Leggermente stonato come Enzo Jannacci, apparentemente sconclusionato come Rino Gaetano, intimisticamente ermetico come Vinicio Capossela, creativamente scettico come Paolo Conte, e pur con tutte queste dis-qualità risulta immensamente ibrido e anticipatore di un gusto e di uno stile che verranno.
Nemmeno il premio della critica o del miglior testo. Io resto senza parole. Veramente. Ma una poesia così pura, così raffinata, così (a dir poco) meravigliosa risulta incomprensibile alle orecchie e ai cuori di una massa povera di sensibilità e malnutrita di empatia. Giovanni, mi commuovi fino alle lacrime. Anche durante la notte mi ritorna in testa ❤️🔥🎶
Stiamo scivolando sempre più indietro, perfino la critica musicale è ai minimi termini e probabilmente poco libera. La prostituzione intellettuale è uno dei mali di questo paese (volutamente con la minuscola). Meglio la direzione artistica di Sanremo, che da qualche anno almeno offre un po' di spazio a cantanti e generi che non fanno parte del mainstream. Ed è tutto dire.
Cmq su internet è scritto che Sanremo gli ha portato cmq riconoscimenti: premio lunezia ì al valore musicale letterario della canzone e targa mei come miglior artista indipendente
Questa canzone è stupenda, la ascolto a ripetizione da ieri sera e a ogni ascolto mi emoziona in una maniera scombussolante. Poi l'esibisizione di ieri sera è stata straordinaria
Sono sicuro che il tuo brano farà breccia, piano piano, nei cuori di molti. E grazie, Giovanni, per aver alzato il tiro restando fedele a te stesso. Sei la conferma, nel panorama italiano, che si può arrivare al grande pubblico anche con la qualità.
" Rispondo che amarti é credere che quello che sarò sarà con te" é una poesia da incastonare, é il il nodo stretto che lega un amore che si fa strada negli anni, una verità che si estrae dalla miniera.
Solo chi ha un mondo dentro, può capire ed amare questa canzone. Io tifo per te. Ma non vincerai. Non importa. L'obiettivo era un altro e l'hai centrato. Grazie per avermi regalato un'emozione immensa. Hai toccato le corde della mia anima, e per un attimo le mie lacrime mi hanno ricordato che dentro di me, c'è ancora un uomo libero, e vivo.
@@alessandroburatti5395 se è un mondo, fa parte di un universo, e quindi c'è pluralità. Avverto una inspiegabile presa di posizione volta ad attaccare. Conosco il " non per tutti". C'è chi ha bisogno di "gingle" più semplici. Il più delle volte, non sempre, contraddistingue chi ha un " mondo" fatto di apparenza e poca voglia o capacità di "sentire". Bloccati in un loop mentale. Però bisogna capire anche questa " diversità". Il mio più sentito biasimo.
Invece no, il palco è quello giusto! Permetterà a Giovanni di farsi conoscere, di farsi apprezzare e di ampliare il proprio gruppo di ascoltatori. Forse non tutti lo capiranno, ma se anche solamente una persona in più avrà accesso alla sua Arte, la Rai avrà ottemperato alla propria funzione di servizio pubblico.
Si San scemo e Giovanni Truppi stanno come i cavoli a merenda, ma sono felice che forse anche solo un paio di italioti teledipendenti, che hanno ancora un po' di cuore aperto, possano cogliere la sua poesia e forse ascoltarsi un po' della sua discografia... per esempio Francesco scioglila!!!!
Sempre coerente con la sua musica, sempre coerente con la sua poesia, sempre coerente con il suo modo di essere eppure sempre meravigliosamente originale. Grazie Giovanni
La canzone piu'bella in gara a Sanremo.L'unica vera,netta,reale novita' al festival:Truppi e la sua canzone.Senza fronzoli,senza effetti speciali ad ogni costo che muoiono all'alba.
Si dice che bisogna ascoltare più volte un brano per renderlo orecchiabile... eppure io ho sentito questo brano di Giovanni Truppi quasi per caso in TV , solo per un frammento, e la particolarità della voce, l'intensità di una musica che viene dal profondo mi hanno letteralmente rapito e mi sono parse di qualità rara, e sono andata a ricercare il brano in rete. Meraviglioso. Un testo di sensibilità notevole, una nterpretazione originale ed emozionante, che mette in musica dell'amore la passione, ma anche la malinconia, eppure ruscendo a restituire un pacificato senso di equilibrio. Un alternarsi di verso cantato e declamato, recitato come a teatro, dove tutto ha un senso, anche quel caratteristico accento partenopeo che si distingue perfettamente. Mi è piaciuto moltissimo
Spesso Truppi viene paragonato a tanti artisti: quando ho ascoltato la prima volta questo brano ho subito pensato a De André e il fatto che poi lo ha cantato per quello splendido duetto, mi ha confermato che è certamente nella sua sensibilità. Truppi viene paragonato a tanti cantautori, ma imparando a conoscerlo meglio, nell'eterogenuta dei suoi brani se si può rintracciare una linea, c'è molto della sua appartenenza partenopea: dalla chitarra di Edgardo Bennato al piano di Renato Carosone, persino certi temi del teatro di Edgardo (se non sono di Eduardo le cascate di carta argentata per il presepe, o il pensiero che la domenica la gente litiga...) o i non sense di Toto'
Bellissima canzone. Pura poesia. Troppo sofisticata per piacere a tutti. Soprattutto a un pubblico come quello di Sanremo... Bravissimo Giovanni Truppi!🎯
L'artista va esattamente 'contromano' rispetto a tali pensieri di superiorità strombazzati un po' qui un po' lì...e questo fa onore a Giovanni Truppi che segna un solco tra l'artista ecumenico, traversale e chi invece si bea della odiosa, presuntuosa e ostentata formula per cui "il popolo sanremese è delegittimato a prescindere in quanto tale.." "..non può capire!" Mamma mia che pena cazzo 🤦
Una metrica fuori dagli schemi. Il video è magico. Giovanni è un artista di lungo ascolto. Merita Sanremo. Merita un successo superiore, pur restando un artista comprensibile a pochi. “Il tuo numero di telefono” è forse una delle canzoni italiane più belle di sempre. Truppi non ha raccontanto ancora il suo meraviglioso ed eclettico talento. Si può essere maestri anche in canottiera. La stampa gli ha dato il sesto posto nella seconda sera. Vedremo.
