!
Grazie infinite William :)
Puntuale come un orologio svizzero! Grazie SebH❤️
Ancora una volta merito dell'aggiornamento / episodio in sé: non breve ma comunque di pochi concetti, anche se profondi :)
Sempre un'ottima qualità! gg sebbo!
Grazie di cuore :)
Xehanort sta diventando davvero troppo interessante, poi è bello sapere cosa alimenta l'odio di Eraqus verso l'oscurità, non il classico "mi hanno insegnato ad odiare X", e un motivo personale e non da poco (dato che apre un altro spiraglio per la possibilità che sia Brain il nonno di cui parla) ci sta tantissimo mi piace, poi vabbè Baldr che gli devo di, E BELLISSIMO
Come diceva un altro ragazzo, spero davvero ce lo facciano usare nel party - sarebbe una delle poche gioie di un gameplay da dimenticare ahahah!
Quanta carne al fuoco sta uscendo fuori . Interessante come Odin abbia parlato dell'oscurità come una sorta di parsita nei tempi antichi , mentre ora a centinaia o forse migliaia di anni da Union X si manifesti nei sentimenti negativi delle persone . Mi piace che l'odio di Eraqus nasca da un trauma come quello della perdita di un familiare ...è ironico come decenni dopo , al culmine di un aspra battaglia , Eraqus si renda conto di come la sua paura stava per fargli uccidere i suoi stessi figli.
Ps: Baldr è bellissimo 🙂
Quantomeno viene introdotta quella scintilla di "follia assurda" che ci spiega un minimo il comportamento fuori luogo che ha in Birth by Sleep! L'oscurità approfondita a questo modo mi piace molto, bisogna vedere come e se collegheranno tutti i tipi di definizione che stanno usando in più di dieci anni :) Spero presto in un bell'artwork nomuriano di Baldr comunque, sarebbe spettacolare!
Un capitolo molto significativo. In Primis sono contento che abbiano mostrato il resto degli abitanti del Paese delle Meraviglie (comprese le storie di Pincopanco e Pancopinco), secondo un ragionamento su come funzionano i mondi, in questo caso tutti sono "matti" perchè unico modo di convivere con la paura indotta dalla Regina di Cuori, poi instillare un dubbio sul fatto "E' l'Oscurità che controlla te oppure sei tu che controlli l'oscurità?" ed in fine il motivo dietro l'odio che Eraqus nutre nei confronti dell'oscurità, non è solo un indottrinato cronico, lui ha perso suo nonno (cough cough Brain cough cough) per colpa di essa e probabilmente Baldr ha perso sua sorella per mano di essa. Sta storia avrà pure un gameplay abbastanza frustrante, ma la trama che sta tessendo è davvero lodevole. Vorrei solo che facessero uscire almeno un capitolo al mese
Aspettiamoci dei filmati tridimensionali come nelle precedenti raccolte ReMix.
Quello che mi dispiace è che approfondimenti del genere (non solo sui personaggi in sé, per quanto ovviamente prioritari, ma anche sul riconoscimento dell'oscurità e delle sue forme) arrivino a FINE della Dark Seeker Saga: credo che con una scrittura del genere, ci sarebbero stati dei tronconi narrativi che avrebbero guadagnato molta profondità e intensità. Però indubbiamente sembra ci sia un rapporto indirettamente proporzionale tra il gameplay di Dark Road e la sua storia: più è insipido giocarlo, più è coinvolgente seguirne la trama! Molto bello anche che abbiano "il permesso" (o se lo siano preso, ignoro le dinamiche in atto) di rimaneggiare i personaggi Disney, interpretarli e utilizzarli, non si vedeva un confronto del genere da un bel pezzo :)
@@SeBHnier A quanto pare Chapek sta mantenendo la sua promessa. Poi Non è che hanno fatto che vada CONTRO la caratterizzazione della Regina, poichè l'unico extra è evocare un falciatore. Poi vedendo Twisted Wonderland e Star Smash, credo che Nomura abbia capito che deve fare di più con la sua creatura, perchè Tokyo Japan lo sta già facendo, ispirati dalla sua creatura.
Aveva ragione Omnislash a consigliarmi questo canale per la serie kh bravissimo
Sono rimasto colpito hai una voce profonda!!
