Veramente una meravigliosa prova, mi avete riportato indietro nel tempo ricordandomi le emozioni di un giovane appassionato. Io ho solamente ascoltato da amici l'originale A1, a quel tempo scelsi il Kelvin Lab, altro bellissimo integrato. Quando Giulio ricordava l'acquisto del suo A1, mi è rivenuto in mente il mio acquisto del Kelvin e, quando lo ascoltai la prima volta, ebbi la stessa impressione che avete avuto voi, un suono diverso a quello fin allora avuto con integrati Giapponesi Akai e Pioneer. Grazie di aver fatto questo video e come sempre grazie di aver creato questo canale.
Che flashback! Che colpo al cuore! Mi ricordo un grandissimo ascolto abbinato alla ProAc Supertower (tutta roba che non mi potevo permettere all'epoca)! Grazie della recensione.
Che dire. Ringrazio Musical Fidelity per aver fatto rinascere questo mito dalla mia infanzia audiofila, e Voi per avermi dato la possibilità di vederlo. Gli auguro grande successo anche per il prezzo molto onesto rispetto ad altri prodotti "operazione nostalgia".
Oltre ai complimenti per la recensione, mi sento farvi ulteriori complimenti per la vostra CREDIBILITÀ, sempre. E non è un complimento che mi sentirei di fare a molti altri.
ahah che forte io ho proprio questa abbinata le mie casse sono le Harbeth Ls3/5 comprato tutto a Londra nel 1994. All'epoca ero abbonato ad HIFI Choice ottima rivista, questo impiantino era definito il minimo sindacale HI End come avete anche rimarcato voi.
che dire, emozione allo stato puro, mi sono quasi commosso quando ho visto l'interno, davvero fatto molto ma molto bene, 10 e lode al progettista e alla Musical Fidelity per aver investito tempo e denaro in questo progetto, componentistica di qualità e attenzione al dettaglio e alla fine, proposto ad un prezzo più che onesto. Bravi! Mi ritorna in mente, bella come sei.. ehm, no, quando é uscito e nella saletta del negozio dove mi riforrnivo di hi-fi, ho avuto modo di fare un tete a tete con le mie Celestion Ditton3 e il mio Cyrus 2, ricordo che all'epoca non ho fatto il passo per via della limitata potenza offerta, ma si sa, ero più giovane. Ora credo che con la maturità sulle spalle, questo davvero potrebbe essere la base perr un ottimo impianto, non da urlo ovviamente, ma ho ancora le Celestion in perfetto stato, probabilmente con 92db di efficienza riesce a pilotarle egregiamente. Ovviamente grazie anche a voi, non vedevo l'ora di sentire la vostra opinione in merito.
I have owned a unit for two months now, I really like this amp and its price is fantastic, it goes very well with my Sonus Faber Electa Amator, I recommend it 100% for the price you will not find anything better, greetings and thanks for your review
Video stuzzicante! Ottimo rapporto Q/P Tape monitor..mai usato..😅 Complimenti per le vostre recensioni... Spassose e istruttive. ADORO gli sventramenti🤯
Tape Monitor function = Tape Loop = Ability to direct any source unmodulated to the Tape Out port while at the same time Tape In is directed to the amp output. There's Tape Out and Tape In but NO Tape Monitor function in the new A1 as the tape monitor button has been substituted with the DIRECT button (which incidentally also provides an improvement in measured noise on top of the -10db of gain). Since you asked, a Tape Monitor function (in effect a complete tape loop) is useful for adding things like tone controls (for example a Schiit device) or a tube buffer to the signal path if one wishes and provides an easy way to switch that device in and out of the listening path. Not many modern amps offer a true Tape loop function. Having Tape Out and Tape In does not necessarily mean you have a Tape Monitor (Tape loop) function. Of interest might be that this amp (as well as the original) is not single ended Class A (as the Sugden A21 for example is) but a complementary (push-pull) design biased for most of its quoted power into Class A (similarly to many modern Class A amps such as the Accuphase ones). Btw the original A1 was not really an early 90s amp, it came out in 1985.
Thank you for the clarification. We were more wondering how many times we used it, not what the tape-loop is for. Regarding the power and configuration of the A1, not all of its operation is class A, but a good portion of it (up to about 15W), in which case the amplifier is universally recognized as class A even though it is not class A for its full power and as indeed Accuphase and many other manufacturers do. Regarding the year of release we apologize to our followers, we were wrong by 5 years. 1985 !
@@audio-2g Regarding tape loop my intention was more to point out that Tape Loop is not the same as simple Tape Out and Tape In connections as the new A1 has.
Che curiosita' x me che ho avuto il MF A100...di cui ricordo un buon suono con voci "umane" che emozionavano finalmente pur con un basso abbondante ma forse un po poco definito. Complimenti per la recensione!
