Perchè solo li vive una specie protetta di crostaceo il chirocefalo del Marchesoni e non ci si può avvicinare all'acqua del Lago per la sua conservazione.
Il problema delle fonti, sui Sibilini c' è sempre stato, ma temo che ora, anche per gli eventi tellurici e le estati siccitose, sia drammatico. E' veramente triste constatare come, in 5 anni nulla sia stato riattivato. Mi raccomando, non perdere tempo per cercare la Grotta della Sibilla, perche' si tratta ora solo di un toponimo ( era gia' crollata nel 1968, quando riuscii ad aggregarmi, attraverso il CAI, alla " spedizione" di Folco Quilici)
Certo che grana e pecorino quando si è senza acqua non sono proprio il massimo.. 🤣🤣🤣 Video bellissimi come sempre ed invidio il tuo coraggio nell'affrontare queste escursioni da solo 💪🔝🙏
I rifugi aperti e le fonti stanno diventando un miraggio in questo parco. Non perderti l'infernaccio, il passaggio sotto Palazzo Borghese e la cresta della Sibilla. Coraggio Naso!
Il 1 giorno probabilmente, non hai visto la fonte accanto al rifugio Perugia ( il 2 giorno eri al rifugio monti del Sole). Il secondo giorno a 100 metri da dove hai mangiato, dal Baffo di Opagna, c era una fonte, ed un altra 200 metri fuori il sentiero salendo verso il Rifugio Zilioli. Cmq lì alcqua é un problema gigantesco. Tante fonti dopo il terremoto sono andate in secca. Io in quei giorni sono salito allo Zilioli, era un vento tremendo. Sono curioso di vedere il percorso della 3 tappa, avrai salito l Argentella da Forca Viola, o sarai sceso fino al bivio x Sasso Borghese. Cmq che spettacolo lassù, ogni volta ci lascio un pezzo di cuore
Ciao Alessandro, hai fatto bene ad usare la neve in emergenza, ma di certo sai che a livello di sali minerali ne trovi davvero pochini...potrebbe essere utile in questi casi avere qualche bustina di integratore di sali minerali, pesano pochissimo e sciolti nella neve sciolta (scusa il gioco di parole) fanno la differenza. Grande come sempre, un caro saluto!!
Sono di Ferrara e ormai ti seguo da un bel pò grazie per i tuoi film che ho iniziato a vedere in.... ospedale dove stavo per un un problema al cuore. Solito, vita sedentaria e troppo peso. Dicevo i tuoi video mi hanno fatto scendere dalla macchina a 50 anni a camminare ogni we. Poi siccome per camminare ci vogliono i polmoni allora è da un anno che non fumo più. Quando non cammino durante la settimana vado in piscina anche perchè sono ancora troppo pesante. I dottori mi dicono di continuare così ma senza esagerare. L'ultimo percorso in un giorno è stato di 14 km dalle parti di Castel del Rio e ci ho messo.... tutta la giornata! eh eh per me un grande passo per te niente ma va bene così. piano piano... Ho scritto perché volevo dirti che questi paesaggi sono fotonici ma soprattuto per ringaziarti dello stimolo che mi hai dato. un giorno se riuscirò ad avere un'andatura decente mi iscriverò ad uno dei tuoi eventi. grazie ancora, sei una bella persona.
Grande Antonio! Continua così passo dopo passo, grandi o piccoli che siano 💪🏼 a castel del rio i sentieri sono belli ripidi quindi complimenti. Un abbraccio!
Il rifugio Belvedere (quello piccolino con dentro i segni degli ospiti) è aperto, ma è un rifugio prenotabile e concesso ad uso esclusivo.... Purtroppo dopo il sisma la questione acqua è un disastro per chi cammina. La quasi totalità di rifugi è chiusa e le fonti secche. Comunque quei posti sono qualcosa di incredibile ! Non vedo l'ora di vedere il resto del tuo cammino !
In quella zona l'acqua scarseggia e, i rifugi al '80% su prenotazione. Anche il nuovo Rifugio Tito Zilioli è su prenotazione (e fanno i danni anche così al suo interno)
I miei Sibillini :) grazie per esser passato e per aver messo in mostra la loro bellezza. Ambienti ostici spesso, vento sempre forte, acqua introvabile.. ma danno tanto. Peccato davvero l'assenza completa di rifugi aperti.