Grazie infinite Piero, e tante grazie anche ad Omnislash a questo punto :)
Grazie! Bellissimo video come sempre 😉
Felice ti sia piaciuto Leo!
Uuuuh Brain nonno di Eraqus, chissà se verrà confermata...sarebbe molto figo. Sempre al top comunque 😍
Diciamo che ora come ora rimane la scommessa più convincente - non ufficiale o sicura, ma ha i suoi perché :) E non fosse così, "l'ombreggiatura" ci salva la coerenza del racconto ahahah!
Mammamia. Finalmente so perché eraqus è così rigido nell'oscurità in bbs. Non è semplice superficialità è un odio personale il suo che lo condizionerà per molto tempo. Per quanto riguarda la sua parentela con Brain da cosa la deduci?
PS: come sempre grazie e ottimo video😉👍
In realtà l'ho lasciato "in ombra" solo per dare un'idea del suo lignaggio (confermato dai rapporti segreti su Kingdom Hearts 3) che risale al tempo dei Dandelion. Sul "chi" Brain è solo il più plausibile ora come ora (per motivi grafici e di futuro incerto più che altro) ma non è sicuro o ufficiale :)
Interessante come Eraqus possa essere il nipote di Brain. Il che potrebbe implicare che essendo stato Brain un’anomalia nel piano del destino (un colpo di testa di Ava) e quindi tutti quelli collegati a catena dall’effetto di questa anomalia (dal nipote Eraqus, agli allievi di questi Terra ed Aqua, fino a Sora, Kairi e Riku) possano cambiarlo e “riscrivere” ciò che c’è nel libro delle profezie. Ovviamente questa è solo un’ipotesi e bisogna vedere poi Nomura che ciccia fuori con la prossima saga di KH.
Teoricamente con gli ultimi update di union X e DR e Melody of memories e' cominciata la fase 2 di KH
Aldilà che credo Brain sia più un antenato che il nonno vero e proprio, per quanto non ufficiale - il resto che hai scritto è proprio una gran bella ipotesi :)
Pelle d'oca come sempre
Felice ti sia piaciuto!
Perché non hai più portato avanti questa serie? La stavo seguendo con tanta passione 😞
Poca "ciccia" in questo episodio. Aspetto con ansia il prossimo 😁
Fondamentalmente nessuna rivelazione vera e propria, persino il discorso di Eraqus era abbastanza atteso - però ha avuto le sue profondità di sviluppo dei personaggi almeno :)
Che Eraqus fosse discendente di Brain lo si capiva già: dai diari e dagli allineamenti molto simili proposti per i due personaggi in Dark Road e UX.
Sono d'accordo! Non che sia sicuro o ufficiale, ma come rappresentante della dinastia dei Dandelion mi sembra un'ottima scommessa :)
Ma il collegamento Brain - nonno Eraqus l’hai azzardato tu o è ufficiale e me lo sono perso io?
Azzardato da lui, ma in teoria essendo Brain un antenato di Eraqus ed è l'unico che possibilmente ha combattuto darkness, credo che Sebh abbia ragione
Da quello che ricordo in uno dei diari, Eraqus dice di essere discendente diretto di uno dei 5 denti di leone. Visto che 3 su 5 (Skuld, Ventus e Lauriam) sono riuscisti ad arrivare nella timeline che noi tutti conosciamo: suppongo che dai lineamenti e dal colore dei capelli, il più probabile sia propio Brain.
@Bailgxer 4-X bravo che mi hai corretto. Ormai il collegamento è palese.
@Bailgxer 4-X anche questo è vero.
@Bailgxer 4-X anche quello secondo me è voluto. Potrebbe essere il primo allievo di Luxu, poi divenuto sua carcassa.
Sì, ma non possono volare così 9 minuti, mi prende male.
Comunque, questo Xehanort mi ispira molto, riflessivo, calmo e mentalmente aperto. Eraqus invece sembra un crociato, la Luce è assoluta e l'Oscurità va purificata con la Luce; non ho idea di chi sia il parente però è da un po' che pensavo che Brain fosse collegato in qualche modo. Speriamo che DR non deluda, e che UX finisca presto di modo che DR ottenga tutte le attenzioni che merita.
Eh purtroppo x UnionX ci vorra' ancora un po' anche se siamo alla fine del Filler di Ralph Spaccatutto...