Mi permetto un commento "laterale" all' amplificatore in disamina: continuate con più prodotti nella fascia 1500-5000 Euro, a mio modo di vedere è dove si gioca il grosso della partita in termini di qualità ( nel senso che il miglioramento che si avverte tra un prodotto da 1000 a 5000 Euro è molto alto) e di possibilità di spesa dell' appassionato medio. Complimenti come sempre per la passione.
Buongiorno sono un appassionato musical fidelity, mi avete fatto emozionare come un appassionato di auto d’epoca, però una cosa vi chiedo riguardo l’abbinamento ai diffusori: Quando dite di stare attenti al diffusore da abbinare ci potreste suggerire a noi comuni musicofili attenzione non audiofili…il tipo giusto anzi adeguato direi… Grazie per quello che fate, continuate così. Ps: spero possiate provare musical fidelity M5si Cordialmente, Domenico.
The A1 sounds quite different than the low powered Sugdens (for example the A21). It is a matter of preference. The A1 sounds a bit warmer and tonally more rich (like a good, not too tubey, tube amp) while the Sugden sounds more detailed, tonally more neutral but cooler (like a good solid state amp).. Architecturally they are very different implementations of Class A (single ended vs complementary push-pull)
Io (Giulio) immagino di sì. Tuttavia, non avendo fatto una prova del genere, si tratta solo di una supposizione. Di certo mi piacerebbe ascoltare l’abbinamento che lei propone.
Ascoltai l' A1 nel 1990 circa , con Bose Acoustimass e CD di cui non ricordo la marca . Era anche la prima volta che sentivo un CD con un impianto HI-FI . Dell' insieme mi colpirono la dinamica , l' assenza dei rumorini del vinile e le note alte un po' strane , un po' metalliche .
concordo ,la prima considerazione che faccio quando ascolto un componente hifi per classificarlo tra quelli "realmente buoni e ad alta fedeltà" e quelli pur buoni ma hifi è ciò che definisco "Il Coinvolgimento" .Mi spiego ed è la differenza tra ascoltare un impianto andando a "cercare i suoni riprodotti" e al contrario un impianto che ti viene lui incontro con il suo suono. Mi rendo conto che è un concetto astratto ,ma è quando accade che l'ascolto rimane gradevole anche quando si è impegnati in altre faccende e non ci si dedica all'ascolto esclusivo adottando il rituale audiofilo di posizionarsi correttamente d'avanti ai diffusori.
Grazie per questo bel video, una domanda tecnica, collegando all'uscita tape un preamplificatore passivo, si potrebbe impiegare l'uscita tape per pilotare una coppia di finali. (Ho un amplificatore con l'uscita tape ma non quella dal pre come ha questo Musical Fidelity)
Molto bravi, come sempre! In passato, qualche anno dopo l'uscita, probabilmente sbagliando, nel confronto diretto scelsi un Arcam alpha 7, più che altro perché aveva l'uscita cuffie.
11 หลายเดือนก่อน
Ben ritrovati anche questa settimana con una recensione spettacolare di un prodotto altrettanto spettacolare! Secondo voi, un tocco di modernità con l' abbinamento con dac smsl do 300, da voi recensito tempo fa', è consigliabile?
Da vecchietto posso dire che il tape monitor può servire oltre che per la registrazione su cassette anche per collegare un equalizzatore se ancora qualcuno lo usasse ;-)
@@rupertherbert594 Ma certo, noi abbiamo solo detto che io e Giulio non lo usavamo e soprattutto non lo usiamo mai !!! Si è scatenato l'inferno ! Aahaahaaha
Vabbè, ci sta, in un canale dedicato agli appassionati. Vorrei però capire se sia possibile usare l'uscita tape out per collegarci un ampli cuffie esterno (chiedo direttamente a Giulio che adora le cuffie) :) Nel senso, la sorgente deve stare necessariamente sull'ingresso tape in, o tutto viene reindirizzato sul tape out? Anche il giradischi intendo.
Anche io come Giulio passai da un Denon anni 80 a un Musical Fidelity B1 - avevo un paio di TDL a labirinto e l'A1 proprio non ce la faceva... - e fu un'esperienza quasi trascendente... nonostante vari tentativi di 'piazzamento' del mio negoziante di fiducia lo sostitui solo con un Linn Magik prima serie. L'accoppiata del video è assai interessante, magari con un sub di qualità tipo KEF non eccessivamente invasivo che alleggerirebbe ampli e Rogers dall'incombenza della batteria di Back in Black :D
@@audio-2g Ciao a voi! mi pare una 40ina, ma era decisamente più 'correntoso' per quanto (molto) meno raffinato. Il Linn ne aveva 30, ma credo fosse in grado di far suonare anche gli infissi a doppi vetri hahahaha
Vi chiedo...ma quel filo sul potenziometro del volume,che si piega.in quel modo strano ruotando la manopola,quanto durerà? In più a contatto con la superficie di raffreddamento...si cuocerà con il tempo? Grazie.
