[DDV] I FINALI A, B, C, D ► Diario di Viaggio - NieR Replicant [XVII] (ITA, SUB-ITA)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 73

  • @maryr.4397
    @maryr.4397 ปีที่แล้ว +10

    L'egoismo, oltre ad essere un perno fondamentale dell'universo di NieR, qua è anche un vizio di famiglia. Ma se da un lato, l'esasperazione dello Shadowlord trova quasi giustificazione negli anni di sofferenza, nella WCS che imperversava e terrorizzava e nello sfruttamento a cui è stato sottoposto per un millennio, l'egoismo di Yonah penso trovi radici nell'attaccamento morboso di una sorellina al fratello a dispetto del mondo intero, dopo la morte dei genitori; infatti ho adorato le tue osservazioni a riguardo e la critica che ne trai, perché fu proprio un'altra figura dall'apparenza simil-angelica (ma decisamente più "malata" e marcia nell'animo e corrotta da mille altre terribili aspettative) a portare il mondo sull'orlo del baratro. Anche Furiae, a qualcuno che si approccia a Drakengard senza aver consultato, purtroppo, le mille novel e documentazioni e spiegazioni a riguardo, viene inizialmente percepita come eterea e sfortunata, la dea pura delle leggende di Midgard, ma l'incanto si spezza col suo suicidio, che va a rompere l'ultimo sigillo e scatenare l'apocalisse, condannando tutti per mero egoismo e umiliazione. Un tema ricorrente, quantomeno.
    Sono d'accordo che Yonah avrebbe dovuto vagamente intuire che la morte sotto al sole avrebbe solo peggiorato le cose, e che il fratello non avrebbe retto un simile colpo -- ma, personalmente, ho sempre visto l'età mentale della giovane ancora bloccata, congelata a quella della stessa bambina ingenua e che credeva alle favole a lieto fine persino quando toccò Grimoire Noir nel supermercato. Il gesto è eclatante e scenografico, quasi come non intuisse completamente le conseguenze delle sue azioni - come un bambino. Yonah-Gestalt è stata tenuta in bilico tra il relapse imminente in un coma forzato per anni, e il solo motivo per cui la vediamo adolescente è per via del suo Replicant che, negli anni di separazione, comunque cresceva. Nonostante ciò, come dici tu, è vero che l'OST, l'atmosfera e le voci rendano questi problemi di trama poca cosa in confronto all'emozione che suscita la scena.
    Ho apprezzato anche il discorso sull'amara ma sbeffeggiante risata di Devola, che passa spesso inosservata. Anche nel doppiaggio giapponese risulta quasi forzata, e la tua analisi sul concetto del denigrare l'ex compagno/amico per creare un muro e rendere l'eventuale morte meno pesante e la coscienza più leggera, è perfetta per l'occasione! Di paragoni, poi, con il loro continuamente contraddirsi e lasciarsi andare a certi mezzucci per discostarsi emotivamente dal Nier-Replicante e, per citarne uno, la spirale di follia che avvolge 9S renderebbero il video lungo ore e ore, ma quanto sarebbe interessante!? Quest'oretta è passata anche troppo velocemente, e ti ringrazio per questo lavoro eccellente e interessantissimo - e per aver lasciato quelle perle di doppiaggio intatte per essere riascoltate nella loro bellezza (e Ashes of Dreams, le cui lyrics si sposano benissimo con la tragedia di Yonah e lo Shadowlord)! Il finale E ci aspetta e nel mentre, mi consolo anche io immaginando che Weiss abbia fatto in modo che, alla morte di Emil nel lontanissimo futuro, Nier e i suoi compagni possano veramente riunirsi in pace :)
    PS: mi ha sempre inquietato quella frase di Yonah nel finale A sullo stare bene sotto al sole, considerando cosa il raggio del sole abbia combinato alla sua anima. Quasi un'ultima beffa all'umanità, che non proverà mai quella sensazione.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +1

      Come spesso accade, nonostante non manchino gli scambi insieme, finisco a mangiarmi le mani per non aver inserito l'ennesima riflessione che mi porti alla mente ahahah! È verissimo che Furiae mette in modo eventi e conseguenze simili, magari qui si voleva persino creare una ridondanza su quanto distruttive possano essere personalità così dipendenti dal rapporto fraterno se messe nella posizione di far danni. Ovvio che lì c’era una morbosità ben diversa alla base, ma è vero che l’analogia sembra tutt’altro che casuale.
      Per la parte di Popola disperata e furibonda che ho tenuto, confesso che proprio a riascoltarla (e varie volte mentre montavo il video), continuava a farmi venire brividi di emozione. Quando Emil cerca di calmarla e lei si volta con quegli occhi che bruciano di rabbia, c’è quell’eleganza di regia con cui tutti fanno un passo indietro capendo che non c’è più niente da fare, che trovo perfetta.
      “Nothing stops!”, con quella voce roca e disperata... Senti tutto l’impatto del suo dolore.
      Spesso tenendo il doppiaggio inglese di videogiochi o anime, sembra di sentire persone che si sono alzate di mattina ancora mezze assonnate per registrare la pubblicità di una merendina. Qua c’è una differenza catastrofica, si sente che la doppiatrice ha compreso a fondo la scena che deve recitare, nemmeno avesse giocato e amato il gioco prima per comprendere a fondo la parte.
      E di 9S, quanto ce ne sarebbe da dire, hai sacrosanta ragione! Il suo stato di progressiva degenerazione psicologica fa pensare a una versione dilatata nel tempo ed esasperata del trauma sofferto da Popola per la morte di Devola, con la giusta differenza che Popola ha subito modo di scaricare la sua rabbia e follia, e risparmiarsi di doverle sopravvivere a lungo, mentre 9S deve convivere con quel dolore per molto tempo prima di trovare la presunta colpevole della sua perdita.
      E il fatto che ha scoperto la verità troppo tardi, e non ha mai potuto dire quello che avrebbe voluto e potuto dire... Quanto ce ne sarebbe, da commentare.
      C’è uno studio psicologico dietro alcuni di questi personaggi e la loro evoluzione mentale, che non so quanto sia farina del sacco del solo Yoko Taro - forse perché di recente ho sempre meno fiducia in lui ahahah! - ma che senz’altro farebbe impallidire i risvolti pensati per personaggi chiave di saghe ben più note.
      L’ho già detto più di una volta, ma se avessero lasciato a questo prodotto lo spazio di budget per farlo brillare come meritava, ci sarebbero (su TH-cam e non solo) interi trattati su ognuno dei suoi personaggi. Come già ce ne sono infatti sullo studio dell’esistenzialismo alla base di Automata, per dire.
      Tra l’altro per “brillare” non parlo solo della qualità tecnica, ma anche delle pubblicità: Yoko Taro, forse risentito dai tagli (ha citato il Remake di Final Fantasy 7 dicendo che impallidivano rispetto a loro, ma secondo me c'era anche una punta di sbuffo per i soldi andati tutti a Nomura e compagnia bella!) ha proprio remato contro al suo lancio, insistendo a dire che non avrebbe avuto successo e facendo il possibile per azzopparne le vendite ancor prima dell’uscita.
      Infatti accanto alla sua dichiarazione c’era quella di Saito che, inutilmente, provava a dire una cosa come: “Non ascoltate Yoko Taro, è un gioco di grande qualità!”