Ogni anno mi impunto che voglio seguire Sanremo, perché so che ci sarà almeno UNA canzone sopra le righe, o perlomeno fatta con eleganza. E anche quest'anno siamo stati fortunati, eccola qua. Contento d'averti scoperto, credevo che ormai il cantautore vero e proprio non lo volesse fare più nessuno. Complimenti anche per la melodia, ben costruita tra tanti su e giù.
@@pleiadi666 Vuol dire che la melodia, specie nel ritornello, non si siede comodamente sui soliti primi tre gradi della scala maggiore, come ad esempio nella canzone di Moro di quest'anno, ma come succede in tantissime altre. Qui si tesse una melodia in maniera non banale. Poi che ti/mi piaccia o meno, è un altro discorso. Il gusto è una cosa (e non lo discuto), l'analisi tecnica un'altra. Ad alcuni può dar fastidio anche l'alternarsi repentino tra cantato e recitato, o il fatto che la canzone non sia orecchiabile come una sigla dei cartoni animati; anch'io, se non la riascolto, questa non me la ricordo, e mica è necessario. C'è ricerca qui, non è un jingle pubblicitario con il culo ciao ciao, con dentro un finto messaggio "sociale" all'acqua di rose. Forse è il caso, cercando musica nuova in generale, di riabituare le orecchie a qualcosa di raffinato, con dinamica, e con armonie inusuali, soluzioni fantasiose. Pretendo troppo, lo so. Ma sono stanco che il pop sia tutto così ripetitivo e funzionale al consumo acritico.
@@langolodigibo il problema è che anche da un punto di vista tecnico non vale nulla questo brano. Il profilo melodico è meno scontato di altri brani, ma rimane comunque una canzonetta da quattro soldi. Secondo me confondi “insolito/strano” con “ricerca artistica”, ti invito ad ascoltare Ligeti o Penderecki se vuoi ricerca artistica, non di certo Sanremo. Qui i criteri per valutare un brano sono ben altri e sicuramente da un punto di vista fraseologico variare in continuazione come ha fatto lui si addice ben poco ad un contesto “pop”.
@@pleiadi666 Beh certo, se citi la musica eurocolta vinci facile. Ligeti, Pärt, Battistelli, o per andare più indietro Schönberg e Berg. Non chiedo di arrivare a tanto, nello spazio di 3' 30" di canzone. Ma mi piacerebbe vedere proprio qualcuno osare nel contesto pop, anche mettendosi nel rischio di essere non capito. Come coi Quintorigo. Fare qualcosa che appunto "non si addica", che io traduco con "non si pieghi".
L'ho amata al primo ascolto. Ogni volta che la sento, mi scappa un brivido d'emozione. Trovo assurdo che non sia stato premiato il testo, al Festival di #Sanremo. La giuria di qualità non ha saputo fare il proprio lavoro. Per me la canzone più bella di questo Festival.
"amare è credere che, che quello che sarò sarà con te". Mai più bella definizione fu data alla parola amore. Anche se non ci sei più Chiaretta mia, quello che sarò, sarà sempre con te... Ti amo piccola mia
Lo ammetto, non conoscevo chi era Giovanni Truppi, ma ora ho questa canzone nella testa e sento il bisogno di riascoltarla in continuazione. Complimenti Giovanni!!!
Personalmente mi ha molto positivamente colpita tutto questo brano di Giovanni Truppi, sia per il testo narrativo, riflessivo, che dona atmosfere e una storia d'amore con parole finalmente diverse dalle solite, e profonde, così personali, e quell'interessante alternarsi di parlato e cantato, ed entrambi i modi sono incisivi, espressivi, realistici e poi sognanti..., e restano dentro, sono coinvolgenti... Ho ascoltato il festival attraverso la radio, e grazie ad esso ho scoperto la interessante personalità umana, e di scrittore, musicista e cantante, e di artista, di Giovanni Truppi. Lo incoraggio convintamente a continuare il suo percorso artistico, comunicativo, espressivo... ! Antonella, di Mantova e interessante anche sotto l'aspetto musicale , - che affascinanti, in particolare, alla fine di ogni frase cantata del ritornello, quelle folate di suoni così lievi ascendenti... degli archi.... che finiscono in uno scintillio di stelle... che raffinato comporre... di rara bellezza e poesia... -
E quando le cose tra di noi non vanno lisce e sono malinconico o preoccupato Ripenso a quel momento e mi fido di lui E anche se a volte litighiamo solo per la paura di metterci a letto lo so che per quello che vogliamo fare noi un per cento È amore e tutto il resto è stringere i denti. Bella, bella bella. Una dichiarazione d'amore matura. Da adulti. Mi ha commosso subito, e mi commuove ancora . BRAVO!
io ascolto solo questa canzone da quando è finito sanremo. C'è tutto. Si sente il cuore, le emozioni, la parole... la musica raccoglie e celebra tutto questo. Non è una canzone per tutti.