Sei un grande, ho scoperto da poco questo canale e me lo sto spulciando bene bene. Anche io vorrei cominciare a camminare ma purtroppo famiglia e lavoro non me lo permettono! Chissà magari fra un pò di tempo! Grazie dei tuoi video e continua così!
se un giorno deciderai di tornare , saro' ben felice di accompagnarti . quei posti sono magici , ma purtroppo non abbastanza presi in cosnsiderazione .......
bellissimo giro, bravo. :D 3:43 questa è una immagine particolare del Vettore. viene sempre ripreso da Castelluccio e lo si vede per " lungo " , ma questa angolazione è impressionate perche si vede la montagna da sola stagliarsi nel cielo, mostra l'imponenza della montagna. resta la mia angolazione preferita. 4:08 per questi c'è da chiedere informazioni nel rifugio degli Alpini ( 4:35 quello a destra ) o nel rifugio Perugia ( vicino dove hai dormito ). 5:52 Forca di Presta , qui l'acqua sta in una fonte in basso seguendo la strada asfaltata che scende verso Castelluccio. 6:32 Zilioli, se vuoi dormirci devi chiedere al CAI di Ascoli. 9:22 la fonte a 2km è la cosidetta " fonte matta " c'è solo durate il disgelo, per il resto dell'anno si sente scorrere ma non è possibile prendere acqua.
Video bellissimo come sempre, grazie per la passione che ci trasmetti e i meravigliosi luoghi che ci mostri. Il mio nuovo sogno nel cassetto è fare un trekking con te😂
Che posti meravigliosi! Ale insegnami a fare le riprese 🙏🏻 Complimenti comunque per la tenacia di non mollare nemmeno nei momenti più difficili e di saper trovare una soluzione ai problemi, la mancanza d’acqua non è per niente da sottovalutare 👏🏻
Complimenti per il video, molto competente. E complimenti per la forma fisica. Conosco bene le zone e si sa che in queste montagne l'acqua è un bene prezioso da calcolare al centilitro. Meglio portarsene un kg in più che rimanere a secco specialmente dopo il sisma che ha "interrotto" diverse fonti stagionali. L'unico appunto che ho fa farti è che il monte Porche si pronuncia come si legge 😉
Ciao.ho risolto il problema delle ZANZARACCE passando dal tarp ad una Ferrino nemesi 1 . Pesando tutto, 2 hg in più valgono delle bellissime nottate tranquille e delle successive piacevoli escursioni nel pieno delle forze. In più può tirare giù il diluvio che me ne frego ...sto all'asciutto🤝
Ciao, complimenti, sei in gambissima!! Come si chiama il rifugio del minuto 1:35? Hai menzionato il Rifugio Perugia ma non mi sembra sia quello. Vorrei passarci in camper questa estate. Grazie mille!!!
Siamo stati questa mattina partiti da forca di presta in meno di 5 ore abbiamo fatto tutto il tragitto andata e ritorno con tre soste x rifocillarci . Comunque Nose se prendi in sentiero dopo il lago a salire verso forca viola , poi continui la salita verso monte argentella circa un ora e mezza di percorrenza trovi la fonte delle fate , e dovrebbe esserci anche una sorte di rifugio ma qualche anno fa era messo malissimo , poi continui per la strada imperiale fino a sasso di palazzo Borghese , da li pui fare le creste del monte porche e monte sibilla , oppure andando dritto fai cima vallelunga ,passo cattivo ed il gruppo del monte bove
Sul Vettore ci sono stato quasi cinquanta anni fa! Mi ricordo che allora c'erano delle bellissime stelle alpine intorno al rifugio, (chissà se il rifugio è quello di allora) tu per caso ne hai vista qualcuna!? mi ricordo che da Castelluccio scesi zaino in spalla fino a Norcia e dormii sotto a un porticato antico che forse ora dopo il terremoto non c'è più! bei ricordi! un abbraccio e buon proseguimento delle tue avventure, guarda per me il cielo sopra al Vettore e forse vedrai , come io vidi allora, volteggiare alta nel cielo un'aquila, se ne sono rimaste ancora!?....
@@claudiocamporesi1659 Ero un ragazzo di 13/14 anni ; partimmo da Mentana con un vecchio pulmino W.W. eravamo boiyscaut, ma più che altro ragazzi di paese che partivano all'avventura campeggiando per circa un mese nei boschi della piana piccola; a distanza di 50 anni sono tornato a frequentare Castelluccio cercando di ritrovare i fantasmi di quella gioventù, quei miei anni 60, le canzoni di Battisti e De Andre cantate con una chitarra intorno a un fuoco, i sorrisi, le aspettative, l'ingenuità e le paure di un adolescente verso un mondo che aspettavo solo di conoscere! Ora a distanza di 5 anni dal terremoto, non sono più tornato a Castelluccio perché non troverei più la cordialità dei gestori della mia solita trattoria (dal capitano) dove solevo soffermarmi a chiacchierare dopo un lauto pasto, Castelluccio non esiste più, è raso al suolo... altri fantasmi e altri ricordi!