  • @flymanga89
    @flymanga89 ปีที่แล้ว +3

    Mamma mia...quante emozioni!!
    Hai fatto bene a puntualizzare l'egoismo di Yonah, poiché per come è gestita la scena, appare al giocatore come un angelo che si sacrifica per il bene del protagonista...in effetti, come ben spieghi, il suo comportamento non ha senso...tradisce praticamente il fratello che ha sofferto mille anni per lei!
    Quando ci giocai, rimasi basita dall'arrivo di Sex ed i suoi...come cavolo avevano fatto?? Per quanto si cerchi una giustificazione, per me è un errore grossolano di scrittura! 🤷🏼‍♀️
    Complimenti per questo splendido video!! Grazie per i tuoi utili e necessari approfondimenti, visto che il gioco spiega ben poco purtroppo.
    Aspetto, anche se lo dico con l'amaro in bocca, il tuo ultimo diario di viaggio 🥹❤️

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te per essere sempre presente, riconoscere le stesse “voci” a ogni tappa del mio viaggio rende il cammino immensamente più leggero, perché so di starlo percorrendo in ottima compagnia :)
      Per i guerrieri di Facade e il loro arrivo fai conto che non sono stato a puntualizzarlo, ma nei Memoirs viene specificato che l’ascensore è bloccato e non si può nemmeno volendo utilizzare per tornare indietro (immagino che accettando l’offerta di Devola e Popola lo sblocchino loro), quindi se ci metti che questo “Castello” è in un luogo metafisico o comunque non raggiungibile in modi normali, persino se avessero saputo esattamente dove erano Nier e soci, e persino avessero lasciato aperta la porta magica con l’enigma dei piccioni, non sarebbero potuti comunque arrivarci.

  • @aroruaa8087
    @aroruaa8087 ปีที่แล้ว +1

    SeBH, complimenti per il video a parte, che al solito è perfettamente realizzato, vorrei farti un elogio per un altro motivo; in questo periodo sembra che per essere fan di un media sia strettamente necessario non criticarne i difetti ed accettare tutto come ci viene presentato, anche se oltre il mediocre o anche se inaccettabile. Ammiro il tuo amore per quest'opera che si esplica squisitamente nel tuo modo di analizzare le discrepanze e le occasioni mancate di questo "remake". Questa, per me, è dedizione, anzi affetto per un'opera che sognavamo potesse essere migliore e che sì, per carità, amiamo anche con i suoi difetti, ma che avremmo voluto vedere realizzata appieno. Ancora complimenti, le tue analisi sono le mie preferite in assoluto!

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +1

      Questo è uno dei commenti che più mi rende contento proprio per l'aspetto "critico" che voleva avere questa serie: perdonami se arrivo in ritardo, ma grazie di cuore per la comprensione profonda!

  • @simonepinna8554
    @simonepinna8554 ปีที่แล้ว +7

    Personalmente ho sempre creduto che yohan desiderasse di morire, vedendo un mondo pieno di mostri e suo fratello che li combatte per proteggerla, probabilmente le toglieva ogni voglia di sopravvivere,e vedendo la sua versione replicant che ha avuto un'infanzia migliore della sua, ha solo aumentato il desiderio di farla finita sapendo che il fratello l'avrebbe seguita e mandando a quel paese l'umanità.
    Adesso voglio vedere una scena animata di Emil,già vederlo rotolare per poi ricordarsi che sa volare sarebbe fantastico.
    Nn so te ma, nn posso notare che in alcuni punti Nier ha diverse aspetti molto simili a Xion di Kingdom Hearts

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +2

      È verissimo Simone: le somiglianze che trovo tra trame teoricamente DEL TUTTO scollegate e lontanissime l'una dall'altra, come appunto quelle di Yoko Taro con quelle di Nomura, a volte sono impressionanti. Pensa a quanto simile sia il concetto tra Replicant che derivano dai Gestalt e non dovrebbero essere altro che marionette vuote quando invece sviluppano emozioni e individualità, e Nobody che derivano dai "Qualcuno" originali e dovrebbero essere senza cuore quando invece sviluppano emozioni e, appunto, un cuore tutto loro!

