Toyota 4runner - Distribuzione e messa in fase Pompa Iniezione (ibrida Pajero)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 58

  • @xpaolom
    @xpaolom 3 ปีที่แล้ว +1

    sono uno spettacolo questi motori puramente meccanici e sono i migliori

  • @enzoritucci283
    @enzoritucci283 ปีที่แล้ว

    Sei grandissimo, grazie per tutto quello che fai ..

  • @salvatoreesposito6930
    @salvatoreesposito6930 ปีที่แล้ว

    Ciao innanzitutto complimenti per la spiegazione. Poi volevo chiederti la puleggia della pompa per estrarla ci vuole l'estrattore e lo abbiamo visto dal video. Invece per inserirla sull'albero, poichè l'albero della pompa è conico e porta una chiavetta a mezzaluna quasi a raso, come si infila? io ci sto sbattendo ad infilarla sul mio freelander, pensa che avevo già un po rovinato la filettatura nel togliere la puleggia dell'albero della pompa e ho dovuto rifare il filetto di una misura più piccola (da 12). Ora nel rimetterla non vorrei fare altri danni, mi riesci a dare qualche dritta di come infilare la puleggia sull'albero?. Grazie.

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  ปีที่แล้ว

      ciao, proprio perchè conica dovrebbe entrare senza alcun sforzo. poi quando stringi il dado la conicità la blocca

  • @rodolfopibiri2823
    @rodolfopibiri2823 3 ปีที่แล้ว

    Sei mitico

  • @lorenzokiwiify
    @lorenzokiwiify 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao, secondo te è possibile mettere in fase la pompa senza smontare il carter della distribuzione? Ho visto che in corrispondenza della puleggia della pompa c'è un tampone in gomma , devo metterla in fase il mio land cruiser, na volevo vedere di evitare di smontare tutto, p.s. il riferimento di vernice gialla sulla puleggia è un riferimento fatto da Toyota, grazie per ora.

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  10 หลายเดือนก่อน

      Dipende da cosa intendi per 'mettere in fase', se vuoi regolare un po l'anticipo usando le tacche lo puoi fare. Se vuoi fare una regolazione con il comparatore no, perchè ti serve vedere le pulegge del motore per avere i riferimenti.

  • @saverioattianese3383
    @saverioattianese3383 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, potresti indicare un link dove trovare gli adattatori per il comparatore?Graie mille

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 ปีที่แล้ว

      il mio lo avevo preso su ebay, ma ora non lo trovo. ho guardato anche su amazon e aliexpress ma niente. Magari tra qualche tempo rispunta. lo puoi cercare con le parole 'bosch ve timing'

    • @saverioattianese3383
      @saverioattianese3383 2 ปีที่แล้ว

      @@SpecialMotors grazie sempre molto esaustivo

  • @davidepaderi7335
    @davidepaderi7335 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao a quanti gradi di anticipo l’hai regolata ? Io ho la stessa macchina con pompate da 12 mm ma non so precisamente questo valore perché sul manuale dice 66mm mi sembra un po’ poco , grazie

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 หลายเดือนก่อน

      la misura se la fai col comparatore è in mm, disolito si sta tra i 0,8 e 1mm. immagino volessi scrivere 0,66mm, effettivamente è un po poco e non mi sembra di averla mai leta su nessun manuale di questi motori. Di preciso che macchina hai e che manuale stai usando?

    • @davidepaderi7335
      @davidepaderi7335 3 หลายเดือนก่อน

      @@SpecialMotors si scusa e 0,66mm comunque è un Toyota 4runner 2lt del 1991 ,

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 หลายเดือนก่อน

      @@davidepaderi7335 ho controllato e il manuale dice per il 2LT del 4Runner tra 0,54 e 0,66. Ma se hai il pompante modificato questi valori sono sicuramente da rivedere. Sono abbastanza sicuro di aver anticipato di più.