@@mariorossi704 I miei conoscevano Bruno Vailati, molto amico e collaboratore di Folco Quilici. Negli anni 60 vennero organizzate diverse spedizioni perla ricerca di un luogo ( la grotta della Sibilla o delle fate), o meglio, per la sua determinazione territoriale. Fui aggregato, quindicenne, a questo gruppo di intrepidi uomini ( e che Uomini!) dopo che mio padre firmo' una liberatoria. Oggi sarebbe possibile? Per me rapportarmi con soggetti che avevano fatto parte di vere spedizioni in ogni parte del mondo equivaleva a realizzare un sogno. E furono dieci giorni da sogno.
@@claudiocamporesi1659 Bruno Vailati e Folco Quilici! Non potrò mai scordare i documentari con i resoconti delle loro spedizioni; non capisco come mai non vengano riproposti dalle televisioni, con tutto il pattume che ci propinano sia la RAI che mediaset, riproporre documentari di quel livello anche se d'epoca, sarebbe una ventata di freschezza!!
Bei posti, ci sono stato l'anno del terremoto, ero a castelluccio 15 gg prima del terremoto 😞, e cmq i ruoi video sempre belli ed interessanti, ti chiedo solo perche il tarp e non una tenda chiusa, sicuramente piu leggero il tarp, ma sentirsi al sicuro da insetti, zanzare ed animaletti vari, vuoi mettere?
Credo sia per un fatto di leggerezza e ingombri minimi e zaini piccoli...il problema però è quello..per quanto vuoi farlo piccolo dopo rischi di trovarti a secco con questa ricerca esasperata del light
Video spettacolare come sempre! L'acqua è un problema ostico... con il terremoto gran parte delle vene naturali si sono chiuse, il problema non riguarda solo le fonti per i camminatori ma è esteso a tutta la vallata del fiume Aso (la fonte si trova qualche km più in basso dei laghi di Pilato) fino al mare. Pensavo saresti salito fino alla cima del Vettore per arrivare nel punto più alto del complesso dei Sibillini. Infine ragazzi posso dirvi che le riprese non rendono la spettacolarità del luogo!
consiglio contro le zanzare: oltre a proteggersi fisicamente (col bivy ad esempio), io utilizzo anche una protezione più psicologica, cioè dei tappi per le orecchie di buona qualità, che ti cammina vicino un cinghiale e tu continui a sognare
Ho dormito anche io ai laghi di Pilato, ma non nella grotta, eravamo completamente fuori.. quando sono andato io dicevano che non si poteva neanche usare la tenda. Invece per trovare i percorsi e le fonti d'acqua che applicazione usi?
Prima di salire verso il Rifugio Zilioli sulla SX c'era una fontana dove fanno abbeverare le pecore i pastori li di acqua ne trovavi quanta ne volevi peccato nn te lo abbiano indicato
Una domanda. Al posto di quel tipo di tenda che hai, perché non usi una tenda che ha anche la base di copertura con la zanzariera? Hai presente quelle più comuni.. almeno non t mangiano le zanzare!!!
Ciao grandissimo, se hai piacere di tornare sui Sibillini.. Sarei lieto di conoscerti o perché no fare un trekking per creste insieme, ti seguo da molto tempo e ti stimo. Buona montagna e a presto. ⛰️💪
Che belli i laghi di Pilato, tutto ok dopo aver dormito nella grotta scavata sul Pizzo del Diavolo?😨 I Sibillini sono fantastici, peccato per le poche fonti d'acqua disponibili e i troppi maremmani che fanno soltanto il loro lavoro😉 PS: Fa un salto alle gole dell'Infernaccio, non te ne pentirai!
Ciao Nose apprezzo molto la tua simpatia e l’entusiasmo che trasmetti nelle tue escursioni video bellissimi posti incantevoli, però preferirei che usassi una tenda chiusa per maggiore protezione, dimostri di avere coraggio di fare tutto da solo .... non ti offendere se ti suggerisco di avere sempre un persona che ci si aiuta a vicenda. Un saluto di vero cuore !!! 👍👋👋👋
Complimenti per il video! Posti incredibili! Se non ricordo male, credo che sia fortemente sconsigliato usare la neve come fonte di idratazione; è piena di batteri, andrebbe fatta prima bollire. Così mi pare di aver letto su qualche manuale di sopravvivenza... Ciao!