  • @FabioVentisette
    @FabioVentisette ปีที่แล้ว +1

    Come sempre: grazie x questi fantastici contenuti! Sono imperdibili x capire al meglio questo universo così complesso… e complimenti anche x aver avuto il coraggio e l’imparzialità (non solo in questo video) di muovere critiche all’opera evidenziandone anche le incongruenze e le mancanze. Un’onestà intellettuale sempre più difficile da trovare….

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว

      Grazie infinite, soprattutto per l'apprezzamento più critico: non immagini quanto ci tenga, anche e soprattutto in argomenti che mi stanno così a cuore. La tua considerazione è una conferma di aver percorso la strada come desideravo :)

  • @antoniodinardo9662
    @antoniodinardo9662 ปีที่แล้ว +4

    Un video meraviglioso,in attesa del gran finale dell ultimo episodio non posso che farti i complimenti ancora una volta per l ottimo lavoro svolto. Vedendo questo gioco mi convinco sempre di piu di un ipotetico Nier: Humanity in modo da spiegare per bene tutto ciò che è successo 1400 anni prima e tutto cò che va dall arrivo del drago a shinjuku al prgetto gestalt...ma sappiamo tutti essere un sogno irrealizzabile

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +1

      Grazie di cuore Antonio :) L'ultimo arriva proprio oggi. E sì, considerando come sembrano essersi accomodati tra Voice of Cards e altre versioni di recite (quantomeno ora l'anime, che già ci interessa di più!), sembra sempre più improbabile un capitolo di mezzo. Rimango nella speranza di qualcosa di nuovo senza la targa del PEGI a 7 anni...

  • @teodoromassimo2507
    @teodoromassimo2507 ปีที่แล้ว +3

    Aspetto con ansia l'ultimo video ma comunque mi sento di farti dei sinceri complimenti per tutto l'operato. Complimenti anche per la narrazione stessa (tempi narrativi pathos ecc...).
    Ti seguo da kingdom hearts e spero vivamente che un giorno tu faccia anche video lore come questa ma di titoli come i souls e la saga di finale fantasy

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +1

      Grazie di cuore Teo :) Effettivamente l'intenzione c'è tutta: sia di ripresa (per Kingdom Hearts 3 e Automata), sia di aggiunta (qualcosa l'hai anche anticipato, volendo...). Speriamo di riuscire a fare tutto quello che vorrei!

  • @rapsodiainbIu
    @rapsodiainbIu ปีที่แล้ว +1

    Ormai è palese, la trama e i retroscena sono più chiari a te che agli sceneggiatori 😅😂
    Le chiavi di lettura che proponi sono sempre interessanti e profonde; da parte mia ammetto di aver sempre visto il capitolo nel castello dello Shadowlord come una sequenza onirica, o allegorica, senza voler dar troppe spiegazioni logiche, che in effetti avrebbero inficiato diverse scene che hai giustamente citato.
    Per il resto, anche qui si dimostra la bellezza della narrazione di Yoko Taro che vuole mostrare un mondo senza canonici e triti buoni e cattivi, ma fazioni che non possono che aggrapparsi alle proprie convinzioni, quand'anche distorte o immorali, come capiterà anche nei millenni a venire ai poveri androidi; fazioni che non possono trovare tregua anche perché impossibilitate a comunicare, come vuole sottolineare il linguaggio distorto delle ombre, concetto che per estensione arriva dal lontano potere del canto delle intoner e dai caratteri angelici, entrambi, pur sempre, linguaggi, che i protagonisti umani e fallaci non riescono a cogliere per ignoranza o immaturità, o che a loro volta non sono in grado di esternare.
    Non vedo l'ora del finale E!

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +1

      Più che altro mi sembra sempre più chiaro che spesso chi scrive una parte non si mette d'accordo quei 5 minuti che basterebbero magari con una telefonata con chi ha scritto quella prima o quella dopo, o la stessa sotto un'altra luce!
      Ora, in realtà quello che dici è giustissimo: si può serenamente vivere l'intero passaggio altrimenti inspiegabile (o con spiegazioni da inventare e interpretare personalmente) come un percorso allegorico; sono il primo che, anche in serie di telefilm o anime o simili, non si preoccupa troppo di un esito strampalato se poteva essere raggiunto anche in altri modi rispetto a quanto fatto vedere, purché non sia completamente insensato o privo di logica o fondamento.
      Ma quell'eco sottile di richiami che hai citato rendono questi allacci senz'altro NON necessari, ma indubbiamente divertenti da fare :)

  • @wakelo23
    @wakelo23 ปีที่แล้ว +1

    Ho visto adesso che hai ripreso il Diario. Mi recupero i tre episodi! Ben tornato Sebh e auguroni

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว

      Grazie mille, un abbraccio di contraccambio :) Spero non ti pesino troppo tutti insieme ahah! Tra l'altro, oggi lo concludiamo...

    • @wakelo23
      @wakelo23 ปีที่แล้ว

      @@SeBHnier Ma assolutamente nulla di pesante, solo un piacere. Anzi, in uno hai detto "non parlerò a pieno di tutto perché verrebbe un video troppo lungo". Per me potrebbe essere infinito ahah

  • @diegodonadoni2083
    @diegodonadoni2083 ปีที่แล้ว

    Ciao SeBH! Sono rimasto indietro con i video, ma vedo di recuperare. Ho appena finito questo sui finali da A a D. MERAVIGLIOSO!!! Specialmente la parte del "Non toccare quel libro!" (^_^)
    Mi stavo aspettando che dicessi: "Ti ho detto di non toccare quello straca..ctus di libro!!!" (^_^)

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +1

      Se ti consola amico mio, io rimango sempre indietro con i commenti - ma alla fine arrivo, e ringrazio a modo ahahah!