GIOVA DOPO DIVERSI ASCOLTI MI TROVO STASERA A RIASCOLTARE QUESTA BELLISSIMA CANZONE MA A DIFFERENZA DALLE ALTRE VOLTE HO ADDOSSO UN PAIO DI CUFFIE BUONA QUALITA' E SCOPRO UN GRANDISSIMO LAVORO DI PRODUZIONE SUONI FANTASTICI UN SUONO CON UNA FORTE IDENTITA',
Semplicemente...la più bella canzone del festival, incredibile non aver dato il premio come migliore testo. In ogni caso "Stai andando bene Giovanni"💪👍
Dubito che tu legga proprio le mie parole: ma le scrivo lo stesso. Sei un pensatore raffinato e sensibile, le immagini che crei sono come un caleidoscopio di frammenti della verità, i tuoi testi hanno valore. Spero di incontrarti presto su un palco, ti seguirò con piacere. Grazie.
Non avrà vinto bronzi, pergamene e premi vari ed eventuali, ma la sua partecipazione ad un programma Rai ha dato modo a me, che non frequento locali - ahimè - da tempi immemorabili, di conoscerlo. Grazie.
La canzone portata a San Remo e' stata quella che ho apprezzato di piu'. Complimenti. Ho prenotato il tuo CD e non vedo l'ora di ascoltare la tua musica. Prima di San Remo non ti conoscevo. Grazie San Remo.
Scrivo...mentre...sto ascoltando questa canzone...sento la malinconia addosso che adoro nella vita....la profondità...l'umiltà....l'amore cantato....ogni singola parola è carica di significato...
Brano straordinario, talento puro scevro da qualsiasi banalità. Sei tra gli artisti più eclettici e fedeli a se stessi (oggi merce rara) che io conosca. Io ti seguo da sempre, ti seguo da "C'è un me dentro di me", ti ho visto live decine di volte (la prima volta al Bandiera Bianca di Contursi Terme in prov di Salerno) e nelle Marche non ho mai perso una tua data. Oltre ad essere un grande artista come ormai è chiaro a chiunque ti abbia ascoltato, sei anche una bellissima persona e chi ti conosce almeno un po' lo sa. Grazie di tutto Giovanni, continua e non ti fermare mai. Walter.
La meraviglia della canzone a Sanremo 2022. Giovanni, mi tolgo il cappello e faccio un inchino. Che Dio ti benedica e che tu possa avere tutti gli applausi del mondo e un successo senza fine. Un abbraccio da parte mia, Rosa Lucia ❤️❤️❤️
La canzone in assoluto la più bella del festival che sicuramente non sarà trasmessa in nessuna radio in FM.... Infatti passati già oltre due mesi non l'ho ancora sentita a differenza delle altre canzonette festivaliere. Evidentemente c'è qualcosa che non va. Fa specie che conduttori di radio come RDS, RADIO SUBASIO, ISORADIO, RADIO I e tante altre non si degnino di inserirla nella loro scaletta di canzoni programmabile. Ritengo allora che abbiano poca e limitata professionalità in fatto di musica.....
Sei fantastico..un sogno che si avvera..una canzone fatta bene a Sanremo..11 posizione ma noi non temiamo la giuria..affidiamoci al pubblico e arriviamo tra i primi 5 c’è lo meritiamo. Forza GIOVANNI!
Amo questa canzone , dovrebbe vincere Sanremo, canzone pura e cantata con il cuore. Oramai ogni mattina mi faccio la doccia con questa canzone ...mi trasmette tanto e non riesco a trattenere le lacrime...Grazie Giovanni per farci ascoltare una delle poche canzoni che danno significato alla parola MUSICA.....
Mesi dopo la riascolto e mi dico che e' la canzone più assurda mai sentita negli ultimi secoli... eppure eccola li'... a Sanremo! Moriro' di misteri: e questo sarà uno dei tanti👌
Benigni diceva che le poesie d’amore sono le più difficili da scrivere... grande per aver tentato un compito così arduo e averlo portato a termine brillantenemente
QUESTA CANZONE È LA PERFETTA SINTESI DEL SIGNIFICATO DI UN AMORE MATURO ,CHE TI PORTA A SCREMARE E SOPPORTARE OGNI INEVITABILE INCOMPRESSIONE ,DANNO IMPORTANZA A QUELLO CHE DAVVERO CONTA. RICONOSCERE CHE LA TUA ANIMA HA BISOGNO DELLA,ALTRA . GRANDE STIMA A QUESTO CANTAUTORE .
Grazie Giovanni e grazie per il cuore rosso e nero. Sei stato un gigante, un gradino sopra agli altri. Ed è normale che la maggior parte non riesca a capirlo, ma credo che far parte della minoranza in questo paese alla deriva sia un onore. Daje tutta!