@@WalkingNose I filtri salvano la vita, anche la water to go per esempio, nonostante il peso, ti offre quella sicurezza in più di poter filtrare praticante tutto
Naso comunque se tu a Forca di presta scendevi per qualche metro per la strada asfaltata in direzione piana di castelluccio, trovavi sulla destra una fonte sempre attiva
@@WalkingNose consiglio le mappe openstreetmaps di Mapsme, spesso e volentieri trovi fonti e ruscelli anche quando su App più specifiche per trekking non vengono segnalate ;)
Avete cambiato vallata quella vetta l ho fatto l anno scorso con mio fratello però da graglia versante biellese and.rit. 1300 m di dislivello e voi ? La conoscevate quella vetta
Davvero posti stupendi, ho fatto il tuo stesso sentiero da Forca di Presta ai laghi ormai 3 anni fà, la segnaletica in quel tratto davvero pericoloso non c'era e infatti c'è stato un attimo di "smaltita" per scendere (terreno molto friabile e praticamente una discesa di piccole rocce molto ripida). Sei sceso da lì?
11:45 non è un ragno, è un opilione, si riconosce dall'assenza della strozzatura che separa l'addome dalla "testa"(cefalotorace), tipica dei ragni. comunque mitico come sempre!!!!
Ma perchè non hai preso quella del lago?
Perchè solo li vive una specie protetta di crostaceo il chirocefalo del Marchesoni e non ci si può avvicinare all'acqua del Lago per la sua conservazione.
Perché ascolta "Fermo" degli Offlaga Disco Pax ♥️
è severamente vietato...
Va bene tutto ma se uno è in emergenza l'acqua la prende, con buona pace del crostaceo che viene disturbato
Evitiamo di dire queste cazzate, se non si conosce la zona, le acque del lago non si devono assolutamente contaminare e bere
Il problema delle fonti, sui Sibilini c' è sempre stato, ma temo che ora, anche per gli eventi tellurici e le estati siccitose, sia drammatico. E' veramente triste constatare come, in 5 anni nulla sia stato riattivato. Mi raccomando, non perdere tempo per cercare la Grotta della Sibilla, perche' si tratta ora solo di un toponimo ( era gia' crollata nel 1968, quando riuscii ad aggregarmi, attraverso il CAI, alla " spedizione" di Folco Quilici)
Certo che grana e pecorino quando si è senza acqua non sono proprio il massimo.. 🤣🤣🤣 Video bellissimi come sempre ed invidio il tuo coraggio nell'affrontare queste escursioni da solo 💪🔝🙏
Grazie che hai portato sul canale un po’ delle nostre montagne Marchigiane 🤍
I rifugi aperti e le fonti stanno diventando un miraggio in questo parco. Non perderti l'infernaccio, il passaggio sotto Palazzo Borghese e la cresta della Sibilla. Coraggio Naso!
Disidratazione gang!
Se fai le maglie la compro subito! Grande Ale
Il 1 giorno probabilmente, non hai visto la fonte accanto al rifugio Perugia ( il 2 giorno eri al rifugio monti del Sole). Il secondo giorno a 100 metri da dove hai mangiato, dal Baffo di Opagna, c era una fonte, ed un altra 200 metri fuori il sentiero salendo verso il Rifugio Zilioli. Cmq lì alcqua é un problema gigantesco. Tante fonti dopo il terremoto sono andate in secca. Io in quei giorni sono salito allo Zilioli, era un vento tremendo.
Sono curioso di vedere il percorso della 3 tappa, avrai salito l Argentella da Forca Viola, o sarai sceso fino al bivio x Sasso Borghese.
Cmq che spettacolo lassù, ogni volta ci lascio un pezzo di cuore
Ahah
Le grandi serie che fanno la storia di questo canale!!!!!! Wow!!!
Ciao Alessandro, hai fatto bene ad usare la neve in emergenza, ma di certo sai che a livello di sali minerali ne trovi davvero pochini...potrebbe essere utile in questi casi avere qualche bustina di integratore di sali minerali, pesano pochissimo e sciolti nella neve sciolta (scusa il gioco di parole) fanno la differenza. Grande come sempre, un caro saluto!!
Splendido video! Splendidi luoghi!
Sono di Ferrara e ormai ti seguo da un bel pò grazie per i tuoi film che ho iniziato a vedere in.... ospedale dove stavo per un un problema al cuore. Solito, vita sedentaria e troppo peso. Dicevo i tuoi video mi hanno fatto scendere dalla macchina a 50 anni a camminare ogni we. Poi siccome per camminare ci vogliono i polmoni allora è da un anno che non fumo più. Quando non cammino durante la settimana vado in piscina anche perchè sono ancora troppo pesante. I dottori mi dicono di continuare così ma senza esagerare. L'ultimo percorso in un giorno è stato di 14 km dalle parti di Castel del Rio e ci ho messo.... tutta la giornata! eh eh per me un grande passo per te niente ma va bene così. piano piano... Ho scritto perché volevo dirti che questi paesaggi sono fotonici ma soprattuto per ringaziarti dello stimolo che mi hai dato. un giorno se riuscirò ad avere un'andatura decente mi iscriverò ad uno dei tuoi eventi. grazie ancora, sei una bella persona.