  • @alessandrocinquegrani7914
    @alessandrocinquegrani7914 ปีที่แล้ว +1

    Con tutti questi video di Nier consecutivi ci vizi 👏👏👏

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +1

      Era una produzione dovuta, sentivo proprio il bisogno di completarla con cura prima di potermi aprire ad altre avventure :)
      Oggi arriva l'ultimo capitolo, spero ti piacerà!

  • @exeregen4537
    @exeregen4537 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo episodio ❤️ ho riso tantissimo per il tuo "odio" nei confronti Yonah 🤣🤣🤣 e mi emoziono pensando che il prossimo episodio sarà l'ultimo di questo viaggio ❤️ ma non l'ultimo dei viaggi, perché ci sarà sempre un Diario di Viaggio di SEBH dietro l'angolo...
    🫂

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +1

      Ahahah grazie di cuore :) Anche io non nego una certa emozione nel caricare l'ultimo episodio (esce oggi stesso!). Spero davvero di riuscire a proporre i Diari che ho in mente, e soprattutto di recuperare quello di Automata che anche se non nel nome, nell'essenza era a tutti gli effetti un progetto del genere!

  • @agoodboy7045
    @agoodboy7045 ปีที่แล้ว +1

    finalmenteeeeeee CI SIAMO!

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว

      Spero non abbia deluso :) Che poi oggi arriva il finalone!

    • @agoodboy7045
      @agoodboy7045 ปีที่แล้ว

      @@SeBHnier yeeees! spero che un giorno analizzerai anche queste informazioni th-cam.com/video/zBP7jLrQYGg/w-d-xo.html

  • @tyrael3897
    @tyrael3897 ปีที่แล้ว +1

    Un video stupendo, a cui però vorrei aggiungere un commento riguardante la critica, giusta, ma secondo me un po' dura nei confronti di Yonah: Se è vero che può essere ritenuta parzialmente responsabile per, in pratica, la fine dell'umanità, credo che sia come il giocatore mossa dalla convinzione di star facendo la cosa giusta, sia nel prologo per aiutare Nier (anche Nier ha visto una signora diventare un mostro per colpa del libro, eppure lo tocca ugualmente proprio per salvare la sorella appunto) sia nel finale dato che non è scontato che lei sia a conoscenza di tutta la vicenda così come lo Shadowlord e magari non sapeva nemmeno di poter fare da mediatrice tra le parti. Quindi l'ho visto un gesto di estrema pietà, nei confronti non di un estraneo, ma di un individuo che immediatamente riconosce essere la persona per cui "l'altra ragazza" sta piangendo da anni in attesa.
    Detto ciò, ho comunque riso a 44:20

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +1

      Mi piacciono molto osservazioni simili perché dimostrano uno sforzo di immedesimazione che è alla base anche del mio metodo di analisi. In particolare, vedere tutte le sfaccettature del comportamento di qualcuno è un ottimo modo non solo di studiare con occhio critico un videogioco, ma anche di porsi verso qualsiasi opera estetica e persino in certe interazioni personali della vita.
      Il mio punto di vista l’ho già espresso e io non sono per assolvere Yonah, perché credo che sebbene abbia agito come ha agito spinta più da una peraltro ammessa mancanza di pensiero creativo (quando dice allo Shadowlord: “Mi dispiace, non sapevo cos’altro fare”), e da una svogliatezza accentuata magari dal suo malessere, che per altruismo e pietà verso lo straniero che vuole assassinare il fratello e verso la coscienza dentro di sé.
      Ma come ho scritto anche sotto altri commenti, aveva assolutamente le sue ragioni - primo tra tutti un fardello emotivo che le pesava addosso, caricato dal fratello e volendo dall'umanità intera, che lei non aveva mai accettato, chiesto o cercato.
      Inoltre è verissimo che esiste il rovescio della medaglia: un “cattivo” per esempio tende ad essere scritto bene quando pur non giudicandolo degno di perdono, capisci come mai abbia commesso certi errori in buona fede. La realtà non è solo bianca o nera, ci sono molte sfumature di grigio: vorremmo tutti i malvagi fossero come l’Oscuro Signore, spinti solo da una crudeltà interiore e assoluta, e tutti i criminali fossero solo immensamente egoisti e privi di empatia, ma come sottolinei implicitamente ogni individuo ha molte sfaccettature e nel caso di Yonah c’è tanto di cui tenere conto.
      In quel momento era senz’altro vittima di una tormenta emotiva, sapendo di essere la colpevole di una situazione creata da lei, ma al contempo volendo disperatamente fare la cosa giusta senza sapere quale fosse.
      Perciò è sacrosanto che giudichi le attenuanti del caso più che valide, così come è giusto che le sue sviste, date anche dalla sua ignoranza sulla situazione e sulla sua incapacità di metabolizzare a dovere quel che stava succedendo, siano percepite come scusabili.
      Va anche detto che non ci dicono niente su questi cinque anni e su quanto il Gestalt di Yonah fosse per esempio cosciente e in grado di pensare durante l’ibernazione, quindi abbiamo pochi elementi.
      Per dire, in una intervista viene spiegato che l’azione di Yonah di richiamare l’attenzione di Nier in quel momento, è un atto di VOLUTA insensibilità dato dall’ignoranza empatica di una bambina, quindi ci sono stati attenti.
      Tutto ciò non ci esenta dal poter comunque dare un giudizio, ma è bello che ne riusciamo a produrre di così diversi tra noi in situazioni a una prima occhiata, per altri, facilissime da valutare :)

  • @OldHarryMTX
    @OldHarryMTX ปีที่แล้ว +2

    A adesso manca solo il finale! Che viaggio!