Sono d'accordissimo con te sulla miglior finestra su Xehanort, anzi - sai cosa? Ho l'impressione che se venisse riscritta ADESSO la saga di Kingdom Hearts, con lui come principale villain per l'appunto, verrebbe di una profondità e bellezza raddoppiata.
@@SeBHnier Vuoi vedere che è da questo da cui prenderanno spunto per la serie anime?
Avrei un paio di riflessioni da fare. Ogni mondo, ogni volta che viene visitato da persone, si resetta come se fosse intrappolato nella stessa storia?
Eraqus in questo video sembra essere della parte del torto, giacché Xehanort sembra avere interpretato nella maniera giusta la realtà dei fatti.
In ogni caso, la tua voce soave nei video mi fa sempre bagnare.♥️
Non credo si resetti, o quantomeno non è mai stato dichiarato, la giusta lettura dovrebbe essere che ha un tempo TALMENTE dilatato e differente rispetto a mondi esterni (come può essere anche solo quello di Scala ad Caelum) che la sua storia e i suoi trascorsi procedono con estrema lentezza. Tutti i problemi con le memorie mancanti credo siano soggetti all'oscurità più che ad un reset che altrimenti dovrebbero subire tutti i personaggi - laddove per dire lo Stregatto sembra sempre sapere tutto e conoscere tutti :) E si, Eraqus mostra quell'assolutismo che allontanerà Xehanort: continuo ad avere l'impressione che sia un peccato non aver avuto questa profondità nei due personaggi prima dell'epilogo della Dark Seeker Saga!
Dove posso trovare la canzone che è sempre alla fine del video?
Finalmente si sono ricordati dell'esistenza di Dark Road, ci sono voluti solo 6 mesi. Comunque, riguardo al nonno di Eraqus, ho visto parlare di Brain. Mmmm non so. Questo metterebbe gli eventi di X relativamente vicini al resto della saga, o per lo meno molto più vicini di quanto io immaginassi. Preferisco di gran lunga l'idea che si parli di eventi avvenuti mooolto tempo prima. Il collegamento fra Brain e Eraqus è quasi assicurato, ma spero che il nonno fosse semplicemente un discendente.
E ufficiale il fatto che eraqus è discendente dei vecchi maestri del keyblade poi può darsi che sia brain ephemer oppure di ava.. vedremo 😄
@@adillblack2447 Chiaramente non ne abbiamo la conferma al 100%, ma il fatto che lo stile e il colore dei capelli sia così simile penso che basti per esserne quasi sicuri.
@Bailgxer 4-X tenendo conto che il grado di parentela nominato da Eraqus è nonno, a meno che Ava non sia un uomo, direi Brain
Allora, è vero che con viaggi nel tempo e capsule da spedire in ogni dove e quando ad Auropoli - possono cambiarci le carte in tavola in qualunque momento. Detto questo però, sono molto più incline a vedere Brain (quantomeno, mi sembra la scommessa più sicura, per quanto l'ho lasciato "in ombra" per non dare un'ufficialità che non c'è - in caso non fosse lui, varrebbe comunque come collegamento con il lignaggio dei Dandelion) come antenato, e quindi linea di sangue verso Eraqus, piuttosto che come Nonno diretto. Credo anzi che le parentele più strette vengano volutamente tenute sbiadite, perché sono un elemento pericoloso e scomodo da toccare: appena qualcuno menzionasse la madre di qualcun'altro, non verrebbe a tutti in mente la famosa domanda meme sulla madre di Sora che ancora lo aspetta per cena? Vedo molto più sensato un discorso di discendenti e linee di sangue, che lascia i rapporti più vicini vaghi ma definisce i passaggi generazionali :)
Non ho mai chiuso "Dearly Beloved - Melody of Memory ver." più velocemente
Ahahah, uno dei motivi migliori di "guardare" i credits del gioco!