Grande Antonio! Continua così passo dopo passo, grandi o piccoli che siano 💪🏼 a castel del rio i sentieri sono belli ripidi quindi complimenti. Un abbraccio!
Ai laghi di Pilato è vietato anche respirare! Video stupendo i Sibillini sono meravigliosi
Bravissimo complimenti. Bellissima esperienza
Grazie bellissimo video, magnifico !!!!!
Il rifugio Belvedere (quello piccolino con dentro i segni degli ospiti) è aperto, ma è un rifugio prenotabile e concesso ad uso esclusivo.... Purtroppo dopo il sisma la questione acqua è un disastro per chi cammina. La quasi totalità di rifugi è chiusa e le fonti secche. Comunque quei posti sono qualcosa di incredibile ! Non vedo l'ora di vedere il resto del tuo cammino !
Grande Ale! Luoghi magnifici!!!
fantastico Ale! Quei posti mi mancano completamente!
In quella zona l'acqua scarseggia e, i rifugi al '80% su prenotazione. Anche il nuovo Rifugio Tito Zilioli è su prenotazione (e fanno i danni anche così al suo interno)
Complimenti per la qualità dei video, si vedo molto la cura del dettaglio e della fotografia. Sembra di stare a guardare un film.
I miei Sibillini :) grazie per esser passato e per aver messo in mostra la loro bellezza. Ambienti ostici spesso, vento sempre forte, acqua introvabile.. ma danno tanto. Peccato davvero l'assenza completa di rifugi aperti.
Sei un grande, ho scoperto da poco questo canale e me lo sto spulciando bene bene. Anche io vorrei cominciare a camminare ma purtroppo famiglia e lavoro non me lo permettono! Chissà magari fra un pò di tempo! Grazie dei tuoi video e continua così!
Uno dei video più belli di sempre
Che meraviglia i Sibillini! Agosto scorso i laghi di Pilato completamente secchi.
Sempre belli i tuoi viaggi e video, complimenti. Un plauso alla colonna sonora, sempre azzeccata👍😊
Mi sento quasi "responsabile" per averti convertito al pisolino post-pranzo in posa cadavere da smaltire (06:38) ahahah
Troppo bravo e coraggioso grazieeeeeeee
Ma che acqua!! Ce vole Lu panino Co Lu cacio 😂😂😂👍👍👍😍😍🤩🤩🔝🔝🔝🔝🔝🔝
se un giorno deciderai di tornare , saro' ben felice di accompagnarti . quei posti sono magici , ma purtroppo non abbastanza presi in cosnsiderazione .......
bellissimo giro, bravo. :D 3:43 questa è una immagine particolare del Vettore. viene sempre ripreso da Castelluccio e lo si vede per " lungo " , ma questa angolazione è impressionate perche si vede la montagna da sola stagliarsi nel cielo, mostra l'imponenza della montagna. resta la mia angolazione preferita. 4:08 per questi c'è da chiedere informazioni nel rifugio degli Alpini ( 4:35 quello a destra ) o nel rifugio Perugia ( vicino dove hai dormito ). 5:52 Forca di Presta , qui l'acqua sta in una fonte in basso seguendo la strada asfaltata che scende verso Castelluccio. 6:32 Zilioli, se vuoi dormirci devi chiedere al CAI di Ascoli. 9:22 la fonte a 2km è la cosidetta " fonte matta " c'è solo durate il disgelo, per il resto dell'anno si sente scorrere ma non è possibile prendere acqua.
sei il numero 1 ...dico davvero!
Ciao bellissima escursione like meritatissimo ciaoo
Video splendido
Ma che spettacolo!!
Video bellissimo come sempre, grazie per la passione che ci trasmetti e i meravigliosi luoghi che ci mostri. Il mio nuovo sogno nel cassetto è fare un trekking con te😂
Che posti meravigliosi! Ale insegnami a fare le riprese 🙏🏻
Complimenti comunque per la tenacia di non mollare nemmeno nei momenti più difficili e di saper trovare una soluzione ai problemi, la mancanza d’acqua non è per niente da sottovalutare 👏🏻
Troppo bello❤
Sembra il teser di un film horror cavolo complimenti per il video e per lo sforzo enorme mi piacerebbe fare questi viaggi
Complimenti per il video, molto competente.
E complimenti per la forma fisica. Conosco bene le zone e si sa che in queste montagne l'acqua è un bene prezioso da calcolare al centilitro.
Meglio portarsene un kg in più che rimanere a secco specialmente dopo il sisma che ha "interrotto" diverse fonti stagionali.