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +1

      Intensissimo, sono emozionato a pubblicarne finalmente la conclusione! E grazie intanto per averlo percorso tutto insieme :)

  • @aaronleonardi2160
    @aaronleonardi2160 ปีที่แล้ว

    Video impeccabile, come sempre.
    Un unico accorgimento: come hai ben detto, durante lo scontro con Devola e Popola si sente la versione più bella di "Song of the ancients", ma una volta che Devola muore si sente sì un'altra versione della stessa canzone, ma stando alla soundtrack è proprio la versione cantata da Devola (la stessa che si sente mentre canta in piazza)... L'ho trovata poetica come cosa, e anche abbastanza triste. Come se in quel momento Popola fosse così impazzita per la morte della sorella, al punto che come ultimo lascito abbia voluto cantare la stessa versione della defunta gemella. Come se quell'ultima battaglia prima della totale pazzia fosse dettata solo dall'odio verso i tre per aver ucciso la sorella, mentre tutti gli altri scopi sono stati mandati al diavolo.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว

      Grazie sia per l'apprezzamento che per la precisazione, preziosissima!

  • @yourbestfriendinshooters3088
    @yourbestfriendinshooters3088 ปีที่แล้ว +1

    "Speriamo per accompagnarla all' infern-em..."
    Sono morto XD

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว

      Ho pensato se lasciarcelo o meno ma alla fin fine nasceva dall'emotività del momento, quindi andiamo per la spontaneità ahahah!

  • @giuliodiliberto3036
    @giuliodiliberto3036 ปีที่แล้ว +2

    Lo schema dei finali di Replicant è uguale a quello di Automata, dove A e B avvengono nello stesso momento ma da due punti di vista diversi, C e D sono consequenziali ai primi (similmente ad Automata il C non è canonico e concordo sul fatto che sia più adatto al Nier padre), Il finale E (il vero finale) prende solo in considerazione il D.
    Come hai giustamente sottolineato è stata un'occasione sprecata non aggiungere le parti dei memoires, così come far notare il sacrficio di Sechs sia veramente forzato (però a me la scena piace comunque) e mi intriga tantissimo la teoria del "last wish" dei draghi correlato al finale D perchè lo trovo molto plausubile.
    Mi trovo in disaccordo nell'interpretare le azioni di Yonah. Quando da piccolo mi dicevano di non fare una cosa io la facevo per principio e in questo senso, se teniamo in conto l'affetto di Yonah per il fratello, la scena nel prologo la trovo del tutto comprensibile. Sul suo sacrficio ci trovo un misto di sentimenti quali amore ed egoismo (che sono poi i leitmotiv dell'opera), dove è palese sia Yonah gestalt che lo Shadowlord avessero capito che per loro non ci sarebbe stato nessun lieto fine se non nella morte (almeno è così che interpreto il loro "suicidio" forzato).
    Forse sono io che giustifico l'ingiustificabile, ma il bello dell'essere appassionati di queste cose sta anche nell'essere genuinamente in disaccordo.
    Fammi sapere cosa ne pensi.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +1

      Per Sechs siamo assolutamente d'accordo: aldilà della forzatura del suo sacrificio, come dicevo la scena è comunque meravigliosa ed emotiva, tra dialoghi, scorci e musiche. Uno dei momenti più intensi, anche perché senti la forza di uno degli amici più cari pur non facente parte del "party ufficiale". Anche e soprattutto dopo la morte di Fyra.
      Poi altra cosa sacrosanta che dici è proprio quella dell'interpretazione personale: il bello di un gioco come questo (come in realtà di molti firmati da Yoko Taro) è proprio che non c'è una vera e propria fazione di buoni o cattivi, ci sono motivi e conseguenze, e ognuno di noi ha possibilità e diritto di scegliere e abbracciare quelli che più lo convincono, e rigettare gli altri, in un confronto che grazie a voi trovo sempre interessante :)
      Il mio "condannare" le azioni di Yonah è fatto semplicemente in nome di mie interpretazioni morali, ma è assolutamente vero che sono azioni comprensibili: non solo quella del libro, che come dici è uno stimolo puramente infantile e comprensibile che si faccia senza pensare alle conseguenze, ma anche quella del suicidio. Ad esempio, come dicevo sotto un altro commento, se dovessi difenderla abbraccerei il peso emotivo che aveva addosso, che Nier e l'umanità inconsciamente le hanno messo addosso, di essere la responsabile del loro dolore, e di quello di chissà chi altri. Non l'ha mai chiesto, non ha mai avuto altra scelta, quindi quando ne può avere una - si toglie dalla scacchiera di un gioco a cui non ha mai accettato di partecipare.
      Come scriveva Brizzi: "C'è pure un terzo modo, alla fine: un salto fuori dal cerchio che ci hanno disegnato intorno".