Sei il mondo parallelo al mio, ascolto per la maggior parte del tempo rap ma in questi giorni di Sanremo sei riuscito piano piano a entrare dentro il cuore con questa canzone. Sei stato una bella scoperta
Presumo che questa sarà la canzone più sottovalutata del Festival.
Non è detto! Raramente la qualità emerge in mezzo a tanta mediocrità, anche a Sanremo, magari verso la finale. Difficile eh, ma non impossibile.
Ha già vinto il premio Lunezia, magari non arriverà sul podio, ma un premio come il Mia Martini è alla portata
È bellissima e profonda.
Ma questa è una canzone?
Esatto.... Speravo vincesse qualche premio... Niente invece
Leggermente stonato come Enzo Jannacci, apparentemente sconclusionato come Rino Gaetano, intimisticamente ermetico come Vinicio Capossela, creativamente scettico come Paolo Conte, e pur con tutte queste dis-qualità risulta immensamente ibrido e anticipatore di un gusto e di uno stile che verranno.
Nemmeno il premio della critica o del miglior testo.
Io resto senza parole. Veramente.
Ma una poesia così pura, così raffinata, così (a dir poco) meravigliosa risulta incomprensibile alle orecchie e ai cuori di una massa povera di sensibilità e malnutrita di empatia.
Giovanni, mi commuovi fino alle lacrime. Anche durante la notte mi ritorna in testa ❤️🔥🎶
Bellissima..
troppo raffinata questa cagata!
Stiamo scivolando sempre più indietro, perfino la critica musicale è ai minimi termini e probabilmente poco libera. La prostituzione intellettuale è uno dei mali di questo paese (volutamente con la minuscola). Meglio la direzione artistica di Sanremo, che da qualche anno almeno offre un po' di spazio a cantanti e generi che non fanno parte del mainstream. Ed è tutto dire.
Cmq su internet è scritto che Sanremo gli ha portato cmq riconoscimenti: premio lunezia ì al valore musicale letterario della canzone e targa mei come miglior artista indipendente
Poteva iscriversi a un concorso di poesie. Come canzone, non ci siamo proprio
Questa canzone è stupenda, la ascolto a ripetizione da ieri sera e a ogni ascolto mi emoziona in una maniera scombussolante. Poi l'esibisizione di ieri sera è stata straordinaria
Guarda una meravigliosa sorpresa… ieri sera ho acquistato il suo disco a scatola chiusa ❤️
@@katiacola2294 cantautori come Truppi.......Ultimo......Motta ......ce li dobbiamo tenere stretti ......
Bella, forse la migliore di quest'anno.
Ma che cazzo hai al posto delle orecchie?
bellissima canzone musica stupenda
Sono sicuro che il tuo brano farà breccia, piano piano, nei cuori di molti. E grazie, Giovanni, per aver alzato il tiro restando fedele a te stesso. Sei la conferma, nel panorama italiano, che si può arrivare al grande pubblico anche con la qualità.
Verissimo
Sante parole.
Per adesso mi fa solo perdere al fantasanremo
💗💗💗
ma moooooooooooooooooooooooooooooooooolto piano
" Rispondo che amarti é credere che quello che sarò sarà con te" é una poesia da incastonare, é il il nodo stretto che lega un amore che si fa strada negli anni, una verità che si estrae dalla miniera.
Testo emozionante e profondo, musica delicata che si imprime a fondo...
Veramente mi chiedo come tanta bellezza possa passare inosservata
Solo chi ha un mondo dentro, può capire ed amare questa canzone. Io tifo per te. Ma non vincerai.
Non importa. L'obiettivo era un altro e l'hai centrato.
Grazie per avermi regalato un'emozione immensa. Hai toccato le corde della mia anima, e per un attimo le mie lacrime mi hanno ricordato che dentro di me, c'è ancora un uomo libero, e vivo.
Ci sono persone con un mondo dentro, magari diverso dal tuo, che non apprezzano la canzone. Non esiste una sola sensibilità
@@alessandroburatti5395 se è un mondo, fa parte di un universo, e quindi c'è pluralità. Avverto una inspiegabile presa di posizione volta ad attaccare. Conosco il " non per tutti". C'è chi ha bisogno di "gingle" più semplici. Il più delle volte, non sempre, contraddistingue chi ha un " mondo" fatto di apparenza e poca voglia o capacità di "sentire". Bloccati in un loop mentale. Però bisogna capire anche questa " diversità". Il mio più sentito biasimo.
Canzone stupenda e cantautore magnifico su un palco sbagliato che non apprezzerebbe mai
Invece no, il palco è quello giusto! Permetterà a Giovanni di farsi conoscere, di farsi apprezzare e di ampliare il proprio gruppo di ascoltatori. Forse non tutti lo capiranno, ma se anche solamente una persona in più avrà accesso alla sua Arte, la Rai avrà ottemperato alla propria funzione di servizio pubblico.
Ha già vinto il premio Lunezia quest'edizione...
Si San scemo e Giovanni Truppi stanno come i cavoli a merenda, ma sono felice che forse anche solo un paio di italioti teledipendenti, che hanno ancora un po' di cuore aperto, possano cogliere la sua poesia e forse ascoltarsi un po' della sua discografia... per esempio Francesco scioglila!!!!