Non c'è nessun problema, è filo con guaina in silicone, quindi molto morbido e resistente alle alte temperature, c'è poi da dire che questo nuovo A1 non raggiunge le temperature del suo omologo d'epoca, a causa della maggiore alletta di raffreddamento
Apprezzo le vostre disamine, aria nuova in questo mondo, almeno parlando di canali TH-cam italiani. Mi piacerebbe però che aggiungeste qualcosa nelle recensioni, per esempio in questo caso, quali diffusori abbinare? Che sensibilità minima per esempio per un ascolto casalingo sugli 80/90 decibel? Anche confronti magari con altri ampli in classe a/b anche per esempio di musical fidelity.
Ma come fare a poter quantificare la pressione senza sapere una delle variabili dell'equazione, che è la stanza? Difficile, se non impossibile, di finirebbe per azzardare numeri che potrebbero non essere affatto attendibili. Nella prova abbiamo detto che vanno abbinati preferibilmente a diffusori ad alta efficienza, quali dipende dai vostri gusti!
Ho un finale marchiato Alphason mod. Adonis, qualcuno affermava fosse prodotto dalla musical Fidelity, effettivamente i binding post sono molto simili e molto vicini un po' come questo ...
Attualmente ho un Musical Fidelity M6; mi avete davvero incuriosito con questa vostra recensione. L’A1 in questa nuova versione suona più “caldo” dell’M6? I diffusori che ho sono le JBL L100 MK2
Se per Tape Monitor vi riferite al Tape In io ci tengo collegato un Revox, se invece vi riferite al Tape Out ho collegato una scheda A/D per rippare i vinili ma potenzialmente anche le audiocassette. Un caro saluto.
Come al solito bel video, il tempo scorre e ci si trova alla fine che dispiace sia finito. Bel modo di proporre recensioni. Bravi. Vorrei permettermi una richiesta, riuscireste a recensire anche apparecchi "nostrani" tipo Norma, Audio Analogue ecc ecc?
Ci proviamo ma non è affatto semplice ottenere prodotti, anzi è molto più difficile di quanto possiate immaginare, eppure le nostre prove oramai sono apprezzate.....
Mi permetto di esprimere un desiderio, se posso? Vi seguo sempre e trovo i vs. Video oltre che molto simpatici, anche preziosi. Quindi ho pensato che sarebbe bello, data la vs. Competenza che privaste a proporre degli impianti "completi" con delle proposte di quelle che voi ritenete delle buone sinergie sonore! 😜👍💯
MF A1 non è una classe A ma "altamente sbilanciata verso la classe A" Ls 3/5 con A1 è per l'ascolto NFM in una stanza di 8-10 mq e per musica vocale o orchestre da camera Ho provato l'MF A100 (50 wpc) con il mio AR 12 (86 db), l'amplificatore non aveva la potenza per pilotare gli altoparlanti. Un professionista con uno studio di registrazione ha sostituito l'Ls3/5 con un AR 18
Ormai l’appuntamento del sabato è irrinunciabile. Grazie per la bella recensione. Da catalogo, le LS3/5A hanno una sensibilità di 82,5 db, decisamente bassa. L’abbinamento con l’A1 credo sia un po’ tirato, forse adatto per ambienti d’ascolto veramente molto piccoli, siete d’accordo? Ho letto il commento del follower @razins, Giancarlo mi piacerebbe un tuo commento in merito, sono sempre curioso di imparare qualcosa di nuovo. Grazie. 👋👋
In effetti il funzionamento dell'A1 come di buona parte degli amplificatori in classe A non è tutto in classe A, la potenza erogata in quella classe si ferma circa a 15W, ma tutti gli amplificatori in quella configurazione -come Accuphase- sono ritenuti in classe A. Cosa diversa il Sudgen che suggerisce @razins e, per esempio, il mio clone di Nelson Pass. Ma sono dettagli che non tolgono e non mettono alla sostanza.
ha ha ha io feci la prova di ascolto in negozio l'A1 contro i fratellini maggiori i due finalini monofonici da 50 watt in classe A! in quel periodo avevo un budget sufficiente e non ebbi dubbi i due finali suonavano nettamente meglio. poi li usavo con un preampli passivo economico. Mai più sentirò la musica a quel livello, sono stato costretto a rinunciare al mio amato impianto che ascoltavo in una sala di 6 metri per 4 con casse di pari livello da pavimento.
Nella versione originale la manopola volume e del commutatore erano lisci. Dopo aver sostituito al tempo un Denon e un equalizzatore finiti in cantina. Sono passati tanti anni ma l’emozione è rimasta intatta.