L'unico appunto che ho fa farti è che il monte Porche si pronuncia come si legge 😉
Anche io qualche giorno prima ci ho dormito !! un'esperienzona !! grande ale
Ciao.ho risolto il problema delle ZANZARACCE passando dal tarp ad una Ferrino nemesi 1 .
Pesando tutto, 2 hg in più valgono delle bellissime nottate tranquille e delle successive piacevoli escursioni nel pieno delle forze. In più può tirare giù il diluvio che me ne frego ...sto all'asciutto🤝
Ciao, complimenti, sei in gambissima!! Come si chiama il rifugio del minuto 1:35? Hai menzionato il Rifugio Perugia ma non mi sembra sia quello. Vorrei passarci in camper questa estate. Grazie mille!!!
Bel video, come sempre! Grandeeee... continua cosi! 😉👍
Grazie.
Che figata di posti! Ci viene voglia di prendere le nostre gravel bike e andarci a pedalae!!!
Con quelle pendenze siete delle bestie! ahahah
Siamo stati questa mattina partiti da forca di presta in meno di 5 ore abbiamo fatto tutto il tragitto andata e ritorno con tre soste x rifocillarci . Comunque Nose se prendi in sentiero dopo il lago a salire verso forca viola , poi continui la salita verso monte argentella circa un ora e mezza di percorrenza trovi la fonte delle fate , e dovrebbe esserci anche una sorte di rifugio ma qualche anno fa era messo malissimo , poi continui per la strada imperiale fino a sasso di palazzo Borghese , da li pui fare le creste del monte porche e monte sibilla , oppure andando dritto fai
cima vallelunga ,passo cattivo ed il gruppo del monte bove
È esattamente quello che ho fatto il giorno seguente ✌🏼
ti sto conoscendo adesso e subito iscritto, bravissimo ..... sono morto dal ridere appena il salumieri ti ha detto il viagra montanaro :)
Sul Vettore ci sono stato quasi cinquanta anni fa! Mi ricordo che allora c'erano delle bellissime stelle alpine intorno al rifugio, (chissà se il rifugio è quello di allora) tu per caso ne hai vista qualcuna!? mi ricordo che da Castelluccio scesi zaino in spalla fino a Norcia e dormii sotto a un porticato antico che forse ora dopo il terremoto non c'è più! bei ricordi! un abbraccio e buon proseguimento delle tue avventure, guarda per me il cielo sopra al Vettore e forse vedrai , come io vidi allora, volteggiare alta nel cielo un'aquila, se ne sono rimaste ancora!?....
Quindi ricorderai l' atmosfera medioevale che si respirava a Castelluccio negli anni 60
@@claudiocamporesi1659 Ero un ragazzo di 13/14 anni ; partimmo da Mentana con un vecchio pulmino W.W. eravamo boiyscaut, ma più che altro ragazzi di paese che partivano all'avventura campeggiando per circa un mese nei boschi della piana piccola; a distanza di 50 anni sono tornato a frequentare Castelluccio cercando di ritrovare i fantasmi di quella gioventù, quei miei anni 60, le canzoni di Battisti e De Andre cantate con una chitarra intorno a un fuoco, i sorrisi, le aspettative, l'ingenuità e le paure di un adolescente verso un mondo che aspettavo solo di conoscere! Ora a distanza di 5 anni dal terremoto, non sono più tornato a Castelluccio perché non troverei più la cordialità dei gestori della mia solita trattoria (dal capitano) dove solevo soffermarmi a chiacchierare dopo un lauto pasto, Castelluccio non esiste più, è raso al suolo... altri fantasmi e altri ricordi!
@@mariorossi704
I miei conoscevano Bruno Vailati, molto amico e collaboratore di Folco Quilici. Negli anni 60 vennero organizzate diverse spedizioni perla ricerca di un luogo ( la grotta della Sibilla o delle fate), o meglio, per la sua determinazione territoriale. Fui aggregato, quindicenne, a questo gruppo di intrepidi uomini ( e che Uomini!) dopo che mio padre firmo' una liberatoria. Oggi sarebbe possibile? Per me rapportarmi con soggetti che avevano fatto parte di vere spedizioni in ogni parte del mondo equivaleva a realizzare un sogno. E furono dieci giorni da sogno.
@@claudiocamporesi1659 Bruno Vailati e Folco Quilici! Non potrò mai scordare i documentari con i resoconti delle loro spedizioni; non capisco come mai non vengano riproposti dalle televisioni, con tutto il pattume che ci propinano sia la RAI che mediaset, riproporre documentari di quel livello anche se d'epoca, sarebbe una ventata di freschezza!!