  • @kainjyms9909
    @kainjyms9909 ปีที่แล้ว +2

    Si vede che hai apprezzato molto il personaggio di Yonah 🤣🤣🤣
    A parte gli scherzi, ultimamente noto che ti fermi molto su buchi di trama/incongruenze... purtroppo secondo me tutte le parti che elenchi non sono mai state originariamente ragionate Taro.. la serie di videogiochi Drakengard/Nier è sempre stata trattata da Square al pari di giochi quasi indie.
    Non avendo un budget elevato probabilmente molte scelte sono state fatte al volo, a volte tagliando parti magari parzialmente incomplete (come la quest della sirena) e solo poi (soprattutto dopo il successo di Automata che ha reso Taro famoso) hanno cercato di colmare questi "buchi" con varie aggiunte ed extra (esterne al gioco) per accontentare i fan.. probabilmente Taro le aveva solo abbozzate e poi ha messo in scena delle sequenze che più che alla ragione parlano al cuore (sfanculando qualsiasi pensiero logico.. esattamente come in Kingdom Hearts) .. perchè è più facile emozionare il pubblico vedendo una ragazza che si suicida anzichè una chiacchierata tra tutti i protagonisti dove si spiegano i fatti.
    E' un po' ciò che è accaduto a Final Fantasy 15.. quando non si hanno soldi e tempo si cerca di far uscire comunque il gioco (incassando) e inserendo scene che devono "colpire" il pubblico. Solo poi magari correggere il filo logico in base alla ricezione dei fan.
    Pertanto secondo me è inutile cercare giustificazioni o spiegazioni o perdersi dietro speculazioni... semplicemente perchè non sono mai esistite e la stessa risposta di Taro al fan a fine video è un chiaro ed elegante "e che cazzo ne so io".

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว

      Per Yonah, beh... Diciamo solo che si nota che è più il tipico “veicolo narrativo” che non un personaggio vero e proprio.
      Intendiamoci, magari se ci passi tante ore insieme è una bambina spiritosa e divertente, ma ho già ironizzato su quanto non mi stupisca che Nier passi così tanto tempo fuori casa: una serata insieme in casa con lei deve essere una noia mortale, ahahah. Ok, ok, my bad, voluta esagerazione!
      In Giappone il rapporto tra un fratello maggiore e una sorella magari molto piccola, è facile diventi surrogato di quello padre-figlia. Quindi l’attaccamento di Nier è sicuramente più istintivo e protettivo che non un affetto nato da altri motivi, e lei è in pari misura completamente dipendente da lui, che è ciò che ai nostri occhi forse la fa sembrare così priva di personalità: ha una dipendenza pressoché totale, anche psicologica.
      Infatti si può dire che il suicidio del Gestalt sia l’unico vero atto da persona indipendente e con volontà propria, che fa. Quello e toccare il libro.
      Da cui capisci: in un gioco dove tutti i personaggi sono scritti con una cura infinita, a me sembra che la figura perno di tutto sia la parte assolutamente meno curata su quel fronte. Quando il Replicant si sveglia fa la battuta di essere come una principessa delle fiabe, ed è vero: nel senso che al pari loro, ha passato tutto il tempo a dormire mentre gli altri maturavano e combattevano contro dolore e avversità.
      Quanto al tuo discorso, hai assolutamente ragione che molte delle cose a cui cerco di dare una spiegazione è probabile non ce l’abbiano e che a tratti la trama sia lasciata come un formaggio groviera per semplice pigrizia e disattenzione! Ma capisci che fa parte del gioco dell'appassionato: se dovessi darlo per scontato, la mia analisi perderebbe gran parte del suo senso e ogni pagina del Diario sarebbe passare metà del tempo a dire “Questo non ha semplicemente senso.”
      Anche solo immaginare delle risposte che in realtà non esistono mi sembra un bell’esercizio che ci porta poi ad indagare su quelle che sono, di fatto, nostre interpretazioni personali, e quindi confronti naturali :)
      A modo mio cerco di riparare quei buchi, che è poi quel che gli autori a volte fanno con dei retcon a sorpresa, quindi diciamo… Che mi porto semplicemente avanti ahah!
      Quando faccio i riassunti di tutta una narrazione non metto mie riflessioni sul dare un senso a ogni cosa, racconto solo quello che si sa cercando magari di imbellettarlo: anzi, BANDISCO ogni tipo di teoria proprio perché NON è di quello che si parla, ma solo dei fatti inconfutabili della narrativa. Ma in una serie come questa, quando trovo risposte che magari si contraddicono tra loro, forte anche dell’aggiunta di nuovi documenti ufficiali come i Memoirs, mi sembra normale trovare un compromesso o una soluzione che concili quel che vedo e leggo a quel che suppongo volessero dirci.
      Insomma, considero il mio un esercizio di abbellimento romantico: se la realtà è cruda e triste, niente ci vieta di fantasticare sul fatto che dietro ci si nasconda almeno un po’ di magia :)

  • @DefinitelyNotTroll69
    @DefinitelyNotTroll69 11 หลายเดือนก่อน +1

    Per fortuna che possiamo scegliere l'inglese... In giapponese è da strapparsi le orecchie

  • @myspectrum339
    @myspectrum339 ปีที่แล้ว +4

    A 44:20 sono morto dal ridere 😂😂😂

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว

      Ahahah, a volte per forza di cose traspare quanto sono scemo aldilà di tutti i percorsi più seriosi!

  • @vincenzoladaga2602
    @vincenzoladaga2602 ปีที่แล้ว +2

    3 video così ravvicinati? Così ci vizi

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว

      E il quarto e ultimo oggi ;) Ci tenevo molto a dedicare a questa serie l'attenzione e l'impegno che meritava, specialmente per la sua degna e sentita conclusione.