Salve G &G ...quanti sogni su questo amplificatore,a livello di design una bomba ...musicalmente per alcuni un punto di arrivo . Per prodotti ,sventramenti e opinioni siete i migliori!
Buongiorno. Come lo vedreste questo ampli abbinato a dei diffusori ad alta efficenza tipo le Klipsch La Scala? Un apprezzamento (ma è una costante), per il garbo nel descrivere le vostre prove; mai sbraitato con iperbole e linguaggio aimé uso in questi tempi. Il termine "fellowers" poi, è molto simpatico. Un saluto ed un buon weekend
Io utilizzo l`uscita tape (verso scheda audio o oscilloscopio) quando faccio tarature e/o misure ai giradischi con il disco test. Se non ci fosse sarebbe molto meno comodo.
Furbacchioni questi di musical fidelity Con poche modifiche un amplificatore per accalappiare qualche nostalgico anni 80 ad un prezzo che mi sembra Altino Nello stesso catalogo musical ci sono amplificatori della stessa fascia tipo m3si ad un prezzo minore ma con un suono più moderno e meno monocorde Scusate se esprimo un opinione diversa dalla vostra, questo è quello che penso.
Qualche anno dopo fecero l'A100, un 50 watt sempre in classe A mi sembra che per certi versi è ancora migliore di questo, forse non come bump e rumore di fondo
Ottimi come sempre, bei ricordi. Ma, a proposito, visto che gli iscritti e i "felleuer" hanno il privilegio di avere "The Sventratore", che è un incrocio tra un personaggio Marvel ed un essere Mitologico... Un video con delle dritte x l'usato? Si, lo so, i video del genere sono a bizzeffe. Però nessuno ha i superpoteri...
AMICI FOLLOUER ! Ecco il personaggio MARVEL per eccellenza: The Sventrator ! Grazie Gianluca (non ci conosciamo ma mi permetto di darti del tu e chiamarti per nome), un video sull'usato potremmo farlo, del resto ci facciamo anche una lezione al Parco della Musica. Ma se hai da chiedere qualche cosa in particolare intanto GIURO che ti rispondo !
Sorry for the overload! It was my fault (Giulio), I'm always experimenting new things on the video editing software and sometimes I make a mistake. Thanks!
Petit reproche sur ceux amplificateur c'est qu'il chauffe énormément de plus il n'a aucune aération je trouve que c'est un gros défaut car l'électronique n'aime pas la chaleur du coup les composants vont vieillir très vite
Non sei il solo, sarà che oramai li usano tutti ovunque, Nad, Rotel solo per citarne due. Potrei scegliere un Rega anche se questo A1 mi attizza parecchio :)
Veramente una meravigliosa prova, mi avete riportato indietro nel tempo ricordandomi le emozioni di un giovane appassionato. Io ho solamente ascoltato da amici l'originale A1, a quel tempo scelsi il Kelvin Lab, altro bellissimo integrato. Quando Giulio ricordava l'acquisto del suo A1, mi è rivenuto in mente il mio acquisto del Kelvin e, quando lo ascoltai la prima volta, ebbi la stessa impressione che avete avuto voi, un suono diverso a quello fin allora avuto con integrati Giapponesi Akai e Pioneer. Grazie di aver fatto questo video e come sempre grazie di aver creato questo canale.
Che flashback! Che colpo al cuore! Mi ricordo un grandissimo ascolto abbinato alla ProAc Supertower (tutta roba che non mi potevo permettere all'epoca)! Grazie della recensione.
Che dire. Ringrazio Musical Fidelity per aver fatto rinascere questo mito dalla mia infanzia audiofila, e Voi per avermi dato la possibilità di vederlo.
Gli auguro grande successo anche per il prezzo molto onesto rispetto ad altri prodotti "operazione nostalgia".
Oltre ai complimenti per la recensione, mi sento farvi ulteriori complimenti per la vostra CREDIBILITÀ, sempre.
E non è un complimento che mi sentirei di fare a molti altri.
Ci fa molto piacere. Grazie di cuore.
you and the hifi riff are my two favorite channels, well done gentlemen
Thanks!
ahah che forte io ho proprio questa abbinata le mie casse sono le Harbeth Ls3/5 comprato tutto a Londra nel 1994.
All'epoca ero abbonato ad HIFI Choice ottima rivista, questo impiantino era definito il minimo sindacale HI End come avete anche rimarcato voi.
che dire, emozione allo stato puro, mi sono quasi commosso quando ho visto l'interno, davvero fatto molto ma molto bene, 10 e lode al progettista e alla Musical Fidelity per aver investito tempo e denaro in questo progetto, componentistica di qualità e attenzione al dettaglio e alla fine, proposto ad un prezzo più che onesto. Bravi!