Raga Brain non può essere anche solo logicamente il nonno di Eraqus, al massimo è un suo antenato
Ricordiamoci che Luxu dice di aver scambiato molti corpi e di aver vissuto molte vite, sarebbe assurdo se fosse passato da Union Cross a Dark Road solo 100 anni
A meno che anche lui non abbia usato l'Arca, io non lo escluderei. Fino a ieri pensavo che ad usare l'Arca fossero stati Ventus, Skuld, Lauriam e Elrena (visto che loro ce li ritroviamo nel presente) ma a questo punto boh. Non lo ritengo troppo strano il fatto che possa averla usata anche Braig, in ogni caso, ma per finire in un'epoca molto precedente a quella di birth by sleep.
Ludor (Luxord) e Myde (Demyx) sono probabilmente di un'epoca post Union X e DH e provengono da Insomnia 2.0 il mondo di Yozora
@@andreadotta5241 Ludor e Myde non sono nomi ufficiali confermati, comunque la cosa strana è che anch'essi sono possessori del keyblade
Come dicevo sotto un altro commento, sono assolutamente incline a pensare ad un discorso di discendenti e linee di sangue piuttosto di stretta parentela: quindi più un antenato rispetto al nonno vero e proprio. Trovo anche che una visione troppo limpida e cristallina sui parenti più stretti sarebbe difficile da gestire. Però tra viaggi nel tempo e capsule da spedire in ogni dove e in ogni quando da Auropoli, possono cambiarci le carte in tavola in qualunque momento!
@@jodragoon7377 Mi sento scemo a chiederlo ma il tuo è già il secondo commento in cui leggo di Skuld nel presente. Dov'è che compare? Non me lo ricordo proprio o non ci ho fatto caso, possibile?
Grazie che ci risparmi di giocare questi titoli, e in più ci fai gustare la parte più succosa. Posso chiederti se farai in questi tempi il riassunto di shadowbringer? Non sto trovando nessuno ne in ita ne in inglese che mi metta al pari con la trama e non riesco piùad aspettare visto l hype messo da tutti (poi vabbe trovo sinceramente migliore il tuo stile, rispetto a chiunque abbia visto fin ora)
Grazie infinite Ignazio, per apprezzamento e fiducia :) Senz'altro farò il video su Shadowbringers, non appena sarà conclusa l'espansione in modo da avere tutto in un unico video come per quelle precedenti: non credo manchi molto, probabilmente al prossimo Fan Fest (digitale) annunceranno la prossima espansione, e da lì la fine della trama di questa.
Ma la colonna sonora che sentiamo nel dialogo tra Baldr ed Eraqus , sbaglio oppure è una nuova ost?
Non sbagli, è un theme differente da quello di Scala!
Per me i prossimi mondi che visiteremo saranno collegati ad ognuno dei peccati capitali a cui fanno riferimento i foreteller.
Sai che ci pensavo anche io? Sarebbe una road map ottima :)
Quindi Eraqus ha odiato con tutto il suo cuore l'oscurità fin da ragazzo, è vediamo come questo odio lo "manipola" non facendolo pensare con lucidità, in netto contrasto con la calma di Xehanort che lo rende molto riflessivo.
Questo aggiornamento non è affatto male, è se continueranno ad uscire solo aggiornamenti fatti così bene Dark Road diventerà il miglior capitolo della saga
Come dicevo sotto altri commenti, trovo che questa profondità in ENTRAMBI i personaggi avrebbe veramente giovato alla scrittura della Dark Seeker Saga - se venisse rivista oggi, per dire, sarebbe il doppio più bella con un villain costruito molto meglio di com'era prima di approfondirlo così bene :)
Aggiornamento interessante, tende sempre a dispiacere la brevità che li contraddistingue.
In più, mi ha offerto un punto di riflessione a cui non avevo pensato: se per me vale ancora che approfondire Xenahort lascia il tempo che trova (tra il fatto che il personaggio ha ricevuto un epilogo anche se con KH non si sa mai e la possibilità che vogliano parzialmente riscattarne l'immagine a causa di quel tutt'ora ingiustificato finale di KH3), devo dire che mi era sfuggita la possibilità di utilizzare questa storia extra per approfondire chi fa parte del "grande schema delle cose" senza però avere il nome nel titolo, proprio come Eraqus, che a differenza di Xehanort, merita effettivamente un po' di approfondimento.
Premetto che neanche la sua figura mi piace tantissimo (considerando che in BBS, pur essendo un anche troppo convinto sostenitore della Luce, si rivela, almeno a mio modo di vedere, ben altro che una figura positiva) però non sarebbe male capire come è arrivato ad un livello di ossessione tanto alto verso la Luce.