Sempre coerente con la sua musica,
sempre coerente con la sua poesia,
sempre coerente con il suo modo di essere
eppure sempre meravigliosamente originale.
Grazie Giovanni
Una canzone bellissima parole sensate nel Sanremo
La canzone piu'bella in gara a Sanremo.L'unica vera,netta,reale novita' al festival:Truppi e la sua canzone.Senza fronzoli,senza effetti speciali ad ogni costo che muoiono all'alba.
Bellissima canzone, che meriterebbe di arrivare più in alto rispetto ad altre. Poesia pura.
Si dice che bisogna ascoltare più volte un brano per renderlo orecchiabile... eppure io ho sentito questo brano di Giovanni Truppi quasi per caso in TV , solo per un frammento, e la particolarità della voce, l'intensità di una musica che viene dal profondo mi hanno letteralmente rapito e mi sono parse di qualità rara, e sono andata a ricercare il brano in rete. Meraviglioso. Un testo di sensibilità notevole, una nterpretazione originale ed emozionante, che mette in musica dell'amore la passione, ma anche la malinconia, eppure ruscendo a restituire un pacificato senso di equilibrio. Un alternarsi di verso cantato e declamato, recitato come a teatro, dove tutto ha un senso, anche quel caratteristico accento partenopeo che si distingue perfettamente. Mi è piaciuto moltissimo
idem!!!
Spesso Truppi viene paragonato a tanti artisti: quando ho ascoltato la prima volta questo brano ho subito pensato a De André e il fatto che poi lo ha cantato per quello splendido duetto, mi ha confermato che è certamente nella sua sensibilità. Truppi viene paragonato a tanti cantautori, ma imparando a conoscerlo meglio, nell'eterogenuta dei suoi brani se si può rintracciare una linea, c'è molto della sua appartenenza partenopea: dalla chitarra di Edgardo Bennato al piano di Renato Carosone, persino certi temi del teatro di Edgardo (se non sono di Eduardo le cascate di carta argentata per il presepe, o il pensiero che la domenica la gente litiga...) o i non sense di Toto'
Bellissima canzone. Pura poesia. Troppo sofisticata per piacere a tutti. Soprattutto a un pubblico come quello di Sanremo... Bravissimo Giovanni Truppi!🎯
Esattamente il pubblico di Sanremo non ha la caratura culturale per apprezzare un brano del genere .
troppo sofisticata. Così sofisticata che funziona meglio delle prugne secche per andare in bagno
@@kkronoss90 commento ancor più sofisticato
@@kkronoss90 torna ad ascoltare rondodasosa
L'artista va esattamente 'contromano' rispetto a tali pensieri di superiorità strombazzati un po' qui un po' lì...e questo fa onore a Giovanni Truppi che segna un solco tra l'artista ecumenico, traversale e chi invece si bea della odiosa, presuntuosa e ostentata formula per cui "il popolo sanremese è delegittimato a prescindere in quanto tale.." "..non può capire!"
Mamma mia che pena cazzo 🤦
L'unica canzone che una anno dopo Sanremo, si può ascoltare con grande piacere, senza annoiarsi, scoprendo qualcosa di nuovo invece.
Una metrica fuori dagli schemi.
Il video è magico.
Giovanni è un artista di lungo ascolto.
Merita Sanremo.
Merita un successo superiore, pur restando un artista comprensibile a pochi.
“Il tuo numero di telefono” è forse una delle canzoni italiane più belle di sempre.
Truppi non ha raccontanto ancora il suo meraviglioso ed eclettico talento.
Si può essere maestri anche in canottiera.
La stampa gli ha dato il sesto posto nella seconda sera. Vedremo.
Anche per me "il tuo numero di telefono" è una delle migliori canzoni d'amore italiane.
@@alessandroa.2800 che vergogna Sanremo. Un premio al secondo posto dietro a Ranieri. Che vergogna.
Ogni anno mi impunto che voglio seguire Sanremo, perché so che ci sarà almeno UNA canzone sopra le righe, o perlomeno fatta con eleganza. E anche quest'anno siamo stati fortunati, eccola qua. Contento d'averti scoperto, credevo che ormai il cantautore vero e proprio non lo volesse fare più nessuno. Complimenti anche per la melodia, ben costruita tra tanti su e giù.
"Ben costruita tra tanti su e giù" cosa vuol dire? E' orrenda.
@@pleiadi666 Vuol dire che la melodia, specie nel ritornello, non si siede comodamente sui soliti primi tre gradi della scala maggiore, come ad esempio nella canzone di Moro di quest'anno, ma come succede in tantissime altre. Qui si tesse una melodia in maniera non banale. Poi che ti/mi piaccia o meno, è un altro discorso. Il gusto è una cosa (e non lo discuto), l'analisi tecnica un'altra. Ad alcuni può dar fastidio anche l'alternarsi repentino tra cantato e recitato, o il fatto che la canzone non sia orecchiabile come una sigla dei cartoni animati; anch'io, se non la riascolto, questa non me la ricordo, e mica è necessario. C'è ricerca qui, non è un jingle pubblicitario con il culo ciao ciao, con dentro un finto messaggio "sociale" all'acqua di rose. Forse è il caso, cercando musica nuova in generale, di riabituare le orecchie a qualcosa di raffinato, con dinamica, e con armonie inusuali, soluzioni fantasiose. Pretendo troppo, lo so. Ma sono stanco che il pop sia tutto così ripetitivo e funzionale al consumo acritico.