Mi ritorna in mente, bella come sei.. ehm, no, quando é uscito e nella saletta del negozio dove mi riforrnivo di hi-fi, ho avuto modo di fare un tete a tete con le mie Celestion Ditton3 e il mio Cyrus 2, ricordo che all'epoca non ho fatto il passo per via della limitata potenza offerta, ma si sa, ero più giovane. Ora credo che con la maturità sulle spalle, questo davvero potrebbe essere la base perr un ottimo impianto, non da urlo ovviamente, ma ho ancora le Celestion in perfetto stato, probabilmente con 92db di efficienza riesce a pilotarle egregiamente. Ovviamente grazie anche a voi, non vedevo l'ora di sentire la vostra opinione in merito.
I have owned a unit for two months now, I really like this amp and its price is fantastic, it goes very well with my Sonus Faber Electa Amator, I recommend it 100% for the price you will not find anything better, greetings and thanks for your review
Thanks
Video stuzzicante!
Ottimo rapporto Q/P
Tape monitor..mai usato..😅
Complimenti per le vostre recensioni...
Spassose e istruttive. ADORO gli sventramenti🤯
Lo sventratore.... un nuovo personaggio della Marvel ! Aaahaahahaaah (Giancarlo)
@@audio-2g yes
Questo è il genere di amplificatore che piace a me, pochi fronzoli e ottimo suono.
Ciaooo
Tape Monitor function = Tape Loop = Ability to direct any source unmodulated to the Tape Out port while at the same time Tape In is directed to the amp output. There's Tape Out and Tape In but NO Tape Monitor function in the new A1 as the tape monitor button has been substituted with the DIRECT button (which incidentally also provides an improvement in measured noise on top of the -10db of gain). Since you asked, a Tape Monitor function (in effect a complete tape loop) is useful for adding things like tone controls (for example a Schiit device) or a tube buffer to the signal path if one wishes and provides an easy way to switch that device in and out of the listening path. Not many modern amps offer a true Tape loop function. Having Tape Out and Tape In does not necessarily mean you have a Tape Monitor (Tape loop) function. Of interest might be that this amp (as well as the original) is not single ended Class A (as the Sugden A21 for example is) but a complementary (push-pull) design biased for most of its quoted power into Class A (similarly to many modern Class A amps such as the Accuphase ones). Btw the original A1 was not really an early 90s amp, it came out in 1985.
Thank you for the clarification. We were more wondering how many times we used it, not what the tape-loop is for. Regarding the power and configuration of the A1, not all of its operation is class A, but a good portion of it (up to about 15W), in which case the amplifier is universally recognized as class A even though it is not class A for its full power and as indeed Accuphase and many other manufacturers do. Regarding the year of release we apologize to our followers, we were wrong by 5 years. 1985 !
@@audio-2g Regarding tape loop my intention was more to point out that Tape Loop is not the same as simple Tape Out and Tape In connections as the new A1 has.
Quest ampli e una bomba!!! Un vero gioiello❤️
Che curiosita' x me che ho avuto il MF A100...di cui ricordo un buon suono con voci "umane" che emozionavano finalmente pur con un basso abbondante ma forse un po poco definito. Complimenti per la recensione!
Mi permetto un commento "laterale" all' amplificatore in disamina: continuate con più prodotti nella fascia 1500-5000 Euro, a mio modo di vedere è dove si gioca il grosso della partita in termini di qualità ( nel senso che il miglioramento che si avverte tra un prodotto da 1000 a 5000 Euro è molto alto) e di possibilità di spesa dell' appassionato medio. Complimenti come sempre per la passione.
Grazie.
Buongiorno sono un appassionato musical fidelity, mi avete fatto emozionare come un appassionato di auto d’epoca, però una cosa vi chiedo riguardo l’abbinamento ai diffusori:
Quando dite di stare attenti al diffusore da abbinare ci potreste suggerire a noi comuni musicofili attenzione non audiofili…il tipo giusto anzi adeguato direi…
Grazie per quello che fate, continuate così.
Ps: spero possiate provare musical fidelity M5si
Cordialmente,
Domenico.
I use big floorstanders 3 way high sensitive the A1 drives them easy .
Very special amplifier
Great!
Buongiorno Giulio e Giancarlo. Parlando di classe A, se doveste scegliere, preferireste questo Musical Fidelity o il Sudgen? Cordiali saluti!
The A1 sounds quite different than the low powered Sugdens (for example the A21). It is a matter of preference. The A1 sounds a bit warmer and tonally more rich (like a good, not too tubey, tube amp) while the Sugden sounds more detailed, tonally more neutral but cooler (like a good solid state amp).. Architecturally they are very different implementations of Class A (single ended vs complementary push-pull)
Li prenderei al volo tutti e 2 !!