Come sempre, grazie SeBH, lavoro magnifico 🔝
Non solo sono d'accordo con te, ma riflettevo proprio sul fatto che sia un peccato che la profondità di scrittura di entrambi i personaggi arrivi adesso - a FINE della Dark Seeker Saga: naturalmente non avrebbe avuto lo stesso effetto prima, però se non si fosse già conclusa quantomeno avremmo la possibilità di risvolti e comprensioni più intense. Invece qui sento più il peccato di avere avuto qualcosa di meno incisivo (da Eraqus a Xehanort compreso, con tanto di finale a tarallucci e spiriti) che considerando come si va sviluppando la storia di Dark Road sarebbe potuto essere molto più bello!
La trama si infittisce...
Non c'è molto da aggiungere per ora, se non mettere in chiaro il divario si pensiero tra Etaques e Xeanhort.
Appare sempre più evidente l'aspetto "fanatico" di Eraques, ma pare avere almeno una base di ragionamento del PERCHÈ prova questo astio così profondo.
Staremo a vedere cos'altro si inventerà quel maledetto di Nomura 😂
Approfondire entrambi i personaggi è proprio una chicca, mi spiace solo accada a FINE della saga di Xehanort piuttosto che MENTRE si stava svolgendo :)
@@SeBHnier Ineffetti sarebbe stato molto bello e avrebbe aggiunto diversi scenari di interpretazione nei confronti dei personaggi. Comunque sono rassegnato all'idea che KH sia una saga che aggiunge pezzi in continuazione senza una vera e reale Road Map pre-impostata. Ma anche per questo Nomura è leggenda 😂
Non ho capito, la storia di Dark Road continuerà o termina così? Grazie Sebh sei un grande come sempre
iitto munnitto
A oggi capitolo più interessante di DR. Ritengo sia un vero peccato che queste info cosi interessanti siano proposte attraverso questo medium che è quel che è. Cercando di formulare domande per ogni punto saliente di questo capitolo, la prima domanda che mi viene è se Xehanort sia in quel corridoio oscuro prima o dopo aver incontrato il MoM. Dato che non ha l'armatura e nemmeno la tunica mi viene da rispondermi - alla marzulliana maniera: mi faccio una domanda e mi do una risposta - che sia un momento intermedio; a questo punto sarebbe interessante iniziare a cercare di capire quanti anni ha Xehanort quando lascia l'isola e quanti ne ha quanto incontra il MoM - forse la prima info l'abbiamo ma in questo momento non la ricordo - perché non sembrano essere passati molti anni tra un evento e l'altro - basandomi meramente sull'aspetto.
Altro punto che inizia a diventare interessante è il fatto che solo Xehanort riesca a vedere l'Oscurità dentro "laggente" - in questo caso la regina -: l'idea che mi son fatto, per quanto banale, è che dipenda "semplicemente" dal collegamento che ha con l'Oscurità dovuto all'incontro col suo heartless alle Isole del Destino. L'approfondimento sul domanda "è nata prima l'Oscurità che si impossessa delle persone o è nata prima l'oscurità che scaturisce dalle persone" - se ho capito bene la questione, ammetto che la trovo particolarmente complessa - per quanto il gioco sembri indirizzarci in una certa direzione, al momento mi sa tanto di "è nato prima l'uovo o prima la gallina?" quindi sorvolerei nell'attesa di ulteriori info (anche se ammetto di essere incredibilmente preoccupato e spero non sia una Nomurata incredibile)
Ancora: abbiamo il primo vero scontro di opinioni tra Xehanort e Eraqus, i quali fino a ora sembravano essere - praticamente sempre - sulla stessa lunghezza d'onda. Sappiamo che questi scontri porteranno al momento in cui Xehanort colpirà Eraqus, ma son contento che ci siano e che non si sia arrivati a quello scontro "così de botto, senza senso"; al momento non credo ci sia molto altro da dire su quel momento di trama; forse l'unica cosa da notare, ma è solo una mia sensazione è che - per ovvi motivi - Xehanort e Eraqus siano una spanna sopra gli altri portatori: questo aggiunto al fatto che l'esame sembra esser diventato un "mandiamo gli studenti a morire, chi torna è degno", potrebbe spiegare com'è che i maestri all'epoca di bbs siano solo 3 (per quanto diventa ancora più interessante capire da dove è cicciato fuori Yen Sid e come i 3 si siano incontrati)