@@langolodigibo il problema è che anche da un punto di vista tecnico non vale nulla questo brano. Il profilo melodico è meno scontato di altri brani, ma rimane comunque una canzonetta da quattro soldi. Secondo me confondi “insolito/strano” con “ricerca artistica”, ti invito ad ascoltare Ligeti o Penderecki se vuoi ricerca artistica, non di certo Sanremo. Qui i criteri per valutare un brano sono ben altri e sicuramente da un punto di vista fraseologico variare in continuazione come ha fatto lui si addice ben poco ad un contesto “pop”.
@@pleiadi666 Beh certo, se citi la musica eurocolta vinci facile. Ligeti, Pärt, Battistelli, o per andare più indietro Schönberg e Berg. Non chiedo di arrivare a tanto, nello spazio di 3' 30" di canzone. Ma mi piacerebbe vedere proprio qualcuno osare nel contesto pop, anche mettendosi nel rischio di essere non capito. Come coi Quintorigo. Fare qualcosa che appunto "non si addica", che io traduco con "non si pieghi".
@@pleiadi666 se metti la tecnica davanti a tutto allora un gruppo come i "Between the Buried and me" fanno un culo così alla musica colta
L'ho amata al primo ascolto. Ogni volta che la sento, mi scappa un brivido d'emozione. Trovo assurdo che non sia stato premiato il testo, al Festival di #Sanremo. La giuria di qualità non ha saputo fare il proprio lavoro.
Per me la canzone più bella di questo Festival.
Migliore testo di Sanremo. quando l'ho ascoltata in diretta al festival mi sono commosso. Truppi sei uno dei più bravi cantautori italiani. grazie
Ho 21 anni ma per me sta canzone spacca
"amare è credere che, che quello che sarò sarà con te". Mai più bella definizione fu data alla parola amore.
Anche se non ci sei più Chiaretta mia, quello che sarò, sarà sempre con te... Ti amo piccola mia
Italian artists are so underrated! They do the best music in Europe!! VIVA L’ITALIA 🇮🇹
love from London 🇬🇧❤️🇮🇹
🌹
L'avesse cantata Battisti 50 anni fa sarebbe considerata ancora oggi un capolavoro assoluto... Stupenda
Lo ammetto, non conoscevo chi era Giovanni Truppi, ma ora ho questa canzone nella testa e sento il bisogno di riascoltarla in continuazione. Complimenti Giovanni!!!
Avrebbe meritato almeno di piazzarsi nella top five..."amarti è credere che quello che sarò, sarà con te"
La vita in una frase!
Una canzone ricca di sentimenti, una perla rara, cantata magistralmente da Giovanni Druppi. Complimentissssiiiimi!
Mi piace da morire.
Meravigliosa. La più bella del Festival. Anche Drusilla si è complimentata con lui, dopo averlo ascoltato, capisco il perché. Bravo Giovanni!
Non so perché….mi tocca delle corde profonde e piango dopo due note!
Una delle più belle melodie che ho ascoltato ultimamente!
Personalmente mi ha molto positivamente colpita tutto questo brano di Giovanni Truppi, sia per il testo narrativo, riflessivo, che dona atmosfere e una storia d'amore con parole finalmente diverse dalle solite, e profonde, così personali, e quell'interessante alternarsi di parlato e cantato, ed entrambi i modi sono incisivi, espressivi, realistici e poi sognanti..., e restano dentro, sono coinvolgenti...
Ho ascoltato il festival attraverso la radio, e grazie ad esso ho scoperto la interessante personalità umana, e di scrittore, musicista e cantante, e di artista, di Giovanni Truppi. Lo incoraggio convintamente a continuare il suo percorso artistico, comunicativo, espressivo... ! Antonella, di Mantova
e interessante anche sotto l'aspetto musicale , - che affascinanti, in particolare, alla fine di ogni frase cantata del ritornello, quelle folate di suoni così lievi ascendenti... degli archi.... che finiscono in uno scintillio di stelle... che raffinato comporre... di rara bellezza e poesia... -
E quando le cose tra di noi non vanno lisce e sono malinconico o preoccupato
Ripenso a quel momento e mi fido di lui
E anche se a volte litighiamo solo per la paura di metterci a letto lo so che per quello che vogliamo fare noi un per cento
È amore e tutto il resto è stringere i denti.
Bella, bella bella. Una dichiarazione d'amore matura. Da adulti. Mi ha commosso subito, e mi commuove ancora . BRAVO!
Un brano che arriva dalle luci (e forse dalle ombre) della notte.. La canzone più profonda e ispirata di questo festival,a mio modestissimo parere
io ascolto solo questa canzone da quando è finito sanremo. C'è tutto. Si sente il cuore, le emozioni, la parole... la musica raccoglie e celebra tutto questo. Non è una canzone per tutti.
Purtroppo fino a ieri non conoscevo Giovanni. Mi sono innamorata di questa canzone. Bellissima e per me merita la vittoria di questo Sanremo
Merita tanto.
Così con la municipal che vedo in foto
Ti consiglio di ascoltare altri suoi pezzi come "conoscersi in una situazione di difficoltà", "l'unica oltre l'amore", "scomparire".