Ottima recensione complimenti,con delle.klipsh,da pavimento ci sarebbe un ottima sinergia?
Io (Giulio) immagino di sì. Tuttavia, non avendo fatto una prova del genere, si tratta solo di una supposizione. Di certo mi piacerebbe ascoltare l’abbinamento che lei propone.
A1 abbinate alle Diapason Adamantes 3 ????? Secondo voi? Grazie.
Ascoltai l' A1 nel 1990 circa , con Bose Acoustimass e CD di cui non ricordo la marca . Era anche la prima volta che sentivo un CD con un impianto HI-FI . Dell' insieme mi colpirono la dinamica , l' assenza dei rumorini del vinile e le note alte un po' strane , un po' metalliche .
concordo ,la prima considerazione che faccio quando ascolto un componente hifi per classificarlo tra quelli "realmente buoni e ad alta fedeltà" e quelli pur buoni ma hifi è ciò che definisco "Il Coinvolgimento" .Mi spiego ed è la differenza tra ascoltare un impianto andando a "cercare i suoni riprodotti" e al contrario un impianto che ti viene lui incontro con il suo suono. Mi rendo conto che è un concetto astratto ,ma è quando accade che l'ascolto rimane gradevole anche quando si è impegnati in altre faccende e non ci si dedica all'ascolto esclusivo adottando il rituale audiofilo di posizionarsi correttamente d'avanti ai diffusori.
Grazie per questo bel video,
una domanda tecnica, collegando all'uscita tape un preamplificatore passivo, si potrebbe impiegare l'uscita tape per pilotare una coppia di finali. (Ho un amplificatore con l'uscita tape ma non quella dal pre come ha questo Musical Fidelity)
Molto bravi, come sempre! In passato, qualche anno dopo l'uscita, probabilmente sbagliando, nel confronto diretto scelsi un Arcam alpha 7, più che altro perché aveva l'uscita cuffie.
Ben ritrovati anche questa settimana con una recensione spettacolare di un prodotto altrettanto spettacolare! Secondo voi, un tocco di modernità con l' abbinamento con dac smsl do 300, da voi recensito tempo fa', è consigliabile?
Entrambi ottimi prodotti, quindi perché no?
Tape monitor ?
Sempre utilizzato quando avevo il Teac a bobine .... 😁😁
Da vecchietto posso dire che il tape monitor può servire oltre che per la registrazione su cassette anche per collegare un equalizzatore se ancora qualcuno lo usasse ;-)
quando avevo le bose 901 infatti ho usato l'uscita tape out per collegare l'equalizzatore sul Cyrus 2, prima la usavo solo per registrare su cassetta
@@rupertherbert594 Ma certo, noi abbiamo solo detto che io e Giulio non lo usavamo e soprattutto non lo usiamo mai !!! Si è scatenato l'inferno ! Aahaahaaha
Vabbè, ci sta, in un canale dedicato agli appassionati. Vorrei però capire se sia possibile usare l'uscita tape out per collegarci un ampli cuffie esterno (chiedo direttamente a Giulio che adora le cuffie) :) Nel senso, la sorgente deve stare necessariamente sull'ingresso tape in, o tutto viene reindirizzato sul tape out? Anche il giradischi intendo.
Anche io come Giulio passai da un Denon anni 80 a un Musical Fidelity B1 - avevo un paio di TDL a labirinto e l'A1 proprio non ce la faceva... - e fu un'esperienza quasi trascendente... nonostante vari tentativi di 'piazzamento' del mio negoziante di fiducia lo sostitui solo con un Linn Magik prima serie. L'accoppiata del video è assai interessante, magari con un sub di qualità tipo KEF non eccessivamente invasivo che alleggerirebbe ampli e Rogers dall'incombenza della batteria di Back in Black :D
Ciao Marco. Anche quello aveva poco più di una trentina di W, giusto?
@@audio-2g Ciao a voi! mi pare una 40ina, ma era decisamente più 'correntoso' per quanto (molto) meno raffinato. Il Linn ne aveva 30, ma credo fosse in grado di far suonare anche gli infissi a doppi vetri hahahaha
MF A1 vs Marantz model 30?....
Vi chiedo...ma quel filo sul potenziometro del volume,che si piega.in quel modo strano ruotando la manopola,quanto durerà? In più a contatto con la superficie di raffreddamento...si cuocerà con il tempo? Grazie.
Non c'è nessun problema, è filo con guaina in silicone, quindi molto morbido e resistente alle alte temperature, c'è poi da dire che questo nuovo A1 non raggiunge le temperature del suo omologo d'epoca, a causa della maggiore alletta di raffreddamento
Gentili recensori, riuscirete prima o poi a mettere le mani su quei "mini" capolavori che erano le elettroniche MOTH di Stan Curtis? Grazie.