    • @davidepaderi7335
      @davidepaderi7335 3 หลายเดือนก่อน

      @@SpecialMotors grazie dell’interessamento, ma secondo te ora ho misurato ed è a 0,96 mm la macchina va bene ma sembra un poco rumorosa mi consigli di ritardare un po’ o che valore mi consigli ?grazie

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 หลายเดือนก่อน

      @@davidepaderi7335 enza sapere cos'è stato fatto alla pompa è difficile. Se è rumorosa solo al minimi (diciamo che 'gratta' un po) allora lascia stare, se invece ti fa rumore mentre acceleri non va bene e devi diminuire un po.

  • @robertobaldi4964
    @robertobaldi4964 2 ปีที่แล้ว

    Sono prossimo ad acquistare un 4runner la mia domanda è semplice si trovano bene i ricambi in caso di necessità? Per dargli un pò di brio ?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 ปีที่แล้ว +1

      ricambi tutto quello che vuoi, ma per il brio se è un 2.4 originale te lo puoi dimenticare

    • @robertobaldi4964
      @robertobaldi4964 2 ปีที่แล้ว

      @@SpecialMotors immaginavo l'idea del brio mi alletta ma anche l'eterna durabilità originale

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 ปีที่แล้ว +1

      @@robertobaldi4964 stiamo parlando di una macchina di 2T con 90cv ed un motore con la tecnologia di oltre 30anni fa. 'a quei tempi' l'unico modo per avere brio era salire pareccchio di cilindrata. La prima cosa da cambiare sul 2.4 è la turbina, di concezzione 'vecchia' e sopratutto troppo grossa per questo motore. non si può esagerare con la pressione ma ti 'estende' molto il range di utilizzo. poi a seguire scarico completo (il suo è troppo piccolo e non scarica) e un bell'intercooler. Con questa base modifichi la pompa come si deve e cambia già faccia. Ma siamo già ad almeno 2k se il grosso te lo fai dasolo se no si sale ancora con i costi

  • @bogdanstoia9474
    @bogdanstoia9474 ปีที่แล้ว

    on 2lt engine i read on manual the value for the pump it's between 0.54-0.66mm. Is this corect?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 หลายเดือนก่อน +1

      yes, is correct for 2LT (turbo)

  • @gianlucam2503
    @gianlucam2503 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, complimenti per il video, molto dettagliato, si vede che sai come muoverti ma ti pongo un quesito, secondo te è possibile cambiare l'OR della testa della pompa gasolio di un AUDI A4 del '99 senza tirarla giù dal motore?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 ปีที่แล้ว +1

      ciao, secondo me no, se non la tieni in verticale non riesci a riposizionare le molle e gli spessori, a banco si sporcano di grasso per 'incollarli' e già così avolte non si riesce al primo tentativo. Oltre a questo non deve assolutamente entrare sporcizia.
      Se guardi qui sul canale ci sono alcuni video mentre rimonto la pompa, così puoi farti un idea.

    • @gianlucam2503
      @gianlucam2503 3 ปีที่แล้ว

      ​@@SpecialMotors Ciao, ho visto il tuo video dove la rimonti ma ho paura di provocare più danni che utili (troppe code da smontare/rimontare) ma siccome mi hanno chiesto 800euro per una macchina di 22anni non so se ne valga la pena. Quindi speravo di smontare meno cose possibili. Grazie tantissimo, sono in pochi a rispondere e praticamente subito!!!

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 ปีที่แล้ว

      @@gianlucam2503 800 euro per revisionare una pompa mi sembrano un po tanti.. ma se include anche lo smontaggio e rimontaggio dalla macchina forse ci sta. Il lavoro è sempre un po lungo perchè bisogna smontate parecchia roba

    • @gianlucam2503
      @gianlucam2503 3 ปีที่แล้ว

      @@SpecialMotors 800 totale, revisione pompa e rimontaggio con rifasatura. Grazie ancora. Ti farò sapere se la metto a posto!