Ah! Anche tu li nella grottina? Ci ho passato una notte. Bellissimo.
spettacolo...👏👏👏👍
Sto macinando i tuoi video uno dopo l'altro ho più di un anno di arretrati 😅👌🏻
Bravo Ale però che sfiga con l'acqua 💪😜😎
Buongiorno Naso!
Bei posti, ci sono stato l'anno del terremoto, ero a castelluccio 15 gg prima del terremoto 😞, e cmq i ruoi video sempre belli ed interessanti, ti chiedo solo perche il tarp e non una tenda chiusa, sicuramente piu leggero il tarp, ma sentirsi al sicuro da insetti, zanzare ed animaletti vari, vuoi mettere?
certo fare il boyscout e poi preoccuparsi degli animaletti...
Credo sia per un fatto di leggerezza e ingombri minimi e zaini piccoli...il problema però è quello..per quanto vuoi farlo piccolo dopo rischi di trovarti a secco con questa ricerca esasperata del light
Video spettacolare come sempre! L'acqua è un problema ostico... con il terremoto gran parte delle vene naturali si sono chiuse, il problema non riguarda solo le fonti per i camminatori ma è esteso a tutta la vallata del fiume Aso (la fonte si trova qualche km più in basso dei laghi di Pilato) fino al mare.
Pensavo saresti salito fino alla cima del Vettore per arrivare nel punto più alto del complesso dei Sibillini.
Infine ragazzi posso dirvi che le riprese non rendono la spettacolarità del luogo!
Non sono salito perché tirava davvero troppo vento sui 50km/h con raffiche anche più intense :(
@@WalkingNose immaginavo... già al Rifugio Zilioli si vedeva che c'era un vento bello sostenuto! Non vedo l'ora della parte 3 !
Complimenti
Dajieee grande
ma che posto è ? meraviglioso
Monti sibillini. Tra Umbria e Marche. Laghi di pilato. Monte vettore
Spettacolo
Il salumiere ti ha salvato 😃😋👍
consiglio contro le zanzare: oltre a proteggersi fisicamente (col bivy ad esempio), io utilizzo anche una protezione più psicologica, cioè dei tappi per le orecchie di buona qualità, che ti cammina vicino un cinghiale e tu continui a sognare
Non potevi comprare 3 o 4 bottiglie dove hai mangiato il panino?
meglio la grotta coi ragnetti che il tarp con le zanzare!
Ho dormito anche io ai laghi di Pilato, ma non nella grotta, eravamo completamente fuori.. quando sono andato io dicevano che non si poteva neanche usare la tenda. Invece per trovare i percorsi e le fonti d'acqua che applicazione usi?
Così è secondo la carta con le zone di divieto di bivacco del Parco. Uso windy maps
Grande 😃😃
Prima di salire verso il Rifugio Zilioli sulla SX c'era una fontana dove fanno abbeverare le pecore i pastori li di acqua ne trovavi quanta ne volevi peccato nn te lo abbiano indicato
Benedetto quel chioschetto 🥵🥪🥛🥛🥛
Una domanda. Al posto di quel tipo di tenda che hai, perché non usi una tenda che ha anche la base di copertura con la zanzariera? Hai presente quelle più comuni.. almeno non t mangiano le zanzare!!!
Ho la parte interna, in questo caso vista l'altitudine e il vento ho deciso di non portarla
Ciao, di che ricetrasmittente si tratta quella che ti porti dietro? O è un GPS? Grazie per una risposta..
È un beacon di emergenza che permette anche di mandare sms quando non c'è campo o un messaggio di SOS ai soccorsi. Si chiama Garmin inReach Mini
@@WalkingNose Grazie della risposta.
ma esiste un'app per trovare le fonti o semplicemente google maps?
Il nostro nuovo bear grylls moderno. Che scoglie ghiaccio in buste ikea, ma appena puo si spara un paninazzo top... 👍😊
Dopo il ragno che hai inquadrato, avrei montato il tarp ad almeno 1569 km da quella grotta 🤣😂
Ciao grandissimo, se hai piacere di tornare sui Sibillini.. Sarei lieto di conoscerti o perché no fare un trekking per creste insieme, ti seguo da molto tempo e ti stimo. Buona montagna e a presto. ⛰️💪
che app usi per localizzare le fonti?
Windy maps e in questo caso anche la carta dei monti sibillini trovata sul sito
Problemi d'acqua? Ti capisco e come. Dalle mie parti la scarsezza di fonti d'acqua potabile lungo i percorsi è la norma.