Ultima parte del capitolo: penso che sia uno degli approfondimenti su Eraqus che bene o male tutti aspettavamo. Capire i motivi del suo assolutismo gli dona una profondità che prima non aveva - e questo sarebbe necessariamente dovuto uscire in qualche modo in BBS dove le sue azioni sono un po' allucinanti senza un reale motivo. Unico appunto è che anche a me, come ad altri, fa storcere il naso la compressione temporale che avviene nel momento in cui Brain diventa il nonno di Eraqus: Auropoli e il tempo dei Foretellers, la guerra del Keyblade alla quale assistiamo e la conseguente "rinascita" delle unioni nel mondo dati, mi sembravano precedere gli eventi di bbs di - boh - migliaia di anni, così dovendo restringere il campo a tre generazioni mi sembra che tra l'epoca dei Foretellers e - addirittura - KH3 possano essere passati "solo" 200/300 (?) anni (e mi rendo perfettamente conto di quanto effettivamente siano tanti 300 anni, basti pensare a quello che è successo nella storia in un lasso di tempo simile), mentre ho sempre avuto la sensazione che l'Era delle Fiabe fosse in un indefinito tempo remoto.
Grazie Sebh! Poter rivedere e rivedere questi video, soprattutto col tuo commento, mi e ci permettono di poterci soffermare su ogni dettaglio e magari cogliere elementi che nel "gioco" si erano persi. Veramente, grazie mille!
Grazie a te per l'ottima analisi :) Sono d'accordo sul fatto che il legame di Xehanort con l'oscurità sia una sorta di condanna che si è autoimposto (volente o nolente) a causa delle sue altre versioni: il fatto stesso che lo raggiungano pensieri oscuri di persone che non l'hanno ancora mai incontrato mi dà l'idea che mentre percorre il Corridoio di Oscurità avverta una sorta di flusso in cui il tempo è compresso e prende contatto con gli altri sé nelle altre epoche, pur inconsciamente. Una sorta di sovrapposizione di coscienze. In quel momento non credo abbia visto ancora il Maestro dei Maestri, penso ci stiano mostrano proprio il percorso passo dopo passo, quindi l'unico incontro rilevante che ha fatto è con la Figura Incappucciata. E come dicevo anche sotto altri commenti, è quasi una sofferenza che un approfondimento del genere su entrambi i personaggi arrivi alla conclusione della saga di Xehanort piuttosto che durante il suo corso: come sottolinei tu stesso, gran parte della figura di Eraqus avrebbe giovato moltissimo della scrittura odierna direttamente in Birty by Sleep, dove sembra semplicemente fuori di testa.
Finalmente un po’ di vita per questo gioco... la storia inizia a prendere forma
Anche profondità, dimostrando una scrittura sempre migliore :) Pur in concomitanza di un gioco peggiore, purtroppo.
7:57 era abbastanza ovvio un legame di parentela, pronosticato da quando si scoprì che Brain era un personaggio positivo
Gli elementi in comune sono veramente tanti! Non sarà sicuro o ufficiale, ma rimane la migliore scommessa ora come ora :)
Assurdo pensare che uno si debba vedere video del genere per capire la trama di KH, ma perché cavolo hanno spezzettato la saga in mille parti su mille piattaforme diverse. Peccato perché da piccolo amavo lo saga.
Non posso darti torto Andrea, centellinarla così la rende difficile da seguire - ma dopotutto ci siamo abituati sin dal CoM ahinoi! Per quanto coi gacha è sempre, sempre tutto peggio.
Cerchiamo di seguirla fin dove riusciamo,cercate di fare uno sforzo e vedrete che non è cosí difficile da capire
Sta procedendo un po' lentamente questa storia.
Eh, hai ragione - a questo ci condannano i gacha compare!
E' un vero peccato che gli argomenti più interessanti siano spiegati nei giochi più di nicchia. So che è un progetto impegnativo, ma farai mai una timeline completa di tutta la saga per far capire la storia a chi ormai non ci sta capendo più niente?
Ma faranno mai il remake di DR e Unchained?