@@angelorandazzo6574 Sii, La municipàl anche sottovalutati
@@domenicorusso4161 Eccomi, sto facendo la maratona ahaha
@@martina_trees ...e poi "tutto l'universo", "il mondo è come te lo metti in testa", "la domenica" e tutte le altre 🤣
Buon ascolto!
GIOVA DOPO DIVERSI ASCOLTI MI TROVO STASERA A RIASCOLTARE QUESTA BELLISSIMA CANZONE MA A DIFFERENZA DALLE ALTRE VOLTE HO ADDOSSO UN PAIO DI CUFFIE BUONA QUALITA' E SCOPRO UN GRANDISSIMO LAVORO DI PRODUZIONE SUONI FANTASTICI UN SUONO CON UNA FORTE IDENTITA',
Stai andando bene Giovanni 🧡
Semplicemente...la più bella canzone del festival, incredibile non aver dato il premio come migliore testo. In ogni caso "Stai andando bene Giovanni"💪👍
Uau.... Il mare.... Gli occhi dentro l'anima.... Sognare gli occhi nel buio vivo delle note che volano fra le nuvole.......... Grazie Giovanni.
Poesia
E' un piccolo gioiello di musica e parole: raffinata, mai banale, libera.
Siamo noi a non meritarci Giovanni Truppi. Daje! 💛
Testo e melodia sopraffini. Sono perle come questa a rendermi fiero di essere italiano.
Torno qui ogni tanto, che gran bella canzone.
Questa canzone è un capolavoro assoluto ❤️
... quando senti quella sensazione che non ti puoi spiegare...allora è musica. Grazie Giovanni per questo gioiello. (spero vincerai il festival!)
Dubito che tu legga proprio le mie parole: ma le scrivo lo stesso. Sei un pensatore raffinato e sensibile, le immagini che crei sono come un caleidoscopio di frammenti della verità, i tuoi testi hanno valore. Spero di incontrarti presto su un palco, ti seguirò con piacere. Grazie.
Sanremo: 1% è vero, il resto è stringere i denti
Non avrà vinto bronzi, pergamene e premi vari ed eventuali, ma la sua partecipazione ad un programma Rai ha dato modo a me, che non frequento locali - ahimè - da tempi immemorabili, di conoscerlo. Grazie.
Le migliori canzoni sono state capite sempre dopo… e anche questa verrà capita un giorno… da quelli che non l’hanno capita ancora… 😊😊😊
Per me la più bella canzone di sempre è 1950 di Minghi. Ora quella canzone non è più sola ! Grazie Gio !
L' unica che mi ha colpito 😮 ma é una poesia 🖤
Ogni volta che ascolto questa canzone mi immagino la palma di Sanremo nelle mani di Giovanni
Sono d'accordo pienamente con te, sopratutto anche per l'arrangiamento orchestrale che a mio avviso é stato sublime😍
Dovrebbe vincere il premio della critica. È sicuramente la più bella canzone del festival.
La canzone portata a San Remo e' stata quella che ho apprezzato di piu'. Complimenti. Ho prenotato il tuo CD e non vedo l'ora di ascoltare la tua musica. Prima di San Remo non ti conoscevo. Grazie San Remo.
Scrivo...mentre...sto ascoltando questa canzone...sento la malinconia addosso che adoro nella vita....la profondità...l'umiltà....l'amore cantato....ogni singola parola è carica di significato...
Bellissima, mi sono emozionata al primo ascolto 😍 Testo pura poesia... Complimenti!!! 🍀
É bellissima😍😍😍, é stata troppo sottovalutata!
Stupenda!! Per me la migliore!!😉
Giovanni ,non ti conoscevo prima del Sanremo ma è stata una bellissima scoperta .
Grande poesia.
La tua musica sta in alto,dove non arrivano tutti.
Profondo viaggio nei meandri più nascosti dell'universo Amore, pathos e vena lirica indescrivibili. Chapeau!!!
Da ascoltare, leggere, riascoltare, alzare a tutto volume, suonare. DA AMARE. Grande Giova.
emozioni forti, scrittura magistrale, musica vera. non ci interessa dei premi, si vince così: rimanendo fedeli.
Canzone stupenda ! Il vincitore di San Remo ….almeno per quella parte d’Italia che è andata oltre la terza media ….
Brano straordinario, talento puro scevro da qualsiasi banalità. Sei tra gli artisti più eclettici e fedeli a se stessi (oggi merce rara) che io conosca.
Io ti seguo da sempre, ti seguo da "C'è un me dentro di me", ti ho visto live decine di volte (la prima volta al Bandiera Bianca di Contursi Terme in prov di Salerno) e nelle Marche non ho mai perso una tua data.
Oltre ad essere un grande artista come ormai è chiaro a chiunque ti abbia ascoltato, sei anche una bellissima persona e chi ti conosce almeno un po' lo sa.
Grazie di tutto Giovanni, continua e non ti fermare mai.
Walter.
La meraviglia della canzone a Sanremo 2022.
Giovanni, mi tolgo il cappello e faccio un inchino.
Che Dio ti benedica e che tu possa avere tutti gli applausi del mondo e un successo senza fine.
Un abbraccio da parte mia, Rosa Lucia ❤️❤️❤️
La canzone in assoluto la più bella del festival che sicuramente non sarà trasmessa in nessuna radio in FM.... Infatti passati già oltre due mesi non l'ho ancora sentita a differenza delle altre canzonette festivaliere. Evidentemente c'è qualcosa che non va. Fa specie che conduttori di radio come RDS, RADIO SUBASIO, ISORADIO, RADIO I e tante altre non si degnino di inserirla nella loro scaletta di canzoni programmabile. Ritengo allora che abbiano poca e limitata professionalità in fatto di musica.....