Mi hai messo un po' di ansia con la storia dell'acqua spero che comunque ti sia goduto i bellissimi panorami che ti circondavano ciao giovane a domani
Walking Hai mai preso in considerazione di fare l'alta via in valle d'Aosta 1 e 2?
bellissimo il lago al minuto 8:19
Che belli i laghi di Pilato, tutto ok dopo aver dormito nella grotta scavata sul Pizzo del Diavolo?😨 I Sibillini sono fantastici, peccato per le poche fonti d'acqua disponibili e i troppi maremmani che fanno soltanto il loro lavoro😉 PS: Fa un salto alle gole dell'Infernaccio, non te ne pentirai!
Che camminata fantastica. Peccato per l’acqua. Magari avresti potuto chiedere al pastore, chi meglio di lui.
A pensare che 35 anni fa ci entravamo fino alle ginocchia.
Ciao Nose apprezzo molto la tua simpatia e l’entusiasmo che trasmetti nelle tue escursioni video bellissimi posti incantevoli, però preferirei che usassi una tenda chiusa per maggiore protezione, dimostri di avere coraggio di fare tutto da solo .... non ti offendere se ti suggerisco di avere sempre un persona che ci si aiuta a vicenda. Un saluto di vero cuore !!! 👍👋👋👋
Complimenti per il video! Posti incredibili!
Se non ricordo male, credo che sia fortemente sconsigliato usare la neve come fonte di idratazione; è piena di batteri, andrebbe fatta prima bollire.
Così mi pare di aver letto su qualche manuale di sopravvivenza...
Ciao!
Uso un filtro prima di bere l’acqua ✌🏼
@@WalkingNose I filtri salvano la vita, anche la water to go per esempio, nonostante il peso, ti offre quella sicurezza in più di poter filtrare praticante tutto
Ciao, Posso sapere che app usi per sapere le fonti che hai intorno?
0:47 Castelluccio di Norcia nel periodo migliore della fioritura delle lenticchie.
Dovevi fare scorta di acqua a Forca di Presta! 😬 Purtroppo sono montagne bellissime, ma lasciate un pò all'abbandono
Dovresti organizzare un trekking con Andrea Rossi!!
Heilà!
Eh si i sibillini hanno pochissima acqua, gran parte dei rifugi vanno prenotati e le fonti estate/autunno sono poco segnalate o secche
Naso comunque se tu a Forca di presta scendevi per qualche metro per la strada asfaltata in direzione piana di castelluccio, trovavi sulla destra una fonte sempre attiva
Sulle carte che avevo studiato prima di partire non era segnata :(
@@WalkingNose peccato amico, veramente impressionante che in un parco del genere mancano così tanti servizi e ti parlo da ascolano
A 100 m dal paninaro, seguendo la strada che scende alla piana di castelluccio, sulla destra c'è una fonte di acqua corrente, potabile e bella fredda.
Non l’ho trovata segnata sulla carta purtroppo e il paninaro non me l’ha detto :/
@@WalkingNose consiglio le mappe openstreetmaps di Mapsme, spesso e volentieri trovi fonti e ruscelli anche quando su App più specifiche per trekking non vengono segnalate ;)
Ciao,chiedevo ma una sacca d acqua più grande.........Bravo
Avevo due sacche da 1,5L più una borraccia da 1L per un totale di 4L
Avete cambiato vallata quella vetta l ho fatto l anno scorso con mio fratello però da graglia versante biellese and.rit. 1300 m di dislivello e voi ? La conoscevate quella vetta
🥰😍🤩😘
In alternativa, per arrivare ai laghi si può passare per forca Viola che è meno estenuante e nettamente più panoramica ...
Davvero posti stupendi, ho fatto il tuo stesso sentiero da Forca di Presta ai laghi ormai 3 anni fà, la segnaletica in quel tratto davvero pericoloso non c'era e infatti c'è stato un attimo di "smaltita" per scendere (terreno molto friabile e praticamente una discesa di piccole rocce molto ripida). Sei sceso da lì?
Ho continuato verso il sibilla
Ma a Forca di Presta non ci stava la fonte?
Di quali uccelli sono i versi al minuto 13:20?
Penso gracchi corallini o alpini, anche se potrebbero essere anche taccole; comunque sono dei corvidi
Perché non hai comprato più acqua al baretto
Perchè speravo che la fonte a monte non fosse secca. Li ho preso 1L
Bellissimo!
Credo ci sia una fonte sempre attiva a Forca Di Presta a pochi metri dall'imbocco del sentiero che sale al Vettore, mannaggia!
11:45 non è un ragno, è un opilione, si riconosce dall'assenza della strozzatura che separa l'addome dalla "testa"(cefalotorace), tipica dei ragni. comunque mitico come sempre!!!!
Affermativo, me ne sono reso conto dopo a montare il video. Ne avevo già incontrati molti durante altri trekking in Appennino
Portati sempre dei tappi possono servire