    • @vincenzoladaga2602
      @vincenzoladaga2602 ปีที่แล้ว

      @@SeBHnier considera che è anche grazie a te se ho iniziato a giocare i Nier (Automata mi interessava da anni, ma l'occasione di giocarlo è arrivata "tardi"), guardando principalmente i video su Kingdom Hearts ma con quelli sui Nier lì a ricordarmi che dovevo recuperare quei titoli, tant'è che vidi il riassunto pre-Replicant anche da blind. Ho finito il remake poco prima del periodo di pausa (guardando i video in parallelo circa alla mia run) e vedere finalmente la fine del percorso è una gran soddisfazione

  • @gianlucafrigerio3031
    @gianlucafrigerio3031 ปีที่แล้ว +2

    Da qualunque parte lo guardi tutti i finali sono molto contorti
    Comunque buon anno anche se in ritardo🎉🎉🎉

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว

      Grazie di cuore Gianluca, ricambio con un abbraccio!

  • @ivangiorgi8253
    @ivangiorgi8253 ปีที่แล้ว +1

    Come al solito ""Otsukaresama desu""!!!!
    Ho sempre pensato che Yonah fosse un dito nel c..o, ma addirittura la peggiore piaga per il mondo, l'immagine del suo vestitino bianco candido come la neve che diventa nero come la pece rimarrà indelebile!!!
    Cmq questo diario è fatto così bene che mi sta facendo notare tutte le cappelle della sceneggiatura (una groviera) altro che lato tecnico , un vero peccato considerando quanto sia fantastica la storia, difficile da perdonare e non me la sento solo di criticare Square per il poco coraggio economico ma anche Taro e compagnia cantanti ,considerando che si parla di una remastered che doveva strizzare l'occhiolino soprattutto ad un nuovo pubblico dopo il successo di Automata!!

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +1

      Come hai sentito (ormai più volte ahahah!) sono decisamente d'accordo con te! Una delle cose che volevo dimostrare con questa serie, aldilà ovviamente dell'approfondimento e del viaggio da fare insieme agli appassionati come me, è che si può amare qualcosa senza perdere lo spirito critico di osservarne pregi e difetti. Era una parte fondamentale ai miei occhi, e sono davvero contento sia stata recepita così :)

  • @andreasiccardo8063
    @andreasiccardo8063 ปีที่แล้ว +1

    Durante la raccolta dei frammenti della chiave non riuscivo a togliermi dalla testa l'idea che in almeno un dei finali la "nostra" Yonah si sarebbe alleata con lo Shadow Lord per fermare il fratello e salvare l'umanità.
    Non troppo diverso da quello che sceglierà di fare la Yonah umana anche se a parti invertite. E in fondo non me la sento di condannarla come fai tu; le azioni della Yonah originale saranno anche sbagliate, assurde ed egoiste, ma non lo sono più di quelle degli altri personaggi come Nier, Kaine o lo stesso Shadow Lord.
    In fondo mi fa sorridere pensare che in qui l'umanità non si stata condannate da dei veri e propri mostri come la regina bestia o il red eye, ma da due fratelli, da due ragazzi e dal loro desiderio egoista.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +1

      Una delle caratteristiche più belle di questo gioco (e di gran parte delle opere di Yoko Taro, a dirla tutta) è proprio questa infatti: non c'è davvero una fazione oggettiva di buoni o cattivi, ma solo le conseguenze delle loro azioni e le motivazioni che li portano a compierle.
      Io condanno Yonah ma, come giustamente dici, si può scegliere anche di condannare altri: tutti si muovono per motivi egoistici alla fin fine, che è quel che li rende così realistici. Ad esempio, se vogliamo "difendere" Yonah Gestalt, basta pensare che doveva subire un peso tutto suo: quello di tutti i sacrifici compiuti in suo nome, ma mai richiesti. È un fardello morale per chiunque, figurarsi per una ragazzina.
      Detto questo, mi sarebbe piaciuto senz'altro vedere un finale alternativo (data anche la somiglianza / consecutività di A e B) in cui, come citi all'inizio, Yonah Replicant si fosse comportata diversamente :)

  • @halomanu117
    @halomanu117 8 วันที่ผ่านมา

    Video bellissimi tutti quanti, io ho bestemmiato tantissimo per colpa delle armi dlc ne ho contate 35 è quindi dato per scontato di averle tutti, per questo motivo ho giocato 4 volte di fila il finale b ma non mi sono dato per vinto mi sono andato a guardare i nomi delle spade me ne mancano 2 delle quest secondarie domani cmq farò questo benedetto finale c e d.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  3 วันที่ผ่านมา

      Che la tua fatica sia ripagata dall'intensità, compare!

  • @crossxgame2691
    @crossxgame2691 ปีที่แล้ว +1

    Si però Yokotaro capisco che il mondo è una merda però un pizzico di speranza non guasterebbe, non dico un lieto fine da baci e abbracci però tutta questa disperazione.

    • @antoniosugar7044
      @antoniosugar7044 ปีที่แล้ว

      per quello c'è il finale e

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +2

      Come suggerisce Antonio, stavolta un po' di serenità la troviamo! Certo, ce la dovremo conquistare a forza... Ne parliamo proprio oggi :)

  • @Simon_Fenix
    @Simon_Fenix ปีที่แล้ว

    Quindi in tutti i finali Yonah Replicant è sempre destinata a morire a breve per la Necrofagia per via dello stato di stasi in cui versava Yonah Gestalt che era già affetta dal morbo?

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว

      Purtroppo sì: non sono mai riusciti a curare la Gestalt, quindi lei viene creata ogni volta con malanno e debolezza intrinseca. Posto che il destino di tutti finisce ad essere simile, lei dovrebbe avere pochi anni di vita ancora, da passare serenamente accudita dal fratello (nei finali in cui c'è) e dal Villaggio in cui abitava.

