Luoghi | ROMA | In scooter per Monteverde Vecchio, 2023

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ธ.ค. 2024
  • Pubblico questo video per chi vorrà rivedere certi luoghi o darci un'occhiata se non c'è mai stato e magari venirci poi anche di persona. Sempre piacevole aggirarsi in scooter per il bel quartiere di Monteverde Vecchio, ossia la parte del quartiere omonimo che si incunea tra Villa Pamphilj e Villa Sciarra, sulle pendici di un lato del Gianicolo sopra viale Trastevere. Stavolta un video in primavera, dopo quello natalizio dello scorso anno: • Luoghi | ROMA | In sco... .
    Per chi non conoscesse la zona e si fosse imbattuto per caso o curiosità in questo video posso descrivere che questa parte vecchia del quartiere è caratterizzata da un saliscendi di strade e due viali principali, intersecati da un reticolato di traverse minori, spesso a senso unico, tra bei villini e palazzine di pochi piani tranne l'eccezione dei palazzoni a torre in piazza Rosolino Pilo che lascia incredulo e sbigottito in un suo film pure Nanni Moretti (residente nelle adiacenze.. che una volta stava pure per mettermi sotto con la sua auto verde mentre passavo in scooter all'incrocio sotto casa sua..) come residente e frequentatore del quartiere è Carlo Verdone (come non citare proprio in tema con questo video la battuta dal film Un Sacco Bello "..non vedi che sto parlando con me stesso?!"). Tra i tanti residenti anche Umberto Contarello, Nicola Piovani, Max Gazzè, Paola Cortellesi, Pino Insegno ..insomma tutta gente di spettacolo tra mondo del cinema, teatro e televisione; per non citare la regina Cleopatra che quando Giulio Cesare decise di condurla a Roma nel 46 A.C. alloggiò in una villa costruita dove oggi sorge il parco di Villa Sciarra.
    Residenti "di fantasia" per lo scritto Manzini: Rocco Schiavone e moglie Marina con attico panoramico, angolo Via Poerio 12.
    Monteverde vecchio è un quartiere tranquillo, a misura d'uomo, lontano dal caos, elegante ma non pretenzioso. Quartiere residenziale per eccellenza, scelto da tanti vip e volti noti specie del mondo del Cinema e Teatro (tanto che incontro abitualmente ai bar della zona Carlo Verdone e Nanni Moretti). Non è centralissimo ma è sempre stato ben collegato con le zone confinanti e con il centro storico della Capitale, si ha il vantaggio di trovarsi praticamente al centro della città pur risultando distante dalla confusione del centro storico, garantendo così pace e silenzio in gran parte della giornata, specie nelle strade più interne prive di negozi e spesso a senso unico, quindi meno trafficate così da assicurare privacy e riservatezza. Insomma è un quartiere residenziale, che si snoda tra la zona collinare intorno al Gianicolo e la parte bassa dove passa il tram 8 e diverse linee di autobus lungo la circonvallazione Gianicolense e risale a Colli Portuensi. Al centro di Monteverde Vecchio dal 2006 c'è pure la comoda fermata della stazione ferroviaria di viale dei Quattro Venti che mi capita prendere per il "trenino" che tagliando per il quartiere Balduina prosegue pure per la Cassia, in zona Giustiniana, non lontano a dove abito.
    Pasquetta diventa una giornata festiva ottimale, ancor più di una normale domenica, per disporre di quel silenzio e solitudine necessari per riappropriarci delle nostre cose, sogni, progetti, e appunto ricordi, senza il traffico delle auto che ormai congestiona pure questa area residenziale del quartiere. Filmato esattamente nella giornata di Pasquetta; fredda (colpa del cambiamento climatico folle tra siccità e nubifragi) ma molto luminosa al mattino, coi ciliegi rosa che già sbocciati vanno lasciando il posto proprio in questo periodo ai cosiddetti Fiori di Giuda (o Siliquastro) simili ai ciliegi, ma coi fiori dal coloro più scuro che va dal rosa porpora al viola. Si possono ammirare lungo via Guinizelli, Cavalcanti, Barrili e Carini (asse portante centrale) oltre che per la silenziosa via Poerio, dove tra l'altro sono stati appena piantati nuovi alberi di Sophora Japonica (..che leggo essere un'acacia di alto fusto dalla grande chioma verde). Fiori, siepi e alberi fiorenti in Primavera anche dentro la piccola, ma mirabile Villa Sciarra (dove, parcheggiato fuori lo scooter, ho fatto due passi e filmato statue e palme). Sono tutti fiori che sbocciano solo in questo periodo e non per niente avevo filmato Monteverde Vecchio anche a piedi per le suddette strade proprio nel mese di Aprile, esattamente un anno fa: • Luoghi | ROMA | cammin...
    Monteverde Vecchio mi legano questioni di Cuore e per questo lo porto nel cuore, anche se nel tempo va cambiando a partire dall'ex bar Fiorini • Luoghi | ROMA | Montev... dove capitava di incrociare Verdone. Ricordo una Pasquetta con picnic a Villa Pamphili, così come guidando su e giù per queste strade è praticamente inevitabile passare davanti al bar Gianicolo a Porta San Pancrazio, vicino proprio a dove giocavamo a tennis, e poi scendere al Fontanone e risalire da Villa Sciarra e rifare il percorso: "Ma è prevista una sosta o facciamo un altro giro?!"
    Location: Monteverde Vecchio, 10 Aprile 2023 (Pasquetta!)

ความคิดเห็น •