  • @omardandrea935
    @omardandrea935 3 ปีที่แล้ว

    Salve io ho una pompa galloper che nella parte posteriore a una scatola Bosch dove è il sensore di spegnimento .devo cambiare la pompa e ne ho trovata una che nella parte posteriore è come la tua sensa scatola Bosch con il sensore filo verde .avendo l'impianto elettrico differenti posso montarla ugualmente?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 ปีที่แล้ว

      ciao, ho già visto quello 'scatolotto' e dovrebbe avere vari fili collegati. Non credo si possa passare facilmente ad un semplice bulbo. Però puoi mettere la tua testa idraulica sulla nuova pompa in modo da mantenerlo (sempre se è buona). Perchè cambi pompa? hai problemi o per aumentare le prestazioni?

    • @omardandrea935
      @omardandrea935 3 ปีที่แล้ว

      @@SpecialMotors grazie per avermi risposto .cambio la pompa perché la mia è rotta la macchina fa moltissimo fumo nero ho cambiato quest'oggi la pompa con una usata il bulbo dietro mi anno detto che sarebbe il bulbo di spegnimento e accensione quindi ho cominciato la sostituzione ora la macchina non fa più fumo va molto bene ma trovo un po' di gasolio sulla parte frontale della puleggia della pompa gasolio è fattibile cambiare oring di tenuta? Grazie mille

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 ปีที่แล้ว

      @@omardandrea935 si, davandi c'è un normale paraolio, dovresti riuscire a sostituirlo anche senza aprire la pompa

  • @francisco5956
    @francisco5956 2 ปีที่แล้ว

    Ciao come hai detto che di chiama la "valvola" che aumenta il minimo a freddo?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 ปีที่แล้ว +1

      Thermowax www.specialmotors.net/auto/36-toyota-4runner/182-4runner-riparazione-thermowax

    • @enricosantolini7660
      @enricosantolini7660 4 หลายเดือนก่อน

      Ciao,buongiorno!! Spero dopo 2 anni che tu sia ancora operativo qui e che tu possa darmi il consiglio giusto perché non riesco a rimontare nella sua sede la Thermowax al mio 4Runner 2.4. In pratica ho tentato di sostituire l'o-ring che c'è tra pompa iniezione e thermowax, però adesso non riesco a rimontarla, credo che il pernino della thermovax non si inserisca correttamente nella sua sede. Hai qualche trucchetto per agevolare la cosa?? Grazie mille

    • @enricosantolini7660
      @enricosantolini7660 4 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@SpecialMotorsnon ero riuscito a taggarti,dovresti trovare una mia domanda qui in questa sequenza

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  4 หลายเดือนก่อน +1

      @@enricosantolini7660 se hai lo spazio puoi inserirla 'ruotata' in modo che il pernetto entri. e poi la ruoti per fr coincidere i fori. oppure puoi mettere uno spessore sotto la levetta, dove appoggia sull'espansore a cera, in questo modo il perno gira e dovrebbe coincidere.

    • @enricosantolini7660
      @enricosantolini7660 4 หลายเดือนก่อน

      @@SpecialMotors urca boia,adesso cerco di capire cosa intendi,io smanetto ma non son così pratico. Provo a fare come hai scritto, intanto grazie mille

  • @domenicometo
    @domenicometo 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti per i tuoi video... Una cosa però non mi è chiara per la messa in fase. L'iniezione deve avvenire secondo l'ordine 1-3-4-2, come faccio ad essere certo che con la posizione iniziale dell'albero della pompa sia in spinta esattamente il primo cilindro e non il secondo? C'è una posizione dell'albero della pompa che mi dice quale sia l'uscita in spinta? Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Grazie

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, quando l'albero della pompa è posizionato con la chiavetta in alto la pompa è 'fasata' sul primo cilindro al punto morto superiore (quindi in fase di iniezione sul primo cilindro). L'uscita el primo cilindro se non ricordo male guardando la pompa da dietro dovrebbe essere quella in alto a destra. Comunque la posizione dei tubi è obbligata essendo rigidi.
      La corrispondenza della fase della pompa con quella del motore la completa la puleggia sulla pompa stessa, che è 'specifica' per il motore e avrà la sua tacca di riferimento. Quindi qualsiasi pompa 'bosch ve' vai a montare, se usi i tubi e la puleggia del tuo motore avrai la fasatura base corretta / allineamento delle uscite con i cilindri. Se per assurdo avessi un motore con ordine di accensione 1-2-3-4 avresti anche i suoi tubi per collegare le uscite in quell'ordine.