Remake non credo, film CG alla Back Cover ne sono abbastanza convinto.
Sarà l'oscurità davvero "cattiva"?
"Vedi, i poteri non uccidono la gente. Oh no, sono le persone dietro i poteri che uccidono la gente." (Cole McGrath) In sostanza Luce e Oscurità sono forze che vengono catalizzate dai cuori delle persone.
In realtà sia la Luce che l’Oscurità sono due forze neutrali, ma che possono dare risultati disastrosi se entrambe abusate.
Per esempio, Riku è diventato l’unico personaggio ad usare l’Oscurità per il bene senza abusarla ed esserne succube di nuovo. (Nemmeno Sora o Xehanort ci sono riusciti).
Eraqus intanto è così convinto che la Luce è il bene a tal punto da esserne sopraffatto e a spingerlo ad uccidere un ragazzino in quanto vittima di una serie di eventi.
Confesso che il discorso di "troppa luce" o "troppa oscurità" che portano a fare fondamentalmente la stessa cosa (ad esempio, l'omicidio?) non mi ha mai convinto molto - mi sembra una facilitazione narrativa che si prendono per non aver definito a modo le due forze in campo. Riku è un ottimo esempio, la sua "Via per l'Alba" è uno dei suoi migliori momenti evolutivi (nonché quasi l'unico, considerando che dopo essere diventato Maestro del Keyblade non guadagna più profondità di quanta non ne avesse avuta sconfiggendo Ansem), ma sembra il successo di chi ha saputo equilibrare la propria luce, che rimane la forza positiva in campo, con la propria oscurità, a cui cedeva quando assecondava i sussurri di Ansem per le invidie e le rivalità verso Sora. Nel senso, per quanto serva un equilibrio, quale può essere l'aspetto positivo dell'oscurità?
@@SeBHnier la cosa positiva dell'oscurità potrebbe essere pura potenza. Facciamo caso al fatto che Xehanort, l'unico ad esser riuscito a controllare l'oscurità, da solo ha battuto i guardiani della luce.
Che bello non leggere nessun “primo”, che goduria 😄
Ahahah - assolutamente fiero della nostra community di Kingdom Hearts!
Ma secondo voi gli avvenimenti di Dark Road si svolgono prima o dopo l’incontro di Xehanort con il suo se stesso futuro sulle isole del destino? Me lo chiedo perché questo incontro indubbiamente ha cambiato la consapevolezza di Xehanort stesso..o no ?
Eh, il "brutto" del paradosso temporale è che non ti dà una risposta del genere. Se pensiamo alla Figura Incappucciata e a come vediamo gli eventi - dopo: abbiamo assistito direttamente all'inizio del suo viaggio dove parte proprio quando la Figura Incappucciata gli apre il Corridoio d'Oscurità per andarsene dalle Isole del Destino. Ma d'altro canto dovrà maturare fino ad ottenere determinate consapevolezze, fare tutto il suo percorso, arrivare al punto di tornare indietro nel tempo e dare di nuovo inizio al ciclo.
Credo si siano incontrati due volte: la prima all'inizio di Dark Road quando l'Heartless di Xehanort (che non gli rivela la sua identità) gli apre il corridoio per arrivare a Scala.
La seconda dopo Dark Road (o comunque dopo questa parte del gioco) con uno Xehanort più maturo e tornato alle Isole del Destino per qualche motivo, ed è lì che l'Heartless si rivela come se stesso futuro e gli conferisce il potere di trascendere il tempo.
In fondo a questo punto di Dark Road Xehanort non ha ancora gli occhi gialli, quando viaggia nel tempo sì!
@@baltoy7460 si, potrebbe essere una spiegazione valida
Bravissimo come sempre. Certo però che queste serie per cell sono di una lentezza esasperante nello sviluppo della trama...
Grazie mille Marco :) E si, purtroppo è l'inferno dei gacha game...
Non ci ho giocato, ma sembrava promettente la trama fin qui...ora che hanno deciso di silurarlo che ne sarà di questa trama?
mado baldr personaggione spero lo usino di brutto adesso e lo diano nel party anche
Ha anche un theme tutto suo pare!