Solo emozioni, grazie.
Non conoscevo questa canzone, dopo la prima volta ho sentito subito che questa canzone è poesia. Poche persone capiscono quando sei un poeta, grazie.
Sei grande ti ascolto sempre
Il brano più sottovalutato di questa edizione. Testo e arrangiamento magnifici, così come la melodia del ritornello.
Quello che sarò sarà con te ....non sarà per te o per me ma CON TE meravigliosa frase che solo un vero amore può fare uscire
"Amarti è credere che
Che quello che sarò sarà con te".
Ovviamente a Sanremo quando c'è qualcosa di buono nessuno se ne accorge
È una canzone bellissima! Grazie
Questo pezzo ha un testo bellissimo, penso il miglior testo di Sanremo. Complimenti
Grazie. Semplicemente.
Sei fantastico..un sogno che si avvera..una canzone fatta bene a Sanremo..11 posizione ma noi non temiamo la giuria..affidiamoci al pubblico e arriviamo tra i primi 5 c’è lo meritiamo. Forza GIOVANNI!
Ahahaha
E invece non avevamo dubbi sul fatto che il pubblico italiano non merita un certo tipo di cantautorato. Diciannovesimo posto.
Amo questa canzone , dovrebbe vincere Sanremo, canzone pura e cantata con il cuore. Oramai ogni mattina mi faccio la doccia con questa canzone ...mi trasmette tanto e non riesco a trattenere le lacrime...Grazie Giovanni per farci ascoltare una delle poche canzoni che danno significato alla parola MUSICA.....
Mesi dopo la riascolto e mi dico che e' la canzone più assurda mai sentita negli ultimi secoli... eppure eccola li'... a Sanremo! Moriro' di misteri: e questo sarà uno dei tanti👌
Mai avrei immaginato di vedere Truppi con una parrucca bionda! con la sensibilità e la delicatezza di sempre
Non ascoltavo qualcosa di così bello da molti anni. Complimenti, ti seguirò!
Benigni diceva che le poesie d’amore sono le più difficili da scrivere... grande per aver tentato un compito così arduo e averlo portato a termine brillantenemente
Adoro,artista sensibile raffinato,meritava il premio della critica,brano bellissimo e voce ❤💯👍
"amarti è credere che: quello che sarò.....sarà con te.....": PER ME HAI GIÀ VINTO SANREMO. Complimenti
Quando la ascolto con la mia ragazza ci abbracciamo forte e piangiamo... Perché amarci è credere che quello che sarò sarà con lei
QUESTA CANZONE È LA PERFETTA SINTESI DEL SIGNIFICATO DI UN AMORE MATURO ,CHE TI PORTA A SCREMARE E SOPPORTARE OGNI INEVITABILE INCOMPRESSIONE ,DANNO IMPORTANZA A QUELLO CHE DAVVERO CONTA.
RICONOSCERE CHE LA TUA ANIMA HA BISOGNO DELLA,ALTRA .
GRANDE STIMA A QUESTO CANTAUTORE .
Si, mi è piaciuta subito. Bravo Truppi
Ho 21 anni , complimenti...cantautorato puro ...best canzone a sanremo , tante emozioni
Bravissimo... canzone stupenda
Nn conoscevo questo artista GRAZIE AMADEUS x averlo portato a SANREMO canzone davvero intensa essenziale GRAZIE
Giovanni sei una meraviglia....
Questa canzone è un diamante che brilla
Non ti arriva subito...ma quando lo fa ti prende tanto.
grande Truppi, grande interprete, grande poesia. bravo! bellissima voce.
Estraordinario!!!! Perderam a oportunidade de dar o prêmio ao genial Giovanni Trumpp. Belíssima!!!!
Bellissima, una poesia struggente, non conoscevo questo artista, mi ricordo i grandi cantautori, ma lui è anche moderno, più avanti
Grazie Giovanni e grazie per il cuore rosso e nero.
Sei stato un gigante, un gradino sopra agli altri.
Ed è normale che la maggior parte non riesca a capirlo, ma credo che far parte della minoranza in questo paese alla deriva sia un onore.
Daje tutta!
Che poesia 💕 una grande scoperta di Sanremo per me, ne sono grata
La più bella e vera di tutto il Festival 2022❤️
ascolto questa canzone a ripetizione e piango ogni volta
Sarò ignorante,non ti conoscevo ma sei stato una piacevolissima scoperta!! Canzone più originale e sensata di Sanremo
Sei il mondo parallelo al mio, ascolto per la maggior parte del tempo rap ma in questi giorni di Sanremo sei riuscito piano piano a entrare dentro il cuore con questa canzone. Sei stato una bella scoperta
Questo pezzo è meraviglioso. La canzone migliore di Sanremo ❤️
Bellissima ! La canzone più bella del festival
Poesia pura, sofisticata contro le lagne, ma che ti fa fare un viaggio di emozioni
Bellissima canzone, mi emoziona e mi commuovo ogni volta che l'ascolto. Grazie
Che canzone a bomba 💣💣💣💥💥💥💥💥 esplode da dire STUPENDA