Non sapremmo proprio dove andare a cercarli, anche se ci piacerebbe ascoltarli. Grazie.
Apprezzo le vostre disamine, aria nuova in questo mondo, almeno parlando di canali TH-cam italiani.
Mi piacerebbe però che aggiungeste qualcosa nelle recensioni, per esempio in questo caso, quali diffusori abbinare? Che sensibilità minima per esempio per un ascolto casalingo sugli 80/90 decibel? Anche confronti magari con altri ampli in classe a/b anche per esempio di musical fidelity.
Ma come fare a poter quantificare la pressione senza sapere una delle variabili dell'equazione, che è la stanza? Difficile, se non impossibile, di finirebbe per azzardare numeri che potrebbero non essere affatto attendibili. Nella prova abbiamo detto che vanno abbinati preferibilmente a diffusori ad alta efficienza, quali dipende dai vostri gusti!
Ho un finale marchiato Alphason mod. Adonis, qualcuno affermava fosse prodotto dalla musical Fidelity, effettivamente i binding post sono molto simili e molto vicini un po' come questo ...
Attualmente ho un Musical Fidelity M6; mi avete davvero incuriosito con questa vostra recensione. L’A1 in questa nuova versione suona più “caldo” dell’M6? I diffusori che ho sono le JBL L100 MK2
Beh è un classe A, quindi certo, ma è anche decisamente meno potente del suo M6!
Se per Tape Monitor vi riferite al Tape In io ci tengo collegato un Revox, se invece vi riferite al Tape Out ho collegato una scheda A/D per rippare i vinili ma potenzialmente anche le audiocassette. Un caro saluto.
👍
Giancarlo e Giulio potreste testare il Marantz Model 40n? Grazie
Non è facile per noi procurarci i prodotti Marantz, però vediamo, dai...
@@audio-2g però avete testato il model 30n
Si, ma che fatica per averlo!
come suona il marantz S70? LO POTRESTE AVERE PER PROVARLO? CIAOOO
Ci proviamo, promesso !
@@audio-2g ❤️❤️
Come al solito bel video, il tempo scorre e ci si trova alla fine che dispiace sia finito. Bel modo di proporre recensioni. Bravi. Vorrei permettermi una richiesta, riuscireste a recensire anche apparecchi "nostrani" tipo Norma, Audio Analogue ecc ecc?
Ci proviamo ma non è affatto semplice ottenere prodotti, anzi è molto più difficile di quanto possiate immaginare, eppure le nostre prove oramai sono apprezzate.....
Mi permetto di esprimere un desiderio, se posso?
Vi seguo sempre e trovo i vs. Video oltre che molto simpatici, anche preziosi.
Quindi ho pensato che sarebbe bello, data la vs. Competenza che privaste a proporre degli impianti "completi" con delle proposte di quelle che voi ritenete delle buone sinergie sonore! 😜👍💯
MF A1 non è una classe A ma "altamente sbilanciata verso la classe A"
Ls 3/5 con A1 è per l'ascolto NFM in una stanza di 8-10 mq e per musica vocale o orchestre da camera
Ho provato l'MF A100 (50 wpc) con il mio AR 12 (86 db), l'amplificatore non aveva la potenza per pilotare gli altoparlanti.
Un professionista con uno studio di registrazione ha sostituito l'Ls3/5 con un AR 18
Ormai l’appuntamento del sabato è irrinunciabile. Grazie per la bella recensione. Da catalogo, le LS3/5A hanno una sensibilità di 82,5 db, decisamente bassa. L’abbinamento con l’A1 credo sia un po’ tirato, forse adatto per ambienti d’ascolto veramente molto piccoli, siete d’accordo? Ho letto il commento del follower @razins, Giancarlo mi piacerebbe un tuo commento in merito, sono sempre curioso di imparare qualcosa di nuovo. Grazie. 👋👋
In effetti il funzionamento dell'A1 come di buona parte degli amplificatori in classe A non è tutto in classe A, la potenza erogata in quella classe si ferma circa a 15W, ma tutti gli amplificatori in quella configurazione -come Accuphase- sono ritenuti in classe A. Cosa diversa il Sudgen che suggerisce @razins e, per esempio, il mio clone di Nelson Pass. Ma sono dettagli che non tolgono e non mettono alla sostanza.
ha ha ha io feci la prova di ascolto in negozio l'A1 contro i fratellini maggiori i due finalini monofonici da 50 watt in classe A! in quel periodo avevo un budget sufficiente e non ebbi dubbi i due finali suonavano nettamente meglio. poi li usavo con un preampli passivo economico. Mai più sentirò la musica a quel livello, sono stato costretto a rinunciare al mio amato impianto che ascoltavo in una sala di 6 metri per 4 con casse di pari livello da pavimento.