Il discorso sull'origine degli Heartless è un po' una camminata sui vetri rotti, come delicatezza del tema. Queste sono teorie formulate dal gruppo di Dark Road, ma teoricamente non dovrebbero essere corrette (che gli heartless nascano dall'oscurità della gente) perché quelle caratteristiche appartengono agli unversed
I Nesciens sono manifestazioni dei pensieri negativi, e anche se hanno in comune lo stile predatorio degli Heartless la loro esistenza è data da Vanitas in quanto sono incarnazioni di emozioni della parte negativa di un cuore. Gli Heartless che agiscono come scagnozzi dei cattivi credo che lo facciano proprio perché un individuo riesca a usare l'Oscurità del proprio cuore per evocarli, stando però attento a non abbassare la guardia o finirà consumato dalla stessa Oscurità e generando un Heartless - tipicamente un Purosangue, e potente in base a quanta Oscurità ci fosse nel cuore.
@@covenant6039 Il leggendario Pietro e la sua Oscurità dilagante. Scherzi a parte non è così ovvio fare una distinzione tra oscurità e negatività. Il fulcro centrale per poter sbrogliare il discorso dovrebbe (dovrà) essere Vanitas; lui è oscurità pura ma non è un heartless, però è anche l'origine degli unversed. Le due specie sembrano fortemente collegate
@@LaCantinadeltarlo C'è da tenere conto che Vanitas è anche ormai palese una parte se non tutta dell'Oscurità primordiale di cui ha parlato Odin è possibile che debbano dirci molto su queste entità praticamente divine in grado di plasmare l'oscurità e dare vita come abbiamo visto per Vanitas a manifestazioni concrete di pensieri negativi . È persino possibile che vi sia Un ' Oscurità ancora più grande che ha dato origine agli heartless purosangue. Sicuramente tutto ciò andrà ad essere approfondito una volta che ci spiegheranno l'origine del Regno Oscuro praticamente, suppongo, l'origine di queste Darkness.
Inoltre è importante ricordare come il MoM avesse già parlato di come la situazione sia in un certo senso ripetitiva vale a dire che l'Oscurità assume diverse manifestazioni ma che convergono tutte in un'origine primordiale comune. Addirittura pure i mondi addormentati hanno oscurità ci spiega come non ci sia scampo in ogni mondo in cui si scappa data o sogno o realtà parallele la becchi sempre sotto una manifestazione differente. E poi dobbiamo ancora tenere presente che la regina di cuori ha evocato un heartless emblema che ancora non dovrebbe esistere. Insomma qualcosa bolle in pentola...
@@AndreapLostStorm96 Tutte ottime osservazioni, e per la saga di KH la strada è spianata per tanti sviluppi interessanti (si spera non tutti sul telefono ʕ ͡° ͜ʖ ͡°ʔ)
@@LaCantinadeltarlo Vero assolutamente, basta mobile game di kh .
3:28 complimenti alla regina per aver superato ultimate muscle in fatto di peti. Comunque non mi piace molto questa prima parte di dark road. Troppo lenta.
Ahahah non sai quant'è stato difficile non ridere pensando alla provenienza di quell'oscurità!
Ma quindi, non sono passati secoli dalla guerra del keyblade come pensavo io.
Non direi, Luxu dice di aver cambiato spesso il corpo
@@Jamie-tt3eb Certo, ma pensavo che l'avesse fatto col trascorrere dei secoli.
Teoricamente, dovrebbero. Il fatto è che a Scala ad Caelum studiavano già le Guerre del Keyblade, conoscevano in qualche modo gli antichi maestri e sapevano persino dei Nescens. Anche se per qualcuno, tramite capsula di viaggio o viaggio temporale di altro tipo, sono passati meno anni, dovrebbe comunque essere trascorso molto, molto tempo. Immagino la domanda diventi a quel punto: per chi?
Quindi Brain era il Nonno di Eraqus INTERESSANTEEEEEEEE😱😱
Non è confermato nulla
Occhio, non c'è nulla di ufficiale se non la discendenza dai Dandelion :) Ho usato Brain in ombra per dare quell'idea, e anche perché è la scommessa più plausibile come antenato, ma per ora diciamo che è solo la supposizione più convincente. Che sia lui, Ava, Ephemer o chi altro, penso comunque più ad un antenato rispetto al nonno diretto. Diciamo un discorso di linea di sangue, ecco!