    • @domenicometo
      @domenicometo 4 ปีที่แล้ว

      @@SpecialMotors sto sostituendo sul mio suzuki samurai la pompa elettronica con una pompa meccanica bosch ve. Ho il primo cilindro, guardando la pompa dal lato della testa idraulica, in basso a destra e poi a seguire il 3-4-2. Ovviamente non ho nessun riferimento sulla nuova pompa, quindi mi chiedevo, qual è la posizione corretta iniziale dell'albero? Ho letto sui manuali che la posizione della chiavetta, si allinea con il corrispondente cilindro in mandata, quindi mi viene da ipotizzare che la posizione dell'albero dovrebbe essere con la sede della chiavetta rivolta verso il basso. Mi potresti aiutare a risolvere il problema?
      Grazie

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  4 ปีที่แล้ว

      secondo me la fasatura tra la pompa elettronica e quella meccanica non cambia, cioè, se colleghi i tubi della vecchia pompa e la sua puleggia sulla nuova secondo me i cilindri corrispondono già.
      Prova a dare un occhiata a questo doc bosch: injectionpumps.co.uk/pdf/bosch_ve_pumps.pdf

    • @domenicometo
      @domenicometo 4 ปีที่แล้ว

      @@SpecialMotors ho già studiato quel documento, te lo avevo chiesto in un commento in un tuo video. Il problema è che la pompa elettronica che monto non ha la sede per la chiavetta, è solo un accoppiamento conico, per cui dovrò cambiare la puleggia e non nessun riferimento di partenza. Ovviamente i tubi degli iniettori saranno collegati nello stesso modo, e come ti dicevo il primo cilindro è collegato in basso a destra guardando dal lato della testa idraulica, ora il punto è, quale deve essere la posizione iniziale dell'albero?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  4 ปีที่แล้ว

      ok, ho capito. direi che la risposta è nel manuale dell'auto 'donatrice', cioè, ci sarà pur un modo per poterla mettere in fase, un riferimento deve esserci. Sulle pompe che ho aperto io a parte la chiavetta non ho mai visto altri riferimenti. Avevo visto tempo fa un video che parlava della messa in fase delle pompe con la puleggia conica senza chiavetta, ma non ci ho fatto molta attenzione :-(. Da che auto arriva la pompa?

  • @ercolecavezza9612
    @ercolecavezza9612 3 ปีที่แล้ว

    ciao mi potresti spiegare in due righe come funziona l'accessorio sulla pompa che serve per l'avviamento a freddo? grazie

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 ปีที่แล้ว

      ciao, in pratica è un cilindretto che col calore si allunga (come quello dentro ai termostati), a freddo una molla fa ruotare un piccolo leveraggio che va ad anticipare la pompa. Lo stesso leveraggio sposta anche la leva dell'acceleratore alzando il minimo. Quando l'acqua del circuito di raffreddamento si scalda, il cilindretto si allunga e porta la pompa nella posizione di funzionamento normale

    • @luigicarson7842
      @luigicarson7842 3 ปีที่แล้ว

      @@SpecialMotors una domanda, che difetto può avere se risulta bloccato? E come si può testare se funziona correttamente?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 ปีที่แล้ว

      @@luigicarson7842 se si blocca (e disolito lo fa il posizione di 'freddo') te ne accorgi perchè a caldo hai il minimo alto (1000/1200giri). Per verificare basta guardarlo a freddo e a caldo, si vede proprio che si allunga.

    • @luigicarson7842
      @luigicarson7842 3 ปีที่แล้ว

      @@SpecialMotors grazie per la risposta, sei molto gentile!