  • @Darktommy3
    @Darktommy3 ปีที่แล้ว

    avevo dei dubbi su Yonah, più che altro, non capisco cosa intenda con "non c'è la faccio più", voglio dire, tutti questi anni non li ha passati in criostasi?
    una cosa non hai detto, magari non è importante ma forse lo sai o lo immagini: perchè a un certo punto Weiss inizia a parlare come se la sua voce uscisse da una radio disturbata?

    • @taikangino8217
      @taikangino8217 ปีที่แล้ว

      in realtà ne parla nell'episodio in cui si incontra Weiss

    • @Darktommy3
      @Darktommy3 ปีที่แล้ว

      @@taikangino8217 non me lo ricordavo, grazie

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว

      Credo sia inteso molto più come peso emotivo: aldilà della mia considerazione del suo "egoismo", senz'altro sente lei per prima la condanna del fratello (e di chiunque altro ne subisca le conseguenze) a causa sua senza che non l'abbia mai chiesto o naturalmente voluto. Per smettere di pesare su così tante vite, trova la soluzione sia togliersi dalla scacchiera.
      Su Weiss, come dice Tai, ne abbiamo parlato all'inizio della serie, lo ritrovi lì!

    • @Darktommy3
      @Darktommy3 ปีที่แล้ว

      @@SeBHnier grazie

  • @soul-wh3we
    @soul-wh3we ปีที่แล้ว +2

    Sognava un remake che ampliasse tutte le mappe di gioco che aggiornasse il sistema di combattimento che inserisse tutte le parti tagliate dalla prima versione invece...quante potenzialità buttate nel cesso.

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +1

      A chi lo dici. Uno dei motivi per cui quando poi vedo l'ennesimo Gacha o GaS targato Square che chiude miseramente, vorrei saccheggiare le loro casse per rimpolpare quelle di progetti del genere!

    • @soul-wh3we
      @soul-wh3we ปีที่แล้ว

      @@SeBHnier ahahahah hai ragione, ormai la questione Gacha sta diventando una piaga, piuttosto che creare buoni giochi preferiscono fare soldi facili con un gioco per cellulare da 4 soldi sta pieni di microtransazioni.

  • @LONELY-VISUAL
    @LONELY-VISUAL ปีที่แล้ว +3

    Che Lore possiede sto gioco

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +1

      Davvero! Anni che è uscito, e ancora regala qualche scoperta in più :)

  • @unutentegoogle8840
    @unutentegoogle8840 9 หลายเดือนก่อน

    Io l ho finito oggi per la prima volta e non c ho capito un Ca***......figuriamoci gli altri finali, mi sfugge pure il perché l inizio del gioco i protagonisti si trovano nel futuro....booooo.

  • @taikangino8217
    @taikangino8217 ปีที่แล้ว

    scrivere informazioni in media diversi o addirittura sui social è una abitudine da schifo di molti creatori in questa era, fare una patch per sistemare dimenticanze varie è cosi difficile? succede di dimenticare le cose eh! non serve obbligare la gente a seguirti su instagram per far quadrare tutto!!!
    perdonate lo sfogo ma questa è una cosa che odio, non è che solo perchè abbiamo tutti internet e sopratutto esistono youtuber che vanno infondo alla lore per noi allora dobbiamo penalizzare il gioco/film che sia, se non sei in grado di far spiegare al singolo prodotto tutto quel che serve sapere allora hai fallito.
    è come ordinare un panino al chiosco per poi dover salire a casa del fornaio per prendere il pane e dal salumiere per avere gli altri ingredienti, vi pare normale?

    • @SeBHnier
      @SeBHnier  ปีที่แล้ว +1

      Non sono solo d’accordo: sono straordinariamente d’accordo! Conta poi che a volte si usano scuse come voler snellire la trama per il giocatore quando la verità è che tagliando certe parti o certi discorsi si stanno semplicemente recuperando soldi e tempo rispetto ai costi di pubblicazione.
      Viviamo in un’epoca sempre più frenetica dove contenuti che escono incompleti aggiornandosi poi strada facendo, vanno per la maggiore, perché fanno risparmiare le case di sviluppo e ne moltiplicano i guadagni.
      Una volta si vendevano le “Guide strategiche” ed è vero che contenevano approfondimenti in certi casi cruciali (penso alle Ultimania per i Final Fantasy ad esempio), ma c’era l’intesa implicita tra il produttore e il consumatore che senza dare almeno le risposte più importanti, in ben pochi avrebbero avuto accesso a media separati. Oggi invece basta che una persona abbia accesso a un documento e può mettere tutto su Reddit, facendo il lavoro per conto della Square o di chi sia la casa videoludica di turno.
      Non è onesto con chi vuole godersi il gioco e basta ed è una scusa per dire che le risposte ci sono, ma vanno cercate altrove. A volte poi non vengono nemmeno tradotte, perciò le risposte ufficiali in quei casi non le ottieni nemmeno pagando - e tra parentesi, ho sempre più la sensazione che certe case videoludiche considerino il lavoro dei fan come una scusa per non doverlo fare loro.
      Ti aggiungo anche una piccola nota di mia esperienza personale con questi media esterni: per fare meglio questo lavoro, special modo il riassuntone su Drakengard, ho letto approdonditamente un compendio chiamato “The Strange Works of Taro Yoko” scritto da un certo Nicolas Turcev, che mi avevano procurato qualche anno fa. Risulta “approvato” da Yoko Taro stesso, ma sfogliandolo ho trovato UNA MAREA di inesattezze, quantomeno nella parte del riassunto della trama dello Yokoverse. Per la serie: ho dei dubbi Taro abbia letto più di due pagine di introduzione, prima di dare l’ok.
      Insomma, nemmeno pagando è detto che hai contenuti soddisfacenti o realmente utili.