A1 e tablette..e 20 anni😢
Grazie Ragazzi, che ricordi… ❤❤
Anche per noi è stata una specie di "macchina del tempo".
Nella versione originale la manopola volume e del commutatore erano lisci. Dopo aver sostituito al tempo un Denon e un equalizzatore finiti in cantina. Sono passati tanti anni ma l’emozione è rimasta intatta.
Avrei scommesso che fossero zigrinati (Giulio), evidentemente il ricordo di quello che ho avuto all'epoca inizia a sbiadirsi. Grazie.
@@audio-2g credo di essermi sbagliato io “ho una certa” sono passati tanti anni il mio era un A100 la versione A1 era zigrinato.
Allora mi ricordavo bene, meno male... Grazie.
Salve G &G ...quanti sogni su questo amplificatore,a livello di design una bomba ...musicalmente per alcuni un punto di arrivo .
Per prodotti ,sventramenti e opinioni siete i migliori!
Buongiorno.
Come lo vedreste questo ampli abbinato a dei diffusori ad alta efficenza tipo le Klipsch La Scala?
Un apprezzamento (ma è una costante), per il garbo nel descrivere le vostre prove; mai sbraitato con iperbole e linguaggio aimé uso in questi tempi. Il termine "fellowers" poi, è molto simpatico.
Un saluto ed un buon weekend
...l'importante è prenderla con "filologia"!!! 😎😎😎
Fantastico amplificatore in classe A
però manca la presa per le cuffie...
Nemmeno l'A1 originale l'aveva.
Bel progetto, e invece di andare in cerca dello stesso originale vintage prenderei questo
Io utilizzo l`uscita tape (verso scheda audio o oscilloscopio) quando faccio tarature e/o misure ai giradischi con il disco test. Se non ci fosse sarebbe molto meno comodo.
Furbacchioni questi di musical fidelity
Con poche modifiche un amplificatore per
accalappiare qualche nostalgico anni 80 ad un prezzo che mi sembra
Altino
Nello stesso catalogo musical
ci sono amplificatori della stessa fascia tipo
m3si ad un prezzo minore ma con un suono più
moderno e meno
monocorde
Scusate se esprimo un opinione diversa
dalla vostra, questo è quello che penso.
Io utilizzo il Tape Monitor
Qualche anno dopo fecero l'A100, un 50 watt sempre in classe A mi sembra che per certi versi è ancora migliore di questo, forse non come bump e rumore di fondo
Lo abbiamo ampiamente documentato…
Ottimi come sempre, bei ricordi. Ma, a proposito, visto che gli iscritti e i "felleuer" hanno il privilegio di avere "The Sventratore", che è un incrocio tra un personaggio Marvel ed un essere Mitologico... Un video con delle dritte x l'usato? Si, lo so, i video del genere sono a bizzeffe. Però nessuno ha i superpoteri...
AMICI FOLLOUER ! Ecco il personaggio MARVEL per eccellenza: The Sventrator ! Grazie Gianluca (non ci conosciamo ma mi permetto di darti del tu e chiamarti per nome), un video sull'usato potremmo farlo, del resto ci facciamo anche una lezione al Parco della Musica. Ma se hai da chiedere qualche cosa in particolare intanto GIURO che ti rispondo !
👍
Ho ancora l'originale.....
👏👏👏complimenti!
Lots of microphone overload, very grating for an audiophile. Otherwise I like your presenting style, my compliments!
Sorry for the overload! It was my fault (Giulio), I'm always experimenting new things on the video editing software and sometimes I make a mistake. Thanks!
32:49 32:52 33:00
Petit reproche sur ceux amplificateur c'est qu'il chauffe énormément de plus il n'a aucune aération je trouve que c'est un gros défaut car l'électronique n'aime pas la chaleur du coup les composants vont vieillir très vite
During our test the new A1 didn't reach very high temperatures. I think that the heat sink, which is the entire top panel, should be enough. Thanks.
Si vive una volta sola! NON per sempre............
Solo io odio i led blu ? Ovunque come prezzemolo .
Non sei il solo, sarà che oramai li usano tutti ovunque, Nad, Rotel solo per citarne due. Potrei scegliere un Rega anche se questo A1 mi attizza parecchio :)
Ciao belle anime
Ciao a te caro Follower! Grazie di seguirci....
Sarebbe interessante da provare,ma con 200€ in più mi prendo tutta la vita uno Yamaha a-s1200…
E se gli dai 1.600 euro ti dà anche un euro di resto! Ma che vuoi di più? 😀
Mi ricordo che me lo proposero ma non lo presi in considerazione perché era veramente brutto...imho.
Bravi ma diciamo 1600 euro non 1599,99 dai......
Poi se facciamo approssimazioni ci tirate le orecchie!